Visualizza Versione Completa : Corona + 2 e velocita` rilevata.
Se montassi una corona + 2 o un pignone - 1 la velocita` rilevata al tachimetro sarebbe maggiore o minore? Per esempio se viaggiassi a 100 sarebbe + o - ?
gixxer73
01/02/2013, 12:56
La velocità indicata aumenta .. ;)
Inviato col tapatapata'
Spennacchiotto
01/02/2013, 14:17
in caso di modifiche tipo quelle che hai citato, il cambio di rapporto pingone/corona farà girare la ruota più lentamente rispetto a prima.
oppure a parità di giri della ruota il motore deve girare più velocemente.
visto che il sensore conta i giri del pignone, a parità di velocità indicata dal tachimetro la velocità effettiva sarà inferiore.
Se monti il pignone da 17 con un dente in meno la velocità del contakm segnata sarà maggiore rispetto a quella reale; se hai il tuneecu basta che modifichi la correzione velocità nella mappa che hai caricata inserendo il valore -4,5% ;)
Allora per intenderci se vado a 100km orari la velocita` effettiva dovrebbe essere 95km orari,giusto?
Sì, ma si può correggere con TuneECU.
Devi fare i calcoli in percentuale rispetto ai valori che avevi prima tra i rapporti, poi correggere la stessa percentuale con Tune Ecu, io l'ho già fatto:)
eusebius
01/02/2013, 22:39
Se sei pigri come me, puoi utilizzare questo programma per sapere la velocità corretta: Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com/)
e se la pigrizia si spinge oltre, portati dietro un navigatore (es. sulla borsa da serbatoio o agganciato al manubrio) e controlla con quello la velocità reale.
Poi con Tunecu puoi inserire la correzione :biggrin3:
in caso di modifiche tipo quelle che hai citato, il cambio di rapporto pingone/corona farà girare la ruota più lentamente rispetto a prima.
oppure a parità di giri della ruota il motore deve girare più velocemente.
visto che il sensore conta i giri del pignone, a parità di velocità indicata dal tachimetro la velocità effettiva sarà inferiore.
il tutto per dire che ti segnerà di più :oook:
Brandhauer
07/02/2013, 18:24
il tutto per dire che ti segnerà di più :oook:
:w00t:ma vuoi mettere la soddisfazione? ci arrivi prima!
in un attimo sei a 100 (solo che tra scarto al tachimetro e ciucchi di rapporti si e no fai i 90... ma cmq prima di prima)
in un attimo sei a 100 (solo che tra scarto al tachimetro e ciucchi di rapporti si e no fai i 90... ma cmq prima di prima)
:risate2::risate2::risate2:
daytona@le
20/04/2013, 16:58
:risatona:
Scusate....mi avete fatto venire un dubbio.
Ho una speed 2001 con +2 alla corona ma ho il rinvio del contachilometro a cordicella: la velocità che mi segna il tachimetro è rimasta invariata???:blink:
Scusate....mi avete fatto venire un dubbio.
Ho una speed 2001 con +2 alla corona ma ho il rinvio del contachilometro a cordicella: la velocità che mi segna il tachimetro è rimasta invariata???:blink:
la tua calcola la velocità alla ruota ant,non al pignone,perciò non capmbia nulla anche se metti il pignone con 1 dente solo :lingua:
la tua calcola la velocità alla ruota ant,non al pignone,perciò non capmbia nulla anche se metti il pignone con 1 dente solo :lingua:
Esatto, fino al 2004 sono sicuro che era così. Credo che dal 1050 sia chiaro il discorso.
A volte il vintage torna utile!!!!:laugh2: