Visualizza Versione Completa : Dubbi su regolatore ammortiz posteriore
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto. Vado per regolare l'amm posteriore dalla classica vite ma mi sembra ke gira e gira ma l'amm nn si regola.boh.mi sembra sempre duro.
Sugarglider
24/02/2013, 15:44
Bè che rimanga un pò duro ok è quel che è insomma, se hai il cavalletto centrale ti rendi subito conto se l hai realmente indurito o ammorbidito... altrimenti vai a farti un giro :cool:
Se parli del pre carico, si vede anche dalla posizione della molla: più "stringi", più questa viene "compressa" e si allontana dalla cima dell'ammortizzatore. Si vede lo spazio fra l'anello che rimane fisso e quello che si sposta insieme alla molla.
Se parli del freno idraulico (è quello che "indurisce" di più in realtà), avvitando, se non salti sulla moto e non provi "a molleggiare", non ti rendi conto. Tieni presente che, se ricordo bene, in 2 giri di vite c'è tutta la regolazione.
Ciao!
Se parli del pre carico, si vede anche dalla posizione della molla: più "stringi", più questa viene "compressa" e si allontana dalla cima dell'ammortizzatore. Si vede lo spazio fra l'anello che rimane fisso e quello che si sposta insieme alla molla.
Se parli del freno idraulico (è quello che "indurisce" di più in realtà), avvitando, se non salti sulla moto e non provi "a molleggiare", non ti rendi conto. Tieni presente che, se ricordo bene, in 2 giri di vite c'è tutta la regolazione.
Ciao!
Ma nn sento nessun click :cry:
I "clik" li fa solo il POMELLO del pre carico.
Lo devi STRINGERE per spostare il baricentro di equilibrio della molla (ad esempio se pesi più di 80 Kg o se sei carico) e avvitando devi sentire il "clik". Ne fa uno ogni mezzo giro, mi pare.. Devi scusarmi ma non ho più la moto e non posso provare..
Se lo sviti troppo tende a sgranarsi. Per farlo reingranare, siedi un amico sulla moto e avvita..
La vite nera che stà sotto al piedino dell'ammortizzatore, invece, non fa nessun rumore. E' uno spillo che si avvita in un condotto conico attraverso il quale defluisce l'olio e non ci sono "tacche" o riferimenti: lo chiudi tutto avvitando (freno idraulico maggiore: moto più rigida) e lo apri tornando indietro (moto più morbida).
La moto diventa più dura da spingere anche se avviti il precarico, naturalmente. Ma, alla pressione da fermo (provando a spingere in basso seduti sulla moto), è molto più evidente l'azione della vitina del freno idraulico.
Ciao!
la mia sensazione e che giro e giro ma rimane sempre duro..
Oggi ho provato la vite si gira ma nn fa nessun click.e rimane sempre duro.nn si ammorbidisce anche se la giro tutta nel senso antiorario.ho chiamato la Triumph e la devo lasciare x smontarla. Boh speriamo bene anche xke e' ancora in garanziA