Visualizza Versione Completa : Compravendita auto/moto: come sono cambiati i tempi!
Marco Manila
30/01/2013, 18:54
Ciao ragazzi, forse (non si sa mai) domani vendo la mia vecchia auto: mi sono sentito ieri e oggi con un ragazzo di Teramo che è molto interessato e dovrebbe venire a vederla e portarla via.
Durante la trattativa mi sono reso conto che le cose sono veramente cambiate negli ultimi anni nelle compravendite di auto e moto: che io mi ricordi (ma forse vale solo per me) fino a 10 anni fà c'erano molte meno paranoie nei confronti di contanti e assegni in questi frangenti, e addirittura l' assegno circolare era visto come una sicurezza totale, mentre ora se non ci si vede prima in banca per verificare che a livello economico sia tutto a posto il passaggio non si fà. Questo denota un altissimo livello di diffidenza verso il prossimo e quanto i tempi siano cambiati: non ci si fida più di nessuno, vuoi perchè le truffe sono aumentate e perchè la TV ci ha abituato a vederle ovunque.
Che tristezza però...
eoooo alla fine è il risultato di anni e anni di truffe ogni dove...
:(
Che tristezza davvero,ma se andiamo a vedere tutti i servizi delle iene sulla gente fregata in simili circostanze,forse è meglio essere diffidenti!!
quotissimo, si vive sempre cercando di evitare che qualcuno ci freghi o comunque partiamo dal presupposto che possa farlo, è una tristezza assoluta!!!
Che bei tempi quando ero piccolo e andavo a fare la spesa con i miei...e lasciavano le chiavi nel cruscotto...tanto non ce la tocca nessuno dicevano.....prova a farlo oggi!
E' di una tristezza assoluta
alla fine chi è causa del suo male pianga se stesso....
a furia di fare i furbetti non ci si può girare nemmeno un momento che zac!
e le proposte indecenti dove le mettiamo???
settimane fa ho venduto il carrello del gommone,prezzo ridicolo si tratta di 700€,ho ricevuto di tutto:wacko:
alla fine uno serio l'ho trovato e l'ha preso al volo,ma sto pirla non ha ancora fatto il passaggio e io non posso assicurare quello nuovo
streetTux
30/01/2013, 19:49
Mah.. uno cerca tutte le garanzie possibili, niente di trascendentale..
Vedo molto più sensato questo, che non fidarsi ciecamente e scoprirsi poi di aver fatto affari con il nuovo Frank Abbagnale :oook:
Pigi_102
30/01/2013, 20:19
Ho appena venduto la macchina del mio babbo anche io.
Quoto al 1000% (millepercento) il Boss. Le paranoie che mi sono fatto, anche per non sembrare offensivo nei confronti dell' acquirente ma per non essere fregato non si contano.
Bonifico per l' acconto. Circolare per il saldo, che mi sono fatto spedire via fax per un pre controllo in banca.
Poi per fortuna e' andato tutto bene, ma secondo me cosi' non e' vita.
alla fine chi è causa del suo male pianga se stesso....
a furia di fare i furbetti non ci si può girare nemmeno un momento che zac!
Scusa D74.... "chi e' causa del suo mal ?"
Io non ho mai truffato nessuno, ne in acquisto ne in vendita.
Non credo proprio di essere causa del mio mal...... ;)
Pigi
Brandhauer
30/01/2013, 20:48
troppi! siamo troppi, insisto e son noioso, lo so, ma non èp questione di fiducia, di tempi, di mezzi, di controlli... è il numero: su quasi 8 miliardi di individui (prestissimo saremo 10 miliardi) pure a statistica s'arrende: non è vita, insostenibile! un argine si trova nei controlli elettronici ma è insufficiente, come il cibo.
quale che sia, la miglior disposizione possibile verso il prossimo ed i condizionamenti dell'informazione, la lotta è impari: tu sei UNO e gli altri 10 miliardi (di individualisti, egoisti, pronti a tutto per un minimo di profitto, anche se illecito)!
fai bene a controllare tutto, Marco, non è appagante come vorresti ma sentirti in colpa è fuori luogo: non puoi fare diversamente.
triste ma ragionevole dati i tempi. Il rischio di prendere una sola in un periodo come questo ti puo' mettere in ginocchio.
Quoto al 1000% (millepercento) il Boss. Le paranoie che mi sono fatto, anche per non sembrare offensivo nei confronti dell' acquirente ma per non essere fregato non si contano.
Bonifico per l' acconto. Circolare per il saldo, che mi sono fatto spedire via fax per un pre controllo in banca.
Poi per fortuna e' andato tutto bene, ma secondo me cosi' non e' vita.
Pigi
Già, ragionando da onesti si arriva a pensare di fare un torto cercando delle garanzie....
Ma poi quando l'inculata arriva....fa male... e a me è successo
armageddon
30/01/2013, 21:32
torniamo al contante,che fa pure bene all'umore,trovo più appagante 5000 euro in cartamoneta che un misero assegno:biggrin3:
torniamo al contante,che fa pure bene all'umore,trovo più appagante 5000 euro in cartamoneta che un misero assegno:biggrin3:
E contarli!? Che libidine, contarli veloce-veloce, con l'aria di chi "il grano lo maneggia!"
Han detto che così i disonesti ne approfittano per rubare allo stato. ;)
quando si parla di cifre elevate e' sempre cosa giusta chiedere alla propria banca il bene emissione dell'assegno circolare che si sta per ricevere(prassi che con un po' d'astuzia si puo' fare anche da soli),contraffare un assegno circolare non e' una cosa poi cosi' difficile per certe persone..........i tempi cambiano e anche il modi per truffare il prossimo bisogna rimanere aggiornati o si rischi di prederlo in quel posto.........:cry:
Pigi
Perché diffidare di un circolare? Se non è cambiato niente di recente il circolare viene emesso solo se c'è copertura e dovrebbe essere sicuro come un bonifico già effettuato. Le automobili anche nuove si sono sempre acquistate esclusivamente con circolare.
Falsificarlo non deve essere così facile ed è reato penale...
fitzcarraldo
30/01/2013, 21:49
Una volta usavo anch'io gl'assegni circolari.. Ho smesso perchè era troppo scomodo il portafogli rotondo in tasca!!!:w00t:
Addio!!:biggrin3:
Una volta usavo anch'io gl'assegni circolari.. Ho smesso perchè era troppo scomodo il portafogli rotondo in tasca!!!:w00t:
i tuoi erano a vuoto anche se circolari............facevano tutti lo stesso giro per questo li chiamavi circolari:biggrin3:
fitzcarraldo
30/01/2013, 21:55
i tuoi erano a vuoto anche se circolari............facevano tutti lo stesso giro per questo li chiamavi circolari:biggrin3:
Tu scherzi.. Ma anni fa ho visto un assegno che aveva almeno dieci o dodici girate,Ed erano sempre i soliti tre/quattro che se lo giravano... Più circolare di così!!:biggrin3:
Tu scherzi.. Ma anni fa ho visto un assegno che aveva almeno dieci o dodici girate,Ed erano sempre i soliti tre/quattro che se lo giravano... Più circolare di così!!:biggrin3:
a uno che conosco con un circolare falso gli hanno truffato una Bantley Continetal GTC da 200 zucche......:dubbio:
il problema e' che anche i circolari ultimamente fanno preoccupare...basta una piccola ricerca in rete...
VonRichthofen
30/01/2013, 22:11
quando ho venduto la mia Lexus,ho preteso il pagamento in contanti altrimenti nisba. Che bello vedere la mazzetta di 500 e 100 € :D :D
fitzcarraldo
30/01/2013, 22:19
quando ho venduto la mia Lexus,ho preteso il pagamento in contanti altrimenti nisba. Che bello vedere la mazzetta di 500 e 100 € :D :D
Eddai.. Mazzetta.... Avrai mica trovato qualcuno che ti ha dato più di mille euro???:biggrin3:
armageddon
30/01/2013, 22:25
come quando ho incassato per la vendita del 682,tutti da 50: Moneyyy:
VonRichthofen
30/01/2013, 22:28
Eddai.. Mazzetta.... Avrai mica trovato qualcuno che ti ha dato più di mille euro???:biggrin3:
venduta a 12000 per l'esattezza ;)
fitzcarraldo
30/01/2013, 22:36
venduta a 12000 per l'esattezza ;)
Credo che, tecnicamente, non sia una vendita... Trattasi di circonvenzione d'incapace!!!:laugh2:
VonRichthofen
30/01/2013, 22:38
Credo che, tecnicamente, non sia una vendita... Trattasi di circonvenzione d'incapace!!!:laugh2:
fossero tutte auto come quella ;)
mannaggia a me che l'ho venduta.....
armageddon
30/01/2013, 22:41
fossero tutte auto come quella ;)
mannaggia a me che l'ho venduta.....
la r1 come và?:biggrin3:
VonRichthofen
30/01/2013, 22:43
la r1 come và?:biggrin3:
1911? benone ;) una "cannonata" :D :D
armageddon
30/01/2013, 22:46
1911? benone ;) una "cannonata" :D :D
ottimo:oook:
Prima warst con la tigra e adesso tu con questa....
streetTux
30/01/2013, 23:18
..è la via più semplice.. sputare qua e là dicendo che è tutto una merda e sono tutti merde..
..disfattismo esagerato e gratuito senza alcun contraccambio.. molto in auge in questo Paese, purtroppo.
Prima warst con la tigra e adesso tu con questa....
la tigra l'ho comprata proprio da lui, con assegno postdatato
Bastardo.........:biggrin3:
macheamico6
30/01/2013, 23:23
Appunto, sono cambiati i tempi, non la compravendita di auto/moto
Fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio.:biggrin3:
E' diventato forse troppo complicato, come sempre
Diabolico_Vendicatore
31/01/2013, 06:52
Ciao ragazzi, forse (non si sa mai) domani vendo la mia vecchia auto: mi sono sentito ieri e oggi con un ragazzo di Teramo che è molto interessato e dovrebbe venire a vederla e portarla via.
Durante la trattativa mi sono reso conto che le cose sono veramente cambiate negli ultimi anni nelle compravendite di auto e moto: che io mi ricordi (ma forse vale solo per me) fino a 10 anni fà c'erano molte meno paranoie nei confronti di contanti e assegni in questi frangenti, e addirittura l' assegno circolare era visto come una sicurezza totale, mentre ora se non ci si vede prima in banca per verificare che a livello economico sia tutto a posto il passaggio non si fà. Questo denota un altissimo livello di diffidenza verso il prossimo e quanto i tempi siano cambiati: non ci si fida più di nessuno, vuoi perchè le truffe sono aumentate e perchè la TV ci ha abituato a vederle ovunque.
Che tristezza però...
Lo capisco, ma dopo che la gente ci ha preso le fregature anche con gli assegni circolari oramai cerca altre forme di garanzia...
roberto70
31/01/2013, 07:11
bisogna vedere cosa si intende per prima.......prima quando? beh prima per esempio non si vendevano le macchine o le moto su internet, si metteva l'annuncio su un quotidiano locale, o altre forme di pubblicità fatta alla buona (foglio attaccato alla macchina, passaparola tra amici ecc..ecc) era facile che alla fine la macchina la comprasse uno che conosci magari anche solo di vista e ti fidavi, ora invece viene a prendersela uno che abita a 200 km come fai a fidarti?? prima girava più contante, uno che comrapva una macchina per 5 o 6 milioni facilmente te la pagava cash, niente assegni......soldi contanti.....ora chi gira con più di 200 euro in tasca??? tutto avviene con moneta elettronica o assegni circolari......bisogna considerare anche questi fattori!
wailingmongi
31/01/2013, 08:06
purtroppo ormai è così..uno schifo..
Era inevitabile e si andrà sempre peggio...
E sara' sempre peggio. Io, vuoi per il lavoro che faccio purtroppo sono sempre super diffidente.
perchè gli assegni circolari sono rettangolari?
roberto70
31/01/2013, 08:54
:cry:
E sara' sempre peggio. Io, vuoi per il lavoro che faccio purtroppo sono sempre super diffidente.
Tutti lo siamo diventati....ed è questo lo schifo! Vivere con il terrore di prenderlo in quel posto è avvilente dal punto di vista umano
Vivere con il terrore di prenderlo in quel posto è avvilente dal punto di vista umano
Lo so, e sono d'accordo, ma ormai la societa' e' cosi e non si puo' piu' tornare indietro, anzie, come dicevo sara' sempre peggio.
Lo so, e sono d'accordo, ma ormai la societa' e' cosi e non si puo' piu' tornare indietro, anzie, come dicevo sara' sempre peggio.
E' inconfutabile ciò che scrivi ma pensare a come stavamo 15 anni fa...specialmenti in paesi piccoli come il mio...dove potevi dormire con la porta aperta e dove invece ora abbiamo inferriate ovunque mi mi mette una tristezza infinita......L'essere umano vive diffidando di se stesso...
wailingmongi
31/01/2013, 09:14
bisogna vedere cosa si intende per prima.......prima quando? beh prima per esempio non si vendevano le macchine o le moto su internet, si metteva l'annuncio su un quotidiano locale, o altre forme di pubblicità fatta alla buona (foglio attaccato alla macchina, passaparola tra amici ecc..ecc) era facile che alla fine la macchina la comprasse uno che conosci magari anche solo di vista e ti fidavi, ora invece viene a prendersela uno che abita a 200 km come fai a fidarti?? prima girava più contante, uno che comrapva una macchina per 5 o 6 milioni facilmente te la pagava cash, niente assegni......soldi contanti.....ora chi gira con più di 200 euro in tasca??? tutto avviene con moneta elettronica o assegni circolari......bisogna considerare anche questi fattori!
e ci sarà da ridere quando e se mai si arriverà all'elettronico completo :dubbio:
roberto70
31/01/2013, 09:15
beh anche qualche anno fa sai quanti assegni protestati giravano? fenomeno diffusissimo....con truffatori di professione.....
...io con le ultime moto comprate e vendute, non ho visto questa grossa diffidenza....
Marco Manila
31/01/2013, 10:59
...io con le ultime moto comprate e vendute, non ho visto questa grossa diffidenza....
E come ti sei comportato tu quando vendevi per tutelarti?
macheamico6
31/01/2013, 11:10
Dato che con l'attuale limitazione sull'uso del contante non è più possibile effettuare transazioni superiori a 1000 euro, ci sono soltanto due modi per essere certi di non essere truffati:
- assegno circolare per il quale far richiedere dalla tua banca il "bene emissione" a quella emittente;
- bonifico confermato dalla banca ordinante e raccolto e accreditato sul tuo conto dalla tua banca (è importantissimo, in quanto pochi sanno che entro la giornata lavorativa chi ha effettuato il bonifico può richiederne l'annullamento alla sua banca, anche se questa ne ha confermata l'effettuazione telefonicamente e anche se è stato comunicato il numero di CRO).
Non sò se la Posta può offrire altri metodi: una volta mi pare esistesse il "vaglia telegrafico".
Pigi_102
31/01/2013, 11:11
Marco,
io al tuo quesito ho risposto prima.
Fai fare un circolare ( considera che in Italia non e' possibile fare transazioni economiche >999 € in contanti ) e te lo fai anticipare via fax.
Vai in banca e lo fai controllare. Loro ti verificano che il circolare sia vero ( possono farlo, al limite telefonando alla banca che emette ).
Quando andate a fare il passaggio, prima di tutto verifichi che il circolare sia lo stesso che hai ricevuto via fax ( o via mail scannerizzato ).
Oppure andate insieme in banca, il giorno della vendita ( ma prima delle pratiche ) e fai verificare l' assegno.
Poi fai la vendita ( magari in banca potete firmare l' atto ).
Questa sembra essere la strada che va per la maggiore in questo periodo.
Inoltre, se avete avuto scambi "elettronici" ( email o altro ) fai qualche ricerchina su google per vedere se esiste traccia del suo indirizzo
email o del suo nome e cognome. Spesso si trova qualche info utile.
HTH
Pigi
L'ultima volta che sono stato a fare il tagliando alla VW, visto che compresa revisione e una riparazione faceva quasi 1000€, volevo pagare con un assegno per non scaricare troppo la carta. Ho scoperto così che non accettano più assegni bancari nemmeno da chi gli ha mollato decine di migliaia di € ed è cliente da anni. Hanno usato il sistema Centax Cofidis che utilizza un assegno in bianco come carta di credito leggendolo in un apposito POS. Mi sono accorto però (e la cosa non è spiegata sufficientemente) che ci si trova sul conto corrente un RID permanente di Cofidis da utilizzare le volte successive.
Io sono combattuto tra l'idea di tenerlo perché potrebbe essere ancora utile e quella di annullarlo per l'apparente assurdità di un sistema che rifiuta di riconoscere validità all'assegno bancario partendo dal presupposto che chi lo emette sia un truffatore. Però la signora della VW mi ha confidato che sono moltissime le persone insospettabili che non arrivano ad emettere deliberatamente assegni a vuoto, ma non hanno disponibilità sufficiente sul conto creando problemi e ritardi negli incassi.
roberto70
31/01/2013, 11:13
quella di pigi mi pare la soluzione migliore per entrambi, acquirente e venditore, se fossi io l'acquirente ad esempio non farei mai mai mai e poi mai il bonifico al venditore prima di aver fatto il passaggio.........
L'ultima volta che sono stato a fare il tagliando alla VW, visto che compresa revisione e una riparazione faceva quasi 1000€, volevo pagare con un assegno per non scaricare troppo la carta. Ho scoperto così che non accettano più assegni bancari nemmeno da chi gli ha mollato decine di migliaia di € ed è cliente da anni. Hanno usato il sistema Centax Cofidis che utilizza un assegno in bianco come carta di credito leggendolo in un apposito POS. Mi sono accorto però (e la cosa non è spiegata sufficientemente) che ci si trova sul conto corrente un RID permanente di Cofidis da utilizzare le volte successive.
Io sono combattuto tra l'idea di tenerlo perché potrebbe essere ancora utile e quella di annullarlo per l'apparente assurdità di un sistema che rifiuta di riconoscere validità all'assegno bancario partendo dal presupposto che chi lo emette sia un truffatore. Però la signora della VW mi ha confidato che sono moltissime le persone insospettabili che non arrivano ad emettere deliberatamente assegni a vuoto, ma non hanno disponibilità sufficiente sul conto creando problemi e ritardi negli incassi.
scusate, ma il contante è vietato?
nel senso, so che non è tracciabile, ma se io prelevo 5000€ in contanti ( mio diritto ) e dopo 1 anno arriva la GdF a rompermi le scatole, io gli faccio vedere che il giorno dopo ho trapassato una moto no?
idem per il venditore.
o non si può?
roberto70
31/01/2013, 11:33
nel senso, so che non è tracciabile, ma se io prelevo 5000€ in contanti ( mio diritto ) e dopo 1 anno arriva la GdF a rompermi le scatole, io gli faccio vedere che il giorno dopo ho trapassato una moto no?
idem per il venditore.
o non si può?
probabilmente rischi delle multe, ma soprattutto...chi te lo fa fare di girare con 5000 euro addosso???
Capisco la diffidenza ma ormai è diventata d'obbligo.
Io quando ho venduto la speed sono andato in posta con l'acquirente . L'impiegato ha preparato un assegno intestato a me previa assicurazione che
fosse coperto. Poi l'ho versato subito.
E come fai a versarlo se non è liquido?
E come ti sei comportato tu quando vendevi per tutelarti?
...mi sono semplicemente fidato... ed ho trovato la stessa fiducia quando ho comprato....
Pigi_102
31/01/2013, 11:59
idem per il venditore.
o non si può?
Tu puoi rititrare tutto il liquido che vuoi, ma non puoi utilizzarlo contemporaneamente per una singola transazione.
Cioe', tu ritiri 5000€, poi fai 5 acquisti diversi da 5 venditori diversi per 999€ ad acquisto: nessun problema.
Fai 1 acquisto da 1001€, devi renderne conto allo stato. ( In realta' tu fai una vendita da 1001€ e devi renderne conto)
Se ricevi 5000€ in contati per una vendita ( anche 1000 se e' per questo ) non puoi versarli in banca in un unica soluzione, perche la banca ha l' obbligo di segnalare la cosa agli enti preposti.
Anche se li versi in due tranche troppo ravvicinate ( non ricordo l' intervallo di tempo, ma non e' poco ).
Quindi saresti costretto a tenerti dei liquidi in casa/addosso per un bel po' di tempo e questo aumenta il rischio.
Certo, per 1000€ non ti preoccupi molto, ma se fosse di piu'.....
Pigi
Gunslinger
31/01/2013, 12:09
ma perchè tutto questo terrore di girare con 1000 euro in tasca per una volta?
non credo che venite derubati tutti i giorni su...
quando ho comprato la moto 3 anni fa ho portato 7000 euro in tasca e non mi è successo niente, sarò un miracolato!
VonRichthofen
31/01/2013, 12:21
Tu puoi rititrare tutto il liquido che vuoi, ma non puoi utilizzarlo contemporaneamente per una singola transazione.
Cioe', tu ritiri 5000€, poi fai 5 acquisti diversi da 5 venditori diversi per 999€ ad acquisto: nessun problema.
Fai 1 acquisto da 1001€, devi renderne conto allo stato.
Se ricevi 5000€ in contati per una vendita ( anche 1000 se e' per questo ) non puoi versarli in banca in un unica soluzione, perche la banca ha l' obbligo di segnalare la cosa agli enti preposti.
Anche se li versi in due tranche troppo ravvicinate ( non ricordo l' intervallo di tempo, ma non e' poco ).
Quindi saresti costretto a tenerti dei liquidi in casa/addosso per un bel po' di tempo e questo aumenta il rischio.
Certo, per 1000€ non ti preoccupi molto, ma se fosse di piu'.....
Pigi
ma che stai a di???? per le operazioni di prelievo e versamento non c'è alcun limite. Solo per le transazioni tra privati.
cito un pezzo di testo dell' ABI: La soglia dei mille euro per le transazioni non si applica alle operazioni allo sportello. L’Associazione bancaria italiana (Abi), sta chiarendo in questi giorni agli istituti che la soglia non riguarda prelievi e versamenti sui conti dei clienti, come peraltro già spiegato dal ministero dell’economia e delle finanze con una circolare di novembre sulla procedura da tenere. Il limite di 1000 euro, ribadiscono dal Mef, si applica alle transazioni tra privati superiori a quella cifra.
E come fai a versarlo se non è liquido?
già :cipenso:
Marco Manila
31/01/2013, 12:46
Marco,
io al tuo quesito ho risposto prima.
Fai fare un circolare ( considera che in Italia non e' possibile fare transazioni economiche >999 € in contanti ) e te lo fai anticipare via fax.
Vai in banca e lo fai controllare. Loro ti verificano che il circolare sia vero ( possono farlo, al limite telefonando alla banca che emette ).
Quando andate a fare il passaggio, prima di tutto verifichi che il circolare sia lo stesso che hai ricevuto via fax ( o via mail scannerizzato ).
Oppure andate insieme in banca, il giorno della vendita ( ma prima delle pratiche ) e fai verificare l' assegno.
Poi fai la vendita ( magari in banca potete firmare l' atto ).
Questa sembra essere la strada che va per la maggiore in questo periodo.
Inoltre, se avete avuto scambi "elettronici" ( email o altro ) fai qualche ricerchina su google per vedere se esiste traccia del suo indirizzo
email o del suo nome e cognome. Spesso si trova qualche info utile.
HTH
Pigi
Grazie del suggerimento, peraltro confermato questa mattina dalla banca. :oook:
I ragazzi non dovrebbero però arrivare in orario di banca chiusa quindi dovrei riuscire a versarlo direttamente.
...mi sono semplicemente fidato... ed ho trovato la stessa fiducia quando ho comprato....
Bhè, allora diciamo che ti è sempre andata bene, e ti auguro che sia sempre così, ma lasciami dire che non è proprio il sistema migliore per tutelarsi...
ma che stai a di???? per le operazioni di prelievo e versamento non c'è alcun limite. Solo per le transazioni tra privati.
cito un pezzo di testo dell' ABI: La soglia dei mille euro per le transazioni non si applica alle operazioni allo sportello. L’Associazione bancaria italiana (Abi), sta chiarendo in questi giorni agli istituti che la soglia non riguarda prelievi e versamenti sui conti dei clienti, come peraltro già spiegato dal ministero dell’economia e delle finanze con una circolare di novembre sulla procedura da tenere. Il limite di 1000 euro, ribadiscono dal Mef, si applica alle transazioni tra privati superiori a quella cifra.
Risulta anche a me ma gli sportellisti, spaventati dalla minaccia di conseguenze penali anche per loro da parte della normativa antiriciclaggio, stanno convincendo i correntisti che non si possa prelevare o versare più di 1000€.
Rimane il fatto che se si fanno prelievi o versamenti ingenti (o peggio ancora versamenti ricorrenti che potrebbero far pensare ad attività in nero) si potrebbe esser chiamati a renderne conto in caso di ispezione fiscale. Il Serpico vorrebbe arrivare ad un controllo diretto sui movimenti del contribuente ma mi domando come faranno, con miliardi di operazioni a intasare i loro hard disk...
marcobach
31/01/2013, 13:04
fate bene a essere diffidenti
per avere la certezza assoluta l'unico modo è andare in banca insieme, fare il circolare sul momento (anche in contanti), andare a fare il passaggio di proprietà e farti consegnare l'assegno.
Pigi_102
31/01/2013, 13:52
Vedi, il problema e' che come al solito non c'e' chiarezza.
Se l' ABI sta chiarendo in questi giorni che la soglia etcetcetc, quindi defacto dimostrando che la normativa era/e' recepita male dai loro associati, noi miseri tapini abbiamo recepito quello che ci hanno detto i loro associati.
In ogni caso a me e' stato detto da un commercialista, e non vorrei mai trovarmi un problema, specie su una norma non chiara.
Ne ho gia' abbastanza con quelle chiare ;)
Pigi
VonRichthofen
31/01/2013, 15:06
questi giorni ma l'articolo è del 2012 ;)
cmq tutto l'articolo dice anche che gli sportellisti non sono tenuti a chiedere le motivazioni dei prelievi. Anzi non devono proprio.
speedpent
31/01/2013, 15:17
in banca ti danno anche 5 mila €
....(il problema e' averne de sti periodi :D)
Pigi_102
31/01/2013, 16:05
questi giorni ma l'articolo è del 2012 ;)
cmq tutto l'articolo dice anche che gli sportellisti non sono tenuti a chiedere le motivazioni dei prelievi. Anzi non devono proprio.
Dei prelievi no, certo, ma dei versamenti ?
Pigi
wailingmongi
31/01/2013, 17:18
beh anche qualche anno fa sai quanti assegni protestati giravano? fenomeno diffusissimo....con truffatori di professione.....
ma oltre alle truffe proprio il fastidio di fare tutto così..
Dei prelievi no, certo, ma dei versamenti ?
Pigi
Nemmeno. Non sono mica funzionari delle entrate.
armageddon
31/01/2013, 18:44
Nemmeno. Non sono mica funzionari delle entrate.
riassumendo: due privati,tizio vende a caio una moto per 5000 euri,caio va in banca e preleva il grano e lo da a tizio che il giorno dopo lo versa sul suo conto,se po fà? e se si il vincolo del pagamento elettronico vale solo per chi vende ed ha un'attività e chi compra da essa?
riassumendo: due privati,tizio vende a caio una moto per 5000 euri,caio va in banca e preleva il grano e lo da a tizio che il giorno dopo lo versa sul suo conto,se po fà? e se si il vincolo del pagamento elettronico vale solo per chi vende ed ha un'attività e chi compra da essa?
Veramente non so perché non mi è mai capitato, ma penso che se a fronte della transazione invece di una fattura c'è un atto di vendita sia un'infrazione. Se invece compri un quadro da tua zia per 2mila € è difficile per chiunque venirne a conoscenza...
Perché diffidare di un circolare? Se non è cambiato niente di recente il circolare viene emesso solo se c'è copertura e dovrebbe essere sicuro come un bonifico già effettuato. Le automobili anche nuove si sono sempre acquistate esclusivamente con circolare.
Falsificarlo non deve essere così facile ed è reato penale...
Se vuoi ti mando una copia di quello che hanno rifilato a me (o alla banca) e mi dici....poi ti dico cosa è successo a colui che mi ha truffato e capirai che un circolare falso si fa con ottimi scanner, stampante e tanto pelo sullo stomaco. Poi il penale non viene applicato...e la frittata è fatta
fate bene a essere diffidenti
per avere la certezza assoluta l'unico modo è andare in banca insieme, fare il circolare sul momento (anche in contanti), andare a fare il passaggio di proprietà e farti consegnare l'assegno.
Non serve andare insieme. Basta che vada il compratore se lo faccia emettere un paio di giorni prima e ti giri una copia, vai in banca e chiedi il bene emissione. Se c'è, tutto ok! Lo fai venire, prendi l'assegno e via.
ma oltre alle truffe proprio il fastidio di fare tutto così..
la nausea direi