PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta collaborazione/consigli problema ...."elettrico"

Lisander
11/02/2013, 07:18
Chiedo lumi/collaborazione.
Bonneville T100 m.y. 2011, tenuta in garage, utilizzo quotidiano casa lavoro – circa 40 km giorno.
Stamane, in sosta/garage privato da venerdì sera, dopo aver girato la chiave, regolarmente l’impianto elettrico si inserisce ed effettua i “controlli” , ..... motore gira regolarmente, dopo alcuni secondi…. Tutto acceso (le lancette vanno a fine corsa come l’inserimento iniziale, tutte le luci spia si accendono) poi si spegne tutto per alcuni secondi per poi fare di nuovo il “controllo” e poi funzionare tutto di nuovo…..facendo rimanere solamente acceso la spia del motore (generico/gialla).
Il motore gira sempre normalmente senza mai perdere colpi e/o malfunzionamenti anche di un istante.
Ogni tanto, sempre senza riscontri sul motore, quando mi sto fermando per una sosta – non rallentando, accade nuovamente.
Avendolo “resesettato” già una volta in officina con il Tester dedicato, nessun riscontro – controlli generici sui serraggi batteria etcetc…..effettuati, problema allora scomparso, ora si è riproposto!
Suggerimenti?
Grazie!

Sam il Cinghio
11/02/2013, 08:03
Se si accende la spia gialla di avaria la centralina DOVREBBE registrare un errore.
Sarebbe interessante sapere qual'e' l'errore registrato...

Fabio Pal
11/02/2013, 08:53
Tutto acceso (le lancette vanno a fine corsa come l’inserimento iniziale, tutte le luci spia si accendono) poi si spegne tutto per alcuni secondi per poi fare di nuovo il “controllo” e poi funzionare tutto di nuovo…..facendo rimanere solamente acceso la spia del motore (generico/gialla).
Il motore gira sempre normalmente senza mai perdere colpi e/o malfunzionamenti anche di un istante.
Ogni tanto, sempre senza riscontri sul motore, quando mi sto fermando per una sosta – non rallentando, accade nuovamente.
....

Non si capisce molto bene, comunque quoto SAM, bisogna capire che codice errore ha registrato (sicuramente) la centralina.

Sam il Cinghio
11/02/2013, 08:59
Non si capisce molto bene

Il fatto e' che il primo suggerimento che avrei dato sarebbe stato quello di controllare i vari cablaggi, ma
1) il motore non credo rimarrebbe acceso
2) è gia' stato fatto

In uno scenario cosi' poco definito è necessario darsi dei punti fermi dai quali partire: il log centralina è sicuramente il primo tra questi ;)

Oppure, se non c'e' canbus, potrebbe banalmente essere il connettore della strumentazione?

mic56
11/02/2013, 12:37
Questa spia dal disegno un pò misterioso è la dannazione di coloro cui si accende.
In teoria dovrebbe dare un allarme per un'avaria da diagnosticare con l'apposito strumento, in pratica nove volte su dieci, eseguiti gli ordini si riaccende.
A me è successo una volta, diagnosticata avaria al sensore aria, con codice di errore, resettata senza fare niente, al momento non si è più riaccesa.
Sull'auto di mia madre e quella di mia sorella si è accesa, sostituito il pezzo presunto in avaria, dopo qualche chilometro si è riaccesa.
Le macchine vanno bene e se ne fottono.

Lisander
11/02/2013, 15:22
Risolto....ampissimo merito di Emanuele e del suo eccezionale personale ...eccellente di CAFE TRIPLE (Roma).
Analizzato il tester...responso ...riconducibile a "can bus"???? Poi, azzerata la spia di allarme, ...per farla breve..... era un filo della "matassa" di cavi sulla sx del telaio che passano sotto il serbatoio e nei pressi del cannotto di sterzo che era STACCATO , quindi falso contatto saltuario quando sterzavo ed il cavo veniva sollecitato, in una giunzione interna (Triumph.....Ti fai pagare ma ........).....saldatura, e non graffettatura come in originale, guaina termorestringente applicata...
ora tutto in funzione, come nuova....meglio!
Da sottolineare il tutto in brevissimo tempo (circa 20 primi)!.....(prezzo ....più che risibile!)
Grazie a quanti.....della "partecipazione" alla problematica.

Crug
10/03/2013, 10:28
Arrivo qui, per tuo suggerimento avendo avuto un problema analogo, siccome ho smanettato proprio sotto il serbatoio lato sx, sai qualcosa di più? tipo indicarmi il filo su si è presentato il problema?