Visualizza Versione Completa : [impressioni d'uso] Rpha10
Bene dopo un bel po di tempo... complice i malanni di stagione, il maltempo oggi ho provato "per breve tempo" il nuovo casco
http://images.motorcycle-superstore.com/ProductImages/OG/2012-HJC-Rpha-10-Cage-Helmet.jpg
package ben curato: borsa porta casco, visiera fumè, set di pinlock antifog.
il casco è ben rifinito, calza in modo diverso da quello a cui ero abituato (Rx-7 Corsair) buoni materiali degli interni.
Allora più silenzioso rispetto ad Arai... ed è un punto a suo favore
Sensazione di leggerezza ed è un punto a suo favore.
A basse velocità tende ad appannare la visiera, cosa che con Arai accadeva solo da fermo e con pioggia o freddo (0° circa)
per il resto sono soddisfatto considerando la spesa (260€)
:oook:
questa sera l'ho testato anche sotto l'acqua.
allora da fermi si appanna un botto la visiera, molto di più del buon Arai Rx7 Corsair.
una volta in movimento si spanna subito comunque, come visibilità è buona anche se ho notato molto più angolo cieco in basso..... rispetto a come ero abituato, un grande punto a favore è la sensazione di leggerezza indossandolo.
ottimo il sistema di blocco della visiera, comodo da chiudere e da sbloccare.
confermo la maggior silenziosità rispetto ad Arai....
Si appanna anche con pinlock antifog?
Con Arai è praticamente impossibile aprire e chiudere la visiera con l'apposito bottone se si indossano i guanti, soprattutto quelli invernali... :dubbio:
Si appanna anche con pinlock antifog?
Con Arai è praticamente impossibile aprire e chiudere la visiera con l'apposito bottone se si indossano i guanti, soprattutto quelli invernali... :dubbio:
si appanna dentro.....
per aprire e chiudere la visiera HJC vince per ko su Arai ;)
maurotrevi
07/02/2013, 06:33
Con il pin lock non si appanna ma usato in strada da un po fastidio. Per non farlo appannare basta non usare il blocco della visiera che tanto non si apre nemmeno a 300km/h, testato!
Con il pin lock non si appanna ma usato in strada da un po fastidio. Per non farlo appannare basta non usare il blocco della visiera che tanto non si apre nemmeno a 300km/h, testato!
io ho il naso orientale.... e quindi il paranaso..... non mi fa una pippa... ( e si che HJC è koreana... ahahahah)
:D
PS: come comodità degli interni Arai è di poco superiore..... (ma questo è soggettivo)
Lo scrofo
07/02/2013, 09:35
testato in ogni condizione stradale ...
Sulla rumorosita', non saprei ... Arai forse vince con i Quantum , ma non di certo con gli RX7 ; a mio avviso risulta comunque un po' rumoroso.
Molto leggero, non mi ha mai dato fastidio anche con ore e ore di strada...
Per quanto riguarda freddo e acqua, con l'acqua un po' di appannamento c'e', ma niente di esagerato ...
gixxer73
07/02/2013, 09:40
come comodità degli interni Arai è di poco superiore..... (ma questo è soggettivo)
Quoto, arai più confortevole..
Hjc ha i guanciali leggermente più duri, ma mai come il Bell M5x .. :)
Inviato col tapatapata'
testato in ogni condizione stradale ...
Sulla rumorosita', non saprei ... Arai forse vince con i Quantum , ma non di certo con gli RX7 ; a mio avviso risulta comunque un po' rumoroso.
Molto leggero, non mi ha mai dato fastidio anche con ore e ore di strada...
Per quanto riguarda freddo e acqua, con l'acqua un po' di appannamento c'e', ma niente di esagerato ...
riferendomi a RX7 Corsair.... si appanna solo da fermo a visiera chiusa e con la pioggia... con relativo vapore acquo che sale dal motore, sennò è perfetto.
Questo è l'aspetto che mi dà più noia tra i due.....
Solitario300
07/02/2013, 10:11
Ciao io ho la versione "be one" preso l'anno scorso, ma hanno fatto un evoluzione del modello?? sembra leggermente diverso...........:ph34r:
Ciao io ho la versione "be one" preso l'anno scorso, ma hanno fatto un evoluzione del modello?? sembra leggermente diverso...........:ph34r:
non ti so dire non ho mai seguito molto HJC ;)
gixxer73
07/02/2013, 10:43
Sì, hanno fatto la versione plus..
Cambia la presa d'aria frontale e la visiera.. ;)
Inviato col tapatapata'
Sì, hanno fatto la versione plus..
Cambia la presa d'aria frontale e la visiera.. ;)
Inviato col tapatapata'
ah ecco... allora sono stato fortunato nell'acquisto :D
gixxer73
07/02/2013, 10:49
ah ecco... allora sono stato fortunato nell'acquisto :D
Oggi mi tocca spiegarti tutto.. :D
Inviato col tapatapata'
.....per dire!!! :w00t:
103791
TrealTruc
07/02/2013, 11:48
Patisco parecchio il caldo, comè l'areazione? Uso Shoei Xspirit e Xlite 801R,quest'ultimo con il caldo non riesco ad usarlo.
Solitario300
07/02/2013, 13:32
aahh..... c'è sempre la fregatura........fai in tempo a comprare un caz..co e già è uscito il modello nuovo....:incaz:
everts76™
07/02/2013, 14:20
aahh..... c'è sempre la fregatura........fai in tempo a comprare un caz..co e già è uscito il modello nuovo....:incaz:
era meglio shark... :biggrin3: :lingua:
Considerate le caratteristiche in confronto al prezzo, sicuramente e' un buon compromesso ! Devo/voglio cambiare anche io, e al' EICMA ho provato quasi tutto (shoei, Shark, ARAI, X-Lite) ma non HJC !! Comunque fra tutti l' unica taglia XS che calza bene questa mia testa di ........ c.. motociclista e' l' Xlite che peraltro gia possiedo (il vecchio 801r) prima di ricomprarne uno provero' HJC se lo fanno che va' bene anche per la mia testa .............. RaPHA :biggrin3:
Patisco parecchio il caldo, comè l'areazione? Uso Shoei Xspirit e Xlite 801R,quest'ultimo con il caldo non riesco ad usarlo.
areazione è buona, non so rispetto ai modelli da te citati, di poco sopra c'è Rx7 Corsair....
normale..... ogni anno qualcosa di nuovo esce sempre, ma non per questo hai un casco più scadente...
;)
Considerate le caratteristiche in confronto al prezzo, sicuramente e' un buon compromesso ! Devo/voglio cambiare anche io, e al' EICMA ho provato quasi tutto (shoei, Shark, ARAI, X-Lite) ma non HJC !! Comunque fra tutti l' unica taglia XS che calza bene questa mia testa di ........ c.. motociclista e' l' Xlite che peraltro gia possiedo (il vecchio 801r) prima di ricomprarne uno provero' HJC se lo fanno che va' bene anche per la mia testa .............. RaPHA :biggrin3:
io ho XS, con Rx7 Corsair la mia taglia è la XXS e guanciali medium.....
una cosa su cui Arai è ancora nettamente davanti la possibilità di modificare le misure delle imbottiture interne.... ossia small, medium, large. in modo da avere una gamma davvero completa che mixata con le 6 calotte trovano la misura giusta per tutti o quasi....
io ho XS, con Rx7 Corsair la mia taglia è la XXS e guanciali medium.....
una cosa su cui Arai è ancora nettamente davanti la possibilità di modificare le misure delle imbottiture interne.... ossia small, medium, large. in modo da avere una gamma davvero completa che mixata con le 6 calotte trovano la misura giusta per tutti o quasi....
Anche X-lite ! in infatti dopo un po di tempo avevo cambiato solo i guanciali con quelli di una misura ancora piu' piccola ......... per la pista preferivo la massima aderenza piuttosto che il comfort .
Franzgarage
08/02/2013, 07:21
la grafica del casco di D74 è bellissima
la grafica del casco di D74 è bellissima
starebbe benissimo con la nuova Daytona R....
Solitario300
08/02/2013, 14:31
era meglio shark... :biggrin3: :lingua:
AAhhh quanto è vero!!............... e poi dopo che l'ho visto dal vivo....... baauuuuu!!!
gixxer73
08/02/2013, 14:40
il casco è identico ..
cambia il design della presa d'aria sul mento ( che volendo si può sostituire ) e l'attacco della visiera .. :oook:
se ti va bene l'xs di xlite, che fa calotte molto piccole, dubito che ti vada bene l'hjc, che ha calotte leggermente piu' grandi perchè coprono piu' taglie.
gixxer73
08/02/2013, 15:00
a me và bene la stessa taglia dell'arai .. :oook:
everts76™
08/02/2013, 15:01
AAhhh quanto è vero!!............... e poi dopo che l'ho visto dal vivo....... baauuuuu!!!
Bray_Hill
08/02/2013, 18:03
io quando ho caldo, sgancio "la sicurezza" della visiera e entra quel filo d'aria che mi salva :oook:
TrealTruc
09/02/2013, 10:56
io quando ho caldo, sgancio "la sicurezza" della visiera e entra quel filo d'aria che mi salva :oook:
Tolto la pista viaggio sempre con la visiera un pò aperta. Quando fa tanto caldo e faccio solo un "giretto" uso i caschi da Cross con gli occhiali ma non mi sento tanto sicuro. Mi hanno detto che HJC è più fresco degli altri caschi
ahhhh sono preoccupato...
oggi è il primo vero test del casco... (le altre prove erano di pochissimi km...)
praticamente è la terza volta che lo uso.
dopo un po mi inizia a far male sopra le tempie e mi dà fastidio..... ho provato a far finta di nulla ma niente, mi tocca fermarmi un po e "rimesciarmi" la faccia .....
vacca ladra con Arai mai successo.....
se ha gli interni estraibili potresti fargli togliere un pò d'imbottitura, io l'ho fatto una volta e la situazione è migliorata... meglio che farsi esplodere il cervello!
se ha gli interni estraibili potresti fargli togliere un pò d'imbottitura, io l'ho fatto una volta e la situazione è migliorata... meglio che farsi esplodere il cervello!
il problema è che nella zona dove mi dà noia... praticamente imbottitura non ne ha.... :(
se anche la prossima volta mi fa questo effetto (che si verifica dopo 20/30 minuti) ....avrò da prendere decisioni in merito
france56
10/02/2013, 16:42
Ero proprio curioso di sapere come andava 'sto HJC ma mi sa che mi tengo ancora un po' il mio ARAI ....
Ero proprio curioso di sapere come andava 'sto HJC ma mi sa che mi tengo ancora un po' il mio ARAI ....
per carità se mi adatto (visto che sono l'unico ad avere questo problema è un super casco ad 1/4 del costo dell'Arai...)
streetTux
10/02/2013, 16:54
ahhhh sono preoccupato...
oggi è il primo vero test del casco... (le altre prove erano di pochissimi km...)
praticamente è la terza volta che lo uso.
dopo un po mi inizia a far male sopra le tempie e mi dà fastidio..... ho provato a far finta di nulla ma niente, mi tocca fermarmi un po e "rimesciarmi" la faccia .....
vacca ladra con Arai mai successo.....
Dato che gli interni sono estraibili, compra quello della calotta di ina taglia maggiore, mantenendo invece i "guanciali" che mi sembra di capire non ti siano stretti.
Io con il Bell ho fatto così con i guanciali.
france56
10/02/2013, 16:58
per carità se mi adatto (visto che sono l'unico ad avere questo problema è un super casco ad 1/4 del costo dell'Arai...)
E' vero ma non hai il mal di testa
E' vero ma non hai il mal di testa
vabè questo "difetto" me lo fanno Xlite - Agv...... praticamente metà dei caschi in circolazione... quindi non è il casco ma la mia testa fallica XD
quindi quello che non va bene a me va benissimo per altri....
france56
10/02/2013, 17:04
vabè questo "difetto" me lo fanno Xlite - Agv...... praticamente metà dei caschi in circolazione... quindi non è il casco ma la mia testa fallica XD
quindi quello che non va bene a me va benissimo per altri....
Ho capito, hai bisogno di un casco particolare ......
Dato che gli interni sono estraibili, compra quello della calotta di ina taglia maggiore, mantenendo invece i "guanciali" che mi sembra di capire non ti siano stretti.
Io con il Bell ho fatto così con i guanciali.
ci avevo pensato ma a differenza di Arai gli interni in HJC sono standard..... la taglia S mi balla troppo... :(
gixxer73
10/02/2013, 17:13
che taglia hai preso ??
che taglia hai preso ??
xs
la taglia è quella che più si avvicina alla xs Arai (53-54 cm), pensa che HJC xs (54-55cm)
gixxer73
10/02/2013, 18:42
allora prendi l'imbottitura superiore " tg.S e tieni i tuoi guanciali.. :oook:
la mia ragazza ha la tua stessa taglia ( parliamo sempre di questo casco ) e aveva pressione sul cranio nella zona della nuca e delle tempie , abbiamo risolto così .. :oook:
allora prendi l'imbottitura superiore " tg.S e tieni i tuoi guanciali.. :oook:
la mia ragazza ha la tua stessa taglia ( parliamo sempre di questo casco ) e aveva pressione sul cranio nella zona della nuca e delle tempie , abbiamo risolto così .. :oook:
l'ha suggerito anche Streettissimo, ma da quello che ho visto non ha taglie diverse.... anzi no....
trovato
http://www.hjc-europe.eu/fileadmin/images/shells/it/shell_RPHA-10Plus.png
però buh c'è da considerar che quando cede un poco l'imbottitura poi diventa troppo "largo".....
zio can... perchè ho la testa a sega frullo... :(
gixxer73
10/02/2013, 18:52
Fabio non pensare a tutte ste cose ..
se ti fà male devi cambiare imbottitura , poco da fare .. :biggrin3:
Fabio non pensare a tutte ste cose ..
se ti fà male devi cambiare imbottitura , poco da fare .. :biggrin3:
se guardi sopra..... ce l'ho nel baugigi.....
se l'eps è l'imbottitura..... che fo? visto che è uguale tra XS ed S ?
dovresti invecchiarlo artificialmente...come faccio io.....
l'invecchiamento consiste nell'infilargli 3-4 libri grossi..tipo dizionario d'italiano .... dentro il casco...che sforzino un pò i guanciali...
ma i guanciali non mi danno noia.... è la zona sopra le tempie che praticamente ha solo fodera... quindi non credo cambi molto.... temo sia la forma.....
quel problema ad esempio me lo fa immediatamente X-lite e Agv..... mentre non me lo fa assolutamente Arai (considera che la XS arai è pure 1 cm più stretta) e le taglie superiori delle altre marche mi ballano...
:(
provo domani a sentire HJC e a chiedere a loro.... vediamo che mi dicono
se è tempie o fronte...allora è questione di forma o di misura......hai avuta troppa fretta a comprarlo...
a me gli ARAI non mi vanno bene in nessuna misura per esempio....
tra l'altro sta cosa me lo ha fatto oggi che ho fatto 200 km...
quando l'ho provato mi ci sentivo bene..... non come x-lite o agv che me lo fa subito..... non è che posso stare 1h col casco in testa per vedere.. haahhahaah
fino a 20-25 minuti non mi dà noia.... dopo inizia a farsi sentire...... e dopo la mezzora-quaranta minuti devo fermarmi.... e levare il casco :(
buh....
ahia....
capace che mentre vado mi si gonfia la testa.... (va in erezione... hahahaha)
capace che mentre vado mi si gonfia la testa.... (va in erezione... hahahaha)
forse è storto....chissà...
E' capitato anche a me con XLite che dopo circa 1 h di utilizzo stringesse troppo in fronte; ho resistito qualche mese ma purtroppo la soluzione è stata cambiarlo. Stessa taglia di un Arai e calza alla perfezione. :dubbio:
Prima di prendere l'Arai avevo provato anche l'HJC e sulle prime sembrava che fosse della taglia giusta, ma come dici anche tu purtroppo non si può stare in negozio 1h col casco in testa; per fortuna con l'Arai avevo avuto occasione di fare un test ride di mezza giornata.
E' capitato anche a me con XLite che dopo circa 1 h di utilizzo stringesse troppo in fronte; ho resistito qualche mese ma purtroppo la soluzione è stata cambiarlo. Stessa taglia di un Arai e calza alla perfezione. :dubbio:
Prima di prendere l'Arai avevo provato anche l'HJC e sulle prime sembrava che fosse della taglia giusta, ma come dici anche tu purtroppo non si può stare in negozio 1h col casco in testa; per fortuna con l'Arai avevo avuto occasione di fare un test ride di mezza giornata.
sigh.....
EPS, credo sia la calotta intetna in polistirolo, i rivestimenti dovrebbero essere diversi da tsglia a taglia no ?!?!
EPS, credo sia la calotta intetna in polistirolo, i rivestimenti dovrebbero essere diversi da tsglia a taglia no ?!?!
cambiano in base alla calotta... XXS - XS - S
M-L
XL
quindi per me nisba
gixxer73
10/02/2013, 20:19
Scusami, non basta che cambi questa con una S ?? http://img.tapatalk.com/d/13/02/11/bu6ahaty.jpg
http://img.tapatalk.com/d/13/02/11/2esumaqu.jpg
Inviato col tapatapata'
R-pha 10 mi pare che non sia prodotto in XXS
Sent from my iPhone using My hands
cambiano in base alla calotta... XXS - XS - S
M-L
XL
quindi per me nisba
L' hjc r-pha 10 non è' prodotto in XXS
R-pha 10 mi pare che non sia prodotto in XXS
L' hjc r-pha 10 non è' prodotto in XXS
sul sito internazionale dice XS in su... sul sito del Europeo è diverso.... XD
CAGE (http://www.hjc-europe.eu/it/caschi/integrali/rpha10-plus/cage/)
Scusami, non basta che cambi questa con una S ?? http://img.tapatalk.com/d/13/02/11/bu6ahaty.jpg
Inviato col tapatapata'
ma possibile che sul sito non siano riportati le parti di ricambio come si deve?
gixxer73
10/02/2013, 20:54
non sò , ma così dovresti risolvere ..
il sacchetto è quello della tg.S .. :oook:
domani chiamo e sento.....
comunque grazie sia a te che anche a streettissimo che già aveva suggerito la cosa....
io girando sul web avevo scartato proprio perchè avevo visto sul sito europeo... la suddivisione delle taglie e delle parti di ricambio
gixxer73
10/02/2013, 21:02
fammi sapere Fabio .. :oook:
passare da arai ad altri marchi spesso è un trauma , ne sò qualcosa pure io .. :biggrin3:
fammi sapere Fabio .. :oook:
passare da arai ad altri marchi spesso è un trauma , ne sò qualcosa pure io .. :biggrin3:
ora ho un dubbio da babbeo...
dovendo mettere delle imbottiture (liner) meno pieno devo prendere quelli per la taglia XS no?
gixxer73
10/02/2013, 21:37
no , devi prendere la tg .S , che è più sottile e guadagni spazio .. :oook:
babbeo .. :biggrin3:
no , devi prendere la tg .S , che è più sottile e guadagni spazio .. :oook:
babbeo .. :biggrin3:
mhhh ma non è che più grande è più c'è "ciccia?"
gixxer73
10/02/2013, 21:47
no , il contrario ..
la calotta è la stessa , e per guadagnare spazio devi solo ridurre lo spessore della imbottitura .. :oook:
no , il contrario ..
la calotta è la stessa , e per guadagnare spazio devi solo ridurre lo spessore della imbottitura .. :oook:
mi sento un babbeo più contento... ahahahah
ti/vi tengo aggiornati
Non so se possa essere utile, ma quando avevo comperato l'HJC da Union Bike a Milano mi avevano suggerito che un sistema per limitare la pressione è quello di plasmare il polistirolo (ammesso che di polistirolo si tratti) di rivestimento della calotta schiacciandolo e, nei casi peggiori, di laminarne una parte...
Non so se possa essere utile, ma quando avevo comperato l'HJC da Union Bike a Milano mi avevano suggerito che un sistema per limitare la pressione è quello di plasmare il polistirolo (ammesso che di polistirolo si tratti) di rivestimento della calotta schiacciandolo e, nei casi peggiori, di laminarne una parte...
funziona, ma non è un gran suggerimento visto che il casco deve in primis garantire la sicurezza.
Inviato col tapatapata'
Da qui' in avanti e' proprio quello che stavo dicendo io !!!!!!!!!! X dire !!! :oook:
Sax-frozen mind
11/02/2013, 08:34
Bene dopo un bel po di tempo... complice i malanni di stagione, il maltempo oggi ho provato "per breve tempo" il nuovo casco
http://images.motorcycle-superstore.com/ProductImages/OG/2012-HJC-Rpha-10-Cage-Helmet.jpg
package ben curato: borsa porta casco, visiera fumè, set di pinlock antifog.
il casco è ben rifinito, calza in modo diverso da quello a cui ero abituato (Rx-7 Corsair) buoni materiali degli interni.
Allora più silenzioso rispetto ad Arai... ed è un punto a suo favore
Sensazione di leggerezza ed è un punto a suo favore.
A basse velocità tende ad appannare la visiera, cosa che con Arai accadeva solo da fermo e con pioggia o freddo (0° circa)
per il resto sono soddisfatto considerando la spesa (260€)
soccia che prezzaccio:oook:
sono anch'io in cerca di un rpha 10 avendo provato il be one da Mingarelli a Bolo mi son trovato subito da dio ma avevano solo quel modello e non mi faceva!
se posso sapere,dove l hai preso a quel prezzo?mi posti una foto del reale che fa sempre un effetto diverso rispetto alla pubblicità!:laugh2:
thank's
guardati il report che ho messo nell'apposita sez.
l'ho preso in fiera a Verona.
Sax-frozen mind
11/02/2013, 15:36
guardati il report che ho messo nell'apposita sez.
l'ho preso in fiera a Verona.
mmmmmm sono impedito all'ennesima potenza.....non è che mmi metti il link del report.......si lo so ti straccio los cojones mi sdebiterò al raduno con svariate birre:w00t:
Hai foto di quando senti dolore alle tempie ?
mmmmmm sono impedito all'ennesima potenza.....non è che mmi metti il link del report.......si lo so ti straccio los cojones mi sdebiterò al raduno con svariate birre:w00t:
visto che sono in ballo svariate birre......
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/226911-report-giro-giro-solitario.html
Hai foto di quando senti dolore alle tempie ?
mi rimane la stessa faccia di sempre... :D
Sax-frozen mind
11/02/2013, 16:32
ettolitri di birra...........dopo per pisciare dovrai inclinare la tazza se no schiumi :risatona:
(vecchia ma sempre bella)
comunque mi chiamano quando arriva la nuova "cuffia"
vi tengo aggiornati...
mi piaceva anche a me... ma dopo aver visto le sole 3 stelle sharp ho optato per le 5 stelle di shoei xr-1100 tra l'altro anche molto più comodo. comunque bel casco!
P.S se interessa a qualcuno qui hjc lo fanno a un buon prezzo permoto.it
lo sharp ha un valore molto relativo a mio vedere....
gixxer73
12/02/2013, 20:25
Quoto.. Vedi il giudizio sugli Arai.. :D
Inviato col tapatapata'
arai non è perchè costa tanto deve essere per forza meglio... se è per codesto comunque anche altroconsumo gli ha bocciati! comunque io mi sono provato sia arai hjc e shoei e per me quest'ultimo è il migliore. non per niente è stato premiato anche da motorrad come miglior casco!
Poi come si dice: meglio aver paura che buscanne.....
arai non è perchè costa tanto deve essere per forza meglio... se è per codesto comunque anche altroconsumo gli ha bocciati! comunque io mi sono provato sia arai hjc e shoei e per me quest'ultimo è il migliore. non per niente è stato premiato anche da motorrad come miglior casco!
Poi come si dice: meglio aver paura che buscanne.....
Rx7-GP è il top anche nel prezzo sigh :(
come direbbe il "signor" monti.... ci vuole lacrime e sangue! meglio andare in vacanza:oook:
già... infatti a sto giro ho preso un ottimo compromesso a buon prezzo.
comunque a vedere la foto... e mi pare di averti visto in fiera a verona!
comunque a vedere la foto... e mi pare di averti visto in fiera a verona!
si c'ero nel pomeriggio con mustkk e gabrio
il sabato giusto! mi è rimasta impressa la chioma:oook:
il sabato giusto! mi è rimasta impressa la chioma:oook:
:biggrin3:
Grande! visto tu sei di lucca ci si vedra tra qualche passo allora....
sono passato ieri per il "liner" diverso,
orc..... ha fatto arrivare quello 2012.... (RPHA10) che è diverso dal 2013 (RPHA PLUS)..... mi tocca aspettare ancora un po :(
visto questo?
http://www.motoblog.it/post/115157/hjc-rpha10-hexagonal-carbon
http://static.blogo.it/motoblog/hjc-rpha10-hexagonal-carbon/hjc-rpha10-hexagonal-carbon.jpg
gixxer73
22/02/2013, 08:38
azzo ..
bellissimo !!!!! :w00t:
e ottimo pure il prezzo !!!!
il bell di listino costa quasi 200 euro in più ..
P.s. : F@bio ho corretto il link , così porta all'articolo , anzichè solo alla foto .. :oook:
wailingmongi
22/02/2013, 11:10
alle alte velocità sballotta?
alle alte velocità sballotta?
alte non l'ho ancora provato ma se viene usato in motogp... non dovrebbe sballottare :D
Considerato il prezzo(l'avevo pagato 280 euro)è un signor casco,tra l'altro parecchio silenzioso rispetto ad altri racing!e molto leggero!
io hola replica ben spies...che casco meraviglioso
Hardtechno
05/03/2013, 22:13
Ho acquistato da poco un nuovo casco.. un arai chaser, pagato poco per conoscenza, nella colorazione che mi piaceva. Ero andato lanciatissimo per provare un xlite 802r da richiedere a Guido o valutare seriamente ricreduto dai vostri commenti positivi questo Hjc rpha 10plus.
Ho provato questi due... il top gamma Shark (non ricordo il modello) e ho riprovato lo Shoei Xr1100. Apparte Shoei che ha una forma che non mi va bene mi sono dovuto ricredere sugli altri... tutti a mio avviso più scomodi del mio Suomy Extreme (marca che non acquisterò più per vari motivi).
Dopo Arai come calzata, luce, bontà e rifiniture degli interni, qualità delle plastiche metto inaspettatamente Shark! Xlite come interni invece è poco curato, spartano, rigido, luce molto "wide": lo vedrei un meraviglioso casco solo pista ma non adatto per la strada; ottima la calotta.
Hjc devo dire che mi ha deluso... forse perché me lo avevate pompato troppo ma l ho trovato sicuramente, rispetto agli altri, di fascia leggermente inferiore come elementi usati, con una buona calzata ma niente di eccelso: lo metterei quarto in classifica come uso strada-pista. Portarlo via a 250 è sicuramente un affare.
Ricapitolando, per il mio uso ad oggi, come impressioni generali per un uso 80% strada 20% pista:
- Arai
- Shoei
- Shark
- Hjc
- Suomy
- Xlite
- Agv
Scusate la scrittura ma sono con il cellulare...
io hola replica ben spies...che casco meraviglioso
hola Urasch!!!!
Intriga moltissimo anche me.
Sono indeciso tra un rpha 10 plus o un xr1100
io lo ripeto se non fosse per questioni meramente economiche RX7-GP senza pensarci..... (anzi l'unico pensiero era dove prenderlo spendendo meno.... e già so dove)
ma per quello che paghi in offerta RPHA10 + è un ottimo affare...... anche se sono incredibilmente lenti a spedire un liner... sto ancora aspettando XD
Sax-frozen mind
07/03/2013, 15:21
io lo ripeto se non fosse per questioni meramente economiche RX7-GP senza pensarci..... (anzi l'unico pensiero era dove prenderlo spendendo meno.... e già so dove)
ma per quello che paghi in offerta RPHA10 + è un ottimo affare...... anche se sono incredibilmente lenti a spedire un liner... sto ancora aspettando XD
Ciao Fabio,
ma la differenza tra rpha 10 e rpha 10 plus mi sai dire qual'è?
perchè nelle limitate colorazioni alla fine ho trovato uno che mi piace molto e sono in procinto di prenderlo ma non è plus....sai cosa cambia?
ti posto anche la foto,un po tamarro ma visto dal vivo mi piace troppo
107858
c'è il report completo,fatto molto tempo fa,proprio di questo casco su moto.it
gixxer73
07/03/2013, 15:28
cambia la presa d'aria sul mento e i supporti della visiera , che sulla versione che hai messo ( come la mia ) ha avuto qualche problema ( pochissimi casi ) ..
per il resto è lo stesso casco ..
compra tranquillo .. :oook:
Ciao Fabio,
ma la differenza tra rpha 10 e rpha 10 plus mi sai dire qual'è?
perchè nelle limitate colorazioni alla fine ho trovato uno che mi piace molto e sono in procinto di prenderlo ma non è plus....sai cosa cambia?
ti posto anche la foto,un po tamarro ma visto dal vivo mi piace troppo
107858
c'è il report completo,fatto molto tempo fa,proprio di questo casco su moto.it
il plus è quello che fa male :biggrin3:
Sax-frozen mind
07/03/2013, 17:04
cambia la presa d'aria sul mento e i supporti della visiera , che sulla versione che hai messo ( come la mia ) ha avuto qualche problema ( pochissimi casi ) ..
ma è uguale anche come grafica il tuo??????
confermami che d'estate è super areato che è stato il motivo che me l ha fatto conoscere......col mio vecchio Marushin facevo il brodo d'estate
gixxer73
07/03/2013, 17:18
Io ho questo.. :)
http://img.tapatalk.com/d/13/03/08/ze9ygy7e.jpg
Per la ventilazione è buono.. ;)
Sax-frozen mind
07/03/2013, 17:24
Io ho questo.. :)
http://img.tapatalk.com/d/13/03/08/ze9ygy7e.jpg
Per la ventilazione è buono.. ;)
ganzo anche questo...................
gixxer73
07/03/2013, 17:26
Grazie..
Replica Ben Spies assen
ed invece cambia tutto l'interno.....
guanciali e cuffia sono totalmente diversi.
;)
oggi mi è arrivato il liner nuovo... appena riesco a usare la moto... vedrò se il problema è stato risolto oppure ci sarà un casco in vendita :D
gixxer73
07/03/2013, 18:41
boh , in fiera a verona c'era uno dei principali ditributori per l'italia di HJC , e mi ha detto che le differenze sono minime e tutti i pezzi sono intercambiabili tra un modello e l'altro .. :biggrin3:
boh , in fiera a verona c'era uno dei principali ditributori per l'italia di HJC , e mi ha detto che le differenze sono minime e tutti i pezzi sono intercambiabili tra un modello e l'altro .. :biggrin3:
ha detto una cazzata... visto che il liner del RPHA10 ha attacchi e forma totalmente diversi dal plus...
constato con i miei occhi quando è arrivato al negozio nelle scorse settimane.
cambia la forma, gli attacchi la ventilazione....
gixxer73
07/03/2013, 18:56
ok , prendo atto .. :biggrin3:
quando era arrivato il liner per il modello precedente e che non tornava nulla... manco la forma ci ero rimasto di cacca ahahahaaha
107998
questo è il mio,ve lo presento!
gixxer73
08/03/2013, 13:40
Identico a quello della mia compagna :)
Piccolo OT : vieni al raduno? :)
La tua compagna ha buon gusto allora!vado matto per questa colorazione!!!:)
Al raduno verrò di sicuro,nei prossimi giorni mi farò vivo nei 3D appositi per maggiori delucidazioni..anzi,se non disturbo ti mando mp!
gixxer73
08/03/2013, 13:52
La tua compagna ha buon gusto allora!vado matto per questa colorazione!!!:)
Al raduno verrò di sicuro,nei prossimi giorni mi farò vivo nei 3D appositi per maggiori delucidazioni..anzi,se non disturbo ti mando mp!
Il casco è un mio regalo.. :)
Mi disturba solo se non vieni al raduno :)
Scrivimi quando vuoi :)
Il casco è un mio regalo.. :)
Mi masturbo se non vieni al raduno :)
Scrivimi quando vuoi :)
:botteee::botteee::botteee::risate2::risate2::risate2::risate2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
gixxer73
08/03/2013, 13:55
Ci sarò di sicuro,ti do la mia parola!;)
:botteee::botteee::botteee::risate2::risate2::risate2::risate2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2::linguaccia2:
:) :) :)
gixxer73
08/03/2013, 14:00
Mi fa' molto piacere, se fai i 2 giorni se vuoi puoi scendere con me e un mio amico :)
Mi farebbe molto piacere!meglio viaggiare in buona compagnia piuttosto che soli!!
gixxer73
08/03/2013, 15:00
allora stai sintonizzato ... :biggrin3:
ho potuto testare Rpha10 plus con la calotta (liner) modificato di taglia, la situazione è leggermente migliorata.
diciamo che adesso è utilizzabile, la qualità degli interni e soprattutto la rifinitura con cui sono inseriti nella calotta è a favore del vecchio Rx7 corsair.
in HJC in corrispondenza delle clip di aggancio i rivestimenti sono duretti.....
resta comunque un ottimo casco per il rapporto qualità prezzo
Primo utilizzo anche del mio Rpha10 plus:
- leggermente stretto: abituato al mio chaser di 5 anni e quindi sicuramente un po' più largo con questo trovo un po di fastidio ma penso che sia destinato a scomparire (almeno spero).
- Scomodissimo a mio parere il paranaso, troppo grosso e, a mio parere, fastidioso all'atto di guardare negli specchietti.
- Molto silenzioso rispetto ad Arai.
- Finiture molto buone e assenza di spifferi a visiera chiusa.
Solitario300
04/04/2013, 15:02
107998
questo è il mio,ve lo presento!
AAAHHH.... bello bello bello!!!............ è come il mio!:biggrin3:
Non ammazzatemi...ma proprio oggi gli ho montato l'interfono :D
ora mi ci trovo bene
dopo aver cambiato il liner interno il comfort è migliorato, nel frattempo guanciali ect... si è adattato (oppure mi si è modificata la struttura del cranio.... )
rimane come ventilazione un gradino sotto arai, guadagna in silenziosità, è più leggero, ma come visibilità arai (parlo dell'RX-7 Corsair... il GP non avevo soldi)
Interni un po più duri e come rifiniture un gradino sotto arai.
Vince per ko sul meccaniscmo di sblocco della visiera, davvero easy.
un ottimo acquisto soprattutto considerando il rapporto qualità prezzo.
Ventilazione intendi in generale o quella che arriva sul viso dalla presa sulla mentoniera?
Perché secondo me l'unica ventilazione che ha Arai è quella che arriva dalla mentoniera, le altre prese d'aria sembra che abbiano scopi più estetici che funzionali... :wacko: :dubbio:
Ventilazione intendi in generale o quella che arriva sul viso dalla presa sulla mentoniera?
Perché secondo me l'unica ventilazione che ha Arai è quella che arriva dalla mentoniera, le altre prese d'aria sembra che abbiano scopi più estetici che funzionali... :wacko: :dubbio:
sarà ma con RX7 corsair non mi si è mai e ripeto mai appannato... manco quando pioveva....
No mi riferivo più che altro alle prese d'aria sulla fronte, che dovrebbero rinfrescare appunto la fronte e la parte superiore della testa... con Arai la differenza tra prese d'aria aperte o chiuse mi sembra praticamente nulla.
RaidenSp
18/04/2013, 07:17
bellissimo questo casco. quando il mese scorso ho preso il casco nuovo ero vicinissimo all'acquisto, francamente ero indeciso fra questo e lo shoei xr1100 che avevo trovato ad un prezzaccio (ma comunque circa 50 eruo in + dell'hjc).
Alla fine ho optato per lo shoei (è davvero fantastico!) oltre per la "certezza" di un marchio sicuramente + "affermato" ma anche perchè innanzitutto ha + misure di calotte (e per me che porto XS era molto importante) eppoi perchè a rigor di logica dovrebbe essere più silenzioso visto che a differenza dell'rhpa e dell'rx7 non ha le prese d'aria montate esternamente e quindi che creano + turbolenze. di fatti lo trovo davvero molto silenzioso (anche se non ho ovviamente potuto fare il confronto pratico con l'hjc.) Poi altra cosa è che dato che l'ho acquistato sul web, so che hjc ha una calzata particolare e quindi era + facile sbagliare taglia, quindi sono andato + sul "sicuro".
Pero' devo dire che mi piace molto sto casco, poi ha dei prezzi molto molto concorrenziali rispetto ad altri!
I materiali degli interni dell'xr 1100 sono economici altro che curato
bellissimo questo casco. quando il mese scorso ho preso il casco nuovo ero vicinissimo all'acquisto, francamente ero indeciso fra questo e lo shoei xr1100 che avevo trovato ad un prezzaccio (ma comunque circa 50 eruo in + dell'hjc).
Alla fine ho optato per lo shoei (è davvero fantastico!) oltre per la "certezza" di un marchio sicuramente + "affermato" ma anche perchè innanzitutto ha + misure di calotte (e per me che porto XS era molto importante) eppoi perchè a rigor di logica dovrebbe essere più silenzioso visto che a differenza dell'rhpa e dell'rx7 non ha le prese d'aria montate esternamente e quindi che creano + turbolenze. di fatti lo trovo davvero molto silenzioso (anche se non ho ovviamente potuto fare il confronto pratico con l'hjc.) Poi altra cosa è che dato che l'ho acquistato sul web, so che hjc ha una calzata particolare e quindi era + facile sbagliare taglia, quindi sono andato + sul "sicuro".
Pero' devo dire che mi piace molto sto casco, poi ha dei prezzi molto molto concorrenziali rispetto ad altri!
RaidenSp
19/04/2013, 07:06
beh rispetto al mio ex Agv pagato 80 euro 8 anni fa è fatto decisamente meglio! ahahahah
Possiedo sia l'XR1100 che l'Arai RX7, non riesco proprio a vedere i materiali economici che tanti decantano di questo casco....
preso anche io hjc da poco....stessa colorazione....
Confermo leggerissimo e silenzioso! Felicissimo dell'acquisto.
Credo che come qualità/prezzo al momento sia imbattibile!
dopo un bel po di km e una pistata promuovo con un 8/10
RPHA10 Plus
gixxer73
28/06/2013, 08:46
pure io lo promuovo con un 8.5 .. :biggrin3:
e già che diamo giudizi , voglio dare un 9 allo shoei xr1100 .. :oook:
Sax-frozen mind
28/06/2013, 12:56
D ma la ventilazione com'è? son in procinto di comprarlo a 299spedito ma vorrei sapere,essendo uno che suda come una fontana volev chiederti se l aria che circola nel caco è avvertibile.....nel senso,per esempio,dale prese della mentniera sentila brezza del mare???? :w00t: naturalmente la domanda è aperta a chiunque l abbia acquistato,per la cronaca anche se no ve ne frega nulla :laugh2: prendero la versione CLUB MC10
gixxer73
28/06/2013, 13:14
allora ti posso dire che le prese d'aria superiori funzionano molto bene , si sente chiaramente quando le apri !! :w00t:
quella sulla mentoniera funziona , ma non è eccezionale .. :biggrin3:
infatti sul modello Plus è stata migliorata .. :oook:
Sax-frozen mind
28/06/2013, 13:31
allora ti posso dire che le prese d'aria superiori funzionano molto bene , si sente chiaramente quando le apri !! :w00t:
quella sulla mentoniera funziona , ma non è eccezionale .. :biggrin3:
infatti sul modello Plus è stata migliorata .. :oook:
grazie mille gixxer.......x me sono fondamentali quelle sulla testa........per la mentoniera al massimo apro il primo scatto di visiera che trovo un ottima mossa!!!!! peccato non trovare grafiche nella versione plus che mi piacciano altrimenti prenderei quello
gixxer73
28/06/2013, 13:53
Non preoccuparti.. Pure col normale vai sul sicuro.. ;)
Sotto i 350 euro credo sia molto difficile trovare un casco migliore .. :)
pure io lo promuovo con un 8.5 .. :biggrin3:
e già che diamo giudizi , voglio dare un 9 allo shoei xr1100 .. :oook:
Differenze di calzata tra i due?
gixxer73
28/06/2013, 14:02
Differenze di calzata tra i due?
Lo Shoei XR1100 è più avvolgente come calzata, su questo assomiglia ad arai ed è meglio aerato..
Invece Hjc è più leggero e silenzioso .. :)
Meccanismo di rimozione della visiera ottimo su entrambi.. ;)
Lo Shoei XR1100 è più avvolgente come calzata, su questo assomiglia ad arai ed è meglio aerato..
Tutto il contrario rispetto ad Arai, anche se forse forse ci ho preso la mano... :ph34r: :dubbio:
gixxer, più avvolgente o più stretto? Intendo, la taglia che hai acquistato è la medesima per entrambi o no?
Altra domanda: la differenza di peso è consistente?
Grazie 1000
gixxer73
28/06/2013, 15:21
gixxer, più avvolgente o più stretto? Intendo, la taglia che hai acquistato è la medesima per entrambi o no?
Altra domanda: la differenza di peso è consistente?
Grazie 1000
stessa taglia e cioè la S .. :biggrin3:
sulla parte superiore si assomigliano e il comfort è simile , sulla parte inferiore e cioe sui guanciali e nella zona della nuca lo shoei mi avvolge meglio .. in pratica a 160 lo shoei non si muove , invece l'HJC arretra leggermente con la spinta dell'aria .. :biggrin3:
infine per il peso , la differenza è di 60 grammi a vantaggio di HJC , ma è un'inezia .. 1205 contro 1265 .. :oook:
Mi sa che ho deciso quale sarà il mio prossimo casco...:biggrin3:
L'unico timore è che mi stringa troppo sulla nuca, ma farò in modo di provarlo!
Grazie ancora!
sulla nuca non credo, io ho dovuto cambiare l'interno perchè mi premeva dopo un 30/40 minuti sulle tempie :D
In rapporto qualità/prezzo gli do 10
Calza più simile ad Arai piuttosto che shoei
Detto questo ognuno ha la propria fisionomia, ma l'xr1000 ha dei guanciali enormi che si adattano meglio ad un viso magro o scavato di guance.
Gli interni, inteso come materiali del tessuto, sono a favore dell'hjc, quelli dell'xr 1100 sono meno pregiati
L'aereazione rispetto ad arai e' come se fosse inesistente :D, con il corsair avevo la testa rinfrescata in maniera uniforme, con questo si sente chiaramente il flusso dell'aria solo nelle dei prese superiori
io infatti ho sintetizzato alla fine un 8/10
ottimo rapporto qualità prezzo
areazione discreta (non eccelsa, con la pioggia si appanna a basse velocità e da fermi)
qualità dei tessuti buona
punto a favore il sistema di sgancio della visiera davvero comodo
leggero
per me arai Rx7 - Corsair (il GP non me lo sono potuto permettere a sto giro) rimane un 9.5/10
dove il punto in meno dal 10 lo perde solo per il costo..... per il resto è il top del top
comprato oggi rpha 10 plus.fatti primi 150 km.sembra di esser senza casco tanto è leggero.buona silenziosità.calza a pennello senza far male.direi prima prova superata.
ma perché a me non si appanna ?...
ma perché a me non si appanna ?...
il sistema d'aereazione è stato progettato x offrire la sua max funzionalità dopo i 282 km/h....quindi....:oook:
il sistema d'aereazione è stato progettato x offrire la sua max funzionalità dopo i 282 km/h....quindi....:oook:
ma sopratutto si attiva solo se si gira ad Adria... ecco il motivo :D
fatti altri 200 km oggi......mamma mia io sto casco me lo tengo pure per andarci a dormire
fatti altri 200 km oggi......mamma mia io sto casco me lo tengo pure per andarci a dormire
la pecca è quando piove, appanna troppo facilmente
la pecca è quando piove, appanna troppo facilmente
bhe questa prova ancora non l ho fatta.posso fare una prova sotto la doccia :w00t::w00t::w00t: