Visualizza Versione Completa : Cambio avantreno su bonnie cerchi legata
antares81
16/02/2013, 20:49
Ciao a tutti, e' da parecchio che ci penso e prima degli ammortizzatori vorrei sostituire completamente l'avantreno.
C'è un dubbio che mi affligge, il perno che unisce le due piastre e che si infila nel cannotto di sterzo, che lunghezza e sezione deve avere ?
Mi sono già lasciato scappare alcune occasioni ma quella che ho visto nella sezione speed triple mi piacerebbe concretizzarla, avantreno speed triple (piastre forche pinze perno e cuscinetti) completo ma non vorrei acquistare per niente.
Chiedo a voi, e' trapiantabile su bonnie ? Potrebbe cambiare anche l'inclinazione e l'angolo di sterzo?
Lo so che avrò una miriade di adattamenti da fare (blocchetto accensione, regolatore tensione, supporti faro, cerchio con doppio disco, tubi ) pero' le forcelle oro sulla mia bonnie le vedo come una modifica obbligatoria.
Grazie per l'aiuto, sono bene accette anche critiche.
Ciao a tutti, e' da parecchio che ci penso e prima degli ammortizzatori vorrei sostituire completamente l'avantreno.
C'è un dubbio che mi affligge, il perno che unisce le due piastre e che si infila nel cannotto di sterzo, che lunghezza e sezione deve avere ?
Mi sono già lasciato scappare alcune occasioni ma quella che ho visto nella sezione speed triple mi piacerebbe concretizzarla, avantreno speed triple (piastre forche pinze perno e cuscinetti) completo ma non vorrei acquistare per niente.
Chiedo a voi, e' trapiantabile su bonnie ? Potrebbe cambiare anche l'inclinazione e l'angolo di sterzo?
Lo so che avrò una miriade di adattamenti da fare (blocchetto accensione, regolatore tensione, supporti faro, cerchio con doppio disco, tubi ) pero' le forcelle oro sulla mia bonnie le vedo come una modifica obbligatoria.
potresti farti fare piastra ad hoc e infilare gli steli.
in teoria,visto che gia' le fanno aftermarket per bonnie,sarebbero necessari meno adattamenti.
chi le fa'credo sia a Bergamo.
Matteo (v_w_t) fece fare il lavoro a Vittorio Olivi (Triumph Firenze)
Guarda un po' se c'è qualcosa che può tornarti utile
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/155985-la-bonniebianca-di-v_w_t-olivi-motori.html
antares81
16/02/2013, 21:48
potresti farti fare piastra ad hoc e infilare gli steli.
in teoria,visto che gia' le fanno aftermarket per bonnie,sarebbero necessari meno adattamenti.
chi le fa'credo sia a Bergamo.
Grazie le ho viste le piastre che dici, con queste non avrei problemi di compatibilità ma con il prezzo che hanno prenderei l'intero avantreno usato :biggrin3: pero' non vorrei acquistare l'intero cucuzzaro e non poterlo montare per qualche motivo...
Grazie shining proverò a mandargli mp.
Quella che mi ha fatto venire la scimmia e questa
CAFE RACER CULTURE: Le Fatteincasa : Bonnie Special Cafè by Franco (http://www.caferacerculture.net/2011/09/le-fatteincasa-bonnie-special-cafe.html)
Mi immaginavo la mia con questo avantreno e le forche oro....
Il ragazzo che ti hanno segnalato fa già delle piastre con inclinazione variabile, ti servono per recuperare i due cm che vai a perdere con il 17.... Basta farseli fare col diametro più largo di 41.. Ottimo prodotto!!
My iPhone using patatatalk
antares81
17/02/2013, 17:08
Il ragazzo che ti hanno segnalato fa già delle piastre con inclinazione variabile, ti servono per recuperare i due cm che vai a perdere con il 17.... Basta farseli fare col diametro più largo di 41.. Ottimo prodotto!!
My iPhone using patatatalk
Ciao ramarro grazie per la risposta ma la mia domanda e' un'altra, vorrei sapere se per esempio questo avantreno, così come lo vedi calza su bonnie
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-speed-triple/218225-forcella-completa-speed-1050-2007-a.html
O per esempio ci potrebbe essere il perno che unisce le due piastre che non passa dal cannotto del telaio.
Ciao ramarro grazie per la risposta ma la mia domanda e' un'altra, vorrei sapere se per esempio questo avantreno, così come lo vedi calza su bonnie
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-speed-triple/218225-forcella-completa-speed-1050-2007-a.html
O per esempio ci potrebbe essere il perno che unisce le due piastre che non passa dal cannotto del telaio.
Fai prima se li misuri con un calibro...
Fai come lui, metti anche un mono al posteriore
http://de.academic.ru/pictures/dewiki/72/Honda_Hornet_600_2005.jpg
:lingua:
antares81
17/02/2013, 22:04
Fai prima se li misuri con un calibro...
