PDA

Visualizza Versione Completa : Consigliatemi un BEL CASCO

SpritzCola
13/02/2013, 09:14
Ragazzi sono interessato per il momento a questi, voi che ne dite? il mio uso è stradale ma vorrei anche qualcosa per la pista.

SHOEI - X SPIRIT II
XLITE - X 701 FLAIR
ARAI - RX7 GP EDWARDS INDY

Voi che ne dite? :)

Cerco un casco LEGGERO è bello esteticamente

everts76™
13/02/2013, 11:15
Ragazzi sono interessato per il momento a questi, voi che ne dite? il mio uso è stradale ma vorrei anche qualcosa per la pista.

SHOEI - X SPIRIT II
XLITE - X 701 FLAIR

il 701 e' fuori produzione purtroppo....ma se lo trovi (anche io ne ho 2 in casa) e' un perfetto mix tra racing e strada.... sicuramente piu' silenzioso di arai e shoei menzionati...anche se meno ventilato ovviamente.. ;-) se devi usarlo fino ad un 70% strada e 30% pista, te lo consiglio...
se invece arrivi ad un 65% strada 35% pista, allora meglio gli altri due...

D74
13/02/2013, 11:23
se vuoi un casco leggero e ottimo trovi a buonissimi prezzi

HJC - Rpha 10 plus

poca spesa (260-350€) ottima resa.

SpritzCola
13/02/2013, 11:59
se vuoi un casco leggero e ottimo trovi a buonissimi prezzi

HJC - Rpha 10 plus

poca spesa (260-350€) ottima resa.

Questo non mi dispiace affatto, mi piace molto la replica MONSTER ENERGY questo casco sapete dirmi di più?...è un casco stradale? racing? si sente la rumorosità?...

D74
13/02/2013, 12:11
Questo non mi dispiace affatto, mi piace molto la replica MONSTER ENERGY questo casco sapete dirmi di più?...è un casco stradale? racing? si sente la rumorosità?...

è un racing ma è più silenzioso del racing Arai.

una recensione è qui

Abbigliamento tecnico (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/abbigliamento-tecnico/)

Franzgarage
13/02/2013, 12:19
arai per me ha rappresenato il casco definitvo, uso l'RX7 GP da un po' e non lo cabierei per niente al mondo
confortevole e super bilanciato, il peso è un dato poco significativo, questo pesa più di altri ma in testa non lo senti!!!!

Speed Man
13/02/2013, 12:29
Ciao, tra quelli indicati da te sicuramente lo shoei x-spirit 2 perchè è l'unico con 5 stelle sharp, altrimenti se vuoi risparmiare prendi lo shoei xr 1100 che è un grande casco, va molto bene anche per strada è abbastanza silenzioso, comodo, in più in estate con 40 gradi rimani sempre fresco aprendo tutte le prese d'aria che ha in dotazione e soprattutto rimane sempre un 5 stelle sharp.

D74
13/02/2013, 12:31
il test sharp è da prendere molto con le molle......

;)

se non fosse per un discorso puramente economico non avrei mai lasciato arai.... la serie RX7 per un altro tipo di casco.

in ogni caso RPHA10 plus HJC si sente molto la leggerezza rispetto ad arai....

roberto.to
13/02/2013, 12:49
x lite 802 r

Speed Man
13/02/2013, 12:49
il test sharp è da prendere molto con le molle......

;)

se non fosse per un discorso puramente economico non avrei mai lasciato arai.... la serie RX7 per un altro tipo di casco.

in ogni caso RPHA10 plus HJC si sente molto la leggerezza rispetto ad arai....

Nel dubbio io prendo sempre quello testato con 5 stelle sharp....
Anche lo shoei XR 1100 con il peso non scherza, sicuramente più leggero di arai, ma spesso il peso di un casco dipende molto da come viene distribuito quindi rimane una cosa relativa.

D74
13/02/2013, 13:16
peccato che per come strutturano il test Arai non avrà mai le 5 stelle eppure sulla qualità non si discute....

tuttalpiù è il prezzo.... :D

GAVEmarco
13/02/2013, 13:23
Un BELL casco... :)

http://images.motofan.com/PN/3/0/2/casco-bell-m5x-carbon-ocb_bf_9278390.jpg

Speed Man
13/02/2013, 13:44
peccato che per come strutturano il test Arai non avrà mai le 5 stelle eppure sulla qualità non si discute....

tuttalpiù è il prezzo.... :D

Infatti io parlavo di sicurezza... La qualità di un casco è un'altra cosa e io non l'ho messa in discussione quella dell'arai, ma poi scusa cosa vuoi dire che i test sharp sono strumentalizzati? Parli secondo un tuo parere personale o forse hai delle fonti che possono testimoniare tali affermazioni?

SpritzCola
13/02/2013, 13:55
Un BELL casco... :)

http://images.motofan.com/PN/3/0/2/casco-bell-m5x-carbon-ocb_bf_9278390.jpg

onestamente non mi dispiacciono i bell...però secondo me la scritta BELL è troppo grossa

Ragazzi tra questi il migliore secondo voi?, vi piacciono di questa colorazione per una daytona 675R? io ho la tuta dainese nera e bianca.

104836104837104838

D74
13/02/2013, 14:04
Infatti io parlavo di sicurezza... La qualità di un casco è un'altra cosa e io non l'ho messa in discussione quella dell'arai, ma poi scusa cosa vuoi dire che i test sharp sono strumentalizzati? Parli secondo un tuo parere personale o forse hai delle fonti che possono testimoniare tali affermazioni?

pure io... arai costruisce in modo totalmente diverso dagli altri....

se il test è tarato per valutare la rigidità di una cosa e arai giudica che sia meglio avere la parte di polistirolo più morbida ne esce peggio ... ma quel che conta è che la testa sia integra.. no?

Arai è usato dalla maggior parte dei top rider....

Arai: vi raccontiamo la filosofia produttiva della Casa giapponese - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/arai-obiettivo-perfezione.html)

20. È vero che i piloti MotoGP utilizzano lo stesso casco che posso acquistare io?

Si. I caschi Arai indossati dai motociclisti professionisti (come Dani Pedrosa, Nicky Hayden, Colin Edwards, ....) sono gli stessi che è possibile acquistare presso i Concessionari Autorizzati Arai. Ciò significa che non hanno solamente la medesima grafica, ma soprattutto gli stessi standard qualitativo prestazionali e gli stessi livelli di sicurezza e comfort dei caschi utilizzati dai campioni della MotoGP, della 250 e della 125. Non vengono realizzati modelli speciali che assomigliano al casco che tu puoi comprare solo per le grafiche. Lo stesso casco. Quanti altri produttori di caschi possono dirlo e garantirlo? E questo cosa ti dice degli standard Arai? Nelle parole di Michio ("Mitch") Arai, il presidente e figlio del fondatore: "Arai ha un solo standard. Tutti i caschi Arai sono realizzati allo stesso modo, sia per il campione del mondo che per il motociclista di strada. Come puoi sostenere che la testa di una persona valga più di quella di un'altra?".

il primo xlite è bello... gli altri per me sono troppo pacchiani

Speed Man
13/02/2013, 14:39
pure io... arai costruisce in modo totalmente diverso dagli altri....

se il test è tarato per valutare la rigidità di una cosa e arai giudica che sia meglio avere la parte di polistirolo più morbida ne esce peggio ... ma quel che conta è che la testa sia integra.. no?

Arai è usato dalla maggior parte dei top rider....

Arai: vi raccontiamo la filosofia produttiva della Casa giapponese - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/arai-obiettivo-perfezione.html)

Si va bene, arai avrà anche una teoria tutta sua per sviluppare i suoi caschi, ma con questo non si può dire che i test sharp sono strumentalizzati, se proprio devo scegliere preferisco la teoria dei test sharp che i caschi dell'arai non li devono vendere come non devono vendere anche quelle delle altre marche, ma poi chi lo mette in discussione che i caschi di altre marche che usano i piloti non sono quelli che vendono nei negozi, arai? Visto che i caschi arai non raggiungono le 5 stelle sharp (secondo me) si devono pure aggrappare a qualcosa non trovi?

everts76™
13/02/2013, 14:50
onestamente non mi dispiacciono i bell...però secondo me la scritta BELL è troppo grossa

Ragazzi tra questi il migliore secondo voi?, vi piacciono di questa colorazione per una daytona 675R? io ho la tuta dainese nera e bianca.

104836104837104838

il casco deve piacere a te soprattutto ;-)

D74
13/02/2013, 15:21
Si va bene, arai avrà anche una teoria tutta sua per sviluppare i suoi caschi, ma con questo non si può dire che i test sharp sono strumentalizzati, se proprio devo scegliere preferisco la teoria dei test sharp che i caschi dell'arai non li devono vendere come non devono vendere anche quelle delle altre marche, ma poi chi lo mette in discussione che i caschi di altre marche che usano i piloti non sono quelli che vendono nei negozi, arai? Visto che i caschi arai non raggiungono le 5 stelle sharp (secondo me) si devono pure aggrappare a qualcosa non trovi?

è semplice...

se arai costruisce la calotta durissima e con la forma più tonda per dissipare e avere zero problemi di perforazione... e per proteggere il cervello dissipando al massimo la botta, l'interno a durezza variabile in modo che si deformi il polistirolo in modo che assorba l'energia cinetica...

mentre il test valuta come metro la durezza......

ne va da se che ne esce "starato"

quel che conta è la bontà della sicurezza... e Arai è al top.... unico casco ad avere la doppia certificazione

first helmets to meet both ECE Regulation 22-05 and the new SNELL M2010 standard

folle73
13/02/2013, 17:03
ho due shoei in box nulla a che dire.da un anno uso arai quantum,lo trovo magnifico,molto comodo. il resto non conta le stelle le guardo in cielo la notte:risatona::risatona::risatona:

everts76™
13/02/2013, 18:29
IL CASCO

104878

Speed Man
13/02/2013, 21:53
è semplice...

se arai costruisce la calotta durissima e con la forma più tonda per dissipare e avere zero problemi di perforazione... e per proteggere il cervello dissipando al massimo la botta, l'interno a durezza variabile in modo che si deformi il polistirolo in modo che assorba l'energia cinetica...

mentre il test valuta come metro la durezza......

ne va da se che ne esce "starato"

quel che conta è la bontà della sicurezza... e Arai è al top.... unico casco ad avere la doppia certificazione

first helmets to meet both ECE Regulation 22-05 and the new SNELL M2010 standard

Se è per questo i caschi vemar ne hanno 3 di omologazioni: ECE DOT e SNELL come quella che dici tu, ma la SNELL non è altro che una semplice omologazioni aggiuntiva per di più a pagamento che di solito viene fatta per la maggior parte dei caschi destinata al mercato americano.
Comunque io sicuramente mi fiderei di più dei test sharp che almeno fanno una classifica di tutto quello che viene testato, sicuramente meglio di un'istituto privato come quello della SNELL, poi ognuno è libero di infilare la testa dove vuole.

zambe
13/02/2013, 21:57
ti consiglio shoei xr-110! x-spirit o pari livello sono piu scomodi e rumori perchè fatti apposta per la pista!

D74
13/02/2013, 22:03
Se è per questo i caschi vemar ne hanno 3 di omologazioni: ECE DOT e SNELL come quella che dici tu, ma la SNELL non è altro che una semplice omologazioni aggiuntiva per di più a pagamento che di solito viene fatta per la maggior parte dei caschi destinata al mercato americano.
Comunque io sicuramente mi fiderei di più dei test sharp che almeno fanno una classifica di tutto quello che viene testato, sicuramente meglio di un'istituto privato come quello della SNELL, poi ognuno è libero di infilare la testa dove vuole.

io al contrario mi fido di quello che si vede quando i piloti aimè cascano....

