PDA

Visualizza Versione Completa : Che figura di m....(ALITALIA inside)



Shining
03/02/2013, 12:50
L'Alitalia ha appaltato le tratte Pisa-Roma e Ancona-Roma alla rumena Carpatair, che vola regolarmente con insegna Alitalia.
In pochi mesi gli aerei Carpatair che volano con insegne Alitalia sono stati protagonisti dei seguenti episodi:
a maggio 2012 a Firenze allarme incendio a bordo, quattro feriti;
a dicembre 2012 perdita di carburante al momento del decollo da Pisa, fortunatamente visto da un inserviente, e areo bloccato sulla pista di rullaggio;
4 gennaio 2013 depressurizzazione della cabina di volo sulla rotta Ancona-Roma;
7 gennaio 2013, rientro ad Ancona per surriscaldamento della cabina di pilotaggio.
(Fonte delle notizie: La Nazione-Resto del Carlino).
Ieri sera il volo Pisa-Roma AZ1670 è arrivato lungo in fase di atterraggio e ci sono stati vari feriti.
Foto Aereo fuoripista a Fiumicino sparisce il logo: l'ha chiesto Alitalia - 1 di 1 - Roma - Repubblica.it (http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/02/03/foto/aereo_fuoripista_a_fiumicino_sparisce_il_logo_alitalia-51847313/1/)
Alitalia ha pensato bene di fare una bella figura di m....., cancellando nella notte (dopo che le immagini con il suo logo avevano fatto il giro del mondo) tutte le scritte dalla carlinga dell'aereo (come si dice dalle mie parti, hanno fatto la toppa peggio del buco).
Ed il bello, si fa per dire, è che da quel che c'è scritto nell'articolo sopra, tale operazione di "ripulitura" sarebbe stata pure autorizzata dal magistrato...:dubbio:

D74
03/02/2013, 12:51
poi ci si stupisce se fallisce.....

Medoro
03/02/2013, 13:00
hanno fatto benissimo invece a far sparire il logo,quell'aereo è si di proprietà alitalia,ma ce l'ha in gestione una compagnia rumena,quindi alitalia non c'entra proprio nulla

D74
03/02/2013, 13:04
hanno fatto benissimo invece a far sparire il logo,quell'aereo è si di proprietà alitalia,ma ce l'ha in gestione una compagnia rumena,quindi alitalia non c'entra proprio nulla

allora non dovevano manco metterlo facendoci volare la gente ....che pensa sia alitalia in tutto e per tutto....

Norik
03/02/2013, 13:04
io non mi riconosco in questo paese
sento politici affermare che non abbiamo voglia di lavorare ( riferito alla classe operaia e, immagino , agli impiegati di "basso livello")
poi vedo i dirigenti delle grandi aziende( e politici sopratutto ) che dovrebbero portare la bandiera del nostro paese in giro per il mondo
che fanno scelte a dir poco discutibili , in quanto a gestione , collaborazioni e ricatti ( chiedere soldi per tenere aperta una fabbrica è un ricatto )

io so solo che quando esco dall' azienda dove lavoro ne esco a testa alta perche SO per certo che ho fatto il mio dovere nel modo migliore che ho potuto , loro invece si girano e pensano solo a smerdare chi lavora per loro e il loro paese
vogliono che la gente vada a votare ?? incominci a guadagnarselo il voto e il rispetto
IO NON HO PIU NESSUN RISPETTO PER NESSUNO DI LORO
CHE SI VERGOGNINO DEL LUDIBRIO CHE HANNO PORTATO A NOI
SONO TUTTI PATETICI E MESCHINI

scusate lo sfogo

edotto
03/02/2013, 13:05
Che figura di merda. Ormai lo dovevano lasciare il logo. Così facendo c'è il classico "oltre al danno, la beffa".

Medoro
03/02/2013, 13:06
allora non dovevano manco metterlo facendoci volare la gente ....che pensa sia alitalia in tutto e per tutto....
il biglietto non credo sia aliatalia,e uno legge il biglietto l'aereo può essere uno qualsiasi,cmq si per me andrebbero tolte le effige alitalia e messe quelle della compagnia rumena

D74
03/02/2013, 13:08
il biglietto non credo sia aliatalia,e uno legge il biglietto l'aereo può essere uno qualsiasi,cmq si per me andrebbero tolte le effige alitalia e messe quelle della compagnia rumena

lo dici tu che non è alitalia, invece lo è eccome!

Medoro
03/02/2013, 13:09
lo dici tu che non è alitalia, invece lo è eccome!:blink:
volo con un altra compagnia e ho il biglietto alitalia:ph34r:

Shining
03/02/2013, 13:10
hanno fatto benissimo invece a far sparire il logo,quell'aereo è si di proprietà alitalia,ma ce l'ha in gestione una compagnia rumena,quindi alitalia non c'entra proprio nulla

Eh no, caro mio, perché si tratta di un contratto di noleggio "wet lease" all inclusive, compreso l'uso del marchio.
Volo AZ, codice Alitalia, non pinco pallino.

D74
03/02/2013, 13:14
:blink:
volo con un altra compagnia e ho il biglietto alitalia:ph34r:

bravo.....


l'Anpac protestava perchè "chi acquista un biglietto Alitalia si troverà imbarcato su un aeromobile solo apparentemente appartenente all'ex compagnia di bandiera, ma in realtà operato direttamente dalla Carpatair, con piloti e assistenti di volo scelti e addestrati in Romania". Contro la politica dell'Alitalia per "la cessione parziale di attività di volo ad operatori terzi" hanno scioperato il 25 gennaio scorso i piloti e gli assistenti di volo aderenti a Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl.

Medoro
03/02/2013, 13:17
Eh no, caro mio, perché si tratta di un contratto di noleggio "wet lease" all inclusive, compreso l'uso del marchio.
Volo AZ, codice Alitalia, non pinco pallino.se fosse un wet lesase gli aereomobili sarebbero della carpatair,secondo me è una specie di subappalto,alitalia vince le rotte ma le da in gestione a terzi

D74
03/02/2013, 13:23
se fosse un wet lesase gli aereomobili sarebbero della carpatair,secondo me è una specie di subappalto,alitalia vince le rotte ma le da in gestione a terzi

il succo è che tu compri ALITALIA voli con i colori alitalia... ma sei sopra mezzo e equipaggio carpatair.....

Medoro
03/02/2013, 13:29
il succo è che tu compri ALITALIA voli con i colori alitalia... ma sei sopra mezzo e equipaggio carpatair.....
esatto,ho letto che la giurisdizione divide in base su chi ricade il rischio per i passeggeri e forse in questo caso se ho capito bene si tratta di un semplice noleggio.
cmq leggete pure voi

Nel wet lease "classico" si instaura un accordo tra compagnie aeree nella quale una funge da esercente (lessor) e l'altra da lessee. Il biglietto viene emesso dal lessee (contracting carrier) e i rischi di trasporto vengono ripartiti contrattualmente tra le due compagnie, di cui il lessor è vettore operativo. Mentre tra lessee e passeggeri si inquadra un contratto di trasporto, tra lessee e lessor viene stipulato un contratto che prevede il subtrasporto. Se però i rischi vengono attribuiti integralmente al lessor, tale contratto assume la forma di noleggio.

Il contratto di noleggio di aeromobile: dry lease e wet lease (http://www.altalex.com/index.php?idnot=43684)

Shining
03/02/2013, 13:39
esatto,ho letto che la giurisdizione divide in base su chi ricade il rischio per i passeggeri e forse in questo caso se ho capito bene si tratta di un semplice noleggio.
cmq leggete pure voi

Nel wet lease "classico" si instaura un accordo tra compagnie aeree nella quale una funge da esercente (lessor) e l'altra da lessee. Il biglietto viene emesso dal lessee (contracting carrier) e i rischi di trasporto vengono ripartiti contrattualmente tra le due compagnie, di cui il lessor è vettore operativo. Mentre tra lessee e passeggeri si inquadra un contratto di trasporto, tra lessee e lessor viene stipulato un contratto che prevede il subtrasporto. Se però i rischi vengono attribuiti integralmente al lessor, tale contratto assume la forma di noleggio.

Il contratto di noleggio di aeromobile: dry lease e wet lease (http://www.altalex.com/index.php?idnot=43684)

Medoro, scusami, vogliamo stare qui a far vedere agli altri (ai quali gliene frega una beata minchia:biggrin3:) chi è più bravo nella conoscenza delle forme contrattuali di trasporto?
Limitiamoci ai fatti:
Carpatair aveva dipinto ABUSIVAMENTE le scritte Alitalia sulla carlinga del proprio aereo?
Non credo proprio:dubbio:
Il fatto è che si fa credere alla gente che vola con Alitalia, e invece vola con qualcun altro.

D74
03/02/2013, 13:44
Medoro, scusami, vogliamo stare qui a far vedere agli altri (ai quali gliene frega una beata minchia:biggrin3:) chi è più bravo nella conoscenza delle forme contrattuali di trasporto?
Limitiamoci ai fatti:
Carpatair aveva dipinto ABUSIVAMENTE le scritte Alitalia sulla carlinga del proprio aereo?
Non credo proprio:dubbio:
Il fatto è che si fa credere alla gente che vola con Alitalia, e invece vola con qualcun altro.

esatto....

Medoro
03/02/2013, 13:45
Medoro, scusami, vogliamo stare qui a far vedere agli altri (ai quali gliene frega una beata minchia:biggrin3:) chi è più bravo nella conoscenza delle forme contrattuali di trasporto?
Limitiamoci ai fatti:
Carpatair aveva dipinto ABUSIVAMENTE le scritte Alitalia sulla carlinga del proprio aereo?
Non credo proprio:dubbio:
Il fatto è che si fa credere alla gente che vola con Alitalia, e invece vola con qualcun altro.era giusto per parlare:biggrin3:

Però secondo me bisogna sapere veramente che tipo di contratto hanno
se come dice D il biglietto è alitalia avete ragione voi,se invece no l'aereo è in affitto e stop,e l'aver tolto i loghi lo trovo giusto perchè si danneggia una società che di fatto non ha colpe,ha solo affittato un mezzo

D74
03/02/2013, 13:49
era giusto per parlare:biggrin3:

Però secondo me bisogna sapere veramente che tipo di contratto hanno
se come dice D il biglietto è alitalia avete ragione voi,se invece no l'aereo è in affitto e stop,e l'aver tolto i loghi lo trovo giusto perchè si danneggia una società che di fatto non ha colpe,ha solo affittato un mezzo

la risposta te l'ho già data 300 volte sopra... :D

Venanzio
03/02/2013, 13:50
L'Alitalia ha appaltato le tratte Pisa-Roma e Ancona-Roma alla rumena Carpatair, che vola regolarmente con insegna Alitalia.
In pochi mesi gli aerei Carpatair che volano con insegne Alitalia sono stati protagonisti dei seguenti episodi:
a maggio 2012 a Firenze allarme incendio a bordo, quattro feriti;
a dicembre 2012 perdita di carburante al momento del decollo da Pisa, fortunatamente visto da un inserviente, e areo bloccato sulla pista di rullaggio;
4 gennaio 2013 depressurizzazione della cabina di volo sulla rotta Ancona-Roma;
7 gennaio 2013, rientro ad Ancona per surriscaldamento della cabina di pilotaggio.
(Fonte delle notizie: La Nazione-Resto del Carlino).
Ieri sera il volo Pisa-Roma AZ1670 è arrivato lungo in fase di atterraggio e ci sono stati vari feriti.
Foto Aereo fuoripista a Fiumicino sparisce il logo: l'ha chiesto Alitalia - 1 di 1 - Roma - Repubblica.it (http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/02/03/foto/aereo_fuoripista_a_fiumicino_sparisce_il_logo_alitalia-51847313/1/)
Alitalia ha pensato bene di fare una bella figura di m....., cancellando nella notte (dopo che le immagini con il suo logo avevano fatto il giro del mondo) tutte le scritte dalla carlinga dell'aereo (come si dice dalle mie parti, hanno fatto la toppa peggio del buco).
Ed il bello, si fa per dire, è che da quel che c'è scritto nell'articolo sopra, tale operazione di "ripulitura" sarebbe stata pure autorizzata dal magistrato...:dubbio:

Tolgono sempre il logo quando un aereo ha un incidente qualsiasi sia la compagnia, l'hanno fatto pure a Palermo, quando un aereo della Windjet atterrò male un paio di anni fa, è una prassi consolidata sembra.

1^
http://palermo.blogsicilia.it/wind-jet-rigettata-richiesta-di-archiviazione-per-lincidente-a-palermo/112499/


2^
http://www.youtube.com/watch?v=axIg46Q5HoA

Medoro
03/02/2013, 13:59
la risposta te l'ho già data 300 volte sopra... :Dho capito

Shining
03/02/2013, 14:09
Comunque, per chiarezza:
In casi come questo, quando si compra il biglietto, si compra un biglietto Alitalia e nella procedura d’acquisto c’è scritto che il volo è in realtà operato da Carpatair, anche se sul riepilogo della transazione ricevuta per email, dopo l’acquisto, non c’è il nome della compagnia straniera.
Carpatair non compare neanche quando si cerca il proprio volo sul monitor delle partenze: il volo (come quello di ieri, AZ1670) compare come Alitalia, solo che la compagnia con cui effettivamente si viaggia non è Alitalia, ma un’altra, che ha una propria flotta di aerei e un proprio equipaggio: tra l’altro, sulla carta d’imbarco non c’è il codice V3 (che è quello della Carpatair), né compare il nome di Carpatair.

Se questa la chiamate trasparenza...:dubbio:

Notturno
03/02/2013, 14:24
Comunque, per chiarezza:
In casi come questo, quando si compra il biglietto, si compra un biglietto Alitalia e nella procedura d’acquisto c’è scritto che il volo è in realtà operato da Carpatair, anche se sul riepilogo della transazione ricevuta per email, dopo l’acquisto, non c’è il nome della compagnia straniera.
Carpatair non compare neanche quando si cerca il proprio volo sul monitor delle partenze: il volo (come quello di ieri, AZ1670) compare come Alitalia, solo che la compagnia con cui effettivamente si viaggia non è Alitalia, ma un’altra, che ha una propria flotta di aerei e un proprio equipaggio: tra l’altro, sulla carta d’imbarco non c’è il codice V3 (che è quello della Carpatair), né compare il nome di Carpatair.

Se questa la chiamate trasparenza...:dubbio:


E l'ennesima presa per il culo semi legalizzata, diciamola tutta.
Ho volato per lavoro alcune volte, con Alitalia... ma come privato
ho sempre evitato. Nello scorso novembre ho comprato un volo partente
da Amsterdam, operato da Klm, e ho volato con Alitalia nella tratta
Torino - Amsterdam. L'aereo non era stato pulito, il personale di bordo
parlava solo dei problemi aziendali, una tristezza infinita... sembrava
un autobus di linea urbano. Al ritorno, lo stesso.

Per carità.

macheamico6
03/02/2013, 14:31
:sick:

urasch
03/02/2013, 14:55
come sempre è uno schifo

winter1969
03/02/2013, 15:04
il biglietto non credo sia aliatalia,e uno legge il biglietto l'aereo può essere uno qualsiasi,cmq si per me andrebbero tolte le effige alitalia e messe quelle della compagnia rumena
è Alitalia,usato per fare Ancona-Roma-Ancona

D74
03/02/2013, 15:13
E l'ennesima presa per il culo semi legalizzata, diciamola tutta.
Ho volato per lavoro alcune volte, con Alitalia... ma come privato
ho sempre evitato. Nello scorso novembre ho comprato un volo partente
da Amsterdam, operato da Klm, e ho volato con Alitalia nella tratta
Torino - Amsterdam. L'aereo non era stato pulito, il personale di bordo
parlava solo dei problemi aziendali, una tristezza infinita... sembrava
un autobus di linea urbano. Al ritorno, lo stesso.

Per carità.

per fortuna quando volo per il Giappone è tutta un altra cosa..... soprattutto quando il personale è giapponese ;)

wailingmongi
03/02/2013, 15:41
magari succedesse a tutti quelli che spostano produzioni e appalti all'estero :oook:

robygun
03/02/2013, 15:53
Il WetLease e i voli operati da compagnie diverse sono pratiche comuni nel mondo aeronautico...

Negli USA solitamente le rotte regional delle Major sono in realtà operate da altre compagnie con flotte di aerei a corto raggio con i colori delle suddette Major.. alcune di queste compagnie operano anche per 2 o 3 major differenti..
Atlas Air Cargo, ad esempio opera voli per almeno una decina di compagnie diverso, in tutto il mondo, alcuni con propri colori altri con aerei pittati coi colori dei noleggianti...

Anche in Europa i voli a corto raggio spesso vengon demandati ad altri (a volte con noleggio a volte sono compagnie dello stesso gruppo) vedi Lufthanssa con Germanwings e AirDolomiti o AirFrance con Regional ed altri... La stessa Alitalia aveva Minerva, Alitalia express per i voli regional... E, se non ti leggi bene la pagina di prenotazione o il biglietto te ne accorgi solo davanti all'aereo..

Anche il pittare l'aereo dei colori del noleggiante è tipico nei contratti di lungo periodo... esempio MeridianaFly ha un A330 noleggiato a Turkish pittato coi colori di quest'ultima..

Infine il cancellare Brand e simboli dagli aerei incidentati è altra cosa molto comune nel settore... un aereo scassato che rimane mesi fermo da qualche parte non fa bene alla reputazione del marchio.. lo fece persino United con il "Miracolo dell'Hudson" anche se in quel caso ci si poteva sentir orgogliosi dell'epilogo..

Mr. HB
03/02/2013, 16:06
ma non è una cosa solo italiana, è frutto della legge che consente alle compagnie di creare le partnership...che poi diventano spostamenti di capitali, con annessi e connessi.
che senso avrebbe vendere un biglietto della compagnia X per volare con la compagnia Y?
comunque esistono le black list apposta...spero che la Carpatair finisca nella lista, visto che dal numero di incidenti sembrerebbe in difficoltà.

robygun
03/02/2013, 16:12
ma non è una cosa solo italiana, è frutto della legge che consente alle compagnie di creare le partnership...che poi diventano spostamenti di capitali, con annessi e connessi.
che senso avrebbe vendere un biglietto della compagnia X per volare con la compagnia Y?
comunque esistono le black list apposta...spero che la Carpatair finisca nella lista, visto che dal numero di incidenti sembrerebbe in difficoltà.

Quindi a meno di 24 ore dall'incidente puoi già stabilire che è stata colpa della carenza di manutenzione e/o dell'addestramento dei piloti??? (ps non confermato, ma su altri lidi ho letto che il Comandante avrebbe 10mila ore di cui 4mila sul modello)

Shining
03/02/2013, 16:42
Quindi a meno di 24 ore dall'incidente puoi già stabilire che è stata colpa della carenza di manutenzione e/o dell'addestramento dei piloti??? (ps non confermato, ma su altri lidi ho letto che il Comandante avrebbe 10mila ore di cui 4mila sul modello)

beh, tre incidenti in 40 giorni solo sulle due tratte Pisa-Roma e Ancona-Roma mi sembrano un "tantino" sopra la media, anche volendo lasciare un momento da parte quello di ieri, ancora in corso di accertamento.

oldbonnie
03/02/2013, 16:44
Tolgono sempre il logo quando un aereo ha un incidente qualsiasi sia la compagnia, l'hanno fatto pure a Palermo, quando un aereo della Windjet atterrò male un paio di anni fa, è una prassi consolidata sembra.

1^
Wind Jet, rigettata richiesta di archiviazione per l'incidente a Palermo | Quotidiano Sicilia | Cronaca Sicilia | Politica Sicilia | Sport Sicilia | News Province siciliane (http://palermo.blogsicilia.it/wind-jet-rigettata-richiesta-di-archiviazione-per-lincidente-a-palermo/112499/)


2^
Incidente Windjet aeroporto Falcone Borsellino Palermo 24.09.2010 - Air accident.avi - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=axIg46Q5HoA)



Bene...da italiano, mi sento più sollevato.


http://www.primaio.com/i/320x240/che_figura_che_ho_fatto_di_nuovo_come_scacciare_la_verg-43417.jpg

nicop74
03/02/2013, 17:02
chiedo un chiarimento.
Una volta mi è capitato di tornare da melbourne con volo quantas (io avevo il biglietto emmesso dalla quantas) ma sul monitor l'icona del mio volo si alternava ruotando con altro volo (lo stesso nella pratica) British airway.
Un'altra volta stessa questione con volo finair ed air china tornando da beijing.

robygun
03/02/2013, 17:59
chiedo un chiarimento.
Una volta mi è capitato di tornare da melbourne con volo quantas (io avevo il biglietto emmesso dalla quantas) ma sul monitor l'icona del mio volo si alternava ruotando con altro volo (lo stesso nella pratica) British airway.
Un'altra volta stessa questione con volo finair ed air china tornando da beijing.

Erano casi di Code Sharing ... il volo viene operato da una compagnia ma ha assegnati anche i codici di altre che han preso accordi con la prima ... capita che ci siano anche 4 o 5 codici per un volo fisico... di solito viene fatto tra compagnie della stessa Alleanza...

Mr. HB
03/02/2013, 18:21
No per carità!
Io non emetto sentenza però ho letto di diversi problemi della compagnia...quindi...
Va controllata.

robygun
03/02/2013, 18:39
No per carità!
Io non emetto sentenza però ho letto di diversi problemi della compagnia...quindi...
Va controllata.

Leggo che ha passato vari ispezioni a sorpresa di ENAC... ed essendo una compagnia comunitaria deve rispettare le stesse normative di altre più blasonate..

Di inconvenienti ne capitano ogni minuto a tutte le compagnie, prova a farti un giro su AVHerald (sconsignio se hai già paura di volare nè).. se fosse quello il metro di decisione non volerebbe più nessuno

yeager4772
03/02/2013, 19:08
Ho un amico pilota e non ti dico che opinione ha di Alitalia:buuu:
Compagnia "di bandiera" con una flotta vecchia come il cucco e prezzi da Concorde.
Fosse per me Alitalia andava lasciata fallire senza dover sempre venire aiutata "a fondo perso" con i nostri soldi (come quell' altra azienda italiana che costruisce carciofi con 4 ruote).

D74
03/02/2013, 19:12
vabè che sull' avherald quelli che hanno creato realmente problemi con feriti, decessi o problemi davvero importanti sono

C e A

marco72
03/02/2013, 19:14
volo alitalia , codice alitalia, insegne e logo alitalia : VERGOGNA ALITALIA!!!

poi levare di notte i colori e le insegne dall'aereo è proprio da ladri di polli....ridicoli!!!

macheamico6
03/02/2013, 20:22
addè mettece na pezza

Notturno
06/02/2013, 14:31
volo alitalia , codice alitalia, insegne e logo alitalia : VERGOGNA ALITALIA!!!
poi levare di notte i colori e le insegne dall'aereo è proprio da ladri di polli....ridicoli!!!


... e non solo:

Aereo fuori pista: indagata Alitalia per frode - Cronaca - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/02/02/Aereo-finisce-fuori-pista-Fiumicino_8181523.html)

... vediamo come và a finire...

:dubbio:

Shining
06/02/2013, 14:50
... e non solo:

Aereo fuori pista: indagata Alitalia per frode - Cronaca - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/02/02/Aereo-finisce-fuori-pista-Fiumicino_8181523.html)

... vediamo come và a finire...

:dubbio:

...come volevasi dimostrare...

edotto
06/02/2013, 15:00
... e non solo:

Aereo fuori pista: indagata Alitalia per frode - Cronaca - ANSA.it (http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2013/02/02/Aereo-finisce-fuori-pista-Fiumicino_8181523.html)

... vediamo come và a finire...

:dubbio:

A tarallucci e vino.

robygun
06/02/2013, 17:55
...come volevasi dimostrare...

Beh... il fatto che ci sia un'indagine non vuol dire che sia colpevole nè.. non facciamo gli ItaGliani dai...

Dalle immagini del sito che ho visto nei servizi in Tv nella pagina di prenotazione si vede bene la scritta "operato da xyz" quindi mi sà che han poco da starnazzare i pax...

Che poi salterà fuori che a norma di legge la scritta dovrebbe essere evidenziata, circolettata sottolineata e ribadita è possibile... sia sempre in ItaGlia in fondo....:sick:

votalele
06/02/2013, 18:03
:blink:
volo con un altra compagnia e ho il biglietto alitalia:ph34r:

E con la migliore!!

Carpat air: una garanzia.


Comunque, per chiarezza:
In casi come questo, quando si compra il biglietto, si compra un biglietto Alitalia e nella procedura d’acquisto c’è scritto che il volo è in realtà operato da Carpatair, anche se sul riepilogo della transazione ricevuta per email, dopo l’acquisto, non c’è il nome della compagnia straniera.
Carpatair non compare neanche quando si cerca il proprio volo sul monitor delle partenze: il volo (come quello di ieri, AZ1670) compare come Alitalia, solo che la compagnia con cui effettivamente si viaggia non è Alitalia, ma un’altra, che ha una propria flotta di aerei e un proprio equipaggio: tra l’altro, sulla carta d’imbarco non c’è il codice V3 (che è quello della Carpatair), né compare il nome di Carpatair.

Se questa la chiamate trasparenza...:dubbio:

Spero che non siano gestiti così tutti i trasporti arero, se no siamo nelle mani dei pazzi....