Visualizza Versione Completa : Sospensioni Bonneville
Salve a tutti, chiedo informazioni in quanto volevo cambiare le sospensioni posteriori alla mia Bonneville per passare ad una guida più sportiva e quindi alzare l'interasse da 34 a 36. Avevo intenzione, dovendo contenere i costi, di montare gli ammo della YSS che riporto anche in allegato, qualcuno sa dirmi se si possono montare ed eventualmente se anche qualcuno li ha provati, come vanno??? Grazie....
...mai provati. però ho alzato pure io il culetto della mia Bonni da 340 agli attuali 380 mm
come ti trovi con i 380mm???
come ti trovi con i 380mm???
...a dir la verità.....mi piace a livello estetico infinitamente di più rispetto all'originale.
a livello di comodità la moto perde e tanto.......ti parlo uno che ha modificato tantissimo la Bonneville ....e posso affermare che la comodità originale mi manca.......le modifiche da fare ci sono...senza però snaturare la moto.....gli ammo e le force ( ancor di +).
Ok giusto, non volevo esagerare con le impostazioni, faccio tesoro di quello che mi hai detto e quindi penso di restare sugli ammo da 36, grazie mabaco...:biggrin3:
Ok giusto, non volevo esagerare con le impostazioni, faccio tesoro di quello che mi hai detto e quindi penso di restare sugli ammo da 36, grazie mabaco...:biggrin3:
Ti parla uno che certo non ha l'esperienza del motociclista di lungo corso, ma la tua bonnie che ipostazione ha ?
Gli ammo rialzati sono ok ma entro certi limiti se vuoi caricare l'anteriore ed hai uno stile Cafè race.
Se hai una im postazione di moto (e di guida) turistica, personalmente sconsiglio di variare di molto l'altezza delle sosp.
Io monto molle da 350mm, complice il fatto della maggiore rigidezza rispetto alle originali, posso garantire che la differenza si sente eccome anche per soli 10mm, aumenta la distanza da terra della sella, la luce fra ruota e parafango, rispetto agli originali credo che montare molle ancora di 340mm, ma più sostenute già possa cambiare la sensazione di guida.
Addirittura lo stile bobber / mininalista imporrebbe anche solo molle di soli 330mm.
Dal tuo avatar mi sa pero' che vai sul cafè race ed allora fermati a 360mm.
Si attualmente ho le impostazioni originali della bonneville e come hai perfettamente intuito volevo avvicinarmi di più ad uno stile di guida café racer, quindi sicuramente passo ad una misura di interasse maggiore degli ammo posteriori, ma penso di fermarmi a 36 cm. In merito agli YSS sai mica darmi gentilmente qualche info??? Grazie...
Non le conosco, quelle che vanno per la maggiore sono Bitubo (che monto anch'io), Wilbers, oHlins, Gazi, ikon.
Ciò non toglie che anhce gli YSS possano andare bene, regolati pero' con il prezzo, in mancanza di altri parametri non è tanto ma cmq puo' essere
indicativo, nel dubbio ed a parità di costi valuta anche le alternative piu' conosciute.
marco_bonnie
06/02/2013, 08:01
cerca degli amm che abbiano un minimo di regolazione sul ritorno idraulico ;)
Non le conosco, quelle che vanno per la maggiore sono Bitubo (che monto anch'io), Wilbers, oHlins, Gazi, ikon.
Ciò non toglie che anhce gli YSS possano andare bene, regolati pero' con il prezzo, in mancanza di altri parametri non è tanto ma cmq puo' essere
indicativo, nel dubbio ed a parità di costi valuta anche le alternative piu' conosciute.
Mi aveva proprio allettato il fatto che non costano eccessivamente tanto (215,00 € iva compresa), esteticamente mi sembrano ok, ma soprattutto avendo un badget ridotto, mi sembravano un buon acquisto... chiedevo info se qualcuno li avesse per caso provati...!?
Fabio Pal
06/02/2013, 09:10
Prendi Bitubo WME da 360 e non te ne pentirai!:oook:
Avanti che cos'hai?
Un meccanico di vecchia data mi ha consigliato di iniziare sempre dalla forcella e che il posteriore fa fatto successivamente o contemporaneamente alla forcella. Inizialmente può bastare regolare i due ammo originali.
wilbers progressive :oook:
Dove si trovano i wilbers e che prezzo hanno?
Per non saper ne leggere ne scrivere io andrei sul sicuro...
Bitubo Complete Kit Bonneville Thruxton [kitacb] - 1,100.00*EUR : CafeTwin Triumph Accessories (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=3_12&products_id=249)
103597
SCUSATE PARLA DI ALTERNATIVA ECONOMICA ! I WILBERS SARANNO ECCEZIONALI...NEL PREZZO ANCHE !!!!!!!!
Sta dicendo giusto jugene, ringrazio tutti ma pultroppo sto cercando proprio un'alternativa economica...
fitzcarraldo
06/02/2013, 13:52
Mi aveva proprio allettato il fatto che non costano eccessivamente tanto (215,00 € iva compresa), esteticamente mi sembrano ok, ma soprattutto avendo un badget ridotto, mi sembravano un buon acquisto... chiedevo info se qualcuno li avesse per caso provati...!?
Sono equivalenti ai gazi... Prova anche a vedere gli Oram.:cool:
Dove si trovano i wilbers e che prezzo hanno?
Molle Forcella Wilbers Progressive o Lineari per tutte le moto - Holeshot Moto (http://www.holeshotmoto.it/molle-forcella-wilbers-progressive-lineari.html)
il miglior prezzo
Molle Forcella Wilbers Progressive o Lineari per tutte le moto - Holeshot Moto (http://www.holeshotmoto.it/molle-forcella-wilbers-progressive-lineari.html)
il miglior prezzo
Chiedeva sosp posteriori, in ogni caso anch'io partirei dalla forcella.
Ho visto il sito raccomandato da rori, devo dire che i wilbers sono proprio fantastici...!!!! ma sicuramente fuori dalla mia portata :cry:
In quanto alle forcelle sicuramente avrete anche ragione, ma adesso la mia prerogativa era quella di alzare un po il culetto della bike...
Ho visto il sito raccomandato da rori, devo dire che i wilbers sono proprio fantastici...!!!! ma sicuramente fuori dalla mia portata :cry:
In quanto alle forcelle sicuramente avrete anche ragione, ma adesso la mia prerogativa era quella di alzare un po il culetto della bike...
ti avevo consigliato le molle progressive per la forcella , per il posteriore io ho messo i Bitubo presi sempre da Everts ad un buon prezzo , secondo me è il giusto compromesso :oook:tra l'economico ed il dissipatorio :w00t:
Sono equivalenti ai gazi... Prova anche a vedere gli Oram.:cool:
Ciao, serei interessato agli Oram, ma non trovo i prezzi.... qualcuno li sa? Nel frattempo ho chiesto informazioni sul sito dell'azienda
Grazie
antares81
09/02/2013, 20:15
Prendi Bitubo WME da 360 e non te ne pentirai!:oook:
Scusa ma che differenza c'e tra WME e WMB da 360?
oneofakind
09/02/2013, 20:55
puoi regolare il ritorno
antares81
10/02/2013, 09:05
puoi regolare il ritorno
Suppongo sia quello più costoso a dare questa possibilità...
oneofakind
10/02/2013, 11:21
affermativo
Fabio Pal
11/02/2013, 08:32
Scusa ma che differenza c'e tra WME e WMB da 360?
Sul WMB puoi regolare solo il precarico, sul WME regoli sia precarico che l' estensione. La possibilità di regolare l'estensione è fondamentale per avere un ritorno della molla alla sua massima estensione in modo fluido e meno brusco.
Ah scusate vedo solo adesso che avevi già le risposte
Salve a tutti, chiedo informazioni in quanto volevo cambiare le sospensioni posteriori alla mia Bonneville per passare ad una guida più sportiva e quindi alzare l'interasse da 34 a 36. Avevo intenzione, dovendo contenere i costi, di montare gli ammo della YSS che riporto anche in allegato, qualcuno sa dirmi se si possono montare ed eventualmente se anche qualcuno li ha provati, come vanno??? Grazie....
Ciao, dove trovi gli YSS?
Gli YSS li avrei trovati su motoshop, ma come chiedevo e nessuno mi sta rispondendo in merito, non so come vanno e neppure se possono andare bene per la bonneville....??? Se scopri qualcosa, vito il tuo interesse, fammi sapare grazie:biggrin3:
Gli YSS li avrei trovati su motoshop, ma come chiedevo e nessuno mi sta rispondendo in merito, non so come vanno e neppure se possono andare bene per la bonneville....??? Se scopri qualcosa, vito il tuo interesse, fammi sapare grazie:biggrin3:
se non sbaglio, gli YSS che vende motoshop sono per scooter.
Anche se hanno un interasse da 360, sinceramente avrei qualche remora a montarli su una bonnie.
Gli yss sono ammortizzatori thailandesi qui poco conosciuti, mentre in u.s.a. e in australia li montano in tanti, soprattutto sulla scrambler (ma non quelli da te postati, modelli con serbatoio separato e ben più performanti).
Fossi in te aspetterei di avere qualcosa in più e prenderei i bitubo wme, oppure tieni d'occhio la sezione mercatino del forum, ogni tanto si trovano buoni usati
anche i GAZI sn prodotti in Thailand
anche i GAZI sn prodotti in Thailand
Da quando non c'è più Pericle Pavesi, in Italia non si trovano più nemmeno i Gazi (che comunque sono oggettivamente inferiori ai bitubo, te lo dico con sicurezza perché li ho avuti entrambi).
Comunque io non ho parlato male dei prodotti thailandesi in quanto tali; d'altra parte, anche più di metà dei componenti delle mc triumph è prodotta in Thailandia:wink_:
gli WME su ebay.it sono in offerta a 350 eurozzi.
gli WME su ebay.it sono in offerta a 350 eurozzi.
secondo me è meglio spendere 35 euro in più e prenderli da café twin facendoseli tarare secondo il proprio peso e le proprie esigenze, altrimenti, se non sai regolarli da solo, rischi di avere due pezzi di legno peggio degli originali
Mr.Fingerpicker
11/02/2013, 15:21
Concordo!! Io ho comprato una coppia di WME con una molla con un K esagerato. Il risultato è che ho gli ammo da un sospensionista per cambiare molla, altri 120 euro in più!
Consiglio di specificare, oltre al peso proprio e di un'eventuale zavorrina, anche la modalità d'uso principale(cioè se la si usa più da solo o in due). Se per 9 mesi l'anno la si usa da soli è inutile avere delle molle che si avvicineranno come k all'utilizzo in coppia.
Fabio Pal
11/02/2013, 15:58
Come i ogni cosa e quindi anche per tutti i tipi di ammortizzatori in discussione vale sempre il detto:
"Quanto spendi, mangi" :homer:
cimone66
13/02/2013, 20:07
Concordo!! Io ho comprato una coppia di WME con una molla con un K esagerato. Il risultato è che ho gli ammo da un sospensionista per cambiare molla, altri 120 euro in più!
Consiglio di specificare, oltre al peso proprio e di un'eventuale zavorrina, anche la modalità d'uso principale(cioè se la si usa più da solo o in due). Se per 9 mesi l'anno la si usa da soli è inutile avere delle molle che si avvicineranno come k all'utilizzo in coppia.
chi e il tuo sospensionista?
Mr.Fingerpicker
14/02/2013, 16:49
ERS sospensioni di Pisa.
Ho fatto montare delle molle progressive Hyper pro, ancora le devo ritirare.
ERS sospensioni di Pisa.
Ho fatto montare delle molle progressive Hyper pro, ancora le devo ritirare.
Interessante poiché Lucio di aviaracing e' l'importatore ufficiale di hyperpro ed è' qui a Monza.
L'unica domanda e': hai sostituito le molle a forke e ammo originali o cosa?
Sent from my iPhone using My hands
Mr.Fingerpicker
14/02/2013, 22:19
Allora, ho sostituito gli ammo originali con dei Bitubo wme da 350mm. A causa delle pessime condizioni in cui versano le strade del territorio in cui vivo mi sono chiesto come fare per avere una risposta più elastica al posteriore e mi sono rivolto a questo sospensionista, il quale dopo aver rilevato le specifiche della molla(ed essersi stupito del suo K elevatissimo rispetto al mio peso) ha contattato Aviaracing. Quindi ha ordinato delle molle progressive Hyperpro compatibili con i miei Bitubo e adesso siamo in attesa che le molle arrivino.
Penserò alla forcella quando sarà il momento di rigenerarla.
I Bitubo li avevo comprati on line.
quindi davanti rimani lineare per ora?
Mr.Fingerpicker
14/02/2013, 22:33
Si, rimango con le molle originali.
Per curiosità, ti han detto di che K erano le molle dei bitubo?
Sent from my iPhone using My hands
Mr.Fingerpicker
15/02/2013, 07:55
Il K era 2,4 Kg/mm. Il sospensionista mi ha detto che queste molle sono adatte se avessi costantemente viaggiato con passeggero e bagagli.
Comunque il valore del k deve essere confrontato con il peso del pilota e con la destinazione d'uso della moto. Per esempio io la uso in 2 solo in estate e il resto dell'anno da solo, ha più senso che gli ammortizzatori siano tarati per venire in contro alle mie esigenze che a quelle della "coppia".
Spero di essere stato chiaro.
Per questo, come ho già scritto, consiglio di acquistare gli ammo presso un centro specializzato, anche se dovesse costare un pò di più, che su internet.
Il K era 2,4 Kg/mm. Il sospensionista mi ha detto che queste molle sono adatte se avessi costantemente viaggiato con passeggero e bagagli.
Comunque il valore del k deve essere confrontato con il peso del pilota e con la destinazione d'uso della moto. Per esempio io la uso in 2 solo in estate e il resto dell'anno da solo, ha più senso che gli ammortizzatori siano tarati per venire in contro alle mie esigenze che a quelle della "coppia".
Spero di essere stato chiaro.
Per questo, come ho già scritto, consiglio di acquistare gli ammo presso un centro specializzato, anche se dovesse costare un pò di più, che su internet.
la penso esattamente come te, tra l'altro montando ammortizzatori con ritorno dell'idraulica, ha piu' senso averlo con molla corretta per l'utilizzo che se ne fa e poi precaricare quando si necessita piu' sostegno.
con gli ammo senza la regolazione idraulica del "ritorno", precaricare è avere la coperta corta