Ropelaia
18/02/2013, 09:01
Mi permetto di aprire questo post in quanto, circa la comparativa Street R - B800, qualcuno ha sottolineato quanto fosse soggettiva la valutazione di merito.
Non è mai stata mia intenzione affermare che taluna moto sia meglio di talaltra anche perchè ciascuno ha i propri gusti ed esigenze e poi perchè, soprattutto, al meglio non c'è mai fine....
Io negli ultimi 13 anni ho accompagnato i miei circa 600.000 km su due ruote con ben 25 moto per lavoro, turismo e pista, che spaziano dalla NC700X all'Hayabusa prima e seconda serie. Di queste solamente 3 non sono state giapponesi (Inghilterra, Germania, Italia) e solo con una ho avuto dei problemi reiterati anche se non particolarmente gravi (Germania).
Ciò premesso, oggigiorno è veramente difficile trovare una moto che non vada "bene" e quindi risulterebbe veramente pleonastico affermare quanto una moto sia migliore di altre: forse per moto assolutamente paragonabili come 600 o 1000 da pista per l'esclusivo uso semi agonistico, ma secondo me nemmeno in quel caso....
Per la mia esperienza posso affermare che oltre alle mie moto mi è capitato, per avventura e fortuna, di provare a fondo quasi tutto il parco circolante e quindi "agnosticamente" so di non sapere qual'è il miglior mezzo circolante.
Però capita che qualche amico, o meglio qualche figlio di amici, mi chieda consiglio per la "miglior" moto: io rispondo sempre che dipende dall'uso, dai soldi e dalla propria vocazione. Comunque da quando possiedo la Street l'ho fatta acquistare a varie persone (uomini e donne) che ancora mi ringraziano.
Personalmente solo tre volte sono sceso col sorriso da moto che provandole ho subito acquistato: CBR 1000 RR 2008, Street Triple R 2009 e MV B800 2013.
In tutto ciò ad oggi non ho ancora consigliato la B800 a nessuno perchè la reputo una "seconda" moto per la sua ridottissima flessibilità d'utilizzo, potenzialmente delicata e bisognevole di un discreto manico per sfruttarne serenamente il potenziale tecnico e dinamico.
Per l'utilizzo che io faccio della Street R la Brutale 800 l'ha soppiantata in pieno, ad oggi però continuo a consigliare la Street R, anche nella sua ultima declinazione, in quanto continua ad essere (e a lungo lo sarà) campionessa di versatilità in un ottimo mix di qualità/prezzo come pochissime moto nella storia sono state.....
Non è mai stata mia intenzione affermare che taluna moto sia meglio di talaltra anche perchè ciascuno ha i propri gusti ed esigenze e poi perchè, soprattutto, al meglio non c'è mai fine....
Io negli ultimi 13 anni ho accompagnato i miei circa 600.000 km su due ruote con ben 25 moto per lavoro, turismo e pista, che spaziano dalla NC700X all'Hayabusa prima e seconda serie. Di queste solamente 3 non sono state giapponesi (Inghilterra, Germania, Italia) e solo con una ho avuto dei problemi reiterati anche se non particolarmente gravi (Germania).
Ciò premesso, oggigiorno è veramente difficile trovare una moto che non vada "bene" e quindi risulterebbe veramente pleonastico affermare quanto una moto sia migliore di altre: forse per moto assolutamente paragonabili come 600 o 1000 da pista per l'esclusivo uso semi agonistico, ma secondo me nemmeno in quel caso....
Per la mia esperienza posso affermare che oltre alle mie moto mi è capitato, per avventura e fortuna, di provare a fondo quasi tutto il parco circolante e quindi "agnosticamente" so di non sapere qual'è il miglior mezzo circolante.
Però capita che qualche amico, o meglio qualche figlio di amici, mi chieda consiglio per la "miglior" moto: io rispondo sempre che dipende dall'uso, dai soldi e dalla propria vocazione. Comunque da quando possiedo la Street l'ho fatta acquistare a varie persone (uomini e donne) che ancora mi ringraziano.
Personalmente solo tre volte sono sceso col sorriso da moto che provandole ho subito acquistato: CBR 1000 RR 2008, Street Triple R 2009 e MV B800 2013.
In tutto ciò ad oggi non ho ancora consigliato la B800 a nessuno perchè la reputo una "seconda" moto per la sua ridottissima flessibilità d'utilizzo, potenzialmente delicata e bisognevole di un discreto manico per sfruttarne serenamente il potenziale tecnico e dinamico.
Per l'utilizzo che io faccio della Street R la Brutale 800 l'ha soppiantata in pieno, ad oggi però continuo a consigliare la Street R, anche nella sua ultima declinazione, in quanto continua ad essere (e a lungo lo sarà) campionessa di versatilità in un ottimo mix di qualità/prezzo come pochissime moto nella storia sono state.....