Visualizza Versione Completa : TERMINALE After market............. sostituzione materiale fonoassorbente
hardbeppe
01/02/2013, 21:34
Ciao ne,
Io ho comprato nel luglio 2011 il primo scarico per la Tiger 800 prodotto dalla Fratelli Fresco (han fatto la dima per i tubi di raccordo sulla mia motoretta).
Ora dopo 30000 km, il terminale č diventato discretamente rumorosetto anche con dbkiller (te stona i timpani specie a velocitą costante) :w00t:
Oggi ho provato a chiamare la FF Fresco per chiedere se avevano il material fonoassorbente (lana di vetro o roccia non so, ma comunissima resistente alle alte temperature) per agevolarne la sostituzione.
Spettacolosa la risposta.
meglio anzi consigliabile usare la nostra in produzione, perchč altri materiali potrebbero danneggiare il terminale!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Azz e che la fanno con fili d'ORO?????????????????????????
Per la modica cifra di 30 pił IVA........... me danno il ricambio.................
Mi sa che faccio come hai tempo delle mie moto da cross....................
Foglio abbondante di lana di vetro per alte temperature, apro il terminale e via di sostituzione......................
E' bello scoprire queste NUOVE TECNOLOGIE COSTOSISSIME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :sick:
Vero beppe, le studian tutte per far spendere soldi...! Prova a vedere quello che usano gli idraulici per coibentare i tubi delle caldaie, sono molto compatti ( magari troppo ) e non só a quanti gradi resistono. Fai sapere come hai risolto.
attenti quelli degli idraulici non resistono alle temperature degli scarichi delle nostre moto
corser73
02/02/2013, 10:01
Credo che Ivan intenda la fibra ceramica che si utilizza per coibentare le canne fumarie in acciaio..io la utilizzo spesso e mi są che in magazzino ne ho qualche metro. Beppone..organizzati e vieni a trovarmi..ci mettiamo all'opera sul tuo bazooka e poi montiamo i miei faretti:lingua:
p.s..ora chiamo il rappresentante e chiedo a che temperatura resiste:oook:
La fibra ceramica arriva a 1200 gradi ed č completamente ignifuga..a differenza della lana di roccia o della lana di vetro..quest'ultima brucia ma si autoestingue..in parole povere non prende fuoco ma si consuma.
Opterei senza ombra di dubbio per la fibra ceramica che sicuramente č quel materiale supertecnologico che ti voleva proporre la Fresco:lingua:
Son sempre io..per essere precisi precisi..
fibra ceramica: temperatura massima di esercizio= 1.260 °C
temperatura di fusione= 1.790 ° C
Credo che Ivan intenda la fibra ceramica che si utilizza per coibentare le canne fumarie in acciaio..io la utilizzo spesso e mi są che in magazzino ne ho qualche metro. Beppone..organizzati e vieni a trovarmi..ci mettiamo all'opera sul tuo bazooka e poi montiamo i miei faretti:lingua:
La fibra ceramica arriva a 1200 gradi ed č completamente ignifuga..a differenza della lana di roccia o della lana di vetro..quest'ultima brucia ma si autoestingue..in parole povere non prende fuoco ma si consuma.
Opterei senza ombra di dubbio per la fibra ceramica che sicuramente č quel materiale supertecnologico che ti voleva proporre la Fresco:lingua:
Esattamente corser, io l'ho visto montando una canna fumaria esterna e mi hanno detto che serve per evitare la condenza... Peró non sapevo a quanti gradi resisteva. A quei gradi la nostra tigre non ci arriva neanche se gli diamo fuoco...:oook:
janez0702
02/02/2013, 12:49
Sicuramente la fibra ceramica ha un'ottima resistenza alle alte temperature ed č un buon isolante termico ma non so se sia altrettanto valido come materiale fonoassorbente.
Mi sembra che negli scarichi si sia sempre usata la lana di roccia che ha una buona resistenza al calore ed ha ottime caratteristiche di fonoassorbenza.
Sicuramente la fibra ceramica ha un'ottima resistenza alle alte temperature ed č un buon isolante termico ma non so se sia altrettanto valido come materiale fonoassorbente.
Mi sembra che negli scarichi si sia sempre usata la lana di roccia che ha una buona resistenza al calore ed ha ottime caratteristiche di fonoassorbenza.
Q8.:oook:
Lo scopo del materiale che č contenuto nello scarico č quello di assorbire il rumore prodotto dai fronti d'onda dei gas sparati fuori dai cilindri. Questa proprietą č data dalla densitą/porositą del materiale e da come viene posizionato rispetto all'angolo di arrivo dei fronti (in questo ultimo parametro č determinante la costruzione del "labirinto" costituito dello scarico e realizzato nel silenziatore, di cui fa parte il "dB Killer"..).:dubbio:
In parole povere, il rumore dello scarico č dovuto al fatto che i gas vengono letteralmente sparati fuori dalle esplosioni che si susseguono nei cilindri e la velocitą degli impulsi (i "fronti d'onda") deve essere rallentata e smorzata prima di uscire trasformata in "borbottio" dallo scarico.
Questo "smorzamento", č il motivo per cui il silenziatore "silenzia". Quindi il materiale deve prima di tutto "assorbire". Solo in seguito "resistere" all'ambiente di lavoro.
Nulla vieta di "sperimentare" empiricamente vari materiali, facendo attenzione alla eventuale tossicitą che potrebbero avere se portati ad elevata temperatura o se "sparati" fuori dallo scarico (mi riferisco al pulviscolo della lana di vetro, che č tossica quasi come l'amianto).:blink:
Ciao!:laugh2:
hardbeppe
02/02/2013, 14:50
Vada per la fibra ceramica!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi son documentato sul web............. pare sia la meglio cosa ;-)
Ovviamente per i faretti considera il lavoro gią fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :oook:
corser73
02/02/2013, 16:40
La fibra di vetro ha una buona tenuta fonometrica con in + i vantaggi che dicevo prima..non si cuoce e non si consuma. Alcuni addirittura utilizzano le spugnette metalliche.. non credo siano molto fonoassorbenti ma immagino aiutino a produrre un bel sound:demon:
hardbeppe
02/02/2013, 16:48
Se serve ci mettiamo anche una pentola e il coperchio :-)
BikeAnto
02/02/2013, 16:50
L'originale e' un boiler......se ci mettiamo anche la canna fumaria.........:wacko:
L'originale e' un boiler......se ci mettiamo anche la canna fumaria.........:wacko:
Grosso com'é ci sarį tanto di quel materiale che prima di doverlo sostituire si consumerį prima la moto. :)
Io ti proporrei,1 strato interno di lana vetro per attutire il rumore e all'esterno a contatto con il nostro fumaiolo strato di lana ceramica che ti abbassa di brutto il calore dello stesso.
Iago, beppe non ha l'originale ma un fratelli fresco... Quindi piś piccolo, meno calore, e meno materiale... ;)
Iago, beppe non ha l'originale ma un fratelli fresco... Quindi piś piccolo, meno calore, e meno materiale... ;)
Azz. capito.
BikeAnto
03/02/2013, 12:15
A be'.......ma se e' piu fresco.........:dubbio:
La fibra di vetro ha una buona tenuta fonometrica con in + i vantaggi che dicevo prima..non si cuoce e non si consuma. Alcuni addirittura utilizzano le spugnette metalliche.. non credo siano molto fonoassorbenti ma immagino aiutino a produrre un bel sound:demon:
Ragazzi sperimentate che poi facciam le prove e scegliamo il giusto sound da dare alla Tigrotta :w00t:
paolobek
06/02/2013, 19:51
Se serve ci mettiamo anche una pentola e il coperchio :-)
e.... se ti manca lo scampanellio dell originale ..... ci puoi mettere dentro un bel cucchiaio :oook: