Visualizza Versione Completa : Nuova custom speedmaster è urgente....
matteopiz
23/02/2013, 10:31
Ciao a tutti mi presento sono Matteo ho 32 anni ed è il primo messaggio che scrivo qui sul forum.
Da novembre mi sto facendo cultura sulle moto custom perchè vorrei possederne una e la mia scelta era ricaduta su una Triumph America, fino a quando non ho visto dal vivo la Speedmaster e dopo averla provata mi sono trovato bene....
Ho parlato con il concessionario (dopo averne girati mille in lombardia) e sono arrivato al punto che ho deciso per la Speedmaster nera o viola ( della Bonneville) con sella America ( vado spessissimo in 2 ) sissybar alto con portapacchi.
Ora vorrei chiedervi 4 cose a voi esperti del mondo Triumph.
1) arrivo da un tmax, logicamente mia moglie punta più sulla comodità (scelta apposta sella America e pedane passeggero larghe) secondo voi come per un uso ufficio, weekend, e giro di 5/8giorni estivo può essere una buona soluzione?
2) esiste una soluzione per riporre 2 caschi jet, o nelle borse laterali o nelle eventuali sacche dietro al sissybar?
3) come manutenzione e consumi come siamo messi?
4) in tutta sincerità esiste una moto con questo prezzo che può definirsi superiore come caratteristiche ( comodità, ciclistica). Io non vorrei le giapponesi perchè sono piene di plastica e le Harley scartate perchè in 2 bisogna partire da un prezzo troppo elevato...
Accetto tutti i consigli!!!
Grazie in anticipo
Ciao Matteo, noto che l'uso del copia-incolla si dimezza il tempo per ri-descrivere tutto l'ambaradan.........
cmq, veniamo a noi...........
1)io la uso esclusivamente per giro appieno in giornata e qualche gita breve (2/3 giorni...) e ne son sempre stato soddisfatto.
2)ho 2 caschi integrali ciascuno su bisacce laterali
3) manutenzione, se la fai fare in off. ti spennacchiano e non poco; se hai pratica sulla manutenzione ordinaria (olio,filtro,candele...tutte cose semplici) risparmi parecchio. Per i consumi, li dipende tanto dal manico che usi...........Ti diro' che con il pieno di benza, fino a riserva tirata al limite ci sono arrivato bene a 360km (strada mista montagna-pianura)
4) su questo non so' dirti, qualche modifica l'ho fatta per esigenze mirate sul confort (sella, ammo posteriori......) poi le cose bisogna provarle; dopo se ne riscontrera' un compromesso.........
Buona scelta
Mr.Fingerpicker
23/02/2013, 13:34
Sicuramente, al di là della sella, il vero limite di queste moto (Bonneville e derivati) per quanto riguarda la comodità sono gli ammo posteriori, che possono comunque essere sostituiti(almeno 300 euro). Il mio consiglio è di provarla bene e di provare anche, se ti piace, una Moto Guzzi Bellagio.
Ha l'aspetto custom e un bel motore con un mono al posteriore e il cardano. Ci devi però aggiungere 1000 euro.
Vista la spesa è bene provare anche le possibili alternative, prima di scegliere.
Matteopiz,l'argomento è ampio da trattare.
Cavalco soddisfatto una SM '09 non posso però commentarti i nuovi modelli.
Nessuna scelta razionale mi ha condotto all'acquisto - solo amore.:biggrin3:
Qualcuno qui nel forum ha descritto le custom/cruiser come moto "inutili".:dry:
Esaminando a fondo la definizione credo abbia ragione,non sono moto da strada,non sono da fuoristrada,non sono da enduro.
Un genere con una personalità forte che ami o che odi.Non piacciono a tutti, ma piacciono a tanti.
Io sono uno degli estimatori.
Trovo che la moto abbia una buona ciclistica,una meccanica robusta con un'erogazione adeguata alla moto.Una moto "onesta".
Io abito in città e spesso mi incanalo nel traffico. Sono certo (pur non avendolo mai provato) che il TMax è più agile.
Nei viaggi anche a lungo raggio, quando il gruppo si ferma a fare una pausa, io quasi sempre,li attendo seduto in moto
Vinta la difficoltà dei primi tempi con le pedane avanzate,il comfort in viaggio è alto.(io sono mt. 1,75 x 73 Kg.)
Non ho mai pensato a mettere i caschi nelle borse,le ho in cuoio ma le farei esplodere se ci infilo i caschi.
Ho un cavetto in acciaio con chiusura e li lego alla moto.
Come consumo sul misto siamo sui 20 Km/litro - quindi ti confermo i consumi che ti ha dato 865(ci vediamo appena si sveglia la primavera).
