PDA

Visualizza Versione Completa : RAI , rinnovo abbonamento ..



gixxer73
18/02/2013, 12:19
premetto che sono in regola col canone Rai .. :dry:

oggi trovo nella posta comunicazione Rai a nome della mia compagna che vive con me dal 1 aprile 2007 ..

in pratica vogliono che paghi il canone perchè non a loro non risulta pagato e vogliono pure quello del 2012 ..

tale richiesta è dovuta al fatto che abbiamo nuclei familiari separati ..

ma vi pare giusto ??

siamo in 2 e paghiamo 2 canoni ?? :blink:

streetTux
18/02/2013, 12:23
Assolutamente no.

Hai pagato e sei a posto, la tassa è sul possesso di un apparecchio, non sul nucleo familiare.

Venanzio
18/02/2013, 12:28
se non è una raccomandata A.R. stropicciala bene, bene e poi usala per andare al bagno...

diegoz
18/02/2013, 12:29
Quoto strettissimo e venanzio!

SergioBG
18/02/2013, 12:30
Ciao Gixxer,
a me è capitata una cosa simile dopo che mi sono sposato, a nome di mia moglie continuava ad arrivare il canone relativo ad un apparecchio che possedeva nella vecchia casa. Dopo qualche telefonata da sclero (dipende da chi trovi dall'altra parte...), raccomandate e autodichiarazioni...ce l'abbiamo fatta a non pagare il doppio! Ma che fatica! Armati di santa pazienza...oppure fai come ti ha consigliato Venanzio :biggrin3:
Sergio

pippopoppi
18/02/2013, 12:47
E' arrivato pure a me. Stessa causale. Mandata raccomandata con ricevuta di ritorno allegando fotocopia pagamento canone e certificato di famiglia.

gixxer73
18/02/2013, 12:58
E' arrivato pure a me. Stessa causale. Mandata raccomandata con ricevuta di ritorno allegando fotocopia pagamento canone e certificato di famiglia.

sì , ma i nostri nuclei sono separati .. :wacko:

però questo passaggio del loro regolamento sembra darmi ragione .. :cipenso:

Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia.

jamex
18/02/2013, 12:59
te l'ho già detto:

pagate anche il mio!!!!!

gixxer73
18/02/2013, 13:01
Giacomo , fà il serio per favore ..

sono quasi 250 euro e mi disturba abbastanza la cosa..

jamex
18/02/2013, 13:04
Giacomo , fà il serio per favore ..

sono quasi 250 euro e mi disturba abbastanza la cosa..

:wink_:

pensavo che le risposte di prima fossero esaurienti; non devi pagare altro, è impossibile

tbb800
18/02/2013, 13:08
sì , ma i nostri nuclei sono separati .. :wacko:

però questo passaggio del loro regolamento sembra darmi ragione .. :cipenso:

Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia.

in base a quello che hai descritto non direi che ti dia ragione

ciò non toglie che puoi discutere la cosa direttamente con l'Agenzia delle Entrate e risolvere la questione ragionevolmente e con un pezzo di carta che ti eviti rotture future

in subordine, se è come sempre scrivono, una lettera affrancata, puoi seguire il suggerimento di Venanzio :biggrin3:

gixxer73
18/02/2013, 13:31
allora che faccio ?

gli mando il cedolino di risposta con i dati del mio abbonamento e scrivo che vive con me , o me ne frego ??

jamex
18/02/2013, 13:33
allora che faccio ?

gli mando il cedolino di risposta con i dati del mio abbonamento e scrivo che vive con me , o me ne frego ??

fregartene non mi sembra il caso....

gixxer73
18/02/2013, 13:35
lo pensavo pure io ..

jamex
18/02/2013, 13:38
lo pensavo pure io ..

se c'entra di mezzo qualche agenzia di riscossione loro fanno 1+1= 2, cioè bollettino non pagato=uguale multa e li partono i casini

gixxer73
18/02/2013, 13:43
gli mando il cedolino con scritto :

non possiedo apparecchi radiotv, il canone lo paga il mio compagno .Abbiamo la medesima residenza ma abbiamo nuclei separati . Attendo vostra risposta
e vediamo se mi rispondono .. :dry:

jamex
18/02/2013, 13:43
gli mando il cedolino con scritto :

non possiedo apparecchi radiotv, il canone lo paga il mio compagno ,abbiamo la medesima residenza ma abbiamo nuclei separati . attendo vostra risposta
e vediamo se mi rispondono .. :dry:

e prima guarda se c'è un numero telefonico da chiamare...giusto per seguire la procedura corretta

tbb800
18/02/2013, 13:45
lo pensavo pure io ..

questi non mollano. sono capaci di mandarti le Teste di Cuoio di notte :biggrin3: lo sai che siamo in italia

cerca di risolvere ragionevolmente perché tu sei dalla parte della ragione.

gixxer73
18/02/2013, 13:46
prima ho telefonato alla rai ..
è stata una addetta del call center a dirmi di fare così , il problema è che per loro il ragionamento è semplice ..

2 nuclei 2 abbonamenti anche se la residenza è la medesima ..

jamex
18/02/2013, 13:49
prima ho telefonato alla rai ..
è stata una addetta del call center a dirmi di fare così , il problema è che per loro il ragionamento è semplice ..

2 nuclei 2 abbonamenti anche se la residenza è la medesima ..

sei nella merda

armageddon
18/02/2013, 13:50
prima ho telefonato alla rai ..
è stata una addetta del call center a dirmi di fare così , il problema è che per loro il ragionamento è semplice ..

2 nuclei 2 abbonamenti anche se la residenza è la medesima ..

sposatevi.

gixxer73
18/02/2013, 13:54
è quello che farò a questo punto , da conviventi abbiamo solo rotture di coglioni e nessun vantaggio ..

tbb800
18/02/2013, 13:56
prima ho telefonato alla rai ..
è stata una addetta del call center a dirmi di fare così , il problema è che per loro il ragionamento è semplice ..

2 nuclei 2 abbonamenti anche se la residenza è la medesima ..

certo loro la fanno semplice quando si tratta di incassare

provate a giocarvi la carta del domicilio

Domicilio
Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
(art. 43 del Codice Civile)

Il domicilio può non coincidere con la residenza. Un cittadino può ad es. avere la residenza a Roma (quindi iscritto all'anagrafe del Comune di Roma) ma avere il domicilio a Modena perchè i sui principali interessi e affari sono a Modena, ad es. svolge la sua attività lavorativa a Modena oppure è iscritto all'Università di Modena.

La scelta del domicilio non segue nessuna formalità e cioè non è prevista nessuna registrazione pubblica di domicilio. Di conseguenza non esiste un certificato di domicilio.

Se richiesta una attestazione di domicilio la stessa può essere dichiarata attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Si ricorda che il domicilio può essere dichiarato attraverso la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà solo dai cittadini italiani e comunitari. Non possono dichiararlo i cittadini extracomunitari in quanto si tratta di dato non attestabile o certificabile da soggetti pubblici italiani (art. 3 comma 2 Dpr 445/2000).

Se in seguito alla variazione di residenza o di domicilio si occupa un immobile (affitto o ospitalità superiore a un mese o acquisto) è necessario presentare apposita comunicazione in Questura , solitamente a carico del proprietario dell'immobile (dichiarazione di cessione di fabbricato)

armageddon
18/02/2013, 13:57
è quello che farò a questo punto , da conviventi abbiamo solo rotture di coglioni e nessun vantaggio ..

non era una battuta:oook:

jamex
18/02/2013, 13:58
chi non si mai sposato per il canone rai suvvia :D

gixxer73
18/02/2013, 14:01
ma no Giacomo non è solo il canone , è tutto , qualsiasi cosa ..

dalle tasse alle detrazioni , fino a queste merdate burocratiche ..

jamex
18/02/2013, 14:05
ma no Giacomo non è solo il canone , è tutto , qualsiasi cosa ..

dalle tasse alle detrazioni , fino a queste merdate burocratiche ..

me lo immagino...la mi aè solo una battuta....ma immagino ciò che dici

SergioBG
18/02/2013, 14:08
aspetta gixxer...prima di sposarti...:biggrin3:
riprova con una telefonata spiegando che la tua compagna quando si è trasferita da te il tv l'ha buttato/distrutto/non ne è più in possesso
tra le varie dichiarazioni che mia moglie ha dovuto fare ce ne è stata una tipo di "perdita di possesso" dell'apparecchio tv
ripeto: dipende molto dalla persona che ti risponde al call center, se è collaborativa e capisce la situazione oppure se ne batte le palle ecc ecc
ma pagare due canoni mi sembra una cosa assurda
ciao
sergio

gixxer73
18/02/2013, 14:13
ti ringrazio .. :lingua:

la mia compagna prima stava con la famiglia e non ha mai posseduto un apparecchio TV .. è dal 2007 che conviviamoe quando ho pagato il canone era arrivata la richiesta pure a lei ..
abbiamo risposto che il canone lo pagavo io e lei vive con me ..

è passato un pò di tempo e ora di nuovo la richiesta di pagamento .. :dry:

certo che a rompere il cazzo son bravi ..



AGGIORNAMENTO :

come suggerito dal buon Sergio , ho richiamato la Rai e ho parlato con un ragazzo , molto più tranquillo e ben disposto , gli ho spiegato il problema e lui mi ha tranquillizzato , dicendomi che basta che rimando la cartolina compilata come ho scritto prima e risolvo il problema ..

speriamo bene ..

SergioBG
18/02/2013, 14:24
E guarda si, purtroppo a rompere il cazzo son dei maestri...
Però a questo punto forse è più semplice: lei non ha mai posseduto un apparecchio tv e quindi non deve pagare niente! Ecchecazz!
Lo so per noi è chiaro, per loro molto meno...quindi farei un altra chiamata sperando di trovare un'addetta un poco sveglia e mi farei dire IN STAMPATELLO :biggrin3: che tipo di dichiarazione devo fare per chiudere la questione.
Non mollare!
Ciao
Sergio

gixxer73
18/02/2013, 14:34
eh lo sò , ma sono ragazzi del callcenter ..
è già tanto aver trovato quetso ragazzo che mi ha spiegato cosa scrivere .. :biggrin3:

io gli mando la lettera e vediamo ..

se non li sento più , la mia parte l'ho fatta .. :biggrin3:

Medoro
18/02/2013, 14:46
sì , ma i nostri nuclei sono separati .. :wacko:

però questo passaggio del loro regolamento sembra darmi ragione .. :cipenso:

Nel caso dell'abbonamento per uso privato il canone è unico e copre tutti gli apparecchi detenuti dal titolare nella propria residenza o in abitazioni secondarie, o da altri membri del nucleo familiare risultante dallo stato di familia.ti da torto vorrai dire,dici che avete nuclei differenti quindi non è il tuo caso.

Fabio Pal
18/02/2013, 14:47
Sposala!!!
A parte gli scherzi, se non sbaglio il regime di convivevnza è riconosciuto come stato Civile. Basta andare all'anagrafe a regolarizzare questo Stato. In tal modo avrete un unico stato di famiglia. Io l'ho fatto molti anni fa e non ho mai avuto problemi.

tbb800
18/02/2013, 15:05
Sposala!!!
A parte gli scherzi, se non sbaglio il regime di convivevnza è riconosciuto come stato Civile. Basta andare all'anagrafe a regolarizzare questo Stato. In tal modo avrete un unico stato di famiglia. Io l'ho fatto molti anni fa e non ho mai avuto problemi.

credo solo dove esiste il registro delle unioni civili. Che a Torino c'è.

gixxer73
18/02/2013, 15:13
quì per unire lo stato ci sono 2 metodi ..
sposarsi oppure uno dei conviventi cambia residenza e poi "rientra" nella residenza ..

Fabio Pal
18/02/2013, 15:20
credo solo dove esiste il registro delle unioni civili. Che a Torino c'è.

Uno dei pochi vantaggi che ho avuto trasferendomi dalla Sicilia a Torino:lingua:


quì per unire lo stato ci sono 2 metodi ..
sposarsi oppure uno dei conviventi cambia residenza e poi "rientra" nella residenza ..

Questa è una buona idea, meglio ancora se cambia residenza frequentemente (diciamo ogni sei mesi) in modo che l'indirizzo sulla lettera RAI sia sempre osoleto:dubbio:
In caso di matrimonio attenzione, in caso di prole, in un eventualità futura, lessere sposati da luogio a punteggi inferiori nell'accettazione negli asili scuole ecc.

Non se ne esce:piango_a_dirotto:

gadano
18/02/2013, 15:31
Spedisci un tv a tubo catodico alla rai con un andate a fare in cul@@. E non pagare piu...

wailingmongi
18/02/2013, 16:06
ma no Giacomo non è solo il canone , è tutto , qualsiasi cosa ..

dalle tasse alle detrazioni , fino a queste merdate burocratiche ..

le stronzate che si inventano per farti sposare...che merda oh..

gixxer73
18/02/2013, 16:09
le stronzate che si inventano per farti sposare...che merda oh..

L'hai detta giusta..

Proprio na merda..

Inviato col tapatapata'

wailingmongi
18/02/2013, 16:11
L'hai detta giusta..

Proprio na merda..

Inviato col tapatapata'

cioè se uno sta bene così e non si vuol sposare no..o meglio si ma paghi di più..bello bello..ma sarà roba cristo...

cosa ti fan pagare di diverso o di più? dato che la cosa mi interessa..

rookie
18/02/2013, 16:34
credo solo dove esiste il registro delle unioni civili. Che a Torino c'è.

io convivo con la mia compagna in un unico nucleo da cinque anni... ho sempre dato per scontato che fosse possibile in tutta italia :blink:

gixxer73
18/02/2013, 16:57
cosa ti fan pagare di diverso o di più? dato che la cosa mi interessa..
Adesso non riesco a farti una lista, ma le coppie conviventi con nuclei separati sono svantaggiate su varie cose, ovviamente è tutta burocrazia ..
Questa del canone, poi non si può avere la legge Bersani per l'agevolazione sulle classi di merito delle assicurazioni.. In caso di qualsiasi tipo di evenienza si è perfetti estranei..

wailingmongi
18/02/2013, 17:00
mah..non capisco perchè non fare qualcosa per chi non vuole sposarsi...

gixxer73
18/02/2013, 17:02
Forse perché abbiamo il vaticano troppo vicino..

france56
18/02/2013, 17:02
premetto che sono in regola col canone Rai .. :dry:

oggi trovo nella posta comunicazione Rai a nome della mia compagna che vive con me dal 1 aprile 2007 ..

in pratica vogliono che paghi il canone perchè non a loro non risulta pagato e vogliono pure quello del 2012 ..

tale richiesta è dovuta al fatto che abbiamo nuclei familiari separati ..

ma vi pare giusto ??

siamo in 2 e paghiamo 2 canoni ?? :blink:


Ci provano in tutte le maniere e, se ci caschi, sei FOTTUTO. Dovrai sempre pagare, altrimenti dimostrare di non averlo.

drfelix
18/02/2013, 17:34
Se la comunicazione non ti è arrivata ALMENO a mezzo raccomandata A/R puoi tranquillamente considerarla carta straccia: NON ha alcun valore legale, non potendo dimostrare che la tua compagna l'abbia mai ricevuta (così come NON possono dimostrare che la tua compagna possegga un apparecchio radiotelevisivo) ;)

wailingmongi
18/02/2013, 18:42
Forse perché abbiamo il vaticano troppo vicino..

allora malediciamo quelli che hanno installato il parafulmini in maniera adeguata :laugh2:

gixxer73
20/02/2013, 08:06
allora nuovo aggiornamento .. :biggrin3:

stamattina la mia compagna è andata in comune a capire come fare per avere uno stato di famiglia unico ..

e quì la sorpresa !

abbiamo già uno stato unico a livello comunale !!

solo che in rai , invece di fare ricerche accurate , controllano unioni più semplici tipo matrimoni o altro ..

ci siamo fatti fare il documento , che ci verrà utile in caso di altre coglionate da parte di questi buffoni .. :oook:

jamex
20/02/2013, 08:09
nuovo aggiornamento 2

io e tutti i miei parenti abbiamo comunicato alla RAI di notificare il pagamento a gixxer73

gixxer73
20/02/2013, 08:16
al nuovo aggiornamento rispondo :



:ban?:

jamex
20/02/2013, 08:18
al nuovo aggiornamento rispondo :



:ban?:

chiedi alla RAI :senzaundente:

BikeAnto
20/02/2013, 08:19
Acida :dubbio:

gixxer73
20/02/2013, 08:21
Acida :dubbio:

scusate , sono a casa malato e sono fastidioso .. :biggrin3:

BikeAnto
20/02/2013, 08:22
Giahomino vuole la suppostina........................................da te

jamex
20/02/2013, 08:23
Giahomino vuole la suppostina........................................da te

:blink:

BikeAnto
20/02/2013, 08:25
:blink:
Ah..gia ....non puoi sei in giro con la moto rosa :madoo: