Visualizza Versione Completa : AIUTO!!! Consiglio tecnico dopo scivolata!!
Ciao purtroppo domenica scorsa dopo un bel giretto domenicale anch'io ho battezzato la mia tiger con una piccola caduta, senza troppe conseguenze fortunatamente!! In una rotonda bastardissima con dell'olio a terra che non avevo visto ho fatto uno scivolone!!! ma veniamo al dunque dopo aver smontato la moto per vedere cosa devo cambiare mi sono accorto di avere il manubrio storto sul lato dove sono caduto,la mia domanda è devo cambiare solo il manubrio?? potrebbero essersi piegati anche i riser? Vi faccio questa domanda perchè conto di farmi le riparazioni in casa!!
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi!!:oook:
Credo che smontando il manubrio e poggiandolo su di un piano vedi subito l'entitá della stortura. Per i riser anche se dubito possano aver subito danni puoi prendere delle misure di riferimento da un punto fisso per entrambe 2 e vedere se ci sono differenze.
PS. Dispiace per l'accaduto. E attendi che qualcuno ti dará spiegazioni piú dettagliate... ;)
ti ringrazio per la risposta immediata.. quindi in teoria smontando i riser e poggiandoli su un piano già si capisce se sono ancora utilizzabili,ho capito bene? il manubrio sicuramente va cambiato perchè guidando verso casa lo sentivo completamente storto.. il mio unico dubbio sono i riser..
Ciao!
Secondo me ha detto bene Ivan! :oook: E poi il manubrio se è un pelo storto si può anche raddrizzare.. :dubbio:
Lo metti in morsa (una bella morsa fissata ad un solido banco..), ci infili un paletto di un paio di metri (io, che sono del mestiere, ho pensato ad un palo da antenna di quelli da 2mm di cartella, ma va nenissimo un tubo da idraulico in ferro di diametro adeguato) e con calma e misurando dal banco e dal pavimento lo fai uguale alla parte ok. Sono minimo 2/300 euro risparmiati, mi sa..:oook::oook::oook:
Naturalmente la morsa deve avere le ganasce rivestite con due profili di alluminio e il tubo non deve avere bave di taglio.. che lo dico a fà..:biggrin3:
Ciao!:laugh2:
ottimo è quello che volevo sapere.. più che altro ho avuto un altra esperienza in Ducati che dopo una piccola scivolata mi cambiarono manubrio e riser perchè mi dissero che va per forza cambiato!!! mi rincuora sapere di non doverli sostituire dato che costano quasi come un manubrio..
paolobek
17/02/2013, 13:38
mi spiace un sacco che tu sia scivolato !!
spero ti possa essere d'aiuto una mia esperienza .
per essere sicuro al 1000% che i riser nn si siano stortati, uno alla vota, li metti in morsa e gli metti un tubo dritto (28 mm o 1 1/4" snn sn sicuro della mis in pollici)
al posto del manubrio, un eventuale deformazione sarebbe evidenziata da uno spostamento laterale del tubo rispetto al centro morsa.
non sono sicuro di aver reso il concetto, ma se vuoi farti il lavoro da solo, penso tu possa aver capito.....
per raddrizzare il manubrio q8 ciò detto da Ozama, se hai la possibilità di scaldarlo con un cannello nel punto dove si è deformato, è ancora meglio, come riscontro finale del fatto che sia dritto devi utilizzare un piano d'appoggio dritto,come già suggerito da ivanelena , il pavimento della cantina \ garage ad esempio,lo appoggi, e quando oltre alle due estremità delle manopole il tratto centrale di fissaggio appoggia perfettamente a terra allora il manubrio è dritto al 100%:oook:
se hai bisogno contattami e ti spiego.
ciao
Perfetto e tutto chiarissimo devo solo provare.. ti ringrazio per le informazioni!!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Perfetto e tutto chiarissimo devo solo provare.. ti ringrazio per le informazioni!!
Ciao Tex,da mia stessa esperienza l'anno scorso mi scivolo' l'anteriore della tiger su un tornante umido con del gasolio che aveva perso un camion ,risultato:manubrio storto e forche disallineate...i risers tranquillo che non li pieghi se fai una semplice scivolata,io ho provato a raddrizzarlo ma poi mi son rotto perche' non tornava mai dritto come in origine,quindi l'ho cambiato e ho riallineato le piastre,ma io non ho tanta pazienza
Quindi vanno controllate anche le piastre? Da quel che ho visto sembrano ok! Daró un occhiata per essere sicuro di non averle storte..
@Paolobeck: il manubrio della Tiger è in alluminio. Io non lo scalderei, tanto sarà questione di pochi millimetri.. Se è di più, difficile che torni senza lesionarsi. E l'alluminio è come lo stagno: o fonde sgocciolando o non ti caga pari.. :blink: Inoltre l'anodizzazione se ne va..:cry:
Ottimo il suggerimento di appoggiarlo a terra in piano per controllare se è diritto!:oook:
@Lucas73: sei stato abbastanza sfortunato.. Pure le piastre! :blink: Sono scivolato diverse volte così, ma non mi è mai capitato di imbarcare la forcella.. Potrebbe essere che non erano strette bene? Comunque meglio controllare!:oook::oook:
Ciao!:w00t:
Quindi le piastre posso anche non guardarle dato che nella caduta la moto non ha picchiato contro niente.. e solo scivolata.. grazie per i consigli che mi avete dato!!
paolobek
17/02/2013, 19:21
se è in alluminio effettivamente forse è meglio non scaldarlo,e quindi se si raddrizza bene altrimenti rimane sempre la soluzione di sostituzione :incaz: cmq Lucas73 intendeva sempilcemente la perpendicolarità dell ipotetico asse trasversale delle forche (a manubrio dritto) rispetto all' asse longitudinale della moto:oook:
ciauz
cmq Lucas73 intendeva sempilcemente la perpendicolarità dell ipotetico asse trasversale delle forche (a manubrio dritto) rispetto all' asse longitudinale della moto:oook:
ciauz[/QUOTE]
Esattamente,spesso accade che con l’urto le due piastre che tengono gli steli forcella, quella superiore e quella inferiore ruotino rispetto al canotto di sterzo, di conseguenza una piccola angolazione tra due piastre molto vicine, porta a un notevole scostamento alla ruota che ti costringe a viaggiare tenendo il manubrio storto. Oppure capita che questo effetto sia meno evidente ma la moto lasciando il manubrio tenda a piegare leggermente da un lato,quindi controllale,sviti le brugole e riallinei le forche
sono ancora qui a chiedervi aiuto... Lo so sono stressante e che non riesco a trovare l'unico pezzo che mi manca,ho trovato tutto quello che mi serve per riparare la moto tranne la plastica del paramano sinistro.Quindi mi chiedo, qualcuno sa dove posso trovarlo? Sono stato in tre concessionari di zona e tutti mi vogliono rifilare il kit completo per il solo paramano sinistro per la modica cifra di 58€+iva... Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Dubito tex. Scusa ma il prezzo é del solo paramano sx? Se cosi monta degli aftermarket...
Loro vendono solo il kit il singolo ricambio non esiste.. solo che ha me il kit non serve ho bisogno solo della parte di plastica.
Quoto Ivan..
I paramani Triumph sono esteticamente belli, ma riparano poco.. Approfittane..
Tex...:w00t: sei vicino a dove facciamo il pranzo il 3 marzo, non puoi mancare. Peccato che il mio sx é leggermente rigato ( si vede solo una opacitá della plastica in quanto l'ho passato con carta vetro 800 ) per caduta quasi fermo su un tornante. Vieni al pranzo e se vuoi ti regalo le mie di plastiche. ;)
Tex...:w00t: sei vicino a dove facciamo il pranzo il 3 marzo, non puoi mancare. Peccato che il mio sx é leggermente rigato ( si vede solo una opacitá della plastica in quanto l'ho passato con carta vetro 800 ) per caduta quasi fermo su un tornante. Vieni al pranzo e se vuoi ti regalo le mie di plastiche. ;)
Dove sarebbe il pranzo?? No comunque vai tranquillo verrei volentieri anche senza regali...
Fidenza... Leggi nella sezione ( eventi nord Italia ) " Parma 3marzo pranzo tra amici "
BlackRay
23/02/2013, 12:20
Non penso che ci siano in vendita kit singoli, prenditi un bel kit nuovo aftermarket che ti piaccia:cool:
Io l'anno passato ho comprato solo il dx originale! non è vero che possono vendere solo il kit !!
So che il dx viene venduto anche fuori dal kit mentre il sx è venduto solo col kit ma non capisco perché
Tex, il mio non voleva essere un incentivo a farti venire a pranzo con noi, ma avere una scusa da dare alla mia coscenza per cambiarli io... :)
Tranquillo l'ho preso come un invito... vedo se riesco e vi faccio sapere..
Tranquillo l'ho preso come un invito... vedo se riesco e vi faccio sapere..
:oook:
nitronori
25/02/2013, 10:33
le viti dei risers erano dritte?
Non le ho ancora guardate.. Sto aspettando i ricambi per fare tutto una volta sola. È veramente leggera la botta presa al manubrio!
nitronori
25/02/2013, 11:13
Loro vendono solo il kit il singolo ricambio non esiste.. solo che ha me il kit non serve ho bisogno solo della parte di plastica.
avete controllato su triumph parts locator?
occhio che però per un solo oggetto i costi di spedizione potrebbero essere elevati
cmq 58 mi sa che è il prezzo di uno solo, se è il prezzo del kit prendilo che ti compro io il destro per 20€! ;-)
eccolo (http://www.worldoftriumph.com/triumph_motorcycle_parts_locator.php?block_01=&block_02=100057510-0-2&block_03=560031)
In realtà per il solo paramano sinistro si e costretti a comprare tutto il kit.. anche il concessionario mi ha detto che o si prende tutto il kit o niente.. comunque forse l'
ho trovato su un sito americano..
nitronori
25/02/2013, 12:21
In realtà per il solo paramano sinistro si e costretti a comprare tutto il kit.. anche il concessionario mi ha detto che o si prende tutto il kit o niente.. comunque forse l'
ho trovato su un sito americano..
guarda bene il link che ho messo prima... c'è in vendita anche il singolo
Nitronori, i 58 euro sono solo per le due plastiche, senza tuta la ferramenta per il montaggio... Quindi non mi sembra poco... ;)
nitronori
26/02/2013, 09:30
Nitronori, i 58 euro sono solo per le due plastiche, senza tuta la ferramenta per il montaggio... Quindi non mi sembra poco... ;)
se lo compra mi offro per dividere e comprare il destro che non gli servirebbe... il mio destro è graffiato
in effetti da parts locator vedo quanto segue:
intero kit completo91€
plastiche ricambio 54€
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/226592-cosa-avete-fatto-alla-vostra-tigrotta-oggi-vol-2-a-17.html#post6166117
prima di smotare tutto guarda qui
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/226592-cosa-avete-fatto-alla-vostra-tigrotta-oggi-vol-2-a-17.html#post6166117
prima di smotare tutto guarda qui
Grazie per le info, ho già fatto tutto sono quasi operativo manca solo la leva del cambio...