Visualizza Versione Completa : Pompa freno con cosa vale la pena cambiarla?
Ciao a tutti, volevo cambiare la pompa freno sulla mia daytona 675 per una migliore frenata in pista, con quali pompe vale la pena sostituirla? oltre alla ovvia rcs...grazie a tutti:biggrin3::biggrin3:
Qua hai una vasta scelta... Per me tutte valide...
Brembo, Accossato, Pt, Irc (uguali alle Pt), Braking...
NOT NORMAL
03/02/2013, 19:06
Tutte tranne la rcs,soldi buttati, piuttosto una bella brembo 19x20 e tieni in tasca 100 euri. io ho sempre usato dell p.t. e mi sono sempre trovato benissimo.
Quoto il buon Not Normal. Brembo 19X20,collaudatissima ed affidabilissima,190 euro ben spesi.Ovviamente non tralasciare delle pastiglie adeguate oltre all'olio,un buon DOT4 va benissimo,costa poco,dura a lungo e non rovina le guarnizioni.
Gabri Day
03/02/2013, 19:56
se vai in pista e cambi la pompa ti conviene cambiare anche i tubi in treccia originali che non sono perfetti per la pista......altrimenti metti una pompa ottima e poi è spugnosa perchè i tubi originali si dilatano
Poi ovviamente devi cambiare le pastiglie dei freni.....ma occhio se usi la moto anche in strada non puoi prendere quelle solo pista!!!!
cioè se usi la moto molta strada poca pista forse conviene solo fare bene gli spurghi e le sostituzioni del DOT 4 nell'impianto ogni anno e sostituire le pastiglie freno con delle zcoo .
se fai tanta pista e poca strada cambia la pompa i tubi e se vuoi fare un ottimo lavoro anche i dischi poi quando vai in strada usi pastiglie normali, quando vai in pista sostituisci le pastiglie (senza dover smontare neanche le pinze freno) con quelle specifiche.
UNICA accortezza ogni volta che cambi le pastiglie DEVI dare una carteggiata ai dischi per togliere la polvere della precedente pastiglia se cambi il tipo di mescola della pastiglia (metti la moto con la ruota anteriore sollevata, senza pastiglie fai girare la ruota lentamente e passi la carta vetro media su tutte le 4 facce dei dischi, non li devi far diventare color metallo perfetto basta un lavoro accurato di 5/10 minuti, controlla dietro alla carta vetro se c'è scritto wet o dry oppure la sigla W oppure D che vuol dire se quella carta vetro che hai comprato va usata con l'acqua o no).
Sicuramente ci saranno altre accortezze. Ti ho scritto sta pappardella perchè ho fatto degli errori con il mio impianto frenante e non ho avuto grossi miglioramenti all'inizio, ora li ho capiti e cerco di evitare che gli altri li ripetano..
Se mi dici esattamente come usi la daytona magari cerco di essere più preciso!
Comunque chi ha risposto prima di me è preparatissimo sugli argomenti trattati! Non ti far scrupolo a chiedere!!:oook::oook::oook::oook:
I tubi di serie vanno benissimo per l'uso in pista amatoriale, anche intenso. Io li ho cambiati solo perché ho sostituito anche le pinze, e quelli originali non andavano bene. Una buona pompa, olio fresco,pastiglie zcoo e passa la paura, sia in strada che in pista.
ho iniziato solo l'anno scorso ad andare in pista con due pistate a franciacorta, per quest'anno i programmi sono san martino del lago, mugello e san martino pareggiamenti e franciacorta se ce ne scappa un altra poco male vediamo con i soldi quindi diciamo che l'intenzione è quella di una bella stagione in pista anche se ovviamente andrò anche in strada qualche domenica(con ritmi da tt); ora monto delle carbon loraine e nn stanno facendo molto bene ai miei dischi date le temperature e effettivamente alle prime curve il freno dietro deve fare i miracoli per rallentarmi XD comunque di sicuro monterò le zcoo come mi avete caldamente consigliato mentre per la pompa mi sembra di aver capito che la "migliore" sia la brembo 19x20 ? come olio avevo sulla day di prima il 4s della silkolene mi trovavo da dio....
blackhound
06/02/2013, 10:01
I tubi di serie vanno benissimo per l'uso in pista amatoriale, anche intenso. Io li ho cambiati solo perché ho sostituito anche le pinze, e quelli originali non andavano bene. Una buona pompa, olio fresco,pastiglie zcoo e passa la paura, sia in strada che in pista.
se poi al posto delle zcoo si mettono le brembo 04 la moto si cappotta di default appena entri in garage e guardi la leva del freno
tutti i consigli sono validi ma se hai ancora i dischi di serie pensa prima a cambiare questi piuttosto che la pompa
michele0105
06/02/2013, 16:03
tutti i consigli sono validi ma se hai ancora i dischi di serie pensa prima a cambiare questi piuttosto che la pompa
Quoto!!
Ho speso un sacco di soldi in diverse pompe, prima di accorgermi che erano soldi spesi quasi inutilmente.
Se vuoi migliorare le sensazioni in frenata, piuttosto migliora la forcella!
mmmm...secondo me le forche anche ascoltando le diverse esperienze di amici pistaioli sono le ultime cose da toccare intendo di ciclistica, soprattutto quelle della day credo che prima dovrei iniziare a sfruttare bene le mie....ma cosa hanno i dischi di serie che non va?
NOT NORMAL
06/02/2013, 23:15
Ma tu non hai su le cartucce Ohlins??? I dischi di serie sono troppo sottili,se cominci ad usarla davvero in pista con pompe serie e pastiglie un po buone 99 volte su 100 pieghi i dischi.
michele0105
07/02/2013, 08:42
mmmm...secondo me le forche anche ascoltando le diverse esperienze di amici pistaioli sono le ultime cose da toccare intendo di ciclistica, soprattutto quelle della day credo che prima dovrei iniziare a sfruttare bene le mie....ma cosa hanno i dischi di serie che non va?
Sbagliato!
Le forcelle della day nell'uso in pista sono una delle prime cose da fare....
Che poi un normale amatore non sfutti a fondo neache quelle originali non ci piove, ma facendo un buon lavoro sulle forcelle le sensazioni migliorano, e non poco!
I dischi secondo me si possono cambiare quando si inizia a girare un po seriamente e quando il fisico inizia a consentirti dei run lunghi!
Tutte le cazzatine tipo pompe, pinze super-mega, carbonio di qua e di la, etc...servono solo a migliorare l'estetica (parlo sempre a livello amatoriale); un amatore potrebbe girare in pista solo con carene, gomme adatte, pastiglie adatte, forcelle e mono e poco altro.
Parlo per esperienza personale.....
Sbagliato!
Che poi un normale amatore non sfutti a fondo neache quelle originali non ci piove, ma facendo un buon lavoro sulle forcelle le sensazioni migliorano, e non poco!
I dischi secondo me si possono cambiare quando si inizia a girare un po seriamente e quando il fisico inizia a consentirti dei run lunghi!
Tutte le cazzatine tipo pompe, pinze super-mega, carbonio di qua e di la, etc...servono solo a migliorare l'estetica (parlo sempre a livello amatoriale); un amatore potrebbe girare in pista solo con carene, gomme adatte, pastiglie adatte, forcelle e mono e poco altro.
sostanza...... a palate ecco ;)
blackhound
07/02/2013, 15:44
Quoto!!
Ho speso un sacco di soldi in diverse pompe, prima di accorgermi che erano soldi spesi quasi inutilmente.
Se vuoi migliorare le sensazioni in frenata, piuttosto migliora la forcella!
quando si parla di pompe spunti sempre fuori
michele0105
07/02/2013, 15:51
Vecchio porco malizioso!!!
Non sono come vuoi farmi passare....
Sbagliato!
Molto vero!Pero' nell'uso esclusivo in pista una buona pompa radiale e' quasi d'obbligo,anche per un amatore di basso livello.
michele0105
07/02/2013, 18:26
Ale io ne ho cambiate 3! Alla fine ho capito che è solo una questione di sensazioni...
Sempre secondo me ovviamente.
Boh, sarà... La pompa di serie non è che non freni, ma mi sembra poco modulabile e ho l'impressione che ti molli da un momento altro senza preavviso. Poi andrà anche bene, visto che con le dovute modifiche la usano pure in SS...
Ciao a tutti, volevo cambiare la pompa freno sulla mia daytona 675 per una migliore frenata in pista, con quali pompe vale la pena sostituirla? oltre alla ovvia rcs...grazie a tutti:biggrin3::biggrin3:
Io ho la "ovvia rcs" e ti garantisco che non vale un cazzo le 300 euro che ti chiedono.Non ha nulla di più della mia precedente 19x20 brembo; il giochino della regolazione è una tavanata galattica,ma già lo sapevo...l'ho trovata semi nuova e mi son fatto incuriosire,ma se qualcuno vuole fare a cambio,la mia ha si e no 3000km ed un anno.
Segui un altro consiglio;lascia fare il tt a chi lo sa fare,sei giovane ed hai ancora decine di migliaia di km da fare,meglio farli a ritmo da domenicale,che farne poche centinaia.....
se poi al posto delle zcoo si mettono le brembo 04 la moto si cappotta di default appena entri in garage e guardi la leva del freno
Peccato che in strada per freanre devi aspettare di trovare un albero contro cui sbattere :lingua:
blackhound
08/02/2013, 10:23
certo Leo, era per sconsigliare le 04 per uso stradale , d'altronde costano così tanto che si sconsigliano da sole!
P.S. bellissima la factory gialla, peccato che la tua abbia la RCS:lingua:
certo Leo, era per sconsigliare le 04 per uso stradale , d'altronde costano così tanto che si sconsigliano da sole!
P.S. bellissima la factory gialla, peccato che la tua abbia la RCS:lingua:
Son riamsto di merda quando ho provato a cambiare la regoalzione e non mi sono accorto della differenza....boh,sarò insensibile io....
Il fatto che io mi stia spostando in pista è proprio per evitare di nn arrivare ai 30 anni, dopo 2 anni e 25 Mila km di Daytona la strada mi è già abbondantemente stretta una volta grattate le saponette c'è poco altro da fare se nn rischiare di continuo la vita o la moto grazie alle fdo.Vado per sfogarmi anche se so che nn andrò mai piano come dovrei in strada con nessuna moto anche perché sennò tanto vale andare in scooter XD però almeno la vena al cervello resterà più aperta e il polso meno girato forse...
Comunque tornando all argomento originale della mia pompa nn mi dispiace la potenZa ma soprattutto la sensazione alla leva che x me è troppo lunga e spugnosa, vorrei una pompa che mi "spiega" millimetro per millimetro cosa sta facendo