Visualizza Versione Completa : Help Tigre non parte...
In questo periodo proprio non riesco ad usare la moto, e da un paio di mesi che uso il mantenitore di carica, ultimo giro in dicembre tutto ok, poi l'ho accesa ogni 2 settimane circa. Oggi si è accesa al primo colpo, l'ho lasciata al minimo per un paio di miniti, poi ho provato a dare un pò di gas ed è morta! Da allora non si è più accesa, sembra che il motorino d'avviamento provi a partire ma si ferma subito. LA batteria sembra ancora ok, il mantenitore mi batteria carica, ma non c'è niente da fare... Cosa può essere? Ho scartato come possibili difetti:
- batteria scarica
- relè accensione
- motorino d'avviamento che non gira
bigdelgro
11/02/2013, 06:11
Prova a girare il quadro e spegnere il tasto rosso,attendi qualche sec poi accendi il rosso e metti in moto,mi pare che qualcuno ha risolto così,puoi provare anche a vedere se si è ossidato il contatto sulla leva della frizione
batteria: molto spesso "pare" carica ma non ha lo spunto adeguato per mettere in moto
Prova a girare il quadro e spegnere il tasto rosso,attendi qualche sec poi accendi il rosso e metti in moto,mi pare che qualcuno ha risolto così,puoi provare anche a vedere se si è ossidato il contatto sulla leva della frizione
Se il contatto della frizione è ossidato, non fa contatto e non da nessun segnale di vita... Per il testo rosso..posso provare, ma non so a cosa possa servire (lo spunto del motorino c'è, ma dopo muore...)
batteria: molto spesso "pare" carica ma non ha lo spunto adeguato per mettere in moto
Bhe se il caricabatteria me l'ha caricata in un paio d'ore, quando il tempo normale di ricaricava per una 12Ah è di circa 6-7 ore, pensavo che la batteria non fosse proprio a terra e ba buttare..anche perchè quando provo ad accenderla non si sente il classico calo del motorino d'avviamento, ma prova a partire e s'interrompe di netto.
masmary65
11/02/2013, 10:44
prova con i cavi....... la attacchi alla maccina io ho fatto così ed è partita
prova con i cavi....... la attacchi alla maccina io ho fatto così ed è partita
proverò! ma se parte con i cavi e non parte dopo averla lasciata attaccata al mantenitore... a che serve il mantenitore??
Questa è una bella domanda...
Se il contatto della frizione è ossidato, non fa contatto e non da nessun segnale di vita... Per il testo rosso..posso provare, ma non so a cosa possa servire (lo spunto del motorino c'è, ma dopo muore...)
Bhe se il caricabatteria me l'ha caricata in un paio d'ore, quando il tempo normale di ricaricava per una 12Ah è di circa 6-7 ore, pensavo che la batteria non fosse proprio a terra e ba buttare..anche perchè quando provo ad accenderla non si sente il classico calo del motorino d'avviamento, ma prova a partire e s'interrompe di netto.
te lo dico perche l'anno scorso sono diventato matto :l'elettrauto mi ha detto che la batteria era ok ,quindi ho controllato tutto :relè collegamenti ecc ecc :incaz: ........nulla .
Poi ho provato ad attaccare i cavi con l'auto ed è partita subito:morale ,come ti ho detto può essere che la batteria sia carica ma non abbia abbastanza spunto (da cambiare....)
uncharted
11/02/2013, 13:53
Non credo serva a nulla accendere la moto ogni 2 settimane, anzi... Si scarica di più la batteria e basta. Io fermo sempre la moto a Novembre e la riprendo a primavera, senza mai accenderla, la v-strom ripartiva al primo colpo come se niente fosse, per la tiger ho preso un mantenitore, dovrebbe preservare la batteria ma una volta accesa la moto bisogna farla camminare per far ricaricare a modo la batteria, non basta tenerla al minimo...
Proverò tutti i vostri suggerimenti, anche se c'è una cosa che ancora non mi spiego proprio: perchè dopo essere partita al primo colpo, si spenta appena ho dato un pò di gas? li la batteria c'entra poco...
Proverò tutti i vostri suggerimenti, anche se c'è una cosa che ancora non mi spiego proprio: perchè dopo essere partita al primo colpo, si spenta appena ho dato un pò di gas? li la batteria c'entra poco...
Una volta è successo anche a me, sembra quasi che la moto sia ingolfata, borbotta e sembra andare a tre :fisch: se accelleri troppo velocemente si spegne poi muore...... Dopo ciò quando la riaccendo che è stata un pò a riposo, la tengo leggermente alta di regime fino a che il motore si stabilizzi.
Bob Manubrio
11/02/2013, 17:35
Lascia stare i sintomi di quando si è spenta,
Metti il tester in Volt, misura la tensione, dovrebbe essere tra i 12,5 ed i 13 volt
Ma non finisce qui!
Tira la frizione e premi il pulsante d'avvio, guarda a quanto scende, potrebbe avere il seguente comportamento:
Un repentino (che vuol dire veloce e consistente) calo di tensione, scende di un bel po di volt, tipo a 7 - 8, ma è un valore indicativo, dipende anche da quanto è veloce il tuo tester, per poi tornare ai circa 12 volt, vuol dire che almeno un elemento della batteria, sotto sforzo inverte la polarità.
Le BATTERIE si controllano sotto sforzo!
Non credo serva a nulla accendere la moto ogni 2 settimane, anzi... Si scarica di più la batteria e basta. Io fermo sempre la moto a Novembre e la riprendo a primavera, senza mai accenderla, la v-strom ripartiva al primo colpo come se niente fosse, per la tiger ho preso un mantenitore, dovrebbe preservare la batteria ma una volta accesa la moto bisogna farla camminare per far ricaricare a modo la batteria, non basta tenerla al minimo...
Quoto
Meglio spenta fissa se non puoi farci un giretto.
Una volta è successo anche a me, sembra quasi che la moto sia ingolfata, borbotta e sembra andare a tre :fisch: se accelleri troppo velocemente si spegne poi muore...... [B]Dopo ciò quando la riaccendo che è stata un pò a riposo, la tengo leggermente alta di regime fino a che il motore si stabilizzi.
Idem...Fatto lo stesso anche io l'anno scorso!Sembrava fosse più un problema di pompa benza che elettrico...mah!:wacko:
ti garantisco che e la batteria successo anche a me esattamente come a te
il meccanico mi ha detto che , con le moto di adesso puo succedere che , se la batteria è giu di carica , la moto non rimanga accesa
in quanto ci sono diverse cose che sono comunque in funzione da accesa
e poi come ti hanno gia detto MAI e poi MAI accendere la moto e rimanere fermi , e il metodo piu veloce per scaricare la batteria
come ti hanno detto prova coi cavi e la lasci collegata un po , poi facci un bel giretto ,l' ideale è l' autostrada fisso a 130 per
almeno 1/2 oretta , dovresti recuperarla
...sotto sforzo inverte la polarità.
Le BATTERIE si controllano sotto sforzo!
Farò la misura che dici...ma un elemento che inverte la polarità? Al massimo penso possa aprirsi o andare in corto..come fa ad invertire la polarità?
Bob Manubrio
14/02/2013, 09:01
Abbi fede, il multimetro (in volt) lo logge come un'inversione di polarità che purtroppo e comunque non hai la possibilità vedere perché le batterie per uso auto e moto, non avendo i poli dei singoli elementi esterni, non danno la possibilità di misurare le tensioni dei singoli elementi.
[..] sembra che il motorino d'avviamento provi a partire ma si ferma subito. LA batteria sembra ancora ok, il mantenitore mi batteria carica, ma non c'è niente da fare... Cosa può essere? Ho scartato come possibili difetti:
- batteria scarica
- relè accensione
- motorino d'avviamento che non gira
ho cambiato batteria dopo 4 anni circa, a gennaio 2010, fine ottobre dello stesso anno ha ripreso a fare la stessa cosa...
se ho interpretato bene, quando la fai partire il motorino fa 2-3 tentativi e PUF... con indicatori che vanno a zero, niente benzina, autonomia azzerata.
prova a ruotare leggermente la manopola quando l'accendi, a me parte sempre.
mai usato un mantenitore di carica in 7 anni di tigre (anche perche' non ho corrente elettrica nel box :dry: )
come hanno detto gli altri, semplicemente non ha abbastanza spunto per farla partire con le temperature autunno/invernali, per lo meno a me lo ha sempre fatto solo in queste stagioni, primavera-estate nessun problema.
mi hanno rimesso la stessa Yuasa originale, dovrei provare con lo stesso modello di batteria ma altro produttore. oppure puoi farlo tu e poi farci sapere... :laugh2:
Abbi fede, il multimetro (in volt) lo logge come un'inversione di polarità che purtroppo e comunque non hai la possibilità vedere perché le batterie per uso auto e moto, non avendo i poli dei singoli elementi esterni, non danno la possibilità di misurare le tensioni dei singoli elementi.
Misure fatte:
A quadro spento: 12.6 V
A quadro acceso: 11.9 V
Durante la fasse di accensione (con la funzione min-max del multimetro) arriva a circa 9V.
Mi fa effetto l'assorbimento a quadro acceso, se basta quello per far scendere la tensione a a 11.9 è preoccupante. Proverò a farla partire con i cavi e farci un giro (neve permettendo) e vedo l'andazzo con l'inizio stagione, se magari si riprende usando spesso.
stefano2009
19/02/2013, 20:04
Sei sicuro che il motorino di avviamento sia a posto
mauro righi
04/03/2013, 19:16
La mia è del 2008 l' ho usata anche in inverno partiva subito , al secondo anno ho notato che stando ferma un pò di più il motorino girava con difficoltà (in inverno) , ho sostituito la batteria (2 anni) per precauzione con la Yuasa YTZ 14S con 1 ampere in più e spunto 230 contro 190 dell' originale . Ho lasciato la moto ferma per 45 giorni in inverno collegata al manutentore , vado a mettere in moto ma non ne vuole sapere. :cry:Tolgo la batteria e la collego al manutentore che mi segnala 12,6 volts come l' altra volta quindi batteria carica ma la moto non parte:wacko: Ieri monto la batteria , ponte con l' auto : Parte mi faccio un bel giro spengo , riaccendo , spengo , riaccendo tutto perfetto . Secondo me l' impianto elettrico del Tiger ha qualcosa che stando fermo diverso tempo richiede più sforzo alla batteria che essendo sottodimensionata non riesce a dargli e non si mette in moto . Forse si risolverebbe il tutto montando una batteria con 16 ah e corrente di spunto adeguata ma manca lo spazio :sad:
La mia è del 2008 l' ho usata anche in inverno partiva subito , al secondo anno ho notato che stando ferma un pò di più il motorino girava con difficoltà (in inverno) , ho sostituito la batteria (2 anni) per precauzione con la Yuasa YTZ 14S con 1 ampere in più e spunto 230 contro 190 dell' originale . Ho lasciato la moto ferma per 45 giorni in inverno collegata al manutentore , vado a mettere in moto ma non ne vuole sapere. :cry:Tolgo la batteria e la collego al manutentore che mi segnala 12,6 volts come l' altra volta quindi batteria carica ma la moto non parte:wacko: Ieri monto la batteria , ponte con l' auto : Parte mi faccio un bel giro spengo , riaccendo , spengo , riaccendo tutto perfetto . Secondo me l' impianto elettrico del Tiger ha qualcosa che stando fermo diverso tempo richiede più sforzo alla batteria che essendo sottodimensionata non riesce a dargli e non si mette in moto . Forse si risolverebbe il tutto montando una batteria con 16 ah e corrente di spunto adeguata ma manca lo spazio :sad:
Basta prenderrne una al litio :oook:
uncharted
05/03/2013, 07:44
Forse dico una cavolata, però credo che la batteria sia meglio staccarla dalla moto, anche se mettiamo il mantenitore, ho notato che risulta più pronta rispetto a quando l'ho lasciata collegata (sempre con il mantenitore)...
Forse dico una cavolata, però credo che la batteria sia meglio staccarla dalla moto, anche se mettiamo il mantenitore, ho notato che risulta più pronta rispetto a quando l'ho lasciata collegata (sempre con il mantenitore)...
Ma è il mantenitore è fatto apposta per collegarlo alla batteria collegata alla moto...comunque nel mio caso con i cavi collegati all'auto la moto è partita! quindi nessun problema al motorino d'avviamento o alla moto, è solo la batteria! Ho fatto 1 giro di 1 ora e mezza circa stando dai 5-6000 giri..adesso vediamo se alla prossima ripartenza va. Nel mio caso penso che il mantenitore avrei dovuto iniziare ad usarlo in autunno e non solo in inverno una volta che ho iniziato ad avere i problemi.
Basta prenderrne una al litio :oook:
ne ho vista una l'altro giorno...è praticamente senza peso :blink:
Ma è il mantenitore è fatto apposta per collegarlo alla batteria collegata alla moto...comunque nel mio caso con i cavi collegati all'auto la moto è partita! quindi nessun problema al motorino d'avviamento o alla moto, è solo la batteria! Ho fatto 1 giro di 1 ora e mezza circa stando dai 5-6000 giri..adesso vediamo se alla prossima ripartenza va. Nel mio caso penso che il mantenitore avrei dovuto iniziare ad usarlo in autunno e non solo in inverno una volta che ho iniziato ad avere i problemi.
Cmq eistono "mantenitori e mantenitori"....alcuni fanno più danni che altro se li si lascia sempre connessi.
ne ho vista una l'altro giorno...è praticamente senza peso :blink:
Io ho la batteria nuova da aprile,perciò non ho fretta;al prox cambio ne monterò una al litio.Quella per il v60,euivalente alla yuasa ytz 14s,pesa 800gr :ph34r:
Io ho la batteria nuova da aprile,perciò non ho fretta;al prox cambio ne monterò una al litio.Quella per il v60,euivalente alla yuasa ytz 14s,pesa 800gr :ph34r:
tuono old o new è la stessa?
tuono old o new è la stessa?
Si,è uguale,ma non ricordo se il codice yuasa sia quello,pur essendo di sicuro una 14s quella che consigliano tutti su v60
guarda, non so se e' una cavolata, di certo non mi risulterebbe agevole rimontare la batteria ogni santa mattina prima di andare in ufficio e smontarla ogni santa sera quando rientro :laugh2:
uncharted
05/03/2013, 14:56
guarda, non so se e' una cavolata, di certo non mi risulterebbe agevole rimontare la batteria ogni santa mattina prima di andare in ufficio e smontarla ogni santa sera quando rientro :laugh2:
Certo che togliere la batteria ogni giorno non è agevole! Non ha senso nemmeno mettere il mantenitore perchè se la moto viene usata ogni giorno la batteria non da problemi. Invece se tieni la moto ferma un mese o tutta la stagione invernale penso che si possa fare, ci vogliono 2 minuti...
mauro righi
05/03/2013, 17:51
Ho provato sia a toglierla che lasciarla se la moto rimane ferma per 30-45 giorni se non fai ponte con auto non parte. Naturalmente sempre collegata al manutentore
Certo che togliere la batteria ogni giorno non è agevole! Non ha senso nemmeno mettere il mantenitore perchè se la moto viene usata ogni giorno la batteria non da problemi.
ahime' mi tocca negare... :sad: da' problemi eccome!!
giusto ieri mattina, al primo tentativo non e' partita. ma solo perche' non ho "aperto" abbastanza, altrimenti parte sempre, anche dopo un sensibile periodo di inutilizzo.
Fa questa prova... : carica la batteria dopo averla raffreddata (1 ora in congelatore).
Poi uno spicchio d'aglio e un bel soffrittino e viene una bontà :oook:
Bob Manubrio
06/03/2013, 16:28
Fa questa prova... : carica la batteria dopo averla raffreddata (1 ora in congelatore).
Questa è proprio bella
107719
http://www.2la.it/scienze-e-ingegneria/415-batterie-industriali.html
Ci risiamo.... Dopo l'inverto con i problemucci di batteria, ho usato la moto senza particolari problemi alla carica della batteria. Sabato vado per accenderla (l'avevo usata sia il sabato che la domenica precedente per 300 km circa senza problemi) , giro la chiave e...il quadro neanche si accende!!! batteria completamente a terra! così a terra non mi era mai successo...lascio la moto sotto carica tutta la notte (dopo aver rimosso il navigatore, nel dubbio che fosse quello ad assorbire corrente) e il giorno dopo parte! Ora, è mia abitudine (probabilemnte sbagliata) lasciare il navigatore attaccato, per soste di qualche giorno, e non mi è mai succeso di trovare la batteria così a terra.. mi pare eccessivo! Appena sbudello la moto faccio in modo di collegarlo all'alimentazione sottochiave, ma il dubbio che la batteria sia ormai da cambiare è grande!!