PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville EFI 2010 non si accende! AIUTO!



Crug
22/02/2013, 21:34
Ciao a tutti, oggi ho rimesso insieme la moto dopo i vari lavoretti invernali..

elenco lavori che potrebbero essere inerenti:

- Smontaggio e rimontaggio carter (quindi ho smontato il meccanismo frizione, e lo statore dell'alternatore.
- sotituzione candele
- installazione provvisoria contamarce collegato al connettore diagnosi della centralina e al positivo della batteria
- smontaggio e rimontaggio serbatoio.

Rimonto tutto ...la moto è sollevata su cavalletto da officina, il cavalletto laterale è chiuso, provo ad accendere... tutto funziona egregiamente...faccio girare un paio di minuti (più che altro per sentire il sound dei nuovi scarichi :oook:), spengo.

Collego il contamarce in modo volante per vedere se tutto funziona... riaccendo e parte, provo a cambiare qualche marcia, tutto perfetto. Spengo e decido di spostarla in una zona pulita per vedere se ci sono perdite.

La sposto riprovo, ma non parte pià, panico. Il relè sotto il coperchietto sx fa click quando premo il pulsante di accensione... ma il motorino di avviamento non gira, provo col cavalletto chiuso, ma niente.

Cosa è successo durante lo spostamento? il faro e smontato i connettori sono tutti collegati, ma penzola una femmina accendisigari che di solito è alloggiata nel faro, l'accendisigari si incastra nei raggi mentre sposto la moto, e si strappa, pazienza la ricollegherò... l'accendisigari rubacorrente dal cavo del fanale, controllo se si è strappato altro ma non mi sembra..e probabilmente non è la causa del problema.

Chiaramente riprovo anche con moto dritta e non sul cavalletto laterale (so che è assurdo ma è una delle poche cose che sono cambiate da quando partiva) e provo anche staccando il contamarce.

Disperazione, parlo con Sam il Cinghio, grande conoscitore, ma soprattutto il santo che quasi quotidianamente tra mail e telefonate mi ha dato una mano a fare tutti i lavoretti.. lui suppone sia la batteria (che durante il mesetto di lavori era staccata e prima sempre collegata al manitenicarica) che non è abbastanza carica da dare il conseso alla centralina, pensando che accendendola e spegnendola 2 o 3 volte si sia scaricata un pachino. Collego il mantienicarica e non segnala particolari problemi, quindi per toglierci un dubbio... mi fa dare corrente al motorino di avviamento collegando direttamente al positivo della batteria.. e la moto parte, ma senza questo trucchetto no, quindi lui suppone che qualcosa non dia il consenso alla centralina...e non fa partire la moto.

Sta notte l'ho lasciata in carica come da suo consiglio, domani mattina riprovo, magari qualcuno di voi ha in mente qualche altra prova da fare.

Perdonate la prolissaggine...ma soprattutto AIUTATEMIIIII che ho già l'ansia.

Grazie
Francesco

mic56
22/02/2013, 22:06
Sarà la batteria, e comunque partirei da quella.
Come dice sam.

mister no69
22/02/2013, 22:34
probabile batteria... è noto che le EFI non si fermano mai!!!

Crug
22/02/2013, 22:34
Io lo spero... ma un istante prima è partita 3 volte... e dopo 60 secondi... non tenta nemmeno l'avvio?

Chetene
22/02/2013, 22:45
secondo me, può essere la batteria

Crug
22/02/2013, 22:46
Ok..vediamo domani...ma nel caso... fusibili o relè da controllare?

mic56
22/02/2013, 22:54
Domani vediamo.
Con calma. Ogni giorno proviamo una possibile causa.
Queste moto non hanno mai un'avaria, che quando qualquna accusa un piccolo guasto ce lo dobbiamo curare a lungo, sennò ci annoiamo.

Crug
22/02/2013, 23:06
Domani vediamo.
Con calma. Ogni giorno proviamo una possibile causa.
Queste moto non hanno mai un'avaria, che quando qualquna accusa un piccolo guasto ce lo dobbiamo curare a lungo, sennò ci annoiamo.


Heheheh ok... so che sono affidabili.. ma visto che è stata per un mese come nella foto...magari ho solo sbagliato qualcosa io.

106030

Purtroppo dopo un intera notte di carica non parte, ora la misurero con un tester.... ma...altri suggerimenti?

trovato era un fusibile

mic56
23/02/2013, 11:05
PERFETTO!

8e65
23/02/2013, 12:33
fusibile andato? sara' successo quando i cavi si sono spelati e molto probabilmente facendo contatto a massa , il fusibile è andato.

caso risolto, ora basta accendere e partire........o no

Chetene
23/02/2013, 12:35
decondo me, è la batteria...

Crug
23/02/2013, 13:48
Allora...facci un piccolo update.

Il fusibile è andato per il problema che ho descritto dell'accendisigari, sostituito quello ... tutto ok. Purtroppo però, ho rimontato la sella, per provare la moto facendo un giretto.... non parte di nuovo, questa volta non fa nemmeno il click dal relè.

Esegue il test mandando le lancette a fine corsa, spie tutte regolari...ma non parte. mi accorgo che se tento di avviare il motore, durante il test strumentazione...la moto parte, ma poi appena le lancette tornano in posizione si spegne, tento di avviarla 2 o 3 volte in questo moto...fino a quando parte, e resta accesa.... da li in poi ha ricominciato ad avviarsi regolarmente.... naturalmente sono contento che ora vada... ma nonn mi piace questo comportamento random.