PDA

Visualizza Versione Completa : Running, cardiofrequenzimetri e allenamenti: consigli??



Cux
14/02/2013, 21:04
Ciao, da qualche mese mi sono appassionato alla corsa :oook: e con un po' di tenacia sono passato da una situazione di forma geriatrica (lingua a terra dopo neanche 3 km) a una un po' più accettabile (9 km in un'ora a oggi). Ovviamente punto a migliorare ancora (e ce n'è da migliorare), e vorrei dotarmi di un cardio frequenzimetro.
Finora ho sempre usato l'iphone con fascia da braccio per registrare ogni allenamento (ho la mania di registrare ogni allenamento per guardarmi poi le statistiche) e fino a qualche mese fa usavo una fascia cardio, che poi non ha più funzionato e ho dovuto restituire.
Si trattava del kit che Adidas vende per interfacciare la fascia cardio con l'iphone, e gestire il tutto tramite la app miCoach e relativo sito internet. Devo dire che mi trovavo molto bene, hanno molti allenamenti preimpostati, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Io per esempio avevo scelto un programma per mettermi in forma, e seguendo tutti gli allenamenti ho fatto notevoli progressi. Mi piaceva il fatto di avere uno strumento che con dei messaggi vocali mi guidasse durante l'allenamento, dicendomi se accelerare o rallentare, quanti km stavo facendo, a che velocità, ecc.
Poi purtroppo ha smesso di funzionare e ho dovuto restituirlo. Ora vorrei prendere un cardiofrequenzimetro da polso, visto che sono più affidabili e meno ingombranti da portarsi dietro rispetto a un iphone legato al braccio.
Mi piaceva il Polar RC3, visto che ha il gps integrato e molte funzioni interessanti. Ho visto anche i Garmin, come aspetto preferisco i Polar ma i Garmin sembrano più economici..
Qualcuno di voi che magari usa già un cardio frequenzimetro saprebbe consigliarmi?
La cosa più importante per me è che mettano a disposizione degli allenamenti pre-impostati per raggiungere determinati obiettivi (tipo allenarsi alla mezza maratona, o aumentare la velocità o la resistenza, e così via), anche tramite un sito internet da cui scaricare gli allenamenti. Questo perchè non sono esperto su come ci si allena per la corsa e ho bisogno di una guida, tipo quella che mi dava il miCoach.
Grazie!

Asx
14/02/2013, 21:39
Per android c'è l'app runkeeper, utilissima applicazione per tracciare il percorso fatto, velocità, tempo, variazione di altitudine, etc. guarda se esiste per iphone

inoltre ha allenamenti preimpostati e obbiettivi da raggiungere ;)

poi aggiungi al polso un cardio della decathlon da 25€ e sei a posto

jtriple
15/02/2013, 05:12
Interessante


Per android c'è l'app runkeeper, utilissima applicazione per tracciare il percorso fatto, velocità, tempo, variazione di altitudine, etc. guarda se esiste per iphone

inoltre ha allenamenti preimpostati e obbiettivi da raggiungere ;)

poi aggiungi al polso un cardio della decathlon da 25€ e sei a posto

pillo88
15/02/2013, 05:21
Per android c'è l'app runkeeper, utilissima applicazione per tracciare il percorso fatto, velocità, tempo, variazione di altitudine, etc. guarda se esiste per iphone

inoltre ha allenamenti preimpostati e obbiettivi da raggiungere ;)

poi aggiungi al polso un cardio della decathlon da 25€ e sei a posto

Condivido, c'è anche x iPhone, aggiungo che è interfacciabile con alcuni cardiofrequenzimetri ed inoltre è notevolmente più comoda la fascia da braccio rispetto ad un orologio, IMHO, e poi puoi ascoltare la musica x darti un ritmo :)


Sent from My iPhone using topatalk

marco.bus
15/02/2013, 07:03
se hai voglia di leggere qui si parla di scarpe, orologi eccc..
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/196977-scelta-scarpe-running.html

Cux
15/02/2013, 07:15
Runkeeper la usavo all'inizio, appena iniziato a correre. E' fatta bene ma non è quello che cerco, principalmente perchè vorrei evitare di portarmi dietro l'iphone legato al braccio.. Gli allenamenti disponibili sono un po' pochi e per averne altri bisogna pagare un abbonamento mensile. Inoltre per interfacciare il cardio dovrei utilizzare degli accessori (ho un 3gs) e ho visto che si rompono facilmente (nei forum è pieno di gente che si lamenta per questi accessori che smettono di funzionare da un giorno all'altro). Per questo pensavo di prendere un cardio, magari spendo qualche soldo in più ma almeno il suo sporco lavoro lo fa! ;)
Visto che a me interessano i programmi di allenamento, mi piacerebbe che qualche runner del forum già attrezzato potesse dirmi se sono presenti nei vari polar, garmin ecc e se sono fatti bene. :oook:


se hai voglia di leggere qui si parla di scarpe, orologi eccc..
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/196977-scelta-scarpe-running.html

Grazie dò un'occhiata

Juste1911
15/02/2013, 07:34
CONSIGLIO N°1: non allenarti mai pesantemente sui tappeti rullanti... Io mi sono infiammato i menischi così e mo' sono fermo da un mese e chissà ancora per quante settimane...

Preferibilmente correre fuori con scarpe che ammortizzino bene se sei massiccio. Io facevo i 6km in meno di 30 min correndo a 12-13km/h fissi nonostante i miei 90kg, quindi 8/9km in 45-50min... Che rabbia adesso!! Riprenderò con un po' di bici e corda a fare cardio...

Cux
15/02/2013, 08:48
CONSIGLIO N°1: non allenarti mai pesantemente sui tappeti rullanti... Io mi sono infiammato i menischi così e mo' sono fermo da un mese e chissà ancora per quante settimane...

Preferibilmente correre fuori con scarpe che ammortizzino bene se sei massiccio. Io facevo i 6km in meno di 30 min correndo a 12-13km/h fissi nonostante i miei 90kg, quindi 8/9km in 45-50min... Che rabbia adesso!! Riprenderò con un po' di bici e corda a fare cardio...

Azz, mi spiace! Spero passi presto..
Io corro all'aperto, come scarpe sono a posto, mi sono fatto consigliare in un negozio specializzato e ho preso delle Mizuno. Finora nessun problema, per fortuna.

urasch
15/02/2013, 09:56
per il tipo di allenamento che faccio io...cuffia mp3 e orologio e tanti km....basta cosi....

Fermissimo
15/02/2013, 10:07
CONSIGLIO N°1: non allenarti mai pesantemente sui tappeti rullanti... Io mi sono infiammato i menischi così e mo' sono fermo da un mese e chissà ancora per quante settimane...

Preferibilmente correre fuori con scarpe che ammortizzino bene se sei massiccio. Io facevo i 6km in meno di 30 min correndo a 12-13km/h fissi nonostante i miei 90kg, quindi 8/9km in 45-50min... Che rabbia adesso!! Riprenderò con un po' di bici e corda a fare cardio...

non voglio scoraggiarti ma se hai più di 30 anni e sei 90 kg metti in conto frequenti infortuni con la corsa...la bici, se ti piace, è molto meno traumatica...all'inizio un po' per il fondoschiena si però:cry:

Stinit
15/02/2013, 10:45
non voglio scoraggiarti ma se hai più di 30 anni e sei 90 kg metti in conto frequenti infortuni con la corsa...la bici, se ti piace, è molto meno traumatica...all'inizio un po' per il fondoschiena si però:cry:

Perché? ...dipende anche dalla corporatura....no?

Fermissimo
15/02/2013, 11:08
Perché? ...dipende anche dalla corporatura....no?

con 90 kg si è snelli solo se si è 2 metri...in questo caso l'indice di massa corporea sarebbe 22.5 che è un buon parametro per valutare la snellezza...in altre parole uno alto 180 cm dovrebbe pesare 73 kg ed uno alto 170 cm dovrebbe pesare 65 kg

Con questo non voglio dire che non sia possibile correre anche se si è 100 kg ma con la disidratazione delle articolazioni legata all'età che avanza esse si infiammano con più facilità...

urasch
15/02/2013, 11:30
bè vado a farmi una corsa....a dopo...

Cux
15/02/2013, 14:01
Cmq a me interessano più che altro pareri sui cardio frequenzimetri, forse ho cannato il titolo della discussione :P

marco.bus
15/02/2013, 14:22
comprati un bel garmin gps con fascia cardio. ti misura distanza, medie, velocità, percorsi, battiti.. in più puoi caricare l'allenamento dal pc o impostarlo direttamente dall'orologio.
spenderai qualcosina, ma poi ti dura una vita!

Asx
15/02/2013, 17:37
Runkeeper la usavo all'inizio, appena iniziato a correre. E' fatta bene ma non è quello che cerco, principalmente perchè vorrei evitare di portarmi dietro l'iphone legato al braccio.. Gli allenamenti disponibili sono un po' pochi e per averne altri bisogna pagare un abbonamento mensile. Inoltre per interfacciare il cardio dovrei utilizzare degli accessori (ho un 3gs) e ho visto che si rompono facilmente (nei forum è pieno di gente che si lamenta per questi accessori che smettono di funzionare da un giorno all'altro). Per questo pensavo di prendere un cardio, magari spendo qualche soldo in più ma almeno il suo sporco lavoro lo fa! ;)
Visto che a me interessano i programmi di allenamento, mi piacerebbe che qualche runner del forum già attrezzato potesse dirmi se sono presenti nei vari polar, garmin ecc e se sono fatti bene. :oook:



Grazie dò un'occhiata

ho capito il tuo problema è uno... l'iphone :D

io invece mi trovo benissimo con la fascia ed il cell al braccio (così ascolto la musica insieme)

cmq in giro ci sono cardio da 3-400€, sicuro loro son quello che cerchi ;)

Cux
15/02/2013, 18:35
ho capito il tuo problema è uno... l'iphone :D

io invece mi trovo benissimo con la fascia ed il cell al braccio (così ascolto la musica insieme)

cmq in giro ci sono cardio da 3-400€, sicuro loro son quello che cerchi ;)

Eh lo so è una figata avere tutto in un unico device, anch'io mi ascolto la musica mentre corro.. però usare il cell per allenarsi ha molti limiti (peso, durata batteria) e così mi sono deciso per un cardio. La musica l'ascolterò con un mp3 player che ho già, piccolo e non pesa niente.
Sono quasi deciso per il polar RC3.
RC3 GPS - Running & Multisport - Migliorare la forma fisica - Prodotti Polar | Polar Italia (http://www.polaritalia.it/it/prodotti_polar/migliorare_la_forma_fisica/running_multisport/rc3_gps)
Mi sono iscritto al loro sito www.polarpersonaltrainer.com e ho visto che c'è la possibilità di crearsi degli allenamenti, tenendo conto della forma fisica di partenza. Mi sembra ben fatto!
Qualcuno qui usa il polar RC3? se sì, impressioni? :oook:

edotto
16/02/2013, 06:15
CONSIGLIO N°1: non allenarti mai pesantemente sui tappeti rullanti... Io mi sono infiammato i menischi così e mo' sono fermo da un mese e chissà ancora per quante settimane...

Preferibilmente correre fuori con scarpe che ammortizzino bene se sei massiccio. Io facevo i 6km in meno di 30 min correndo a 12-13km/h fissi nonostante i miei 90kg, quindi 8/9km in 45-50min... Che rabbia adesso!! Riprenderò con un po' di bici e corda a fare cardio...

Ora, io non so che tipo d'allenamento tu affrontassi sul tappeto, ma io mi trovavo benissimo e conto di riprendere quando terminerò la fisio per il crociato ricostruito...anzi se debbo dire la verità il tappeto è più ammortizzato della sede stradale quindi meno impattante a livello fisico...boh...

Comunque per rimanere it direi che con Polar cadi sempre in piedi.