Visualizza Versione Completa : spessori forcelle
matteo2375
14/02/2013, 14:28
ciao
ho visto che in commercio ci sono degli spessori per forcelle. se ho capito bene sono da inserire all'interno degli steli affinché possano comprimere di + la molla e quindi dare una risposta diversa in affondo.
credo che in fenata la moto affondi di meno....
chi di voi li ha già montati????
siete riusciti a montarli da soli o li ha monatati un meccanico?
ciao
GRazie
Matteo
Sam il Cinghio
14/02/2013, 14:40
Non servono praticamente a nulla: precaricano un po' la molla, ma non ne migliorano il comportamento.
Il montaggio è comunque semplice: sollevi l'avantreno in modo da scaricare le molle (ruota ant appesa), togli i tappi, appoggi gli spessori sui distanziali, rimetti i tappi ed hai finito.
Quanto pesi?
matteo2375
14/02/2013, 14:50
sui 75 kg
Sam il Cinghio
14/02/2013, 14:53
Sei nella norma, non credo dunque che ti serva precaricare: è solo che le sospensioni di serie della scramblerozza fanno cagare :D
matteo2375
14/02/2013, 15:03
si vero ma la pecunia non mi permette un upgrade totale...
poi per come uso io la moto ritengo che va bene così ma la mia dolce metà (moglie) si lamenta che la moto affonda troppo in frenata....e qui si potrebbe dire chi se ne frega...ma a me la moto piace anche con la moglie a seguito...quindi pensavo che con una spesa minima potevo ottenere qualche beneficio...tt qui
Sam il Cinghio
14/02/2013, 15:31
Se la spesa è minima procedi pure, non credo che andrai a peggiorare le cose ;)
noi li abbiamo e disponibili... io li ho montati x lo stesso discorso tuo....qualcosa fanno...l'affondo è meno accentuato....minima spesa...ecc..ecc..
marco_bonnie
15/02/2013, 16:19
oppure potresti mettere dei tappi forcella diversi. trovi dei tappi con regolazione del precarico a 30/40 euro la coppia (usati).
Sulla mia avevo dei tappi di una Suzuki SV650 (forcella kayaba da 41mm) ;)
Così li puoi tenere anche se dopo andrai a cambiare le molle ed in più puoi regolare il precarico a piacimento ;)
oppure potresti mettere dei tappi forcella diversi. trovi dei tappi con regolazione del precarico a 30/40 euro la coppia (usati).
Sulla mia avevo dei tappi di una Suzuki SV650 (forcella kayaba da 41mm) ;)
Così li puoi tenere anche se dopo andrai a cambiare le molle ed in più puoi regolare il precarico a piacimento ;)
quoto
Qui a 50 euro c'è il kit nuovo
Kit regolazione forcelle suzuki sv 650 - Accessori Moto In vendita Forlì-Cesena (http://www.subito.it/accessori-moto/kit-regolazione-forcelle-suzuki-sv-650-forli-cesena-50591559.htm)
Fabio Pal
18/02/2013, 08:28
E mettere un olio forcella un pò più viscoso?
Sam il Cinghio
18/02/2013, 08:33
E mettere un olio forcella un pò più viscoso?
Sono sempre palliativi: spessorare le molle, aumentare la viscosità dell'olio... sono interventi cheap - per carita' - ma alla fine IMHO non valgono lo sbattimento.
Addirittura penso che aumentare la viscosità dell'olio sia controproducente, perche' penalizza il comfort ed avvicina la possibilità di shock idraulico con asperità di una certa importanza.
Ritengo che sia preferibile imparare a gestire la moto sopra i problemi, accumulando i soldi per attuare l'intervento risolutivo una volta per tutte (cartuccia pressurizzata).
Fabio Pal
18/02/2013, 09:32
Sono sempre palliativi: spessorare le molle, aumentare la viscosità dell'olio... sono interventi cheap - per carita' - ma alla fine IMHO non valgono lo sbattimento.
Addirittura penso che aumentare la viscosità dell'olio sia controproducente, perche' penalizza il comfort ed avvicina la possibilità di shock idraulico con asperità di una certa importanza.
Ritengo che sia preferibile imparare a gestire la moto sopra i problemi, accumulando i soldi per attuare l'intervento risolutivo una volta per tutte (cartuccia pressurizzata).
:supremo::supremo::supremo::supremo: Concordo SAM
ciao
dal forum sembri tra i piu esperti.
qust'inverno vorrei cambiare le forcelle dell bonneville con delle marzocchi m1r ( le montavano la paso 900 e la ducati 851) erano all'ora il top
hanno steli da 41.7 dovrò quindi cambiare anche le piastre ecc. ecc.
non conosci nessuno che ha fatto qualche cosa di simile ?
fatto in "casa" si dovrebbe avere un ottimo risultato con minima spesa.
ciao
grazie per l'attenzione
enrico
Sam il Cinghio
25/05/2013, 15:20
Enrico, non so a chi hai chiesto ma mi infilo io e ti do il mio parere.
Secondo me puoi valutare se utilizzare le piastre di serie, rettificando quei 35 centesimi di mm necessari ad ospitare lo stelo da 41,7
Chiaro che poi dovrai adattare anche il mozzo.
In generale, adattare una forcella diversa dalla stock ad una moto è un intervento relativamente comune, ma non direi con "minima spesa".
Poco poco, per farsi rifare le piastre vanno via dai 3 ai 500 euro.
Puoi c'e' il lavoro al mozzo, gli eventuali adattamenti del/dei freni...
Guardando solo il lato economico è sicuramente meno caro montare una cartuccia pressurizzata nella forca di serie.
Io avevo sostituito la molla di serie con una Bitubo, in effetti mi sembrava più precisa nelle traiettorie. Lo stesso intervento penso di farlo sulla moto attuale (dietro durissima davanti un po' cedevole), che ne pensate?
..vorrei chiedere a chi li ha.. se i tappi con la regolazione del precarico molla della suzuki sv 650 sono compatibili con la forcella della scrambler..
Vi ringrazio.
Sam il Cinghio
26/05/2013, 19:46
Yes... compatibili ;)
ciao Sam
grazie per i consigli
purtroppo non sono solo 35 centesimi perche se non erro gli steli sono da 49 per cui dovrei togliere 85 e ho paura sia un pò troppo per la piastra superiore in alluminio, e qui che chiedevo se sapessi di interventi simili.
Riguardo il costo se riesco a evitare le piastre nuove dovrei "solo" rifare il perno in quanto avevo già in mente di mettere una brembo al posto dell'originale e il disco truxton flottante.
ho appena letto che sono compatibili i tappi sv 650, sono tappi "lunghi" dove si trovano in commercio ( potrebbe essere una variante economica alla sostituzione forcelle)
Approfitto della tua gentilezza , voglio togliere airbox e mettere due filtri cosa mi consigli ?
enrico
Sam il Cinghio
27/05/2013, 13:17
ciao Sam
grazie per i consigli
purtroppo non sono solo 35 centesimi perche se non erro gli steli sono da 49 per cui dovrei togliere 85 e ho paura sia un pò troppo per la piastra superiore in alluminio, e qui che chiedevo se sapessi di interventi simili.
Scusa, hai scritto che la Marzocchi ha steli da 41,7... ho fatto dunque i conti su quella misura.
Chiaro che se gli steli sono da 49 le cose cambiano radicalmente, e TI CONFERMO che non c'e' abbastanza materiale per rettificare le piastre di serie.
Devi dunque prendere nuove piastre, o se le hai adattare le piastre Marzocchi al cannotto Triumph ... intervento che generalmente è fattibile (fermo restando verifica di ingombri ed avanzamento perno) e piu' economico rispetto all'acquisto di due piastre fatte ad hoc.
Per quanto riguarda la questione pinza freno, devi invece vedere come sono i foderi della Marzocchi... che si immagino monterà una Brembo.
Verifica anzitutto che la pinza possa starci e non vada a toccare i raggi ruota (possibilità concreta), poi devi calcolare l'offset del disco freno... il diametro del disco dipende dai foderi forcella.
Per i tappi con regolazione del precarico puoi contattare i vari produttori di kit aftermarket per forcella... ad esempio matris li fa anche per le nostre, oppure sospensionisti tipo la KService di Turbigo (non molto lontano da dove ti trovi) dicendo che vuoi dei tappi per forcella tradizionale Kayaba da 41.
Ci sta che abbiano qualche fondo di magazzino (nell'era delle forcelle rovesciate messe anche ai passeggini) che venga via a poco.
Con i tappi comunque riesci solo a trovare il giusto precarico 8ammesso che la molla sia corretta), ma non migliori il comportamento "dinamico" della forcella.
Per i filtri conici prendi quello che trovi, purche' non troppo corti... se vai su www.cafetwin.com (http://www.cafetwin.com) trovi quel che serve. L'airbox lo puoi tagliare per mantenere la funzione di supporto batteria rele e fusibili (ne ho appena fatto uno 10 minuti fa).
Certo che se non monti anche uno scarico e rifai la carburazione, con i soli filtri fai piu' danno che altro...
Riguardo il costo se riesco a evitare le piastre nuove dovrei "solo" rifare il perno in quanto avevo già in mente di mettere una brembo al posto dell'originale e il disco truxton flottante.
ho appena letto che sono compatibili i tappi sv 650, sono tappi "lunghi" dove si trovano in commercio ( potrebbe essere una variante economica alla sostituzione forcelle)
Approfitto della tua gentilezza , voglio togliere airbox e mettere due filtri cosa mi consigli ?
enrico[/QUOTE]
Ho sbagliato a scrivere gli steli sono da 41,7 ma dalla tua prima risposta sembrerebbe che gli steli bonneville sono da 41 (se dici di togliere solo 35 centesimi) giusto ? io mi ricordavo fossero da 40, perche se fossero da 41 alesarli a 41,7 non sarebbe un grosso rischio.
Interessante l'idea di "tagliare l'airbox originale per farlo diventare solo portabatteria e accesori , come viene? ( avevo gia in mente di acquistare uno nuovo in alluminio (puoi mandarmi foto per vedere il risultato ?)
I tappi mi interessavano solo se erano quelli lunghi per poter allungare le forcelle bonneville come le scrambler senza spendere troppo ( so che non si ottiene niente precaricando le molle)
Le piastre che ho marzocchi sarebbero anche adattabili ma mi arretrerebbero le forcelle di 2,5 cm. ( un pò troppo) per il resto dovrei fare un nuovo perno e relativi distanziali , volevo poi montare una brembo 4 pistoncini e il disco truxton flottante di conseguenza dovrò per forza costruire un adattatore per accordare la pinza con il disco e le forcelle.
La mia nuova moto e una bonny del 2006 a cui è già stato montato un due in uno ( quello basso col finale a bottiglia ) per cui è già stata modificata la carburazione a suo tempo, probabilmente dovrò aumentare di qualche punto il getto del massimo con i nuovi filtri (attualmente c'è un filtro in spugna non originale)
Ho sempre "lavorato" sui ducati a carburatori senza grossi problemi ma ( per sentito dire ) sembra che la carburazione dei bonneville modificati non sia facilissima ( hai indicazioni )
Grazie per la disponibilità , spero di sdebitarmi qualora ti servissero informazioni e materiali sulle ducati pantah su cui ho una buona conoscenza.
ciao
enrico
Sam il Cinghio
27/05/2013, 17:25
Gli steli delle MC sono da 41, quindi se devi arrivare a 41,7 il materiale da rettificare è solo 0,35mm.
http://img10.imageshack.us/img10/653/img2623an.jpghttp://img827.imageshack.us/img827/9819/img2625fn.jpg
Per l'airbox ho recuperato qualche foto dove vedi la differenza tra airbox normale e modificato... si tratta solo di tagliare ;)
No i tappi non allungano la forcella, precaricano soltanto.
Per allungarla devi quantomeno cambiare gli steli... ma non lo farei a meno che tu non abbia alzato anche dietro: queste moto sono molto "sedute" ed alzando solo davanti non fai che peggiorare la cosa alleggerendo oltremodo l'avantreno.
Per la pinza verifica che non tocchi nei raggi, perche' la Brembo è piuttosto ingombrante.
(Se poi puo' interessarti ho una pinza Braking 4pistoncini nuova, usata per una 50ina di km... c'e' solo da far fare l'adattatore - ho già un prototipo ed un progetto con misure di riferimento - ha un ingombro minimo e non tocca nei raggi anche con dischi da 310.)
La carburazione non è affatto piu' complicata che su altre moto, in fondo sono normali carburatori a depressione, non c'e' nulla di esoterico ;)
Tra l'altro dovrei avere da qualche parte una tabella di riferimento da usare come base, vedo se riesco a ritrovarla... l'avevo recuperata per fare la mia ma per le Scrambler non ci sono indicazioni significative, mentre per T100 e Thruxton ci sono piu' dati.
scusate i tappi forcella con precarico regolabile per la SV650 vanno bene tutti? o ci sono differenze tra i modelli 1999-2001 e i seguenti??
ne ho trovati una coppia di una 2002 per quattro soldi e ero tentato di provarli (peso 85kg e ogni tanto con la zavorrina potrebbe essere utile precaricare un po)
utilissime le foto del trim del airbox!!! se ne trovo uno marcio lo compro e lo faccio anche io... prima o poi .. ahahah
Sam il Cinghio
02/08/2013, 08:29
scusate i tappi forcella con precarico regolabile per la SV650 vanno bene tutti? o ci sono differenze tra i modelli 1999-2001 e i seguenti??
Io penso di si, ma la certezza non l'avrai mai.
Ti tocca rischiare (IMHO il rischio è basso)... se sono "4 soldi" buttati ;)