PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio da musicisti / bassisti



pitt
30/01/2013, 11:57
Dunque, un ampli da 25 w per studio/prove ce l'ho, ora mi si potrebbe prospettare qualche occasione per suonare anche fuori in qualche bar/locale, quale strumentazione è consigliabile? Combo o testata - cassa?

D74
30/01/2013, 11:59
testa e cassa...

così a seconda delle esigenze puoi chiedere di farti trovare la cassa e portarti la tua testata....

streetTux
30/01/2013, 12:02
Con cassa testata è tutta un'altra cosa, ma un locale lo butti giù.. io andrei di combo..

spitjake
30/01/2013, 12:16
testata-cassa

Black Death
30/01/2013, 12:26
testata-cassa

;;)

HAL9000
30/01/2013, 12:56
http://cdn.blogosfere.it/rugby1823/images/testata-scozia.jpg

+

http://www.logismarket.it/ip/emiliana-imballaggi-cassa-pieghevole-cassa-pieghevole-495202-FGR.jpg

...piu' flessibilita'...



ma con un




http://www.themhshow.com/wp-content/uploads/2011/08/opel-combo-top-view.jpg



minor sbattimento di trasporto e collegamenti...

commissarioBetti
30/01/2013, 16:36
Se trasporti con una macchina normale, combo da 250-300 W..male che vada, se suoni tipo alla festa de l'Unita', ti microfonano e esci nell'impianto, e vai in culo a tutti..

D74
30/01/2013, 16:54
http://ashdownmusic.com/files/product/img/img_20130116105824_72469_med.png

una bella testata Ashdown.... una cassa... e via....

Mr Frowning
30/01/2013, 16:54
combo...qualcosa tipo ashdown mag 300

legend78
30/01/2013, 16:57
ma la birra? non si puole suonare a gola asciutta!!!

manu for rent
30/01/2013, 17:05
http://www.laster.it/files/marshall_jcm2000_dsl100.jpg

D74
30/01/2013, 17:09
http://www.laster.it/files/marshall_jcm2000_dsl100.jpg

ok per il comparto chitarre......

ma per il basso :buuu::buuu::buuu:

manu for rent
30/01/2013, 17:10
ops non avevo letto basso
per il basso scelgo non so/ non rispondo

Space-Ace
30/01/2013, 17:14
se il combo lo hai già...direi che ti serve una testata+cassa....

una buona 4x12 è già sufficiente...se hai un furgone (o una Multipla) per trasportarla,con la 8X12 sei a cavallo!!!!

poi dopo son c...i tuoi a litigare col batterista perchè non c'è spazio sul palco :laugh2:
comunque,se c'è la possibilità di essere microfonati,oppure usando una DI box...ti basta il tuo combo per suonare nei locali. nella maggior parte dei casi,neanche ti serve un ampli potente,diverso è se invece suoni sui palchi all'aperto: li un pò di wattaggio extra non guasta mai.

se il tuo combo ha già la direct output (magari con speaker emulator),non serve neanche la DI box: ti colleghi all'impianto da li e usi il cono dell'ampli come monitor.
il basso ha meno esigenze rispetto alla chitarra,di avere il suono prelevato dallo speaker...


come marche sono tradizionalista: Ampeg!!!
ma ottimi anche Trace Elliott, Epifani e Ashdown...

commissarioBetti
30/01/2013, 18:53
Mi sembra che qui siamo in tanti a essere clienti ashdown..britt anche nella musica :D

Pigi_102
30/01/2013, 19:04
Dico la mia, anche se forse e' un po in controtendenza dagli altri.

Ho suonato in giro per locali ( e non solo ) per una 20ina d' anni, e sono sempre stato un fan di cassa e testata (testa trace elliot e cassa Swr sono imbattibile per me), pero' nei periodi in cui suonavo piu' spesso sognavo anche di notte gli ampli della gallien krueger.
Piccoli, leggeri e potenti.
Considera lo sbattimento di montare e smontare. Con un "coso" come quelli della GK non avevi nessun problema di trasporto ( lo porti anche in una utilitaria ) di suoni ( suonano una meraviglia ) di posizione sui palchi ( specie quelli minuscoli dei locali ), per non parlare del fatto che suonavi senza avere le braccia e le dita rotte dalla stanchezza.

All' epoca non avevo soldi per comprarli, ora non suono piu' :(.


Pigi

Space-Ace
30/01/2013, 23:23
mi sono dimenticato di suggerirti anche i Mark Bass...
come rapporto peso (KG) e potenza (W) sono imbattibili. molto leggeri sia in versione combo che testata cassa. hanno anche dimensioni molto contenute. la testata è corredata di borsa a tracolla!!!!!
chi li usa,li elogia...chi non li usa,li odia a morte...insomma,se ti capita di provarli,fatti la tua opinione!!!!

sono made in Italy...e cominciano ad affermarsi sui palchi,proprio perchè sono comodi da trasportare e hanno anche un prezzo competitivo.

una marca da evitare è invece la .... Marshall...
i loro ampli da basso sono abbastanza anonimi...al contrario di quelli da chitarra

D74
30/01/2013, 23:39
Marshall escludendo le vecchissime serie a mosfet e quelle valide a valvole sono alquanto scadenti nelle ultime serie....

FleaRules
31/01/2013, 00:04
La prima domanda è: quanto vuoi spendere?
La seconda domanda è: comodità o qualità?

Io ho mandato a quel paese i pesi piuma e i piccoli ingombri. Ho una DB750 Aguilar con relativa 4x10gs. Ogni volta che suono, godo. Per me non conta altro.

Dai un'indicazione sul budget, così posso aiutarti.

P.s.
odio markbass

pitt
31/01/2013, 00:55
Oh bene bene grazie per le risposte, comunque devo precisare due cose, non penso per ora ai palchi o live all'aperto anche perchè il progetto è all'inizio e poi la musica che mi piace va dal blues al hard rock anni 70 80 90 (vedi AC DC Led zeppelin ecc ecc) quindi, il fatto di poter eventualmente microfonare o entrare direttamente nel mixer mi farebbe propendere per la comodità di un combo tipo Mag 300 o Hartke HA 3500 con 4 per 10", non vorrei dover noleggiare un van per caricare le casse :)

Come prezzo ovviamente è un settore dove la qualità si paga però non sono certo allergico a risparmiare se posso ;)
Ho visto anche roba usata abbastanza interessante vedo se riesco a inserire gli annunci, grazie a tutti. Ciao Grande Space!


Amplificatore Ampeg BA-210SP - Strumenti Musicali In vendita a Vicenza (http://www.subito.it/vi/49008713.htm)
Amplificatore per basso HARTKE - Strumenti Musicali In vendita a Treviso (http://www.subito.it/vi/52097927.htm)
Amplificatore per basso ashdowd mag 300 - Strumenti Musicali In vendita a Venezia (http://www.subito.it/vi/50967835.htm)

streetTux
31/01/2013, 06:43
Se non pensi a grandi palchi all'aperto, come già detto cassa-testata è solo uno spreco.. tanta scena, per carità..

Vai di combo, che se cominci a girare come dio comanda fa la differenza doversi scarrozzare quello piuttosto che tutto il resto.. che comunque se poi sei microfonato e agganciato all'impianto.. ;)

FleaRules
31/01/2013, 09:41
Io ho provato tanti combo, ma difficilmente danno una "spinta" soddisfacente. Spinta, non volume. Se vuoi qualcosa di compatto (è piccolissima!) e cazzuto, considera la Terror Bass 500 della Orange (tra l'altro è british), l'ho provata diverse volte e stavo per comprarla. E' ibrida, grazie alle 2 valvole sul pre ti da un gran suono. Usata la trovi a 500€.
102724

Poi ci abbini una cassa che ti pare, non necessariamente un muro di coni. Magari per il genere che fai (che si adatta bene alla TerrorBass) può essere interessante una 2x12, anche ashdown. Questa costa pochissimo.
102725

Ci sarebbe anche questa Orange con coni sovrapposti, è veramente piccola e leva le mattonelle...ma costa un po' di più.
102727

La modulabilità della soluzione testa/cassa ti da la possibilità di combinare diverse cose. Io ho 2 casse una 2x10 piccola e una 4x10, ma la testa è la stessa. A seconda della situazione scelgo cosa portare. Oppure, se compri una cassa piccola e poi vedi che vuoi di più, basta cambiare quella! Altro esempio: a volte per suonare nell'impianto mi porto solo la testata, praticità assoluta. Visto che il basso al 99% non viene mai microfonato, è importante avere un lineout affidabile e bilanciato.

Consiglio finale, spendi un po' di più, magari aspetta, ma spendi bene!

D74
31/01/2013, 11:31
Se non pensi a grandi palchi all'aperto, come già detto cassa-testata è solo uno spreco.. tanta scena, per carità..

Vai di combo, che se cominci a girare come dio comanda fa la differenza doversi scarrozzare quello piuttosto che tutto il resto.. che comunque se poi sei microfonato e agganciato all'impianto.. ;)

non è assolutamente vero... la testata la puoi sfruttare anche in ambienti ristretti e la comodità di avere già tutto l'occorrente anche in caso di spazi più ampi è decisamente maggiore.

commissarioBetti
31/01/2013, 13:22
Per curiosita', che basso ci vuoi attaccare a questa benedetta amplificazione?

marco.bus
31/01/2013, 13:25
io ho suonato per 3 anni al conservatorio ma non mi hanno mai aperto...
quindi non posso esserti d'aiuto.. :D

Space-Ace
31/01/2013, 22:27
Marshall escludendo le vecchissime serie a mosfet e quelle valide a valvole sono alquanto scadenti nelle ultime serie....

beh aspetta:
se parliamo di ampli da basso Marshall...nessuna serie è mai stata entusiasmante. forse l'unico è il modello signature di Lemmy dei Motorhead,ma più per questioni...iconografiche che non per il suono.
se parliamo di Marshall da chitarra,la serie mosfet anni '80 era terribile!!!! un ibrido che non faceva bene niente! la recente serie a valvole JVM non è male,chiaro che è orientata verso un sound più moderno,ma si difende bene. ovvio che gli ampli "giusti" sono altri:bluesbreaker, plexi,JCM800-900,serie Anniversary,e più recentemente il TSL 2000 e gli handwired...
la serie MG a transistors è roba per ragazzini...meglio i vecchi valvestate o gli AVT


Oh bene bene grazie per le risposte, comunque devo precisare due cose, non penso per ora ai palchi o live all'aperto anche perchè il progetto è all'inizio e poi la musica che mi piace va dal blues al hard rock anni 70 80 90 (vedi AC DC Led zeppelin ecc ecc) quindi, il fatto di poter eventualmente microfonare o entrare direttamente nel mixer mi farebbe propendere per la comodità di un combo tipo Mag 300 o Hartke HA 3500 con 4 per 10", non vorrei dover noleggiare un van per caricare le casse :)

Come prezzo ovviamente è un settore dove la qualità si paga però non sono certo allergico a risparmiare se posso ;)
Ho visto anche roba usata abbastanza interessante vedo se riesco a inserire gli annunci, grazie a tutti. Ciao Grande Space!


Amplificatore Ampeg BA-210SP - Strumenti Musicali In vendita a Vicenza (http://www.subito.it/vi/49008713.htm)
Amplificatore per basso HARTKE - Strumenti Musicali In vendita a Treviso (http://www.subito.it/vi/52097927.htm)
Amplificatore per basso ashdowd mag 300 - Strumenti Musicali In vendita a Venezia (http://www.subito.it/vi/50967835.htm)

dunque:
vado a gusti personali...visto il genere che intendi fare,la scelta migliore tra i 3 che hai postato è sicuramente il primo!
c'è poco da fare: Ampeg è lo standard per il basso rock! come Marshall lo è per la chitarra...
poi c'è tutta una miriade di varianti che si possono considerare...gusti,marche,tipo di basso che si usa (attivo,passivo,a 4-5-6 corde ecc...),comodità di trasporto,peso e non ultimo...il budget...ma comunque Ampeg ha equipaggiato la maggior parte dei bassisti delle bands più famose dell'epoca d'oro del rock. per me,quello è il metro di paragone,anche se quello dell'annuncio non può certo definirsi un modello di punta. le serie valvolari (mi pare si chiamino SVT) sono le più apprezzate. ma un buon solid state,dà ottime garanzie di suono e robustezza e fà risparmiare parecchio.
c'è da dire però,che i modelli più recenti fatti in oriente...non incontrano i gusti dei puristi del marchio. quindi i vecchi modelli made in USA prendono sempre più valore.

concordo con Flea sul discorso della "spinta"... quindi anche il terzo annuncio mi sembra una valida proposta se ti dà nel prezzo anche il subwoofer.
il mio bassista usa un vecchio Fender anni 80 combo con un solo speaker enorme!!!! ha una pacca eccellente,che credo sia difficile da replicare per una cassa a 4 coni piccoli...perciò con quella soluzione (4 coni + sub) sei al meglio.

il secondo annuncio,lo scarterei...

D74
01/02/2013, 07:46
Space parlavo di quelli da chitarra, i marshall non li considero nemmeno per il basso

Mosfet intendo pre 80 per il resto concordo :-)

Mamba
02/02/2013, 17:04
io per l'acustica ho un combo Ibanez Troumbadour T20...l'ho preso solo per il nome benaugurante....:biggrin3: