Visualizza Versione Completa : corona pignone bonneville 800......help!
giampaolo1977
05/02/2013, 16:27
salve ragazzi.....ho una bonneville 800 a carburatori del 2006
vorrei cambiare corona,catena e pignone....
la rapportatura originale è Pignone 17 - Corona 43...
ho notato che il vecchio proprietario della mia moto ha montato pignone di 16 e corona di 47.....
domanda....
..ho letto che un dente pignone equivale a 3 denti corona...... quindi?:blink:.......questa rapportatura equivale all originale o cambia qualcosa?
....cosa mi consigliate di fare?...
scusate la mia ignoranza...
accetto consigli....help.
grazie.
------ sei sicura che originale il pignone è da 17....e non da 18?
cma, io ho messo un dente in meno del pignone e messo la corona in ergal da 2 denti in +...
ti consiglio di verificare i denti del pignone...
con un dentino in meno hai più scatto in ripresa....poi in velocità...amen
fitzcarraldo
05/02/2013, 16:50
ho notato che il vecchio proprietario della mia moto ha montato pignone di 16 e corona di 47.....
domanda....
..ho letto che un dente pignone equivale a 3 denti corona...... quindi?:blink:.......questa rapportatura equivale all originale o cambia qualcosa?
grazie.grossomodo dovrebbe aver allungato i rapporti di qualcosa... Basta fare i conti. Io, per non saper leggere e scrivere, tornerei alla rapportatura originale del 790: 17x43.
grossomodo dovrebbe aver allungato i rapporti di qualcosa... Basta fare i conti. Io, per non saper leggere e scrivere, tornerei alla rapportatura originale del 790: 17x43.
Fitz, non vorrei dire una cazzata, ma mettendo un pignone più piccolo e una corona più grande non ha accorciato enormemente i rapporti?
fitzcarraldo
05/02/2013, 17:05
E già.. Hai ragione!!Madonna... Forse la usava come moto da cross!!:w00t:
.....o partecipava alla Milano Drag Race....
giampaolo1977
05/02/2013, 17:50
quindi ricapitolando.....
un pignone piu' piccolo allunga i rapporti
mentre la corona piu' grande li accorcia.....
sbaglio?
quindi se la teoria è questa.... un dente in meno in pignone e 4 denti di corona in piu' non cambia di quasi nulla direi.....sbaglio? o sto' facendo confusione?
:madoo:
mentre la corona piu' grande li accorcia.....
sbaglio?
quindi se la teoria è questa.... un dente in meno in pignone e 4 denti di corona in piu' non cambia di quasi nulla direi.....sbaglio? o sto' facendo confusione?
nnononononononononononooooo:)))))))
Sam il Cinghio
05/02/2013, 18:08
Se non ricordo male era piu' corretto il rapporto 1 dente pignone = 3 denti corona
Solitamente è meglio aggiungere alla corona piuttosto che levare denti al pignone, per evitare alla catena di fare curve troppo strette.
mentre la corona piu' grande li accorcia.....sbaglio?
NO
un pignone più piccolo accorcia i rapporti
una corona più grande accorcia i rapporti
nel tuo caso, il vecchio proprietario aveva accorciato i rapporti sia intervenendo sul pignone che sulla corona
giampaolo1977
05/02/2013, 19:35
oh...mio dio allora in pratica ho una moto rapportata come un bobcat?:chair:
Fai come ti ha consigliato Fitz, riporta tutto alla rapportatura originale
fitzcarraldo
05/02/2013, 19:39
:laugh2: questa è una bella definizione!!!
.....o partecipava alla Milano Drag Race....
...o ti aspettava a qualche semaforo schiumando di godimento al pensiero che ti sverniciava nonostante tutto il tuo lavorio... :biggrin3:
...o ti aspettava a qualche semaforo schiumando di godimento al pensiero che ti sverniciava nonostante tutto il tuo lavorio... :biggrin3:
mi svernicciano tutti...sigh....nonostante tutto....ri-sigh....mi sa che devo prendermi una panigale.....
Un dente di pignone equivale circa a 2.75 denti di corona.
Aumentando il numero di denti sulla corona si accorciano i rapporti.
Viceversa aumentando i denti del pignone si allungano i rapporti.
Spero di aver dissipato ogni dubbio a riguardo :D
giampaolo1977
05/02/2013, 22:35
uhmmmmm
quindi per avere la bonneville un po' piu' corta dell originale consigliate la corona tipo di 47 invece che 43? o meglio agire con un dente in meno in pignone?
Sam il Cinghio
06/02/2013, 07:24
Solitamente è meglio aggiungere alla corona piuttosto che levare denti al pignone, per evitare alla catena di fare curve troppo strette.
Mi quoto
uhmmmmm
quindi per avere la bonneville un po' piu' corta dell originale consigliate la corona tipo di 47 invece che 43? o meglio agire con un dente in meno in pignone?
47 di corona è un bell'aumento...Inizia togliendo un dente al pignone o ad aggiungerne 2 al max alla corona e vedi come ti trovi...
Cmq io preferisco cambiare pignone piuttosto che la corona, c'è meno lavoro da fare...
giampaolo1977
06/02/2013, 18:42
bene.....per ora grazie per le dritte ragazzi......:oook:
:slayer:
Brandhauer
06/02/2013, 20:41
domanda....
grazie.
Ciao Gian!
ti han già detto dei fondamentali se posso vorrei aggiungere che se il precedente proprietario, partendo da 17/18 su 43 è arrivato a 16 su 47 vuol dire che di prove ne ha fatte tante e immagino che così come tell'ha data sia "reattiva" e divertente: prima di tornare all'originale e poi restare deluso provala una Bonnie così come esce dalla casa
giampaolo1977
08/02/2013, 15:45
ciao Brand...gia' fatto..l ho usata tutta l estate scorsa rapportata cosi' direi molto divertente..........è che siccome devo cambiare catena corona pignone volevo ascoltare anche i pareri di altre persone......se devo esser sincero a me la moto piace piu' reattiva ....ma volevo capire se rapportata cosi' nn lo fosse davvero troppo...
maxsamurai
09/02/2013, 13:42
ho appena ordinato il kit della DID e ho visto che il meccanico da cui vado ha consultato il loro catalogo,dove viene richiesta data di costruzione e cilindrata della moto,fatti fare un preventivo così vai sul sicuro
giampaolo1977
09/02/2013, 22:19
MAH...MAH....MAX:madoo:
IL MIO PROBLEMA NN ERA IL PREVENTIVO.....SO GIA' QUANTO COSTA IL KIT DID...
VOLEVO CONSIGLI SULLA RAPPORTATURA.....COMUNQUE GRAZIE LOSTESSO