Ciao zemin chi vende le forche con le piastre non mi fornisce questa info e io non posso sapere il diametro interno del foro del cannotto perché monto ancora tutto...Speravo qualcuno del forum avesse fatto un lavoro simile, sicuramente c'e' qualcuno...
TRUSTon anche lui ha messo il mono :biggrin3:
http://www.caferacerculture.net/2011/09/le-fatteincasa-bonnie-special-cafe.html
Sta cosa interessa un po' anche a me...avevo pensato di farla sta modifica (invadentissima)...ancora sto valutando se, a livello di costi e "fattibilità" conviene rispetto a mettere un bel disco braking, pinza pretech e kit molle/cartucce bitubo o equivalente.
Cmq con l'impianto Speed su Bonnie bisognerebbe prendere anche la ruota completa della Speed (cerchio, doppio disco, parafango) e so' altri bruscoli...!
Sta cosa interessa un po' anche a me...avevo pensato di farla sta modifica (invadentissima)...ancora sto valutando se, a livello di costi e "fattibilità" conviene rispetto a mettere un bel disco braking, pinza pretech e kit molle/cartucce bitubo o equivalente.
Cmq con l'impianto Speed su Bonnie bisognerebbe prendere anche la ruota completa della Speed (cerchio, doppio disco, parafango) e so' altri bruscoli...!
Se hai la t100 puoi anche cercare un avantreno della tiger 955...Sicuramente spendi meno
La tiger 955 non ha le pinze radiali però. A quel punto dovrei puntare sulla tiger 1050 e per i prezzi dell'avantreno completo siamo simili alla speed 1050. Quindi non risparmierei granché, credo. E poi ripeto, c'è da valutare se conviene tutto sto ciborio rispetto a pinze pretech, disco braking e kit forcella "serio"...?!? Quanto è difficile sta conversione??
La tiger 955 non ha le pinze radiali però. A quel punto dovrei puntare sulla tiger 1050 e per i prezzi dell'avantreno completo siamo simili alla speed 1050. Quindi non risparmierei granché, credo. E poi ripeto, c'è da valutare se conviene tutto sto ciborio rispetto a pinze pretech, disco braking e kit forcella "serio"...?!? Quanto è difficile sta conversione??
Se vuoi le forche rovesciate e le pinze radiali è un altro discorso(anche se sulle nostre moto non ce le vedo molto)...
Per quanto riguarda la convenienza sicuramente con pretech, disco e kit forcella il problema "frenata" lo risolvi...Il doppio disco può essere una scelta estetica
Sam il Cinghio
21/03/2013, 15:52
Se hai la t100 puoi anche cercare un avantreno della tiger 955...
Troppo lungo ed escursione eccessiva.
Poi comunque le canne sono da 43 quindi bisogna cambiare anche le piastre, a quel punto sei daccapo.
Ciao zemin chi vende le forche con le piastre non mi fornisce questa info e io non posso sapere il diametro interno del foro del cannotto perché monto ancora tutto...
Il perno nel cannotto ci entra per forza, al limite saranno da cambiare i cuscinetti e/o il perno potra' essere della lunghezza sbagliata.
Generalmente le piastre sono sempre adattabili, di solito rifacendo il perno.
L'inclinazione del cannotto non puo' cambiare, perche' tu non cambi il cannotto ma solo quello che ci lavora dentro.
La certezza puoi averla solo con le due piastre inferiori a confronto, da misurare.
Ti darei le misure della mia ma è (era) una T100 carbs e non so se sono le stesse della Bonnie a razze.
La modifica puo' essere mediamente complessa.
C'e' la remota possibilità che Triumph, in una logica di produzione standardizzata per abbattere i costi, abbia utilizzato ponti di sterzo intercambiabili tra modelli.
Sicuramente con una cartuccia da 6/7cento euro, plug&play, levi le castagne dal fuoco.
Mmmm
Alla mia monterò o il kit Matris o la cartuccia completa andreani (mod irreversibile)
Sent from my iPhone using My hands
Grazie Sam!! Mooolto esaustivo! Ma scusate, non potremmo trapiantare tutto l'avantreno completo della Speed, cerchio e parafango compreso? Certo poi bisognerebbe sostituire pure quello posteriore...e la gomma Speed lì quant'è, 180? :w00t: Magari (se si può, se il cerchio lo permette) si cambia con una da 150-160 max e il gioco è fatto...sempre SE non la sto facendo troppo facile!
Grazie Sam!! Mooolto esaustivo! Ma scusate, non potremmo trapiantare tutto l'avantreno completo della Speed, cerchio e parafango compreso? Certo poi bisognerebbe sostituire pure quello posteriore...e la gomma Speed lì quant'è, 180? :w00t: Magari (se si può, se il cerchio lo permette) si cambia con una da 150-160 max e il gioco è fatto...sempre SE non la sto facendo troppo facile!
la stai solo facendo da arresto :w00t:
Sam il Cinghio
22/03/2013, 08:10
Ma senti... vediamo se mi regge la pompa a scrivere tutto il pippone che seguirà e facciamo finta (sic!) di voler fare seriamente una cosa del genere.
PER PRIMA COSA dobbiamo chiederci: PERCHE'?
Se voglio fare una showbike non mi interessa che funzioni _bene_, ma solo che stia in piedi e che mi consenta di rullare l'abominio da qui a li o dentro ad un furgone.
Se deve essere una cosa da usare, allora bisogna capire quali motivazioni mi spingono.
Foglio una forca che lavori meglio di quella di serie? Come già detto basta un kit cartuccia pressurizzata, 6/700 euro di spesa, plug&play e reversibile (almeno quella Bitubo, altre meno) e lavoro fattibile anche in casa con attrezzi comuni.
Voglio ASSOLUTAMENTE una forca diversa, possibilmente rovesciata perche' fa piu' figo?
OK...
Per comincio devo buttare via le piastre di serie e sostituirle:
- mi faccio rifare le piastre dal pieno, plug & play con il cannotto Bonnie
- adatto le piastre della forca trovata su Ibei a 100 euro...
>>> assicurati che l'offset del perno delle nuove piastre sia pari a quello di serie, altrimenti mi cambia l'interasse della moto
>>> vai di tornio per adattare/rifare il perno e cerca i cuscinetti della misura corretta
>>> verifica che le piastre (diverse e soprattutto più ingombranti di quelle di serie) non tocchino sul serbatoio o altrove e mi lascino comunque un raggio di sterzata accettabile
>>> sposta il regolatore
>>> inventa un nuovo fissaggio per il blocco strumentazione
>>> ecc...
Ho le piastre, posso infilare i nuovi steli.
Ok ma...
>>> ho controllato che siano della giusta lunghezza (poco probabile ma facile che si aggiusta) ed escursione (piu' probabile se ho preso una forca da naked)?
>>> l'avanzamento del perno ruota è corretto o anche qui mi cambia l'interasse (e a questo punto l'avancorsa)?
Ora passiamo alla ruota anteriore:
- adatto la ruota bonnie
>>> boccole distanziali per il corretto posizionamento del mozzo
>>> riesco a mantenere il rinvio contakm? se non riesco dovro' prendermi una strumentazione con sensore magnetico
>>> la nuova forca montava le Nissin 2P? Difficile, e poi sicuramente voglio una pinza freno piu' seria... quindi per comincio butto il padellone da 310 e monto un flottante da 320, poi in base alla forca decido che pinza mettere (facciamo le quasi onnipresenti Brembo?)... dovro' trovare il giusto posizionamento del disco freno con la pinza quindi vai alla ricerca di un disco correttamente flangiato oppure tornisci dei distanziali... ed in tutto questo speriamo che la nuova pinza non tocchi nei raggi della ruota
- monto la ruota dell'avantreno nuovo
>>> tutto piu' facile davanti, praticamente plug & play (vale l'osservazione del rinvio contakm) ma SICURAMENTE sto a questo punto montando misure di pneumatici non previsti dalla mia carta di circolazione
Se ho scelto l'opzione 2 (avantreno completo di ruota) a questo punto ho due ruote diverse:
- me ne sbatto, ho già trottato abbastanza
- facciamo le cose per bene
>>> anzitutto il nuovo cerchio dovrebbe avere corona e disco freno dalla parte giusta
>>> verifichiamo che la corona non rimanga disassata con il pignone, o sono discreti cazzi
>>> adattiamo la pinza freno post al disco, che difficilmente sarà ora nella posizione giusta
>>> il canale di che misura è? Piu' grande di quello di serie? Che gomme montava... 180? E ci sta la 180 nel forcellone di serie (forse si, al pelo, boh)?
>>> valgono le stesse considerazioni per la misura dei pneumatici, a questo punto sicuramente fuori libretto
Ho scritto di corsa e sicuramente dimenticato un botto di cose, ma spero di essere riuscito a dare l'idea - di massima - del genere di complicazioni a cui si va incontro ;)
Grazie Sam...!!!:biggrin3:
calcola comunque che, almeno io, ero solo incuriosito dalla cosa, mai pensata sul serio...
non ero convinto fin dall'inizio, è che quando vedi foto di avantreni radiali trapiantati su Bonnie un po' ci pensi...poi però pensi pure al bordello di adattamenti che devi fare. Poi io lo farei solo per migliorare la frenata e NON perché fa figo. LE NOSTRE CLASSICHE SONO GIÀ DELLE BELLE FIGHE, non passa giorno che qualcuno non guardi la mia moto o non mi chieda qualcosa...
anzi anzi, sempre più convinto che con pretech, antisvergolo, disco braking e kit bitubo anteriore STAI APPOSTO e anche di più
Sam il Cinghio
22/03/2013, 08:36
Beh se è per quello io ce l'ho in progetto già da un po', ho anche la forca già in garage :D:D:D:D
Ed ho già pretech disco e cartuccia ;)
DA PAURA :cool:
no io la prima cosa sono gli ammo posteriori, ancora non so se con piggyback/serbatoio separato o meno. Ne ho visti una marea...
poi aggiusterò l'anteriore!