PDA

Visualizza Versione Completa : Continental tck80 m+s

Mastergrill
04/02/2013, 12:20
Gironzolando tra i vari siti gommaroli mi è caduta l'attenzione su queste!
Continental Motorcycle Tyres*-TKC 80 (http://www.conti-online.com/generator/www/it/it/continental/moto/themes/a_motorcycletyres/e_enduro/c_tkc_80_it.html)
103269
La cosa interessante è che ci sono in misura 120/70 e 180/55 con omologazione M+S! Qualcuno le ha provate??

urasch
04/02/2013, 21:29
ma devi fare sterrato?

Mastergrill
04/02/2013, 22:04
No, ma nel periodo invernale con temperature intorno allo zero e con eventuale nevischio/ghiaccio potrebbero fare la differenza.. Più che altro mi incuriosisce l'omologazione M+S, mi chiedo cos'abbiano di diverso da un comune tassellato

serpentino
02/04/2013, 19:12
Le gomme M + S sono pneumatici in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme estive, ma non sono paragonabili, in termini di aderenza, ai pneumatici invernali.
sono gomme per tutte le stagioni. m+s ( Mudd + Snow.....fango + neve )
le auto che hanno questo tipo di gomme possono circolare su strade in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.
sul sito della continental le danno per termiche.......boooo :blink:

Marconi
02/04/2013, 20:03
Le gomme M + S sono pneumatici in grado di offrire prestazioni migliori su fondi viscidi rispetto a gomme estive, ma non sono paragonabili, in termini di aderenza, ai pneumatici invernali.
sono gomme per tutte le stagioni. m+s ( Mudd + Snow.....fango + neve )
le auto che hanno questo tipo di gomme possono circolare su strade in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.
sul sito della continental le danno per termiche.......boooo :blink:

Ehm... lo pneumatico invernale è invernale in quanto riporta la dicitura M+S oppure MS oppure M&S oppure M-S. Questo per legge. Fino a qualche anno fa li si poteva riconoscere per le classiche "lamelle" sul battistrada. Da qualche anno però non è più così. La legge non è cambiata, solo che ora esistono in commercio degli pneumatici detti volgarmente "4 stagioni" che recano la dicitura M+S ma il cui disegno del battistrada poco si differenzia da una estiva. Il tutto è stato creato per una esigenza di mercato: c'è chi fa poca strada e non vuole lo sbattimento del cambio gomme stagionale e, pensando di avere prestazioni pari ad un'invernale, monta delle 4 stagioni e usa solo quelle.
Ora una gomma propriamente invernale (battistrada con lamelle) reca sul fianco il disegnino della montagna con il cristallo di ghiaccio all'interno, ma non ha valore legale in Italia, mentre so (ma solo per sentito dire) che dall'austria in su conta anche quello.
Nel caso di specie con una gomma simile si può viaggiare in inverno sulle strade dove vige l'obbligo di transito con catene o pneumatici da neve, la vera efficacia poi non ve la so dire, anche perchè viaggiare con un tassellato su una moto stradale mi fa un po' rabbrividire... Le uniche gomme stradali invernali valide so che le fa la Metzeler ma ha in produzione solo misure per scooteroni, tipo T-Max, Nexus ecc...

Mastergrill
05/04/2013, 21:55
Un momento.. Parliamo di moto.. Per quanto ne so io in italia in inverno si può circolare ovunque (anche sulla neve) con qualsiasi gomma. Perchè non esistono sul mercato gomme invernali omologate. Diversamente dovrebbe essere in germania dove vi è l'obbligo di avere gomme m+s e difatti quelle gomme sono tedesche! Secondo me in pieno inverno sul bagnato mezzo ghiacciato o addirittura sul nevischio quel tipo di gomma potrebbe essere meglio di una gomma tradizionale

Odysseo
05/04/2013, 22:18
allego articolo chiarificatore :biggrin3:

Gomme invernali per moto e scooter. Esistono? - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/gomme-invernali-per-moto-scooter-esistono.html)

Snailking
05/04/2013, 22:47
Io le monto sulla scrambler e mi sono trovato benissimo.
Sia d'estate che d'inverno, sia sull'asciutto che sul bagnato.
Durano poco (se arrivo a 6000 km è un miracolo, am anche le altre che avevo prima non han fatto molto di più...), ho già fatto arrivare la posteriore dal gommista perchè voglio continuare con queste.
Personalmente le consiglio e riesci anche a fare qualche sterrato senza problemi.
Infine, esteticamente sono un altro pianeta.