dario83
28/01/2013, 09:29
Ciao a tutti!
Scusate, volevo porvi una domanda riguardo un recente problema con la mia Bonneville (a carburatori, anno 2006).
Dopo un fermo involontario, ho provato ad accenderla e la batteria era naturalmente a terra. L'ho accesa coi cavi, ma ha fatto molta fatica, anche se avevo pulito le candele. Dal meccanico attacco la batteria alla rete per caricarla, intanto faccio il cambio olio e filtri e poi la rimonto facendo cavallotto con un'altra funzionante, così da simulare una batteria nuova. a questo punto attacco il tester: in folle legge circa 14.4V com'è giusto che sia, ma quando accelero a 2-3000 giri scende e balla tra i 12.2 e i 13.7, e le luci si affievoliscono.
Il meccanico mi dice che è o il regolatore o l'alternatore (oltre alla batteria che comunque probabilmente è andata visto che non si carica).
Per caso sapete dirmi in base alla vostra esperienza quale delle due può essere? vorrei sapere di che morte devo morire...
Grazie mille ragazzi e buona giornata!
Dario
Scusate, volevo porvi una domanda riguardo un recente problema con la mia Bonneville (a carburatori, anno 2006).
Dopo un fermo involontario, ho provato ad accenderla e la batteria era naturalmente a terra. L'ho accesa coi cavi, ma ha fatto molta fatica, anche se avevo pulito le candele. Dal meccanico attacco la batteria alla rete per caricarla, intanto faccio il cambio olio e filtri e poi la rimonto facendo cavallotto con un'altra funzionante, così da simulare una batteria nuova. a questo punto attacco il tester: in folle legge circa 14.4V com'è giusto che sia, ma quando accelero a 2-3000 giri scende e balla tra i 12.2 e i 13.7, e le luci si affievoliscono.
Il meccanico mi dice che è o il regolatore o l'alternatore (oltre alla batteria che comunque probabilmente è andata visto che non si carica).
Per caso sapete dirmi in base alla vostra esperienza quale delle due può essere? vorrei sapere di che morte devo morire...
Grazie mille ragazzi e buona giornata!
Dario