Per la manutenzione mi affido al Conce, faccio circa 5000 Km/anno - non ho quindi bisogno di manutenzione ogni 5 minuti.:dubbio:
Anch'io ho cambiato subito gli ammortizzatori posteriori.Forse unico neo della SM.:dry:
Raramente viaggio con la zavorrina - ma mi dice che la moto è abbastanza confortevole anche come passeggera.
Non farti problemi a chiedere altro se hai bisogno.:oook:
Tanti buoni Km.:biker:
Matteopiz,l'argomento è ampio da trattare.
Cavalco soddisfatto una SM '09 non posso però commentarti i nuovi modelli.
Nessuna scelta razionale mi ha condotto all'acquisto - solo amore.:biggrin3:
Qualcuno qui nel forum ha descritto le custom/cruiser come moto "inutili".:dry:
Esaminando a fondo la definizione credo abbia ragione,non sono moto da strada,non sono da fuoristrada,non sono da enduro.
Un genere con una personalità forte che ami o che odi.Non piacciono a tutti, ma piacciono a tanti.
Io sono uno degli estimatori.
Trovo che la moto abbia una buona ciclistica,una meccanica robusta con un'erogazione adeguata alla moto.Una moto "onesta".
Io abito in città e spesso mi incanalo nel traffico. Sono certo (pur non avendolo mai provato) che il TMax è più agile.
Nei viaggi anche a lungo raggio, quando il gruppo si ferma a fare una pausa, io quasi sempre,li attendo seduto in moto
Vinta la difficoltà dei primi tempi con le pedane avanzate,il comfort in viaggio è alto.(io sono mt. 1,75 x 73 Kg.)
Non ho mai pensato a mettere i caschi nelle borse,le ho in cuoio ma le farei esplodere se ci infilo i caschi.
Ho un cavetto in acciaio con chiusura e li lego alla moto.
Come consumo sul misto siamo sui 20 Km/litro - quindi ti confermo i consumi che ti ha dato 865(ci vediamo appena si sveglia la primavera).
Per la manutenzione mi affido al Conce, faccio circa 5000 Km/anno - non ho quindi bisogno di manutenzione ogni 5 minuti.:dubbio:
Anch'io ho cambiato subito gli ammortizzatori posteriori.Forse unico neo della SM.:dry:
Raramente viaggio con la zavorrina - ma mi dice che la moto è abbastanza confortevole anche come passeggera.
Non farti problemi a chiedere altro se hai bisogno.:oook:
Tanti buoni Km.:biker:
Ciao Gilb. tutto ok?
eh, la primavera......chissa' cosa ci portera'..........attendo intrepido
Ciao Mat,
la primavera ci porterà tante altre incredibili avventure sulle nostre puledre d'acciaio.:w00t:
Magari verrà anche Matteopiz:oook:
A presto (intanto qui nevica):freddo:
Ciao a tutti......
sono nuovissimo e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Salto nell'argomento a piè pari perchè anche io sto decidendo la moto e mi sto guardando attorno.
Mi piacciono la Scrambler e la Speedmaster, così a pelle.:dubbio::dubbio::dubbio:
Proprio oggi casualmente :laugh2: ho visto dal concessionario Piaggio qui a Rapallo, una bellissima Speedmaster, di un loro cliente che non la usa più.
Solo Km3.000, stava in un garage di una villa e veniva usata solo d'estate.
Unico dubbio, l'anno, che il concessionario non sapeva al momento confermarmi perchè non trovava i documenti della moto....
Richiesta E 5.500 trattabili.
Bella, nera, con le cromature un pò impolverate e delle borse in pelle laterali.
Ogni vostro parere e consiglio sulla moto è quindi preziosissimo, sopratutto sul tipo d'uso, guidabilità (mi spaventano un pò le pedane così avanzate) e confort.
L'uso che ne farei è la scampagnata a medio. lungo raggio, magari di qualche giorno e spesso in due.
Non sono uno smanettone e invece mi piace godermi il paesaggio e il gitone......
Grazie e a presto
geo
framerico865
23/02/2013, 20:21
Ciao a tutti,io sono felice possessore di un america.....viaggio sia da solo...che con la zavorrina.....che dire..x quanto mi riguarda e'una moto che nn ha limiti...senza nulla togliere alla bellagio infatto di estetica.....ma l'affidabilita delle guzzi .....nn mi sembra il massimo......
Mr.Fingerpicker
23/02/2013, 20:36
Ho consigliato la Bellagio, come esempio, perchè secondo me è bene avere un metro di paragone visto che si sta per spendere quasi 10000 euro.
Per quanto riguarda l'affidabilità il problema è stato risolto grazie agli investimenti del gruppo Piaggio. Conosco diversi guzzisti che macinano migliaia km l'anno in giro per l'Europa senza nessun problema.
Ciao a tutti......
sono nuovissimo e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Salto nell'argomento a piè pari perchè anche io sto decidendo la moto e mi sto guardando attorno.
Mi piacciono la Scrambler e la Speedmaster, così a pelle.:dubbio::dubbio::dubbio:
Proprio oggi casualmente :laugh2: ho visto dal concessionario Piaggio qui a Rapallo, una bellissima Speedmaster, di un loro cliente che non la usa più.
Unico dubbio, l'anno, che il concessionario non sapeva al momento confermarmi perchè non trovava i documenti della moto....
Bella, nera, con le cromature un pò impolverate e delle borse in pelle laterali.
Ogni vostro parere e consiglio sulla moto è quindi preziosissimo, sopratutto sul tipo d'uso, guidabilità (mi spaventano un pò le pedane così avanzate) e confort.
L'uso che ne farei è la scampagnata a medio. lungo raggio, magari di qualche giorno e spesso in due.
Non sono uno smanettone e invece mi piace godermi il paesaggio e il gitone......
Grazie e a presto
geo
Ciao Geo, informati per bene di che anno è la speedmaster.......ti ricordi se i freni anteriori erano due o uno singolo?
per il kilometraggio che ha, dev'essere una e.f.i. (dal 2008)
se è a singolo disco anteriore è di "ultima generazione" (dal 2010 fino ai giorni nostri)
di che colorazione è
sono minimi dettagli, ma i pochi cambiamenti, aiutano meglio a capire.........
framerico865
23/02/2013, 21:16
Ho consigliato la Bellagio, come esempio, perchè secondo me è bene avere un metro di paragone visto che si sta per spendere quasi 10000 euro.
Per quanto riguarda l'affidabilità il problema è stato risolto grazie agli investimenti del gruppo Piaggio. Conosco diversi guzzisti che macinano migliaiam l'anno in giro per l'Europa senza nessun problema.
Ma sono perfettamented'accordo...prima di acquistare e giusto vagliare tutte le possibilita',io arrivo da una stradale turistica.....una bandit.....e devo dire. Che ho scelto l'america come si fa con una donna...me ne sono innamorato.....questo e' cio che condraddistingue le custom.....pero'..nn ho rimpianti sotto nessun aspetto...
Ciao Geo, informati per bene di che anno è la speedmaster.......ti ricordi se i freni anteriori erano due o uno singolo?
per il kilometraggio che ha, dev'essere una e.f.i. (dal 2008)
se è a singolo disco anteriore è di "ultima generazione" (dal 2010 fino ai giorni nostri)
di che colorazione è
sono minimi dettagli, ma i pochi cambiamenti, aiutano meglio a capire.........
Grazie....
Anteriormente ha 2 dischi.
I km sono pochi perchè stava ferma in un garage qui a Rapallo e veniva usata solo d'estate quando veniva il suo proprietario in vacanza.
Almeno così mi è stato detto..........
La moto è NERA.
Unica cosa che ho notato sono le cromature, che per i KM che ha non sono bellissime.
Vanno chiaramente lucidate ma presentano oltre una opacità eccessiva anche una superficie ruvida.
Tuttavia forse basta solo una buona lucidatura.
La moto mi da l'impressione che seppur poco usata sia stata un pò "dimenticata" :sad:..........magari l'umidità.
Ciao
Angelik57
23/02/2013, 21:36
Grazie....
Anteriormente ha 2 dischi.
I km sono pochi perchè stava ferma in un garage qui a Rapallo e veniva usata solo d'estate quando veniva il suo proprietario in vacanza.
Almeno così mi è stato detto..........
La moto è NERA.
Unica cosa che ho notato sono le cromature, che per i KM che ha non sono bellissime.
Vanno chiaramente lucidate ma presentano oltre una opacità eccessiva anche una superficie ruvida.
Tuttavia forse basta solo una buona lucidatura.
La moto mi da l'impressione che seppur poco usata sia stata un pò "dimenticata" :sad:..........magari l'umidità.
Ciao
Per le cromature, è l'ossido dovuto alla salsedine, basta una passata/lucidatura di pasta (cromature brillanti arexon) e tornano splendenti .
Il prezzo è buono, nera è bella ....... compratela ! :biggrin3:
Per le cromature, è l'ossido dovuto alla salsedine, basta una passata/lucidatura di pasta (cromature brillanti arexon) e tornano splendenti .
Il prezzo è buono, nera è bella ....... compratela ! :biggrin3:
è anche trattabile....tiragli piu' che puoi il collo e portatela a casa.....garantito
P.S.: w il dippio disco.......sai cosa vuol dire:oook:
è anche trattabile....tiragli piu' che puoi il collo e portatela a casa.....garantito
P.S.: w il dippio disco.......sai cosa vuol dire:oook:
E' quello che farò.......:biggrin3::biggrin3:
La prossima settimana mi farò confermare l'anno e poi tratterò più che posso......ho saputo che è da settembre in concessionaria.
Della moto che mi dite????
Viaggio spesso solo ma anche in due, anche lunghe percorrenze.
Non prediligo la velocità, ma la comodità e sicurezza.
Passando molto tempo in Spagna, mia moglie è di Barcellona, non escludo qualche giro fuori porta da quelle parti.
Mi spaventano non poco le pedane così avanzate.
Le avevo sulla HD, sia la Road King che la Electra Glide, ma non mi sembravano così avanti.....
Grazie e ciao
Ciao Matteo ma perchè non prendi direttamente l'America? Nei modelli precedenti ne avrei compreso la scelta, ma sull'ultimo credo che l'America sia più logica per l'uso che ne vuoi fare e anche più bella, secondo me.
Io ci giro oramai da 5 anni, piccoli viaggetti e spesso in giro turistico nella mia regione. Quasi sempre in due e devo dire che la mia dolce metà, testata sino a 500/600 km, ha avuto sempre poco di cui lamentarsi, nonostante sellino e sospensioni ancora originali (ma inizio a guardarmi intorno :wink_:). 54000 km e noie meccaniche, zero (sgrat, sgrat), nonostante scarichi aperti, kit dynojet e guida definiamola allegra.
Comunque a prescindere dal modello che prenderai è un'ottima moto affidabile, comoda, stilosa e TRIUMPH.
Grazie e a presto
geo
Ciao Geo,
hai dato un'occhiata alle moto in vendita sul Forum?
La SM che hai visto, anche se con pochissimi km, non credo sia stata tanto curata.
Nel forum, a quel prezzo, ci sono America e SM in vendita, tenute davvero mooolto bene e con tanti accessori utili.
O fai davvero l'affare portandotela a casa con non più di 4000€ o ti consiglierei di considerare seriamente quelle in vendita qui sopra.
Ciao Geo,
hai dato un'occhiata alle moto in vendita sul Forum?
La SM che hai visto, anche se con pochissimi km, non credo sia stata tanto curata.
Nel forum, a quel prezzo, ci sono America e SM in vendita, tenute davvero mooolto bene e con tanti accessori utili.
O fai davvero l'affare portandotela a casa con non più di 4000€ o ti consiglierei di considerare seriamente quelle in vendita qui sopra.
Ciao Rukaiko
No in effetti non ho guardato nel forum le proposte, ma quello che dici mi sembra molto sensato....:oook::oook::oook:
Questa accessori non ne ha,solo le borse in pelle, ma non di grande qualità.:sick:
E' verissimo che non è stata curata molto, ma km 3.000 sono veramente pochi.
Ad ogni modo in settimana appena mi confermano l'anno farò una offerta adeguata
Vado nel frattempo a vedere le moto in vendita nel Forum
Grazie
andy shock
25/02/2013, 17:01
Ciao Geo, benvenuto nella Grande Famiglia....
penso che se chiedi a noi possessori di SM o America ti potremo tutti solo confermare la mancanza di difetti di questa/e moto sotto ogni punto di vista...( chiedi all'oste se il vino è buono ):drunks::all_coholic:
Io con la mia ho fatto la prima vacanza in due con due borsoni Givi da 25 litri e il portapacchi tutti stracarichi, zavorra al seguito e una fraccata di km sotto il sole di luglio...eppure 10 giorni dopo, a vacanza finita, prima di rimetterla in garage mi sono fatto un'altra decina di km da solo...
:biker:
Se poi quella che vuoi prendere tu è la versione ante 2010 sappi che stai per metterti sotto il culo una delle moto migliori in circolazione, ma non dirlo a nessuno...c'è un sacco di gente cattiva là fuori...:evil::ph34r:
Mi permetto un parere, senza voler offendere nessuno.....La Bellagio...ma dico, scherziamo? Credo che i serbatoi delle Guzzi Classic dalla fine degli anni '90 in poi siano i più BRUTTI in circolazione, roba che neanche il Marauder...ho bisogno di un diger-seltz:wacko:
Ciao Geo, benvenuto nella Grande Famiglia....
penso che se chiedi a noi possessori di SM o America ti potremo tutti solo confermare la mancanza di difetti di questa/e moto sotto ogni punto di vista...( chiedi all'oste se il vino è buono ):drunks::all_coholic:
Io con la mia ho fatto la prima vacanza in due con due borsoni Givi da 25 litri e il portapacchi tutti stracarichi, zavorra al seguito e una fraccata di km sotto il sole di luglio...eppure 10 giorni dopo, a vacanza finita, prima di rimetterla in garage mi sono fatto un'altra decina di km da solo...
:biker:
Se poi quella che vuoi prendere tu è la versione ante 2010 sappi che stai per metterti sotto il culo una delle moto migliori in circolazione, ma non dirlo a nessuno...c'è un sacco di gente cattiva là fuori...:evil::ph34r:
Mi permetto un parere, senza voler offendere nessuno.....La Bellagio...ma dico, scherziamo? Credo che i serbatoi delle Guzzi Classic dalla fine degli anni '90 in poi siano i più BRUTTI in circolazione, roba che neanche il Marauder...ho bisogno di un diger-seltz:wacko:
Ho avuto conferma dell'anno dal concessionario: 2006
Sulla scelta della SM sono sempre più convinto che sia la moto giusta per me.....inoltre mi piace molto.
Unico vero dubbio, quelle pedane così avanzate...........come si comporta sul misto o le curve strette e tornanti???
Il prezzo di E 5.500 richiesto, confermato l'anno, mi sembra alto!
Il concessionario tuttavia mi ha appena confermato per telefono la disponibilità a trattare.....ci mancherebbe, vista la situazione!!!!!
Appena rientro in Italia, questo fine settimana, passo e vado a trattare seriamente.
Per la Bellagio, seppure io sia mezzo Bellaggino e un affetto incredibile mi lega al luogo, mai la prenderei in considerazione con la SM......tuttavia se solo fosse stata più bella, solo per il nome ........
andy shock
26/02/2013, 17:41
Ho avuto conferma dell'anno dal concessionario: 2006
Sulla scelta della SM sono sempre più convinto che sia la moto giusta per me.....inoltre mi piace molto.
Unico vero dubbio, quelle pedane così avanzate...........come si comporta sul misto o le curve strette e tornanti???
Il prezzo di E 5.500 richiesto, confermato l'anno, mi sembra alto!
Il concessionario tuttavia mi ha appena confermato per telefono la disponibilità a trattare.....ci mancherebbe, vista la situazione!!!!!
Appena rientro in Italia, questo fine settimana, passo e vado a trattare seriamente.
Per la Bellagio, seppure io sia mezzo Bellaggino e un affetto incredibile mi lega al luogo, mai la prenderei in considerazione con la SM......tuttavia se solo fosse stata più bella, solo per il nome ........
Ascolta, io sono alto 1,78, cioè non sono altissimo ma neanche basso, e a mio parere se avessero fatto dei collettori meno "invasivi" avrebbero potuto fare la staffa pedane più dritta, col risultato che le pedane sarebbero state ancora più avanti, il tutto senza togliere comfort o agilità di guida...io guido con le gambe molto piegate...
Per ovviare a questo inconveniente nella ormai "mitica" versione 2011 ( :cry: ) le pedane le hanno allungate spostandole verso il basso (!!!) con la diretta conseguenza che basta piegare leggermente più dell'ordinario, ma veramente poco di più e... SGRRAATTT la pedana sull'asfalto...:madoo:
La tua o quasi tua se è del 2006 dovrebbe essere a carburatori, gran bella cosa, però ha ragione chi ti dice che a quel prezzo ne trovi di più nuove, io penso che anche se ha solo 3000 km a 4500€ compreso passaggio il conce fa un affarone e anche tu, però dallo uno sguardo sul forum e sui siti di moto usate, giusto per farti un'idea dei prezzi che ci sono in giro sulle SM...
Una piccola precisazione sul discorso Guzzi...Io amo il fatto che in Italia ci sia una casa motociclistica di Classic, non mi piace l'evoluzione di stile che hanno preso negli ultimi anni, ma il mio è un giudizio puramente estetico, visto che a livello di ciclistica e parte tecnica sono un asino totale...:unsure:
Per farla breve...pigliati 'sta k@§§o di moto!!!
Mr.Fingerpicker
26/02/2013, 18:02
Ho consigliato semplicemente un confronto con moto differenti per meglio chiarire a se stessi cosa si vuole............
Comunque a livello di ciclistica, freni (brembo) e potenza del motore la Bellagio è su un'altro piano. Non che questo faccia necessariamente la differenza, io ho una Bonnie(che non cambierei con una Bellagio)!