AndreaTomassini
13/02/2013, 22:03
Arai tutta la vita :oook:

Speed Man
13/02/2013, 22:29
io al contrario mi fido di quello che si vede quando i piloti aimè cascano....

Ottimo :oook:

doppioclick
13/02/2013, 22:31
Personalmente andrei su di un shoei xr-1100 con colorazione stock li trovi a buon prezzo. gli altri da te proposti sono super.
Ciaoo

Filomao
14/02/2013, 10:48
Dipende molto dalla conformazione della tua testa. Io ti consiglio Arai ma dipende se ti calza bene o no.

gixxer73
14/02/2013, 12:02
Dipende molto dalla conformazione della tua testa. Io ti consiglio Arai ma dipende se ti calza bene o no.

quoto Filo ..

sembra scontato , ma se arai ti calza bene , non troverai niente di più comodo .. :oook:

jamex
14/02/2013, 13:25
se vuoi un BELL casco questo lo è di sicuro :D:D:D:D:D:D

104931

nuvolerapide
14/02/2013, 20:21
da Arai Condor (base) son passato a Shoei xr1100...anche io ho tenuto in conisderazione il discorso sharp, ma a livello confort Arai batte Shoei...il ragionamento fatto da D74 non è sbagliato, se Arai assorbe anzichè indurire, forse non prenderà mai le 5 stelle, ma non è una filosofia sbagliata...stessa filosofia dei paraschiena Forcefield...e anche se "estremo" come esempio delle auto! negli anni 80 le auto eran molto rigide e spesso chi faceva incidenti subiva parecchie lesioni interne per l'energia dell'urto che pari-pari veniva scaricata sul corpo, ora l'auto assorbe per disperdere ed il pretensionatore della cintura "accompagna" il corpo...

D74
14/02/2013, 20:48
da Arai Condor (base) son passato a Shoei xr1100...anche io ho tenuto in conisderazione il discorso sharp, ma a livello confort Arai batte Shoei...il ragionamento fatto da D74 non è sbagliato, se Arai assorbe anzichè indurire, forse non prenderà mai le 5 stelle, ma non è una filosofia sbagliata...stessa filosofia dei paraschiena Forcefield...e anche se "estremo" come esempio delle auto! negli anni 80 le auto eran molto rigide e spesso chi faceva incidenti subiva parecchie lesioni interne per l'energia dell'urto che pari-pari veniva scaricata sul corpo, ora l'auto assorbe per disperdere ed il pretensionatore della cintura "accompagna" il corpo...

anzi ora le auto sono fatte per "distruggersi" disperdendo l'energia cinetica.... e lasciando la cellula intatta...

perchè viene calcolato che l'accelerazione o meglio la decelerazione può provocare danni..... ;)

fano83
14/02/2013, 21:20
IL CASCO

104878

Che modello è? Prezzo? :rolleyes:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

everts76™
15/02/2013, 10:44
Che modello è? Prezzo? :rolleyes:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

shark race r pro carbon....
in questa grafica di LISTINO viene: 599 €

zambe
15/02/2013, 12:15
Le prove dei caschi non le giudicano se il casco si rompe o no! Ma quanto assorbono l'urto! Se ci fate caso le calotte arai sono piu piccole di shoei quindi assorbono meno

Speed Man
15/02/2013, 14:57
Le prove dei caschi non le giudicano se il casco si rompe o no! Ma quanto assorbono l'urto! Se ci fate caso le calotte arai sono piu piccole di shoei quindi assorbono meno

è quello che sto cercando di far capire dall'inizio del trend, solo una cosa, che per le calotte di arai sono semplicemente più rigide è per questo motivo che non fanno assorbire bene gli urti come gli altri caschi, praticamente il contrario di quello che si sta dicendo qui dentro, evidentemente quando si parla di arai si indossano i paraocchi. Arai predilige l'omologazione SNELL che si adatta molto bene per le calotte più rigide e quindi migliore per la penetrazione, ma l'omologazione SNELL rimane sempre un'istituto privato cioè fatto a pagamento dalle stesse case che fanno i caschi quindi per me inutile come punto di riferimento.

anzi ora le auto sono fatte per "distruggersi" disperdendo l'energia cinetica.... e lasciando la cellula intatta...

perchè viene calcolato che l'accelerazione o meglio la decelerazione può provocare danni..... ;)

Ragazzi ma cosa state dicendo? Mi sembra che qui state proprio sbagliando rotta, nel senso quello che dite è un ragionamento giusto e più che valido ma è al contrario per i caschi di arai, chi lo dice questo, io? NO!

Lo dice un'istituto famosissimo che fanno proprio questo, cioè i TEST SHARP.

Che sono i test sharp? E soprattutto cosa fanno?

Lo SHARP, Safety Helmet Assessment and Rating Programme (letteralmente “Programma per la valutazione e la classificazione della sicurezza del casco”) è un programma proposto da un ente del ministero dei trasporti del Regno Unito volto a verificare la sicurezza dei caschi aldilà delle norme di sicurezza stipulate dalla Comunità Europea (omologazione europea 22-05). In pratica, il ministero dei trasporti britannico non ritiene abbastanza sicure le prove effettuate secondo la normativa vigente e ne fa di proprie, assegnando ai caschi punteggi da 1 a 5 stelle. Vengono presi in considerazione solamente caschi integrali o modulari, non i jet, considerati poco sicuri a prescindere.
Lo SHARP è stato istituito nel 2007, dopo che il ministero dei trasporti del Regno Unito trovò differenze sostanziali nella sicurezza nei caschi disponibili nel mercato. Sebbene tutti i caschi moto debbano raggiungere degli standard di sicurezza minimi, delle ricerche hanno dimostrato che potrebbero essere salvate fino a 50 vite in un anno se i motociclisti indossassero il casco moto più sicuro possibile. Allo SHARP tengono a dire che le valutazioni sono assolutamente indipendenti e che i caschi vengono comprati attraverso gli stessi canali che i normali clienti, onde evitare che qualche produttore fornisca caschi diversi e più resistenti solo per le prove.
Come sono eseguiti i test SHARP
Vengono effettuati 32 test per ogni casco, a 3 velocità e su un totale di 7 caschi di taglia diversa. Per assicurare che i punti presi in considerazione siano gli adeguati, sono stati fatti degli studi a livello internazionale degli incidenti di moto più frequenti e vengono valutati i danni che potrebbe subire il cervello in caso di incidente. Gli incidenti sono simulati facendo impattare il casco su superfici piane e cordoli a differenti velocità. Nonostante a bassa velocità il rischio di lesioni gravi sia molto minore, anche un piccolo incidente può avere conseguenze fatali per il motociclista.
SHARP è l’unico ente che valuta e stila una classifica della sicurezza nei caschi moto, dando a da 1 a 5 stelle. Un casco moto che riceve 5 stelle offre protezione sicura in tutti i suoi punti. Se un casco riceve una valutazione minore non significa che non sia sicuro. SHARP a parte, tutti i caschi venduti nell’Unione Europea devono essere in regola con i requisiti minimi di sicurezza, quindi un casco da 1 stella sarà meno sicuro di uno con 5 ma non sarà mai poco sicuro.

Una ricerca dello SHARP ha dimostrato differenze nel comportamento dei caschi del 70% tra quelli con valutazione migliore e con valutazione peggiore.
Di seguito potete vedere una lista di caschi con 5 stelle SHARP. Ci sono alcune sorprese, con caschi decisamente economici (il prezzo dei caschi indicato è in sterline) e marche blasonate come Arai e Dainese che non sono riuscite a raggiungere le 5 stelle:
AGV T2
Integrale 299.00 GBP
AGV GP Tech
Integrale 399.00 GBP
AGV S-4
Integrale 199.00 GBP
Bell M1
Integrale 165.00 GBP
Bell M3R
Integrale 250.00 GBP
Bell M4R
Integrale 300.00 GBP
Bell M4R Carbon
Integrale 410.00 GBP
Bell M5X
Integrale 299.00 GBP
Bell M5X Carbon
Integrale 495.00 GBP
Buell Turbulent
Integrale 180.00 GBP
Caberg Konda
Modulare
Caberg Trip
Modulare 90.00 GBP
Caberg V2 407
Integrale 90.00 GBP
Caberg V2R
Integrale 110.00 GBP
HJC HQ1
Integrale 270.00 GBP
Lazer Bora
Integrale
Lazer LZ6
Integrale 70.00 GBP
Marushin 777 Samura
Integrale 99.00 GBP
Marushin 777 Tiger
Integrale 99.00 GBP
Marushin RS1 Carbon
Integrale 200.00 GBP
Nitro Aikido
Integrale 70.00 GBP
Nitro N1700VF
Integrale 119.00 GBP
Shark Race R
Integrale
Shark Race R Pro
Integrale
Shark RSR2
Integrale 320.00 GBP
Shark RSR2 Carbon
Integrale 439.00 GBP
Shark RSX
Integrale 169.00 GBP
Shoei X Spirit II
Integrale 480.00 GBP
Shoei XR-1100
Integrale 379.00 GBP
Suomy Vandal
Integrale 299.00 GBP

SHARP Helmets - Animation (http://sharp.direct.gov.uk/content/animation)

Alcune delucidazioni rubate dal web per come vengono valutati i test sharp:

I creatori dello SHARP, il programma istituzionale inglese di valutazione dei caschi da moto, hanno recentemente messo a disposizione dei consumatori maggiori dettagli nel valutare i caschi.

Oltre alle classiche stelline (da 1 a 5, 1 peggiore - 5 migliore) di cui si è tanto discusso poiché caschi da 100 euro uscivano molto meglio che caschi da 300-400 euro, ora abbiamo per ogni casco una descrizione della forza G da esso rilasciata su ogni punto d'impatto, per quanto riguarda gli impatti da 8,5 m/s. Lo SHARP complessivamente prevede 32 impatti a velocità e condizioni varie.
Ma cosa vogliono dire i colori? Essi indicano la forza g dopo un impatto a velocità di 8.5m/s di quei punti con una incudine piatta. La forza g è la decelerazione che andrà poi ad agire sul cervello, minore è meglio è. Ecco lo schema - ufficiale e da noi tradotto - dei colori:
Verde - Picco di accelerazione fino a 275 g: il limite della ECE 22.05 (la norma di omologazione valida in Europa e in Italia) per impatti da 7.5 m/s.
Giallo - Picco di accelerazione fino a 300 g: il limite dello British Standard 6658:1985 (standard britannico) a 7.5 m/s - valore massimo di picco permesso nei 5 stelle SHARP.
Arancione - Picco di accelerazione fino a 400 g
Marrone - Picco di accelerazione fino a 420 g
Rosso - Picco di accelerazione fino a 500 g
Nero- Picco di accelerazione oltre i 500 g

Ora cerchiamo di capire il significato dei valori della forza g.

Nel mondo della medicina si usa a volte la scala AIS (Abbreviated Injury Scale, che si può tradurre liberamente in "scala breve delle lesioni"). Eccola:

AIS 1 = Minore
AIS 2 = Moderata
AIS 3 = Seria
AIS 4 = Severa
AIS 5 = Critica
AIS 6 = Non sopravvivibile

Secondo molti studi (alcuni dei quali risalenti a decenni fa), parlando di impatti lineari (non obliqui o di altro tipo), tra i 200 e i 250 g si ha un AIS 4, tra i 250 e i 300g un AIS 5, sopra i 300 g un AIS 6.

Ovviamente questi dati devono essere presi con "moderazione" poiché variano da persona a persona (a seconda di età, costituzione etc.). Due curve riguardanti lesioni alla testa e basate su dati sperimentali (JARI Human Head Impact Tolerance Curve e Wayne State Tolerance Curve) concordano nel dire che una forza superiore a 200 g, se applicata per più di 2 millisecondi, può potenzialmente dar luogo a conseguenze fortemente traumatiche.

L'AIS può essere applicata anche ad altre parti del corpo. Elevando al quadrato i tre AIS "peggiori" e sommando i quadrati si ottiene l'ISS (Injury Severity Score, grado di gravità delle lesioni). Un ISS superiore a 75 vuol dire che siamo passati sicuramente a miglior vita. Ma la probabilità di sopravvivere si abbassa radicalmente, sopra i 30 ISS, se abbiamo sui 45-64 anni. Se abbiamo tra i 15 e i 44 un 40 ISS vuol dire che abbiamo una probabillità del 50% di sopravvivere.

Tornando ai caschi. Con i nuovi dettagli resi pubblici si nota come sia essenziale, se ci si vuol bene, comprare un 5 stelle SHARP (ancor meglio se all green, visto che nei 5 stelle sono tollerati dei valori gialli). Il programma SHARP ha dimostrato come, tra caschi omologati, si possa variare a livello di sicurezza fino al 70%, variazione molto maggiore rispetto a quella esistente, ad esempio, tra i vari livelli del Cambridge Standard.

Lo SHARP è stato criticato poiché favorisce, come la ECE 22.05, caschi morbidi. È bene ricordare come studi recenti (Thom (2006), "Comparison Tests of Motorcycle Helmets Qualified to International Standards", Proceedings of the 2006 International Motorcycle Safety Conference: The Human Element, Motorcycle Safety Foundation) abbiano evidenziato come caschi omologati ECE e perfino DOT (norma di base americana meno restrittiva della ECE) offrano una migliore protezione rispetto alla tanta osannata certificazione SNELL (sembra inoltre che la SNELL abbia recentemente fatto qualche passo indietro rispetto il sostenere la durezza dei caschi).

Alcuni caschi hanno valori di forza g altissimi. Semplicemente non ci andrei mai in moto. A passeggiare sul lungomare magari si. Con una giacca in cotone "da moto" sarebbero l'accoppiata ideale. Non voglio dire che questi caschi non proteggono, sono comunque omologati, ma proteggono molto meno che caschi con 5 stelle SHARP, ovvero c'è probabilità di maggiori lesioni.

per questo articolo abbiamo usato dati tratti da sharp.direct.gov.uk e da Motorcycles & Bikes News, Reviews, Prices, Parts & Accessories (http://www.motorcyclistonline.com) - per dettagli riguardanti il significato dei "g" e di "forza g" consiglio di leggere g-force - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/G_force) La "g" è essenzialmente una unità di misura della accelerazione 1 g = c.ca 9.81 m/s2
Capire il rating SHARP | sicurezza in moto (http://www.motosicurezza.com/?q=node/670)

SpritzCola
15/02/2013, 17:26
Quanto avete scritto ragazzi xD, ragazzi niente male per lo shark race r pro carbon. Questo colore come vi pare?105106

nuvolerapide
15/02/2013, 17:27
@speed man...io non sto difendendo a spada tratta Arai, anzi alla fine ho acquistato Shoei proprio per le stellette e perchè comunque ritengo validi dei test che vadano oltre alla pura omologazione ! ho dato risposta e ragione al ragionamento di D74 non sapendo che nello specifico la sharp ora misuri pure l'energia dissipata! Fermo restando che è meglio un casco testato in più modi è vero anche che con il diffondersi di gente che compra seguendo questi test, le case si adeguino e faccian caschi che soddisfino tali prove, quindi ci saran case che cercheranno di soddisfare solo tali standard ed altre più serie che cercheranno di ottenere il massimo andando pure oltre le prove richieste!
Mi spiego, qui fanno 32 test con impatto lineare...le case più serie a mio avviso lo faranno pure per impatti non lineari ed altri!
Tornando all'esempio delle auto (anche se ero più ferrato in passato) ci son molte case che prendon le 5 stelle Ncap e in altri test Usa (ribaltamento e tamponamento) non risultano così sicure, questo perchè gli "sforzi" vengon fatti solo in direzione del vanto commerciale delle 5 stelle, e se la modalità d'impatto varia leggermente, ad esempio se si aumenta la velocità d'impatto o l'angolazione di soli 5-10km/h, diventano insicure!
Come ripeto ottimi questi test ed ad ora son forse l'unico orientamento che abbiamo per capire qualcosa, ma non è nemmeno "giusto" buttar cacca su un azienda che è leader mondiale e che ha lavorato sempre sulla sicurezza andando pure oltre i test di omologazione ( ad esempio il test di penetrazione) quindi a mio avviso tra un casco 5 stelle di un azienda che ha cominciato ieri a far caschi ed un Arai 4 stelle , io, personalemente, mi prenderei un Arai...soprattutto sapendo che i Jappo quando fan qualcosa lo fanno al meglio e con cognizione di causa

gixxer73
15/02/2013, 17:44
ok , ottima disamina .. :biggrin3:

però visto che la testa è mia , io continuerò a comprare Arai e lo cambierò ogni 5 anni perchè PER ME Arai è il top , e questo mi basta e avanza .. :oook:

zambe
15/02/2013, 18:50
come comodita non lo metto in dubbio! però come sicurezza se qualcuno dice che non è il massimo.... io non rischierei!!!

niconino
15/02/2013, 19:31

SHOEI - X SPIRIT II
XLITE - X 701 FLAIR

sicuramente HJC replica jorge lorenzo uscira' ad aprile bellissima grafica :oook:

gixxer73
16/02/2013, 10:25
come comodita non lo metto in dubbio! però come sicurezza se qualcuno dice che non è il massimo.... io non rischierei!!!

Ho preso un Bell M5x carbon, 5 stelle Sharp e tante belle parole ..
Per me una merd@ colossale.. Dopo mezz'ora di utilizzo mi veniva di lanciarlo via..

Se un casco è scomodo non lo usi, poco da fare..

Inviato col tapatapata'

sicuramente HJC replica jorge lorenzo uscira' ad aprile bellissima grafica :oook:

Quoto, io ho il Spies versione assen, e posso dire che è veramente ottimo!!

Inviato col tapatapata'

zambe
16/02/2013, 12:21
Ho preso un Bell M5x carbon, 5 stelle Sharp e tante belle parole ..
Per me una merd@ colossale.. Dopo mezz'ora di utilizzo mi veniva di lanciarlo via..

Se un casco è scomodo non lo usi, poco da fare..

Inviato col tapatapata'

Quoto, io ho il Spies versione assen, e posso dire che è veramente ottimo!!

Inviato col tapatapata'

la comodità non c'entra niente con la sicurezza! e comunque che i bell sono scomodi è risaputo..... hanno gli interni effetto cartavetro!
per lo shoei non lo dice solo sharp: SHOEI Europe (http://www.shoei-europe.com/de/altro-it) e http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/moto-bici/speciali/caschi-moto-integrali

gixxer73
16/02/2013, 12:44
shoei lo conosco e lo consiglio , ma a me non garba la calzata .. :oook:
ho provato a indossare l'xr1000 e pure l'x-spirit e mi davano una brutta senzazione , tipo avere la nuca scoperta ..

p.S.: lo sò da me che la sicurezza è una cosa e la comodità un'altra , sennò andrebbe bene pure un cuscino in testa .. :biggrin3:

D74
16/02/2013, 13:32

e secondo te questi piloti rischiano ?

Leon Haslam
Alexander Lundh
Davide Giugliano
Jonathan Rea

Michael v/d Mark
Alex Baldolini
Sheridan Morais
Matt Davies

Nicky Hayden
Colin Edwards
Dani Pedrosa
Karel Abraham
Cal Crutchlow
Hiroshi Aoyama

Yuki Takahashi
Dominique Aegerter
Esteve Rabat
Takaaki Nakagami

Brad Binder
Maverick Vinales
Jakub Kornfeil
Matteo Ferrari
Danny Webb

???

gixxer73
16/02/2013, 13:35
e a questi ci puoi aggiungere Spencer , Doohan , Mamola ,Haga ,Schwantz , Cadalora , Nakano e tanti altri ..

ti diranno che lo fanno solo per i soldi , oppure che i loro caschi sono diversi .. :biggrin3:

D74
16/02/2013, 13:37
ti diranno che lo fanno solo per i soldi , oppure che i loro caschi sono diversi .. :biggrin3:

ah beh un pilota che è sempre sul filo del rasoio e che cade a velocità folli rischia le chiappe così.... hahahhaha

sul fatto che siano diversi Arai è giapponese.... ed ha ben specificato la questione mettendoci faccia e reputazione in ballo

20. È vero che i piloti MotoGP utilizzano lo stesso casco che posso acquistare io?

Si. I caschi Arai indossati dai motociclisti professionisti (come Dani Pedrosa, Nicky Hayden, Colin Edwards, ....) sono gli stessi che è possibile acquistare presso i Concessionari Autorizzati Arai. Ciò significa che non hanno solamente la medesima grafica, ma soprattutto gli stessi standard qualitativo prestazionali e gli stessi livelli di sicurezza e comfort dei caschi utilizzati dai campioni della MotoGP, della 250 e della 125. Non vengono realizzati modelli speciali che assomigliano al casco che tu puoi comprare solo per le grafiche. Lo stesso casco. Quanti altri produttori di caschi possono dirlo e garantirlo? E questo cosa ti dice degli standard Arai? Nelle parole di Michio ("Mitch") Arai, il presidente e figlio del fondatore: "Arai ha un solo standard. Tutti i caschi Arai sono realizzati allo stesso modo, sia per il campione del mondo che per il motociclista di strada. Come puoi sostenere che la testa di una persona valga più di quella di un'altra?".

gixxer73
16/02/2013, 13:45
e comunque che i bell sono scomodi è risaputo..... hanno gli interni effetto cartavetro!

non era certo questo il problema del casco , bensì le imbottiture durissime e poco confortevoli , o almeno per la mia testolina delicata .. :biggrin3:

e pure una certa propensione a " smontarsi " .. :ph34r:

:laugh2:

D74
16/02/2013, 13:53
http://www.youtube.com/watch?v=v9GsKmauGcA

http://www.youtube.com/watch?v=Y0dSv-5LSmI

mhhhh direi molto validi come test... :D

gixxer73
16/02/2013, 14:25
ah , ma non serve .. :biggrin3:
se uno guarda i test sharp e crede solo a quelli , di questi video oppure della craniata di Nakano a oltre 300 all'ora al mugello importa poco .. :biggrin3:

D74
16/02/2013, 14:45
http://www.youtube.com/watch?v=6EnzmWVnTXA

gixxer73
16/02/2013, 14:49
Fabio non è questa la caduta , correva ancora con la kawasaki .. :oook:
ma il video non si trova più , rimosso dalla dorna .. :dry:

http://www.motogp.com/it/news/2004/Nakano+escapes+from+high+speed+blow+out

D74
16/02/2013, 14:51
eccola

http://www.youtube.com/watch?v=n2xA7bssWBg

nakano tester ufficiale casco....

altro che sharp test in laboratorio XD

gixxer73
16/02/2013, 14:56
e illeso ..

lasciamo che gli altri comprano quello che vogliono ..

io ho preso HJC e sono molto contento , ma Arai rimane la mia prima scelta e il prossimo anno ne prenderò un'altro .. :biggrin3:

france56
16/02/2013, 14:58
La testa è 1.

105193

... è anche abbastanza bello, no?

D74
16/02/2013, 14:59
e illeso ..

lasciamo che gli altri comprano quello che vogliono ..

io ho preso HJC e sono molto contento , ma Arai rimane la mia prima scelta e il prossimo anno ne prenderò un'altro .. :biggrin3:

pure io ho preso come sai HJC che è un ottima alternativa.... per chi come me in questo momento non ha da spendere quel budget.... ma se ne avessi la possibilità non ci sarebbero alternative...

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wpIz1--J1gg

gixxer73
16/02/2013, 15:03
Fabio , non serve che ne parliamo , sul budget sotto le 350 euro HJC è il top , a mio parere .. :w00t:

siamo perfettamente sulla stessa lunghezza d'onda .. :biggrin3:

D74
16/02/2013, 15:05
HELMET TECHNOLOGY | Arai Helmet (Europe) B.V. official website (http://www.araihelmet-europe.com/site/home/real-world-protection/helmet-technology/)

zambe
16/02/2013, 18:27
ciò non toglie che shoei con i nuovi modelli sia più sicuro....

gixxer73
16/02/2013, 18:38
Per me Arai rimane il top.. :)

Tu hai Shoei e ritieni quelli i migliori?

Buon per te, non voglio certo farti cambiare idea.. ;)

Inviato col tapatapata'

zambe
16/02/2013, 18:54
che c'entra si fa per ragionare... io il mio acquisto l'ho fatto senza guardare la spesa perchè la testa è la mia! ma provando di persona ( arai hjc e shoei) e guardando le prove di sicurezza! e la mia conclusione è stata che shoei xr-1100 è il migliore per me!

gixxer73
16/02/2013, 19:10
che c'entra si fa per ragionare... io il mio acquisto l'ho fatto senza guardare la spesa perchè la testa è la mia! ma provando di persona ( arai hjc e shoei) e guardando le prove di sicurezza! e la mia conclusione è stata che shoei xr-1100 è il migliore per me!

Ascolta, compra quello che ti pare e siamo tutti contenti..
Và bene così ? :)
Sono più di 20anni che giro in moto, vuoi farmi da maestro? :)

Se mi trovavo bene con shoei, prendevo shoei, ma mi trovo con Arai e prendo Arai..

Inviato col tapatapata'

zambe
16/02/2013, 19:30
Oh paperino da retta! datti una carmatina.... io do un mio parere!!! se tu voi ragione pigliala e m'importa una sega. e comunque se tu leggi bene io h scritto per me! no compralo perchè i tuo fa cacare...
ciao grande mago

gixxer73
16/02/2013, 20:18
Allora siamo a posto così , io sono calmissimo e non ti ho chiesto proprio nulla, e non mi sembra di averti sbeffeggiato o altro ..

Non ci conosciamo, e allora certe confidenze tipo "mago" si possono evitare ..

Io tengo le mie idee e te le tue, mica possiamo essere d'accordo su tutto..

Grazie e buon proseguimento sul Tcp ..

zambe
16/02/2013, 20:38
Neanche io ti ho chiesto nulla! Pero ti sei un pò posto come so tutto io... E sinceramente credo sia piu credibile un laboratorio che fa i test di lavoro...

gixxer73
16/02/2013, 20:43
ok , per te vale quello e non lo discuto , fai bene ..

per me vale che Arai sono il TOP e io compro quelli ..

se questo ti dà fastidio non posso farci nulla ..

france56
16/02/2013, 20:43
Neanche io ti ho chiesto nulla! Pero ti sei un pò posto come so tutto io... E sinceramente credo sia piu credibile un laboratorio che fa i test di lavoro...

Scusa, visto che qualcuno ha già scritto dlle omologazioni ARAI quali sarebbero quelle SHOEI ?

N.B. A me è un casco che piace moltissimo e che ho anche posseduto parecchi anni fa'

105239

D74
16/02/2013, 20:44
:boni::boni::boni:

alla fine ognuno può rimanere delle sue idee senza per questo doversi scannare...

haahahahah moderatevi su!

:botteee::drunks::drunks::drunks:

Mamba
16/02/2013, 20:56
tra Shoei ed Arai...spesso si va per simpatie....nel mio caso perchè negli Arai non ci entro...

qual'è il più sicuro ?....meglio non saperlo.......

D74
16/02/2013, 20:57
tra Shoei ed Arai...spesso si va per simpatie....nel mio caso perchè negli Arai non ci entro...

qual'è il più sicuro ?....meglio non saperlo.......

sono entrambi due prodotti al top...... e su questo non ci piove.

;)

gab84mo
16/02/2013, 21:03
eccola

http://www.youtube.com/watch?v=n2xA7bssWBg

nakano tester ufficiale casco....

altro che sharp test in laboratorio XD

MINCH1AA! :noooo:

france56
16/02/2013, 21:08
MINCH1AA! :noooo:

La verità è che lui è di gomma !!!!

zambe
16/02/2013, 21:18
ok , per te vale quello e non lo discuto , fai bene ..

per me vale che Arai sono il TOP e io compro quelli ..

se questo ti dà fastidio non posso farci nulla ..

per la verita mi pareva che ti dasse fastidio a te che a me piacesse shoei....
comunque sia se sei incerto tieni aperto.......:drunks:

gixxer73
16/02/2013, 21:45
per la verita mi pareva che ti dasse fastidio a te che a me piacesse shoei....
comunque sia se sei incerto tieni aperto.......:drunks:

Assolutamente no, uno prende quello che preferisce.. :)

Sull'ultima frase, io solo in pista.. :)

Inviato col tapatapata'

france56
16/02/2013, 21:50
:smoke_: Ragazzi,forse siete un pochino OT , che ne dite?

gixxer73
16/02/2013, 21:56
eh sì , hai ragione .. :biggrin3:

consiglio questo , oltre ad arai ..

HJC R-PHA10 Ben Spies replica Assen
http://img268.imageshack.us/img268/3105/hjcspiesreplicaassen.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/hjcspiesreplicaassen.jpg/)

leo
17/02/2013, 06:51

Ci sono caschi 5 stelle che costano la metà di shoei,eppure proteggono uguale.
Io ho comprato un x.lite x 801r;prendendo il modello vecchio,ho speso meno di 280 euro....bastacercare o chiedere ad everts

niconino
17/02/2013, 07:42
eh sì , hai ragione .. :biggrin3:

consiglio questo , oltre ad arai ..

HJC R-PHA10 Ben Spies replica Assen
http://img268.imageshack.us/img268/3105/hjcspiesreplicaassen.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/268/hjcspiesreplicaassen.jpg/)

trovarne di questi erano una serie limitata purtroppo,poi ognuno mette il casco che piu' gli sta comodo ,io no arai non mi trovo bene invece con HJC sto' spendidamente:oook:

zambe
17/02/2013, 08:19
Ci sono caschi 5 stelle che costano la metà di shoei,eppure proteggono uguale.
Io ho comprato un x.lite x 801r;prendendo il modello vecchio,ho speso meno di 280 euro....bastacercare o chiedere ad everts

vero! infatti ho provato anche x-lite... ma Jorge mi rimane troppo sui "cilindri" :biggrin3:
Apparte gli scherzi comunque hanno delle belle grafiche

Se a qualcuno interessa HJC su permoto.it hanno i migliori prezzi online, poi li conosco e sono persone fidate!

gixxer73
17/02/2013, 08:28
a proposito di Jorge .. tra l'altro è passato ad HJC .. :biggrin3:

grafica semplice e stupenda ... :w00t:

http://img266.imageshack.us/img266/8816/60303610151204244915811.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/266/60303610151204244915811.jpg/)

D74
17/02/2013, 08:54
trovarne di questi erano una serie limitata purtroppo,poi ognuno mette il casco che piu' gli sta comodo ,io no arai non mi trovo bene invece con HJC sto' spendidamente:oook:

io quelli replica di Ben ne ho visti ovunque.... non sono così limitati..... ;)

gixxer73
17/02/2013, 08:55
questo con la stella in rosso è limited edition ..

furby
17/02/2013, 09:07
Un bel casco è quello che ti calza bene e ti piace la forma.
Un buon casco è quando malauguratamente cadi, lo picchi e non hai alcun postumo sia alla testa, che alla cervicale.

:oook:

gixxer73
17/02/2013, 09:12
eh beh , hai proprio ragione .. :biggrin3:

sperando mai di scoprire se è un BUON casco ..

-Nico-
17/02/2013, 10:25
Io ho arai chaser e sentendo un venditore ( di sia hjc che arai) mi paragona il top di gamma r-pha10 al mio chaser. L'rx7 gp è su un altro pianeta. Anche se rispetto al mio l'HJC è molto più leggero e ha una buona calzata per la mia testa. Soprattutto il prezzo è invitante.

Però resto sempre su arai. Secondo me una garanzia di qualità.

SpritzCola
17/02/2013, 11:20
Ragazzi quando andrò di persona vi dirò tutto!, grazie mille mi siete stati d'aiuto per valutare MOLTI caschi...ora mi tocca però provarli eheheh...appena lo farò vi dirò :) grazie ancora

niconino
17/02/2013, 11:24
io quelli replica di Ben ne ho visti ovunque.... non sono così limitati..... ;)

ti hanno gia dato la risposta questo con la stella rossa e limitato ,non lo sapevo neppure io ,ma due mesi fa' me lo ha detto la ragazza del negozio per quello ne sono sicuro,HJC ha fatto un discreto successo con questo modello prima non si sentiva parlare molto:oook:

zambe
17/02/2013, 13:22
ti hanno gia dato la risposta questo con la stella rossa e limitato ,non lo sapevo neppure io ,ma due mesi fa' me lo ha detto la ragazza del negozio per quello ne sono sicuro,HJC ha fatto un discreto successo con questo modello prima non si sentiva parlare molto:oook:
da noi no ma in america è gia diversi anni!

-Nico-
17/02/2013, 14:08
e a questi ci puoi aggiungere Spencer , Doohan , Mamola ,Haga ,Schwantz , Cadalora , Nakano e tanti altri ..

Arai pubblicizza che i suoi caschi hanno solo 1 standard interno per piloti e non. Quindi conoscendo la filosofia di onore ed onesta dei giapponesi penso di fidarmi. In teoria quindi un RX7GP da 1200€ dovrebbe essere come quello di un pilota...

gixxer73
17/02/2013, 14:12
esatto .. :oook:

-Nico-
17/02/2013, 14:17
Da quando ho provato arai non so se metterei altro in testa. ( Budget permettendo)

zambe
17/02/2013, 14:29
questo lo regalano a chi lascia la moglie troppo a casa la domenica.........http://www.marcheinmoto.com/viewtopic.php?t=9231

gixxer73
17/02/2013, 16:19
ti ho aggiustato il link , non funzionava .. :oook:

zambe
17/02/2013, 17:09
Grande gix!

sergio75
23/02/2013, 15:43
utilizzo arai da anni e non lo cambierei per nessun altro casco.
calzata,comfort e durata della componentistica superiore alla media.
calotte differenziate per taglia,a parità di taglia paragonato con lo shoey(che comunque è un ottimo casco)la calotta arai è nettamente più piccola.
buon acquisto:oook:

GAVEmarco
23/02/2013, 15:51
questo sembra figo...

http://www.moto.it/static/upl/rph/412x440xrpha_10_plus_carbone.jpg.pagespeed.ic.PIkxM6qRJF.jpg

Gnolo
23/02/2013, 17:32
secondo me ARAI è non sbagli :oook: