PDA

Visualizza Versione Completa : CARNIVORO o VEGANO? - e vegetariano? -



Le_Loup
20/02/2013, 08:26
Posto quest'articolo del corriere sulla questione della scelta alimentare....
ovviamente è un articolo superificiale ma almeno tiene conto del fatto che è una scelta personale...
lo posto perchè spessissimo ho dovuto affrontare le ire di parenti ed amici di parenti che appena venivano a sapere che ero diventata vegetariana se ne uscivano con la solita ottusa frase "ci sono cose più importanti, pensa ai bambini poveri"..
ora fermo restando che personalmente queste frasi venivano da gente che per i bambini poveri in realtà non faceva nulla.. sorgeva sempre la difficoltà di fargli capire che cmq la dieta vegetariana è un passo anche verso l'ambiente (al di là dell'amore verso gli animali) e quindi verso le popolazioni più povere ....
se qualcuno è interessato se lo legga... è superficiale però è anche corto... (non entro in merito della scelta perchè se ne è già ampiamente parlato)

Carnivoro o vegano? Il dilemma dell'ambientalista duro e puro - Corriere.it (http://www.corriere.it/ambiente/13_febbraio_19/vegetariani-dieta-carne-emissioni-co2_c7826f5a-79e8-11e2-9a1e-b7381312d669.shtml)

rori
20/02/2013, 08:30
ma unn po di sano stocco no !!!!!:lingua:


http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=105683&stc=1

spitjake
20/02/2013, 08:47
spetta, coltivare campi non produce emissioni? trasporti, lavorazione, forni, fermentazioni, conservazione, confezionamento ecc. non vengono citati perchè? e tutti gli animali che muoiono o a cui si cambia l'habitat per coltivare i campi? (topi, vermi, uccelli...)

a me sembra che si parli sempre più per moda che per altro, sia ben chiaro che non ce l'ho con te e che rispetto i vegetariani e i vegani come qualsiasi altra persona però sarebbe il caso di finirla di sentirsi paladini dell'ambiente per delle scelte chic dettate dal benessere.

basterebbe combattere l'allevamento intensivo e le mercificazioni di carne senza controllo come i fast-food ad esempio piuttosto che prendersela col mondo

parere personale ovviamente

albizo74
20/02/2013, 08:57
spetta, coltivare campi non produce emissioni? trasporti, lavorazione, forni, fermentazioni, conservazione, confezionamento ecc. non vengono citati perchè? e tutti gli animali che muoiono o a cui si cambia l'habitat per coltivare i campi? (topi, vermi, uccelli...)

a me sembra che si parli sempre più per moda che per altro, sia ben chiaro che non ce l'ho con te e che rispetto i vegetariani e i vegani come qualsiasi altra persona però sarebbe il caso di finirla di sentirsi paladini dell'ambiente per delle scelte chic dettate dal benessere.

basterebbe combattere l'allevamento intensivo e le mercificazioni di carne senza controllo come i fast-food ad esempio piuttosto che prendersela col mondo

parere personale ovviamente

Condivido.
Spesso vengono espressi giudizi su determinati argomenti senza avere un quadro, non dico completo, ma almeno il piu' possibile dettagliato della situazione.
Le scelte di ciascuno di noi in merito all'argomento sono, ovviamente, personali e non mi permetto di discuterle.
Nel mio caso particolare, a parte l'aver comunque ridotto di molto il consumo della carne a favore del pesce (se non altro per questioni economiche) non credo che diventerei vegetariano. Se lo facessi dovrei, per coerenza, rinunciare a vestire qualsiasi capo in pelle. Inclusa la mia tuta (che mi ha gia' salvato il deretano una volta).

Le_Loup
20/02/2013, 09:00
spetta, coltivare campi non produce emissioni? trasporti, lavorazione, forni, fermentazioni, conservazione, confezionamento ecc. non vengono citati perchè? e tutti gli animali che muoiono o a cui si cambia l'habitat per coltivare i campi? (topi, vermi, uccelli...)

a me sembra che si parli sempre più per moda che per altro, sia ben chiaro che non ce l'ho con te e che rispetto i vegetariani e i vegani come qualsiasi altra persona però sarebbe il caso di finirla di sentirsi paladini dell'ambiente per delle scelte chic dettate dal benessere.

basterebbe combattere l'allevamento intensivo e le mercificazioni di carne senza controllo come i fast-food ad esempio piuttosto che prendersela col mondo

parere personale ovviamente

l'impatto per coltivare i campi è minore dell'impatto per fare di quei campi l'ambiente per un allevamento ....
per logica passami questa semplificazione non del tutto corretta (è solo per farti capire perchè l'impatto è minore) ... se mangio una mucca devo abbeverare la mucca e cmq devo "produrre" anche l'ambiente dove la mucca campa e mangia.... praticamente la mucca è un passaggio in più... ovvio che sia più dispendioso
l'ambiente lo tolgo cmq agli altri animali, sia che ci faccio un campo di cereali che se ci faccio pascolare le mucche... la differenza è che per un chilo di cane ho un consumo di acqua e un danno sull'ambiente ben maggiore che se quell'appezzamento lo usassi per coltivare....
ci sono tanto di cifre .. la mucca mica campa d'aria....anzi!!!

cmq il post non è per dimostrarsi migliori di altri.. non cominciamo ad aprire anche qui le stesse polemiche ....
non capisco perchè non si debba accettare un dato di fatto....
spero non si vada come al solito o.t. perchè il post ha come riferimento un articolo che parla dell'impatto di un'alimentazione rispetto ad un'altra e NON dell'impatto di altre cose (che penso chiunque usi come ad esempio pc, macchina o moto etc etc) quindi evitiamo almeno qui la solita questione "ahhh ma ci sono altre cose che "impattano" sull'ambiente....

spitjake
20/02/2013, 09:10
l'impatto per coltivare i campi è minore dell'impatto per fare di quei campi l'ambiente per un allevamento ....
per logica passami questa semplificazione non del tutto corretta (è solo per farti capire perchè l'impatto è minore) ... se mangio una mucca devo abbeverare la mucca e cmq devo "produrre" anche l'ambiente dove la mucca campa e mangia.... praticamente la mucca è un passaggio in più... ovvio che sia più dispendioso
l'ambiente lo tolgo cmq agli altri animali, sia che ci faccio un campo di cereali che se ci faccio pascolare le mucche... la differenza è che per un chilo di cane ho un consumo di acqua e un danno sull'ambiente ben maggiore che se quell'appezzamento lo usassi per coltivare....
ci sono tanto di cifre .. la mucca mica campa d'aria....anzi!!!

cmq il post non è per dimostrarsi migliori di altri.. non cominciamo ad aprire anche qui le stesse polemiche ....
non capisco perchè non si debba accettare un dato di fatto....
spero non si vada come al solito o.t. perchè il post ha come riferimento un articolo che parla dell'impatto di un'alimentazione rispetto ad un'altra e NON dell'impatto di altre cose (che penso chiunque usi come ad esempio pc, macchina o moto etc etc) quindi evitiamo almeno qui la solita questione "ahhh ma ci sono altre cose che "impattano" sull'ambiente....

mica voglio fare polemiche :oook: (però se parli di dati di fatto...)

per produrre pane, pasta, farine, prodotti da forno ecc. vengono usate una quantità infinita di risorse, dai combustibili a quantità incredibili di acqua, ai macchinari e via dicendo. ovvio che anche per la carne si usano risorse ma vorrei vedere uno studio di questo tipo fatto come si deve piuttosto che a difesa di una o dell'altra parte.
ad esempio la mia vita ruota attorno alla birra e per produrre birra viene "sprecata" una quantità incredibile di acqua, nessuno se la caga sta cosa per dire.

Le_Loup
20/02/2013, 09:10
Condivido.
Spesso vengono espressi giudizi su determinati argomenti senza avere un quadro, non dico completo, ma almeno il piu' possibile dettagliato della situazione.


scusate ma qui non si sta parlando di un giudizio di una persona, si sta parlando di un articolo (sul corriere quindi che non entra nello specifico delle cifre che cmq ci sono) basato su delle ricerche.....
non ho postato volutamente articoli con cifre precise perchè credevo che un articolo "generale" che tirasse le somme fosse più di facile lettura.. non sono pareri, sono dati di fatto scusate.


mica voglio fare polemiche :oook: (però se parli di dati di fatto...)

per produrre pane, pasta, farine, prodotti da forno ecc. vengono usate una quantità infinita di risorse, dai combustibili a quantità incredibili di acqua, ai macchinari e via dicendo. ovvio che anche per la carne si usano risorse ma vorrei vedere uno studio di questo tipo fatto come si deve piuttosto che a difesa di una o dell'altra parte.
ad esempio la mia vita ruota attorno alla birra e per produrre birra viene "sprecata" una quantità incredibile di acqua, nessuno se la caga sta cosa per dire.

lo studio è stato fatto.. l'articolo tira le somme di DIVERSI STUDI.....
come ho detto è un dato di fatto....

questo è della LAV: http://www.lav.it/uploads/84/42404_dossier_LAV_Costi_della_carne_vers.bassa_.pdf
ma ce ne sono tantissimi....
questo è dell'UFAM è non confronta direttamente carne e cereali ma fa un discorso più ampio:
UFAM - Documentazione - Impatto ambientale degli alimenti - Piatti «ecobilanciati» (http://www.bafu.admin.ch/dokumentation/umwelt/11907/11931/index.html?lang=it)
perchè poi fa differenza anche sui singoli alimenti e parla di trasporti etc etc...

è indubbio che qualsiasi produzione abbia un impatto sull'ambiente... ma è altrettanto indubbio ormaiche la produzione di carne abbia un impatto maggiore...

mi chiedo perchè quando si postano certi articoli invece che commentare la notizia la prima cosa che si fa è metterla in dubbio (se non ci fa tanto comodo)...

PS: non sto a cercare tutti gli studi (migliori di questi) fatti a riguardo .. ma basta che vi fate una ricerca, se non credete alle conclusioni di quest'articolo, per capire che sono praticamente tutti d'accordo sul fatto che produrre carne ha un impatto notevolmente maggiore che produrre cereali

spitjake
20/02/2013, 09:18
scusate ma qui non si sta parlando di un giudizio di una persona, si sta parlando di un articolo (sul corriere quindi che non entra nello specifico delle cifre che cmq ci sono) basato su delle ricerche.....
non ho postato volutamente articoli con cifre precise perchè credevo che un articolo "generale" che tirasse le somme fosse più di facile lettura.. non sono pareri, sono dati di fatto scusate.



lo studio è stato fatto.. l'articolo tira le somme di DIVERSI STUDI.....
come ho detto è un dato di fatto....

si vabbè e allora apposto, sono dati di fatto. io ci ho provato a prendere in considerazione altri fattori...apposto cosi!
biodiversità, fertilità del suolo, commercio, industria, trasporti, multinazionali e via dicendo erano altri aspetti che pensavo interessassero, mica sto difendendo qualcosa, sto dicendo che non è tutto cosi semplice e che il consumo critico tocca tanti rami del nostro mondo

manu for rent
20/02/2013, 09:22
la mucca che mangio non sarebbe esistista se qualcuno non l'avesse allevata per vendermela
se gli è stata data un'esistenza decorosa ed una morte indolore... di cosa stiamo parlando?

Le_Loup
20/02/2013, 09:22
SCUSATE visto che amate molto wikipedia, per tagliare la testa al toro (scustae il paragone) e cercare di apssare oltre al "sto articolo non è vero" e commentare la notizia di per sè vi posto il link di wikipedia....
Impatto ambientale dell'industria dei cibi animali - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Impatto_ambientale_dell'industria_dei_cibi_animali#Rapporto_svantaggioso)

ora si può discutere del fatto come dato e vedere cosa ne pensate di questa cosa che aiuta grandemente ad affamare il mondo?


la mucca che mangio non sarebbe esistista se qualcuno non l'avesse allevata per vendermela
se gli è stata data un'esistenza decorosa ed una morte indolore... di cosa stiamo parlando?

non si sta parlando - l'ho detto all'inizio - della questione "diritti animali" si sta parlando di impatto... non è una questione "animalista" per dirla così, è una questione ambientalista....
il vostro commento è: non è vero che la carne impatta di più? nonostanti gli studi? fatemi capire.... percdhè non mi aspettavo che si mettesse in discussione un dato di fatto mi aspettavo dei commenti su questo dato di fatto....

nico69
20/02/2013, 09:32
vegetariano...senza estremismi a mio parere, io non mangio carne e devo dire che non mi manca .

spitjake
20/02/2013, 09:37
si, io metto in dubbio un articolo ogni volta perchè ho una testa! si!

se hai letto io non ho detto che l'articolo è sbagliato, parlavo di come su tutto sia necessario più senso critico, il dato di fatto è anche che l'allevamento animale non è possibile eliminarlo, ho parlato della questione del consumismo e volevo riflettere su come tutto ciò che è globalizzato e quindi non solo carne, incida sull'ambiente più che se fosse ad uso e consumo di chi coltiva o alleva.

p.s.(una discussione è tale se si discute, altrimenti fai un blog e via, non fa piacere a nessuno vedersi mettere dei paletti sul discoso, specie se si è rispettosi)

Shining
20/02/2013, 09:37
Posto quest'articolo del corriere sulla questione della scelta alimentare....
ovviamente è un articolo superificiale ma almeno tiene conto del fatto che è una scelta personale...
lo posto perchè spessissimo ho dovuto affrontare le ire di parenti ed amici di parenti che appena venivano a sapere che ero diventata vegetariana se ne uscivano con la solita ottusa frase "ci sono cose più importanti, pensa ai bambini poveri"..
ora fermo restando che personalmente queste frasi venivano da gente che per i bambini poveri in realtà non faceva nulla.. sorgeva sempre la difficoltà di fargli capire che cmq la dieta vegetariana è un passo anche verso l'ambiente (al di là dell'amore verso gli animali) e quindi verso le popolazioni più povere ....
se qualcuno è interessato se lo legga... è superficiale però è anche corto... (non entro in merito della scelta perchè se ne è già ampiamente parlato)

Carnivoro o vegano? Il dilemma dell'ambientalista duro e puro - Corriere.it (http://www.corriere.it/ambiente/13_febbraio_19/vegetariani-dieta-carne-emissioni-co2_c7826f5a-79e8-11e2-9a1e-b7381312d669.shtml)

Gli altri devono rispettare la tua scelta e tu fai pure la vegetariana quanto ti pare, basta però che tu non abbia la pretesa di rifilare sermoni ambientalisti agli altri:dubbio:

spitjake
20/02/2013, 09:41
aggiungo anche che comunque sebbene gli studi siano inattaccabili, il taglio è comunque quello di vedere l'animale come prodotto, il pollo che consuma acqua la consumerebbe comunque per vivere? (ovvio non tutta ovvio...)

e mi sentirei di dire che non basterebbe essere vegetariani, bensi vegani, biologici e a km zero quasi autarchici per ridurre al minimo l'impatto ambientale

Fermissimo
20/02/2013, 09:45
è e sarà una diatriba eterna...per portare all'età da macello un manzo servono tanta acqua sia per abbeverarlo sia per coltivare il cibo che gli serve per cui è pacifico che abbia un impatto di consumo ambientale maggiore...se possibile sarebbe meglio limitare, se non abolire, il consumo di carne ai fini di una migliore conservazione ambientale...però l'uomo (da che era cavernicolo) era onnivoro ed imporgli di diventare vegetariano è una forzatura

come dice giustamente Spitjake anche per produrre birra (ma anche vino, superalcolici etc.) serve molta acqua...e senza birra si vive lo stesso

per produrre tute servono animali che danno il cuoio...e senza moto si vive lo stesso

la carta dei libri e dei giornali richiede molta acqua e produzione di CO2...ed anche dei libri e giornali si potrebbe fare a meno

insomma, un occhio di riguardo all'ambiente va dato sempre (a partire dallo spegnere le luci ogni volta che è possibile per esempio) però se si entra nel loop della vita etica a tutti i costi, e ci si sente colpevoli di iogni gesto, allora bisogna fare come San Francesco e privarsi di tutto

purtroppo è insita nella vita stessa prevaricare, volente o nolente, altre vite...adottare uno stile di vita atto a limitare l'uccisione di animali è senz'altro lodevole ma è impossibile vivere senza essere responsabile della morte di animali per fini non alimentari...pensiamo alle scarpe, vestiti di pelle, medicinali etc. etc.

fitzcarraldo
20/02/2013, 09:55
Abbattetela!!!!:cool:

Le_Loup
20/02/2013, 09:57
Gli altri devono rispettare la tua scelta e tu fai pure la vegetariana quanto ti pare, basta però che tu non abbia la pretesa di rifilare sermoni ambientalisti agli altri:dubbio:

non sto rifilando sermoni a nessuno se nessuno mi accusa.... ho solo postato un articolo..
la mia scelta alimentare è dovuta ad una questione etica più verso gli animali che verso l'ambiente quindi parlo di impatto ambientale come potrebbe parlarne un onnivoro.... la parte che hai messo in grossetto e per dire che quando viene fuori che sono vegetariana (e in genere alle cene tipo natale viene fuori perchè rifiuto certi piatti non potendoli mangiare) come ho detto saltano subito fuori quelle frasi e vistoc he sono frasi per me ottuse cerco di spiegare quello che poi quest'articolo dice...

non so, rileggo il mio primo post e ancora non mi capacito di come sia difficile su questo forum discutere della notizia in sè quando si tratta di questioni in cui c'entrino anche gli animali... non mi pare di aver fatto sermoni ambientalisti a nessuno in questo post ...

cmq fate voi, io per ora commenterò solo risposte in merito all'articolo...

Lo scrofo
20/02/2013, 09:57
aggiungo anche che comunque sebbene gli studi siano inattaccabili, il taglio è comunque quello di vedere l'animale come prodotto, il pollo che consuma acqua la consumerebbe comunque per vivere? (ovvio non tutta ovvio...)

e mi sentirei di dire che non basterebbe essere vegetariani, bensi vegani, biologici e a km zero quasi autarchici per ridurre al minimo l'impatto ambientale

Assolutamente vero: tornare a quella dimensione di autoproduzione che era cara ai nostri vecchi.

spitjake
20/02/2013, 09:59
non sto rifilando sermoni a nessuno se nessuno mi accusa.... ho solo postato un articolo..
la mia scelta alimentare è dovuta ad una questione etica più verso gli animali che verso l'ambiente quindi parlo di impatto ambientale come potrebbe parlarne un onnivoro.... la parte che hai messo in grossetto e per dire che quando viene fuori che sono vegetariana (e in genere alle cene tipo natale viene fuori perchè rifiuto certi piatti non potendoli mangiare) come ho detto saltano subito fuori quelle frasi e vistoc he sono frasi per me ottuse cerco di spiegare quello che poi quest'articolo dice...

non so, rileggo il mio primo post e ancora non mi capacito di come sia difficile su questo forum discutere della notizia in sè quando si tratta di questioni in cui c'entrino anche gli animali... non mi pare di aver fatto sermoni ambientalisti a nessuno in questo post ...

cmq fate voi, io per ora commenterò solo risposte in merito all'articolo...

e allora per favore dimmi dove ho sbagliato perchè sono convinto di aver risposto costruttivamente e senza malizie

wailingmongi
20/02/2013, 10:15
+carne Xtutti

Le_Loup
20/02/2013, 10:18
e allora per favore dimmi dove ho sbagliato perchè sono convinto di aver risposto costruttivamente e senza malizie

ti sto rispondendo in mp


Assolutamente vero: tornare a quella dimensione di autoproduzione che era cara ai nostri vecchi.

ma magari!!!
se si pensa poi a QUANTI sprechi questo sistema induce....
un tempo si ammazzava il coniglio, le carni el si mangiava, la pelle la si usava in altro modo.... oppure le galline che mi davano le uova alla fine della loro sfortunata carriera le si cucinava..
adesso la carne gli animali usati per la pelle viene buttata o finisce a fare mangimi o concimi scadenti (ma in generale diventano solo semplici rifiuti difficili prue da smaltire) i pulcini maschi che nascono e che sono inutili epr la produzione di uova non vengono cresciuti per poi essere mangiati ma vengono direttamente tritati perchè inutili a quella "industria"...

la trovo una cosa aberrante ....
i miei nonni erano contadini... non buttavo via NULLA, nulla!!!

tbb800
20/02/2013, 11:19
articolo palesemente fazioso a favore dei vegetariani perché scritto da tale "Anna Tagliacarne" :biggrin3:

Medoro
20/02/2013, 11:56
Scusa eh,ma quell'articolo è una cazzata dopo solo 5 righe scritto da un convertito o promosso da qualche associazione animalista.
Non sapevo che il quantitativo di inquinamento si misurasse solo in emissioni di co2,tutti i fertilizzanti più o meno chimici che infestano i terreni cosi come gli antiparassitari non inquinano????:wacko:

laura83
20/02/2013, 12:20
Posto quest'articolo del corriere sulla questione della scelta alimentare....
ovviamente è un articolo superificiale ma almeno tiene conto del fatto che è una scelta personale...
lo posto perchè spessissimo ho dovuto affrontare le ire di parenti ed amici di parenti che appena venivano a sapere che ero diventata vegetariana se ne uscivano con la solita ottusa frase "ci sono cose più importanti, pensa ai bambini poveri"..
ora fermo restando che personalmente queste frasi venivano da gente che per i bambini poveri in realtà non faceva nulla.. sorgeva sempre la difficoltà di fargli capire che cmq la dieta vegetariana è un passo anche verso l'ambiente (al di là dell'amore verso gli animali) e quindi verso le popolazioni più povere ....
se qualcuno è interessato se lo legga... è superficiale però è anche corto... (non entro in merito della scelta perchè se ne è già ampiamente parlato)

Carnivoro o vegano? Il dilemma dell'ambientalista duro e puro - Corriere.it (http://www.corriere.it/ambiente/13_febbraio_19/vegetariani-dieta-carne-emissioni-co2_c7826f5a-79e8-11e2-9a1e-b7381312d669.shtml)

:dubbio: Auguri !! :dubbio:

Medoro
20/02/2013, 12:21
:dubbio: Auguri !! :dubbio:è pure il suo compleanno???
non lo sapevo
auguri Le_Loop:oook: ti invito a mangiare un boccone

G79
20/02/2013, 12:26
Io sono onnivoro.

A parte questo, mi fa sorridere il grido di rabbia per la produzione di inquinamento derivante dalla cottura della carne.

E se la fai alla brace è cancerogena...
E se la fai alla piastra inquini...
E se ti danno quella di cavallo non va bene...
E se è d'allevamento forzato non va bene...

Ma tutta 'sta gente... ce l'ha fame???

Boh...............

Le_Loup
20/02/2013, 12:29
Scusa eh,ma quell'articolo è una cazzata dopo solo 5 righe scritto da un convertito o promosso da qualche associazione animalista.
Non sapevo che il quantitativo di inquinamento si misurasse solo in emissioni di co2,tutti i fertilizzanti più o meno chimici che infestano i terreni cosi come gli antiparassitari non inquinano????:wacko:

l'avevo detto che è superficiale...come tutti quelli del corriere poi...
quello ha solo copiato le conclusioni di altri studi e ci ha aggiunto del suo...
ma ci sono altri link sotto...

Medoro
20/02/2013, 12:31
l'avevo detto che è superficiale...come tutti quelli del corriere poi...
quello ha solo copiato le conclusioni di altri studi e ci ha aggiunto del suo...
ma ci sono altri link sotto...Ma dai anche tu è come aprire una discussione con articoli presi da libero o il giornale,NON SI PU0'

G79
20/02/2013, 12:41
spetta, coltivare campi non produce emissioni? trasporti, lavorazione, forni, fermentazioni, conservazione, confezionamento ecc. non vengono citati perchè? e tutti gli animali che muoiono o a cui si cambia l'habitat per coltivare i campi? (topi, vermi, uccelli...)

a me sembra che si parli sempre più per moda che per altro, sia ben chiaro che non ce l'ho con te e che rispetto i vegetariani e i vegani come qualsiasi altra persona però sarebbe il caso di finirla di sentirsi paladini dell'ambiente per delle scelte chic dettate dal benessere.

basterebbe combattere l'allevamento intensivo e le mercificazioni di carne senza controllo come i fast-food ad esempio piuttosto che prendersela col mondo

parere personale ovviamente

Quoto vigorosamente!

Medoro
20/02/2013, 12:44
spetta, coltivare campi non produce emissioni? trasporti, lavorazione, forni, fermentazioni, conservazione, confezionamento ecc. non vengono citati perchè? e tutti gli animali che muoiono o a cui si cambia l'habitat per coltivare i campi? (topi, vermi, uccelli...)

a me sembra che si parli sempre più per moda che per altro, sia ben chiaro che non ce l'ho con te e che rispetto i vegetariani e i vegani come qualsiasi altra persona però sarebbe il caso di finirla di sentirsi paladini dell'ambiente per delle scelte chic dettate dal benessere.

basterebbe combattere l'allevamento intensivo e le mercificazioni di carne senza controllo come i fast-food ad esempio piuttosto che prendersela col mondo

parere personale ovviamentete lo poggio senza spingere:senzaundente:

G79
20/02/2013, 12:44
l'impatto per coltivare i campi è minore dell'impatto per fare di quei campi l'ambiente per un allevamento ....
per logica passami questa semplificazione non del tutto corretta (è solo per farti capire perchè l'impatto è minore) ... se mangio una mucca devo abbeverare la mucca e cmq devo "produrre" anche l'ambiente dove la mucca campa e mangia.... praticamente la mucca è un passaggio in più... ovvio che sia più dispendioso
l'ambiente lo tolgo cmq agli altri animali, sia che ci faccio un campo di cereali che se ci faccio pascolare le mucche... la differenza è che per un chilo di cane ho un consumo di acqua e un danno sull'ambiente ben maggiore che se quell'appezzamento lo usassi per coltivare....
ci sono tanto di cifre .. la mucca mica campa d'aria....anzi!!!

cmq il post non è per dimostrarsi migliori di altri.. non cominciamo ad aprire anche qui le stesse polemiche ....
non capisco perchè non si debba accettare un dato di fatto....
spero non si vada come al solito o.t. perchè il post ha come riferimento un articolo che parla dell'impatto di un'alimentazione rispetto ad un'altra e NON dell'impatto di altre cose (che penso chiunque usi come ad esempio pc, macchina o moto etc etc) quindi evitiamo almeno qui la solita questione "ahhh ma ci sono altre cose che "impattano" sull'ambiente....

ci saranno pure le cifre... ma dai diamanti non nasce niente... dal letame nascono i fior.
Se la vogliamo dire tutta poi... l'acqua è la prima ad inquinarsi per via dei diserbanti e pesticidi... perciò.

Io credo che il ciclo naturale delle cose debba essere rispettato. Non mi pare corretto "attaccare" solo la parte animale.

Fermissimo
20/02/2013, 13:54
non voglio prendere le difese della lupa...però è così difficile capire che per produrre 1 kg di proteine animali serve molta più energia, acqua, CO2 di 1 kg di proteine vegetali?...i pesticidi che si usano per i vegetali non si usano per il foraggio riservato all'accrescimento del bestiame?

Il discorso era solo questo...che poi una bistecca o le costatine alla scottadito siano più buone di un cetriolo è un altro discorso ma dipende dai gusti...

a me nel corso degli anni ha cominciato a dare sempre più fastidio consumare carne perchè mi ha cominciato a dare fastidio l'idea di mangiare un cadavere...ho provato ad eliminarla del tutto ma poi ho raggiunto il compromesso di limitarla al minimo (non me la cucino mai da me) e quindi la consumo solo in occasioni particolari tipo grigliate o arrosticini in compagnia...occasioni comunque che non sono molto frequenti...

nikita67
20/02/2013, 14:25
Posto quest'articolo del corriere sulla questione della scelta alimentare....
ovviamente è un articolo superificiale ma almeno tiene conto del fatto che è una scelta personale...
lo posto perchè spessissimo ho dovuto affrontare le ire di parenti ed amici di parenti che appena venivano a sapere che ero diventata vegetariana se ne uscivano con la solita ottusa frase "ci sono cose più importanti, pensa ai bambini poveri"..
ora fermo restando che personalmente queste frasi venivano da gente che per i bambini poveri in realtà non faceva nulla.. sorgeva sempre la difficoltà di fargli capire che cmq la dieta vegetariana è un passo anche verso l'ambiente (al di là dell'amore verso gli animali) e quindi verso le popolazioni più povere ....
se qualcuno è interessato se lo legga... è superficiale però è anche corto... (non entro in merito della scelta perchè se ne è già ampiamente parlato)

Carnivoro o vegano? Il dilemma dell'ambientalista duro e puro - Corriere.it (http://www.corriere.it/ambiente/13_febbraio_19/vegetariani-dieta-carne-emissioni-co2_c7826f5a-79e8-11e2-9a1e-b7381312d669.shtml)

:biggrin3: interessante , in redazione avrebbero però potuto scegliere un'altro giornalista e non quella in firma .........Anna Tagliacarne :biggrin3:
18 febbraio 2013
battute a parte , rispetto tutte le scelte alimentari ( oddio quella vegana è un pò drastica ) .

Lo scrofo
20/02/2013, 15:33
La dieta vegana risulta essere piuttosto difficile anche per me...

Al momento a casa non mangio carne, ma quando esco qualche schifezza capita di mangiarla.

La prima cosa che mi viene in mente e' di pensare alla dieta vegetariana o vegana come un'obiettivo non solo animalistico, ma anche di salute.
Non dimentichiamo che consumare troppa carne e' deleterio all'organismo in tutti i sensi.

Odysseo
20/02/2013, 15:37
Posto quest'articolo del corriere sulla questione della scelta alimentare....
ovviamente è un articolo superificiale ma almeno tiene conto del fatto che è una scelta personale...
lo posto perchè spessissimo ho dovuto affrontare le ire di parenti ed amici di parenti che appena venivano a sapere che ero diventata vegetariana se ne uscivano con la solita ottusa frase "ci sono cose più importanti, pensa ai bambini poveri"..
ora fermo restando che personalmente queste frasi venivano da gente che per i bambini poveri in realtà non faceva nulla.. sorgeva sempre la difficoltà di fargli capire che cmq la dieta vegetariana è un passo anche verso l'ambiente (al di là dell'amore verso gli animali) e quindi verso le popolazioni più povere ....
se qualcuno è interessato se lo legga... è superficiale però è anche corto... (non entro in merito della scelta perchè se ne è già ampiamente parlato)

Carnivoro o vegano? Il dilemma dell'ambientalista duro e puro - Corriere.it (http://www.corriere.it/ambiente/13_febbraio_19/vegetariani-dieta-carne-emissioni-co2_c7826f5a-79e8-11e2-9a1e-b7381312d669.shtml)

Cara,
intanto ti mando un bacio "a prescindere", perchè amo le donne motocicliste...
poi, un abbraccio di solidarietà: nel forum mi pare che ti rispondano un po' come quei parenti che citi.
FORZA !! le scelte si fanno perchè ne siamo convinti, anche mettendosi di traverso. Se senti che la tua scelta ti da stima di te, portala avanti.
il mondo cresce se crescono prima gli individui, uno per uno...
- Maurizio, vegetariano dal '91 al 2012

Albie
20/02/2013, 15:41
leggo questo post e sono a dieta... avrei voglia di una bella fiorentina al sangue con patate fritte!

giulianaspeed
20/02/2013, 16:09
leggo questo post e sono a dieta... avrei voglia di una bella fiorentina al sangue con patate fritte!

occhio al colesterolo....:ph34r:

G79
20/02/2013, 16:09
Cara,
intanto ti mando un bacio "a prescindere", perchè amo le donne motocicliste...
poi, un abbraccio di solidarietà: nel forum mi pare che ti rispondano un po' come quei parenti che citi.
FORZA !! le scelte si fanno perchè ne siamo convinti, anche mettendosi di traverso. Se senti che la tua scelta ti da stima di te, portala avanti.
il mondo cresce se crescono prima gli individui, uno per uno...
- Maurizio, vegetariano dal '91 al 2012

dal 1° gennaio 2013?

per curiosità eh... :dubbio:

giulianaspeed
20/02/2013, 16:10
non voglio prendere le difese della lupa...però è così difficile capire che per produrre 1 kg di proteine animali serve molta più energia, acqua, CO2 di 1 kg di proteine vegetali?...i pesticidi che si usano per i vegetali non si usano per il foraggio riservato all'accrescimento del bestiame?

Il discorso era solo questo...che poi una bistecca o le costatine alla scottadito siano più buone di un cetriolo è un altro discorso ma dipende dai gusti...

a me nel corso degli anni ha cominciato a dare sempre più fastidio consumare carne perchè mi ha cominciato a dare fastidio l'idea di mangiare un cadavere...ho provato ad eliminarla del tutto ma poi ho raggiunto il compromesso di limitarla al minimo (non me la cucino mai da me) e quindi la consumo solo in occasioni particolari tipo grigliate o arrosticini in compagnia...occasioni comunque che non sono molto frequenti...
cme non quotarti....

Odysseo
20/02/2013, 16:36
dal 1° gennaio 2013?

per curiosità eh... :dubbio:


:risate2::risate2::risate2:


cme non quotarti....

parliamo di cose serie, Giuliana. ho visto il tuo album.

POSTACI IL TUO CALENDARIOOOO !!!

:love2::love2::love2:

fitzcarraldo
20/02/2013, 16:47
Odysseo.. Sappi che il tuo sforzo d'ora in poi sarà inutile... Da oggi ho raddoppiato la mia bistecca quotidiana per vanificare il tuo sforzo!!!:w00t: e stasera vado a mangiare carne rara!!

http://www.italosandora.com/

Odysseo
20/02/2013, 16:56
:piango_a_dirotto:
Odysseo.. Sappi che il tuo sforzo d'ora in poi sarà inutile... Da oggi ho raddoppiato la mia bistecca quotidiana per vanificare il tuo sforzo!!!:w00t: e stasera vado a mangiare carne rara!!

Benvenuto da Italo's ! (http://www.italosandora.com/)

ma daiiiii !!!

:piango_a_dirotto:

giulianaspeed
20/02/2013, 16:56
:risate2::risate2::risate2:



parliamo di cose serie, Giuliana. ho visto il tuo album.

POSTACI IL TUO CALENDARIOOOO !!!

:love2::love2::love2:
:blink: sarebbe off topic:laugh2:

G79
20/02/2013, 17:01
:risate2::risate2::risate2:


:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...


quindi?
sei ancora vegetariano o hai fatto un'altra scelta? :dubbio:

spitjake
20/02/2013, 17:27
però il topic era partito serio e interessante, adesso è un io vegan io no...quello che Le_Loup non voleva :lingua:

Dennis
20/02/2013, 17:35
parliamo di cose serie, Giuliana. ho visto il tuo album.

POSTACI IL TUO CALENDARIOOOO !!!

:love2::love2::love2:

ah fai tanto il vegetariano ma la bisteccona in fondo in fondo non ti dispiace nè

Odysseo
20/02/2013, 18:55
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:...


quindi?
sei ancora vegetariano o hai fatto un'altra scelta? :dubbio:

a giugno scorso ho avuto una operazione "importante", avevo bisogno di riprendermi, ed ho ricominciato a mangiare carne.
finchè ne ho voglia continuo, ma credo non per molto...


ah fai tanto il vegetariano ma la bisteccona in fondo in fondo non ti dispiace nè


la donna è un abisso, che a guardarci dentro ci si perde...
mistero, fascino, seduzione, erotismo.
altro che bisteccona... è nettare degli DEI !!

Fermissimo
20/02/2013, 18:59
a giugno scorso ho avuto una operazione "importante", avevo bisogno di riprendermi, ed ho ricominciato a mangiare carne.
finchè ne ho voglia continuo, ma credo non per molto...

cosa t'hanno asportato...i 4 stomaci dei ruminanti?...perdona la battuta, spero la salute vada bene ora

Odysseo
20/02/2013, 19:00
:blink: sarebbe off topic:laugh2:

:ipno::ipno: non è off topic...non è off topic...non è off topic...


cosa t'hanno asportato...i 4 stomaci dei ruminanti?...perdona la battuta, spero la salute vada bene ora

trapiantino di fegatino....ma la salute è tutto ok.
e soprattutto, per consolarmi, la mogliettina mi ha regalato la Bonnie !!


però il topic era partito serio e interessante, adesso è un io vegan io no...quello che Le_Loup non voleva :lingua:

hai ragione, siamo andati fuori tema, come spesso succede. potenza dei Forum. Le_Loup ha comunque il merito di aver movimentato pensieri e idee

IACH
20/02/2013, 19:20
trapiantino di fegatino....ma la salute è tutto ok.
e soprattutto, per consolarmi, la mogliettina mi ha regalato la Bonnie !!

capedecazz........ :blink:.auguri sinceri e buona strada con la Bonni......per il resto ognuno , potendo, si ciba con quel che meglio crede.....tante volte l'alimentazione, come la morale, è solo una questione di latitudine.........

Medoro
20/02/2013, 19:21
chissa cosa ne pensa BEAR GRYLLS

fitzcarraldo
20/02/2013, 19:25
a giugno scorso ho avuto una operazione "importante", avevo bisogno di riprendermi, ed ho ricominciato a mangiare carne. questo post credo chiarisca tutto!!!! Chiudere!!!! :cool:

Fermissimo
20/02/2013, 19:36
questo post credo chiarisca tutto!!!! Chiudere!!!! :cool:

e io che pensavo che i carciofi facessero bene al fegato:cipenso:

Odysseo
20/02/2013, 19:44
chissa cosa ne pensa BEAR GRYLLS


??


questo post credo chiarisca tutto!!!! Chiudere!!!! :cool:

guarda, in effetti non c'è indicazione medica sull'alimentazione con o senza carne.
a me andava di riprendere a mangiare carne più per soddisfazione che per altro.
e da vegetariano ho vinto un paio di corse in bicicletta, fra gli amatori..:smoke_:

Venanzio
21/02/2013, 04:16
Ognuno fa le sue è scelte e se sono dettate da convinzioni ideologiche, religiose, sessuali o di fissazione mentale, sempre se non vanno contro la legge e la morale ben vengano, ma non si può pretendere che il tuo vicino non si mangi la braciola di maiale perchè a te da fastidio l'odore dell'arrosto. :D
Mi sa che voi vegeteriani volete che tutti imititino il vostro stile di vita, perchè vi da fastidio che gli altri si sbafino tutta la grigliata ;)
Comunque bada bene studi seri sull'alimentazione hanno stabilito che il corpo umano ha bisogno di nutrienti variegati, che vanno dalla frutta, alla carne e al pesce.

Ieri sera in campagna ci siamo fatti un grigliatone, c'era di tutto di più, maiale, agnellino, un po' di montone (tra noi c'erano due mussulmani), carne di manzo e pollo, il vino è andato giù a fiumi, stamattina mi sento una bellezza, ancora non ho digerito :( per questo sto qua a scrivere...

G79
21/02/2013, 06:56
Ognuno fa le sue è scelte e se sono dettate da convinzioni ideologiche, religiose, sessuali o di fissazione mentale, sempre se non vanno contro la legge e la morale ben vengano, ma non si può pretendere che il tuo vicino non si mangi la braciola di maiale perchè a te da fastidio l'odore dell'arrosto. :D
Mi sa che voi vegeteriani volete che tutti imititino il vostro stile di vita, perchè vi da fastidio che gli altri si sbafino tutta la grigliata ;)
Comunque bada bene studi seri sull'alimentazione hanno stabilito che il corpo umano ha bisogno di nutrienti variegati, che vanno dalla frutta, alla carne e al pesce.

Ieri sera in campagna ci siamo fatti un grigliatone, c'era di tutto di più, maiale, agnellino, un po' di montone (tra noi c'erano due mussulmani), carne di manzo e pollo, il vino è andato giù a fiumi, stamattina mi sento una bellezza, ancora non ho digerito :( per questo sto qua a scrivere...


Hai inquinato! E non poco! Bànnati da solo.
Ciao.

jamex
21/02/2013, 06:59
non potrei mai rinunciare alla carne, impossibile!

G79
21/02/2013, 07:23
Ok, torno on topic.
Non è difficile capire l'argomento esposto: cerchiamo di limitare il consumo di carne perché per vederne un kg su un bancone del macello si inquina più che per la produzione di un kg di insalata (per dire).

Stamattina, mentre venivo al lavoro, osservavo i campi degli agricoltori della mia zona. Non solo, ci sono anche degli allevamenti di bestiame.
Io stesso ho la fortuna di provenire dalla campagna e ho la fortuna di produrmi da me un buon 50% del cibo che mangio.

Mi sono passate per la mente le immagini dell'aratura:

http://4.bp.blogspot.com/-JcqoPxTr0JU/UDsZNcQNJsI/AAAAAAAAYmU/DfXjJnESAk4/s1600/IMG_2989.jpg

Immagini della seminatura:

http://www.tosoniscavi.it/public/photogallery/big/134-Seminatrice%2002.jpg

Immagini dei trattamenti:

http://www.avanzi.unipi.it/comunicazione/visita_fotografica/images_visita_fotog/raganino/diserbo_6.jpg

Immagini della Trebbiatura:

http://www.agrinotizie.com/cms/immagini/image_45.JPG

Immagini dello scarico, trasporto e aree di stoccaggio:

http://www.macchinetrattori.info/blog/wp-content/uploads/2012/05/M300mcs-0744.jpg

http://static.freepik.com/foto-gratuito/silos-di-grano_2762436.jpg

Il tutto per cosa???

Per produrre questo.

http://www.cascinamacondo.com/images/stories/fotovarie/pane.jpg

Non è né carne, né pesce, né un vegetale... semplicemene un impasto di farina e acqua.








Punto.

PS: facciamo un report per la produzione del vino? dell'olio di oliva?

edotto
21/02/2013, 07:28
Al momento a casa non mangio carne, ma quando esco qualche schifezza capita di mangiarla.

Mi risulta un vizio di forma in questo pensiero. Mangiare carne non significa mangiare schifezze.

Per il resto sono d'accordo sul limitare (non eliminare!) il consumo di carne, sicuramente per l'impatto ambientale ma in primis per la salute stessa.

Ps: a me la cicciabbona mi piace assai.

G79
21/02/2013, 07:32
Mi risulta in vizio di forma in questo pensiero. Mangiare carne non significa mangiare schifezze.

Per il resto sono d'accordo sul limitare (non eliminare!) il consumo di carne, sicuramente per l'impatto ambientale ma in primis per la salute stessa.

Ps: a me la cicciabbona mi piace assai.

Quoto.
Stra-quoto.

laura83
21/02/2013, 09:02
:wacko: ma perchè dev'esserci sempre 'sta gara a chi inquina di più !?!?!?:wacko:

tutti accusano tutti di fare peggio...:wacko:

i soliti bambini dell'africa sono già usciti fuori ?:ph34r:

Venanzio
21/02/2013, 09:11
:wacko: ma perchè dev'esserci sempre 'sta gara a chi inquina di più !?!?!?:wacko:

tutti accusano tutti di fare peggio...:wacko:

i soliti bambini dell'africa sono già usciti fuori ?:ph34r:



Tutto inquina in grosse quantità, anche quando si scoreggia, ho letto mesi fa un articolo di stampa un gregge di pecore con la loro flatulenza causerebbero il buco nello ozono.

I 10 animali dannosi per l?ambiente e la biodiversità (http://www.greenme.it/informarsi/natura-a-biodiversita/2168-i-10-animali-dannosi-per-lambiente-e-la-biodiversita)

I bovini e il buco nell’ozono
Secondo la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite, l'allevamento intensivo dei bovini è responsabile del 18% dei gas serra. I bovini emettono una grande quantità di metano attraverso rutti e flatulenze. L'allevamento dei bovini è anche responsabile della deforestazione nel mondo, in particolare nella foresta Amazzonica. Condizionato dalla crescente domanda alimentare da parte dell’uomo, il bestiame in molte regioni del mondo pascola in modo intensivo, riducendo drasticamente la biodiversità.

