PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile truffa?



ALE72
21/02/2013, 18:58
Ho in vendita un bene su subito.it, di un certo valore(oltre i 10000 euro), si tratta di un Miniescavatore della mia ex attività di scavi. Ho messo l'annuncio, con tanto di foto e descrizione dettagliata. Nell'ultima settimana sono stato contattato via mail da un rumeno che lavora in costa d'Avorio ed è fortemente interessato all'acquisto per l'azienda in cui lavora. Mi ha chiesto i dati bancari per effettuare il bonifico, e poi una volta effettuato,manderebbe uno spedizioniere a ritirare la macchina. Mi sembra una persona corretta, mi ha mandato anche la copia della sua carta didentita,scrive un pessimo italiano ma si fa capire. Nonostante tutto ho il sentore che possa esserci odore di truffa... Che ne dite?

diegoz
21/02/2013, 19:01
Tutte le volte Costa d'Avorio....
secondo me si!

Fabrizio
21/02/2013, 19:04
mi sembra un copione già letto altre volte

Redrumdog
21/02/2013, 19:06
Truffa del Bonifico dalla Costa d'Avorio con una finta tassa da pagare | Consigliando.it (http://www.consigliando.it/truffa-del-bonifico-dalla-costa-davorio-con-una-finta-tassa-da-pagare/)

:oook:

Odysseo
21/02/2013, 19:06
La Costa D'Avorio puzza....
ma tu puoi controllare se ti arriva il bonifico. Se nel frattempo ti fa altre richieste ( tipo che ti manda una sua copia dell'avvenuto bonifico e ti chiede di ritirare il mezzo prima che ti arrivi l'accredito ) molla, 99 su cento è truffa !

ivanbdp
21/02/2013, 19:07
Effettivamente... Peró se ti fa il bonifico e aspetta che ti arrivino i soldi prima di ritirare...

Odysseo
21/02/2013, 19:07
Truffa del Bonifico dalla Costa d'Avorio con una finta tassa da pagare | Consigliando.it (http://www.consigliando.it/truffa-del-bonifico-dalla-costa-davorio-con-una-finta-tassa-da-pagare/)

:oook:

il caso mi sembra chiuso !

france56
21/02/2013, 19:10
E' un FAKE al 100000%, è capitato anche a me con la moto con subito.it e dalla Costa D'Avorio. Se però riesci a identificare il cod IP attraverso un comando che trovi su internet ti fa vedere la provenienza vera della mail che, a me, è risultata essere PALO ALTO in California !!!!:oook:


ATTENZIONE:NON MANDARE MAI IBAN O ALTRO !!!!!

ALE72
21/02/2013, 19:23
Cazzo lo immaginavo... Grazie ragazzi siete grandissimi! Mi avete evitato di impantanarmi in una truffa,mi stava quasi per convincere...Ma perché la gente fa di tutto per inventarsi sempre cose disoneste pur di non lavorare?

Antonio66
21/02/2013, 19:26
tu digli che accetti il bonifico ma che il mezzo lo potrà ritirare solo quando avrai la valuta sul conto.

zambe
21/02/2013, 19:31
Truffa... chiama striscia!!!!

france56
21/02/2013, 19:36
tu digli che accetti il bonifico ma che il mezzo lo potrà ritirare solo quando avrai la valuta sul conto.

Io non lo farei, perchè significherebbe mandargli l' IBAN che è quello che vogliono, piuttosto, rispondigli sempre con la stessa domanda, vedrai che entrerà in loop, perchè dall'altra parte c'è un Computer.

macheamico6
21/02/2013, 19:41
Cazzo lo immaginavo... Grazie ragazzi siete grandissimi! Mi avete evitato di impantanarmi in una truffa,mi stava quasi per convincere...Ma perché la gente fa di tutto per inventarsi sempre cose disoneste pur di non lavorare?

Perché ci sono tante persone che quando si alzano al mattino pensano a come fregare il prossimo :incaz:

atollo
21/02/2013, 19:43
Io non lo farei, perchè significherebbe mandargli l' IBAN che è quello che vogliono, piuttosto, rispondigli sempre con la stessa domanda, vedrai che entrerà in loop, perchè dall'altra parte c'è un Computer.

Mi sono incuriosito, che uso fraudolento potrebbe fare con l'IBAN?:dry:

oldbonnie
21/02/2013, 19:49
Io non sarei così sospettoso....in Costa d'Avorio ci sono anche tante persone per bene...........:oook:

http://images.movieplayer.it/2004/02/03/toto-in-una-scena-del-film-toto-truffa-62-40515.jpg

Medoro
21/02/2013, 19:51
non sai quante me ne sono arrivate di finti compratori,ero disperato

france56
21/02/2013, 19:57
Mi sono incuriosito, che uso fraudolento potrebbe fare con l'IBAN?:dry:

..prova a immaginare specialmente se dall'altra parte c'è un computer per di più negli USA ....

Gunslinger
21/02/2013, 19:59
certo che sono proprio poco furbi...

con tutti i paesi che ci sono al mondo scrivon TUTTI Costa d'Avorio!!!!

atollo
21/02/2013, 20:01
..prova a immaginare specialmente se dall'altra parte c'è un computer per di più negli USA ....

...OK ma cosa fa il computer negli USA ?:dubbio:

Medoro
21/02/2013, 20:01
certo che sono proprio poco furbi...

con tutti i paesi che ci sono al mondo scrivon TUTTI Costa d'Avorio!!!!Sarà sempre lo stesso:lingua:

giumara
21/02/2013, 20:04
Odore di truffa truffissima!

france56
21/02/2013, 20:09
...OK ma cosa fa il computer negli USA ?:dubbio:

uè tel chi! che fai il gioco del perchè?:botteee:

macheamico6
21/02/2013, 20:25
sa già che non riuscirà a fregarti l'escavatore (che peraltro neanche gl'interessa), ma, che so', ti chiederà di anticipare dei soldi a un corriere o a un'agenzia di affari per perfezionare
la vendita e poi ........

Dr.Male
21/02/2013, 20:26
Mi sono incuriosito, che uso fraudolento potrebbe fare con l'IBAN?:dry:

anche io sono curioso , anche perchè ci son milioni di iban potenziali da usare.. dove può essere un pericolo??? se fa un bonifico, lo fa e basta, mica può svuotare il conto...spiegatemi...

MxMirko
21/02/2013, 20:35
Quoto in pieno mi puzza di truffone...
poi.... ma ke ce fara' un Rumeno in Costa D'Avorio...??

edotto
21/02/2013, 20:40
Mi pare evidente.

atollo
21/02/2013, 21:16
uè tel chi! che fai il gioco del perchè?:botteee:

......no.... mi sembri sicuro sul fatto che dare l'IBAN ad uno sconosciuto sia pericoloso.
Non riesco ad immaginarmene il perché e te lo chiedo.
Ci sono decine di Aziende con i dati bancari stampati sulla carta intestata.
Mi piacerebbe sapere se ci sono delle insidie che non immagino.Tutto qui.:biggrin3:

Pare siano frequenti le truffe dalla Costa D'avorio e l'invio della copia del documento d'identità così come ha fatto il tuo improbabile acquirente.:cry:
Qui uno dei tanti link Truffa acquisto auto Costa d (http://www.risorsegeek.net/truffe/truffa-acquisto-auto-costa-davorio-e-tassa-di-libera-circolazione-di-valuta-fuori-bceao)

atollo
23/02/2013, 10:02
anche io sono curioso , anche perchè ci son milioni di iban potenziali da usare.. dove può essere un pericolo??? se fa un bonifico, lo fa e basta, mica può svuotare il conto...spiegatemi...

Dr.Male,non ci vogliono dare lumi.
Ci teniamo la nostra curiosità?:biggrin3:

lorgj
23/02/2013, 10:08
è una truffa, in questo periodo è capitato sia a me che ad amici che vendevano qualcosa sulla rete di avere a che fare con qualcuno che parlava male l'italiano e che era della costa D'Avorio e che ad un controllo più attento è sparito. Quindi prova ad approfondire e vedrai.