PDA

Visualizza Versione Completa : Panda Offroad

Mara
27/01/2013, 15:07
http://www.dieselstation.com/wallpapers/albums/Fiat/Panda-4x4-2013/Fiat-Panda-4x4-2013-widescreen-18.jpg

furby
27/01/2013, 15:08
mo' me lo segno

macheamico6
27/01/2013, 15:08
Tra le Grandi sicuramente non c'era una Subaru,
quindi test non valido :lingua:

urasch
27/01/2013, 15:22
spettacolo....

macheamico6
27/01/2013, 15:37
ti credo che la tua Panda (io la tratto al femminile) non abbia sfigurato: sul tubo ho visto dei filmati a dir poco sorprendenti :w00t:

Rukaiko
27/01/2013, 15:56
http://www.youtube.com/watch?v=kYmtZKD6RVY
;-)
Mitico il pandino...

Erikuccia
27/01/2013, 16:09
La Panda 4X4: il mio sogno :oook:

winter1969
27/01/2013, 17:27
Aspetto con trepidazione i commenti di Domino,Fitzcarraldo e Nemo.

macheamico6
27/01/2013, 17:35

Q8 e rilancio: stiamo attenti a quello che postiamo..... :biggrin3:

wailingmongi
27/01/2013, 17:45
La panda domina :wub:

Fulvioz
27/01/2013, 21:31
Mini 4WD :D

Apox
27/01/2013, 21:53
Altre foto in azione?

paper
27/01/2013, 23:44
tOMs7TJcyQU

Juste1911
27/01/2013, 23:53
Dude (@Mara), ma facci qualche video!!!

Ps: ho scritto dude xk vedo lo scudo con lancia nel profilo...

Marco Manila
28/01/2013, 00:17
Altro che SUV, quando si parla di offroad il pandino ha sempre il suo perchè. :oook:

wailingmongi
28/01/2013, 00:31
Altro che SUV, quando si parla di offroad il pandino ha sempre il suo perchè. :oook:

Hanno voglia a dire...In fuoristrada meno pesi più vai :oook:

paper
28/01/2013, 13:00
http://www.youtube.com/watch?v=kYmtZKD6RVY
;-)
Mitico il pandino...

Ma non gli avranno eliminato il differenziale posteriore, visto che anche con una ruota alzata ha sempre trazione?

VonRichthofen
28/01/2013, 13:07
Ma non gli avranno eliminato il differenziale posteriore, visto che anche con una ruota alzata ha sempre trazione?

credo che abbiano la modifica col blocco del differenziale.

paper
28/01/2013, 13:10
credo che abbiano la modifica col blocco del differenziale.

Non pensavo arrivassero a tanto sulla vecchia panda...

furby
28/01/2013, 13:15
E' talmente ovvio che la Panda vada meglio di altre fuoristrada ben più pesanti e con sezione del pneumatico decisamente inferiore

fitzcarraldo
28/01/2013, 13:24
Premesso che sono un fan sfegatato della panda 4x4, che ne ho avuta una e che mi è rimasta nel cuore, che quello che dite(nel caso di strade innevate) è vero... Considerare la panda anche solo al livello dei veri fuoristrada nel vero off road è assurdo!!! La panda è eccezionale nel fuoristrada leggero e nella guida veloce sempre in quel tipo di terreno!! Quando il gioco si fa più duro.. La panda, semplicemente, non ce la fa!! E sarebbe anche assurdo pretendere che ce la facesse con quelle ruote con quell'altezza da terra e con quell'impostazione. Ripeto, per me è eccezionale... Fino ad un certo limite fa impazzire rivali ben più blasonate ma poi i limiti oggettivi vengono fuori!!
Se poi mi dite che un utente medio non porterà mai la panda al suo limite... Sono nuovamente d'accordo!!! Evitiamo solo paragoni con certi fuoristrada... Chi li fa normalmente non li ha mai guidati!!!:dubbio:Ù

paper
28/01/2013, 13:43
Premesso che sono un fan sfegatato della panda 4x4, che ne ho avuta una e che mi è rimasta nel cuore, che quello che dite(nel caso di strade innevate) è vero... Considerare la panda anche solo al livello dei veri fuoristrada nel vero off road è assurdo!!! La panda è eccezionale nel fuoristrada leggero e nella guida veloce sempre in quel tipo di terreno!! Quando il gioco si fa più duro.. La panda, semplicemente, non ce la fa!! E sarebbe anche assurdo pretendere che ce la facesse con quelle ruote con quell'altezza da terra e con quell'impostazione. Ripeto, per me è eccezionale... Fino ad un certo limite fa impazzire rivali ben più blasonate ma poi i limiti oggettivi vengono fuori!!

Per me la Panda è l'ideale per le strade sterrate e le militari alpine, strette e spesso rovinate, che in passato ho più volte affrontato con una 45S 2wd dell'84 che conservo ancora anche se per ora non la uso più per non avere troppi costi di assicurazione. Magari un giorno vedrò se è possibile iscriverla all'ASI.
Il problema di tali strade è che fino a quando gli facevano manutenzione erano percorribili con quasi ogni auto (quando ero piccolo mio padre ci portava ogni tanto in montagna con una Peugeot 404, vettura non piccola, ma altri 40 anni di incuria hanno ormai lasciato il segno) mentre adesso il cedimento dei muretti e il dilavamento le rendono pericolose diminuendone la larghezza e rendendo facile il scivolare verso lo strapiombo. Inoltre buche troppo profonde e magari da un solo lato della carreggiata possono far toccare sotto a rischio di restare immobilizzati. Un fuoristrada vero se la cava molto meglio come motricità, ma peso e larghezza lo possono penalizzare, su strade nate per il traino dei cannoni sui carrimatti e poi adattate alle autocarrette militariEsercito Italiano- OM Autocarretta 32 (http://www.esercito.difesa.it/Equipaggiamenti/mezzi_storici/ruotati/Italiani/Pagine/OMAutocarretta32.aspx).
Gli ultimi mezzi veramente adatti a queste strade sono forse i Willis e le Campagnole, ormai pezzi di storia.
Negli anni 50 tutto il ferro demolito sul Forte Chaberton compresi i pezzi di artiglieria da 149 e le torri blindate fu trasportato a valle da un paio di Willis con rimorchietto da parte della ditta di Cesana che vinse l'appalto. Carichi da 30 quintali!
https://www.google.it/search?hl=it&client=safari&tbo=d&biw=1024&bih=644&tbm=isch&sa=1&q=chaberton+demolizione+jeep+willis&oq=chaberton+demolizione+jeep+willis&gs_l=img.3...112282.117150.0.118394.12.1.0.11.0.0.178.178.0j1.1.0...0.0...1ac.1.UCj14AGKEUA#biv=i|0;d|HidMvDt9dnUekM:

simone pd
28/01/2013, 14:19
sempre na panda è...

Leo67
28/01/2013, 14:20

QUOTO

oldbonnie
28/01/2013, 15:28
La Panda 4X4: il mio sogno. :w00t:
http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRLxPvW5fekUXtGjIKKTAbSNARt6RsRrlpkCN9rxyMF8beQ5o_fDJ0GuoUA

NEMO
28/01/2013, 16:41
Se poi mi dite che un utente medio non porterà mai la panda al suo limite... Sono nuovamente d'accordo!!! Evitiamo solo paragoni con certi fuoristrada... Chi li fa normalmente non li ha mai guidati!!!:dubbio:Ù

cazzo, almeno qualcuno che ne capisce!!!!

le stesse cose che avevo cercato di far capire allo sfigato nell'altro post...

wailingmongi
28/01/2013, 17:39
cazzo, almeno qualcuno che ne capisce!!!!

le stesse cose che avevo cercato di far capire allo sfigato nell'altro post...

ma nel veloce non la prendi :oook:

F@bio
28/01/2013, 18:02
Tutti i vostri post non mi convinceranno a comprare una Fiat :sick:

paper
28/01/2013, 21:01
Tutti i vostri post non mi convinceranno a comprare una Fiat :sick:

Ormai sono tutte Chrysler

emz
28/01/2013, 21:55

Chiaro che sia cosi, le dimenzioni,il peso e la potenza contano, sia in un verso che nell altro.

Dove si infila una panda un g é bene che non si avventuri,dove ci sono buche piu' grosse della panda e bene che la piccoletta nemmeno tenti.

Pero' in tutti e due i casi "avvolte" si puo' tentare un approccio diverso, chiaro che aggirare un ostacolo soddisfa in maniera differente dal passarci sopra.

NEMO
29/01/2013, 08:27
ma nel veloce non la prendi :oook:

Hai perfettamente ragione, e proprio 2 settimane fa scendendo dalla cisa con ghiaccio e un culo di neve, mi ha sorpassato una vecchia panda 4x4 con un minimo di rialzo e distanziali che andava il doppio di me!

Se peró uno cerca un 4x4 che vada forte nel misto non prende certo una panda o un fuoristrada...anche lei va benissimo per andare a funghi e per boschi.

wailingmongi
03/02/2013, 11:16
te la godi di più a fare rally la panda che non off duro e crudo,secondo me :oook:

FICHI
01/08/2018, 13:45
Giusto per mantenere viva la.... discussione [emoji1][emoji1]

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180801/1fe938452d281a1567fcd66441429637.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180801/7d3b5a5a45a91d44ebd56c5b1491f533.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180801/bb7509ea5b1c7032d0bd6b97bfb5d38a.jpg

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

massimio
01/08/2018, 14:01
bellissimo, dove le hai fatte le Foto?

Girmet
01/08/2018, 14:13
Mi sembrano , vagamente le alpi cozie , ma sicuramente non è.
Ma quasi sicuro sia tra Piemonte e Francia.

FICHI
01/08/2018, 14:19
Dai.....dai....[emoji3] "fuochino".

Bhe, certo non è facile trovarlo , in quanto non famoso come...l'Iseran o...la Bonette, o.....il Sommeiller, ma...dai, dai, sù, sù.....provateci...."in nome della Panda per Dio" (la quota vi può dare un suggerimento) [emoji3][emoji3]

;)

Ha.....foto del 12/07 [emoji33]

Girmet
01/08/2018, 14:50
Sai quante carreggiabili che arrivano ad impianti di risalita ci sono comprese tra pre e alpi , una marea.
Sarei curioso di sapere che c'è scritto sul cartello impalato sullo sfondo , dietro redpanda:cipenso:
p.s che si tratti di foto stagionale si capisce bene , basta vedere l'innevamento delle cime.

FICHI
01/08/2018, 17:53
Col du Jandri

;)

Shining
01/08/2018, 18:36
Giusto per mantenere viva la.... discussione [emoji1][emoji1]

Beh, più che mantenerla viva l'hai resuscitata, visto che l'ultimo intervento era di oltre cinque anni fa :biggrin3:
Comunque, a parte il comfort non confrontabile minimamente, se si tratta di off con una piccoletta, dove arriva il mio Suzuki Samurai 1300 la Panda se lo sogna

FICHI
01/08/2018, 18:44
Io, non sono in competizione; semplicemente sono I.T.

249307

;)

Stinit
01/08/2018, 18:52
Come trazione integrale la Panda (specie questa ultima con giunto elettroidraulico) va benissimo...gli unici limiti che ha sono tutti nell'altezza da terra...finché non tocca sotto lei va:oook:

Shining
01/08/2018, 18:53
Io, non sono in competizione; semplicemente sono I.T.

;)

Allora scusa l'O.T. e continua pure a parlare solo con i pandisti :oook:

FICHI
01/08/2018, 18:54
:oook:

gixxer73
01/08/2018, 23:02
Fichi , Shining non ha tutti i torti , e il topic è di cinque anni fa ...

FICHI
02/08/2018, 06:04
E quindi?

gixxer73
02/08/2018, 12:13
E quindi è inutile che segnali questo e quello ogni 3x2 ...

FICHI
02/08/2018, 12:34
?

Exo
02/08/2018, 13:32
E quindi è inutile che segnali questo e quello ogni 3x2 ...

Allora chiudete i topic che non hanno risposte da tot anni se il ragionamento è questo.

Ma che che discorsi sono su......

Marco Manila
02/08/2018, 20:52
Beh, più che mantenerla viva l'hai resuscitata, visto che l'ultimo intervento era di oltre cinque anni fa :biggrin3:

La discussione è sì vecchia, ma non superata: la Panda 4x4 e i suoi estimatori esistono ancora quindi se ne può ancora discutere. ;)

FICHI
02/08/2018, 21:03
Come trazione integrale la Panda (specie questa ultima con giunto elettroidraulico) va benissimo...gli unici limiti che ha sono tutti nell'altezza da terra...finché non tocca sotto lei va:oook:

Assolutamente; me nè ha fatte fare , con soddisfazione, "di ogni" :) (di là si può vedere un bel.....guado e magari, prima o poi, aggiungerò altre oggettivazioni); non mi spiacerebbe portarla qui:

https://www.sahararacingcup.com/

Ma....bho, vedremo :) :)

Shining
02/08/2018, 22:56
La discussione è sì vecchia, ma non superata: la Panda 4x4 e i suoi estimatori esistono ancora quindi se ne può ancora discutere. ;)
Boia deh, a me non cambia mica nulla
la mia era una battuta, rimarcata anche (se ce ne fosse bisogno per quelli duri) da una faccina.
Se ci vuole addirittura l'intervento del boss (come se si fosse pronunciata la Cassazione a Sezioni Unite) per decidere che può rimanere aperta, beh, lasciatevelo dire, c'è qualcuno con la coda di paglia. Per me potete ragionare di tutto e del contrario di tutto, ci mancherebbe altro.
Un po' di ferie e un giretto in moto farebbe bene a qualcuno :wink_:

Exo
02/08/2018, 23:26
Shining, lo sai che ho molta stima e simpatia per te, infatti nel tuo intervento io non avevo avvisato alcunché di anomalo o eccessivo.
Così come pure nell'intervento di Fichi.

Invece mi è sembrata errata la gestione del topic successiva ai due interventi.
Insomma, la toppa era peggio del buco, tant'è che la discussione è stata chiusa, senza ragione a mio parere.

Da qui l'intervento di Manila anche per riaprire il topic stesso.

IMHO.

Ciao caro.

Stinit
03/08/2018, 06:01
Assolutamente; me nè ha fatte fare , con soddisfazione, "di ogni" :) (di là si può vedere un bel.....guado e magari, prima o poi, aggiungerò altre oggettivazioni); non mi spiacerebbe portarla qui:

https://www.sahararacingcup.com/

Ma....bho, vedremo :) :)

Ardito:biggrin3:

Shining
03/08/2018, 07:56
Shining, lo sai che ho molta stima e simpatia per te, infatti nel tuo intervento io non avevo avvisato alcunché di anomalo o eccessivo.
Così come pure nell'intervento di Fichi.

Invece mi è sembrata errata la gestione del topic successiva ai due interventi.
Insomma, la toppa era peggio del buco, tant'è che la discussione è stata chiusa, senza ragione a mio parere.

Da qui l'intervento di Manila anche per riaprire il topic stesso.

IMHO.

Ciao caro.

Ah, ecco svelato il mistero; che addirittura il topic fosse stato chiuso e poi riaperto non me ne ero accorto.
Concordo sul fatto che l'argomento è ancora attuale e peraltro la Panda mi sta simpatica, seguo volentieri gli interventi e le foto messe da Fichi sono bellissime

FICHI
03/08/2018, 08:48
Ardito:biggrin3:

Il discorso è che ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi.....contro :)

I miei "contro" in questo caso, per altro un pò estremo sono, tra gli altri il fatto che nel 2019 vorrei fare anche questo:

Viaggi Avventure in Moto (http://www.avventureinmoto.it/pag_Norvegia.html)

Ma sia nella disponibilità di "tempo libero" che nella disponibilità di "valuta" ho degli ampiiii limiti.... aimè :(
:) :)

Poi, che che la mia Panda Cross è tutta OEM, a parte gli pneumatici , dove ho montato gli RFT; mentre l'organizzazione chiede....giustamente.....diverse dotazioni (anche hardware) di sicurezza e tutto questo, nel mio caso (auto principale / costi / ecc.) è un pò impegnativo.

Comunque, con questa discussione, spero di avere dato un'imbeccata a qualche altro possessore di Panda 4X4 ; che magari si fà....ispirare :)
...."chi vivrà, vedrà"..... ;)

Stinit
03/08/2018, 09:08
Il discorso è che ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi.....contro :)

I miei "contro" in questo caso, per altro un pò estremo sono, tra gli altri il fatto che nel 2019 vorrei fare anche questo:

Viaggi Avventure in Moto (http://www.avventureinmoto.it/pag_Norvegia.html)

Ma sia nella disponibilità di "tempo libero" che nella disponibilità di "valuta" ho degli ampiiii limiti.... aimè :(
:) :)

Poi, che che la mia Panda Cross è tutta OEM, a parte gli pneumatici , dove ho montato gli RFT; mentre l'organizzazione chiede....giustamente.....diverse dotazioni (anche hardware) di sicurezza e tutto questo, nel mio caso (auto principale / costi / ecc.) è un pò impegnativo.

Comunque, con questa discussione, spero di avere dato un'imbeccata a qualche altro possessore di Panda 4X4 ; che magari si fà....ispirare :)
...."chi vivrà, vedrà"..... ;)

In casa ne abbiamo una 4x4 1.3 mtj 95cv non cross ma accessoriata di tutto punto...la macchina va benissimo...questo inverno in piena neve ci sono passato in dei posti allucinanti...dove altri mezzi blasonati erano bloccati io con 4 termiche mi muovevo con estrema scioltezza :cool:

FICHI
03/08/2018, 09:15
questo inverno in piena neve ci sono passato in dei posti allucinanti...dove altri mezzi blasonati erano bloccati io con 4 termiche mi muovevo con estrema scioltezza :cool:

Riconosco moooolto bene....ciò che racconti :)

249331

249332

249333

;)

Girmet
03/08/2018, 09:25
Per far queste cose preferisco un autoveicolo decisamente più spartano , nell'aspetto e maggiormente nella sostanza e rifiniture , la panda di due generazioni fa molto meglio per me , motori a parte.
Ma anche i Suzuki vari , più alti da terra e con sospensioni-cerchi-gomme più adatti allo scopo.

FICHI
03/08/2018, 09:36
Certo, questione di "scelte"; per mè è l'auto principale..."di famiglia", che mi permette (scelta apposta) di fare anche di queste....."escursioni".

Unisce una certo comfort (sedili riscaldati / clima automatico / parabrezza sbrinabile elettricamente / sensori di retro / handling sicuro / brillantezza dei motori / ecc.) che soddisfa più che bene il "quotidiano", con capacita OR....significative.

Poi, ognuno ha propri gusti, piaceri, situazioni a cui fare fronte, ecc. e quindi fà le scelte , che ritiene più opportune; io....sono soddisfatto della mia scelta.

BikeAnto
03/08/2018, 09:45
I sedili ribaltabili ci sono...?? (per la camporella) :blink:

Girmet
03/08/2018, 10:10
Certo, questione di "scelte"; per mè è l'auto principale..."di famiglia", che mi permette (scelta apposta) di fare anche di queste....."escursioni".

Unisce una certo comfort (sedili riscaldati / clima automatico / parabrezza sbrinabile elettricamente / sensori di retro / handling sicuro / brillantezza dei motori / ecc.) che soddisfa più che bene il "quotidiano", con capacita OR....significative.

Poi, ognuno ha propri gusti, piaceri, situazioni a cui fare fronte, ecc. e quindi fà le scelte , che ritiene più opportune; io....sono soddisfatto della mia scelta.

Giusto e vero si fa quel che si può.
Prima mi sono dimenticato di scrive 'idealmente preferisco' perché non ho purtroppo ne il suzukino ne la panda 4x4
Però uscisse un jimmy con un motore a gasolio decente e delle sospensioni riviste in ottica uso 360° ci farei un pensiero.
Qualche anno fa sono stato tentato dalla Fiat 16 , ma la scarsa possibilità di personalizzare la misura dei cerchi e quindi delle gomme mi ha fatto desistere.
Peccato abbiano smesso di produrla,ma forse era in diretta concorrenza interna con la Panda e non aveva molto senso.

Ecco , un Renegade potrebbe andare , ben che fin troppo rifinito , dicono che il 2.0 4wd vada molto bene , ma per i costi di gestione in ottica unica auto da tutti i giorni forse un po' costoso.

Stinit
03/08/2018, 10:22
Prima mi sono dimenticato di scrive 'idealmente preferisco' perché non ho ne il suzukino ne la panda 4x4
Però uscisse un jimmy con un motore a gasolio decente e delle sospensioni riviste in ottica uso 360° ci farei un pensiero.
Qualche anno fa sono stato tentato dalla Fiat 16 , ma la scarsa possibilità di personalizzare la misura dei cerchi e quindi delle gomme mi ha fatto desistere.
Peccato abbiano smesso di produrla,ma forse era in diretta concorrenza interna con la Panda e non aveva molto senso.

La sedici è una vettura che Fiat faceva in collaborazione con Suzuki (Sx4)...se non ricordo male la Suzuki metteva la carrozzeria...la Fiat I motori...

In realtà non è mai stata in concorrenza con Panda sia per dimensioni che per prezzo...se mai con le vecchie Vitara o le vecchie Rav 4...

La Panda 4x4 è un mondo a se stante...ha la sua clientela...mantiene un alto valore di mercato (per i primi modelli sfondati di km c'è chi chiede 6000/7000 euro...quando da nuova costava 17 milioni di lire...)

Apox
03/08/2018, 10:26
La sedici è una vettura che Fiat faceva in collaborazione con Suzuki (Sx4)...se non ricordo male la Suzuki metteva la carrozzeria...la Fiat I motori...

In realtà non è mai stata in concorrenza con Panda sia per dimensioni che per prezzo...se mai con le vecchie Vitara o le vecchie Rav 4...

La Panda 4x4 è un mondo a se stante...ha la sua clientela...mantiene un alto valore di mercato (per i primi modelli sfondati di km c'è chi chiede 6000/7000 euro...quando da nuova costava 17 milioni di lire...)

Non ricordi male, i motori erano Fiat e tutto il resto Suzuki

Come settore di mercato anche il 16 era una cosa a se, in quanto comunque non aveva le doti fuoristradistiche dei vecchi Vitara ne Rav4
Era una utilitaria 4x4 con una luce a terra leggermente più alta, niente di più.

Tra l' altro sul Jimny anche avevano montato il 1.3 mjet Fiat

FICHI
03/08/2018, 10:28
Ecco , un Renegade potrebbe andare , ben che fin troppo rifinito , dicono che il 2.0 4wd vada molto bene , ma per i costi di gestione in ottica unica auto da tutti i giorni forse un po' costoso.

Esatto; tieni, conto ad esempio che la mia è 900c.c. Turbo per 90cv ed attorno ai 900Kg di peso.....
Quindi....."molta resa poca spesa" (almeno come "costi fissi") e divertimento, praticità, ecc., garantiti :)

Poi...certo non ho una famiglia numerosa, se nò......non ci saremmo

N.b. non ho una conce FIAT, stò solo esprimendo il mio punto di vista ;)

Non ricordi male, i motori erano Fiat e tutto il resto Suzuki

Si esatto era la Suzuki SX, motorizzata e marchiata FIAT; come ora lo è il 124, che è una MX5, ed è prodotto (anche il 124) ad Hiroshima in casa Mazda.

Ma....stiamo andando OT :) :)

Girmet
03/08/2018, 10:33

Non lo so , la vecchia Vitara era un fuoristrada più specialistico , con marce ridotte , motore anche 2.0 ecc, quella di adesso,carina,accattivante,una bomboniera, ma molto meno offroad.

FICHI
03/08/2018, 10:35

Si è vero; l'ho scoperto per caso e posso confermare tutto.
Ci sono degli "estremisti" (bonariamente e simpaticamente :)) delle Panda 4x4 soprattutto la prima versioni ("141") ; ma anche le altre sono....trascinate :)

Shining
03/08/2018, 11:31
Prima mi sono dimenticato di scrive 'idealmente preferisco' perché non ho purtroppo ne il suzukino ne la panda 4x4

In Giappone è già uscito, qui arriverà fra un po', però motorizzazione a benzina, il gasolio ormai andrà a scomparire
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2018/07/06/suzuki_jimny_foto_informazioni_dati_quarta_generazione.html
ci stavo facendo un pensierino per sostituire il mio vecchio Samurai: fuoristrada vero, con telaio a longheroni.
Scusate l'OT