PDA

Visualizza Versione Completa : Interni delle auto: cosa ne dite dell' alcantara?



Marco Manila
05/02/2013, 16:22
Ciao ragazzi, come alcuni già sanno sto per cambiare auto: probabilmente prenderò una Toyota Prius, ne ho trovata una che mi va bene ma ha gli interni in alcantara. Al di là del fatto che non mi fanno impazzire (ma quelli in stoffa sono decisamente peggio in quell' auto...) come sono all' atto pratico?

Tengono bene lo sporco?
Si puliscono bene?
Non sono freddi in inverno e caldi d' estate come quelli in pelle normale (che odio) vero?

Grazie delle dritte. :)

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Dennis
05/02/2013, 16:33
Se è Alcantara (con la A maiuscola), sicuramente è il miglior rivestimento che tu possa trovare, in tutto.

Se è alcantara, meglio che vai con la stoffa.

Mr Frowning
05/02/2013, 16:58
pessimo...se fumi canne ti ritrovi il sedile bucherellato tipo scolapasta,cosa che non succede col tessuto

Jojo
05/02/2013, 17:05
Alcantara=bello, pulito, sudato!

Marco Manila
05/02/2013, 17:08
Non fumo, tantomeno canne. ;)


Se è Alcantara (con la A maiuscola), sicuramente è il miglior rivestimento che tu possa trovare, in tutto.

Se è alcantara, meglio che vai con la stoffa.

Non so se Toyota usa una o l' altra (ammesso che ci esistano...) ma di solito ha standard di buona qualità.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Alcantara=bello, pulito, sudato!

Sudato? Cosa intendi?

Stinit
05/02/2013, 17:31
Di solito i sedili in Alcantara (full o misti con pelle) si rovinano dopo poco tempo

Misha84
05/02/2013, 17:39
Di solito i sedili in Alcantara (full o misti con pelle) si rovinano dopo poco tempo

si infatti, da quello che ho capito io l'alcantara è uno scamosciato sottilissimo, costoso e più leggero dei rivestimenti normali.
io lo eviterei su un auto da usare tutti i giorni..

edotto
05/02/2013, 17:40
Mi sa che è parecchio delicato...

Dennis
05/02/2013, 17:47
Non so se Toyota usa una o l' altra (ammesso che ci esistano...) ma di solito ha standard di buona qualità.


Ormai ogni tessuto in microfibra vellutata per i sedili delle macchine o i divani lo trovi nominato come "alcantara", ma è un po' come dire di aver i sedili in pelle, ci son quelli di gran qualità molto resistenti, e quelli scarsi che si graffiano e stingono in poco tempo, o fatti di plastica.

Il tessuto Alcantara, cioè quello che viene dall'omonimo costruttore, è molto resistente sia all'usura che allo sporco. Fatti un giro sui forum toyota e leggi qualche opinione.

n0x
05/02/2013, 18:20
rompe le palle...ti incolli al sedile con qualsiasi abito che non sia un sacco della monnezza liscio

MattiaF
05/02/2013, 19:14
Parlo per esperienza: ho un audi con i sedili in alcantara da 5 anni. Ho fatto 130000 km salendo e scendendo migliaia di volte. Dopo cinque anni le sedute sono ancora perfette. Come tessuto è morbido, resistente e facile da pulire. Sono molto meglio del tessuto e più resistenti della pelle: infatti la seduta e lo schienale in alcantara sono perfetti mentre le parti laterali che sono in pelle sono rovinate.
Io ce l'ho nera e quindi parlo per quel colore. Di sicuro quella più chiara è sporchevole.
Di solito se viene chiamata alcantara è proprio fatta da quell'azienda che detiene il brevetto di quel tipo particolare di lavorazione. Non credo che Toyota metta i tessuti taroccati.
Poi c'è da dire che rispetto al tessuto non assorbe la polvere e lo sporco. Basta passare con un panno daino umido e il sedile è pulito
Io andrei tranquillo, anzi te la consiglio

http://www.alcantara.com/#/it/home

onzio
05/02/2013, 19:36
La mia golf 6 hi-line ha la seduta e schienale in alcantara e a 70k km sono ancora perfetti.
Secondo me meglio del velluto della golf 4 che avevo prima..

fitzcarraldo
05/02/2013, 19:36
Parlo per esperienza: ho un audi con i sedili in alcantara da 5 anni. Ho fatto 130000 km salendo e scendendo migliaia di volte. Dopo cinque anni le sedute sono ancora perfette. Come tessuto è morbido, resistente e facile da pulire. Sono molto meglio del tessuto e più resistenti della pelle: infatti la seduta e lo schienale in alcantara sono perfetti mentre le parti laterali che sono in pelle sono rovinate.
Io ce l'ho nera e quindi parlo per quel colore. Di sicuro quella più chiara è sporchevole.
Di solito se viene chiamata alcantara è proprio fatta da quell'azienda che detiene il brevetto di quel tipo particolare di lavorazione. Non credo che Toyota metta i tessuti taroccati.
Poi c'è da dire che rispetto al tessuto non assorbe la polvere e lo sporco. Basta passare con un panno daino umido e il sedile è pulito
Io andrei tranquillo, anzi te la consiglio

Alcantara® extraordinary every day (http://www.alcantara.com/#/it/home)Non dico niente perchènon ho mai avuto auto con interni in alcantara, ti faccio solo presente che anche sulle auto con in sedili interamente in pelle le parti che si rovinano sono quelle laterali...

MattiaF
05/02/2013, 19:46
Non dico niente perchènon ho mai avuto auto con interni in alcantara, ti faccio solo presente che anche sulle auto con in sedili interamente in pelle le parti che si rovinano sono quelle laterali...

quelle che si rovinano di più sono quelle laterali è vero ma anche la parte in pelle della seduta tende ad "afflosciarsi" non so come spiegarti. L'alcantara è più elastica e dopo molti anni è ancora ben tesa. Dura sicuramente più sia della pelle che del tessuto
ora sto cambiando macchina ma purtroppo su bmw non è previsto l'interno tutto in alcantara ma solo i fianchetti e parte della seduta. Appena mi arriva vado da un tappezziere e la faccio rivestire totalmente in alcantara

Marco Manila
06/02/2013, 07:46
A leggere sul Forum delle ibride gli interni sono di buona qualità e mantengono forma e colore nel tempo, anche se l' uso è gravoso come ad esempio accade nei taxi, cosa abbastanza frequente con le Prius.

Speriamo bene. :oook:

cicorunner
06/02/2013, 07:51
rompe le palle...ti incolli al sedile con qualsiasi abito che non sia un sacco della monnezza liscio

questa mi pare una stronzata colossale

io l'unico lato negativo che ho riscontrato rispetto al comune tessuto è una maggiore usura allo sfregamento, vedi es bracciolo, ma può darsi che possa dipendere dalla qualità dell'alcantara come asserito da warst

gadano
06/02/2013, 07:56
Io ho sostituito l`alcantara con lapele nel bmw...originale non rivestiti

laura83
06/02/2013, 08:34
non ho esperienze nel lungo termine su questo tipo di materiale,
ma se è quello che cambia colore a seconda del verso in cui passi la mano, non lo sopporto :D
credo comunque che a differenza del tessuto non "assorba" la polvere... :)

VonRichthofen
06/02/2013, 12:17
Mi sa che è parecchio delicato...

delicata l'alcantara? è tra i materiali tessili più resistenti ;) ovviamente invenzione jappo ;)

Alcantara (materiale) - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Alcantara_(materiale))

Fermissimo
06/02/2013, 12:22
io li ho, chiari, la mia macchina ha 235.000 km anche se ancora abbastanza nuova e sono pulitissimi...se poi la macchina la si usa come un porcile è un altro conto

macheamico6
06/02/2013, 13:16
Se uno per sedile ci mette una cassetta della frutta (come l'emigrato lucano di Verdone), magari la seduta è un po' scomoda ma puo' darsi che non si rovini....

derfel
06/02/2013, 13:47
Nel 200 Avanti Cristo avevo una Thema con gli interni in alcantara. Mi sono trovato benissimo: resistente, comoda da pulira, accogliente. Ho venduto la macchina dopo 200.000 e più km avendoci caricato di tutto sui sedili: compressore, il motore della vespa, gli sci e altre simpatiche amenità e gli interni, all'atto della vendita, erano l'unica cosa che aveva ancora una parvenza di civiltà!

macheamico6
06/02/2013, 13:51
Credo sia parimenti importante che il materiale non trattenga gli odori.
Ci siamo capiti, no?

Deluxe81
06/02/2013, 14:09
Credo che i migliori interni (intesi come sedili) siano quelli in pelle con gli inserti in tessuto.

Esteticamente sono belli come quelli in pelle e non hanno la scomodità della stessa... fredda e scivolosa di inverno e appiccicosa d'estate.

fabiobel
06/02/2013, 19:12
Ciao Marco, io ti posso dire che sono contento dei sedili in alcantara che ho sulla mia Golf allestimento Highline.. L'unica accortezza che ho, e che mi hanno suggerito, è quella di pulirli ogni tanto con un semplice panno in microfibra inumidito con acqua calda. I sedili vengono come nuovi!

jamex
06/02/2013, 19:22
io li scanso a priori così come i tutta pelle o il velluto...ingestibili d'estate...per me il top è tessuto al centro (sempre fresco) e pelle ai lati

Strunz
06/02/2013, 19:25
La mia vecchia Mercedes aveva sedili misti pelle alcantara, li adoravo, ora li ho in pelle e fanno schifo, freddi d'inverno e bollenti d'estate

fitzcarraldo
06/02/2013, 19:37
Ma avete tutti macchine senza riscaldamento/aria condizionata??:blink:

Domino
06/02/2013, 20:24
Qualche anno fa ho avuto un Audi con interni in pelle ed alcantara,devo dire che la selleria della macchina per i primi 8 mesi e rimasta bellisima poi mi sono accorto che l'alcantara si deteriora molto in fretta e le macchie (sopratutto quelle di vomito di mia figli) difficilmente andavano via però a mio parere per un auto sportiva o sportiveggiante gli interni in pelle ed alcantara sono veramente il top........almeno a mio gusto.