Visualizza Versione Completa : Sostituzione serbatoio, radiatore, leva freno, fari e pedana dx
Ciao ragazzi, sono scivolato in rettilineo in un modo fisicamente difficilmente esplicabile, 17 gradi circa, conscio delle gomme non ancora in temperatura, asfalto perfetto, aprendo neanche metà gas. La vedo insomma come la classica botta di sfiga, non essendo affatto un novizio, avendo molti kilometri e anni di moto alle spalle. Vi auguro di essere più fortunati di me, anche se sono stato fortunatissimo a non farmi nulla. In ogni modo, la moto si è sdraiata a destra scivolando qualche metro, rovinando serbatoio, radiatore, manubrio e leve dei freni con pedana compresa. Per l'acquisto dei pezzi apro ora un 3d in compro e vendo, qui invece vi chiedo consigli su come procedere al meglio per la sostituzione dei pezzi suddetti. probabilmente il serbatoio è solo deformato, anche se ovviamente della benza si è rovesciata in strada ed è difficile escludere la provenienza dal serbatoio stesso.
Insomma, come procedereste voi? Oltre a set di chiavi, brugole e cacciaviti mi consigliereste qualche attrezzo in particolare? Grazie in anticipo dell'aiuto ragazzi
Ciao Giulio, almeno una volta capita a quasi tutti di finire a terra come polli, nel senso che lo si fa nel modo più sciocco e nella situazione più inaspettata; capita anche ai più esperti e smaliziati, persino a chi con la moto ci corre per mestiere.
In fondo di danni ne hai fatti pochi se la moto è solo scivolata sull'asfalto, il serbatoio un bravo carrozziere lo ripara bene, il radiatore si cambia in un attimo così come leve, manubrio e pedane.
Non servono attrezzi particolari, fai quasi tutto con una chiave inglese da 8, una da 10 e due brugole da 5 e da 6, non c'è davvero niente di complicato.
Secondo me considerando che trovi la maggior parte dei pezzi fra mercatino, subito e ebay annunci te la dovresti cavare con meno della metà che comprando i pezzi originali. Sostituire leve e pedane è una sciocchezza, un pò più di calma per il manubrio ma anche quello non è difficile, così come il serbatoio, basta che ti armi solo di un pò di pazienza per staccare il tubo della benzina con calma. L'unica cosa di cui non ho idea è la difficoltà nel montare e smontare il radiatore. Cmq con un set di chiavi a Brugola e chiavi inglesi fai tutto.......
Daccordissimo Warsteiner, ho visto personalmente diverse cadute da polli di persone espertissime, questo succede. La cosa strana è quando succede sul dritto a metà gas, manco avessi una panigale. Però comunque anche il buon vale un paio d'anni fa è caduto sul dritto :)
Diciamo che è meglio non pensarci e sperare di non avere sfiga, quando non si tratta di responsabilità proprie. Ma non mi piace fare questi discorsi. Perfetto, pensavo proprio di prenderli appunto sul forum o su subito ecc, dove mi sono sempre rifornito,perchè noi tutti conosciamo bene i listini triumph, non proprio alla portata di tutti.. Per quanto riguarda la sostituzione vera e propria, ho un paio di dubbi sulla procedura di sostituzione del radiatore (svuota smonta monta riempi), sulla questione del tubo della benza (se ci siano cose particolari a cui fare attenzione più che altro) e sulla regolazione della leva freno a pedale. Se poteste darmi due dritte ve ne sarei grato.
Grazie ancora
marcobach
20/02/2013, 20:54
probabilmente non c'è bisogno di sostituire il serbatoio, è normale che esca benzina quando la moto è sdraiata. anche un mio amico è caduto sul dritto con la sv650 ed è uscita un pò di benzina (e io subito a riaddrizzargliela per paura che prendesse fuoco :biggrin3:) ma non l'ha dovuto cambiare. una curiosità, avevi i tamponi paratelaio?
Sì infatti, anche se comunque il serbatoio è bello deformato quindi il dubbio è legittimo. Vedo se riesco a farlo mettere a posto ma la vedo molto dura. No non li avevo, unamico con street n è caduto dall'altro lato con i tamponi e si è fatto lo stesso ammontare di danni, difficile dire cosa convenga.. Senz'altro senza tamponi la moto scivola molto meno. Poi considera che il mio codino è intatto, il suo era tutto spaccato, così come radiatore e fari. Il serbatoio invece coni tamponi chiaramente non si fa nulla
Sì infatti, anche se comunque il serbatoio è bello deformato quindi il dubbio è legittimo. Vedo se riesco a farlo mettere a posto ma la vedo molto dura. No non li avevo, unamico con street n è caduto dall'altro lato con i tamponi e si è fatto lo stesso ammontare di danni, difficile dire cosa convenga.. Senz'altro senza tamponi la moto scivola molto meno. Poi considera che il mio codino è intatto, il suo era tutto spaccato, così come radiatore e fari. Il serbatoio invece coni tamponi chiaramente non si fa nulla
Facci vedere qualche foto del serbatoio ammaccato, così magari possiamo darti un parere sull'entità del danno. E' di lamiera, quindi si addrizza e ripara bene se il danno non è grande; io ad esempio ne ho uno sullo scaffale del garage a prender polvere, ha un paio di bozzette sopra come se avesse preso grandine, il carrozziere con 10 euro mi toglierebbe le bolle, se dovesse riverniciarlo per una cosa del genere non mi aumenterebbe certo il prezzo del lavoro.
Dipende appunto dall'entità del danno.
Rimuoverlo è molto semplice, togli le due viti anteriori, lo alzi e lo punti con l'asticella presente nel sottosella, a quel punto togli i due tubicini in gomma di sfiato, stacchi i due connettori ed il tubo benzina; quest'ultimo ha un connettore con un cappuccio di sicurezza da sfilare di lato, poi van premuti i due pulsantini e si sfila dalla pompa benzina.
A quel punto non ti resta che riabbassare il serbatoio, togliere il perno posteriore e sarà libero.
Ok grazie mille, ti faccio sapere se incontro problemi. Qualche consiglio per sostituire i fari?