PDA

Visualizza Versione Completa : Volkswagen UP: piccola, ma con classe

Sunny
07/02/2013, 21:37
Chi di voi ha mai guidato, o addirittura possiede la Volkswagen UP?

Io ho avuto modo di testarla, in qualità di test driver ufficiale di un quotidiano online, e di scriverne un articolo.

Eccolo: Volkswagen UP: piccola, ma con classe (FOTOGALLERY) | Auto | Motori (http://www.napolivillage.com/Auto/volkswagen-up-piccola-ma-con-classe-fotogallery.html)

Cosa ne pensate? Spero di aver aiutato qualcuno interessato all'acquisto.

Comunque, qualora foste interessati a seguire le news, potete seguirmi anche su:

Facebook: http://www.facebook.com/groups/181061425351095/

Twitter: https://twitter.com/ClaudioDriver

urasch
07/02/2013, 22:07
non mi piace

Sunny
07/02/2013, 22:10
Eh beh, sull'estetica non si discute ;)

La VW ha toccato un mercato che prima aveva un po' snobbato. Vedremo come andrà

fitzcarraldo
07/02/2013, 22:14
Dico che..meccanicamente non la conosco ma se la fiat avesse tirato fuori una tale schifezza estetica staremmo tutti a tirare merda!!:biggrin3:

Sunny
07/02/2013, 22:19
Aaaaaaahhhh XD

Vabbè, fondamentalmente io cerco di essere oggettivo nelle mie prove, quindi le preferenze o le non preferenze verso i marchi le accantono. Se la Fiat avesse fatto una macchinetta valida, l'avrei senz'altro elogiata.....come avrei denigrato una tedesca qualora fosse stata fatta male :P

VonRichthofen
07/02/2013, 22:35
recentemente ho letto una comparativa e la Panda risultava migliore della Up. Esteticamente trovo meglio riuscita la gemella Skoda Citygo

robygun
07/02/2013, 22:40
Ciao Sunny .. che mi dici dell'abitabilità (soprattutto davanti) per le persone alte???

Io son alto 190cm e sulla Panda, simile per dimensioni ed impostazione, mi dava molto fastidio la plancia nella zona della leva del cambio.. dovevo guidare col ginocchio Dx praticamente sotto al piantone del volante..

Sunny
07/02/2013, 22:41
Oddio, esteticamente la Citygo mi piace di più per la parte anteriore....ma per quanto riguarda il posteriore preferisco la UP.

Per la Panda, onestamente il modello nuovo non l'ho provato. Se la dovessi comparare al modello precedente...sicuramente la Panda vince in comodità (e ti parlo sia di comfort sul pavè, sia proprio di posizionamento pedali-sediolino-volante-cambio

Ciao Sunny .. che mi dici dell'abitabilità (soprattutto davanti) per le persone alte???

Io son alto 190cm e sulla Panda, simile per dimensioni ed impostazione, mi dava molto fastidio la plancia nella zona della leva del cambio.. dovevo guidare col ginocchio Dx praticamente sotto al piantone del volante..

Sulla UP hai la possibilità sia di posizionare il sediolino abbastanza dietro, sia di abbassare molto il piano di seduta. Per le ginocchia, comunque, avresti qualche problema in zona plancia ;)

Shining
07/02/2013, 22:45
Aaaaaaahhhh XD

Vabbè, fondamentalmente io cerco di essere oggettivo nelle mie prove, quindi le preferenze o le non preferenze verso i marchi le accantono. Se la Fiat avesse fatto una macchinetta valida, l'avrei senz'altro elogiata.....come avrei denigrato una tedesca qualora fosse stata fatta male :P

In tutta sincerità, non sono un estimatore della Fiat in generale, e men che mai della Panda.
Questa Up però, al confronto della Panda, è una vetturetta ridicola, e giustamente non ne hanno vendute nemmeno un decimo delle Panda (dati UNRAE).
Il resto son discorsi...

Sunny
07/02/2013, 22:49
Ah beh, sul fatto che non ne abbiano vendute di UP non ci piove. Probabilmente hanno sbagliato completamente fascia di prezzo: uno che compra una citycar, solitamente lo fa per poterla usare senza preoccupazioni in città...oppure per un neopatentato e via discorrendo. Onestamente io non spenderei fino a 14.000€ per un'auto del genere, quando ci sono macchinette ugualmente valide ma ben più economiche.

Notturno
08/02/2013, 05:22
Fino a 14.000 €uro ?

Come fascia di prezzo entra in competizione
anche con la 500, che francamente dal punto
di vista estetico è di un altro pianeta...

:blink:

marky tv
08/02/2013, 06:20
di comprarla non mi interessa, comunque e' carina come macchinina da citta'. adatta a una ragazza ovvio, bella Skoda, non so se costa meno. qui a TV se ne vedono in giro

Pelledorso
08/02/2013, 08:00
Dico che..meccanicamente non la conosco ma se la fiat avesse tirato fuori una tale schifezza estetica staremmo tutti a tirare merda!!:biggrin3:

concordo :dry:

jamex
08/02/2013, 08:03
parto dal presupposto che qualunque auto tira fuori la WV...prenderei le rispettive gemelle Seat o Skoda...stessa identica qualità e prezzi notevolmente inferiori....

detto questo.......non mi dispiace

marco.bus
08/02/2013, 08:04
a parità di accessori costa meno di una panda...

Pelledorso
08/02/2013, 08:06
a parità di accessori costa meno di una panda...

si ma fa cagare come una panda :dry:

parto dal presupposto che qualunque auto tira fuori la WV...prenderei le rispettive gemelle Seat o Skoda...stessa identica qualità e prezzi notevolmente inferiori....

seat mi pare abbia la Mii

jamex
08/02/2013, 08:13
si ma fa cagare come una panda :dry:

seat mi pare abbia la Mii

infatti valuterei la Mii o la Citygo...stessa auto...costi notevolmente inferiori

Mrmc
08/02/2013, 08:34
sui generis preferisco il trittico 107/c1/aygo che guido abbastanza spesso.

se non sbaglio si risparmia qualcosina.

esteticamente preferisco la UP, ma per quel genere di auto, l'estetica è l'ultima cosa che guardo.. quello che mi intereserrebbe sarebbe soprattutto il risparmio.

se poi il prezzo dei tagliandi/ricambi è quello VW allora siamo a posto..

Sunny
08/02/2013, 09:06
Fino a 14.000 €uro ?

Come fascia di prezzo entra in competizione
anche con la 500, che francamente dal punto
di vista estetico è di un altro pianeta...

:blink:

In realtà la 500 può raggiungere prezzi abbastanza più alti, anche se in configurazione "non pretendo nulla" il prezzo è quello (o meno). A quel punto si...500 senza pensarci

mic56
08/02/2013, 09:10
A me piace.
L'avevo consigliato a mia sorella ma ha preferito la panda, che trovo un pò triste.
Meglio così, che se poi avesse avuto problemi con la vw mi avrebbe crocefisso.

VonRichthofen
08/02/2013, 10:42
anche internamente la Citigo è più bella,vero che sono gli stessi ma gli accostamenti cromatici li trovo più eleganti.

Up!
103979

Citigo
103980

jamex
08/02/2013, 10:45
anche internamente la Citigo è più bella,vero che sono gli stessi ma gli accostamenti cromatici li trovo più eleganti.

Up!
103979

Citigo
103980

e costa meno....essendo la stessa identica auto

marco.bus
08/02/2013, 11:21

occhio, che poi c'è chi ci crede e va in giro a dire che la leon è come la A3.... o la octavia come la A4....

jamex
08/02/2013, 11:22
occhio, che poi c'è chi ci crede e va in giro a dire che la leon è come la A3.... o la octavia come la A4....

e in cosa sono diverse (REALMENTE E NON QUALCHE FINITURA INTERNA) nuova leon e nuova A3...e soprattutto da cosa è giustificata la differenza di prezzo?

Stinit
08/02/2013, 11:31
recentemente ho letto una comparativa e la Panda risultava migliore della Up. Esteticamente trovo meglio riuscita la gemella Skoda Citygo

unico neo il prezzo della nuova 4x4...a partire da 17000 euro (con motore 2 cilindri):sick:

e in cosa sono diverse (REALMENTE E NON QUALCHE FINITURA INTERNA) nuova leon e nuova A3...e soprattutto da cosa è giustificata la differenza di prezzo?

finiture...e marchio

marco.bus
08/02/2013, 11:40

i particolari, l'alluminio e tante altre cose costano di più..
una volta avevo letto di uno che studia sulle auto i costi, e diceva che il gruppo vw ha più margine di guadagno su una Golf che su una A3 a parità di prezzo...
qualcosa ci sarà...
ho visto la fabbrica dove producono la A1 e la meticolosità di costruzione con test della pioggia ad ogni veicolo sicuramente incide, poi c'è chi dice: "cavolo una macchina così piccola 20.000€" e si vanno a comprare una grandepunto a 18.000...

molti si chiedono come fa a costare una bugatti 1.000.000 di euro...
soltanto i bulloni di quell'auto costano 80.000€, e di sicuro non sono come quelli della panda..

inoltre, soprattutto skoda, usa per gli interni i vecchi cruscotti delle vecchie audi/vw.
Anche Dacia è del gruppo Renault, ma ha i pezzi delle vecchie twingo/megane ecc..

VonRichthofen
08/02/2013, 11:44

la Exeo per esempio è una A4 in tutto e per tutto.....modello precedente dell'A4 ma medesima auto con marchio differente.

marco.bus
08/02/2013, 11:46
la Exeo per esempio è una A4 in tutto e per tutto.....modello precedente dell'A4 ma medesima auto con marchio differente.

ha gli interni della vecchia A4 cabrio...

diego84
08/02/2013, 11:59
è la sostituta della fox che già non mi dispiaceva...non male

jamex
08/02/2013, 13:11

e farebbero bene a crederci

i 10.000 di differenza tra una Octavia e una A4 sono comici

finiture...e marchio

cioè un pò di alluminio,qualche frociatina figa e quattro anelle giustificano un marchio?
ecco percho il gruppo WV è in attivo

La Exeo la prendi con 20.000 euro tutta accessioriata.....

all'estero per fortuna guardano meno al marchio e più alla sostanza

marco.bus
08/02/2013, 14:50
quindi quelli che comprano audi e non seat o skoda non capiscono una fava e spendono solo di più?

allora pure quelli che comprano una casa in classe A cosa glielo fa fare di spendere di più quando in classe D è fatta comunque di mattoni ha un tetto e costa meno??

jamex
08/02/2013, 14:54
quindi quelli che comprano audi e non seat o skoda non capiscono una fava e spendono solo di più?

allora pure quelli che comprano una casa in classe A cosa glielo fa fare di spendere di più quando in classe D è fatta comunque di mattoni ha un tetto e costa meno??

non volevo dire codesto....ma parlando con un ispettore Audi mi chiarì molte cose; tra cui l'assoluta inconsistenza nella differenza di prezzo tra una Octavia e una A4....tra la Golf e la Leon....tutto stà nel marchio (parole sue) e nel valore che gli si da (per non parlare dei tagliandi..)

poi basta vedere le vendite all'estero di marchi come skoda per capire come all'estero avere 4 cerchi su un cofano non sia un surplus;

ma l'importante è essere soddisfatti dell'acquisto....

Mr Frowning
08/02/2013, 18:59
a parte che fa cagare esteticamente...per essere un giocattolo costa anche troppo

Lex987
08/02/2013, 20:11
beh la Lupo e la Fox erano già state un tentativo, ma probabilmente è stata frenata dallo stesso "limite" di questa Up, almeno per me: il prezzo.
mentre per una Polo(o ancora più per una Golf) la differenza di prezzo dalle altre marche generaliste(Fiat? citroen, toyota, seat e skoda(che son sempre loro), peugeot, renault etc etc) viene ricompensata dall'idea di qualità che VW offre(pur non "elevandosi" ai livelli percepiti di bmw, audi, mercedes), in una vera piccola il prezzo è un fattore discriminante nell'acquisto e il fatto di costare più di altre rivali è un qualcosa che non viene perdonato, almeno qua.

Sunny
08/02/2013, 22:56
beh la Lupo e la Fox erano già state un tentativo, ma probabilmente è stata frenata dallo stesso "limite" di questa Up, almeno per me: il prezzo.
mentre per una Polo(o ancora più per una Golf) la differenza di prezzo dalle altre marche generaliste(Fiat? citroen, toyota, seat e skoda(che son sempre loro), peugeot, renault etc etc) viene ricompensata dall'idea di qualità che VW offre(pur non "elevandosi" ai livelli percepiti di bmw, audi, mercedes), in una vera piccola il prezzo è un fattore discriminante nell'acquisto e il fatto di costare più di altre rivali è un qualcosa che non viene perdonato, almeno qua.

Approvo. Critica oggettiva e sensata

macheamico6
09/02/2013, 07:16
Ma ve la ricordate la Audi A2?
E ricordate anche il perché rimase in produzione solo per pochi anni?
Le incursioni di questi grossi marchi nel segmento delle economiche si sono sempre rivelate un salto nel buio.