Visualizza Versione Completa : USURA MOTORE
Salve a tutti...
mi sono sempre chiesto sta cosa.....
una motore (tipo quello della Day o cmq in genere di qualsiasi moto moderna) con un chilometraggio sui 20mila km (numero a caso) fatti in modo sportivo tra strada e pista (sempre curato come manutenzione olio ecc....) quanti CV può perdere in quest'arco di kilometraggio???
cioè...se avessi la possibilità di provare la mia moto quando aveva 2000km e subito dopo la mia moto ora che ne ha 20000 mi accorgerei di un calo di potenza dovuto all'usura??
La parola ai più esperti....sarebbe curioso fare una prova al banco di una stessa moto da nuova rifarla dopo un 30000km ad esempio....
not normal, warsteiner, ste72 e prolive possono levarti un po di dubbi in merito...
;)
sagyttar
11/02/2013, 22:01
Come indicazione ti posso dare i dati della mia:
provata al banco dal mio meccanico, tutta di serie e con 40.000km ha dato 107cv alla ruota, però montava le Pirelli Supercorsa in mescola SC2
I valori di potenza sono influenzati parecchio dalle gomme che si montano, oltre che dalle condizioni meteo.
la prova della mia era stata fatta in Luglio
not normal, warsteiner, ste72 e prolive possono levarti un po di dubbi in merito...
;)
attendo con ansia.... :D
Come indicazione ti posso dare i dati della mia:
provata al banco dal mio meccanico, tutta di serie e con 40.000km ha dato 107cv alla ruota, però montava le Pirelli Supercorsa in mescola SC2
I valori di potenza sono influenzati parecchio dalle gomme che si montano, oltre che dalle condizioni meteo.
la prova della mia era stata fatta in Luglio
mmm...interessante...quindi direi che non hai perso nulla o quasi dati i km....anche se per verificare effettivamente una perdita di cv e soprattutto di quanto, l'ideale sarebbe provare la stessa moto da nuova e poi dopo un pò di km sullo stesso banco prova....perchè non sai quanto avrebbe dato la tua moto su quel banco se fosse stata provata da nuova....;)
NOT NORMAL
11/02/2013, 22:59
Beh diciamo che la mia a 19000 km di strada nei quali quasi 4000 di pista aveva perso un bel po di grinta......(cit. di Blackhound a Misano.......Ste il tuo Day non va un cazzo) deduco che la perdita fosse sui 10-11 cv , quando abbiamo aperto il motore per revisionarlo diciamo che la testa e le valvole non erano messe proprio benissimo, l'unica pecca e che prima della revisione non avevo un dato certo di banco, era stata bancata alla bene e meglio e dava sui 111-112 cv alla ruota, ma non mi fiderei del Mona che mi ha fatto i lanci, dopo ho un dato certo con db montato di 117 alla ruota puliti, e conta che con la gomma in mescola ti mangi circa 3-4 cv sul banco.
blackhound
12/02/2013, 09:17
in effetti la moto di Not Normal in quella particolare misanata era un pò spompa, in compenso la cura ricostituente le ha fatto bene!
Io ho appena richiuso il motore ( 35 mila chilometri di cui tanti fatti in pista) e devo dire che la testa si presentava in ottimo stato, non ho fatto foto perchè avevamo fretta di richiuderlo ma davvero non c'erano tracce di usura significative in nessun componente, a parte la frizione finita causa antisaltellamento, e pochi depositi carboniosi. Ho montato una testa completa nuova di pacca, abbiamo giusto eliminato qualche scalino e tra una decina di giorni vedremo come va, non ho neanche fatto in tempo a portarla al banco, ce la porterò al ritorno dalla Spagna.
Ora che ci penso potrei fare una foto alla testa "vecchia" e provare a postarla, ma non sono capace.
Devo dire che la moto la curo poco dal punto di vista estetico ma uso solo olio di prima qualità e lo cambio spesso.
madò, 10cv in 30000km?
non è un pò esagerato?
black, le foto se riesci a farle sarei curioso anch'io, se non riesci a caricarle mandamele a me! miky.franz@virgilio.it
che ci penso io :oook:
Beh diciamo che la mia a 19000 km di strada nei quali quasi 4000 di pista aveva perso un bel po di grinta......(cit. di Blackhound a Misano.......Ste il tuo Day non va un cazzo) deduco che la perdita fosse sui 10-11 cv , quando abbiamo aperto il motore per revisionarlo diciamo che la testa e le valvole non erano messe proprio benissimo, l'unica pecca e che prima della revisione non avevo un dato certo di banco, era stata bancata alla bene e meglio e dava sui 111-112 cv alla ruota, ma non mi fiderei del Mona che mi ha fatto i lanci, dopo ho un dato certo con db montato di 117 alla ruota puliti, e conta che con la gomma in mescola ti mangi circa 3-4 cv sul banco.
Solo la testa hai revisionato? quindi la perdita era di cira 5 cv?
cmq credo che in 20mila km si usurino anche i pistoni con conseguente perdita di compressione e perdita di cv..hai cambiato anche le fasce? come mai hai rifatto la testa con cosi pochi km? e come mai le gomme in mescola "rubano" al banco più cv?!
scusa l'interrogatorio.... :D
ti ringrazio in anticipo delle risposte... ;)
è interessante la discussione.
potete indicare quali sono i lavori e a grandi linee la spesa per ripristinare il motore?
NOT NORMAL
12/02/2013, 20:59
Con 1800 euro di revisione leggera passa la paura.............
Con 1800 euro di revisione leggera passa la paura.............
dettagli sui lavori? su su
NOT NORMAL
12/02/2013, 22:17
Bronzine di banco biella,bulloni di biella,spinotti e seger pistoni, segmenti e raschia olio (i pistoni erano ok),catena di sistribuzione race, bilanciatura albero motore, sedi valvole, valvole race + molle race (kit ss) ,piccoli lavoretti di raccordatura testa,guarnizione testa standard, candele ngk r0045q-10 (sono quelle del kit r6) rodaggio a banco + mappa, metti tutte le guarnizioni e or paraoli vari............et voilà le jeux son fait.........:oook:
Poi ci sono tantissimi modi di bancare le moto, e ottenere risultati eccezzionali,ma avendo visto e toccato con mano la realta vi posso assicurare che per ottenere i cavalli che vi dicono non bastano due ciappini e una pseudo mappa ,bisogna lavorarci vicino e non poco.
dopo 80000km..e 25 pistate.....non mi sembra di aver perso tutti quei cv......anzi....:dubbio:
NOT NORMAL
12/02/2013, 22:39
La street a differenza della daytona ha solo quei mi sembra 20 cv di differenza??? Ecco, il motore street è identico a quello day solo con camme piu spinti, e limitatore piu alto, quindi maggiore usura di tutti gli organi interni.
blackhound
13/02/2013, 08:37
La street a differenza della daytona ha solo quei mi sembra 20 cv di differenza??? Ecco, il motore street è identico a quello day solo con camme piu spinti, e limitatore piu alto, quindi maggiore usura di tutti gli organi interni.
al banco di Chinarello ( un pò avaro ma affidabile) la migliore street con scarico Zard completo basso + PCIII ha dato 94 cv, la mia quando era in forma ha dato 107,5, a 12000 giri, e spero di essere ritornato allo stesso livello. Io avevo fretta di avere la moto pronta altrimenti almeno le fasce le avrei cambiate anch'io, ma la testa era molto pulita e forse non c'era bisogno di cambiarle. Magari a primavera metto anch'io il tenditore manuale, tanto è un attimo.
La Street ha anche pistoni fusi anziché forgiati, con tolleranze più ampie sui cilindri, e da un certo VIN monta anche canne in ghisa.
Quoto il fatto che abbia minor usura, rispetto al motore Daytona vecchio del resto ha il limitatore più in basso di 1000 giri.
Intanto c'e' da fare una considerazione:la moto usata solo in pista ha usure molto maggiori che quella usata solo in strada,i motori hanno durate molto piu' limitate(anche meno della meta')...Ricordo di un utente del forum,conosciuto personalmente, che,usando la Daytona solo in pista,dopo 10000 km aveva accusato un netto calo delle prestazioni,rifatto il motore tutto e' tornato a posto.
SpeeDino
13/02/2013, 12:08
Intanto c'e' da fare una considerazione:la moto usata solo in pista ha usure molto maggiori che quella usata solo in strada,i motori hanno durate molto piu' limitate(anche meno della meta')...Ricordo di un utente del forum,conosciuto personalmente, che,usando la Daytona solo in pista,dopo 10000 km aveva accusato un netto calo delle prestazioni,rifatto il motore tutto e' tornato a posto.
é propio cosi'
comunque a parte gli scherzi un po di differenza l'ho notata io... al mugello
quando ho fatto la prime due pistate al mugello rispetto ad ora la differenza c'è, infondo al rettilineo la differenza di velocità c'è ed è sensibile.
ora a 62.000km va bene ma sente rispetto a prima meno verve... :D
comunque a parte gli scherzi un po di differenza l'ho notata io... al mugello
quando ho fatto la prime due pistate al mugello rispetto ad ora la differenza c'è, infondo al rettilineo la differenza di velocità c'è ed è sensibile.
ora a 62.000km va bene ma sente rispetto a prima meno verve... :D
poraccia ormai ha bisogno del bastone :D
michele0105
14/02/2013, 15:54
Io per ogni 10 cv che perdo nel motore, ne acquisto 20 nel polso.
Ormai non riesco più a domarmi.
NOT NORMAL
14/02/2013, 20:03
Io quando non la uso deve tenere chiuso lo scarico con un tappo perchè mi escono i miniPONY dal garage's........
Io quando non la uso deve tenere chiuso lo scarico con un tappo perchè mi escono i miniPONY dal garage's........
ahaha...bellissima questa!! :lingua:
blackhound
15/02/2013, 17:57
Io per ogni 10 cv che perdo nel motore, ne acquisto 20 nel polso.
Ormai non riesco più a domarmi.
se quest'anno non vieni a farti almeno dieci pistate sei solo un fermone pensionato ziomichele, sallo!
michele0105
18/02/2013, 10:20
se quest'anno non vieni a farti almeno dieci pistate sei solo un fermone pensionato ziomichele, sallo!
10???
Almeno 30....
non venite ad Adria...che mi fate da tappo al tornantino..
Grazie.