PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituire gli ammortizzatori: consigli per il montaggio

ancatdubh
15/02/2013, 21:01
Buonasera,
Ho appena preso un paio di NJB Girling da 330 per la mia Bonnie e pensavo, questo week-end, di dedicarmi alla sostituzione. Ma ho un paio di dubbi da risolvere e per tale ragione mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me:
1) la moto e' su di un alza moto, con sollevamento a pedale. Meglio sostituirli lasciando la moto sopra in modo che la ruota posteriore sia scarica , giusto?
2) se avessi dovuto sostituire gli originali con un paio di pari lunghezza, avrei tranquillamente proceduto sostituendo un ammortizzatore per volta. Ma come mi conviene fare in questo caso, dato che i nuovi ammo sono più corti? Devo togliere i vecchi e farmi tenere il retro sollevato da qualcuno, per poi montare quelli più corti?

Grazie a tutti coloro che mi daranno qualche dritta.

Slower
15/02/2013, 21:11
Buonasera,
Ho appena preso un paio di NJB Girling da 330 per la mia Bonnie e pensavo, questo week-end, di dedicarmi alla sostituzione. Ma ho un paio di dubbi da risolvere e per tale ragione mi rivolgo a voi, sicuramente più esperti di me:
1) la moto e' su di un alza moto, con sollevamento a pedale. Meglio sostituirli lasciando la moto sopra in modo che la ruota posteriore sia scarica , giusto?
2) se avessi dovuto sostituire gli originali con un paio di pari lunghezza, avrei tranquillamente proceduto sostituendo un ammortizzatore per volta. Ma come mi conviene fare in questo caso, dato che i nuovi ammo sono più corti? Devo togliere i vecchi e farmi tenere il retro sollevato da qualcuno, per poi montare quelli più corti?

attento che anche se su alzamoto casca il telaietto sella su ruota posteriore.
con quegli ammortizzatori,le boccole,che sono solo in gomma senza tondino,si rovinano se non entrano allineate nei perni.
vai da qualcuno che possa tenerla allineata,anche se basterebbe tipo un cricchetto che regge tra ruota e telaietto.

Shining
15/02/2013, 21:16
con quegli ammortizzatori,le boccole,che sono solo in gomma senza tondino,si rovinano se non entrano allineate nei perni.
vai da qualcuno che possa tenerla allineata,anche se basterebbe tipo un cricchetto che regge tra ruota e telaietto.

:cipenso: questa non l'ho capita

ancatdubh
15/02/2013, 21:21

Quindi, se ho capito bene, mi conviene togliere entrambi i vecchi e farmi tenere il retro della moto sollevato da qualcuno?

Slower
15/02/2013, 21:22
:cipenso: questa non l'ho capita

se ha l'alzamoto ,posteriore o centrale che sia,senza ammortizzatori,comunque il telaietto sella va giu'..a me e' successo:cry:

Shining
15/02/2013, 21:25
se ha l'alzamoto ,posteriore o centrale che sia,senza ammortizzatori,comunque il telaietto sella va giu'..a me e' successo:cry:

scusa se insisto, si fa tanto per parlare, ma non riesco a capire cosa sia il telaietto sella

Apple
15/02/2013, 21:26
e se ne togliessi uno per volta? :fisch:

Slower
15/02/2013, 21:26
Quindi, se ho capito bene, mi conviene togliere entrambi i vecchi e farmi tenere il retro della moto sollevato da qualcuno?

qualcuno(persona fisica) non la tiene.
io ho messo tavolette di legno tra ruota e parafango,un amico che me la teneva allineata,e ho risolto cosi...una sudata.

scusa se insisto, si fa tanto per parlare, ma non riesco a capire cosa sia il telaietto sella

in sostanza se togli ammortizzatori,la moto si siede sulla ruota posteriore a mezzo parte telaio sella o reggi parafango.

Fabrizio
15/02/2013, 21:29
e se ne togliessi uno per volta? :fisch:

essendo più corti non credo riuscerebbe a montarli

Slower
15/02/2013, 21:32

si riesce pure,ma con le boccole in gomma dei Girling o ti allinei perfettamente ai perni o le butti via,se inclini la moto,le rovini.

Apple
15/02/2013, 21:39
se sono più corti é più facile,uno lo abbassi senza problemi..certo in due é molto più facile

Shining
15/02/2013, 21:43
qualcuno(persona fisica) non la tiene.
io ho messo tavolette di legno tra ruota e parafango,un amico che me la teneva allineata,e ho risolto cosi...una sudata.

in sostanza se togli ammortizzatori,la moto si siede sulla ruota posteriore a mezzo parte telaio sella o reggi parafango.

ah, finalmente ho capito, scusa ma arrivo al venerdì sera un po' stanco:oook:

ancatdubh
15/02/2013, 21:44
Infatti, essendo più corti, credo sia difficile sostituirne uno alla volta.

Fabrizio
15/02/2013, 21:47

ecco quello che intendevo .

Slower
15/02/2013, 21:48

non provarci, credimi,io per la fretta mi son giocato le boccole.

ancatdubh
15/02/2013, 21:51
se sono più corti é più facile,uno lo abbassi senza problemi..certo in due é molto più facile

Avevo pensato anche a questo, ma in tal caso dovrei togliere la moto dal sollevatore e fare pressione sulla parte posteriore x fare abbassare l'ammortizzatore più lungo che rimane montato.

Crug
15/02/2013, 22:32
Scusate ma non sono d'accordo, e io il lavoro l'ho fatto proprio oggi.

se la moto e su un alzamoto, che la sostiene dal basamento, non cade proprio nessun telaietto... ma se mai se li stacca entrambi... si abbassa il forcellone, al contrario il forcellone si alza se la moto è su un cavalletto ce alza la moto dal forcellone stesso....

secondo me se sono piu corti puo farne tranquillamente uno alla volta, quando la stacca... il forcellone si avvicina un pochino al parafango... non molto perche c'è l'altro ammortizzatore che la tiene su... e l'ammortizzatore piu corto dovrebbe entrare, se non si avvicina abbastanza basta fare un po di peso sulla sella... una volta che quello è montato.... fa l'altro.....e a quel punto dal sottocodone bisogna alzare un pochino.... in due è sicuramente piu facile... ma si fa anche da solo.
IMHO.

otta74
16/02/2013, 06:58
Anche a me viene il dubbio che in realtà, se la motto e' appoggiata sul basamento con la ruota posteriore scarica, si abbassi il forcellone allontanandosi dal telaietto piuttosto che viceversa.
Se così fosse basterebbe mettere sotto il piede alla ruota per tenerla sollevata.

Ti basterebbe provare smontandone uno e poi provare a sfilare dall'attacco superiore poco alla volta anche l'altro per vedere quale situazione si verifica

Sent from my iPhone using My hands

jugene
16/02/2013, 07:10
Scusate ma non sono d'accordo, e io il lavoro l'ho fatto proprio oggi.

se la moto e su un alzamoto, che la sostiene dal basamento, non cade proprio nessun telaietto... ma se mai se li stacca entrambi... si abbassa il forcellone, al contrario il forcellone si alza se la moto è su un cavalletto ce alza la moto dal forcellone stesso....

secondo me se sono piu corti puo farne tranquillamente uno alla volta, quando la stacca... il forcellone si avvicina un pochino al parafango... non molto perche c'è l'altro ammortizzatore che la tiene su... e l'ammortizzatore piu corto dovrebbe entrare, se non si avvicina abbastanza basta fare un po di peso sulla sella... una volta che quello è montato.... fa l'altro.....e a quel punto dal sottocodone bisogna alzare un pochino.... in due è sicuramente piu facile... ma si fa anche da solo.
IMHO.

Sono d'accordo, non esiste nessun telaietto sella infatti, il telaio è un tutt'uno ed il forcellone invece oscilla naturalmente per permettere il gioco alle sospensioni.
Con un sollevamoto centrale staccando entrmabe gli ammo, il forcellone è libero e scivola a terra fino a toccare la ruota, quindi si ferma.

vecchialenza
16/02/2013, 08:07
Buonasera,

togli un ammortizzatore e lo sostituisci "giocando" con una mano sulla parte post del telaio (alzando o abbassando per avere la giusta distanza d'inserimento di quello nuovo ) , poi fai la medesima cosa per l'altro , se hai un amico che Ti assiste tenendoTi la lattina di birra è meglio

Angelik57
16/02/2013, 08:29
Roba da matti :biggrin3::laugh2:

ancatdubh
16/02/2013, 08:42
Roba da matti :biggrin3::laugh2:

:laugh2:...infatti ci sto perdendo la testa :wacko:..

Ok, quindi mi sembra di capire che la soluzione più logica sia di lasciare la moto sollevata e provare poi a togliere e sostituire un ammo alla volta, facendo magari un po' di pressione sulla sella per abbassare leggermente il culo della moto,se necessario. L'alzamoto e' posizionato sotto il telaio, in corrispondenza del punto in cui è fissato il cavalletto laterale.

Angelik57
16/02/2013, 08:45
Non devi sollevare nulla, ne togli uno alla volta e ne monti uno alla volta, c'è solo un cm di differenza cribbio !
Prova e vedrai che poi a posteriori riderai dei tuoi dubbi :dry: :biggrin3:

Brooklin
16/02/2013, 09:35
Io ho sostituito gli ammortizzatori originali con dei 310 mm e l'ho fatto lasciando la moto sul cavalletto LATERALE, sostituendoli uno alla volta.
Togliendone uno, la moto si abbassa di circa 1.5 cm (su quel lato). Dopodiché per inserire l'ammortizzatore nuovo ho infilato, prima la boccola inferiore, la parte superiore invece inserendo un cacciavite sia nel foro dell' ammortizzatore sia nel foro del telaio, facendo una leggera leva l'ammortizzatore si è infilato. è stato davvero semplice..

Una piccola precisazione, prima di infilare il cacciavite, ne ho avvolto la punta con del nastro di carta, onde evitare di rovinare il filetto nel foro del telaio

ancatdubh
16/02/2013, 11:25
Ok. Grazie per i consigli.

Apple
16/02/2013, 11:42
Non devi sollevare nulla, ne togli uno alla volta e ne monti uno alla volta, c'è solo un cm di differenza cribbio !
Prova e vedrai che poi a posteriori riderai dei tuoi dubbi :dry: :biggrin3:
:cry:

:laugh2:...infatti ci sto perdendo la testa :wacko:..

Ok, quindi mi sembra di capire che la soluzione più logica sia di lasciare la moto sollevata e provare poi a togliere e sostituire un ammo alla volta, facendo magari un po' di pressione sulla sella per abbassare leggermente il culo della moto,se necessario. L'alzamoto e' posizionato sotto il telaio, in corrispondenza del punto in cui è fissato il cavalletto laterale.

Angelik57
16/02/2013, 11:43

Ti ho commosso ? :biggrin3:

Apple
16/02/2013, 11:47
Ti ho commosso ? :biggrin3:
grazie di esistere :biggrin3:

Angelik57
16/02/2013, 11:58
grazie di esistere :biggrin3:

Prego caro . :lingua: :biggrin3:

antares81
16/02/2013, 12:14
Fatto ?

ancatdubh
16/02/2013, 12:56
Fatto ?

Se riesco oggi, od al limite domani.

jugene
16/02/2013, 15:44
Prova e vedrai che poi a posteriori riderai dei tuoi dubbi :dry: :biggrin3::oook::oook:
:oook:
:oook:

ancatdubh
16/02/2013, 16:47
Tutto fatto!! Ne ho tolto uno alla volta. Grazie per i consigli....più facile a farlo che a dirsi!! :oook:

Angelik57
16/02/2013, 17:36
Tutto fatto!! Ne ho tolto uno alla volta. Grazie per i consigli....più facile a farlo che a dirsi!! :oook:

Sono lieto per te ! :biggrin3: :oook:

doccerri
16/02/2013, 18:08
vedo solo ora questa discussione... dite la verità: stavate scherzando? vero?

Era una specie di candid camera?

vi prego: ditemi che è così... :D