Visualizza Versione Completa : Maniglie passeggero
Loryalex
03/02/2013, 20:39
Ciao ragazzi, mi serve un consiglio......la maniglia sx ( quella grigia posteriore ) del passeggero, misteriosamente di volta in volta mi si sta scolorendo o scorticando. Sta perdendo il colore grigio per fare spazio ad un nero orribile. Credo che sia dovuto a i continui urti in garage da parte degli altri clienti. Qualcuno di voi, saprebbe dirmi come ripristinare il colore originale con vernice, pennarelli o qualcosa di simile ?
mototopo67
03/02/2013, 22:11
....ma non pensi che se la ritocchi, tornerà a graffiarsi, se il problema è che ci prendono contro?
A questo punto forse è meglio che gli metti una protezione gommata tipo quelle che si trovano per gli sportelli delle macchine, adattandola alle tue esigenze.
Loryalex
04/02/2013, 07:03
Si mototopo, ma comunque ora devo ritoccare dove non c'è più la vernice grigia a favore di un brutto nero chiaro. Poi adatterò un qualcosa per non far scorticare la vernice.
Per piccoli ritocchi su metallo, in passato ho usato degli speciali "pennarelli". L'unico problema è che il colore è una specie di smalto, quindi potrebbe notarsi la differenza. Però, una volta seccato ed indurito, è molto resistente (io l'ho usato sulle cerniere delle finestre del bagno di casa).
Altrimenti una bomboletta spray?
mototopo67
04/02/2013, 11:49
Si mototopo, ma comunque ora devo ritoccare dove non c'è più la vernice grigia a favore di un brutto nero chiaro. Poi adatterò un qualcosa per non far scorticare la vernice.
..pensavo che con la protezione potevi coprire i segni, tanto essendo in lega non fa la ruggine.
Altrimenti con i pennarelli rischi che si noti troppo la differenza di colore e la soluzione diventa peggio del danno...oppure senti dal concessionario se è disponibile il RAL del colore originale e lo fai ritoccare da un carrozziere.
Lilliput
04/02/2013, 15:36
...ma se in garage arrivano ad urtarti le maniglie potrebbero far lo stesso con serbatoio, fianchetti, etc etc....:incaz::incaz::incaz::incaz:
Sai, una volta ci sta ma se è una cosa continua...o cambi garage o metti del filo spinato intorno o ti apposti con una mazza di legno e fai passare la voglia...:botteee:
Mi viene solo un dubbio ... sei sicuro che non sia magari una fusione o una verniciatura riuscita male che tende a scrostarsi? Ricordo di qualcuno, Skipper mi pare, che parlava di un tale fenomeno ed io mi incazzai pure in quanto mi chiesi come faceva a saperlo se la moto era uscita da 2 gg e pensando fosse un'illazione tanto per screditare ... ma vai a vedere che fosse vero ...in questo caso di corsa in conce per sostituire il pezzo in garanzia!!!
Loryalex
04/02/2013, 16:51
Sinceramente mi è venuto il dubbio, ma come si fa a dimostrare una cosa simile. La vernice effettivamente sembra molto leggera, non si vedono segni di usura o graffi, su alcune zone ( spigolo ) sembra quasi la vernice consumata. Aspetto per poi regolarmi di conseguenza.
Stamane poi ho chiamato casa madre per le gomme non rumorose ma chiassose che monta la mia moto. Ho parlato con un gentilissimo tecnico che mi ha detto che avrebbe chiamato il conce per vedere il dafarsi. Spero in una sostituzione in garanzia, non lo sopporto proprio quel chiasso da 90 a 130 km/h senza tener conto poi che che ho provato per un breve tratto a spingere la moto 170 km/h e non vi dico il baccano. Ora dico e mi riferisco a voi tutti che avete comprato l'explorer, se avete lo stesso problema, fatevi sentire. Non è normale tutto questo. Vi ripeto non è il solito rumore dei tasselli del pneumatico, quello lo conosco bene.........vi garantisco che c'è un problema nelle mie gomme.
Saluti Lorenzo
mototopo67
04/02/2013, 17:26
Purtroppo le gomme non sono difettose, sono proprio così...e il rumore non lo fanno solo sull'Explorer, ma su qualsiasi moto le monti!
Io le sostituii dopo 3000 km : http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-explorer-1200/209090-che-liberazione-cambio-pneumatici.html
Le gomme che monta di serie sono rumorose di loro , Mototopo e altri utenti le hanno cambiate praticamente subito.
Loryalex
04/02/2013, 17:42
Ragazzi, bisogna capire però cosa intendete per rumorose. Le mie sono chiassose, penso che sia ben diverso dal rumore di rotolamento. Vi dico che a 110 km/h il rumore prodotto, supera di gran lunga il rombo del motore. Ditemi voi se si tratta di normale rumosità o altro. Mi ritengo una persona molto pignola, ma vi assicuro che in questo caso non trattasi di pignoleria. Vedremo cosa mi dirà il conce.
carminetor
23/02/2013, 17:19
di che tipo di gomme state parlando?, ho appena fatto contratto e la mia monta metzeler turanza sono le stesse?
mototopo67
23/02/2013, 17:33
di che tipo di gomme state parlando?, ho appena fatto contratto e la mia monta metzeler turanza sono le stesse?
yes "tourance"
peppuzzo22
24/03/2013, 14:07
La vernice del manigliOne,come quella della pedane,è una vernice monostrato,non vi è dato il trasparente sopra..se provate infatti a lucidare delicatamente con una lucidatrice e un polish delicato notate come il pad diventi grigio a causa della perdita di colore(se ci fosse il trasparente non succederebbe)...oltre a questo il colore senza il trasparente con il tempo si ossida diventando opaco...lo stesso effetto si ha negli steli neri degli specchietti che dopo un po' tendono a scolorire e a diventare di quel nero "matto"..provate a passare un po' di polish e poi fatemi sapere come tornano nuovi ;-)...purtroopo dopo 16000€ d moto girano un po'
Loryalex
24/03/2013, 16:23
La vernice del manigliOne,come quella della pedane,è una vernice monostrato,non vi è dato il trasparente sopra..se provate infatti a lucidare delicatamente con una lucidatrice e un polish delicato notate come il pad diventi grigio a causa della perdita di colore(se ci fosse il trasparente non succederebbe)...oltre a questo il colore senza il trasparente con il tempo si ossida diventando opaco...lo stesso effetto si ha negli steli neri degli specchietti che dopo un po' tendono a scolorire e a diventare di quel nero "matto"..provate a passare un po' di polish e poi fatemi sapere come tornano nuovi ;-)...purtroopo dopo 16000€ d moto girano un po'
Concordo. Per questo motivo la scorsa settimana ho smontato le maniglie passeggero e ho portato il tutto a riverniciarle. Ieri le ho ritirate, perfettamente in tinta. Questa volta però ho fatto dare una mano di trasparente opaco come protezione. Nel pomeriggio ho montato il tutto. Costo 20 € però almeno così la vernice dovrebbe durare.
Saluti