PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo quesito tecnico sulle bronzine

Il Parteno
16/02/2013, 12:51
Buongiorno a tutti,
avrei un quesito tecnico da porvi...ma solo per sfatare una mia curiosità, e confido di trovare qualche risposta che possa essermi d'aiuto!

Recentemente avevo fermato la moto per un tagliando (circa 22.000 km) e per sistemare un problema al cambio (la seconda saltava).

Premetto di aver fatto sempre un uso relativamente stradale della moto, seppure sempre in litoranea (con un certo passo e ritmo) e mai pista

Ritengo, inoltre, opportuno confermare di aver sempre prestato la massima attenzione ai tagliandi ed ai materiali utilizzati.

Durante la sostituzione dei pezzi è emerso il fatto che ci fosse una bronzina completamente "andata" e le restanti logorate nella misura del 90%.

Sulla serietà del meccanico non mi sento di diffidare, in quanto si tratta di un noto professionista attualmente impegnato anche nel settore delle corse a livello nazionale (per il proprio figlio).

Ho personalmente visto queste bronzine, ma non sono in grado di esprimere un parere tecnico...in quanto la "meccanica" non è il mio settore.

Il meccanico mi ha esplicitato che il codice di riferimento delle bronzine originali non esiste più e che è stato sostituito da un codice differente (confermato anche da Triumph).

Il mio quesito è questo, secondo voi, Triumph potrebbe aver appurato l'esistenza del problema e non aver "diffuso" questo dato?

Non è mia intenzione chiedere alcun rimborso a Triumph, ma solo comprendere se la variazione dei codici delle bronzine (rispetto a quelle originali) può essere legato al presupposto che avessero appurato il problema.

Sono certo che il mio potrebbe essere un caso "limitato", in quanto la maggior parte di voi hanno percorso un kmaggio elevato senza problemi di questo genere.

Voi che ne pensate?

miky92
16/02/2013, 12:59
potrebbe benissimo essere...
come per storia della valvola di pressione dell'olio e la guarnizione della coppa che sulle 2009 è stata messa solo su un certo num di motori in poi...

ste "porcate" si fanno, e onestamente meglio così...
può anche essere che dal 2006 al 2009 le bronzine siano cambiate (con il "nuovo" modello 2009) ed essendo migliori ed intercambiabili ora le han rimpiazzate anche come ricambio ai vecchi VIN...

per il lato "tecnico" non saprei dirti... ci sarebbe da sentire qualuno che ha toccato con mano il problema

Dennis
16/02/2013, 13:10
Triumph negli anni di aggiornamenti tecnici ne ha fatti vari sui motori 675, ma sono stati di volta in volta implementati nella produzione sostituendo le vecchie parti a catalogo ed alcuni nati sulla seconda generazione di motori possono essere applicati anche in quelli della prima generazione.
Tuttavia, quando un particolare non pone problemi di affidabilità tali da pregiudicare l'integrità o la sicurezza della moto, non ha motivo di far dei richiami.

Qualche foto e misura comunque permetterebbero di dare giudizi più approfonditi, anche sul problema che hai avuto al cambio.

Dr.Male
16/02/2013, 13:10
..tutto è possibile, come qualche 675 che ha già mangiato le bronzine, però sembra dopo i 40 mila e magari anche un pò strapazzati..
può anche essere che non esistesse un vero e proprio richiamo, ma un bolettino tecnico di porre attenzione, magari nei motori ancora in garanzia...
a me è successo col clima delle macchina.., c'era un difetto nel compressore e si sapeva...(1800€ :ph34r:) per fortuna avevo fatto l'estensione di garanzia di altri 2 anni, altrimenti.......
.... solitamente ti aspettano a garanzia scaduta.....

Il Parteno
16/02/2013, 13:20
Triumph negli anni di aggiornamenti tecnici ne ha fatti vari sui motori 675, ma sono stati di volta in volta implementati nella produzione sostituendo le vecchie parti a catalogo ed alcuni nati sulla seconda generazione di motori possono essere applicati anche in quelli della prima generazione.
Tuttavia, quando un particolare non pone problemi di affidabilità tali da pregiudicare l'integrità o la sicurezza della moto, non ha motivo di far dei richiami.

Qualche foto e misura comunque permetterebbero di dare giudizi più approfonditi, anche sul problema che hai avuto al cambio.

Warst, il discorso è che se avessi sbiellato in curva o in accelerazione...magari non saremmo neanche qui a parlarne (probabilmente).

Quello che presumo, è che come giustamente è stato detto, nel corso degli anni vi possono essere degli aggiornamenti...ma per quel tipo di "aggiornamenti" che potrebbero compromettere la sicurezza della moto mi aspetto è che quantomeno arrivi una comunicazione all'utente finale.

Per il regolatore ho aspettato 5 anni...e tutto sommato è arrivato!?!?

..tutto è possibile, come qualche 675 che ha già mangiato le bronzine, però sembra dopo i 40 mila e magari anche un pò strapazzati..
può anche essere che non esistesse un vero e proprio richiamo, ma un bolettino tecnico di porre attenzione, magari nei motori ancora in garanzia...
a me è successo col clima delle macchina.., c'era un difetto nel compressore e si sapeva...(1800€ :ph34r:) per fortuna avevo fatto l'estensione di garanzia di altri 2 anni, altrimenti.......
.... solitamente ti aspettano a garanzia scaduta.....

Ma in effetti...un bollettino tecnico lo potrebbero fare.

Sia chiaro non sto facendo una polemica per il rimborso...non è neanche mia intenzione chiederlo, però dato che si tratta di un problema che potrebbe causare "rischi" per l'utente finale...avrei gradito una maggiore attenzione.

come per storia della valvola di pressione dell'olio e la guarnizione della coppa che sulle 2009 è stata messa solo su un certo num di motori in poi...

può anche essere che dal 2006 al 2009 le bronzine siano cambiate (con il "nuovo" modello 2009) ed essendo migliori ed intercambiabili ora le han rimpiazzate anche come ricambio ai vecchi VIN...

per il lato "tecnico" non saprei dirti... ci sarebbe da sentire qualuno che ha toccato con mano il problema

E siamo sempre lì..."ste porcate si fanno"...e non va bene!

Quello che penso è che, in alcuni casi, avrebbero potuto fare una "comunicazione"...almeno per avvisare l'utente.

Dennis
16/02/2013, 13:24
Non è un motorino che si grippa e inchioda la ruota, né una supersport che si sta giocando il podio a Monza, se le bronzine iniziano a prender davvero gioco te ne accorgi molto tempo prima dal tipico rumore di "scampanamento".

Per questo ti ho chiesto foto e misure, se andavi in giro con una bronzina definita "andata" è veramente improbabile che tu non abbia avvertito una rumorosità alquanto preoccupante.

Il Parteno
16/02/2013, 13:35
Non è un motorino che si grippa e inchioda la ruota, né una supersport che si sta giocando il podio a Monza, se le bronzine iniziano a prender davvero gioco te ne accorgi molto tempo prima dal tipico rumore di "scampanamento".

Per questo ti ho chiesto foto e misure, se andavi in giro con una bronzina definita "andata" è veramente improbabile che tu non abbia avvertito una rumorosità alquanto preoccupante.

Le foto te le passo il prima possibile...anzi, se può servire, ti posso inviare i pezzi (anche perché non saprei che farmene)...li devo solo ritirare dal meccanico.

Quanto a rumorosità...non ricordo di averne avvertita.

In compenso quello che ti posso dire è che un amico, con una 848 (ma con 40.000 km) ha sbiellato in piena accelerazione e per miracolo non vi sono state conseguenze.

Eravamo ai classici semafori, con strada libera, e partimmo (eravamo in 4)...eppure appena lo sorpassamo gli si inchiodò la ruota posteriore con relativo intraversamento.

La rensport, montanta qualche settimana prima, arrivò completamente alla tela.

Fortunatamente non successe nulla...ma il motore era praticamente finito in "pezzi".

Sul fatto che non si tratti di motori 2 tempi...siamo d'accordo...ma ho qualche dubbio sul fatto che non vi sarebbero potute essere conseguenze.

Sinceramente è anche giusto dire che il mio amico, oltre pagare smisuratamente i tagliandi, però guidava in un modo poco "rispettoso" per la moto...e che quindi, probabilmente, ciò che è successo è potuto anche dipendere dalla poca accortezza che lui aveva!

Dennis
16/02/2013, 13:50
vabbé ma il detto "ducati bielle per prati" esiste non a caso, per quelle è un'altra faccenda :biggrin3:

NOT NORMAL
16/02/2013, 14:55
E in tutti i casi le bronzine della prima serie 2006 erano le piu robuste a detta del mio praparatore, e si lamentava del fatto che non ci siano piu, erano le piu robuste e durature.........

Ary675
16/02/2013, 17:58
partenzzz sei un sfigheezzz!!! dai che ti vengo a trovare in salento, visto che te qui in veneto in moto non ci potrai mai arrivare hahahaha! :senzaundente:

aveva proprio ragione il kaiser! :ph34r:

PS: io ho una 06 e le mie bronzine VANNO CHE E' UN PIACERE! :smoke_:

:fisch:

Sax-frozen mind
16/02/2013, 23:40

uè uè mi togli il sonno dicendo ste robe..............quali VIN del 2009 presentano i due problemi che hai detto???????????????

D74
17/02/2013, 01:36
Ma dormite sereni, problemi possono capitare,ma da li a farne un problema di massa ce ne passa ;-)

Dr.Male
17/02/2013, 08:04
...massì ..in fondo che importa se a qualcuno si molla il perno del forcellone........................................son cose che capitano...:ph34r:

miky92
17/02/2013, 09:26
uè uè mi togli il sonno dicendo ste robe..............quali VIN del 2009 presentano i due problemi che hai detto???????????????

tranquillo... nessun problema, da un certo VIN in poi han montato ste robe http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/218835-triumph-daytona-675-solo-pista-cosa-avete-fatto-fareste-voi-6.html#post6006120
ma in ogni caso nel 2009 hanno comunque cambiato l'astina del livello aggiungendo quasi mezzo lt d'olio quindi problemi non ne avrai mai...
e comunque capitava solo in supersport in piste particolari con suuuuper staccatone di avere problemi di pescaggio con le pre 2009, tranquillo

D74
17/02/2013, 10:02
...massì ..in fondo che importa se a qualcuno si molla il perno del forcellone........................................son cose che capitano...:ph34r:

sbaglio o la discussione verte sulle bronzine?

Antonio66
17/02/2013, 13:56
Spesso, e purtroppo, alcuni problemi sono noti alle case costruttrici, ma altrettanto spesso il guasto dovuto a materiali e/o lavorazioni diciamo *non perfette", si presentano dopo lo scadere della garanzia. Su questo le case ci sperano, risparmiando in questo modo diverse decine di migliaia di euro in richiami e sostituzioni in garanzia di componenti che anche se esiste la possibilità che si rompano, c'è anche la probabilità che reggano.

Io ho avuto problemi con la turbina della mia Mazda 3 MPS, bronzina andata a poco piu' di 8000 km e trafilaggio di olio in camera di combustione, fortunatamente sostituita in garanzia per la "modica" cifra di circa 3000 Euro.
La cosa che mi fa inc@zz@re è che solo dopo il guasto ho scoperto che è un'eventualità non cosi' rara, sembra dovuto ad una partita di turbine difettate in alcuni componenti, o nella qualità di lavorazione di questi componenti.
Ovviamente se il problema si presenta dopo lo scadere della garanzia le case risparmiano parecchi soldi visto che la spesa per la riparazione ricade totalmente sul proprietario del veicolo. Se invece il problema si presenta durante i primi anni in garanzia, sostituiscono solo quelle danneggiate e risparmiano cmq molti soldi.

Il Parteno
18/02/2013, 19:13
vabbé ma il detto "ducati bielle per prati" esiste non a caso, per quelle è un'altra faccenda :biggrin3:

Ah ah ah ah...non sapevo di questo detto: ma da noi (nella terronia) le cose arrivano sempre con un discreto ritardo!?!?

E in tutti i casi le bronzine della prima serie 2006 erano le piu robuste a detta del mio praparatore, e si lamentava del fatto che non ci siano piu, erano le piu robuste e durature.........

Tutto ciò non mi rincuora molto!?!?

partenzzz sei un sfigheezzz!!! dai che ti vengo a trovare in salento, visto che te qui in veneto in moto non ci potrai mai arrivare hahahaha! :senzaundente:

aveva proprio ragione il kaiser! :ph34r:

PS: io ho una 06 e le mie bronzine VANNO CHE E' UN PIACERE! :smoke_:

:fisch:

Non fischiare molto...dai retta a me!?!?

Skerzi a parte...la mia moto andava benissimo!!!

Praticamente, ancora, non ho metabolizzato il fatto di come si siano fatte a ridurre in quel modo le bronzine...se fosse stato per me non avrei mai potuto pensare una cosa del genere: la moto andava a "missile"!!!

Per quanto riguarda la tua venuta nel Salento...quando vuoi...puoi scendere: ti aspetterò con un bastone e successivamente ti sodomizzerò quando sarai privo di sensi...per farti vedere il video successivamente!!!

Non ti preoccupare...sarai un ospite gradito!!!

Ma dormite sereni, problemi possono capitare,ma da li a farne un problema di massa ce ne passa ;-)

Chiariamo...che ho specificato che probabilmente si tratterà di un problema "limitato e circoscritto"!!!

Di fatto ho anche detto che molti di voi hanno fatto kmaggi importanti...senza grossi problemi!

Il mio sospetto era dovuto solo al fatto che avessero variato i codici originari sostituiti da altri.

Qualcuno ha giustamente detto, che in principio erano persino migliori di quelli successivi!

Spesso, e purtroppo, alcuni problemi sono noti alle case costruttrici, ma altrettanto spesso il guasto dovuto a materiali e/o lavorazioni diciamo *non perfette", si presentano dopo lo scadere della garanzia. Su questo le case ci sperano, risparmiando in questo modo diverse decine di migliaia di euro in richiami e sostituzioni in garanzia di componenti che anche se esiste la possibilità che si rompano, c'è anche la probabilità che reggano.

Io ho avuto problemi con la turbina della mia Mazda 3 MPS, bronzina andata a poco piu' di 8000 km e trafilaggio di olio in camera di combustione, fortunatamente sostituita in garanzia per la "modica" cifra di circa 3000 Euro.
La cosa che mi fa inc@zz@re è che solo dopo il guasto ho scoperto che è un'eventualità non cosi' rara, sembra dovuto ad una partita di turbine difettate in alcuni componenti, o nella qualità di lavorazione di questi componenti.
Ovviamente se il problema si presenta dopo lo scadere della garanzia le case risparmiano parecchi soldi visto che la spesa per la riparazione ricade totalmente sul proprietario del veicolo. Se invece il problema si presenta durante i primi anni in garanzia, sostituiscono solo quelle danneggiate e risparmiano cmq molti soldi.

La mia unica perplessità, e più che altra incavolatura, era dovuta al fatto che questo "inconveniente" qualora riconosciuto come veritiero...avrebbe anche potuto portare a delle conseguenze non sempre "prevedibili".

Warst mi ha spiegato che non vi sarebbe stato comunque da preoccuparsi perché i nostri motori "girano" diversamente da quelli bicilindrici...per cui per me già è sufficiente.

Fermo restando che, il mio dubbio, per il momento non è assolutamente un dato "certo"...in quanto sino a prova contraria il mio caso, per il momento, è limitato!

Certamente sarà mia intenzione cercare di comprendere se questo problema sulla moto può essere dovuto ad una "partita difettosa" o ad altro.

Ma quello che ti tengo a far presente e ribadire è che non è mia intenzione farne una questione economica.

Non sono particolarmente benestante, però sono abbastanza consapevole che facendone una problematica economica...le mie intenzioni potrebbero essere "fraintese"!

Mercoledì andrò dal meccanico a ritirare le vecchie bronzine, e vi invierò qualche foto...cercando di comprendere quelli che potrebbero essere i vostri pareri tecnici!

Ary675
18/02/2013, 19:36
e dire che una volta te ed il kaiser mi avreste accolto a braccia aperte... vi sareste fatti in 4 per farmi assaporare la vera, unica ed origgginale ospitalità meridionale :dry:

pfff...non ci sono più i terroni di una volta :sleep2:

Il Parteno
18/02/2013, 19:47
e dire che una volta te ed il kaiser mi avreste accolto a braccia aperte... vi sareste fatti in 4 per farmi assaporare la vera, unica ed origgginale ospitalità meridionale :dry:

pfff...non ci sono più i terroni di una volta :sleep2:

Ma io quella kekka isterica del Kaiser...te la faremo assaggiare la nostra ospitalità!!! A colpi di bastone...s'intende!

ALE72
20/02/2013, 20:37
NN non parla più. E lo capisco...☺

Gabri Day
22/02/2013, 18:10

ho una 2006 e ho avuto una esperienza diversa, ve la racconto senza commentare perchè non ne sarei proprio in grado:
l'ho comprata dal precedente proprietario che non era il primo primo proprietario neanche lui.
Lui con somma onestà mi disse che quando la moto era ancora in garanzia ha sentito un rumorino che non gli piaceva, l'ha portata dal suo meccanico che gli ha detto che una bronzina era poco oltre il limite (non so cosa volesse dire) o forse era al limite. Contattata la Triumph ha cambiato tutte le bronzine in garanzia. Poi è stato attento al nuovo rodaggio.

fate vobis!

Ary675
22/02/2013, 18:53
NN non parla più. E lo capisco...☺

e che gli è successo?

NOT NORMAL
22/02/2013, 19:30
Sono triste per le BRANZINE, muoiono così per nulla ed ormai sono una specie pro-tetta.........^-^

zaorish86
23/04/2013, 18:26
ho una 2006 e ho avuto una esperienza diversa, ve la racconto senza commentare perchè non ne sarei proprio in grado:
l'ho comprata dal precedente proprietario che non era il primo primo proprietario neanche lui.
Lui con somma onestà mi disse che quando la moto era ancora in garanzia ha sentito un rumorino che non gli piaceva, l'ha portata dal suo meccanico che gli ha detto che una bronzina era poco oltre il limite (non so cosa volesse dire) o forse era al limite. Contattata la Triumph ha cambiato tutte le bronzine in garanzia. Poi è stato attento al nuovo rodaggio.

fate vobis!

Ho sentito parlare anch'io di un problema alle bronzine, ma su una 2010! Il proprietraio dice di averle fatte cambiare a 15000km, in garanzia, e che dopo un po' gli é arrivato un richiamo della Triumph per eseguire proprio il cambio delle bronzine. ....
A voi risulta sta cosa?

miky92
23/04/2013, 18:40
io ho la 2010 ma non ho nessun richiamo per le bronzine...ed fin ora non ho avuto problemi (20000km)

Il Parteno
27/04/2013, 19:08
Era un problema su un pezzo che Triumph ha sostituito sui modelli successivi: non girava abbastanza olio nel motore!

Comunque il discorso è un altro...al di là dei soldi spesi e del fatto che mi sia tenuto la moto...Triumph avrebbe potuto tranquillamente effettuare un richiamo o comunque avvisare i clienti.

Comunque sono ritornato ad essere motociclista...

NOT NORMAL
27/04/2013, 21:07
Il vero problema non sono le BRANZINE ma i passaggi olio nell'albero motore infatti nei motori SS vengono tutti modificati.

Il Parteno
28/04/2013, 12:18
Il vero problema non sono le BRANZINE ma i passaggi olio nell'albero motore infatti nei motori SS vengono tutti modificati.

Ti dirò con esattezza qual era il pezzo problematico!
Le bronzine si erano "bruciate" in seguito ad un pezzo che in casa triumph hanno successivamente sostituito con una modifica!

NOT NORMAL
28/04/2013, 15:35
Te lo dico già io cosa hanno sostituito, la valvola di sovrapressione dell'olio, che dal2009 lavora con una pressione di 1 bar superiore.

ALE72
28/04/2013, 20:55
Te lo dico già io cosa hanno sostituito, la valvola di sovrapressione dell'olio, che dal2009 lavora con una pressione di 1 bar superiore.

Azz Ste,sei troppo avanti...!:oook:

NOT NORMAL
28/04/2013, 21:46
E nello stesso kit ti danno la guarnizione della coppa dell'olio chiusa che evita gli sbattimenti e la mancanza di pescaggio in staccata causa di alcuni grippaggi tipo Monza in fondo al rettilineo.

maurotrevi
28/04/2013, 22:29
comunque quando si fonde (solitamente in staccata) non si inchiodano i motori, fanno solo il rumore di una ducati-

Il Parteno
02/05/2013, 21:11
E nello stesso kit ti danno la guarnizione della coppa dell'olio chiusa che evita gli sbattimenti e la mancanza di pescaggio in staccata causa di alcuni grippaggi tipo Monza in fondo al rettilineo.

Ooook...ma un cavolo di avviso lo potevano anche fare!!! Però è solo una mia opinione...:dry:

comunque quando si fonde (solitamente in staccata) non si inchiodano i motori, fanno solo il rumore di una ducati-

Un amico con la 848 ti assicuro che ha sbiellato...ed i pezzi sono proprio usciti dal motore!!!
Lo so che nessuno di voi ci crederà....ma il meccanico ci ha mostrato un pezzo di biella sotto la sella!!!

maurotrevi
02/05/2013, 21:17
si ma ha spaccato in 2 una biella.... se salta una bronzina si scioglie proprio e la biella inizia a girare sull'albero con un sacco di gioco, si fanno danni perchè la scaldata piega l'albero e l'occhio della biella si ovalizza, ma non esplode il motore e non si inchioda, semplicemente in rilascio inizia a fare un gran casino tipo di ducati. ovviamente perde potenza e se si continua a girarci si possono fare altri danni ma bisogna essere un po' rinco per non accorgersene....

NOT NORMAL
02/05/2013, 22:34
No Mauro grippa proprio ma non di bronzine, di pistoni, rimangono senza olio gli ugelli, cosi mi hanno detto e i pistoni li ho visti io.

maurotrevi
02/05/2013, 22:39
di che parli Ste?
io mi riferisco all'usura delle bronzine del nostro amico e i reali rischi che correva.

NOT NORMAL
03/05/2013, 11:31
Dicevo che con la modifica della guarnizione piu valvola si preserva anche dal grippaggio dei pistoni, prima di sbronzinare a Monza in fondo al rettilineo aveva grippato, sono rimasti asciutti prima gli spruzzatori e poi le bronzine bronzine. Ad altri invece sono partite prima le bronzine.

Il Parteno
05/05/2013, 12:26
Vabbé...ora dovrei aver risolto!?!?

Ho mappato anche la moto al banco...ed ha tirato fuori 114 cavalli: ma ho solo filtro, collettori scatalizzati e scarico laterale!

Diciamo che al di là dei cavalli...ora la moto sembra girare meglio ed in maniera più fluida e questa è la cosa più importante!!!

Tommy_675
07/05/2013, 18:51
guardate qua!! se non volete vedere tutto il video basta andare al minuto 3:37:ph34r:
Popped Engine Triumph 675 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=hlj_gdxsI5k)

NOT NORMAL
07/05/2013, 19:02
Dai pero è stato carino , lo ha saluto appena di prima che morisse..................................ahahahahahahh