PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto!Problema bollo moto.



ciccio75
16/02/2013, 18:08
L'anno scorso(19 Luglio )ho acquistato una Bonneville immatricolata il 18/06/2012 presso un concessionario in Liguria.
Il bollo risultava pagato con scadenza 31/01/2013(con tanto di ricevuta dell'Aci).
Siamo a Febbraio e mi reco in una tabaccheria di Torino(dove risiedo)per pagare e indovinate un po'....il bollo risultava non pagato!
Nonostante la mia perplessita' sgancio 72 euro e fino a Giugno 2013 sono coperto.
Torno a casa tra l'incazzato e lo stordito,vado sul sito dell'Aci e in seguito ad un tentativo di pagamento del bollo in questione mi viene segnalato:


Sei in anticipo sulla scadenza del tuo bollo auto, che ci risulta versato il 02/07/2012, e ha questa scadenza 31/01/2013.
:blink:
Secondo voi cosa sta succedendo?Già pagarne uno di bollo è un calcio nei cojon,figuriamoci due!:dry:
Come posso venirne a capo?

tbb800
16/02/2013, 18:17
non saprei cosa ti succede ma posso dirti che se tento di pagare il bollo della mia auto presso una qualunque tabaccheria non risulta mai. Inesistente. Sono 10 anni che vado all'ACI e pago regolarmente.

Misteri insondabili

winter1969
16/02/2013, 18:20
Avrà fatto una minchiata il tabaccaio

ciccio75
16/02/2013, 18:21
Avrà fatto una minchiata il tabaccaio
E' quello che ho pensato immediatamente ma in effetti la mia targa dava quel risultato:sad:

niconino
16/02/2013, 18:23
anch'io pago sempre all'aci mai un problema:oook:

winter1969
16/02/2013, 18:26
E' quello che ho pensato immediatamente ma in effetti la mia targa dava quel risultato:sad:

Magari cambiando regione ????

ciccio75
16/02/2013, 18:28
Magari cambiando regione ????
Cosa intendi?Che devo scappare?:biggrin3:

Dr.Male
16/02/2013, 18:41
Prova a iscriverti al Portale dell'Automobilista, magari ne vieni a capo ...

Gnolo
16/02/2013, 18:44
Avrà fatto una minchiata il tabaccaio

Quoto

winter1969
16/02/2013, 18:53
Cosa intendi?Che devo scappare?:biggrin3:

La moto è passata dalla Liguria al Piemonte

E’ bene sapere tuttavia che le Regioni possono disciplinare diversamente non solo le modalità di calcolo del bollo ma anche i soggetti che sono soggetti all’obbligo del pagamento del bollo auto, pertanto è buona norma collegarsi sempre con il sito della motorizzazione del comune di residenza per verificare.

Un altra cosa utile da sapere è che per sapere l’esatto importo del bollo che può variare da regione a regione funziona un po’ come l’ICI ossia le regioni devono approvare con delibera comunale entro il 10 novembre di ogni anno le aliquote per il calcolo del bollo auto. L’autonomia impositiva tuttavia deve sempre restare all’interno di un range definito dal Legislatore fiscale pertanto ogni anno lo scostamento rispetto all’anno precedente non può essere superiore al 10%.

D74
16/02/2013, 18:55
cambiando regione spesso si incasinano un botto, in quanto se manca la comunicazione tra regione e regione non risulta...

ciccio75
16/02/2013, 19:05
La moto è passata dalla Liguria al Piemonte

E’ bene sapere tuttavia che le Regioni possono disciplinare diversamente non solo le modalità di calcolo del bollo ma anche i soggetti che sono soggetti all’obbligo del pagamento del bollo auto, pertanto è buona norma collegarsi sempre con il sito della motorizzazione del comune di residenza per verificare.

Un altra cosa utile da sapere è che per sapere l’esatto importo del bollo che può variare da regione a regione funziona un po’ come l’ICI ossia le regioni devono approvare con delibera comunale entro il 10 novembre di ogni anno le aliquote per il calcolo del bollo auto. L’autonomia impositiva tuttavia deve sempre restare all’interno di un range definito dal Legislatore fiscale pertanto ogni anno lo scostamento rispetto all’anno precedente non può essere superiore al 10%.


cambiando regione spesso si incasinano un botto, in quanto se manca la comunicazione tra regione e regione non risulta...

Allora io devo fare affidamento solo ed esclusivamente a quello che mi diranno in motorizzazione?
Non vorrei che mi arrivasse una cartella Equitalia dalla Liguria...:cry:

Mr Frowning
16/02/2013, 19:12
per esperienza personale ti posso dire che con i tabaccai non ci capisce un cazzo...a dirla tutta neanche i siti aci e agenzia delle entrate sono affidabili in questo senso...non risultano pagamenti,scadenze diverse,ecc...
io ho risolto rivolgendomi ad uno sportello sermetra (mi pare siano anche scuola guida),almeno qui in sicilia,non sò che collegamento hanno online ma sono efficenti,scadenze e importi esatti e in tempo reale
http://www.sermetra.it/


cambiando regione spesso si incasinano un botto, in quanto se manca la comunicazione tra regione e regione non risulta...

non solo...la ex day veniva da liguria e poi piemonte e quindi da me in sicilia...più telefonate fatte direttamente all'aci della regione e non sapevano dirmi se il bollo fosse stato pagato o meno

ciccio75
16/02/2013, 19:23
per esperienza personale ti posso dire che con i tabaccai non ci capisce un cazzo...a dirla tutta neanche i siti aci e agenzia delle entrate sono affidabili in questo senso...non risultano pagamenti,scadenze diverse,ecc...
io ho risolto rivolgendomi ad uno sportello sermetra (mi pare siano anche scuola guida),almeno qui in sicilia,non sò che collegamento hanno online ma sono efficenti,scadenze e importi esatti e in tempo reale
Agenzia Pratiche Auto: Pagamento Bollo e Passaggi di Proprietà - Sermetra (http://www.sermetra.it/)



non solo...la ex day veniva da liguria e poi piemonte e quindi da me in sicilia...più telefonate fatte direttamente all'aci della regione e non sapevano dirmi se il bollo fosse stato pagato o meno

La cosa che mi fa girare i cojones e' che mi sono sempre appoggiato ad an'agenzia Sermetra per tutte le mie pratiche auto(bolli compresi),mai un problema.
Lunedì passo in agenzia a chiedere aiuto e perdono per il tradimento sperando che si possa venire a capo di questa situazione kafkiana.

D74
16/02/2013, 19:36
Allora io devo fare affidamento solo ed esclusivamente a quello che mi diranno in motorizzazione?
Non vorrei che mi arrivasse una cartella Equitalia dalla Liguria...:cry:

se ti arriva devi dimostrare i pagamenti effettuati..... sennò ovviamente cosa italica... prima paghi poi con la loro calma.... ti rimborsano...

è una rottura di balle immane...

ciccio75
16/02/2013, 19:54
Ringrazio tutti per i consigli.
I problemi nella vita sono altri ma questi micro stress sono davvero fastidiosi soprattutto per chi come me e' puntiglioso e preciso nei pagamenti.
Lunedì perdero' mezza giornata per chiarire la mia posizione presso l'agenzia(sperando sia possibile).Caxxo ma nel 2013 non riusciamo ancora ad aggiornare un database da regione a regione?

D74
16/02/2013, 19:56
Ringrazio tutti per i consigli.
I problemi nella vita sono altri ma questi micro stress sono davvero fastidiosi soprattutto per chi come me e' puntiglioso e preciso nei pagamenti.
Lunedì perdero' mezza giornata per chiarire la mia posizione presso l'agenzia(sperando sia possibile).Caxxo ma nel 2013 non riusciamo ancora ad aggiornare un database da regione a regione?

son le classiche cose che fanno perdere tempo, pazienza, soldi e fanno incazzare ;)

MattiaF
17/02/2013, 10:03
io ho lo stesso problema:
moto acquistata usata in toscana nel marzo 2011.Il precedente proprietario non ha pagato il bolla ma la ragazza dell'agenzia pratiche auto mi dice non preoccuparmi perchè tanto il responsabile del mancato pagamento è il primo proprietario dato che era lui l'intestatario al momento in cui andava pagato. Nel 2012 vado all'aci per pagare il bollo ma a loro non risulta, non risulta nemmeno sul sito dell'agenzia delle entrate. All'aci mi consigliano di fare un versamento volontario all'agenzia delle entrate per l'importo del bollo. Alla fine non pago.
Nel 2013 la regione lombardia mi scrive che il bollo è scaduto a fine gennaio mentre sul sito dell'agenzia delle entrate c'è scritto che scade a maggio.
La domanda è: quando lo pago??
per il 2012, anno in cui non ho pagato, cosa mi consigliate di fare?

Mr Frowning
17/02/2013, 10:56
vanno a cercare l'intestatario del mezzo alla scadenza,però se vuoi stare tranquillo vai in agenzia e paga il bollo dal mese in cui tu sei diventato proprietario in poi,quindi solo alcuni mesi

ciccio75
17/02/2013, 16:19
La domanda che mi pongo sin dall'inizio di quest'odissea e':qual'e' l'ufficio,l'organo,l'ente ecc.. che puo' indicarmi con certezza qual'e' la mia posizione e come mi devo comportare?

MattiaF
17/02/2013, 16:45
L'agenzia delle entrate

Mr Frowning
17/02/2013, 16:59
L'agenzia delle entrate

credo anch'io

ciccio75
17/02/2013, 17:08
L'agenzia delle entrate
Sul sito dell'Agenzia delle entrate non è possibile ottenere on line l'interrogazione dei pagamenti effettuati per il Piemonte.
Dovrei andarci di persona e sperare di trovare qualcosa.

ciccio75
10/06/2013, 08:14
Problema risolto ripagando il bollo alla regione Piemonte.
Intanto la Liguria si è intascata i miei soldi.:(

diego84
26/07/2013, 09:36
ciao a tutti, inserisco in questa discussione la mia problematica per non aprirne un'altra:

allora, sto per acquistare una moto con scadenza del bollo ad agosto, e ancora il proprietario non l'ha pagato. Farò il passaggio i primi di agosto, il pagamento bollo 2013, secondo il regolamento ACI tocca a me o a lui?

gixxer73
26/07/2013, 09:38
io i bolli li pago in posta ..

la soluzione più economica in assoluto .. :biggrin3:



x diego84 :

il bollo per legge ti compete dal momento dell'acquisto ..
però è pure vero che è una pezza se il precedente proprietario non paga .. :dry:

comunque tu stai tranquillo: il cazziatone arriva a lui, in quanto proprietario del veicolo al tempo della scadenza del bollo.

diego84
26/07/2013, 09:44
io i bolli li pago in posta ..

la soluzione più economica in assoluto .. :biggrin3:



x diego84 :

il bollo per legge ti compete dal momento dell'acquisto ..
però è pure vero che è una pezza se il precedente proprietario non paga .. :dry:

comunque tu stai tranquillo: il cazziatone arriva a lui, in quanto proprietario del veicolo al tempo della scadenza del bollo.

quindi se io non pago, arriverà a casa a lui? e se faccio il passaggio il 31 luglio? :ph34r:

gixxer73
26/07/2013, 09:55
fallo il 30 o il 31 .. :biggrin3:

diego84
26/07/2013, 11:13
fallo il 30 o il 31 .. :biggrin3:

lo dovrei fare proprio il 31...quindi toccherebbe a me....

gixxer73
26/07/2013, 11:17
ti ricordo che il bollo moto scade ad agosto , perciò lo paghi a settembre .. :oook:

diego84
26/07/2013, 11:20
ti ricordo che il bollo moto scade ad agosto , perciò lo paghi a settembre .. :oook:

si lo so..se è per questo si può pagare entro il 31 dicembre con una piccola sovrattassa..
il discorso è che lo volevo evitare :lingua: visto che si tratta di una speed del 00 e paga un botto!

gixxer73
26/07/2013, 11:22
allora facciamo così ..

la speed la prendo io e ti risparmio il bollo .. :w00t:

diego84
26/07/2013, 12:10
allora facciamo così ..

la speed la prendo io e ti risparmio il bollo .. :w00t:

ahaha simpatico :biggrin3:

ho capito, lo pago e stop!:biggrin3:

Venanzio
26/07/2013, 13:48
A volte capita che qualche pagamento va alla regione sbagliata, magari il tizio si scorda di inserire il luogo di regione giusto e il pagamento non risulta, vai all'ACI e controlla, magari se è cosi ti restituiscono il denaro versato in più, auguri..