G79
21/02/2013, 09:11
:wacko: ma perchè dev'esserci sempre 'sta gara a chi inquina di più !?!?!?:wacko:

tutti accusano tutti di fare peggio...:wacko:

i soliti bambini dell'africa sono già usciti fuori ?:ph34r:

Mah... io non vedo accuse...
Piuttosto noto questioni di parte...
La controparte può sorvolare come controbattere...
E' la vita...

Strega Klà
21/02/2013, 09:13
Sono una maledetta ipocrita...
mi piace la carne e il sapore del sangue in bocca..
vorrei solo evitar a quelle povere bestie tante inutili atrocità ...
Mi rendo però conto che non posso mangiare solo animali che si sono suicidati.

laura83
21/02/2013, 09:26
Mah... io non vedo accuse...
Piuttosto noto questioni di parte...
La controparte può sorvolare come controbattere...
E' la vita...

fare a gara ed accusare sono due cose molto differenti.. per dire...:dubbio:

macheamico6
21/02/2013, 09:37
Fate quel che vi pare, basta che non vi convertiate al fruttarianesimo :madoo:

Is-w_KyegrY

commissarioBetti
21/02/2013, 10:09
Sono una maledetta ipocrita...
mi piace la carne e il sapore del sangue in bocca..vorrei solo evitar a quelle povere bestie tante inutili atrocità ...
Mi rendo però conto che non posso mangiare solo animali che si sono suicidati.

così mi fai davvero paura:laugh2:

Strega Klà
21/02/2013, 10:17
così mi fai davvero paura:laugh2:

Bistecche..parlo di bistecche. :sleep2:

giulianaspeed
21/02/2013, 10:17
così mi fai davvero paura:laugh2:

:laugh2:

commissarioBetti
21/02/2013, 10:21
che vi devo dire, ho visto walking dead lunedì :biggrin3:

G79
21/02/2013, 11:13
fare a gara ed accusare sono due cose molto differenti.. per dire...:dubbio:

sono d'accordo... ma non le vedo in questo caso... tu si? :dubbio:

ALE72
21/02/2013, 12:03
è e sarà una diatriba eterna...per portare all'età da macello un manzo servono tanta acqua sia per abbeverarlo sia per coltivare il cibo che gli serve per cui è pacifico che abbia un impatto di consumo ambientale maggiore...se possibile sarebbe meglio limitare, se non abolire, il consumo di carne ai fini di una migliore conservazione ambientale...però l'uomo (da che era cavernicolo) era onnivoro ed imporgli di diventare vegetariano è una forzatura

come dice giustamente Spitjake anche per produrre birra (ma anche vino, superalcolici etc.) serve molta acqua...e senza birra si vive lo stesso

per produrre tute servono animali che danno il cuoio...e senza moto si vive lo stesso

la carta dei libri e dei giornali richiede molta acqua e produzione di CO2...ed anche dei libri e giornali si potrebbe fare a meno

insomma, un occhio di riguardo all'ambiente va dato sempre (a partire dallo spegnere le luci ogni volta che è possibile per esempio) però se si entra nel loop della vita etica a tutti i costi, e ci si sente colpevoli di iogni gesto, allora bisogna fare come San Francesco e privarsi di tutto

purtroppo è insita nella vita stessa prevaricare, volente o nolente, altre vite...adottare uno stile di vita atto a limitare l'uccisione di animali è senz'altro lodevole ma è impossibile vivere senza essere responsabile della morte di animali per fini non alimentari...pensiamo alle scarpe, vestiti di pelle, medicinali etc. etc.

;)

laura83
21/02/2013, 13:00
sono d'accordo... ma non le vedo in questo caso... tu si? :dubbio:

:wacko: mi sa che non ci capiamo oggi... :blink:

nel dubbio.... addiu:sleep2:
















:biggrin3::laugh2:

giulianaspeed
21/02/2013, 13:03
Gli altri devono rispettare la tua scelta e tu fai pure la vegetariana quanto ti pare, basta però che tu non abbia la pretesa di rifilare sermoni ambientalisti agli altri:dubbio:

io non li vedo come sermoni.... il significato che ci vedo è solo informativo...e si sa che solo gli stolti non amano imparare....

G79
21/02/2013, 13:03
:wacko: mi sa che non ci capiamo oggi... :blink:

nel dubbio.... addiu:sleep2:
















:biggrin3::laugh2:

:madoo:

Fermissimo
21/02/2013, 18:52
si potrebbe trovare un punto d'incontro tra tutte le tesi e cioè mangiare più carne...umana...capisc' ammè:D

commissarioBetti
21/02/2013, 18:57
Ma si parla di cannibalismo o di fellatio?:D

Odysseo
21/02/2013, 18:59
Ma si parla di cannibalismo o di fellatio?:D

Commissario, mi stupisce...
indaghi , e sotto (sotto) scoprirà la verità !

commissarioBetti
21/02/2013, 19:03
No grazie, preferisco rimanere nell'ignoranza, non sia mai che ho indovinato..a uno zombie gli spari in testa, ma a uno arrapato a pipi ritto gli fai vento.."ne per scherzo ne per burla, intorno al culo un ci voglio nulla"..

Fermissimo
21/02/2013, 19:28
No grazie, preferisco rimanere nell'ignoranza, non sia mai che ho indovinato..a uno zombie gli spari in testa, ma a uno arrapato a pipi ritto gli fai vento.."ne per scherzo ne per burla, intorno al culo un ci voglio nulla"..

da me si dice "geloso di culo...frocio sicuro"...non fare l'antico..."apriti" al mondo:w00t:

commissarioBetti
21/02/2013, 21:38
Ormai sono troppo anziano, largo ai giovani :D

Le_Loup
22/02/2013, 14:33
Cara,
intanto ti mando un bacio "a prescindere", perchè amo le donne motocicliste...
poi, un abbraccio di solidarietà: nel forum mi pare che ti rispondano un po' come quei parenti che citi.
FORZA !! le scelte si fanno perchè ne siamo convinti, anche mettendosi di traverso. Se senti che la tua scelta ti da stima di te, portala avanti.
il mondo cresce se crescono prima gli individui, uno per uno...
- Maurizio, vegetariano dal '91 al 2012

Grazie caro... purtroppo la mia scelta alimentare non mi fa stare del tutto bene (anche se mi fa stare meglio) perchè capirai che la scelta vegana sarebbe meglio... e io non riesco a diventare vegana per ora.... quindi non mi stimo per la mia scelta alimentare....

poi la questione dell'articolo è sugli allevamenti che danno carne, ma anche per il latte serve allevare.. quindi io che consumo latte sono cmq in parte colpevole e in parte ho un impatto cmq maggiore di quello di una dieta vegana.. questo per dire che non ho citato l'articolo per promuovere una dieta come la mia...perchè sulla questione "impatto" la dieta vegetariana è poco meno di quella onnivora...(ma tutti hanno preso il mio citare l'articolo come un "io sono migliore" probabilmente perchè non riflettono minimamente ..e quindi non capiscono che un vegetariano non potrebbe dirsi migliore di un onnivoro sul fattore "impatto" degli allevamenti.. il latte mica cresce sulle piante.... ma vabbè)

grazie della tua solidarietà :-) ed è cmq un piacere vedere un altro vegetariano qui :oook:


non voglio prendere le difese della lupa...però è così difficile capire che per produrre 1 kg di proteine animali serve molta più energia, acqua, CO2 di 1 kg di proteine vegetali?...i pesticidi che si usano per i vegetali non si usano per il foraggio riservato all'accrescimento del bestiame?

Il discorso era solo questo...che poi una bistecca o le costatine alla scottadito siano più buone di un cetriolo è un altro discorso ma dipende dai gusti...

a me nel corso degli anni ha cominciato a dare sempre più fastidio consumare carne perchè mi ha cominciato a dare fastidio l'idea di mangiare un cadavere...ho provato ad eliminarla del tutto ma poi ho raggiunto il compromesso di limitarla al minimo (non me la cucino mai da me) e quindi la consumo solo in occasioni particolari tipo grigliate o arrosticini in compagnia...occasioni comunque che non sono molto frequenti...

grazie, finalmente uno che ha capito - bastava un po' di logica -
come ho detto io sono diventata vegetariana per etica e per rispetto verso gli animali ma in quanto ad impatto purtroppo non posso dirmi contenta visto che per la parte di latte e uova impatto eccome!!!! purtroppo anche io non riesco ad eliminare certi alimenti (in questo caso latt e via dicendo) ....





trapiantino di fegatino....ma la salute è tutto ok.
e soprattutto, per consolarmi, la mogliettina mi ha regalato la Bonnie !!


ue!! allora in bocca al lu.... no cioè... in culo alla balena per il post (e per il ritorno al vegetarianismo come diavolo si chiami) ... io per avere metà bonnie cmq ci ho rimesso il cuore (ex-inside)
:-)


Ognuno fa le sue è scelte e se sono dettate da convinzioni ideologiche, religiose, sessuali o di fissazione mentale, sempre se non vanno contro la legge e la morale ben vengano, ma non si può pretendere che il tuo vicino non si mangi la braciola di maiale perchè a te da fastidio l'odore dell'arrosto. :D
Mi sa che voi vegeteriani volete che tutti imititino il vostro stile di vita, perchè vi da fastidio che gli altri si sbafino tutta la grigliata ;)
Comunque bada bene studi seri sull'alimentazione hanno stabilito che il corpo umano ha bisogno di nutrienti variegati, che vanno dalla frutta, alla carne e al pesce.

Ieri sera in campagna ci siamo fatti un grigliatone, c'era di tutto di più, maiale, agnellino, un po' di montone (tra noi c'erano due mussulmani), carne di manzo e pollo, il vino è andato giù a fiumi, stamattina mi sento una bellezza, ancora non ho digerito :( per questo sto qua a scrivere...

lo ripeto perchè qui siete duri a capire.. si sta parlando di IMPATTO AMBIENTALE... quindi nessun vegetaiano in questo psot voleva dimostrare che la propria dieta sia migliore visto che per impatto ambientale un vegetariano non è tanto difforme dall'onnivoro, nel senso che impatta meno ma IMPATTA... non a caso l'articolo titola carnivoro o VEGANO... l'ho già detto: il latte non cresce sui cavolini.... indi necessita di un allevamento, indi anche in vegetariani sono tirati in causa .. PUNTO (mi apre una semplice questione di logica cmq)


Sono una maledetta ipocrita...
mi piace la carne e il sapore del sangue in bocca..
vorrei solo evitar a quelle povere bestie tante inutili atrocità ...
Mi rendo però conto che non posso mangiare solo animali che si sono suicidati.

l'articolo non ne fa una questione di rispetto di animali...
si parla di IMPATTO....
dieu, siete di coccio! lo sport nazionale su questo forum è andare o.t. :biggrin3:

Cmq a parte tutto a mio parere il problema è che ormai l'uomo non ci pensa nemmeno più a certe cose, pensa solo a a se stesso.. e la società in cui viviamo ci ha aiutato alla grande ad alienarci da alcuni problemi.... tanto che siamo arrivati persino a BUTTARE VIA IL CIBO....
noi che possiamo permettercelo, perchè siamo stati "fortunati" e siamo nati in un certo luogo e in un certo periodo, buttiamo via il cibo... cioè pensiamoci un attimo....
ormai facciamo el cose senza pensare a cosa significano... per l'ambiente, per altre persone meno fortunate, siamo così abituati ad avere tutto che ci lamentiamo se ci alzano le tasse perchè non riusciamo a comprarci l'ultimo i-phone...
non sto andando o.t. è che credo che se ognuno ridimensionasse il proprio consumo di carne si potrebbe far qualcosa, come se si ridimensionassero tutte le altri azioni che facciamo e che contribuiscono a rovinare l'ambiente in cui cmq poi i nostri figli dovranno vivere...

per dirvi , sotto casa hanno aperto un nuovo mcdonals... 3 giorni che è aperto 3 giorni di ressa.... per me la maggior parte di quelli che c'erano dentro comprava per sfizio....
ormai siamo così abituati a non patire la fame che non riusciamo nemmeno ad immaginarci cosa sia....
lo trovo ingiusto, tutto qui.... trovo terribile che non ci si fermi almeno un po' a pensarci su.... per quello ho postato l'articolo... perchè persino la bistecca che uno ha nel piatto affama migliaia e migliaia di persone... allora non dico di eliminarla del tutto... ma caspio almeno evitiamo di esagerare.... e non ditemi che non esagerate.... esagero anche io in fatto di latte....e me ne rendo conto

ivanbdp
22/02/2013, 15:04
Chiedo scusa se é giá stato detto/ chiesto, da ignorante in materia, i vegetariani e i vegani bevono latte? Mangiano uova? Formaggi? Dolci?
Ah dimenticavo... Io la carne rossa non posso neanche permettermela. ;)

G79
22/02/2013, 15:28
Giusto... si parla di impatto.

UP.


Ok, torno on topic.
Non è difficile capire l'argomento esposto: cerchiamo di limitare il consumo di carne perché per vederne un kg su un bancone del macello si inquina più che per la produzione di un kg di insalata (per dire).

Stamattina, mentre venivo al lavoro, osservavo i campi degli agricoltori della mia zona. Non solo, ci sono anche degli allevamenti di bestiame.
Io stesso ho la fortuna di provenire dalla campagna e ho la fortuna di produrmi da me un buon 50% del cibo che mangio.

Mi sono passate per la mente le immagini dell'aratura:

http://4.bp.blogspot.com/-JcqoPxTr0JU/UDsZNcQNJsI/AAAAAAAAYmU/DfXjJnESAk4/s1600/IMG_2989.jpg

Immagini della seminatura:

http://www.tosoniscavi.it/public/photogallery/big/134-Seminatrice%2002.jpg

Immagini dei trattamenti:

http://www.avanzi.unipi.it/comunicazione/visita_fotografica/images_visita_fotog/raganino/diserbo_6.jpg

Immagini della Trebbiatura:

http://www.agrinotizie.com/cms/immagini/image_45.JPG

Immagini dello scarico, trasporto e aree di stoccaggio:

http://www.macchinetrattori.info/blog/wp-content/uploads/2012/05/M300mcs-0744.jpg

http://static.freepik.com/foto-gratuito/silos-di-grano_2762436.jpg

Il tutto per cosa???

Per produrre questo.

http://www.cascinamacondo.com/images/stories/fotovarie/pane.jpg

Non è né carne, né pesce, né un vegetale... semplicemene un impasto di farina e acqua.








Punto.

PS: facciamo un report per la produzione del vino? dell'olio di oliva?

Le_Loup
22/02/2013, 15:28
Chiedo scusa se é giá stato detto/ chiesto, da ignorante in materia, i vegetariani e i vegani bevono latte? Mangiano uova? Formaggi? Dolci?

i vegetariani in genere non mangiano animali ma mangiano derivati animali, il che equivale a dire che possono mangiare latte, uova etc (poi ci sono delle definizione specifiche ma evitiamole per ora, optando per la generalizzazione)...
i vegani non mangiano nè animali nè derivati animali, quindi per esempio niente latte, niente uova, niente MIELE....
questo si trasmette , se si è coerenti, il più possibile anche alle altre cose... ovvero i vegetariani dovrebbero evitare prodotti in pelle, i vegani anche le candele in cera.. esempi a caso per farti capire...
ovviamente se non mangi latte non mangi nemmeno i formaggi, il burro etc etc, nè compri biscotti contenenti queste cose....
i vegani per fare i dolci usano ad esempio latte di riso, latte di avena, latte di soia... ho mangiato - perchè ho amici vegani - una maionese vegana che era la fine del mondo (purtroppo il latte di soia mi fa schifo)...
anche per dolci come la panna cotta stanno attenti a non usare la colla di pesce (che è fatta con ossa di animali mi pare) e usano che ne so l'agar agar....
è una questione di abitudine.. ma è molto difficile credo...a causa anche soprattutto del fatto che in italia non si ha la cultura "vegana" che si ha in altri paesi.... non si ha nemmeno quella vegetariana..... tanto che se dici in alcuni ristoranti che sei vegetariana per etica e perchè non vuoi uccidere nessun animale loro ti propongono piatti di pesce in molti casi che , il pesce è figlio della serva? )...
io purtroppo da vegetariana non riesco, anche per stile di vita, ad essere del tutto coerente con la mia idea... per esempio dovrei stare più attenta anche ai formaggi che mangio e vedere che non abbiano caglio animale.....non sempre riesco a farlo....

cmq se vuoi in un'altra sede possiamo aprire una discussione sulle varie differenze perchè ci sono anche i fruttariani, i fruttariani crudisti... insomma tutta una serie di classificazioni ....

tornando i.t. volevo, sempre dal corriere, limkare questa notizia:
Carne di cavallo, in Finlandia chiesto permesso di donare i prodotti alle mense dei poveri - Corriere.it (http://www.corriere.it/esteri/13_febbraio_22/finlandia-carne-cavallo-mense-poveri_2298908e-7cf7-11e2-a4ef-4daf51aa103c.shtml)

G79 leggiti il post di fermissimo, forse capisci perchè l'allevamento di carne è più impattante di quello di cereali....
credi che le mucche le mettano a pascolare in un terreno non trattato? boh, mi pare assurdo....

MTluc
22/02/2013, 15:36
Posto quest'articolo del corriere sulla questione della scelta alimentare....
ovviamente è un articolo superificiale ma almeno tiene conto del fatto che è una scelta personale...
lo posto perchè spessissimo ho dovuto affrontare le ire di parenti ed amici di parenti che appena venivano a sapere che ero diventata vegetariana se ne uscivano con la solita ottusa frase "ci sono cose più importanti, pensa ai bambini poveri"..
ora fermo restando che personalmente queste frasi venivano da gente che per i bambini poveri in realtà non faceva nulla.. sorgeva sempre la difficoltà di fargli capire che cmq la dieta vegetariana è un passo anche verso l'ambiente (al di là dell'amore verso gli animali) e quindi verso le popolazioni più povere ....
se qualcuno è interessato se lo legga... è superficiale però è anche corto... (non entro in merito della scelta perchè se ne è già ampiamente parlato)

Carnivoro o vegano? Il dilemma dell'ambientalista duro e puro - Corriere.it (http://www.corriere.it/ambiente/13_febbraio_19/vegetariani-dieta-carne-emissioni-co2_c7826f5a-79e8-11e2-9a1e-b7381312d669.shtml)

Per prima cosa ti ringrazio, perchè non avevo mai considerato la scelta vegetariana dal punto di vista ambientale. In effetti è un argomento importante.

Pur piacendomi la carne ne limito da anni il consumo a un paio di volte alla settimana, soprattutto per questioni economiche e di salute. La carne buona, quella con poche "schifezze" dentro costa cara, e essendo che a casa mia siamo la metà di mille, a bistecche tutti i giorni alla fine del mese il conto sarebbe salato.
Salute perché purtroppo la carne più di altri alimenti contiene una serie di sostanze assolutamente dannose, sostanze utilizzate nell'alimentazione e nell'allevamento degli animali da macello, malgrado le leggi siano un po' migliorate ultimamente basta guardare l'effetto restringimento della classica fettine in padella.

L'articolo è parziale, molti altri sono i fattori di inquinamento ma è evidente che visto che gli animali necessitano di un campo dove mangiare erba, l'impatto ambientale sia superiore alla semplice coltivazione.

Purtroppo in termini generali, l'effetto dei circa 16.000 lobbysti che operano a Bruxelles si fa sentire anche in materia di legislazione alimentare e ed agricola, lavorando come consulente di comunicazione per Coldiretti, vi garantisco che sto cominciando a comprendere e a sapere cose che m lasciano con la bocca aperta come un imbecille!

ivanbdp
22/02/2013, 15:36
i vegetariani in genere non mangiano animali ma mangiano derivati animali, il che equivale a dire che possono mangiare latte, uova etc (poi ci sono delle definizione specifiche ma evitiamole per ora, optando per la generalizzazione)...
i vegani non mangiano nè animali nè derivati animali, quindi per esempio niente latte, niente uova, niente MIELE....
questo si trasmette , se si è coerenti, il più possibile anche alle altre cose... ovvero i vegetariani dovrebbero evitare prodotti in pelle, i vegani anche le candele in cera.. esempi a caso per farti capire...
ovviamente se non mangi latte non mangi nemmeno i formaggi, il burro etc etc, nè compri biscotti contenenti queste cose....
i vegani per fare i dolci usano ad esempio latte di riso, latte di avena, latte di soia... ho mangiato - perchè ho amici vegani - una maionese vegana che era la fine del mondo (purtroppo il latte di soia mi fa schifo)...
anche per dolci come la panna cotta stanno attenti a non usare la colla di pesce (che è fatta con ossa di animali mi pare) e usano che ne so l'agar agar....
è una questione di abitudine.. ma è molto difficile credo...a causa anche soprattutto del fatto che in italia non si ha la cultura "vegana" che si ha in altri paesi.... non si ha nemmeno quella vegetariana..... tanto che se dici in alcuni ristoranti che sei vegetariana per etica e perchè non vuoi uccidere nessun animale loro ti propongono piatti di pesce in molti casi che , il pesce è figlio della serva? )...
io purtroppo da vegetariana non riesco, anche per stile di vita, ad essere del tutto coerente con la mia idea... per esempio dovrei stare più attenta anche ai formaggi che mangio e vedere che non abbiano caglio animale.....non sempre riesco a farlo....

cmq se vuoi in un'altra sede possiamo aprire una discussione sulle varie differenze perchè ci sono anche i fruttariani, i fruttariani crudisti... insomma tutta una serie di classificazioni ....

tornando i.t. volevo, sempre dal corriere, limkare questa notizia:
Carne di cavallo, in Finlandia chiesto permesso di donare i prodotti alle mense dei poveri - Corriere.it (http://www.corriere.it/esteri/13_febbraio_22/finlandia-carne-cavallo-mense-poveri_2298908e-7cf7-11e2-a4ef-4daf51aa103c.shtml)

G79 leggiti il post di fermissimo, forse capisci perchè l'allevamento di carne è più impattante di quello di cereali....
credi che le mucche le mettano a pascolare in un terreno non trattato? boh, mi pare assurdo....


Mah... Sinceramente credo che gli estremi siano sempre da evitare. Poi ognuno vive come meglio crede. Certo é che certi problemi ce li poniamo sempre per buon tempo; una volta quel che si trovava si mangiava. E ci si leccavano pure le dita.

Le_Loup
22/02/2013, 15:47
Mah... Sinceramente credo che gli estremi siano sempre da evitare. Poi ognuno vive come meglio crede. Certo é che certi problemi ce li poniamo sempre per buon tempo; una volta quel che si trovava si mangiava. E ci si leccavano pure le dita.

è vero che i problemi ce li poniano prob. per buontempo.. ma se non avessi quel buontempo probabilmente non sprecheremmo così tanto... vale a dire, i nostri nonni contadini prob. non si facevano questioni etiche però d'altro canto non sprecavano come noi....

cmq PERSONALMENTE sono convinta che la dieta vegetariana faccia meglio di quella onnivora ma non sono certa che quella vegana sia corretta.... non ne so molto quindi non mi esprimo troppo sulla questione di "salute"... su quella dell'impatto però è indubbio, quella VEGANA fa più bene all'ambiente....

MTluc
22/02/2013, 15:56
è vero che i problemi ce li poniano prob. per buontempo.. ma se non avessi quel buontempo probabilmente non sprecheremmo così tanto... vale a dire, i nostri nonni contadini prob. non si facevano questioni etiche però d'altro canto non sprecavano come noi....

cmq PERSONALMENTE sono convinta che la dieta vegetariana faccia meglio di quella onnivora ma non sono certa che quella vegana sia corretta.... non ne so molto quindi non mi esprimo troppo sulla questione di "salute"... su quella dell'impatto però è indubbio, quella VEGANA fa più bene all'ambiente....

limitandosi all'aspetto alimentare hai ragione riducendo drasticamente l'allevamento l'inquinamento diminuirebbe, ma dagli animali non si ricava solo carne, ma anche derivati, cuoio, etc. Non sono certo che sostituendo il tutto con prodotti alternativi di origine vegetale e/o sintetica la differenza in termini di impatto ambientale sarebbe così significativa.

Credo che il problema sia più ampio e riguardi la necessità ormai impellente di una svolta forte in termini di salvaguardia dell'ambiete sia dal punto di vista legislativo che dell'intimo atteggiamento di ognuno di noi.

La terra è sopravvissuta a meteoriti, glaciazioni, eruzioni e devastazioni di ogni genere, quindi più che lei, dobbiamo salvaguardare il nostro ambiente di vita migliore, non farlo in primis è da stupidi:biggrin3:

ivanbdp
22/02/2013, 15:56
Credo che comunque ogni cosa abbia i suoi pro e contro. Sullo spreco mi trovi daccordo. Ma tranquilla il mondo finirá per altro e non per gli onnivori o altri stili di vita. Buone cose, e non accapigliatevi in nome di ideali. ;)

streetTux
22/02/2013, 15:57
Tanto per sapere, se domani tutto il mondo diventasse vegano, cosa accadrebbe al pianeta intero?

Si parla solo del punto di vista di impatto ambientale, chiaro, perché è ovvio che per il resto sarebbe un disastro.

Lo scrofo
22/02/2013, 16:00
Mah... Sinceramente credo che gli estremi siano sempre da evitare. Poi ognuno vive come meglio crede. Certo é che certi problemi ce li poniamo sempre per buon tempo; una volta quel che si trovava si mangiava. E ci si leccavano pure le dita.

Sicuramente ai tempi dei nostri vecchi, non c'erano tutte le cose che ci sono ora: ci si adattava a mangiare anche solo l'idea del formaggio grattata su un pezzo di polenta.

Sono cambiati i tempi, ma alla fine l'equilibrio e' difficile da trovare...

Le_Loup
22/02/2013, 16:08
Sicuramente ai tempi dei nostri vecchi, non c'erano tutte le cose che ci sono ora: ci si adattava a mangiare anche solo l'idea del formaggio grattata su un pezzo di polenta.

Sono cambiati i tempi, ma alla fine l'equilibrio e' difficile da trovare...

concordo.... però anche se non facevano la eblla vita sai che ti dico.. che un po' mi dispiace non si abbia più "fame"... perchè non siamo pià capaci di fare sacrifici.... (in generale)

G79
22/02/2013, 17:11
Tanto per sapere, se domani tutto il mondo diventasse vegano, cosa accadrebbe al pianeta intero?

Si parla solo del punto di vista di impatto ambientale, chiaro, perché è ovvio che per il resto sarebbe un disastro.

quoto...