PDA

Visualizza Versione Completa : avere un figlio a 50anni



Pagine : [1] 2

nico69
08/02/2013, 09:17
una mia collega si e' decisa finalmente e ha ben pensato di fare un figlio alla tenera eta' di 50 anni,
quando sono nato io mia nonna ne aveva 46....

jamex
08/02/2013, 09:20
una mia collega si e' decisa finalmente e ha ben pensato di fare un figlio alla tenera eta' di 50 anni,
quando sono nato io mia nonna era di Tavullia e aveva il 46....

:blink:


Tornando on topic

Non è semplice...ci sono dei pro e dei contro; è innegabile che il cambiamento,crisi compresa, abbia portato ad avere figli sempre più in tarda età...però pensare al distacco generazionale che c'è e la conseguente difficoltà di comunicazione che ci sarà...mi fa pensare

streetTux
08/02/2013, 09:27
L'età è solo un'unità di misura, non significa nulla.. c'è chi a 20 anni ha la mentalità più chiusa di un elettore del PDL..

Tuttavia, è anche vero che per certe cose c'è un'età..

Vabbè, poteva pensarci prima.. comunque, tanti auguri :oook:

nico69
08/02/2013, 09:29
:blink:


Tornando on topic

Non è semplice...ci sono dei pro e dei contro; è innegabile che il cambiamento,crisi compresa, abbia portato ad avere figli sempre più in tarda età...però pensare al distacco generazionale che c'è e la conseguente difficoltà di comunicazione che ci sarà...mi fa pensare
mia nonna di trieste e mio nonno di rimini che coppia:w00t:
tornando ot mia sorella prima figlia a 29 e terzo a 45 tre in tutto, come dice lei una bella differenza...le energie sono meno sia fisiche che mentali...


L'età è solo un'unità di misura, non significa nulla.. c'è chi a 20 anni ha la mentalità più chiusa di un elettore del PDL..

Tuttavia, è anche vero che per certe cose c'è un'età..

Vabbè, poteva pensarci prima.. comunque, tanti auguri :oook:
al bambino soprattutto,,scusa, ma io la vdo come una forma di egoismo...

bi_andrea_elle
08/02/2013, 09:36
troppo vecchia

2877paolo
08/02/2013, 09:42
avere un figlio è un'esperienza fantastica, ma a 50 anni per come la vedo io, sei fuori tempo massimo... :incaz:
io ho 49 anni ed ho un figlio di 18 già compiuti. da quando era piccolo gli ho fatto fare tutto quello che facevo io, trekking, bici, corse, roccia, subacquea, apnea, moto... questo per dire che i figli si fanno e poi ci si cresce insieme :oook:

bi_andrea_elle
08/02/2013, 09:46
Con i figli bisogna fare i genitori e non i nonni

streetTux
08/02/2013, 09:48
al bambino soprattutto, scusa, ma io la vdo come una forma di egoismo...
E se poi costei si rivelasse la madre migliore del mondo, e il figlio crescesse felice, in armonia nella famiglia?

Tu sai già ora che tutto questo non accadrà?

Pelledorso
08/02/2013, 09:49
L'età è solo un'unità di misura, non significa nulla.. c'è chi a 20 anni ha la mentalità più chiusa di un elettore del PDL..

Tuttavia, è anche vero che per certe cose c'è un'età..

Vabbè, poteva pensarci prima.. comunque, tanti auguri :oook:



Ecco appunto...... cosa aspettate ad impollinare le vostre fidanzate o qualche dolce donzella :dubbio:?!?

nico69
08/02/2013, 09:50
mi sono permesso di dirgli..scusa ,ma stai andando in menopausa questo non ti dice niente?
sono famoso per essere uno diretto, ma forse questa volta lo sono stato un po' troppo:sad:

jamex
08/02/2013, 09:52
mi sono permesso di dirgli..scusa ,ma stai andando in menopausa questo non ti dice niente?
sono famoso per essere uno diretto, ma forse questa volta lo sono stato un po' troppo:sad:

forse un pò troppo diretto si :D

Pelledorso
08/02/2013, 09:53
mi sono permesso di dirgli..scusa ,ma stai andando in menopausa questo non ti dice niente?sono famoso per essere uno diretto, ma forse questa volta lo sono stato un po' troppo:sad:

ahia................ ci 6 andato giù pesante :blink:!

Cmq ci son tante variabili quindi nn si può giudicare!

nico69
08/02/2013, 09:53
E se poi costei si rivelasse la madre migliore del mondo, e il figlio crescesse felice, in armonia nella famiglia?

Tu sai già ora che tutto questo non accadrà?
si vabbe' allora facciamo i figli a 50 anni che tanto uno su mille ce la fa e glim altri 999 si arrangiano..tutto puo' essere ,ma andiamo per loigica,
se la natura ad un certo punto dice stop..e ci sara' un motivo..

streetTux
08/02/2013, 09:53
Ecco appunto...... cosa aspettate ad impollinare le vostre fidanzate o qualche dolce donzella :dubbio:?!?
Tra 40 anni, dammi tempo :oook:

Pelledorso
08/02/2013, 09:54
forse un pò troppo diretto si :D

bhè Tu hai letto la mia risposta a strettissimo?!?!? Il messaggio era valido anche x Te che aspetti ad impollinare :incaz:?!?!?


si vabbe' allora facciamo i figli a 50 anni che tanto uno su mille ce la fa e glim altri 999 si arrangiano..tutto puo' essere ,ma andiamo per loigica,
se la natura ad un certo punto dice stop..e ci sara' un motivo..

X lo stesso ragionamento la natura ti può far fare figli a 10 / 11 / 12 anni :wink_:

nico69
08/02/2013, 09:55
ahia................ ci 6 andato giù pesante :blink:!

Cmq ci son tante variabili quindi nn si può giudicare!
giudicare mai ci mancherebbe, pero' se mia mamma mi avesse concepito a 50 adesso mio figlio non avrebbe una nonna ..al 99%

streetTux
08/02/2013, 09:57
mi sono permesso di dirgli..scusa ,ma stai andando in menopausa questo non ti dice niente?
sono famoso per essere uno diretto, ma forse questa volta lo sono stato un po' troppo:sad:
Diretto per diretto.. io uno così lo chiamo uno che non si fa i cazzi suoi ;)


si vabbe' allora facciamo i figli a 50 anni che tanto uno su mille ce la fa e gli altri 999 si arrangiano..tutto puo' essere ,ma andiamo per loigica,
se la natura ad un certo punto dice stop..e ci sara' un motivo..
La tua collega non è "tutti". ;)

nico69
08/02/2013, 10:00
veramente e' stata lei a venire da me a confidarsi piena di speranze,,io i ca,,i miei me li sarei fatti volentieri,anche perche' mi conosco e
difficilmente annuisco quando sono contrario..e' venuta da me proprio perche' sa che le avrei detto quello che pensavo senza problemi,

jamex
08/02/2013, 10:05
bhè Tu hai letto la mia risposta a strettissimo?!?!? Il messaggio era valido anche x Te che aspetti ad impollinare :incaz:?!?!?



:ph34r:

streetTux
08/02/2013, 10:06
veramente e' stata lei a venire da me a confidarsi piena di speranze,,io i ca,,i miei me li sarei fatti volentieri,anche perche' mi conosco e
difficilmente annuisco quando sono contrario..e' venuta da me proprio perche' sa che le avrei detto quello che pensavo senza problemi,
Dì la verità.. il figlio è tuo :lingua:

Malandrino :lingua:

fitzcarraldo
08/02/2013, 10:07
Io ho 48 anni, la mia compagna 28... Quindi non dovrei avere figli!! Bene... Diteglielo voi perchè ultimamente mi sta rompendo proprio per questo!:biggrin3:

Ma poi, perchè non dovrei?? Per le energie fisiche che vengono meno?? In effetti non sono più quelle dei vent'anni ma, l'altra sera in palestra, quando ho massacrato di botte due ventenni che si alternavano.. Non ho visto tutta questa differenza...:dubbio:
Per le energie mentali? SONO PIÙ SCEMO ADESSO CHE VENT'anni fa...
Certo, un problema potrebbe essere la prospettiva di vita... Ma chi di voi può garantire di poterci essere anche solo tra sei mesi??
In definitiva.. Generalizzare è stupido forse anche più della frase che ha rivolto alla signora... :cool:

bi_andrea_elle
08/02/2013, 10:08
Io ho 48 anni, la mia compagna 28... Quindi non dovrei avere figli!! Bene... Diteglielo voi perchè ultimamente mi sta rompendo proprio per questo!:biggrin3:

Ma poi, perchè non dovrei?? Per le energie fisiche che vengono meno?? In effetti non sono più quelle dei vent'anni ma, l'altra sera in palestra, quando ho massacrato di botte due ventenni che si alternavano.. Non ho visto tutta questa differenza...:dubbio:
Per le energie mentali? SONO PIÙ SCEMO ADESSO CHE VENT'anni fa...
Certo, un problema potrebbe essere la prospettiva di vita... Ma chi di voi può garantire di poterci essere anche solo tra sei mesi??
In definitiva.. Generalizzare è stupido forse anche più della frase che ha rivolto alla signora... :cool:

Una donna di 50 secondo me è troppo vecchia per avere figli. Per l'uomo è leggermente diverso

Grugno
08/02/2013, 10:08
Giudicando casi come questi senza sapere esattamente "la storia" si corre il rischio di dire grosse fregnacce.

fitzcarraldo
08/02/2013, 10:11
Giudicando casi come questi senza sapere esattamente "la storia" si corre il rischio di dire grosse fregnacce.Esatto!!

andrea.69
08/02/2013, 10:12
mi sono permesso di dirgli..scusa ,ma stai andando in menopausa questo non ti dice niente?
sono famoso per essere uno diretto, ma forse questa volta lo sono stato un po' troppo:sad:

ipotizzare che lei avesse avuto dei problemi fisici o altro in passato per cui non aveva la possibilità no????

XantiaX
08/02/2013, 10:13
pregnant + granny! l'accoppiata che fa x me!

Grugno
08/02/2013, 10:14
Io ho 48 anni, la mia compagna 28... Quindi non dovrei avere figli!! Bene... Diteglielo voi perchè ultimamente mi sta rompendo proprio per questo!:biggrin3:

Ma poi, perchè non dovrei?? Per le energie fisiche che vengono meno?? In effetti non sono più quelle dei vent'anni ma, l'altra sera in palestra, quando ho massacrato di botte due ventenni che si alternavano.. Non ho visto tutta questa differenza...:dubbio:
Per le energie mentali? SONO PIÙ SCEMO ADESSO CHE VENT'anni fa...
Certo, un problema potrebbe essere la prospettiva di vita... Ma chi di voi può garantire di poterci essere anche solo tra sei mesi??
In definitiva.. Generalizzare è stupido forse anche più della frase che ha rivolto alla signora... :cool:

E magari qualcuno che giudica non ha manco un figlio...:madoo:

ALE72
08/02/2013, 10:18
Emettere sentenze in questo caso mi sembra azzardato,certo anch'io penso sia un tantino avanzata come eta'...

Rebel County
08/02/2013, 10:19
Io ho 48 anni, la mia compagna 28... Quindi non dovrei avere figli!! Bene... Diteglielo voi perchè ultimamente mi sta rompendo proprio per questo!:biggrin3:

Ma poi, perchè non dovrei?? Per le energie fisiche che vengono meno?? In effetti non sono più quelle dei vent'anni ma, l'altra sera in palestra, quando ho massacrato di botte due ventenni che si alternavano.. Non ho visto tutta questa differenza...:dubbio:
Per le energie mentali? SONO PIÙ SCEMO ADESSO CHE VENT'anni fa...
Certo, un problema potrebbe essere la prospettiva di vita... Ma chi di voi può garantire di poterci essere anche solo tra sei mesi??
In definitiva.. Generalizzare è stupido forse anche più della frase che ha rivolto alla signora... :cool:

attento che poi viene confusa con la demenza senile :biggrin3:

per l'eta', l'unico ostacolo io lo vedo con la pazienza che ci vuoel dietro ai figli, io ora a 42 anni dopo aver avuto due figli che ora hanno 12 e 7 anni, non vorrei stare nei panni di una mia amica che ha avuto un figlio a 41 anni e proprio non ce la fa.
poi l'eta e' una questione di etica/morale sociale che e' puramente personale

nico69
08/02/2013, 10:28
per un uomo e' diverso, e' la donna che li deve crescere attenzione, la donna e' quella che mette piu' energia, ripeto non voglio giudicare nessuno,ma personalmente se mia moglie a 50 anni mi chiedesse di avere un altro figlio (perche'uno ce l ho)gli direi no per motivi che a mio parere sono piu' che giusti soprattutto per il bambino...i rischi sono piu' delle certezze in questi casi, poi per carita' li fanno anche a 60 ,:wacko:

bi_andrea_elle
08/02/2013, 10:31
poi l'eta e' una questione di etica/morale sociale che e' puramente personale

Io non credo che sia solo in quel senso. Portare avanti una gravidanza , affrontare un parto e se ti capita un/a figlio/a ( come la MIA , ) che per i primi due anni ti fa dormire 3 ore a notte alla fine il fisico ....

ma magari non tutti ci pensano :madoo:

fitzcarraldo
08/02/2013, 10:32
attento che poi viene confusa con la demenza senile :biggrin3:
:biggrin3: perchè, secondo te, uno che ha due persone che lo stanno aspettando nell'altra stanza da venti minuti... E se ne sta qui a cazzeggiare sul forum... Non è scemo???:w00t:

Black Death
08/02/2013, 10:34
è vero che c'è un età per tutto ma qual'è????

una volta si ci si sposava a 16 anni poi si è passati a 30 se si puo' fare il dirigente a 80 anni si puo' fare benissimo il genitore a 50, sarà la solita frase qualunquista ma meglio una mamma 50 enne che cresce il figlio con amore che una 20enne che lo fa crescere alla nonna per andare a ballare e fare
Happy Hour


;;)

tbb800
08/02/2013, 10:35
seguo con interesse lo sviluppo della diuscussione.

ho 54 anni e una figlia di 3.

bi_andrea_elle
08/02/2013, 10:35
seguo con interesse lo sviluppo della diuscussione.

ho 54 anni e una figlia di 3.

e sei pure donna :w00t:

tbb800
08/02/2013, 10:35
Io ho 48 anni, la mia compagna 28... Quindi non dovrei avere figli!! Bene... Diteglielo voi perchè ultimamente mi sta rompendo proprio per questo!:biggrin3:

Ma poi, perchè non dovrei?? Per le energie fisiche che vengono meno?? In effetti non sono più quelle dei vent'anni ma, l'altra sera in palestra, quando ho massacrato di botte due ventenni che si alternavano.. Non ho visto tutta questa differenza...:dubbio:
Per le energie mentali? SONO PIÙ SCEMO ADESSO CHE VENT'anni fa...
Certo, un problema potrebbe essere la prospettiva di vita... Ma chi di voi può garantire di poterci essere anche solo tra sei mesi??
In definitiva.. Generalizzare è stupido forse anche più della frase che ha rivolto alla signora... :cool:

quoto doverosamente


e sei pure donna :w00t:

avrei dovuto chiarire, hai ragione. No sono un maschietto :oook:


Giudicando casi come questi senza sapere esattamente "la storia" si corre il rischio di dire grosse fregnacce.

quoto anche te per l'equilibrio del ragionamento

Rebel County
08/02/2013, 10:41
Io non credo che sia solo in quel senso. Portare avanti una gravidanza , affrontare un parto e se ti capita un/a figlio/a ( come la MIA , ) che per i primi due anni ti fa dormire 3 ore a notte alla fine il fisico ....

ma magari non tutti ci pensano :madoo:

so 4 anni che mia figlia non ci fa dormire di notte lasciamo stare va

tbb800
08/02/2013, 10:41
attento che poi viene confusa con la demenza senile :biggrin3:

per l'eta', l'unico ostacolo io lo vedo con la pazienza che ci vuoel dietro ai figli, io ora a 42 anni dopo aver avuto due figli che ora hanno 12 e 7 anni, non vorrei stare nei panni di una mia amica che ha avuto un figlio a 41 anni e proprio non ce la fa.
poi l'eta e' una questione di etica/morale sociale che e' puramente personale

se l'unico ostacolo è la pazienza ti assicuro che con mia figlia ne ho tantissima. A prescindere dall'età

i miei due cognati che hanno fatto figli quando avevano meno di 30 anni sono due stronzi di prima razza. Te lo garantisco. Ed è un solo esempio tra i tanti

e come hai detto bene l'età anagrafica è un fatto e l'età biologica e mentale/morale un'altra. Mia moglie a 42 anni ce la fa benissimo e il bello è che è estremamente felice. Come lo sono io d'altronde

Pelledorso
08/02/2013, 10:42
per un uomo e' diverso, e' la donna che li deve crescere attenzione, la donna e' quella che mette piu' energia, ripeto non voglio giudicare nessuno,ma personalmente se mia moglie a 50 anni mi chiedesse di avere un altro figlio (perche'uno ce l ho)gli direi no per motivi che a mio parere sono piu' che giusti soprattutto per il bambino...i rischi sono piu' delle certezze in questi casi, poi per carita' li fanno anche a 60 ,:wacko:

Mamma mia che luoghi comuni :wacko:!

E se rimanesse incinta per sbaglio la faresti abortire :cipenso:?!?
Ma poi che ne sappiamo noi cosa gira nella testa di un bambino?!? Se gli frega qualcosa dell'età dei genitori :cipenso:?!?

Mhà.......

Rebel County
08/02/2013, 10:45
se l'unico ostacolo è la pazienza ti assicuro che con mia figlia ne ho tantissima. A prescindere dall'età

i miei due cognati che hanno fatto figli quando avevano meno di 30 anni sono due stronzi di prima razza. Te lo garantisco. Ed è un solo esempio tra i tanti

eh..... ma mettiamoci anche le energie che un bimbo richiede, ci vuole fisico........

tbb800
08/02/2013, 10:47
è vero che c'è un età per tutto ma qual'è????

una volta si ci si sposava a 16 anni poi si è passati a 30 se si puo' fare il dirigente a 80 anni si puo' fare benissimo il genitore a 50, sarà la solita frase qualunquista ma meglio una mamma 50 enne che cresce il figlio con amore che una 20enne che lo fa crescere alla nonna per andare a ballare e fare
Happy Hour


;;)

ottima domanda la tua: qual è l'età giusta per fare un figlio?

Pelledorso
08/02/2013, 10:48
eh..... ma mettiamoci anche le energie che un bimbo richiede, ci vuole fisico........

scusa la schiettezza.............. ma che cazzo vuol dire che ci vuole fisico :cipenso:?!?

gc57
08/02/2013, 10:50
Lei ne ha 50,il marito magari qualcuno in piu':io di figli ne ho due e grandi ormai.Ma per crescerli ,con tutte le preoccupazioni che danno da piccoli(notti in bianco,paure e la mattina comunque al lavoro)ci vogliono energie.Energie che un trentenne ha di sicuro in maggior numero che un cinquantenne.Poi mi chiedo e vi chiedo:un bimbo di dieci anni ha bisogno di giocare anche coi genitori,vorrebbe fare una corsa nei praticol papa',giocarci a pallone e quant'altro!A parte qualche tipo palestrato,quanti di noi a 60/65 anni sarebbero in grado di star dietro ad un bimbetto ed alla sua voglia di crescere e conoscere?Come ha detto qualcuno,c'e' un'eta' per tutto.E se la natura dice stop alla procreazione per le donne a 50/55 anni,un motivo ci sara'.Per non parlare dei rischi sia per la madre che per il bambino,che una gravidanza a 50 anni comporta.IMHO

Rebel County
08/02/2013, 10:50
scusa la schiettezza.............. ma che cazzo vuol dire che ci vuole fisico :cipenso:?!?

metti che hai a che fare con un bambino iperattivo o con ADHD, com'e' capitato a me, ci vuole resistenza fisica e mentale che a 50 anni non hai

tbb800
08/02/2013, 10:51
eh..... ma mettiamoci anche le energie che un bimbo richiede, ci vuole fisico........

e io ringrazio la natura per avermelo dato. così come a mia moglie.

comunque nella mia breve esperienza di vita ho anche capito che a volte la volontà può supplire alle carenze della forza fisica.

la volontà, la chiarezza d'idee, l'onestà per affrontare le cose e la capacità di mettersi in gioco. non per ultimo la voglia di fare qualche piccolo sacrificio di ordine pratica. Ma quest'ultimo aspetto è trascurabile.

Rebel County
08/02/2013, 10:52
e io ringrazio la natura per avermelo dato. così come a mia moglie.

comunque nella mia breve esperienza di vita ho anche capito che a volte la volontà può supplire alle carenze della forza fisica.

la volontà, la chiarezza d'idee, l'onestà per affrontare le cose e la capacità di mettersi in gioco. non per ultimo la voglia di fare qualche piccolo sacrificio di ordine pratica. Ma quest'ultimo aspetto è trascurabile.

comunque noi genitori siamo dei supereroi :biggrin3:

Le_Loup
08/02/2013, 10:52
mia nonna di trieste e mio nonno di rimini che coppia:w00t:
tornando ot mia sorella prima figlia a 29 e terzo a 45 tre in tutto, come dice lei una bella differenza...le energie sono meno sia fisiche che mentali...


al bambino soprattutto,,scusa, ma io la vdo come una forma di egoismo...

anche io la vedo come una forma di egoismo...
per mettere al mondo un bambino a mio parere ci vuole un atto d'amore ma anche senno.... (senno con due N eh!!) .. cioè fermo restando che ci sia amore bisogna pensare alla questione economica (sembra brutto dirlo ma è così) e anche all'età che si avrà quando il bambino entrerà in alcuni fasi "cruciali"...
un bambino non si mette solo al mondo, il peggio poi è crescerlo.... a 10 anni del bambino lei ne avrà 60.. a 20 anni il ragazzo si troverà ad avere già una mamma di 70 anni....
non mi pare giusto..
parere mio ovvio

gc57
08/02/2013, 10:56
anche io la vedo come una forma di egoismo...
per mettere al mondo un bambino a mio parere ci vuole un atto d'amore ma anche senno.... (senno con due N eh!!) .. cioè fermo restando che ci sia amore bisogna pensare alla questione economica (sembra brutto dirlo ma è così) e anche all'età che si avrà quando il bambino entrerà in alcuni fasi "cruciali"...
un bambino non si mette solo al mondo, il peggio poi è crescerlo.... a 10 anni del bambino lei ne avrà 60.. a 20 anni il ragazzo si troverà ad avere già una mamma di 70 anni....
non mi pare giusto..
parere mio ovvioScritto in contemporanea,condivido!:oook:

condor
08/02/2013, 10:56
Sono figlio di madre 17enne e padre 25enne.
L'esperienza vissuta mi ha portato a fare la prima figlia a 38 anni.
Si e' piu' consapevoli, piu' tranquilli e maturi, e questo porta ad uno splendido rapporto con la prole che e' molto meno stressata.
E poi si ringiovanisce, e lo prova il fatto che mi sono comprato la moto a 42 anni.
IMHO, chiaramente, la situazione e' piuttosto soggettiva.

nico69
08/02/2013, 10:59
Mamma mia che luoghi comuni :wacko:!

E se rimanesse incinta per sbaglio la faresti abortire :cipenso:?!?
Ma poi che ne sappiamo noi cosa gira nella testa di un bambino?!? Se gli frega qualcosa dell'età dei genitori :cipenso:?!?

Mhà.......
se mia moglie rimanesse incinta a 50 (cosa tralatro molto rara)non la farei abortire,anzi ne sarei felice visto che il tutto sarebbe' avvenuto in modo naturale,cio' non toglie che sarebbe doppia se non tripla la responsabilita' di un genitore verso un figlio e piu' difficile crescerlo nelmodo che io come genitore ritengo giusto,uno di voi ha scritto una cosa giusta a mio parere, bisogna crescere con i figli e non invecchiare..

tbb800
08/02/2013, 11:00
Lei ne ha 50,il marito magari qualcuno in piu':io di figli ne ho due e grandi ormai.Ma per crescerli ,con tutte le preoccupazioni che danno da piccoli(notti in bianco,paure e la mattina comunque al lavoro)ci vogliono energie.Energie che un trentenne ha di sicuro in maggior numero che un cinquantenne.Poi mi chiedo e vi chiedo:un bimbo di dieci anni ha bisogno di giocare anche coi genitori,vorrebbe fare una corsa nei praticol papa',giocarci a pallone e quant'altro!A parte qualche tipo palestrato,quanti di noi a 60/65 anni saremmo in grado di star dietro ad un bimbetto ed alla sua voglia di crescere e conoscere?Come ha detto qualcuno,c'e' un'eta' per tutto.E se la natura dice stop alla procreazione per le donne a 50/55 anni,un motivo ci sara'.Per non parlare dei rischi sia per la madre che per il bambino,che una gravidanza a 50 anni comporta.IMHO



vedere la cosa solo dal punto di vista della forza fisica può essere fuorviante. I punti sono ben altri

comunque, non è vero che a 30 anni hai più forza che a 50. Semmai a 50 hai le palle d'acciaio, soprattutto se hai consapevolmento deciso di avere un figlio. E proprio per questo motivo sei maggiormente predisposto alla fatica e all'impegno.

quanto ai giardinetti, i tuffi sul prato e le partite a pallone, se io (e penso a tanti altri come me) sono in grado di fare in un giorno 700 chilometri in moto, vuoi che non abbia la forza di giovare con le bambole di mia figlia?

concordo con te che una gravidanza portata in età avanzata va seguita con maggiore attenzione dal punto di vista medico. Anche se la statistica e i protocolli medici definiscono una donna sopra i 35 anni primipara attempata tant'è che dopo i 35 anni di età tutte le analisi e prescrizioni sono esenti dal tiket. Ma ripeto a 35 anni non a 45 o 50

condor
08/02/2013, 11:05
Condivido chi ha parlato del lato "fisico" della crescita di un figlio, tant'e' che la cosa mi ha spinto a curarmene ed ora ho pure ripreso a giocare a tennis con risultati migliori di quando avevo 25/30 anni.
Ma aggiungo che oltre al fisico ci vuole una pazienza da santi.
Gli sforzi pero' sono ampiamente ripagati.
Vabbe' ha voluto fare un figlio a 50 anni? se non ce la fa si fara' aiutare dai nonni..... :-)

tbb800
08/02/2013, 11:13
anche io la vedo come una forma di egoismo...
per mettere al mondo un bambino a mio parere ci vuole un atto d'amore ma anche senno.... (senno con due N eh!!) .. cioè fermo restando che ci sia amore bisogna pensare alla questione economica (sembra brutto dirlo ma è così) e anche all'età che si avrà quando il bambino entrerà in alcuni fasi "cruciali"...
un bambino non si mette solo al mondo, il peggio poi è crescerlo.... a 10 anni del bambino lei ne avrà 60.. a 20 anni il ragazzo si troverà ad avere già una mamma di 70 anni....
non mi pare giusto..
parere mio ovvio


ma ti pare giusto che la grandissimissima parte di "coppie regolari" :biggrin3: diciamo tra i 25 e i 35 anni di età fa dei figli che alla luce dei fatti sono degli stronzi? basta fare una passeggiata in centro e passare davanti a qualche locale per rendersene conto.

com'è la faccenda? non dovremmo essere noi "irregolari" a dare il peggio dal punto di vista genitoriale?

p.s. crescere u n figlio non è il "peggio" ma è la vita stessa che scorre, anzi è il meglio.

gc57
08/02/2013, 11:14
vedere la cosa solo dal punto di vista della forza fisica può essere fuorviante. I punti sono ben altri

comunque, non è vero che a 30 anni hai più forza che a 50. Semmai a 50 hai le palle d'acciaio, soprattutto se hai consapevolmento deciso di avere un figlio. E proprio per questo motivo sei maggiormente predisposto alla fatica e all'impegno.

quanto ai giardinetti, i tuffi sul prato e le partite a pallone, se io (e penso a tanti altri come me) sono in grado di fare in un giorno 700 chilometri in moto, vuoi che non abbia la forza di giovare con le bambole di mia figlia?

concordo con te che una gravidanza portata in età avanzata va seguita con maggiore attenzione dal punto di vista medico. Anche se la statistica e i protocolli medici definiscono una donna sopra i 35 anni primipara attempata tant'è che dopo i 35 anni di età tutte le analisi e prescrizioni sono esenti dal tiket. Ma ripeto a 35 anni non a 45 o 50Non escludo a priori che non si possa(l'ultimo caso nello spettacolo,la Nannini).Pero' io credo che persone come te o come qualche altro,che riescono con successo a crescere un figlio in eta' un po' piu' avanzata,siano l'eccezione.Ma e' sempre la mia opinione personale:oook:

edotto
08/02/2013, 11:14
L'età è solo un'unità di misura, non significa nulla.. c'è chi a 20 anni ha la mentalità più chiusa di un elettore del PDL..

Tuttavia, è anche vero che per certe cose c'è un'età..

Vabbè, poteva pensarci prima.. comunque, tanti auguri :oook:

Quindi tutto e il contrario di tutto.


Con i figli bisogna fare i genitori e non i nonni

Esattamente.

Grugno
08/02/2013, 11:17
vedere la cosa solo dal punto di vista della forza fisica può essere fuorviante. I punti sono ben altri

comunque, non è vero che a 30 anni hai più forza che a 50. Semmai a 50 hai le palle d'acciaio, soprattutto se hai consapevolmento deciso di avere un figlio. E proprio per questo motivo sei maggiormente predisposto alla fatica e all'impegno.

quanto ai giardinetti, i tuffi sul prato e le partite a pallone, se io (e penso a tanti altri come me) sono in grado di fare in un giorno 700 chilometri in moto, vuoi che non abbia la forza di giovare con le bambole di mia figlia?

concordo con te che una gravidanza portata in età avanzata va seguita con maggiore attenzione dal punto di vista medico. Anche se la statistica e i protocolli medici definiscono una donna sopra i 35 anni primipara attempata tant'è che dopo i 35 anni di età tutte le analisi e prescrizioni sono esenti dal tiket. Ma ripeto a 35 anni non a 45 o 50

Infatti io e mia moglie avendo analizzato razionalmente la possibilità di figliare, messo sulla bilancia mille pro e contro, abbiamo deciso che questo è il motivo principale per aspettare ancora un po'...eeee la crisi.:lingua:

Black Death
08/02/2013, 11:17
Con i figli bisogna fare i genitori e non i nonni

son d'accordo ma lo status di nonno non lo dà l'età ma la maniera di rivolgersi nei confronti del bimbo, giusto per precisare , IMHO



;;)

tbb800
08/02/2013, 11:22
Non escludo a priori che non si possa(l'ultimo caso nello spettacolo,la Nannini).Pero' io credo che persone come te o come qualche altro,che riescono con successo a crescere un figlio in eta' un po' piu' avanzata,siano l'eccezione.Ma e' sempre la mia opinione personale:oook:

ti assicuro che non sono una eccezione. Non bisogna essere dei supereroi. Bisogna avere la testa sulle spalle. A prescindere dall'anagrafe.

ribadisco una mia idea

è una questione di testa. Se poi il fisico aiuta è meglio.

testa che puoi avere a 20, 30, 40 o 60 anni

conosco ventenni con una testa più dura di una palla d'acciaio

così come a 30 anni puoi essere tranquillamente uno squilibrato, pappamolla e poco propenso all'impegno che comporta avere la responsabilità di un ragazzino o ragazzina

edotto
08/02/2013, 11:22
son d'accordo ma lo status di nonno non lo dà l'età ma la maniera di rivolgersi nei confronti del bimbo, giusto per precisare , IMHO



;;)

Certamente a 60 anni non sarai come un padre di 25-30. È non cominciano con le menate che le persone di 60 anni sono migliori o come quelle di trenta, che hanno la stessa prestanza fisica e psichica. Certo ci sarà l'eccezione, che come è risaputo, conferma la regola.

tbb800
08/02/2013, 11:30
Certamente a 60 anni non sarai come un padre di 25-30. È non cominciano con le menate che le persone di 60 anni sono migliori o come quelle di trenta, che hanno la stessa prestanza fisica e psichica. Certo ci sarà l'eccezione, che come è risaputo, conferma la regola.

mi spieghi che cosa vuol dire che io ho meno prestanza "psichica" di un ventenne

per aiutarti:

alla mia avanzatissima età

ho la patente che non mi è stata revocata

non mi hanno tolto la patria potestà per manifesta incapacità di intendere e volere

non commetto periodicamente atti squilibrati

la mattina mi alzo e do il mio contributo per fare campare una ventina di famiglie che non rabbrividiscono di fronte alle mie follie sul lavoro

i miei parenti non hanno in memoria nel cellulare il numero del 118

non vado in giro con lo scolapasta in testa

quindi com'è la faccenda della prestanza psichica?

Grugno
08/02/2013, 11:30
Mortacci vostri... vado a fare qualcosa sulla moto senno mi becco un giallo garantito:oook:

tbb800
08/02/2013, 11:37
è chiaro che la discussione mi appassiona anche perché io parlo avendone cognizione

ma adesso pian pianino, con fare claudicante e un pò impacciato

indossando nuovamente la dentiera, togliendo il pannolone, cercando il bastone da passeggio e tra un colpo di tosse catarrotico e un altro devo andare a prendere mia figlia all'asilo

quando invece un trentenne, piuttosto che fare tutte queste cose debilitanti, si lancerebbe dal terrazzo e con un gesto atletico e con salti di 10 metri arriverebbe a scuola con il sorriso stampato in faccia. I piaceri dell'età :biggrin3::oook:

diegoz
08/02/2013, 11:40
E se poi costei si rivelasse la madre migliore del mondo, e il figlio crescesse felice, in armonia nella famiglia?

Tu sai già ora che tutto questo non accadrà?

Devo quotare,anche se premetto che a 50anni....ecco,forse son troppi!

oldbonnie
08/02/2013, 11:42
Per ogni cosa c’è il suo tempo, il suo momento.

La vita è breve e la sua durata non è dipendente dalle evoluzioni socio culturali.

diegoz
08/02/2013, 11:43
è chiaro che la discussione mi appassiona anche perché io parlo avendone cognizione

ma adesso pian pianino, con fare claudicante e un pò impacciato

indossando nuovamente la dentiera, togliendo il pannolone, cercando il bastone da passeggio e tra un colpo di tosse catarrotico e un altro devo andare a prendere mia figlia all'asilo

quando invece un trentenne, piuttosto che fare tutte queste cose debilitanti, si lancerebbe dal terrazzo e con un gesto atletico e con salti di 10 metri arriverebbe a scuola con il sorriso stampato in faccia. I piaceri dell'età :biggrin3::oook:

E magari le operazioni pannolone-dentiera le fai con maggior amore del salto dal terrazzo del trentenne!
l amore per i figli non ha comunque età!
;-)

natan
08/02/2013, 11:46
:blink:


Tornando on topic

Non è semplice...ci sono dei pro e dei contro; è innegabile che il cambiamento,crisi compresa, abbia portato ad avere figli sempre più in tarda età...però pensare al distacco generazionale che c'è e la conseguente difficoltà di comunicazione che ci sarà...mi fa pensare

guarda, dalla mia esperienza l'età conta più che altro per l'energia mancante che un bambino e/o un ragazzo richiedono da parte dei genitori. La mancanza di comunicazione non é data dall'età ma dal cervello, e credimi, di cervelli vecchi in corpi giovani ce ne sono più di quanti si possa pensare.

jamex
08/02/2013, 11:52
eh..... ma mettiamoci anche le energie che un bimbo richiede, ci vuole fisico........

Quindi Einstein poteva essere padre a 80 anni? :cipenso:


guarda, dalla mia esperienza l'età conta più che altro per l'energia mancante che un bambino e/o un ragazzo richiedono da parte dei genitori. La mancanza di comunicazione non é data dall'età ma dal cervello, e credimi, di cervelli vecchi in corpi giovani ce ne sono più di quanti si possa pensare.

su questo quoto alla grande...infatti è il mio era un discorso più generale...poi quando si parla di genitori ogni caso è a se

Black Death
08/02/2013, 11:57
è chiaro che la discussione mi appassiona anche perché io parlo avendone cognizione

ma adesso pian pianino, con fare claudicante e un pò impacciato

indossando nuovamente la dentiera, togliendo il pannolone, cercando il bastone da passeggio e tra un colpo di tosse catarrotico e un altro devo andare a prendere mia figlia all'asilo

quando invece un trentenne, piuttosto che fare tutte queste cose debilitanti, si lancerebbe dal terrazzo e con un gesto atletico e con salti di 10 metri arriverebbe a scuola con il sorriso stampato in faccia. I piaceri dell'età :biggrin3::oook:


beh dai hai letto come la penso ma che a 30 anni il fisico , in condizioni "normali" sia piu' forte e reagisca meglio non lo si puo' negare , poi c'è da capire se è questo il parametro fondamentale per essere un buon genitore,


ho 42 anni ed ho una figlia di 5, se avessi potuto l'avrei fatta qualche anno prima (anche 5 per dare un'idea) ma in caso contrario la farei anche oggi, e onestamente non mi farei grossi problemi, fra 8 anni riprendo il 3D e vi faccio sapere :senzaundente:


;;)

jamex
08/02/2013, 11:58
Per ogni cosa c’è il suo tempo, il suo momento.

La vita è breve e la sua durata non è dipendente dalle evoluzioni socio culturali.

un c'ho capito una sega :cry:

natan
08/02/2013, 12:08
Quindi Einstein poteva essere padre a 80 anni? :cipenso:



su questo quoto alla grande...infatti è il mio era un discorso più generale...poi quando si parla di genitori ogni caso è a se

in effetti ogni caso bisognerebbe valutarlo come unico ... anche perché troppi luoghi comuni entrano a far parte delle nostre vite e spesso non sono per niente adeguati. Rimane un fattore importante, a 10 anni questa creatura avrà a che fare con un 60enne ... se questo sarà in buona salute tutto procederà bene, nel caso contrario, mah!!! ... e poi c'é da dire che il rischio di rimanere orfani ancora a giovanissima età é maggiore. Comunque, tolti questi timori di cui anche i più giovani non sono immuni, non é sicuramente l'età che farà la differenza nell'ascolto.

armageddon
08/02/2013, 12:08
Io ho 48 anni, la mia compagna 28... Quindi non dovrei avere figli!! Bene... Diteglielo voi perchè ultimamente mi sta rompendo proprio per questo!:biggrin3:

Ma poi, perchè non dovrei?? Per le energie fisiche che vengono meno?? In effetti non sono più quelle dei vent'anni ma, l'altra sera in palestra, quando ho massacrato di botte due ventenni che si alternavano.. Non ho visto tutta questa differenza...:dubbio:
Per le energie mentali? SONO PIÙ SCEMO ADESSO CHE VENT'anni fa...
Certo, un problema potrebbe essere la prospettiva di vita... Ma chi di voi può garantire di poterci essere anche solo tra sei mesi??
In definitiva.. Generalizzare è stupido forse anche più della frase che ha rivolto alla signora... :cool:

pedofilo:biggrin3:

Rebel County
08/02/2013, 12:14
Quindi Einstein poteva essere padre a 80 anni? :cipenso:





:madoo:

bi_andrea_elle
08/02/2013, 12:17
un c'ho capito una sega :cry:

si ma un l'è miha holpa sua :D

Le_Loup
08/02/2013, 12:23
ma ti pare giusto che la grandissimissima parte di "coppie regolari" :biggrin3: diciamo tra i 25 e i 35 anni di età fa dei figli che alla luce dei fatti sono degli stronzi? basta fare una passeggiata in centro e passare davanti a qualche locale per rendersene conto.

com'è la faccenda? non dovremmo essere noi "irregolari" a dare il peggio dal punto di vista genitoriale?

p.s. crescere u n figlio non è il "peggio" ma è la vita stessa che scorre, anzi è il meglio.

1. non capisco cosa c'entri la prima parte del discorso... qua si sta commentando l'essere più o meglio giusto che una donna di quell'età decida di far un figlio a quell'età! un figlio stronzo non c'entra nulla... lì si aprirebbe tutta un'altra questione su come la nostra generazione educa i figli, sulla responsabilità anche della società, etc etc....
2. ho detto che crescere il figlio è il peggio ovviamente nel senso che a farlo non ci vuole tanto... il lavoro duro è poi crescerlo (e non stare per favore a rispondermi che non è un lavoro etc etc... mi sembrava che il concetto fosse chiaro)

il genitore dovrebbe essere un pilastro per il figlio e il figlio, ad una certa età diviene il pilastro del genitore ormai anziano... capisci che in casi come questi (e altri "peggiori) praticamente si "ruba" buona parte del tempo in cui il genitore dovrebbe essere di aiuto al figlio e non il contrario?!!
mi son spiegata?

jamex
08/02/2013, 12:24
si ma un l'è miha holpa sua :D

:cry:












:D

fitzcarraldo
08/02/2013, 12:51
pedofilo:biggrin3: il fatto di essere affascinante, ricco, intelligente e simpatico ha indubbiamente i suoi vantaggi!!!!:risate2::risate2::risate2::risate2:


Ah dimenticavo..... Modesto!!!:cool:

Tornando seri: a chi dice che per un figlio ci vuole il fisico.... Belle seghe che siete!!!:dubbio:

Dennis
08/02/2013, 12:53
grazie di esistere spritz

Rebel County
08/02/2013, 12:54
il fatto di essere affascinante, ricco, intelligente e simpatico ha indubbiamente i suoi vantaggi!!!!:risate2::risate2::risate2::risate2:


Ah dimenticavo..... Modesto!!!:cool:

Tornando seri: a chi dice che per un figlio ci vuole il fisico.... Belle seghe che siete!!!:dubbio:

vieni ti invito a casa mia per una settimana a badare ai miei :biggrin3:

oscar diamante
08/02/2013, 13:02
mia nonna di trieste e mio nonno di rimini che coppia:w00t:
tornando ot mia sorella prima figlia a 29 e terzo a 45 tre in tutto, come dice lei una bella differenza...le energie sono meno sia fisiche che mentali...


al bambino soprattutto,,scusa, ma io la vdo come una forma di egoismo...

Scusa ma bisogna vedere il contesto. una signora del mio paese, e' diventata mamma a 47 anni. i medici le avevano detto, anni prima, che nn poteva avere figli....

fitzcarraldo
08/02/2013, 13:05
vieni ti invito a casa mia per una settimana a badare ai miei :biggrin3:
Sembra quasi che accudire ai figli sia uno sport estremo!! :laugh2:

Rebel County
08/02/2013, 13:07
Sembra quasi che accudire ai figli sia uno sport estremo!! :laugh2:

Fidati, a volte anche di piu

nico69
08/02/2013, 13:08
Scusa ma bisogna vedere il contesto. una signora del mio paese, e' diventata mamma a 47 anni. i medici le avevano detto, anni prima, che nn poteva avere figli....
allora per essere chiari: questa persona e' nella fine del suo periodo fertile e visto che non ha piu' tempo ha decisp di fare delle cure per avere un bambino..la mia domanda o riflessione e'...e' giusto? a mio parere no ..assolutamente no, poi se arrivano a 50 a 60 a 20 a qualsiasi eta' per cosi' dire in modo naturale e non presi dal panico dello scadere del tempo allora si, con qualche riserva ,ma si

Rebel County
08/02/2013, 13:09
Fidati, a volte anche di piu

104000

vai stagli dietro se ce la fai :biggrin3:

Erikuccia
08/02/2013, 13:12
Non mi permetto di criticare, gli eventi della vita e le priorità che si maturano negli anni sono ben diverse da parsona a persona.
Certamente a 30 anni le energie fisiche sono maggiori che non a 50 anni, ma ciò non toglie che una cinquantenne sia una decrepita, anzi.....

La vita che ci stiamo imponendo poi ci porta inesorabilmente a cambiamenti spesso anche contro natura se così vogliamo dire.

Si studia fino a 25 - 30 anni, si inizia a guadagnare seriamente a 35, la vita costa una follia, il lavoro chiede sempre più professionalità ed impegno ( e parimenti i diritti son sempre meno), la pensione sta diventando un miraggio......insomma, non mi meraviglio che l'età per diventare madre si stia spostando in avanti

fitzcarraldo
08/02/2013, 13:15
104000

vai stagli dietro se ce la fai :biggrin3:in effetti... Cose mai viste fare a dei bambini!!!:cool:

edotto
08/02/2013, 13:16
in un mondo alla benjamin button, allora sì, fare un figlio a 50 sarebbe la prassi.


ma poi che cazzo me ne frega, fate un po' come vi pare che tanto è uguale.

macheamico6
08/02/2013, 13:16
In linea di massima sì, sarebbe meglio avere dei figli tra i 25 e i 35 (donne) e tra i 30 e i 40 (uomini).
Ma, per l'appunto, in linea di massima, perché di fattori altrettanto importanti, se non addirittura di più, ce ne sarebbero molti altri.

Rebel County
08/02/2013, 13:19
in effetti... Cose mai viste fare a dei bambini!!!:cool:

si co 3 metri di caduta dall'altro lato :wacko:

comunque il discorso e' fare figli a 50 anni significa che a 60 devi badare a cose simili che vedi in foto, ce la farebbe suddetta donnina a 50 a fare cio? dubito fortemente

Davide Rossi
08/02/2013, 13:21
Con i figli bisogna fare i genitori e non i nonni

Concordo in pieno! Non è proprio un'eta da nonni e basta ma quando il figlio sarà nelletà più critica e dove avrà più bisogno del genitore...avrà circa 65 anni...e dubito che avrà mentalità,forza e mezzi per seguirlo al top...

fitzcarraldo
08/02/2013, 13:22
si co 3 metri di caduta dall'altro lato :wacko:
Che vuoi che ti dica... Contatta un circo e chiedi se servono trapezisti!!!:biggrin3:

armageddon
08/02/2013, 13:25
Che vuoi che ti dica... Contatta un circo e chiedi se servono trapezisti!!!:biggrin3:

serve un papà medico o infermiere:biggrin3:

fitzcarraldo
08/02/2013, 13:27
Concordo in pieno! Non è proprio un'eta da nonni e basta ma quando il figlio sarà nelletà più critica e dove avrà più bisogno del genitore...avrà circa 65 anni...e dubito che avrà mentalità,forza e mezzi per seguirlo al top...
Ne conosco una marea che a trent'anni non hanno mentalità, forza e mezzi neppure per seguire se stessi!!! E magari hanno anche dei figli.... Quella si che è una vera tragedia!!!


serve un papà medico o infermiere:biggrin3:
Mi sa che non serve un papà... Ma un parà!!!:biggrin3:

bi_andrea_elle
08/02/2013, 13:30
Concordo in pieno! Non è proprio un'eta da nonni e basta ma quando il figlio sarà nelletà più critica e dove avrà più bisogno del genitore...avrà circa 65 anni...e dubito che avrà mentalità,forza e mezzi per seguirlo al top...

quoto

laura83
08/02/2013, 13:34
:biggrin3: e io che mi sento già vecchia per queste cose....:biggrin3:

sicuramente affrontare gravidanza e parto a 50 anni non è come farlo a 20, ma il desiderio di una madre da la forza per affrontare tutto...:oook:
tanti auguri allora !!! ;)

bi_andrea_elle
08/02/2013, 13:35
cmq se uno diventa genitore dai 50 in su qui nel mio paese va alla grande, infatti, asilo,parco giochi e circolo anziani sono attaccati :)

Dennis
08/02/2013, 13:37
allora per essere chiari: questa persona e' nella fine del suo periodo fertile e visto che non ha piu' tempo ha decisp di fare delle cure per avere un bambino..la mia domanda o riflessione e'...e' giusto? a mio parere no ..assolutamente no, poi se arrivano a 50 a 60 a 20 a qualsiasi eta' per cosi' dire in modo naturale e non presi dal panico dello scadere del tempo allora si, con qualche riserva ,ma si

tra una bestemmia e l'altra anche questo è il risultato di una società di atei e miscredenti

nikita67
08/02/2013, 13:44
Per ogni cosa c’è il suo tempo, il suo momento.

La vita è breve e la sua durata non è dipendente dalle evoluzioni socio culturali.

Esatto ......... per ogni cosa c'è il suo tempo e il suo momento .................. e ..............
NON SIAMO NOI A DECIDERE .
Ho iniziato a " cercare " i figli nell'età più idonea per una donna , ma purtroppo è stata una sequela di aborti spontanei , con tutte le conseguenze che si possono immaginare , fisiche e psicologiche . A 34 anni anni mi viene tolto un ovaio , e quindi le probabilità si dimezzano , anzi psicologicamente mi ero quasi rassegnata a rimanere senza figli , con tutto quello che ciò comporta , disperazione , rassegnazione , tristezza etc.etc.etc.
A 39 anni , incredibile !!! , resto incinta , gravidanza splendida e dopo nove mesi nasce il mio primogenito . Mi sento " graziata " e felice come non mai .
Due anni dopo , di nuovo , sono in attesa del mio secondogenito , una bambina .............. splendida , dolce , tenera , angelica di nome e di fatto .................. affetta da sindrome di down .
L'ho saputo al 4° mese di gravidanza .............. e l'ho sentita ancora più MIA .
La forza fisica ? La predisposizione ? l'età ?
TUTTE CAZZATE . ( scusate ) serve solo l'amore , nient'altro
(parere personale)

Le_Loup
08/02/2013, 13:54
Ne conosco una marea che a trent'anni non hanno mentalità, forza e mezzi neppure per seguire se stessi!!! E magari hanno anche dei figli.... Quella si che è una vera tragedia!!!


Mi sa che non serve un papà... Ma un parà!!!:biggrin3:

ma scusate ma c'è una cosa ovvia....
a 80 anni (il genitore) il figlio ne avrà 30 no?! a 30 di sti tempi inizi a cercare di fare sforzi e metter su casa e famiglia...
vi rendere conto che in quel caso uno già a 30 anni dovrà con tutta probabilità fare da balia ai genitori perchè a 50 non sei vecchia ma a 80 sì e nonostante i progressi della medicina e l'allungamento della vita a 80 hai dei problemi che a 50-60 non hai....
quasi sicuramente già ai 40 avrai perso i genitori... ma già ai 30 devi molto probabilmente cominciare a vedere una badante... per i tuoi...
scusatemi ma non mi pare una scelta intelligente.... e sì mi pare egoismo...

ad esempio un mio amico, circa 55 anni con genitori sugli 80 si sta facendo da qualche tempo a questa parte un mazzo tanto 8e sono fratello e sorella per fortuna) perchè la madre è caduta e si è spaccata il femore.. fortunatamente la figlia fa un lavoro part time, lui non ha orari propriamente fissi.... poco dopo, la madre appena tornata a casa, con tutti i problemi di "trova una persona che possa stare a casa con lei" cade anche il padre, rottura femore anche per lui..
a parte la sfiga del 2 su due in così poco tempo sono cose cmq da mettere in conto.. se non al rottura del femore a quell'età direi cmq il fatto di doversi curare dei genitori in modo appropriato...
quindi facendo un breve conto e ipotizzando quei 50 anni di differenza... questa cosa uno la dovrebbe fare a 30 appena compiuti....
se mi pare corretto...

a me pare che è come mettere al mondo una persona per avere la certezza di avere qualcuno che si curi di me quando sarò anziana... di non restare sola (fermo restando che avere un figlio non dà la certezza che questo si curi di me)

per me non è assolutamente corretto...
io di anni ne ho 34 se penso che potrei avere genitori di 84 anni a quest'anno mi viene la morte.....

nikita67
08/02/2013, 13:59
ma scusate ma c'è una cosa ovvia....
a 80 anni (il genitore) il figlio ne avrà 30 no?! a 30 di sti tempi inizi a cercare di fare sforzi e metter su casa e famiglia...
vi rendere conto che in quel caso uno già a 30 anni dovrà con tutta probabilità fare da balia ai genitori perchè a 50 non sei vecchia ma a 80 sì e nonostante i progressi della medicina e l'allungamento della vita a 80 hai dei problemi che a 50-60 non hai....
quasi sicuramente già ai 40 avrai perso i genitori... ma già ai 30 devi molto probabilmente cominciare a vedere una badante... per i tuoi...
scusatemi ma non mi pare una scelta intelligente.... e sì mi pare egoismo...

ad esempio un mio amico, circa 55 anni con genitori sugli 80 si sta facendo da qualche tempo a questa parte un mazzo tanto 8e sono fratello e sorella per fortuna) perchè la madre è caduta e si è spaccata il femore.. fortunatamente la figlia fa un lavoro part time, lui non ha orari propriamente fissi.... poco dopo, la madre appena tornata a casa, con tutti i problemi di "trova una persona che possa stare a casa con lei" cade anche il padre, rottura femore anche per lui..
a parte la sfiga del 2 su due in così poco tempo sono cose cmq da mettere in conto.. se non al rottura del femore a quell'età direi cmq il fatto di doversi curare dei genitori in modo appropriato...
quindi facendo un breve conto e ipotizzando quei 50 anni di differenza... questa cosa uno la dovrebbe fare a 30 appena compiuti....
se mi pare corretto...

a me pare che è come mettere al mondo una persona per avere la certezza di avere qualcuno che si curi di me quando sarò anziana... di non restare sola (fermo restando che avere un figlio non dà la certezza che questo si curi di me)

per me non è assolutamente corretto...
io di anni ne ho 34 se penso che potrei avere genitori di 84 anni a quest'anno mi viene la morte.....
eh già .......... potresti sopravvivergli ............. succede anche questo .............
ed è drammatico . Sopravvivere ad un proprio figlio è quasi contro natura , ma succede ..............
e non siamo noi a deciderlo

Grugno
08/02/2013, 14:04
ma scusate ma c'è una cosa ovvia....
a 80 anni (il genitore) il figlio ne avrà 30 no?! a 30 di sti tempi inizi a cercare di fare sforzi e metter su casa e famiglia...
vi rendere conto che in quel caso uno già a 30 anni dovrà con tutta probabilità fare da balia ai genitori perchè a 50 non sei vecchia ma a 80 sì e nonostante i progressi della medicina e l'allungamento della vita a 80 hai dei problemi che a 50-60 non hai....
quasi sicuramente già ai 40 avrai perso i genitori... ma già ai 30 devi molto probabilmente cominciare a vedere una badante... per i tuoi...
scusatemi ma non mi pare una scelta intelligente.... e sì mi pare egoismo...

ad esempio un mio amico, circa 55 anni con genitori sugli 80 si sta facendo da qualche tempo a questa parte un mazzo tanto 8e sono fratello e sorella per fortuna) perchè la madre è caduta e si è spaccata il femore.. fortunatamente la figlia fa un lavoro part time, lui non ha orari propriamente fissi.... poco dopo, la madre appena tornata a casa, con tutti i problemi di "trova una persona che possa stare a casa con lei" cade anche il padre, rottura femore anche per lui..
a parte la sfiga del 2 su due in così poco tempo sono cose cmq da mettere in conto.. se non al rottura del femore a quell'età direi cmq il fatto di doversi curare dei genitori in modo appropriato...
quindi facendo un breve conto e ipotizzando quei 50 anni di differenza... questa cosa uno la dovrebbe fare a 30 appena compiuti....
se mi pare corretto...

a me pare che è come mettere al mondo una persona per avere la certezza di avere qualcuno che si curi di me quando sarò anziana... di non restare sola (fermo restando che avere un figlio non dà la certezza che questo si curi di me)

per me non è assolutamente corretto...
io di anni ne ho 34 se penso che potrei avere genitori di 84 anni a quest'anno mi viene la morte.....
Mi sembra tutto corretto tranne che alla fine dovresti aggiungerci la faccina :dubbio:o qualcosa che sottintenda l' ironia...

tbb800
08/02/2013, 14:12
beh dai hai letto come la penso ma che a 30 anni il fisico , in condizioni "normali" sia piu' forte e reagisca meglio non lo si puo' negare , poi c'è da capire se è questo il parametro fondamentale per essere un buon genitore,


ho 42 anni ed ho una figlia di 5, se avessi potuto l'avrei fatta qualche anno prima (anche 5 per dare un'idea) ma in caso contrario la farei anche oggi, e onestamente non mi farei grossi problemi, fra 8 anni riprendo il 3D e vi faccio sapere :senzaundente:


;;)

infatti ho capito che tu non sei in totale contrasto, però il punto è che quì si parla di "fisico" come se stessimo parlando di uno sforzo per la parigi/dakar

qual è il problema, passare i primi 3 o 4 anni dormendo a singhiozzo? e che ci vuole? lo facevo a 20 o a 30 quando passavo le nottate a cazzeggiare e poi la mattina dovevo essere pronto per il lavoro. Non c'è differenza

tenere in braccio per ore 6,7,10 chili di bambino insonne, irrequieto, mica serve tutta questa forza.

recuperare energie fisiche dopo 3,4,6, giorni d'influenza del ragazzino; non mi pare tutta questa grande fatica. Chi nella vita non ha avuto problemi che lo hanno costretto a ritmi sballati

addirittura ho letto di "deficit psichico" che avrei in quanto 50enne rispetto ad un giovane 30enne

Io sono dell'idea che l'unca cosa che fa la differenza nell'avere un figlio in tarda età è il Tempo (non a caso la T è in maiuscolo): Ed è l'unica cosa che mi fa riflettere

Il Tempo è la variabile importante.

Le_Loup
08/02/2013, 14:17
Esatto ......... per ogni cosa c'è il suo tempo e il suo momento .................. e ..............
NON SIAMO NOI A DECIDERE .
Ho iniziato a " cercare " i figli nell'età più idonea per una donna , ma purtroppo è stata una sequela di aborti spontanei , con tutte le conseguenze che si possono immaginare , fisiche e psicologiche . A 34 anni anni mi viene tolto un ovaio , e quindi le probabilità si dimezzano , anzi psicologicamente mi ero quasi rassegnata a rimanere senza figli , con tutto quello che ciò comporta , disperazione , rassegnazione , tristezza etc.etc.etc.
A 39 anni , incredibile !!! , resto incinta , gravidanza splendida e dopo nove mesi nasce il mio primogenito . Mi sento " graziata " e felice come non mai .
Due anni dopo , di nuovo , sono in attesa del mio secondogenito , una bambina .............. splendida , dolce , tenera , angelica di nome e di fatto .................. affetta da sindrome di down .
L'ho saputo al 4° mese di gravidanza .............. e l'ho sentita ancora più MIA .
La forza fisica ? La predisposizione ? l'età ?
TUTTE CAZZATE . ( scusate ) serve solo l'amore , nient'altro
(parere personale)

a mio parere è una CAZZATA che serve solo l'amore.... può sembrarti una cosa non importante adesso, che di anni ne hai meno di 50.. ma come ho scritto prima bisogna avere anche il tempo per permettere al figlio di non "subire" il peso del genitori quando questi si fanno anziani (e quando magari il figlio sarà in contemporanea padre con tutta una serie di doveri e di "pesi" legati a suo figlio)
se adesso dovessia avere mio apdreo mia madre con un'età di 84 anni sareid isperata, non ho i soldi per badare a me, non ho tempo di respirare, arrivo a casa alle 21 se va bene, ho di mio una serie di problemi fisici (causa dell'eredità di mio padre) e dovrei con tutta probabilità preoccuparmi dei miei anziani... roba da pazzi!!!! eppoi magari a 20 anni quando ho fatto certe cose dove mio padre (visto che mi ha avuto da giovane) ha potuto seguirmi... beh se ne avesse avuti 70 non avrebbe potuto farlo!!!! dai no, non sono proprio d'accordo...
poi uno è libero di fare ciò che vuolee di avere un figlio all'età che vuole ma ciò non toglie che credo sia un atto egoistico....e che non lo trovo corretto....


eh già .......... potresti sopravvivergli ............. succede anche questo .............
ed è drammatico . Sopravvivere ad un proprio figlio è quasi contro natura , ma succede ..............
e non siamo noi a deciderlo

certo... infatti se un genitore sopravvive al figlio la vediamo come una cosa tragica mi pare no?
per me è tragico anche essere troppo vecchie per vivere senza essere un peso gli anni, si presumono, migliori di mio figlio...
e non ditemi che a una certa età i genitori non diventano un peso... perchè è lampante che i "vecchi", gli "anziani" siano un peso... nona caso spessissimo vengono abbandonati alla loro condizione o messi in una infima casa di cura....

Cino
08/02/2013, 14:26
a mio parere è una CAZZATA che serve solo l'amore.... può sembrarti una cosa non importante adesso, che di anni ne hai meno di 50.. ma come ho scritto prima bisogna avere anche il tempo per permettere al figlio di non "subire" il peso del genitori quando questi si fanno anziani (e quando magari il figlio sarà in contemporanea padre con tutta una serie di doveri e di "pesi" legati a suo figlio)
se adesso dovessia avere mio apdreo mia madre con un'età di 84 anni sareid isperata, non ho i soldi per badare a me, non ho tempo di respirare, arrivo a casa alle 21 se va bene, ho di mio una serie di problemi fisici (causa dell'eredità di mio padre) e dovrei con tutta probabilità preoccuparmi dei miei anziani... roba da pazzi!!!! eppoi magari a 20 anni quando ho fatto certe cose dove mio padre (visto che mi ha avuto da giovane) ha potuto seguirmi... beh se ne avesse avuti 70 non avrebbe potuto farlo!!!! dai no, non sono proprio d'accordo...
poi uno è libero di fare ciò che vuolee di avere un figlio all'età che vuole ma ciò non toglie che credo sia un atto egoistico....e che non lo trovo corretto....



certo... infatti se un genitore sopravvive al figlio la vediamo come una cosa tragica mi pare no?
per me è tragico anche essere troppo vecchie per vivere senza essere un peso gli anni, si presumono, migliori di mio figlio...
e non ditemi che a una certa età i genitori non diventano un peso... perchè è lampante che i "vecchi", gli "anziani" siano un peso... nona caso spessissimo vengono abbandonati alla loro condizione o messi in una infima casa di cura....

Se hanno dei figli di merda si...

tbb800
08/02/2013, 14:27
1. non capisco cosa c'entri la prima parte del discorso... qua si sta commentando l'essere più o meglio giusto che una donna di quell'età decida di far un figlio a quell'età! un figlio stronzo non c'entra nulla... lì si aprirebbe tutta un'altra questione su come la nostra generazione educa i figli, sulla responsabilità anche della società, etc etc....
2. ho detto che crescere il figlio è il peggio ovviamente nel senso che a farlo non ci vuole tanto... il lavoro duro è poi crescerlo (e non stare per favore a rispondermi che non è un lavoro etc etc... mi sembrava che il concetto fosse chiaro)

il genitore dovrebbe essere un pilastro per il figlio e il figlio, ad una certa età diviene il pilastro del genitore ormai anziano... capisci che in casi come questi (e altri "peggiori) praticamente si "ruba" buona parte del tempo in cui il genitore dovrebbe essere di aiuto al figlio e non il contrario?!!
mi son spiegata?

No

folle73
08/02/2013, 14:35
ma scusate a 50 anni non si è vecchi. quando un figlio a 20 nonè più un bimbo penso sia ora che cammini con le sue gambe.approvo eccome questa signora non cè età giusta x avere e crescere un bimbo.le energie?????ma di cosa state parlando???sembra che avere un figlio devi esser un eroe....... ooooooouu belli tornate a pensare anni indietro quando le mamme avevono 6 7 figli.....erono bioniche?? oggi si tende a far crescere sti bimbi un pò troppo col culo nel latte......qualsiasi cosa chiedono i genitori devono arrivare...e non vuol dire che crescono meglio di altrixkè han tutto e più......sacrifici.e amore......

bi_andrea_elle
08/02/2013, 14:50
ma di cosa state parlando???sembra che avere un figlio devi esser un eroe....... ooooooouu belli tornate a pensare anni indietro quando le mamme avevono 6 7 figli.....erono bioniche?? oggi si tende a far crescere sti bimbi un pò troppo col culo nel latte.......

porta pazienza ma non credo che crescere un figlio oggi sia uguale a 50nni fa

Grugno
08/02/2013, 14:57
porta pazienza ma non credo che crescere un figlio oggi sia uguale a 50nni fa
Vuoi dire che è più difficile?

bi_andrea_elle
08/02/2013, 15:01
Vuoi dire che è più difficile?

secondo te è la stessa cosa?

folle73
08/02/2013, 15:01
infatti non lo è.X crescere un figlio ci vogliono basi non ci vuole menefreghismo un figlio non è un trofeo,purtroppo oggi,scusatemi non parlo di nessuno del forum ,tutti sti nuovi genitori trentenni tendono a dare,dare,dare e i bimbi crescono ma non capiscono na mazza.sono piu svegli piu furbi,ok a dieci anni li vedi smanettare con cellulari come se fosse tutto normale....un genitore deve solo insegnare basi e valori.chi se ne frega se quando ha ventanni tu ne hai settanta tanto quando un ragazzo ha ventanni non gioca a pallone con il babbo,oggi và a gnagna o a farsi le canne al parco........a 50anni ritengo una persona ancora valida piena di esperienza....ho 40 anni ho un padre di 67anni e tante volte penso sia io il vecchio e non lui.i certi problemi non esistono proprio

bi_andrea_elle
08/02/2013, 15:05
.ho 40 anni ho un padre di 67anni e tante volte penso sia io il vecchio e non lui.i certi problemi non esistono proprio

chissà se ne avesse 90....

france56
08/02/2013, 15:05
Una domanda: qual'è l'età giusta, secondo voi, per avere un figlio?

Rebel County
08/02/2013, 15:09
Una domanda: qual'è l'età giusta, secondo voi, per avere un figlio?

non esiste, quando succede succede

Grugno
08/02/2013, 15:10
secondo te è la stessa cosa?

No ma se mi mettessero dove e come nacque mio padre, morirei due giorni dopo.

Lui se l'è cavata egregiamente e mi ha pure regalato la vita, senza la quale non farei alcun discorso.

france56
08/02/2013, 15:11
non esiste, quando succede succede

Esattamente. La risposta è: quando arriva !

Quindi, di cosa stiamo parlando? 50 anni è ancora un' età giusta se si è consapevoli dell'evento.

folle73
08/02/2013, 15:16
France 56 hai perfettamente ragione,se si è consapevoli non esiste età

bi_andrea_elle
08/02/2013, 15:20
Esattamente. La risposta è: quando arriva !

Quindi, di cosa stiamo parlando? 50 anni è ancora un' età giusta se si è consapevoli dell'evento.

io non la penso così e credo che ci sia il tempo per ogni cosa

ma se quando arriva arriva va bene allora vi andrà bene pure questa : La madre più vecchia del mondo | ILROCK (http://www.ilrock.net/2008/06/la-donna-che-sconfisse-la-menopausa/)

france56
08/02/2013, 15:30
io non la penso così e credo che ci sia il tempo per ogni cosa

ma se quando arriva arriva va bene allora vi andrà bene pure questa : La madre più vecchia del mondo | ILROCK (http://www.ilrock.net/2008/06/la-donna-che-sconfisse-la-menopausa/)

A questa "provocazione" ti rispondo: sai quante nonni fanno da genitori a nipoti che sono assolutamente ignorati dai loro genitori "naturali" ?

Rebel County
08/02/2013, 15:33
Esattamente. La risposta è: quando arriva !

Quindi, di cosa stiamo parlando? 50 anni è ancora un' età giusta se si è consapevoli dell'evento.

aspetta un conto a 28/35 anni che capiti perche sei biologicamente in eta', un conto che ti siedi a tavolino a 50 anni e ti dici, bene faccio un figlio, che a 20 anni avra una madre di 70 ma tanto quando succede succede.
mia madre e' nata quando mia nonna aveva 49 anni, per mia madre e' stata un'esperienza frustrante tale divario visto che e' cresciuta con una nonna non una madre
poi ognuno si gestisce come vuole

nikita67
08/02/2013, 15:34
a mio parere è una CAZZATA che serve solo l'amore.... può sembrarti una cosa non importante adesso, che di anni ne hai meno di 50.. ma come ho scritto prima bisogna avere anche il tempo per permettere al figlio di non "subire" il peso del genitori quando questi si fanno anziani (e quando magari il figlio sarà in contemporanea padre con tutta una serie di doveri e di "pesi" legati a suo figlio)
se adesso dovessia avere mio apdreo mia madre con un'età di 84 anni sareid isperata, non ho i soldi per badare a me, non ho tempo di respirare, arrivo a casa alle 21 se va bene, ho di mio una serie di problemi fisici (causa dell'eredità di mio padre) e dovrei con tutta probabilità preoccuparmi dei miei anziani... roba da pazzi!!!! eppoi magari a 20 anni quando ho fatto certe cose dove mio padre (visto che mi ha avuto da giovane) ha potuto seguirmi... beh se ne avesse avuti 70 non avrebbe potuto farlo!!!! dai no, non sono proprio d'accordo...
poi uno è libero di fare ciò che vuolee di avere un figlio all'età che vuole ma ciò non toglie che credo sia un atto egoistico....e che non lo trovo corretto....



certo... infatti se un genitore sopravvive al figlio la vediamo come una cosa tragica mi pare no?
per me è tragico anche essere troppo vecchie per vivere senza essere un peso gli anni, si presumono, migliori di mio figlio...
e non ditemi che a una certa età i genitori non diventano un peso... perchè è lampante che i "vecchi", gli "anziani" siano un peso... nona caso spessissimo vengono abbandonati alla loro condizione o messi in una infima casa di cura....

Scusami Le_loup parli di egoismo , di atto egoistico .
Ho riletto due volte il tuo intevento , perchè volevo essere certa di aver capito bene il tuo discorso .
Bhè scusami ma lo trovo " inzuppato " di egoismo , con un pizzico di egocentrismo . Ti spiego perchè ho avuto questa impressione .
Parto dal presupposto che , comunque siano , senza i nostri genitori nè tu nè io saremmo qui a scambiarci opinioni ; ci hanno dato la vita , e non mi pare poi poca cosa .
Tu parli di " peso dei genitori " , e tu ? ed io ? e tutti i figli ? quanto siamo stati " pesanti " ? eppure nostro padre e nostra madre ci hanno amato e ci amano , e per noi darebbero la loro stessa vita . E' vero , gli anziani oggi possono essere " un problema " , ma non certo per colpa loro . E' la società che è cambiata e sta cambiando a ritmi troppo vertiginosi persino per i ventenni , figuriamoci per un settantenne .
Gli anziani io li vedo più come " rifugio " , dove recarsi e respirare un pò di calma , saggezza , e perchè no tenerezza . Una volta gli anziani restavano in casa , nelle famiglie , dove sicuramente saranno stati anche di peso , ma anche un valore aggiunto .

Forse ci sono alcuni che , come dici tu , partono con l'idea " egoistica " di avere un figlio .
Poi quando il figlio/a c'è ed è lì tra le tue braccia , sporco del tuo stesso sangue , piccolo e spaventato , quando con il suo primo respiro a pieni polmoni si ritrova fuori dal ventre materno in un mondo di luci , rumori , colori , credimi tutto ti passa per la mente tranne che essere egoista . Questo , secondo me , vale indifferentemente per la madre che per il padre .
Un uomo e una donna che diventano genitori non si trasformano in esseri perfetti , anzi , ma sono certa che nessuno vorrebbe mai essere o sentirsi un peso per i propri figli .
Per mille ragioni o inconvenienti o probabilità può accadere , a quel punto credo che sia " dovere " di ogni figlio , costi quel che costi , provvedere ai propri genitori nel modo migliore di cui siamo capaci .
Per me è e resta solo una questione d'amore , nient'altro .

( comunque leggere le opinioni altrui è sempre interessante - ciao )

leo
08/02/2013, 15:35
Poveri genitori,prima;doversi sobbarcare tutta la fatica della fase iniziale,le notti insonni e tutte le menate e magari devono far anche i "figli" ed accudire i propri genitori.
Poveri figli poi,quando si troveranno a 30 anni con un nonno al posto di un genitore.
Oltre ai problemi di natura fisica per la madre fra gravidanza e parto.
Sarei per proibire certe forzature,ma sarebbe un atto contro la propria libertà,anche se chi lo fa per me non pensa molto a ciò che sarà del nascituro.
Aggiungo poi che,avendo 3 figli,ringrazio dio di avere genitori giovani(sotto i 70) perchè senza di loro sarebbe stato un macello


Una domanda: qual'è l'età giusta, secondo voi, per avere un figlio?

Il prima possibile,quando la situazione economica lo permette.Io sono diventaqto padre la prima volta a 30 anni e la terza a 38;mi sento un padre vecchio,figurati.

folle73
08/02/2013, 15:46
mà sinceramente tutti sti problemi proprio non li vedo,sembra che avere un figlio sia davvero come andare un guerra,o forse conviene farli dopo i 50 xkè si è troppo piccoli dentro x affrontare questo passo,allora se lo trovate cosi sacrificante cosa li fate a fare???? usate il preservativo

urasch
08/02/2013, 16:04
vabbè che male sta se fisicamente sta bene...

fitzcarraldo
08/02/2013, 16:25
ma scusate ma c'è una cosa ovvia....
a 80 anni (il genitore) il figlio ne avrà 30 no?! a 30 di sti tempi inizi a cercare di fare sforzi e metter su casa e famiglia...
vi rendere conto che in quel caso uno già a 30 anni dovrà con tutta probabilità fare da balia ai genitori perchè a 50 non sei vecchia ma a 80 sì e nonostante i progressi della medicina e l'allungamento della vita a 80 hai dei problemi che a 50-60 non hai....
quasi sicuramente già ai 40 avrai perso i genitori... ma già ai 30 devi molto probabilmente cominciare a vedere una badante... per i tuoi...
scusatemi ma non mi pare una scelta intelligente.... e sì mi pare egoismo...

ad esempio un mio amico, circa 55 anni con genitori sugli 80 si sta facendo da qualche tempo a questa parte un mazzo tanto 8e sono fratello e sorella per fortuna) perchè la madre è caduta e si è spaccata il femore.. fortunatamente la figlia fa un lavoro part time, lui non ha orari propriamente fissi.... poco dopo, la madre appena tornata a casa, con tutti i problemi di "trova una persona che possa stare a casa con lei" cade anche il padre, rottura femore anche per lui..
a parte la sfiga del 2 su due in così poco tempo sono cose cmq da mettere in conto.. se non al rottura del femore a quell'età direi cmq il fatto di doversi curare dei genitori in modo appropriato...
quindi facendo un breve conto e ipotizzando quei 50 anni di differenza... questa cosa uno la dovrebbe fare a 30 appena compiuti....
se mi pare corretto...

a me pare che è come mettere al mondo una persona per avere la certezza di avere qualcuno che si curi di me quando sarò anziana... di non restare sola (fermo restando che avere un figlio non dà la certezza che questo si curi di me)

per me non è assolutamente corretto...
io di anni ne ho 34 se penso che potrei avere genitori di 84 anni a quest'anno mi viene la morte.....
Quelli di cui parli tu non sono figli...si chiamano badanti!! Trovo questo tup post pessimo...

bi_andrea_elle
08/02/2013, 16:37
A questa "provocazione" ti rispondo: sai quante nonni fanno da genitori a nipoti che sono assolutamente ignorati dai loro genitori "naturali" ?

ah se è per quello ci sono anche tanti nonni che non fanno i nonni perche non vogliono assumersi responsabilità e i figli devono arrangiarsi con baby sitter o quant'altro

Grugno
08/02/2013, 17:01
ah se è per quello ci sono anche tanti nonni che non fanno i nonni perche non vogliono assumersi responsabilità e i figli devono arrangiarsi con baby sitter o quant'altro
Addirittura. Crudeltà pura.

bi_andrea_elle
08/02/2013, 17:07
Addirittura. Crudeltà pura.

no no , nonnini deliziosi :oook:

leo
08/02/2013, 18:03
In effetti un vantaggio c'è;uno è più vicino alla pensione e a breve avrà più tempo per i figli :wacko:
Che tristezza.

edotto
08/02/2013, 18:38
In effetti un vantaggio c'è;uno è più vicino alla pensione e a breve avrà più tempo per i figli :wacko:
Che tristezza.

Quoto.

GAVEmarco
08/02/2013, 18:44
Ho letto tutto...
Mi trovo abbastanza d'accordo con le_loup anche se,come al solito,;) si è espressa in maniera un pò ruvida e forse,dato l'argomento, su un piano troppo razionale.

Io sono nato quando i miei avevano uno 29 anni e l'altra 28 e sono stati genitori splendidi.
Con mio padre ho condiviso un sacco di passioni:dal tennis alla moto da enduro,dal mare alla montagna,dallo sci al nuoto. Con mia madre un rapporto splendido sul piano umano,qualche sport in meno ma se avevo bisogno di confidarmi con qualcuno andavo da lei,anzi vado ancora oggi :dubbio:

ora io ho 27 anni e loro 55 e 54.

I miei due migliori amici invece sono nati quando i genitori avevano passato i 40.
Non posso sapere come hanno vissuto la loro infanzia ma quello che posso vedere oggi è che non hanno nulla da condividere con i loro genitori che quasi nono sopportano più,per differenza di idee,ragionamenti,valori ecc...un continuo conflitto in casa e non vedono l'ora di andarsene. Mi dicono più volte di invidiarmi vedendo il rapporto che ho io con i miei genitori...

ora loro ne hanno 27 e i genitori si affacciano ai 70.

LA MIA ESPERIENZA DI FIGLIO quindi mi insegna che avere un figlio dopo i 40 anni POTREBBE portare a una "distanza" importante e soprattutto sempre crescente tra genitori e figli che rischia di rovinare un pò i rapporti.
Al contrario,avere un figlio prima dei 40 anni genera forse una maggiore complicità attraverso la condivisione di esperienze positive.

TUTTAVIA credo che oggi la mia generazione (quindi quella dei 30enni) sia in generale molto egoista e fatichi a ricnoscere le giuste priorità diventando GENITORE.
E' vero,GENERALIZZARE E' SBAGLIATO,ma credo che a parità di età (30 anni) la generazione dei mei genitori fosse molto più matura di quella di oggi per una serie di ragioni (per ESEMPIO quanti padri 30enni oggi anno fatto il militare?).
Senza contare poi i problemi dati dalla crisi,lavoro e e via dicendo...

La forza fisica,non credo sia l'unica componente...è una delle,ma giustamente come qualcuno ha detto è l'Amore la prima! Quando un genitore AMA il proprio figlio è anche in grado di sopportarne i capricci nel caso siano provocati da un NO pronunciato per il bene del figlio :oook: quando i figlio nasce per un bisogno egoista del genitore non credo sia Amore e i troppi Sì diventano devastanti e generano un esercito di "stronzi".

Questo penso sia l'esempio calzante per il caso specifico.
Scusate se mi sono dilungato.

umbert0
08/02/2013, 18:55
lasciasse perdere....si facesse due cocker:wink_:

france56
08/02/2013, 19:14
ah se è per quello ci sono anche tanti nonni che non fanno i nonni perche non vogliono assumersi responsabilità e i figli devono arrangiarsi con baby sitter o quant'altro

Ma che discorsi sono: Il "Dovere" è da parte dei genitori non dei nonni

oscar diamante
08/02/2013, 19:17
allora per essere chiari: questa persona e' nella fine del suo periodo fertile e visto che non ha piu' tempo ha decisp di fare delle cure per avere un bambino..la mia domanda o riflessione e'...e' giusto? a mio parere no ..assolutamente no, poi se arrivano a 50 a 60 a 20 a qualsiasi eta' per cosi' dire in modo naturale e non presi dal panico dello scadere del tempo allora si, con qualche riserva ,ma si

in questo contesto ti do' ragione. forse prima era troppo presa dal lavoro o da altri impegni, ma adesso è troppo tardi.

france56
08/02/2013, 19:20
in questo contesto ti do' ragione. forse prima era troppo presa dal lavoro o da altri impegni, ma adesso è troppo tardi.

Q8

macheamico6
08/02/2013, 19:25
Vi presento i miei figli: Marianna, 12 anni tra due mesi, e Michele, 8 anni e mezzo, che mi somiglia un tantinello.
Con Marianna siamo alla cena del TCP per il compleanno di Warsty ad Ottobre a Cingoli.
Mi sono sposato a 40 anni, e dopo un anno è arrivata Marianna. Dopo altri tre anni Michele.
Ho scorso velocemente i post, e mi sembra che la maggioranza non sia favorevole ai figli dopo i 40 anni. Alcuni hanno espresso il loro pensiero pure in modo estremamente crudo.
Bè, sapete che vi dico?
Che essendo una famiglia molto unita e avendo una moglie molto più giovane di me, tempo fa, quando avevo già doppiato la boa dei 50, stavamo seriamente pensando di triplicare e se poi non lo abbiamo fatto è stato unicamente per gli scrupoli che mi sono fatto per via del mio problema di salute sorto nel Gennaio 2011, del quale molti di voi sono a conoscenza anche perché ne parlai in un thread.
Avere dei figli e vederli crescere è la cosa più fantastica che ci possa capitare in questo mondo non propriamente idilliaco, per non dire di m.....


http://img338.imageshack.us/img338/8196/dsc02080c.jpg


http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/p206x206/154404_260153390778380_1042074246_n.jpg

folle73
08/02/2013, 19:27
se una coppia cerca un figlio a 50 anni vuol dire che è una coppia viva, dai cazz.......VOGLIA DI VIVERE mettersi in gioco tenersi vivi....unavolta arrivati alla cinquantina la maggior parte delle coppie diventono MONOTONE, micheamico6 sei un grande basta vederti negli occhi,la voglia di vivere non invecchia nessuno

oscar diamante
08/02/2013, 19:54
Esatto ......... per ogni cosa c'è il suo tempo e il suo momento .................. e ..............
NON SIAMO NOI A DECIDERE .
Ho iniziato a " cercare " i figli nell'età più idonea per una donna , ma purtroppo è stata una sequela di aborti spontanei , con tutte le conseguenze che si possono immaginare , fisiche e psicologiche . A 34 anni anni mi viene tolto un ovaio , e quindi le probabilità si dimezzano , anzi psicologicamente mi ero quasi rassegnata a rimanere senza figli , con tutto quello che ciò comporta , disperazione , rassegnazione , tristezza etc.etc.etc.
A 39 anni , incredibile !!! , resto incinta , gravidanza splendida e dopo nove mesi nasce il mio primogenito . Mi sento " graziata " e felice come non mai .
Due anni dopo , di nuovo , sono in attesa del mio secondogenito , una bambina .............. splendida , dolce , tenera , angelica di nome e di fatto .................. affetta da sindrome di down .
L'ho saputo al 4° mese di gravidanza .............. e l'ho sentita ancora più MIA .
La forza fisica ? La predisposizione ? l'età ?
TUTTE CAZZATE . ( scusate ) serve solo l'amore , nient'altro
(parere personale)


non solo amore. ma con tuttte le difficoltà che le persone poco intelligenti vi fanno trovere sul vostro cammino, io dico che avete (vale anche x il marito) 2 palle quadrate, anzi 4 palle quadrate. l'amore che date e che ricevete da vostra figlia è un ottimo stimolo ad andare avanti. ma ci vuole anche un gran carattere...

p.s. parere personale

bi_andrea_elle
08/02/2013, 23:24
Ma che discorsi sono: Il "Dovere" è da parte dei genitori non dei nonni

ma che discorsi sono dovrei dirlo io e in effetti era ironico. mi tiri fuori quei nonni che per figli disattenti sono costretti a "fare" i genitori . cazzo c'entra ??

il fulcro del discorso è che tu dici che un figlio si può fare a qualsiasi età perche basta l'amore e io dico che invece per ogni cosa c'è il suo tempo. tutto il resto è fuffa e ognuno ha le sue idee. io non condivido le tue e tu non condividi le mie . punto

Vuoi fare un figlio a 70 anni fallo ! io sono convinto che è una cazzata.

umbert0
09/02/2013, 00:08
cmq e' chiaro che oggi si puo' fare tutto...e con un po' di spirito si e' giovani all'infinito.

Grugno
09/02/2013, 00:16
Io dico che se i nostri nonni o anche i nostri genitori si fossero fatti tutte le seghe mentali che ci facciamo, noi non esisteremmo.
In fondo l'obiezione più pesante che ho letto qui è che forse e dico forse i figli dei 50enni potrebbero avere una vita più dura degli altri...è un motivo per non nascere?

bi_andrea_elle
09/02/2013, 00:32
Io dico che se i nostri nonni o anche i nostri genitori si fossero fatti tutte le seghe mentali che ci facciamo, noi non esisteremmo.
In fondo l'obiezione più pesante che ho letto qui è che forse e dico forse i figli dei 50enni potrebbero avere una vita più dura degli altri...è un motivo per non nascere?

Credo che il fulcro sia ancora più semplice e senza farci troppe seghe mentali il topic è stato aperto con una domanda . I figli a 50 anni. Io rispondo per esperienze personali , vissute in prima persona e da chi mi sta più vicino. Secondo me è meglio averli prima . Se poi uno per scelta o obbligo li vuol avere dai 50 in poi che faccia pure , ma non condivido .

Grugno
09/02/2013, 01:31
Credo che il fulcro sia ancora più semplice e senza farci troppe seghe mentali il topic è stato aperto con una domanda . I figli a 50 anni. Io rispondo per esperienze personali , vissute in prima persona e da chi mi sta più vicino. Secondo me è meglio averli prima . Se poi uno per scelta o obbligo li vuol avere dai 50 in poi che faccia pure , ma non condivido .
Questo è chiaro il 3d e nato x discuterne non come voto o sondaggio.
Tutti sono favorevoli a farli prima ma alcuni non ce la fanno...questo è il nocciolo.
Quelli che non condividono, alcuni usano parole sgradevolissime da dire a una futura mamma, spiegano i loro perché e in opposizione a questo ho scritto il mio post precedente.

leo
09/02/2013, 05:20
Io dico che se i nostri nonni o anche i nostri genitori si fossero fatti tutte le seghe mentali che ci facciamo, noi non esisteremmo.
In fondo l'obiezione più pesante che ho letto qui è che forse e dico forse i figli dei 50enni potrebbero avere una vita più dura degli altri...è un motivo per non nascere?

I nostri nonni ed i nostri genitori ,facevano figli tra i 20 ed i 30 anni e infatti li vedevano crescere.
Forse vi state scordando un particolare;potrebbbe anche strami bene il padre vecchio( e pace se non ci sarà quando avrò 30 anni.....),ma la madre?
Avete una vaga i dea dei rischi di una gravidanza a quell'età? Non c'è solo il parto,ma anche la gravidanza e non è detto che sia una cazzata.
la verità e che i nostri nonni ed i nostri padri avevano le possibilità di fare figli quand'è meglio,a 20-30 anni quando per una serie di motivi sei più pronto fisicamente.Non è un caso se poi la natura tenta di metterci un freno....


Credo che il fulcro sia ancora più semplice e senza farci troppe seghe mentali il topic è stato aperto con una domanda . I figli a 50 anni. Io rispondo per esperienze personali , vissute in prima persona e da chi mi sta più vicino. Secondo me è meglio averli prima . Se poi uno per scelta o obbligo li vuol avere dai 50 in poi che faccia pure , ma non condivido .

Aggiungo " i figli a 50 anni" per una madre,che è ben diverso.la gravidanza a quell'età non è uno scherza,anzi.

armageddon
09/02/2013, 08:36
Ho letto tutto...
Mi trovo abbastanza d'accordo con le_loup anche se,come al solito,;) si è espressa in maniera un pò ruvida e forse,dato l'argomento, su un piano troppo razionale.

Io sono nato quando i miei avevano uno 29 anni e l'altra 28 e sono stati genitori splendidi.
Con mio padre ho condiviso un sacco di passioni:dal tennis alla moto da enduro,dal mare alla montagna,dallo sci al nuoto. Con mia madre un rapporto splendido sul piano umano,qualche sport in meno ma se avevo bisogno di confidarmi con qualcuno andavo da lei,anzi vado ancora oggi :dubbio:

ora io ho 27 anni e loro 55 e 54.

I miei due migliori amici invece sono nati quando i genitori avevano passato i 40.
Non posso sapere come hanno vissuto la loro infanzia ma quello che posso vedere oggi è che non hanno nulla da condividere con i loro genitori che quasi nono sopportano più,per differenza di idee,ragionamenti,valori ecc...un continuo conflitto in casa e non vedono l'ora di andarsene. Mi dicono più volte di invidiarmi vedendo il rapporto che ho io con i miei genitori...

ora loro ne hanno 27 e i genitori si affacciano ai 70.

LA MIA ESPERIENZA DI FIGLIO quindi mi insegna che avere un figlio dopo i 40 anni POTREBBE portare a una "distanza" importante e soprattutto sempre crescente tra genitori e figli che rischia di rovinare un pò i rapporti.
Al contrario,avere un figlio prima dei 40 anni genera forse una maggiore complicità attraverso la condivisione di esperienze positive.

TUTTAVIA credo che oggi la mia generazione (quindi quella dei 30enni) sia in generale molto egoista e fatichi a ricnoscere le giuste priorità diventando GENITORE.
E' vero,GENERALIZZARE E' SBAGLIATO,ma credo che a parità di età (30 anni) la generazione dei mei genitori fosse molto più matura di quella di oggi per una serie di ragioni (per ESEMPIO quanti padri 30enni oggi anno fatto il militare?).
Senza contare poi i problemi dati dalla crisi,lavoro e e via dicendo...

La forza fisica,non credo sia l'unica componente...è una delle,ma giustamente come qualcuno ha detto è l'Amore la prima! Quando un genitore AMA il proprio figlio è anche in grado di sopportarne i capricci nel caso siano provocati da un NO pronunciato per il bene del figlio :oook: quando i figlio nasce per un bisogno egoista del genitore non credo sia Amore e i troppi Sì diventano devastanti e generano un esercito di "stronzi".

Questo penso sia l'esempio calzante per il caso specifico.
Scusate se mi sono dilungato.

tu sei stato fortunato ad avere i tuoi genitori,mio cognato ha 52 anni , il primo figlio 36,il secondo 22 e il terzo 13,essendo lui una testa così così e il primo figlio una testa di cazzo il rapporto genitore figlio con età vicina non coincide con il tuo,paradossalmente è molto più in sintonia con il più piccolo

folle73
09/02/2013, 11:21
i nostri nonni???????avevano figli a 15 anni daiiii......ecco quello era il momento giusto?

nico69
09/02/2013, 12:12
le donne a differenza di noi uomini fanno piu' fatica ad accettare la "vecchiaia" e pensano che mettendo al mondo un figlio si possa tornare indietro nel tempo..sono convinte che le farebbe sentire piu' giovani visto che sono ancora in grado di concepire...non dico che per tutte sia cosi', ma hp paura che per molte lo sia..un figlio non e' uno scherzo, e' per sempre,e per sempre devi esserci in tutti i sensi, fisici e mentali..conosco amiche della mia compagna che nonostante giovani e desiderose di avere un figlio adesso si trovano a pezzi preche' la natura dice ..te non puoi..anche qua poi si scatena la ricerca di un figlio in modi piu' assurdi possibili, parlano anche di affittare un utero di un altra donna , il seme di un altro uomo e fare un cocktail e vediami che ne esce..roba da matti " parere personale.".ci sono donne che sono in grado di concepire e altre no..anche qua se la natura dice no ci sara' un motivo..parlo sempre di donne che nonostante controlli su controlli sono sane , semplcemente sterili..come anche tanti uomini, purtroppo.

tormento
09/02/2013, 14:36
Mah non e' tanto l'essere più o meno in forza per crescerli, ma l'andare in giro con loro quando sono adolescenti,che si vergognano a morte ad avere un genitore vecchio e sentirsi dire dai propri amici:
Chi è tuo/a nonno/a??:D

fitzcarraldo
09/02/2013, 14:59
ci sono donne che sono in grado di concepire e altre no..anche qua se la natura dice no ci sara' un motivo..parlo sempre di donne che nonostante controlli su controlli sono sane , semplcemente sterili
Spero di aver capito male questo paragrafo che hai scritto!!! Vorresti dire che una donna sterile è di una categoria inferiore e la natura ha provveduto ad impedirne la procreazione??:blink:

macheamico6
09/02/2013, 15:27
Spero di aver capito male questo paragrafo che hai scritto!!! Vorresti dire che una donna sterile è di una categoria inferiore e la natura ha provveduto ad impedirne la procreazione ??:blink:

Creano siano entrambe vostre supposizioni:
questa di nico69
questa invece la tua.
Vai a sapere il mistero della vita.......

tbb800
09/02/2013, 15:32
le donne a differenza di noi uomini fanno piu' fatica ad accettare la "vecchiaia" e pensano che mettendo al mondo un figlio si possa tornare indietro nel tempo..sono convinte che le farebbe sentire piu' giovani visto che sono ancora in grado di concepire...non dico che per tutte sia cosi', ma hp paura che per molte lo sia..un figlio non e' uno scherzo, e' per sempre,e per sempre devi esserci in tutti i sensi, fisici e mentali..conosco amiche della mia compagna che nonostante giovani e desiderose di avere un figlio adesso si trovano a pezzi preche' la natura dice ..te non puoi..anche qua poi si scatena la ricerca di un figlio in modi piu' assurdi possibili, parlano anche di affittare un utero di un altra donna , il seme di un altro uomo e fare un cocktail e vediami che ne esce..roba da matti " parere personale.".ci sono donne che sono in grado di concepire e altre no..anche qua se la natura dice no ci sara' un motivo..parlo sempre di donne che nonostante controlli su controlli sono sane , semplcemente sterili..come anche tanti uomini, purtroppo.

permettimi di dubitare di ogni singola parola di quello che hai scritto

quanto a quello che ho evidenziato in neretto descrivi il tutto come se le persone che conosci dovessero acquistare un paio di scarpe. Se soltanto approfondissi capiresti quanto per una donna una decisione del genere, sia piena di sofferenza, dubbi e spesso umiliazioni e mortificazioni fisiche.


Mah non e' tanto l'essere più o meno in forza per crescerli, ma l'andare in giro con loro quando sono adolescenti,che si vergognano a morte ad avere un genitore vecchio e sentirsi dire dai propri amici:
Chi è tuo/a nonno/a??:D

probabilmente non hai mai visto quale può essere il rapporto d'amore/affetto tra un qualunque figlio e un genitore, anche quando il figlio è adolescente

Angelik57
09/02/2013, 15:56
Mah non e' tanto l'essere più o meno in forza per crescerli, ma l'andare in giro con loro quando sono adolescenti,che si vergognano a morte ad avere un genitore vecchio e sentirsi dire dai propri amici:
Chi è tuo/a nonno/a??:D

Dipende dall'educazione che dai ai tuoi figli e quella data ai loro figli dai genitori dei suoi pseudo amici, perché questo discorso vale anche per altri valori (stato sociale, stato fisico ecc... dei famigliari), quindi il problema è insito nella mentalità e non nella fattibilità :dry:

leo
09/02/2013, 16:20
i nostri nonni???????avevano figli a 15 anni daiiii......ecco quello era il momento giusto?

Non ho capito la tua esperienza diretta;hai figli? A che età li hai avuti?


Spero di aver capito male questo paragrafo che hai scritto!!! Vorresti dire che una donna sterile è di una categoria inferiore e la natura ha provveduto ad impedirne la procreazione??:blink:

Intende che se la natura cerca di impedire la gravidanza,un motivo c'è e non importa esseremedici per capirlo.Già gli esami invasivi obbligatori dopo i 40 anni ti fanno capire che ci sono dei rischi ad affrontare gravidanze a 40,figuriamoci a 50.

fitzcarraldo
09/02/2013, 16:41
Intende che se la natura cerca di impedire la gravidanza,un motivo c'è e non importa esseremedici per capirlo.Già gli esami invasivi obbligatori dopo i 40 anni ti fanno capire che ci sono dei rischi ad affrontare gravidanze a 40,figuriamoci a 50.
Si... Ma sterile lo si è anche a 20. Lui parla di sterilità non di menopausa...

nico69
09/02/2013, 16:53
scusate non vorrei esermi espresso male, una donna sterle non e' affatto di una categoria inferiore e neanhìche gli uomini,perche' non dimentichiamo che il problema e' anche meschile non solo femminile...dico solo che infierire sul proprio corpo quando non e' possibile credo sia una tortura gratuita e devstante...le tecniche di oggi ritengo che spesso siano piu' devastanti per una donna che produttive tutto qua..

tormento
09/02/2013, 17:01
permettimi di dubitare di ogni singola parola di quello che hai scritto

quanto a quello che ho evidenziato in neretto descrivi il tutto come se le persone che conosci dovessero acquistare un paio di scarpe. Se soltanto approfondissi capiresti quanto per una donna una decisione del genere, sia piena di sofferenza, dubbi e spesso umiliazioni e mortificazioni fisiche.



probabilmente non hai mai visto quale può essere il rapporto d'amore/affetto tra un qualunque figlio e un genitore, anche quando il figlio è adolescente
noooooo spiegamelo te......io di figli ne ho due uno di 12 e uno di 7.....e non lo so proprio...poi la mia era una battuta......


Dipende dall'educazione che dai ai tuoi figli e quella data ai loro figli dai genitori dei suoi pseudo amici, perché questo discorso vale anche per altri valori (stato sociale, stato fisico ecc... dei famigliari), quindi il problema è insito nella mentalità e non nella fattibilità :dry:

non facciamo i falsi moralisti......i ragazzini sono tutti così......lo siamo stati anche noi ai nostri tempi........certo che poi da adulti non è più così.

tbb800
09/02/2013, 17:16
noooooo spiegamelo te......io di figli ne ho due uno di 12 e uno di 7.....e non lo so proprio...poi la mia era una battuta......


non facciamo i falsi moralisti......i ragazzini sono tutti così......lo siamo stati anche noi ai nostri tempi........certo che poi da adulti non è più così.

che era una battuta non si era capito :oook:

tormento
09/02/2013, 17:28
che era una battuta non si era capito :oook:

comunque lo facevo anch'io a 15 anni ma mia madre ne aveva 35......comunque se devo dire la verità avere i figli oltre i 40 è positivo per la loro crescita,sarà un po più pesante per i genitori ma sicuramente i figli ne beneficeranno.......quando si è giovani si è anche un po immaturi......

tbb800
09/02/2013, 17:37
comunque lo facevo anch'io a 15 anni ma mia madre ne aveva 35......comunque se devo dire la verità avere i figli oltre i 40 è positivo per la loro crescita,sarà un po più pesante per i genitori ma sicuramente i figli ne beneficeranno.......quando si è giovani si è anche un po immaturi......

te ne ha date poche :biggrin3::oook:

permettimi di sdrammatizzare un pò, perché questi sono argomenti dove è facile lasciarsi prendere la mano, seppure involontariamente :oook:

tormento
09/02/2013, 17:49
te ne ha date poche :biggrin3::oook:

permettimi di sdrammatizzare un pò, perché questi sono argomenti dove è facile lasciarsi prendere la mano, seppure involontariamente :oook:
Si che mi fanno ancora male adesso....

Pelledorso
11/02/2013, 06:16
metti che hai a che fare con un bambino iperattivo o con ADHD, com'e' capitato a me, ci vuole resistenza fisica e mentale che a 50 anni non hai


scusami ma io penso che quello che hai detto sia una grossa stronzata!
senza offesa :oook:!

giulianaspeed
11/02/2013, 06:55
Contraria.......inoltre a ventanni quel figlio potrebbe già ritrovarsi da solo......perché non averlo fatto prima??? Voleva godersi la vita? Io vedo egoismo dietro alcune scelte come questa.

Angelik57
11/02/2013, 07:00
Contraria.......inoltre a ventanni quel figlio potrebbe già ritrovarsi da solo......perché non averlo fatto prima??? Voleva godersi la vita? Io vedo egoismo dietro alcune scelte come questa.

Appunto, datti da fare e procrea :dry: :lingua:

giulianaspeed
11/02/2013, 07:05
Li avrei già fatti da tempo....ma mi manca la persona adatta...credimi che mi preoccupa parecchio arrivare ai 40 anni proprio per questo :(

Angelik57
11/02/2013, 07:12
Li avrei già fatti da tempo....ma mi manca la persona adatta...credimi che mi preoccupa parecchio arrivare ai 40 anni proprio per questo :(

Metti un annuncio sul mercatino :ph34r:
Scherzi a parte, più passa il tempo e più dovrai accontentarti di quello che si adatta sulla piazza,:biggrin3:
E pure quest'estate che sono stato a Palermo/Sicilia ho notato che non mancano certo uomini attraenti e a modo (per non parlare delle fimmine :w00t:) :dry:

giulianaspeed
11/02/2013, 07:25
Metti un annuncio sul mercatino :ph34r:
Scherzi a parte, più passa il tempo e più dovrai accontentarti di quello che si adatta sulla piazza,:biggrin3:
E pure quest'estate che sono stato a Palermo/Sicilia ho notato che non mancano certo uomini attraenti e a modo (per non parlare delle fimmine :w00t:) :dry:gli uomini hanno paura di me

Angelik57
11/02/2013, 07:32
gli uomini hanno paura di me

Marò.....
E se posso permettermi... cosa li spaventa di te ? :dubbio:
Certo che se parti dicendogli che ti rimane poco tempo per procreare, loro certamente fuggiranno terrorizzati :dry:

tbb800
11/02/2013, 08:33
Li avrei già fatti da tempo....ma mi manca la persona adatta...credimi che mi preoccupa parecchio arrivare ai 40 anni proprio per questo :(

ecco una delle 10000 ragioni per cui potrebbe accadere che sopra i 40 anni ti venga poi voglia di avere un figlio

non è detto che le ragioni siano sempre e solo egoistiche o di puro interesse pratico

e motivi, a mio parere ce ne possono essere tanti altri.

ABCDEF
11/02/2013, 08:52
seguo con interesse lo sviluppo della diuscussione.

ho 54 anni e una figlia di 3.

siamo in due


un c'ho capito una sega :cry:

avrai passato i 50


I nostri nonni ed i nostri genitori ,facevano figli tra i 20 ed i 30 anni e infatti li vedevano crescere.
Forse vi state scordando un particolare;potrebbbe anche strami bene il padre vecchio( e pace se non ci sarà quando avrò 30 anni.....),ma la madre?
Avete una vaga i dea dei rischi di una gravidanza a quell'età? Non c'è solo il parto,ma anche la gravidanza e non è detto che sia una cazzata.
la verità e che i nostri nonni ed i nostri padri avevano le possibilità di fare figli quand'è meglio,a 20-30 anni quando per una serie di motivi sei più pronto fisicamente.Non è un caso se poi la natura tenta di metterci un freno....



.

la natura cerca di mettere un freno a molte cose, e spesso noi cerchiqmo di togliere questi freni.........
se si lasciasse fare alla natura, vivremmo probabilmente mediamente 40 anni, la mortalita' perinatale sarebbe spaventosa (vedere paesi sottosviluppati, per farsi un'idea), i bimbi affetti da malattie genetiche anche lievi, non arriverebbero all'eta' adulta, perche' in tal modo la natura si tutelerebbe dalla possibilita' di replicare il "problema"..............eccetera

l'aspettativa media di vitra sta crescendo , nei paesi sviluppati, a ritmi "spaventosi", e i nostri nonni che hanno avuto figli a 30 anni, avevano davanti mediamente non piu' di 30 anni di vita...........quelli che hanno davanti quelli che oggi fanno figli a 40.....per dire


fattori epidemiologici e sociali rendono le gravidanze tardive assai piu' normali di un tempo.

mi sembra che molti commenti dei giovani, si dimostrino particolarmente vecchi.


scusate non vorrei esermi espresso male, una donna sterle non e' affatto di una categoria inferiore e neanhìche gli uomini,perche' non dimentichiamo che il problema e' anche meschile non solo femminile...dico solo che infierire sul proprio corpo quando non e' possibile credo sia una tortura gratuita e devstante...le tecniche di oggi ritengo che spesso siano piu' devastanti per una donna che produttive tutto qua..

io infatti abolirei i tatuaggi, per dire :)


Contraria.......inoltre a ventanni quel figlio potrebbe già ritrovarsi da solo......perché non averlo fatto prima??? Voleva godersi la vita? Io vedo egoismo dietro alcune scelte come questa.

scusa giuly, ma che ne sai della vita di quei genitori, di molti genitori, per giudicarla e bollarla con l'infamia dell'egoismo ?

XantiaX
11/02/2013, 09:30
X i figli dite? .. bhè + si aspetta peggio è... chenonmelasivenganoarraccontare! :D

ABCDEF
11/02/2013, 09:30
ecco una delle 10000 ragioni per cui potrebbe accadere che sopra i 40 anni ti venga poi voglia di avere un figlio

non è detto che le ragioni siano sempre e solo egoistiche o di puro interesse pratico

e motivi, a mio parere ce ne possono essere tanti altri.

q8


X i figli dite? .. bhè + si aspetta peggio è... chenonmelasivenganoarraccontare! :D

mettiti comodo ...........:)

@ndre@
11/02/2013, 09:41
pensa che bello a 20anni confidarsi con un 70enne !

roberto70
11/02/2013, 09:46
pensa che bello a 20anni confidarsi con un 70enne !

beh....sinceramente più che l'età anagrafica son bel altre le cose che contano! ci son dei quarantenni, tanti, che son più indietro dei settantenni!

XantiaX
11/02/2013, 09:53
bravo!

tbb800
11/02/2013, 09:54
pensa che bello a 20anni confidarsi con un 70enne !

io allargherei la platea

pensa che bello a 20 anni confidarsi con un cretino in generale

edotto
11/02/2013, 09:55
beh....sinceramente più che l'età anagrafica son bel altre le cose che contano! ci son dei quarantenni, tanti, che son più indietro dei settantenni!

ma che sia forse il caso di riferirsi a quelli avanti?

sempre sto vizio "del piuttosto che niente, meglio piuttosto"...boh...

Grugno
11/02/2013, 09:57
X i figli dite? .. bhè + si aspetta peggio è... chenonmelasivenganoarraccontare! :D


pensa che bello a 20anni confidarsi con un 70enne !

Chi ci fa e chi ci è...

@ndre@
11/02/2013, 09:59
beh....sinceramente più che l'età anagrafica son bel altre le cose che contano! ci son dei quarantenni, tanti, che son più indietro dei settantenni!

Vero il mio è un modo conciso per sottolineare che il modo di vedere la vita a 70anni sarà ben lontano da un 20enne

ABCDEF
11/02/2013, 10:00
bravo!


http://www.youtube.com/watch?v=SIgvr6CTTW4

grazie :)

edotto
11/02/2013, 10:01
Vero il mio è un modo conciso per sottolineare che il modo di vedere la vita a 70anni sarà ben lontano da un 20enne

ahia...

Lex987
11/02/2013, 10:02
senza leggere 20 pagine... a 50anni gli fai da nonno/a, non da genitore.

roberto70
11/02/2013, 10:03
Vero il mio è un modo conciso per sottolineare che il modo di vedere la vita a 70anni sarà ben lontano da un 20enne

non sono padre.......e quindi non ho alcuna esperienza al riguardo e quindi parlo per parlare e probabilmente sbaglio, ma io non sono sicuro che un ciquantenne che ha un figlio di venti anni lo capisca meglio di un settantenne che ne ha uno di venti! credo contino di più le esperienze della vita....e poi padre e figlio saranno sempre padre e figlio a prescindere dall'età! insomma ci son cose che non si diranno mai a prescindere dall'età!

ABCDEF
11/02/2013, 10:03
Vero il mio è un modo conciso per sottolineare che il modo di vedere la vita a 70anni sarà ben lontano da un 20enne

per secoli e' stato cosi': il modo di vedere la vita dei padri e' stato molto differente da quello dei figli, e per secoli i figli hanno dovuto sbrigarsi a diventare adulti .

molto recentemente, e' diventato di moda fare gli amici dei propri figli, ma a giudicare dai risultati che vedo in giro, non mi pare una grande idea.

credo che il confrontarsi con chi vede le cose in maniera differente, possa essere un valore, non necessariamente un problema.


non sono padre.......e quindi non ho alcuna esperienza al riguardo e quindi parlo per parlare e probabilmente sbaglio, ma io non sono sicuro che un ciquantenne che ha un figlio di venti anni lo capisca meglio di un settantenne che ne ha uno di venti! credo contino di più le esperienze della vita....e poi padre e figlio saranno sempre padre e figlio a prescindere dall'età! insomma ci son cose che non si diranno mai a prescindere dall'età!

quoto........e datti da fare a mettere in cantiere un piccolo gobbetto :oook:

roberto70
11/02/2013, 10:05
per secoli e' stato cosi': il modo di vedere la vita dei padri e' stato molto differente da quello dei figli, e per secoli i figli hanno dovuto sbrigarsi a diventare adulti .

molto recentemente, e' diventato di moda fare gli amici dei propri figli, ma a giudicare dai risultati che vedo in giro, non mi pare una grande idea.

credo che il confrontarsi con chi vede le cose in maniera differente, possa essere un valore, non necessariamente un problema.



quoto........e datti da fare a mettere in cantiere un piccolo gobbetto :oook:

ci sto lavorando!:laugh2:
ma è probabile che anche io sarò un padre nonno!:cool:

XantiaX
11/02/2013, 10:10
anch'io! bravo! scambiamoci consigli! :D

tbb800
11/02/2013, 10:10
ci sto lavorando!:laugh2:
ma è probabile che anche io sarò un padre nonno!:cool:

non essere pigro

che il tempo incalza e superati i 40 sei da macero :oook:

con affetto s'intende :biggrin3:

roberto70
11/02/2013, 10:11
non essere pigro

che il tempo incalza e superati i 40 sei da macero :oook:

con affetto s'intende :biggrin3:

quoto.....non son più er ghepardo de na vorta!:laugh2:

tbb800
11/02/2013, 10:18
quoto.....non son più er ghepardo de na vorta!:laugh2:

e già, ad un certo punto il ghepardo che c'è in te si riduce così :biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=104425&stc=1

roberto70
11/02/2013, 10:18
beh no ancora nn son messo proprio così....via....:cool:

ABCDEF
11/02/2013, 10:24
anch'io! bravo! scambiamoci consigli! :D

primo consiglio: non provateci fra di voi :senzaundente:

tbb800
11/02/2013, 10:26
primo consiglio: non provateci fra di voi :senzaundente:

ahahahahahhahahahhahahhahhaahhah!!!!!

bisogna proprio partire dall'A B C ............... :oook:

ABCDEF
11/02/2013, 10:33
ahahahahahhahahahhahahhahhaahhah!!!!!

bisogna proprio partire dall'A B C ............... :oook:

.............so' ragazzi :senzaundente:

roberto70
11/02/2013, 10:33
anch'io! bravo! scambiamoci consigli! :D

ti mando un pò di materiale fotografico sui tentativi......:laugh2:

XantiaX
11/02/2013, 10:33
cazzo ed io che pensavo si potessero avere figli anche ove omosessuati o asessuati!


ti mando un pò di materiale fotografico sui tentativi......:laugh2:

vai che son già pronto a fappizzarmi! :D

roberto70
11/02/2013, 10:35
e poi dicono che sui forum non si impara niente........io eran anni che piantavo i cavoli sul balcone .....a saperlo prima......

ABCDEF
11/02/2013, 10:36
cazzo ed io che pensavo si potessero avere figli anche ove omosessuati o asessuati!

e' vietato dalla natura :dubbio:

bi_andrea_elle
11/02/2013, 10:36
beh....sinceramente più che l'età anagrafica son bel altre le cose che contano! ci son dei quarantenni, tanti, che son più indietro dei settantenni!

quindi 65 ,70 o perche no 75 anni vanno bene lo stesso ?

roberto70
11/02/2013, 10:40
quindi 65 ,70 o perche no 75 anni vanno bene lo stesso ?

finchè tira.....:cool:

giulianaspeed
11/02/2013, 10:41
scusa giuly, ma che ne sai della vita di quei genitori, di molti genitori, per giudicarla e bollarla con l'infamia dell'egoismo ?Su questo hai ragione........ Scusa a volte dimrntico che bisogna passarci sulle cose prima di giudicare....rimango cmq della mia idea che è meglio farli prima ma è sbagliato giudicare......

ABCDEF
11/02/2013, 10:47
quindi 65 ,70 o perche no 75 anni vanno bene lo stesso ?

qualsiasi discorso, tirato alle estreme conseguenze, diventa, quando va bene, ridicolo.

buttarla sul ridicolo , secondo me, pero', non e' la maniera migliore per affrontare il problema.

ho solo chiesto di riflettere su come le cose siano cambiate, dal punto di vista sanitario e sociale, negli ultimi 50 anni..........alla luce di questo , e tanto per fare un esempio, per molti aspetti , chi fa un figlio a 45 anni oggi, non e' molto diverso da chi lo faceva a 30 anni 50 anni fa.


Su questo hai ragione........ Scusa a volte dimrntico che bisogna passarci sulle cose prima di giudicare....rimango cmq della mia idea che è meglio farli prima ma è sbagliato giudicare......

anche secondo me e' meglio farli prima.

l'ideale, da un punto di vista medico, sarebbe attorno ai 16 anni, per esempio..........la natura, infatti, ci ha programmati per quello........anche primadei 16

@ndre@
11/02/2013, 10:50
per secoli e' stato cosi': il modo di vedere la vita dei padri e' stato molto differente da quello dei figli, e per secoli i figli hanno dovuto sbrigarsi a diventare adulti .

molto recentemente, e' diventato di moda fare gli amici dei propri figli, ma a giudicare dai risultati che vedo in giro, non mi pare una grande idea.

credo che il confrontarsi con chi vede le cose in maniera differente, possa essere un valore, non necessariamente un problema.




per quanto mi riguarda io sono il Padre rompicoglioni per i miei Figli e non l'amico quelli li hanno a scuola e quando fanno sport !

ribadisco il concetto, che essere adulti e di longeva esperienza non sempre si sposa con il dare il giusto consiglio ad una persona amico o
conoscente che sia, figuriamoci ad un figlio. poi se uno se la sente a fare il padre/madre di un piccolo e tenerissimo terremoto avendo l'età dei miei genitori ben venga, faccio presente lor Signori , che i miei dopo mezza giornata sono sfranti !

ciao!

ABCDEF
11/02/2013, 10:53
per quanto mi riguarda io sono il Padre rompicoglioni per i miei Figli e non l'amico quelli li hanno a scuola e quando fanno sport !

ribadisco il concetto, che essere adulti e di longeva esperienza non sempre si sposa con il dare il giusto consiglio ad una persona amico o
conoscente che sia, figuriamoci ad un figlio. poi se uno se la sente a fare il padre/madre di un piccolo e tenerissimo terremoto avendo l'età dei miei genitori ben venga, faccio presente lor Signori , che i miei dopo mezza giornata sono sfranti !

ciao!


grazie per il signori, e auguri per i tuoi.

una curiosita': ma tu, dopo mezza giornata piena con i tenerissimi, sei fresco come una rosa ???

Pelledorso
11/02/2013, 10:54
pensa che bello a 20anni confidarsi con un 70enne !

Io non ho parole :wacko:

c'è gente qua dentro che dice che ha rapporti spettacolari con i propi nonni/nonne che li considerano come dei genitori ecc. ecc. :wacko: (e tutti ovviamente a fare i complimenti nella discussione di turno :sick:)

Ma che razza di discriminante è l'età :cipenso:?!?

Ahhhh se sto ragionamento valesse anche x le nostre amate moto........... oltre i 30 tutti a piedi perchè non si ha l'età :dry:

ma fammi il piacere !

@ndre@
11/02/2013, 10:55
Io non ho parole :wacko:

c'è gente qua dentro che dice che ha rapporti spettacolari con i propi nonni/nonne che li considerano come dei genitori ecc. ecc. :wacko: (e tutti ovviamente a fare i complimenti nella discussione di turno :sick:)

Ma che razza di discriminante è l'età :cipenso:?!?

Ahhhh se sto ragionamento valesse anche x le nostre amate moto........... oltre i 30 tutti a piedi perchè non si ha l'età :dry:

ma fammi il piacere !

Ottimo parallelismo
Ti Q8 TUTTO E PER TUTTA LA VITA ! :sick:

Pelledorso
11/02/2013, 10:55
senza leggere 20 pagine... a 50anni gli fai da nonno/a, non da genitore.

altra stronzata galattica :wacko:


Ottimo parallelismo
Ti Q8 TUTTO E PER TUTTA LA VITA ! :sick:

ah guarda.......... se è per questo i tuoi interventi son da premio nobel :oook:!

PS E scendi giù dalla moto che non hai l'età :dry:

giulianaspeed
11/02/2013, 11:08
Una cosa è scegliere di averli a 50 ed una cosa è esserne costretti per via di molte problematiche....alla fine credo siano in molti a pensare che sarebbe meglio ,giusto ed adatto farlo entro una certa età....ma é pur vero che non si può giudicare a priori sbagliato farli oltre..... Magari molti genitori troppo adulti non ne avrebbero la piena capacità di fare i perfetti educatori...ma tanti altri forse si ed anche meglio di molti giovani d'oggi.....
È stata una Bella discussione...e sono felice di potermi confrontare e cambiare ancge idea Su alcuni miei preconcetti ascoltando le esperienze altrui ;)

folle73
11/02/2013, 11:09
son daccordissimo a fare figli a 50 anni.........certo se uno può anche a farli prima,il ragionamento da fare non è l'età del genitore.un giorno questo ragazzo rimarrà solo xkè non ha fratelli sorelle,avrà cugini,che saranno molto più anziani di lui,sempre se ne avrà.Ecco questo è il problema,sarà solo magari sfigato,brutto,senza anima gemella........o certo magari figo,magari con moglie con 10 fratelli,però cè sempre il magari,magari,magari.....cmq sia quando avrà poco più di trent'anni saranno cazzi del destino. RIPETO son d'accordo anche a farli a 50 anni,ma mi chiedo se puoi xkè non farlo prima?

roberto70
11/02/2013, 11:12
son daccordissimo a fare figli a 50 anni.........certo se uno può anche a farli prima,il ragionamento da fare non è l'età del genitore.un giorno questo ragazzo rimarrà solo xkè non ha fratelli sorelle,avrà cugini,che saranno molto più anziani di lui,sempre se ne avrà.Ecco questo è il problema,sarà solo magari sfigato,brutto,senza anima gemella........o certo magari figo,magari con moglie con 10 fratelli,però cè sempre il magari,magari,magari.....cmq sia quando avrà poco più di trent'anni saranno cazzi del destino. RIPETO son d'accordo anche a farli a 50 anni,ma mi chiedo se puoi xkè non farlo prima?

chiaro....:cool:

@ndre@
11/02/2013, 11:16
altra stronzata galattica :wacko:



ah guarda.......... se è per questo i tuoi interventi son da premio nobel :oook:!

PS E scendi giù dalla moto che non hai l'età :dry:

ok , stando al tuo ragionamento devo scendere perché sono ancora troppo piccolo:oook:

Dennis
11/02/2013, 11:45
la natura cerca di mettere un freno a molte cose, e spesso noi cerchiqmo di togliere questi freni.........
se si lasciasse fare alla natura, vivremmo probabilmente mediamente 40 anni, la mortalita' perinatale sarebbe spaventosa (vedere paesi sottosviluppati, per farsi un'idea), i bimbi affetti da malattie genetiche anche lievi, non arriverebbero all'eta' adulta, perche' in tal modo la natura si tutelerebbe dalla possibilita' di replicare il "problema"..............eccetera

l'aspettativa media di vitra sta crescendo , nei paesi sviluppati, a ritmi "spaventosi", e i nostri nonni che hanno avuto figli a 30 anni, avevano davanti mediamente non piu' di 30 anni di vita...........quelli che hanno davanti quelli che oggi fanno figli a 40.....per dire


Paragonare la menopausa ad una malattia mi sembra alquanto forzoso.
Mi chiedo quanto tempo ci voglia ancora affinché si possa arrestarel'invecchiamento delle cellule e mettere fine a quella brutta epidemia chiamata "morte".




molto recentemente, e' diventato di moda fare gli amici dei propri figli, ma a giudicare dai risultati che vedo in giro, non mi pare una grande idea.

credo che il confrontarsi con chi vede le cose in maniera differente, possa essere un valore, non necessariamente un problema.


Più che giusto, ma ciò prescinde dalla differenza d'età tra genitori e figli, dato che oltre ai trentenni affetti da sindrome adolescenziale esistono anche coloro che fanno figli in età avanzata solo per non rassegnarsi alla normale decadenza fisica.

roberto70
11/02/2013, 11:48
Paragonare la menopausa ad una malattia mi sembra alquanto forzoso.
Mi chiedo quanto tempo ci voglia ancora affinché si possa arrestarel'invecchiamento delle cellule e mettere fine a quella brutta epidemia chiamata "morte".




Più che giusto, ma ciò prescinde dalla differenza d'età tra genitori e figli, dato che oltre ai trentenni affetti da sindrome adolescenziale esistono anche coloro che fanno figli in età avanzata solo per non rassegnarsi alla normale decadenza fisica.

ma dove le leggi 'ste cose warsteiner?:laugh2:

Dennis
11/02/2013, 11:57
ma dove le leggi 'ste cose warsteiner?:laugh2:

Negli occhi dei sessantenni che trovi a spasso nel weekend e ti dicono che han lasciato i propri figli dai vicini.

leo
11/02/2013, 12:02
siamo in due



avrai passato i 50



la natura cerca di mettere un freno a molte cose, e spesso noi cerchiqmo di togliere questi freni.........
se si lasciasse fare alla natura, vivremmo probabilmente mediamente 40 anni, la mortalita' perinatale sarebbe spaventosa (vedere paesi sottosviluppati, per farsi un'idea), i bimbi affetti da malattie genetiche anche lievi, non arriverebbero all'eta' adulta, perche' in tal modo la natura si tutelerebbe dalla possibilita' di replicare il "problema"..............eccetera

l'aspettativa media di vitra sta crescendo , nei paesi sviluppati, a ritmi "spaventosi", e i nostri nonni che hanno avuto figli a 30 anni, avevano davanti mediamente non piu' di 30 anni di vita...........quelli che hanno davanti quelli che oggi fanno figli a 40.....per dire


fattori epidemiologici e sociali rendono le gravidanze tardive assai piu' normali di un tempo.

mi sembra che molti commenti dei giovani, si dimostrino particolarmente vecchi.









L'aspettativa al tempo dei nostri nonni era di 10 anni meno,non 30,non ti confondere con i tempi precedenti all'avvento degl'antibiotici.
Ti scordi un fatto preciso ed oggettivo; una gravidanza a 50 anni ed un parto a quell'età non sono uno scherzo anchese oggi ce lo fanno passare come tale.
Sarei curioso di avere una statistica di chi scrive in questa discussione;avete figli? Quanti? A che età?
Io sono circa 8 anni che non dormo più di 6 ore suddivise da almeno un paio di risvegli;io annaspo adesso che ancora non ho compiuto 40 anni e mi vine l'ansia a pensare che quando la piccola avrà 20 anni io ne avrò quasi 60.Se penso a mio padre che mi veniva a riprendere a giro la notte,non oso immaginare cosa dovrò fare io con 2 femmine.Sarò vecchio quando avrò dei nipoti( che mia madre descrive come unaq delle maggiori soddisfazioni della sua vita) e non potrò aiutar i miei bambini/futuri genitori,come hanno fatto i miei.
Cmq queste sono tutti risvolti pratici risolvibili(se si hanno soldi le tate fanno miracoli);resta il fatto di trovarsi a 20 anni una nonna per madre...se è in salute tutto bene(magari avrà anche una saggezza che io non ho),ma se ci sono problemi si è costretti a trasformarsi in adulti e pensare a propri cari,quando di solito sono ancora loro che si preoccupano per noi.
Se aspettate di sentirvi pronti per fare i figli siete belli che fregati;avessi la bacchetta magica li rifarei 10 anni prima.

ABCDEF
11/02/2013, 12:19
Paragonare la menopausa ad una malattia mi sembra alquanto forzoso.
Mi chiedo quanto tempo ci voglia ancora affinché si possa arrestarel'invecchiamento delle cellule e mettere fine a quella brutta epidemia chiamata "morte".






:blink::wacko:






Più che giusto, ma ciò prescinde dalla differenza d'età tra genitori e figli, dato che oltre ai trentenni affetti da sindrome adolescenziale esistono anche coloro che fanno figli in età avanzata solo per non rassegnarsi alla normale decadenza fisica.

la tua e' una spiegazione del fenomeno che trovo un po' "generalizzante" e forzata

non credo che sia per tutti cosi': per me non lo e' stato

decado fisicamente sempre e comunque :)


Negli occhi dei sessantenni che trovi a spasso nel weekend e ti dicono che han lasciato i propri figli dai vicini.

cingoli e' uno strano paese :senzaundente:


L'aspettativa al tempo dei nostri nonni era di 10 anni meno,non 30,non ti confondere con i tempi precedenti all'avvento degl'antibiotici.
Ti scordi un fatto preciso ed oggettivo; una gravidanza a 50 anni ed un parto a quell'età non sono uno scherzo anchese oggi ce lo fanno passare come tale.
Sarei curioso di avere una statistica di chi scrive in questa discussione;avete figli? Quanti? A che età?
Io sono circa 8 anni che non dormo più di 6 ore suddivise da almeno un paio di risvegli;io annaspo adesso che ancora non ho compiuto 40 anni e mi vine l'ansia a pensare che quando la piccola avrà 20 anni io ne avrò quasi 60.Se penso a mio padre che mi veniva a riprendere a giro la notte,non oso immaginare cosa dovrò fare io con 2 femmine.Sarò vecchio quando avrò dei nipoti( che mia madre descrive come unaq delle maggiori soddisfazioni della sua vita) e non potrò aiutar i miei bambini/futuri genitori,come hanno fatto i miei.
Cmq queste sono tutti risvolti pratici risolvibili(se si hanno soldi le tate fanno miracoli);resta il fatto di trovarsi a 20 anni una nonna per madre...se è in salute tutto bene(magari avrà anche una saggezza che io non ho),ma se ci sono problemi si è costretti a trasformarsi in adulti e pensare a propri cari,quando di solito sono ancora loro che si preoccupano per noi.
Se aspettate di sentirvi pronti per fare i figli siete belli che fregati;avessi la bacchetta magica li rifarei 10 anni prima.

se ce l'avessi io, li farei a 25 anni

come vedi, hai cambiato idea, o sono cambiate le situazioni, non so, dai tuoi 30 anni alla tua eta' attuale........potresti cambiarla ancora andando avanti..............

Pelledorso
11/02/2013, 12:25
ok , stando al tuo ragionamento devo scendere perché sono ancora troppo piccolo:oook:

bhè fatti montare un paio di rotelle laterali così guidi in sicurezza ;)

giulianaspeed
11/02/2013, 12:28
ma dove le leggi 'ste cose warsteiner?:laugh2: è fissato

Dennis
11/02/2013, 12:29
:blink::wacko:


Non capisco cosa non hai capito, sei stato tu a paragonare il "freno della natura" della menopausa alla mortalità infantile


la tua e' una spiegazione del fenomeno che trovo un po' "generalizzante" e forzata

non credo che sia per tutti cosi': per me non lo e' stato


Perché la tua no?
Per te non è stato così e pertanto tutte le esperienze altrui saranno della stessa levatura?



cingoli e' uno strano paese


Fortunatamente da noi i vecchietti che vogliono fare i giovanotti al massimo si comprano il Porsche cabrio.

Pelledorso
11/02/2013, 12:42
L'aspettativa al tempo dei nostri nonni era di 10 anni meno,non 30,non ti confondere con i tempi precedenti all'avvento degl'antibiotici.
Ti scordi un fatto preciso ed oggettivo; una gravidanza a 50 anni ed un parto a quell'età non sono uno scherzo anchese oggi ce lo fanno passare come tale.
Sarei curioso di avere una statistica di chi scrive in questa discussione;avete figli? Quanti? A che età?
Io sono circa 8 anni che non dormo più di 6 ore suddivise da almeno un paio di risvegli;io annaspo adesso che ancora non ho compiuto 40 anni e mi vine l'ansia a pensare che quando la piccola avrà 20 anni io ne avrò quasi 60.Se penso a mio padre che mi veniva a riprendere a giro la notte,non oso immaginare cosa dovrò fare io con 2 femmine.Sarò vecchio quando avrò dei nipoti( che mia madre descrive come unaq delle maggiori soddisfazioni della sua vita) e non potrò aiutar i miei bambini/futuri genitori,come hanno fatto i miei.
Cmq queste sono tutti risvolti pratici risolvibili(se si hanno soldi le tate fanno miracoli);resta il fatto di trovarsi a 20 anni una nonna per madre...se è in salute tutto bene(magari avrà anche una saggezza che io non ho),ma se ci sono problemi si è costretti a trasformarsi in adulti e pensare a propri cari,quando di solito sono ancora loro che si preoccupano per noi.
Se aspettate di sentirvi pronti per fare i figli siete belli che fregati;avessi la bacchetta magica li rifarei 10 anni prima.



Attuali 40 io 40 la mia compagnia e 13 mesi Gozzilla (la mia Bimba) :dubbio:
E' 13 mesi che non dormiamo; effettivamente la "storia" è pesante ma........... assolutamente una passeggiata in confronto a chi sta messo peggio di me.
Cmq confermo che anch'io la farei un pò prima ma non certo per l'età anagrafica ma solo perchè avere un figlio è troppo bello e mi ha dato una gioia incredibile :cool:!

leo
11/02/2013, 12:46
[/B]



Attuali 40 io 40 la mia compagnia e 13 mesi Gozzilla (la mia Bimba) :dubbio:
E' 13 mesi che non dormiamo; effettivamente la "storia" è pesante ma........... assolutamente una passeggiata in confronto a chi sta messo peggio di me.
Cmq confermo che anch'io la farei un pò prima ma non certo per l'età anagrafica ma solo perchè avere un figlio è troppo bello e mi ha dato una gioia incredibile :cool:!

Anch'io per età intendo la possibilità di vederlo diventare uomo/donna e godere anche dei nipoti


:blink::wacko:



la tua e' una spiegazione del fenomeno che trovo un po' "generalizzante" e forzata

non credo che sia per tutti cosi': per me non lo e' stato

decado fisicamente sempre e comunque :)



cingoli e' uno strano paese :senzaundente:



se ce l'avessi io, li farei a 25 anni

come vedi, hai cambiato idea, o sono cambiate le situazioni, non so, dai tuoi 30 anni alla tua eta' attuale........potresti cambiarla ancora andando avanti..............

Non ho cambiato idea;ho sempre pensato che avrei potuto farli anche prima e sarebbe stato meglio ancora.

ABCDEF
11/02/2013, 12:47
L'aspettativa al tempo dei nostri nonni era di 10 anni meno,non 30,non ti confondere con i tempi precedenti all'avvento degl'antibiotici.
Ti scordi un fatto preciso ed oggettivo; una gravidanza a 50 anni ed un parto a quell'età non sono uno scherzo anchese oggi ce lo fanno passare come tale.
Sarei curioso di avere una statistica di chi scrive in questa discussione;avete figli? Quanti? A che età?
Io sono circa 8 anni che non dormo più di 6 ore suddivise da almeno un paio di risvegli;io annaspo adesso che ancora non ho compiuto 40 anni e mi vine l'ansia a pensare che quando la piccola avrà 20 anni io ne avrò quasi 60.Se penso a mio padre che mi veniva a riprendere a giro la notte,non oso immaginare cosa dovrò fare io con 2 femmine.Sarò vecchio quando avrò dei nipoti( che mia madre descrive come unaq delle maggiori soddisfazioni della sua vita) e non potrò aiutar i miei bambini/futuri genitori,come hanno fatto i miei.
Cmq queste sono tutti risvolti pratici risolvibili(se si hanno soldi le tate fanno miracoli);resta il fatto di trovarsi a 20 anni una nonna per madre...se è in salute tutto bene(magari avrà anche una saggezza che io non ho),ma se ci sono problemi si è costretti a trasformarsi in adulti e pensare a propri cari,quando di solito sono ancora loro che si preoccupano per noi.
Se aspettate di sentirvi pronti per fare i figli siete belli che fregati;avessi la bacchetta magica li rifarei 10 anni prima.

chettedevodi'..l'ansia si cura...la sfiga no.........io ho sempre dormito tutta la notte, anche coi dentini in crescita :)

france56
11/02/2013, 12:50
ok , stando al tuo ragionamento devo scendere perché sono ancora troppo piccolo:oook:

Forse lo sei anche per affrontare degli argomenti del genere ....

XantiaX
11/02/2013, 13:26
Sicuramente non lo è per esprimere la sua opinione...

come nessuno è mai abbastanza vecchio per sentirsi superiore ad alcunchè....

Pelledorso
11/02/2013, 13:29
chettedevodi'..l'ansia si cura...la sfiga no.........io ho sempre dormito tutta la notte, anche coi dentini in crescita :)

ierisera ore 2.00 ci davo dentro con il gel per i dentini :incaz:!
:dubbio:

ABCDEF
11/02/2013, 13:29
Sicuramente non lo è per esprimere la sua opinione...

come nessuno è mai abbastanza vecchio per sentirsi superiore ad alcunchè....

piu' che giusto



e adesso stia zitto, giovanotto :cool:


ierisera ore 2.00 ci davo dentro con il gel per i dentini :incaz:!
:dubbio:

che fra l'altro non fa un lazzo:ph34r:

Brandhauer
11/02/2013, 13:41
diamo troppa importanza alla discendenza che, alla fine, è solo tale.

riprodursi è un delitto sociale, vittima prima: il figlio che fai; danni collaterali a tutti gli altri, te compresa.

è un atto egoistico? Certo! è la promessa della vita eterna che si realizza e, almeno per un pò, la puoi addirittura controllare. Onnipotenza in età adulta avanzata, da mettere nell'elenco degli stupefacenti (eh... ne circola di sostanza endocrina, in gravidanza, manco ci puoi parlare tanto diventano inavvicinabili)
certo a 20 anni c'è l'incoscienza dell'incosapevolezza che ne fa un'esperienza divertente e arricchente per tutti (te, figlio, suo papà, nonni vicine, ecc) a 50 quel che sei sei e quindi resta un patetico equivalente del "voglio ma non posso" che spesso citiamo in altri argomenti: quando non puoi più nascondere le rughe allora fai il botto, scali di qualche punto e cambi categoria da milf a super mamma coraggiosa in avamposti di frontiera avanzata della gravidanza estrema. E' un trucco. E infatti i neonatologi, che han subito fiutato l'affare (€!), ti incintano a qualunque età

vuoi un figlio a 50 e + anni? chiedi prima a tua mamma che magari te lo sta già facendo lei, come tutto il resto

Questo per le signore.
per noi il disco và girato: un uomo si riproduce un pò quando gli pare e non deve spiegar nulla a nessuno.

furby
11/02/2013, 13:43
scelta puramente egoistica!

laura83
11/02/2013, 13:44
e già, ad un certo punto il ghepardo che c'è in te si riduce così :biggrin3:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=104425&stc=1

ammore patatino.... :wub::wub::wub:


Negli occhi dei sessantenni che trovi a spasso nel weekend e ti dicono che han lasciato i propri figli dai vicini.

:ph34r: cambia giro warst...:biggrin3:


Se aspettate di sentirvi pronti per fare i figli siete belli che fregati;avessi la bacchetta magica li rifarei 10 anni prima.

:w00t: se la bacchetta magica l'avessi io invece...


i figli li farei fare agli uomini.... :oook:


:laugh2:

ABCDEF
11/02/2013, 13:46
diamo troppa importanza alla discendenza che, alla fine, è solo tale.

riprodursi è un delitto sociale, vittima prima: il figlio che fai; danni collaterali a tutti gli altri, te compresa.

è un atto egoistico? Certo! è la promessa della vita eterna che si realizza e, almeno per un pò, la puoi addirittura controllare. Onnipotenza in età adulta avanzata, da mettere nell'elenco degli stupefacenti (eh... ne circola di sostanza endocrina, in gravidanza, manco ci puoi parlare tanto diventano inavvicinabili)
certo a 20 anni c'è l'incoscienza dell'incosapevolezza che ne fa un'esperienza divertente e arricchente per tutti (te, figlio, suo papà, nonni vicine, ecc) a 50 quel che sei sei e quindi resta un patetico equivalente del "voglio ma non posso" che spesso citiamo in altri argomenti: quando non puoi più nascondere le rughe allora fai il botto, scali di qualche punto e cambi categoria da milf a super mamma coraggiosa in avamposti di frontiera avanzata della gravidanza estrema. E' un trucco. E infatti i neonatologi, che han subito fiutato l'affare (€!), ti incintano a qualunque età

vuoi un figlio a 50 e + anni? chiedi prima a tua mamma che magari te lo sta già facendo lei, come tutto il resto

Questo per le signore.
per noi il disco và girato: un uomo si riproduce un pò quando gli pare e non deve spiegar nulla a nessuno.

e non riprodursi ?

armageddon
11/02/2013, 13:47
diamo troppa importanza alla discendenza che, alla fine, è solo tale.

riprodursi è un delitto sociale, vittima prima: il figlio che fai; danni collaterali a tutti gli altri, te compresa.

è un atto egoistico? Certo! è la promessa della vita eterna che si realizza e, almeno per un pò, la puoi addirittura controllare. Onnipotenza in età adulta avanzata, da mettere nell'elenco degli stupefacenti (eh... ne circola di sostanza endocrina, in gravidanza, manco ci puoi parlare tanto diventano inavvicinabili)
certo a 20 anni c'è l'incoscienza dell'incosapevolezza che ne fa un'esperienza divertente e arricchente per tutti (te, figlio, suo papà, nonni vicine, ecc) a 50 quel che sei sei e quindi resta un patetico equivalente del "voglio ma non posso" che spesso citiamo in altri argomenti: quando non puoi più nascondere le rughe allora fai il botto, scali di qualche punto e cambi categoria da milf a super mamma coraggiosa in avamposti di frontiera avanzata della gravidanza estrema. E' un trucco. E infatti i neonatologi, che han subito fiutato l'affare (€!), ti incintano a qualunque età

vuoi un figlio a 50 e + anni? chiedi prima a tua mamma che magari te lo sta già facendo lei, come tutto il resto

Questo per le signore.
per noi il disco và girato: un uomo si riproduce un pò quando gli pare e non deve spiegar nulla a nessuno.


ti leggo stasera,con calma:biggrin3:

bi_andrea_elle
11/02/2013, 13:51
diamo troppa importanza alla discendenza che, alla fine, è solo tale.

riprodursi è un delitto sociale, vittima prima: il figlio che fai; danni collaterali a tutti gli altri, te compresa.

è un atto egoistico? Certo! è la promessa della vita eterna che si realizza e, almeno per un pò, la puoi addirittura controllare. Onnipotenza in età adulta avanzata, da mettere nell'elenco degli stupefacenti (eh... ne circola di sostanza endocrina, in gravidanza, manco ci puoi parlare tanto diventano inavvicinabili)
certo a 20 anni c'è l'incoscienza dell'incosapevolezza che ne fa un'esperienza divertente e arricchente per tutti (te, figlio, suo papà, nonni vicine, ecc) a 50 quel che sei sei e quindi resta un patetico equivalente del "voglio ma non posso" che spesso citiamo in altri argomenti: quando non puoi più nascondere le rughe allora fai il botto, scali di qualche punto e cambi categoria da milf a super mamma coraggiosa in avamposti di frontiera avanzata della gravidanza estrema. E' un trucco. E infatti i neonatologi, che han subito fiutato l'affare (€!), ti incintano a qualunque età

vuoi un figlio a 50 e + anni? chiedi prima a tua mamma che magari te lo sta già facendo lei, come tutto il resto

Questo per le signore.
per noi il disco và girato: un uomo si riproduce un pò quando gli pare e non deve spiegar nulla a nessuno.


quoto

jamex
11/02/2013, 13:54
ti leggo stasera,con calma:biggrin3:
poi lo spieghi anche a me? :biggrin3:

Pelledorso
11/02/2013, 14:14
che fra l'altro non fa un lazzo:ph34r:



effetto placebo..................... per i genitori :dry:!


ti leggo stasera,con calma:biggrin3:


poi lo spieghi anche a me? :biggrin3:

mi metto in coda :dry:

@ndre@
11/02/2013, 15:11
bhè fatti montare un paio di rotelle laterali così guidi in sicurezza ;)

:oook:

Brandhauer
11/02/2013, 15:32
e non riprodursi ?

e... ma? devo spiegare tutto io? :lingua:


quoto

grazie


ti leggo stasera,con calma:biggrin3:

poi lo spieghi anche a me? :biggrin3:

cattivi

Le_Loup
11/02/2013, 15:43
Scusami Le_loup parli di egoismo , di atto egoistico .
Ho riletto due volte il tuo intevento , perchè volevo essere certa di aver capito bene il tuo discorso .
Bhè scusami ma lo trovo " inzuppato " di egoismo , con un pizzico di egocentrismo . Ti spiego perchè ho avuto questa impressione .
Parto dal presupposto che , comunque siano , senza i nostri genitori nè tu nè io saremmo qui a scambiarci opinioni ; ci hanno dato la vita , e non mi pare poi poca cosa .
Tu parli di " peso dei genitori " , e tu ? ed io ? e tutti i figli ? quanto siamo stati " pesanti " ? eppure nostro padre e nostra madre ci hanno amato e ci amano , e per noi darebbero la loro stessa vita . E' vero , gli anziani oggi possono essere " un problema " , ma non certo per colpa loro . E' la società che è cambiata e sta cambiando a ritmi troppo vertiginosi persino per i ventenni , figuriamoci per un settantenne .
Gli anziani io li vedo più come " rifugio " , dove recarsi e respirare un pò di calma , saggezza , e perchè no tenerezza . Una volta gli anziani restavano in casa , nelle famiglie , dove sicuramente saranno stati anche di peso , ma anche un valore aggiunto .

Forse ci sono alcuni che , come dici tu , partono con l'idea " egoistica " di avere un figlio .
Poi quando il figlio/a c'è ed è lì tra le tue braccia , sporco del tuo stesso sangue , piccolo e spaventato , quando con il suo primo respiro a pieni polmoni si ritrova fuori dal ventre materno in un mondo di luci , rumori , colori , credimi tutto ti passa per la mente tranne che essere egoista . Questo , secondo me , vale indifferentemente per la madre che per il padre .
Un uomo e una donna che diventano genitori non si trasformano in esseri perfetti , anzi , ma sono certa che nessuno vorrebbe mai essere o sentirsi un peso per i propri figli .
Per mille ragioni o inconvenienti o probabilità può accadere , a quel punto credo che sia " dovere " di ogni figlio , costi quel che costi , provvedere ai propri genitori nel modo migliore di cui siamo capaci .
Per me è e resta solo una questione d'amore , nient'altro .

( comunque leggere le opinioni altrui è sempre interessante - ciao )

nikita, secondo me questo "l'età non conta" è un po' come la frase "se c'è amore c'è tutto" ...
ovvero ci si innamora della "nobiltà" della frase ma non si pensa troppo alla realtà...
sto parlando dell'egoismo del genitore che decide di fare un figlio a 50 anni (non dell'egoismo dei figli, che spesso c'è - ma non si sta parlando di quello quanto della scelta del genitore qui) ...
e a mio parere c'è poco da fare.---- non pensare che a 80 sarai un peso (perchè per come lo si mette si è un peso è indubbio, che poi questo peso il figlio lo porti con gioia è un altro conto) per un figlio nella sua età che dovrebbe essere d'oro (intendo quello che ho detto prima ovvero che prob. a quell'età cominci a doverti impegnare di più al lavoro, cominci a pensare a mettere su una famiglia, prob. ci saranno il "peso" dei figli... che anche qui, con tutta l'amore che avranno, è comunque un peso... è indubbio che questo peso sarà controbilanciato da tutta una serie di questioni - altrimenti uno non lo farebbe il figlio - però è comuqnue un peso.... ) beh non pensarlo è per me egoistico... a 30 anni - parere personale - uno il genitore dovrebbe viverlo appieno, non pensare a quale badante sia meglio, a come andarloa trovare all'ospedale nonostante il lavoro, etc etc....
questo è il mio parere....
se poi accade (per caso però) non sto certo a dire che è una disgrazia... però a mio parere se si sceglie è egoistico nonchè un po' ingiusto mettere al mondo un figlio all'età di 50 anni....
qui si parla di peso e tutti si scandalizzano... potete elargire belle frasi come volete ma le cose vanno anche pensate....
mia zia - e mio padre ma principalmente mia zia - ha passato l'"inferno" prima con mio nonno poi sopr. con mia nonna.... ogni giorno era un pianto, un strapparsi i capelli.... cerdo che abbia perso 10 anni di vita solo per mia nonna (perchè ovviamente non l'ha messa al ricovero ) tieni conto che mia zia sta a 100 metri da casa mia e casa mia è sopra casa di mia nonna....
per fortuna mio zio è un santo sotto quell'aspetto... mia zia ha dato anima e salute....PERò HA RISCHIATO ANCHE IL DIVORZIO (a pare mio aveva ragione mio zio)
mia nonna che è stata un pilastro per la maggior parte della sua vita è diventato altro che un peso da una certa età in poi (non sto parlando di una semplice vecchietta da gestire ma qua va anche a fortuna)....
MIA ZIA NON CAMBIEREBBE UN GIORNO DI QUELLI PASSATI, di quel che ha fatto (nonostante l'esaurimento nervoso - sì abbiamo chiamato l'ambulanza permia ZIA non per mia nonna!!!)---- perchè per lei è stato giusto prendersi cura così assiduamente di sua madre, che le aveva dato il mondo quando ha potuto... ma mia nonna non era più mia nonna..ciò nonstante mia zia ha fatto, ti giuro, l'impossibile... mai figlia credo sia stata più devota....
ebbene è cmq stata UN PESO, sì lo è stata... e io mi chiedo...
mia zia aveva un marito da diversi anni, aveva quando è successo qualcosa come 60 anni... casalinga... figli grandi, ammogliati con la loro vita....
ecco cosa mi dico.... mi è sembrato ENORME per una persona forte e "piazzata" come mia zia, con il TEMPO che aveva mia zia...(ed un fratello) non mi sembrerebbe proprio giusto dover far fare certe cose (perchè dei GENITORI CI SI DEVE OCCUPARE, io trovo, e al meglio) ad un figlio appena trentenne..... se si può scegliere, beh sì, MI SEMBRA DAVVERO EGOISTICO, lo ribadisco.. è non giusto.

scusate ma vi voglio fare una domanda: secondo voi perchè quando si danno in adozione i bambini si guarda anche all'età dei futuri genitori adottanti?! - cosa a mio parere corretta in molti casi -

ABCDEF
11/02/2013, 16:01
nikita, secondo me questo "l'età non conta" è un po' come la frase "se c'è amore c'è tutto" ...
ovvero ci si innamora della "nobiltà" della frase ma non si pensa troppo alla realtà...
sto parlando dell'egoismo del genitore che decide di fare un figlio a 50 anni (non dell'egoismo dei figli, che spesso c'è - ma non si sta parlando di quello quanto della scelta del genitore qui) ...
e a mio parere c'è poco da fare.---- non pensare che a 80 sarai un peso (perchè per come lo si mette si è un peso è indubbio, che poi questo peso il figlio lo porti con gioia è un altro conto) per un figlio nella sua età che dovrebbe essere d'oro (intendo quello che ho detto prima ovvero che prob. a quell'età cominci a doverti impegnare di più al lavoro, cominci a pensare a mettere su una famiglia, prob. ci saranno il "peso" dei figli... che anche qui, con tutta l'amore che avranno, è comunque un peso... è indubbio che questo peso sarà controbilanciato da tutta una serie di questioni - altrimenti uno non lo farebbe il figlio - però è comuqnue un peso.... ) beh non pensarlo è per me egoistico... a 30 anni - parere personale - uno il genitore dovrebbe viverlo appieno, non pensare a quale badante sia meglio, a come andarloa trovare all'ospedale nonostante il lavoro, etc etc....
questo è il mio parere....
se poi accade (per caso però) non sto certo a dire che è una disgrazia... però a mio parere se si sceglie è egoistico nonchè un po' ingiusto mettere al mondo un figlio all'età di 50 anni....
qui si parla di peso e tutti si scandalizzano... potete elargire belle frasi come volete ma le cose vanno anche pensate....
mia zia - e mio padre ma principalmente mia zia - ha passato l'"inferno" prima con mio nonno poi sopr. con mia nonna.... ogni giorno era un pianto, un strapparsi i capelli.... cerdo che abbia perso 10 anni di vita solo per mia nonna (perchè ovviamente non l'ha messa al ricovero ) tieni conto che mia zia sta a 100 metri da casa mia e casa mia è sopra casa di mia nonna....
per fortuna mio zio è un santo sotto quell'aspetto... mia zia ha dato anima e salute....PERò HA RISCHIATO ANCHE IL DIVORZIO (a pare mio aveva ragione mio zio)
mia nonna che è stata un pilastro per la maggior parte della sua vita è diventato altro che un peso da una certa età in poi (non sto parlando di una semplice vecchietta da gestire ma qua va anche a fortuna)....
MIA ZIA NON CAMBIEREBBE UN GIORNO DI QUELLI PASSATI, di quel che ha fatto (nonostante l'esaurimento nervoso - sì abbiamo chiamato l'ambulanza permia ZIA non per mia nonna!!!)---- perchè per lei è stato giusto prendersi cura così assiduamente di sua madre, che le aveva dato il mondo quando ha potuto... ma mia nonna non era più mia nonna..ciò nonstante mia zia ha fatto, ti giuro, l'impossibile... mai figlia credo sia stata più devota....
ebbene è cmq stata UN PESO, sì lo è stata... e io mi chiedo...
mia zia aveva un marito da diversi anni, aveva quando è successo qualcosa come 60 anni... casalinga... figli grandi, ammogliati con la loro vita....
ecco cosa mi dico.... mi è sembrato ENORME per una persona forte e "piazzata" come mia zia, con il TEMPO che aveva mia zia...(ed un fratello) non mi sembrerebbe proprio giusto dover far fare certe cose (perchè dei GENITORI CI SI DEVE OCCUPARE, io trovo, e al meglio) ad un figlio appena trentenne..... se si può scegliere, beh sì, MI SEMBRA DAVVERO EGOISTICO, lo ribadisco.. è non giusto.

scusate ma vi voglio fare una domanda: secondo voi perchè quando si danno in adozione i bambini si guarda anche all'età dei futuri genitori adottanti?! - cosa a mio parere corretta in molti casi -

non ho capito bene: ma a 50 anni (e non 60) uno e' forte e piazzato per qualcosa e non per altro ?

e se a 30 va bene per fare un figlio, non puo' andar bene per badare (sperando che non ce ne sia troppo bisogno) a un genitore ?

sono confuso

nikita67
11/02/2013, 16:08
@ Le_Loup

credo che , pur con divergenze di opinione , sia tu che io stiamo commettendo un " errore " fondamentale , e cioè parliamo ed esponiamo il nostro pensiero sul vissuto altrui .
Nelle situazioni bisogna trovarcisi , dentro fino al collo .
A quel punto le persone sono in grado di sorprendere e di sorprendersi , per le decisioni che prendono con le azioni e le responsabilità conseguenti .
Più semplicisticamente ............. mai dire mai ............
Per la mia esperienza personale ti posso assicurare che quello che io ricevo , ogni minuto di ogni ora di ogni giorno di ogni anno è MOLTO DI PIU' di quello che do .
Forse tua zia , ora a distanza di tempo , potrebbe dirti la stessa cosa , oppure no; non lo so .

E' sempre piacevole comunque , in questi termini , avere uno scambio di opinioni :oook:

Le_Loup
11/02/2013, 16:13
non ho capito bene: ma a 50 anni (e non 60) uno e' forte e piazzato per qualcosa e non per altro ?

e se a 30 va bene per fare un figlio, non puo' andar bene per badare (sperando che non ce ne sia troppo bisogno) a un genitore ?

sono confuso

esatto a 30 in genere ora, o si fa un figlio o lo si sta crescendo.... preoccuparsi di badare quasi a 360 gradi dei genitore (e se ne hanno 80 direic he è quasi sicuro) dovrebbe venire più tardi...
nessuno ha risposto alla mia domanda sulle adozioni...ricopio: "secondo voi perchè quando si danno in adozione i bambini - UN PO' IN TUTTE LE NAZIONI AGGIUNGO- si guarda anche all'età dei futuri genitori adottanti?! - cosa a mio parere corretta in molti casi -"

a 50 anni si è ancora in forze... è a 80 che sicuramente non lo si è più.... e che un trentenne, l'ho già detto, debba preoccuparsi di esser badante dei genitori - di già - l'ho già detto - mi pare assurdo....
PERCHè E' TROPPO PREMATURO.. vi rendete conto.. ?! 30 anni... o forse non vi rendete conto cosa significhi badare bene ad un genitore 80enne...? io non so.... mi pare che non siate molto connessi con la realtà....
per esempio già a 30 anni dovreste scordarvi vacanze sereni...
aspettate, forse il punto sta che il vostro concetto di occuparsi di un genitore 80enne sia diverso da quello che ho visto attuare a mia zia... e ad alcuni miei colleghi

ABCDEF
11/02/2013, 16:18
esatto a 30 in genere ora, o si fa un figlio o lo si sta crescendo.... preoccuparsi di badare quasi a 360 gradi dei genitore (e se ne hanno 80 direic he è quasi sicuro) dovrebbe venire più tardi...
nessuno ha risposto alla mia domanda sulle adozioni...ricopio: "secondo voi perchè quando si danno in adozione i bambini - UN PO' IN TUTTE LE NAZIONI AGGIUNGO- si guarda anche all'età dei futuri genitori adottanti?! - cosa a mio parere corretta in molti casi -"

a 50 anni si è ancora in forze... è a 80 che sicuramente non lo si è più.... e che un trentenne, l'ho già detto, debba preoccuparsi di esser badante dei genitori - di già - l'ho già detto - mi pare assurdo....
PERCHè E' TROPPO PREMATURO.. vi rendete conto.. ?! 30 anni... o forse non vi rendete conto cosa significhi badare bene ad un genitore 80enne...? io non so.... mi pare che non siate molto connessi con la realtà....
per esempio già a 30 anni dovreste scordarvi vacanze sereni...
aspettate, forse il punto sta che il vostro concetto di occuparsi di un genitore 80enne sia diverso da quello che ho visto attuare a mia zia... e ad alcuni miei colleghi

hai un modo di dare dei coglioni e degli insensibili egoisti a gente che non conosci, che non riesco ad apprezzare come fa nikita

Le_Loup
11/02/2013, 16:19
@ Le_Loup

credo che , pur con divergenze di opinione , sia tu che io stiamo commettendo un " errore " fondamentale , e cioè parliamo ed esponiamo il nostro pensiero sul vissuto altrui .
Nelle situazioni bisogna trovarcisi , dentro fino al collo .
A quel punto le persone sono in grado di sorprendere e di sorprendersi , per le decisioni che prendono con le azioni e le responsabilità conseguenti .
Più semplicisticamente ............. mai dire mai ............
Per la mia esperienza personale ti posso assicurare che quello che io ricevo , ogni minuto di ogni ora di ogni giorno di ogni anno è MOLTO DI PIU' di quello che do .
Forse tua zia , ora a distanza di tempo , potrebbe dirti la stessa cosa , oppure no; non lo so .

E' sempre piacevole comunque , in questi termini , avere uno scambio di opinioni :oook:

mi scpiace, ma il visutto altrui nel mio caso non è proprio ALTRUI, vistoc he come ti ho detto, abitando sopra mia nonna e a 100 metri da mia zia ho vissutto praticamente in prima persona il tutto, sia con mio nonna ma soprattutto con mia nonna...
mia zia ha gia detto che è stato un peso e che rifarebbe tutto, l'ho già scritto....
io ricordo quando sentivo cadere mia nonna - nonostante la badante stesse 22 ore su 24 a casa con lei, nonostante noi fossi ad un piano di distanza... mi ricordo che chiamavo mia madre e andavo giù assieme, mi ricordo la fatica di risollevarla, IN 3!!! mi ricordo che quando io andavo in università e poi al lavoro, a casa da mia nonna c'era sempre mia zia, o mia madre, o mio padre, badante compresa, o mia cugina.... e nonostante la fortuna di avere tutte queste persone SIì IN PRIMA PERSONA mi ricordo la fatica, le pene, i litigi, le paure....
ed io praticamente non me ne occupavo...se non per pochissimo tempo avendo da fare altro...
ma se non ci fosse stata mia zia, se non ci fosse stata mia madre, mia cugina.. etc etc SE CIO' fossi stata io a 26-30 anni la figlia e mia nonna fosse stata MIA MADRE (io sono figlia unica tra l'altro) e io fossi in quella situazione perchè mia madre mi ha avuto a 50 anni (30 io 80 lei) come avrei potuto????? cosa avrei fatto???? dove avrei preso il tempo, i soldi, la forza???? è giusto che avrei dovuto prendermi carico A 30 ANNI, di tutto ciò?
lo ripeto non lo trovo giusto

poi basta con sto "MAI DIRE MAI" , si è già visto che non funziona

fitzcarraldo
11/02/2013, 16:28
Sono annichilito... Il solo tuo pensare che, a trent'anni, non SIA GIUSTO fare qualcosa per il proprio padre/madre mi fa pensare che Il problema non si pone,una figlia come te non la augurerei ne a trenta ne a sessanta!!!

tbb800
11/02/2013, 16:40
hai un modo di dare dei coglioni e degli insensibili egoisti a gente che non conosci, che non riesco ad apprezzare come fa nikita

ti quoto perché ho pensato la stessa cosa

Grazue flag

fitzcarraldo
11/02/2013, 16:58
a 50 anni si è ancora in forze... è a 80 che sicuramente non lo si è più....
Mio padre ha compiuto 80 anni il due gennaio scorso, è in perfetta forma... Va in bicicletta, se vuole corre,fuma e mangia come un orso, pochi anni fa ha beccato un ladro in casa e lo ha fatto portare via con l'ambulanza... Vogliamo smetterla con i luoghi comuni??

bi_andrea_elle
11/02/2013, 17:10
Mio padre ha compiuto 80 anni il due gennaio scorso, è in perfetta forma... Va in bicicletta, se vuole corre,fuma e mangia come un orso, pochi anni fa ha beccato un ladro in casa e lo ha fatto portare via con l'ambulanza... Vogliamo smetterla con i luoghi comuni??


qui nel mio paese negli ultimi 10 gg ne hanno appesi 7.

62,68 e 72 anni quelli più giovani....

ogniuno faccia quel che crede ... per carità

ma come ho scritto in post precedenti credo che ogni cosa abbia il suo tempo ...

folle73
11/02/2013, 17:14
il tuo è un paese inquinato,cambia :botteee::botteee::demon:

macheamico6
11/02/2013, 17:20
Q8 alcuni di voi....

fitzcarraldo
11/02/2013, 17:22
il tuo è un paese inquinato,cambia :botteee::botteee::demon::laugh2: ma soprattutto... Lui è il becchino o il parroco?? Se nessuno dei due... È preoccupante!!!:biggrin3:

bi_andrea_elle
11/02/2013, 17:25
il tuo è un paese inquinato,cambia :botteee::botteee::demon:


:laugh2: ma soprattutto... Lui è il becchino o il parroco?? Se nessuno dei due... È preoccupante!!!:biggrin3:

:oook:

Pelledorso
11/02/2013, 17:53
qui nel mio paese negli ultimi 10 gg ne hanno appesi 7.

62,68 e 72 anni quelli più giovani....

ogniuno faccia quel che crede ... per carità

ma come ho scritto in post precedenti credo che ogni cosa abbia il suo tempo ...




:blink:

bi_andrea_elle
11/02/2013, 17:59
:blink:

cos'è che non ti è chiaro ? vivi a como anche tu ?

Pelledorso
11/02/2013, 18:00
cos'è che non ti è chiaro ? vivi a como anche tu ?

no no è che mi domandavo se passi le giornate a guardare e contare le jaguar XF SW che circolano nella tua città :biggrin3:

ABCDEF
11/02/2013, 19:33
Q8 alcuni di voi....

:oook: