Visualizza Versione Completa : Durata del Casco
Un casco dopo 5 anni andrebbe cambiato....
la questione è per via dell'omologazione che scade o perchè i materiali della calotta non sono più affidabili come dovrebbero essere....
ad esempio se cambiassi gli tutti gli interni al mio Rx7 Corsair..... nonostante a marzo faccia 5 anni.... è ancora valido oppure è un buon ricordo e soprammobile?
gixxer73
07/02/2013, 10:16
Fabio a mio parere è meglio cambiarlo..
È la struttura protettiva (calotta e polistirolo) che invecchia e quella non è sostituibile.. ;)
Inviato col tapatapata'
a parte i 5 anni.....io valuterei quante volte l'hai messo...mi sembra che anche te come me non ti sei risparmiato in km...
Fabio a mio parere è meglio cambiarlo..
È la struttura protettiva (calotta e polistirolo) che invecchia e quella non è sostituibile.. ;)
Inviato col tapatapata'
ecco questo era il dubbio che avevo.....
;)
a parte i 5 anni.....io valuterei quante volte l'hai messo...mi sembra che anche te come me non ti sei risparmiato in km...
mhhh solo perchè c'ho fatto 57.000 km ? :D
TrealTruc
09/02/2013, 11:19
Il problema non è la calotta ma l'imbottitura interna, il polistirolo si deteriora per il caldo e per il sudore. C'è polistirolo e polistirolo, ho avuto caschi che dopo 2 anni ci ballavo dentro , altri che anche vecchiotti sembravano nuovi. Parlando con i rapprentanti di Arai e Bell loro dicevano che un casco trattato bene dura anche più di 5 anni.
io nel mio dovrei cambiare tutti gli interni... ma non saprei davvero se rimane affidabile o no....
di conseguenza diventa un bel ricordo sulla libreria :D
A quanto ho sentito, i caschi in policarbonato dopo 3/4 anni è meglio cambiarli, dato che la luce solare col tempo indebolisce le caratteristiche del materiale. Altro discorso con i caschi in fibra, a quanto ho capito col tempo la fibra di vetro e simili diventa sempre più resistente, quindi la calotta non dovrebbe avere problemi anche dopo molti anni
i costruttori garantiscono 5 anni proprio perchè dopo tali anni la struttura protettiva del casco, causa luce, smog, etc. tende a perdere di efficacia
anche ilk mio casco quest'anno compie 5 anni e sto pensando già a sostituirlo
io ho pensionato lui.....
http://assets2.revzilla.com/product_images/0000/9255/Arai_RX7_Corsair_Majestic_Helmet_detail.jpg?1235101694
http://www.fc-moto.de/WebRoot/FCMotoDB/Shops/10207048/Products/34311-3105177/majestic1.jpg
lo shark l ho posseduto dal gennaio 2004 a luglio 2007
shoei luglio 2007 ottobre 2011(SOSTITUITO PERCHè CADEVA A PEZZI)
ora ho hjc replica spies e penso che non lo cambierò mai....
Rickystyle
09/03/2013, 23:12
arai rx7rr tenuto da gennaio 2007 ad aprile 2012, poi l'ho pensionato in favore dello shoei x-spirit II
un po' per voglia di cambiare e un po' sicuramente perchè indossandolo non lo sentivo più così avvolgente come prima.
resterà comunque sempre con me. non si butta certo via.
Antonio66
10/03/2013, 12:27
La questione dei cinque anni mi pare solo un discorso commerciale.
Vorrebbe dire che se io vado in un negozio è trovo un casco di due o tre anni fa, potrei utilizzarlo per solo due anni?
Se cosi' fosse, presumo ed auspicherei che quelli prodotti piu' di cinque anni fa, vengano ritirati dal commercio? Ma non credo che sulla confezione o meglio ancora sul casco ci siano indicazioni in merito alla data di produzione.
Vorrebbe dire che se io vado in un negozio è trovo un casco di due o tre anni fa, potrei utilizzarlo per solo due anni?
Se cosi' fosse, presumo ed auspicherei che quelli prodotti piu' di cinque anni fa, vengano ritirati dal commercio? Ma non credo che sulla confezione o meglio ancora sul casco ci siano indicazioni in merito alla data di produzione.
Penso che il casco perda le sue "proprietà" a causa dei fenomeni atmosferici,quali sole,umidità,ecc....im negozio non c'è questo problema...
è poi,a forza di metterlo,gli interni si allargano col tempo......
BlackRay
10/03/2013, 15:14
Negli Arai c'è sul cinturino:oook:
Yosemite Sam
10/03/2013, 18:52
A parte il fatto che dipende anche da quanto lo usi (ci fai 20000 km all'anno o 2000 e dove lo tieni), il problema l'ho risolto: ogni paio di anni, la scimmia da casco nuovo mi assale e lo cambio...
A parte il fatto che dipende anche da quanto lo usi (ci fai 20000 km all'anno o 2000 e dove lo tieni), il problema l'ho risolto: ogni paio di anni, la scimmia da casco nuovo mi assale e lo cambio...
Ecco risolto il problema ;)
Seguo con interesse..
Ne ho due di caschi che hanno tre anni e mi sembrano ancora nuovi!!! (Suomy e Hjc)..li tratto molto bene, quindi spero che mi durino più di 5 anni!!!
Mi informerò...
un conto è il "rilassamento" degli interni che possono anche essere sostituiti, un conto è il deterioramento della calotta, che penso anche io non sia puntuale ai 5 anni.... e che ci sia margine, ma non è visibile ad occhio.
un conto è il "rilassamento" degli interni che possono anche essere sostituiti, un conto è il deterioramento della calotta, che penso anche io non sia puntuale ai 5 anni.... e che ci sia margine, ma non è visibile ad occhio.
Proprio non essendo visibile un eventuale cedimento della calotta sarebbe opportuno sostituirlo entro la data di "scadenza"...
tanto un buon casco lo trovi anche a 250-300 euro e non è una spesa esagerata se fatta ogni 5anni.. ;)
enrico57
10/03/2013, 20:44
Andate su moto.it,cliccate su accessori,quindi su caschi.A meta'pagina sulla dx appare in arancione la discussione sui caschi:durata esterna,interna,manutenzione........Leggete cosa succede alla parte interna in polistirolo.Buona settimana:oook:
gixxer73
10/03/2013, 20:53
Potevi mettere il link.. :)
Antonio66
10/03/2013, 21:00
Beh, posso capire per quelli in policarbonato, ma ci sono anche quelli in fibra di vetro, in carbonio, e mi pare strano che in tutti i casi ci sia lo stesso termine di scadenza.
gixxer73
10/03/2013, 21:01
Ecco il link, l'ho trovato..
http://www.moto.it/news/il-casco-ha-scadenza-le-omologazioni.html
enrico57
11/03/2013, 20:35
scusate, ma la stanchezza gioca brutti scherzi:ero convinto di averlo indicato.Buona serata o notte,fate voi
il mio arai signet gt ha..........9 anni............:dubbio: ehm forse è il caso di cambiarlo
più che altro non prenderò mai più un casco con gli interni non rimovibili
Parlando di caschi con la calotta in fibre composite (non in policarbonato), secondo me non ha senso dare una vita utile al termine della quale il casco stesso non svolge più la sua funzionalità primaria.
Quella di dare ad un casco una vita di 5 anni mi sembra semplicemente una mossa "commerciale".
Detto questo i fattori in ballo sono moltissimi (kilometraggio percorso con il casco in testa, temperature di utilizzo, conservazione, ecc.) ma rimango dell'avviso che un casco ben tenuto e conservato possa durare anche 20 anni in quanto non penso che la calotta esterna perda le sue proprietà.
E' normale che dopo così "tanti" anni, considerando anche l'avanzamento delle tecnologie, conviene cambiarlo ma "solo" per avere un modello più confortevole, magari più leggero e silenzioso.
Parlando di caschi con la calotta in fibre composite (non in policarbonato), secondo me non ha senso dare una vita utile al termine della quale il casco stesso non svolge più la sua funzionalità primaria.
Quella di dare ad un casco una vita di 5 anni mi sembra semplicemente una mossa "commerciale".
Detto questo i fattori in ballo sono moltissimi (kilometraggio percorso con il casco in testa, temperature di utilizzo, conservazione, ecc.) ma rimango dell'avviso che un casco ben tenuto e conservato possa durare anche 20 anni in quanto non penso che la calotta esterna perda le sue proprietà.
E' normale che dopo così "tanti" anni, considerando anche l'avanzamento delle tecnologie, conviene cambiarlo ma "solo" per avere un modello più confortevole, magari più leggero e silenzioso.
se hai letto l'articolo postato viene chiaramente spiegato il motivo dei 5 anni....
il polistirolo si deteriora.... nel tempo ed è quello che ha la funziona di assorbire l'energia cinetica.
rikka_22
12/03/2013, 14:52
a me non è mai arrivato a durare 5 anni un casco :lingua:, quindi non mi sono mai posto il problema
Li ho sempre demoliti prima... :cry:
se hai letto l'articolo postato viene chiaramente spiegato il motivo dei 5 anni....
il polistirolo si deteriora.... nel tempo ed è quello che ha la funziona di assorbire l'energia cinetica.
E' proprio lì il nocciolo della questione.
Loro scrivono che il polistirolo si deteriora ed in linea di massima possiamo essere d'accordo.
Il discorso è che ci sono non so quante tipologie di polistirolo e che a mio avviso quello che viene utilizzato per i caschi NON ha un tempo di deterioramento così basso.
Penso che il casco perda le sue "proprietà" a causa dei fenomeni atmosferici,quali sole,umidità,ecc....im negozio non c'è questo problema...
è poi,a forza di metterlo,gli interni si allargano col tempo......
Allora bisognerebbe valutarli a km;se il mio è stato usato poco durerà di più....Io ho un x-lite701 che ha 6 anni,ma negl'ultimi 3 l'ho usato solo in pista(saranno 12-15 uscite totali,più 2-3000km in strada).E' ancora buono?
Se non hanno subito urti,si cambiano gl'interni e via.
Il multitech che uso tutti i giorni in scooter e nelle uscite in moto,ha si 3 anni,ma avrà fatto almeno 40000km,è cascato dalo scooter almeno 4-5 volte e a giugno lo cambio anche se è ancora in forma.
E' proprio lì il nocciolo della questione.
Loro scrivono che il polistirolo si deteriora ed in linea di massima possiamo essere d'accordo.
Il discorso è che ci sono non so quante tipologie di polistirolo e che a mio avviso quello che viene utilizzato per i caschi NON ha un tempo di deterioramento così basso.
e tu ci rischi la testa se mai dovesse servire? o la faresti rischiare a qualcuno a te caro?
io no :D
e tu ci rischi la testa se mai dovesse servire? o la faresti rischiare a qualcuno a te caro?
io no :D
Certo che no ma loro, maledetti, giocano proprio su questo fattore per convincere la gente a cambiare casco.
Allora bisognerebbe valutarli a km;se il mio è stato usato poco durerà di più....Io ho un x-lite701 che ha 6 anni,ma negl'ultimi 3 l'ho usato solo in pista(saranno 12-15 uscite totali,più 2-3000km in strada).E' ancora buono?
Se non hanno subito urti,si cambiano gl'interni e via.
Il multitech che uso tutti i giorni in scooter e nelle uscite in moto,ha si 3 anni,ma avrà fatto almeno 40000km,è cascato dalo scooter almeno 4-5 volte e a giugno lo cambio anche se è ancora in forma.
Certo sarebbe più opportuno che venissero valutati a km percorsi,ma non avendo un indicazione in tal senso,se il casco ha 5anni e si ha percorso una mole considerevole di ,a questo punto meglio cambiarlo..