Visualizza Versione Completa : Quesito elettrico
Per capiscioni di elettricita', astenersi cazzari e cicorunner :oook:
Devo montare il relais di Migiro per ritardare l'accensione fari. Devo prendere l'elettricita' per alimentarlo. Anzichè spelare il cavo della posizione, ho davanti al naso l'alimentazione del contamarce bello comodo. Il contamarce è collegato al negativo del clacson che è sempre attivo. La domanda è: se collego il relais al contamarce, chiedo troppo alla linea del clacson oppure l'assorbimento è ininfluente?
:cry: questo è razzismo .............
bigdelgro
27/01/2013, 19:19
Se ho capito bene il quesito nn dovrebbero esserci problemi,in quanto l alimentazione del relè richiede un assorbimento veramente ridicolo e quindi l'impianto del clacson nn sarà per nulla sovraccaricato. chiedi sempre conferma a migiro che lui sa meglio di me il funzionamento della sua "creatura" ;)
quoto anche io.....ma il relè di migiro in cosa consiste?
migiro 67
27/01/2013, 19:58
Devo montare il relais di Migiro per ritardare l'accensione fari. Devo prendere l'elettricita' per alimentarlo. Anzichè spelare il cavo della posizione, ho davanti al naso l'alimentazione del contamarce bello comodo. Il contamarce è collegato al negativo del clacson che è sempre attivo. La domanda è: se collego il relais al contamarce, chiedo troppo alla linea del clacson oppure l'assorbimento è ininfluente?
A te serve il positivo del faro e non il negativo.
Il relé chiude a massa tramite il sensore pressione olio e quindi quel terminale (del relé) riceve il negativo mentre il positivo del relé devi prenderlo dal faro posteriore.
Se vuoi prendere il positivo da qualche altra parte prendilo da uno sotto chiave.
Mi sono spiegato?
:dry:
quoto anche io.....ma il relè di migiro in cosa consiste?
Ti fà accendere il faro solo a motore avviato:oook:
Visto che non sei cicorunner ti definisci cazzaro?
:botteee::botteee:
:D
A te serve il positivo del faro e non il negativo.
Il relé chiude a massa tramite il sensore pressione olio e quindi quel terminale (del relé) riceve il negativo mentre il positivo del relé devi prenderlo dal faro posteriore.
Se vuoi prendere il positivo da qualche altra parte prendilo da uno sotto chiave.
Mi sono spiegato?
:dry:
No! ma probabilmente perchè non mi sono spiegato bene io. Forse big ha capito bene.
cmq rifo:
Uno dei due poli del clacson è sempre alimentato e sottochiave. C'ho attaccato l'alimentazione del contamarce. Faccio prima ad alimentare il tuo relais attaccandomi al cavo del contamarce che non andare a spelare qualche cavo giallo.
Domanda: rischio di sovraccaricare l'impianto del clacson attaccandoci sia il contamarce che il tuo relais?
Devi perdonare la terminologia approssimativa, ma di roba elettrica io non ci capisco davvero nulla.
Spennacchiotto
27/01/2013, 20:41
il consumo non è un problema: non dovrebbero essere più di 0,2 Ampere tra il relè di Migiro e il contamarce.
per capirci una luce di posizione assorbe 0,4 Ampere
migiro 67
28/01/2013, 06:23
:D
No! ma probabilmente perchè non mi sono spiegato bene io. Forse big ha capito bene.
cmq rifo:
Uno dei due poli del clacson è sempre alimentato e sottochiave. C'ho attaccato l'alimentazione del contamarce. Faccio prima ad alimentare il tuo relais attaccandomi al cavo del contamarce che non andare a spelare qualche cavo giallo.
Domanda: rischio di sovraccaricare l'impianto del clacson attaccandoci sia il contamarce che il tuo relais?
Devi perdonare la terminologia approssimativa, ma di roba elettrica io non ci capisco davvero nulla.
Se hai un multimetro controlla tra il filo del clacson scelto e il negativo di batteria che ci siano 12v.
Per l'assorbimento no problem come ti hanno gia detto.
Se hai altri dubbi scrivimi pure in privato, non farti problemi.
ahahahahahhahahahha un multimetro ahahahahahhahahahahahahahakjfbswkbdfspikbfsprisfbvcdzjnbfòfchsjshpuiocfhpsiohfihv
Mirco ma mi pigli per il culo?! :laugh2:
Non so nemmeno che cosa sia...forse quello che io chiamo tester? Quello cell'ho, lo uso per capire quanto sia carica la batteria; Ma a prescindere mi dovresti dire come usarlo per capire se ci sono 12v
il multimetro....roba da matti :D
multimetro = tester....
giri la "ghiera" in V (che sta per volt)...ne trovi 2, una continua, l'altra alternata...a te serve la continua (l'alternata ha un'ondina, la continua mi pare due lineette dritte). I puntali del tester devono essere messi il nero nella boccola nera (ovviamente) e il rosso nella boccola con scritto vicino V. una volta fatto questo ti metti con i puntali sui due punti indicati da Mirco e leggi la tensione...
Ho appena guardato lo schema, il cavo Nero/Blu che arriva al clacson è uguale a quello Giallo che alimenta le posizioni, per cui c'è una 12V sotto chiave.
Non preoccuparti dell'assorbimento, un relay non si sente nemmeno.....puoi collegarti tranquillamente :)
Ma brutti cazzoni tigrati...siete qua dentro da una vita e c'è voluto uno con solo 128 messaggi per darmi una risposta definitiva!!!!
Scherzo ovviamente, grazie a tutti per l'aiuto :D
Giuse provero' a fare come dici, magari imparo anche ad usare il multicoso
è più facile di quello che sembra!
migiro 67
28/01/2013, 19:43
Ma brutti cazzoni tigrati...siete qua dentro da una vita e c'è voluto uno con solo 128 messaggi per darmi una risposta definitiva!!!!
Scherzo ovviamente, grazie a tutti per l'aiuto :D
Giuse provero' a fare come dici, magari imparo anche ad usare il multicoso
A quest'ora che abbia già bruciato tutto?:mazzodifiori:
Scherzo, Nox se hai problemi fatti vivo!:oook:
si grazie Mir ...se mi avanza il tempo lo butto su nel we
...ma allora , se cala la pressione olio si spegne il faro???
migiro 67
30/01/2013, 20:53
Si, però se cala la pressione il guaio é serio e quindi non si può marciare.
In ogni caso ho previsto dei faston maschio femmina sia per rendere reversibile la modifica sia per ovviare ad un eventuale guasto del sensore pressione(o dei contatti del relé) e permettere quindi di riprendere la marcia col faro acceso.
Se si accende la spia dell'olio, l'ultimo dei tuoi problemi è la luce :D
Sì ma pensa al panico se ti succede mentre sei nelle gallerie di Deiva (ex fs) appena entrato d'estate, quindi mezzo cecato, ti si accende la spia dell'olio e contemporaneamente rimanii al buio!!!...poi più nulla.........:laugh2:
cicorunner
06/02/2013, 18:27
in val trebbia non ci sono gallerie, lui va solo li... :ph34r:
Non ho bisogno di luce. Io vado a memoria....
Pure da tua sorella :D
migiro 67
06/02/2013, 21:00
Non ho bisogno di luce. Io vado a memoria....
Pure da tua sorella :D
Grande Nox!:oook: