Visualizza Versione Completa : Altezza Bonneville T100 vs Thruxton
Ciao a tutti
noto che la mia bonneville T100 sull'anteriore è molto più alta della thruxton e me accorgo ancora di più da quando ho montato il manubrio sportbar (prima pensavo fosse il manubrio alto a dare quell'effetto).
Secondo voi dipende dal fatto che
- montano cerchi diversi
- oppure magari hanno una forcella con lunghezza diversa
- o ancora magari montano ammortizzatori posteriori diversi?
Sto facendo una cafe con base T100 ma avanti è davvero difficile vista l'altezza... :(
la T100 ha un cerchio anteriore di dimensioni maggiori, maggiore angolo di inclinazione e maggiore avancorsa MA ha lo stelo forcella di dimensioni minori. Inoltre la thruxton ha anche gli ammortizzatori posteriori più lunghi
oh cacchio, ora si spiega tutto...
ma di quanto sono più lunghi gli ammortizzatori della thruxton rispetto alla t100?
c'è modo di abbassare di un pizzico la forcella anteriore per compensare?
oh cacchio, ora si spiega tutto...
ma di quanto sono più lunghi gli ammortizzatori della thruxton rispetto alla t100?
c'è modo di abbassare di un pizzico la forcella anteriore per compensare?
sono più alti di 2 cm gli ammortizzatori,per abbassare l'avantreno puoi sfilare le forche
grazie 1000
c'è qualcuno che ha già abbassato l'anteriore? ci sono controindicazioni?
grazie 1000
se rimani entri 1 cm o 2 non dovresti avvertire grandi differenze nella guida; oltre non andrei
grazie 1000
Diversi utenti hanno sfilato le forcelle anteriore da qualche mm sino a 2 cm, maggiore reattività e caricamento dell'anteriore.
Personalmente penso che 2 cm però siano tanti, lavorerei in mm !! 8/10/12 mm
chiaroluca
16/02/2013, 17:48
per vedere l'effetto. guarda la mia... per ottente l'effetto. ho cambiato il cerchio anteriore... e sfilato le forcelle... ;)
grazie 1000
fitzcarraldo
16/02/2013, 17:54
Sto facendo una cafe con base T100 ma avanti è davvero difficile vista l'altezza... :(ma daii... Ci sono decine di caferacer bonnie con i controcazzi!!! Cerca le moto di cinobonne,agi,marcos, noisy, doccerri ecc. Ecc. (ne dimentico almeno trenta...)
Se vuoi la moto un po' "picchiata" in avanti basta che sfili le forcelle e monti ammortizzatori da 36.
doccerri
16/02/2013, 18:00
ma daii... Ci sono decine di caferacer bonnie con i controcazzi!!! Cerca le moto di cinobonne,agi,marcos, noisy, doccerri ecc. Ecc. (ne dimentico almeno trenta...)
Se vuoi la moto un po' "picchiata" in avanti basta che sfili le forcelle e monti ammortizzatori da 36.
quoto tutto... e aggiungo:
-semimanubri bassi
-via la strumentazione (in luogo di qualche cosa di molto più minimal e che non superi la piastra superiore di sterzo
-abbassa il faro anteriore
-molto dipende dalla sella
Se guardi le foto della mia o di quella di mr.Noisy noterai come l'avantreno appaia molto più basso. (ps: io non ho neppure sfilato le forche...)
aggiungo anche che, se tieni gli ammortizzatori originali da 34 e le pedane di serie, e contemporaneamente sfili le forche di 1-2 cm, ad ogni curva ti ritroverai a far scintille...
riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se avete qualche link sullo sfilamento forche bonneville
grazie!
riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se avete qualche link sullo sfilamento forche bonneville
grazie!
Che tipo di link? Su come fare intendi?
Il mio consiglio fallo fare ad un meccanico, ammeno che tu non abbia un pò di esperienza e gli attrezzi utili per il lavoro.. Anche perchè il costo non è per niente alto anzi a me l'hanno fatto gratis!
Se devi solo sfilare le forche ti basta una brugola, da 6 o da 8 non ricordo...
- allenti le viti della piastra superiore e inferiore
- spingi sul manubrio tenendo il freno e poi misuri le forche sfilate per assicurarti di averle fatte uscire uguali...
Riavviti tutto e hai fatto
Marsellus
24/03/2013, 17:04
Se devi solo sfilare le forche ti basta una brugola, da 6 o da 8 non ricordo, e una chiave inglese da 20 o 22...
Sviti il dado del canotto - allenti le viti della piastra superiore e inferiore - spingi sul manubrio tenendo il freno e poi misuri le forche sfilate per assicurarti di averle fatte uscire uguali...Riavviti tutto e hai fatto
perche svitare il dado del cannotto ?
perche svitare il dado del cannotto ?
Si hai ragione...:biggrin3:
Io quando le avevo sfilate avevo anche cambiato i supporti faro...
ciachi67
24/03/2013, 17:19
Il mio consiglio fallo fare ad un meccanico, ammeno che tu non abbia un pò di esperienza e gli attrezzi utili per il lavoro.. Anche perchè il costo non è per niente alto anzi a me l'hanno fatto gratis!
Assolutamente d'accordo!!!
Io l ho fatto fare ad un meccannico cambiando anche le molle del kit matris!!
Ieri ne stavo parlando con il meccanico triumph e mi diceva di non andare oltre i 5mm che comunque non abbasserebbero poi granché l'anteriore ma di sicuro caricarebbe inutilmente.
Mi diceva che bonneville e thruxton non hanno solo forcella e ammortizzatori posteriori differenti ma è l'intero telaio ad avere una geometria del tutto diversa.
Morale della favola, a detta del meccanico, se su una T100 montassi dietro gli ammortizzatori da 36mm (thruxton) e avanti sfilassi di qualche mm, la moto diventerebbe ingestibile ad ogni curva perché caricherei tutto sul davanti :(
century66
25/03/2013, 12:35
I.tor, svuota la casella postale, non accetta più messaggi ...
fitzcarraldo
25/03/2013, 13:28
Ieri ne stavo parlando con il meccanico triumph e mi diceva di non andare oltre i 5mm che comunque non abbasserebbero poi granché l'anteriore ma di sicuro caricarebbe inutilmente.
Mi diceva che bonneville e thruxton non hanno solo forcella e ammortizzatori posteriori differenti ma è l'intero telaio ad avere una geometria del tutto diversa.
Morale della favola, a detta del meccanico, se su una T100 montassi dietro gli ammortizzatori da 36mm (thruxton) e avanti sfilassi di qualche mm, la moto diventerebbe ingestibile ad ogni curva perché caricherei tutto sul davanti :(
Nome dello spacciatore... Anche in mp!!
Non per mancare di rispetto, ti consiglio di cambiare mecca.....
Sam il Cinghio
25/03/2013, 14:43
L'intero telaio no (solo l'inclinazione del cannotto e la POSIZIONE di pedane e comandi), ma fin qui il mecca ha detto il vero.
Sulla carta forse, in realta' la Bonnie è talmente caricata dietro che interventi come quelli descritti non le fanno un baffo, anzi non possono che migliorare la situazione.
...quanti esperti del ''culo a ponte''...
Non e vero niente.....io ho montato ammortizzatori da 36 montato manubrio sport bar rovesciato,sfilato le forcke di 10 mm e indurito la molla interna con uno spessore di 20mm.
la guido decentemente bene.....se vuoi vedere il risultato vedi firma :lingua:
il telaio e'identico per tutte e tre le sorelline,variano le inclinazioni del cannotto di sterzo,ottenute tramite una diversa tornitura della sede cannotto e le pedane.
io ,a titolo d'esempio,ho messo steli bonneville sulla scrambler,ammortizzatori da 34 e quel - 0,2 gradi di inclinazione non lo sento.
devo pero'dire che quando ho sfilato steli della scrambler 2 cm ,poi 1 cm,con ammortizzatori bonneville da 34,senza inserire spessori nella forcella(praticamente senza precaricare),alla velocita'di 70 sino a 90,le sospensioni ballavano in rettilineo perche'e'evidente che risultava sbilanciata in avanti e la gomma doveva ammortizzare quello che la forcella non riusciva.
stesso effetto anche con cartucce bitubo in steli bonneville,con sfilato 1 cm,anche se con precarico minimo.
quindi,credo che il bilanciamento della moto corretto sia quello studiato dalla casa,ogni volta che ho rimesso nella posizione standard l'effetto sobbalzi (una specie di chattering)spariva.
lo sanno tutti la thruxton monta il telaio dell R1..... :)
Ti prego dicci chi è il tuo meccanico!!!!!
messo ammo da 38 e semimanubri, senza sfilare le forcelle e va da 10