PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio dalla speed 1050 al Tiger 800.... che ne dite?????

toseland
26/02/2013, 08:46
Ciao A tutti,
sono nuovo del forum!!!!!

Avrei bisogni dei vostri pareri!!!!!!

Vorrei vendere a malincuore la mia speed del 2009 per passare alla tiger 800.

motivo: ormai in moto non sono più da solo, vorrei poter fare qualche viaggetto con la mia compagna...nulla di eccezionale, diciamo qualche w.end fuori porta, potendo portare qualcosa di più di una maglietta e viaggiare un pelo più comodi!!!!!!

Fra due settimane ho la possibilità di provare la tiger 800 presso concessionaria.
ho solo la paura che passando dai 131 cv della speed ai 95 del tiger mi possa pentire della scelta!!!!

Voi che ne dite ????

grazie

nitronori
26/02/2013, 09:54
valuta anche la 1050... in effetti un po' di rimpianti di motore potresti averli con la 800

Seva
26/02/2013, 11:42
Sicuramente avrai rimpianti se cerchi la stessa moto!! sono diverse per un utilizzo diverso per cui, ovviamente, non avrai le stesse prestazioni.

Ognuna ha pro e contro!!! Io ti parlerei solo dei pro, per me è perfetta e rispecchia integralmente l'utilizzo che ne faccio.

ozama
26/02/2013, 12:32
Ciao!
La maggior parte di chi proviene da moto sportive, dopo un periodo di assestamento, si trova bene con moto dall'indole più turistica.:oook:
Questo in genere perchè a un certo punto della vita uno fa due conti su se stesso e sull'uso che alla fine fa della moto realmente e passa a "più miti consigli"..:lingua:
Se tu sei fra questi, e dalle tue domande, mi pare di si, continua a leggere..:dubbio:
Indubbiamente ti mancherà MOLTO il motore della speed. E, se sei uno che le sfruttava a fondo, ti mancheranno le sue prestazioni in generale. Non l'agilità, ma la frenata, l'assetto e la stabilità sul veloce certamente si. :sad:
Le prestazioni sono molto diverse anche se la Tiger è sicuramente la più "sportiva" del settore nella sua classe (freni a parte). E il tre cilindri ha il DNA a cui sei abituato, pur naturalmente "stemperato" per un uso più facile e intuitivo.:laugh2:
E nonostante non sia la "migliore turistica" del settore (e io ne ho fatto le spese, ma il mio riferimento era opposto al tuo e questo pesa parecchio), apprezzerai una comodità sconosciuta alla Speed, una protezione aerodinamica migliorabile ma "eccellente" rispetto al tuo riferimento, una guida col passeggero ugualmente divertente come su da solo. E a proposito.. La tua zavorrina ringrazierà!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Vorrei dirti "attento alla marmitta alta", ma se la tua compagna non soffre sulla Speed, non soffrirà nemmeno sulla Tiger. Si può configurare un problema se il passeggero è molto basso e se lasci la marmitta originale.:dubbio:
Un'altra cosa che forse potrebbe infastidirti è la taratura delle sospensioni: ti sembrerà di essere su di un materasso a molle rispetto ad una moto sportiva. Dovrai inderogabilmente cambiare stile di guida. Altrimenti devi rivolgerti ad altro, come quei compromessi ne carne ne pesce come la Z1000 SX, la "Sprint ST" eccetera, che SECONDO ME, ed è d'obbligo sottolinearlo, aggiungono poco alla "comodità" della Speed ma tolgono molto al divertimento.:sad:
Poi naturalmente le opinioni possono essere all'opposto perchè la moto è sempre un giocattolo per adulti e un oggetto a cui "chiediamo di rappresentarci". O più esplicitamente le chiediamo di essere un po' "come vorremo essere". :dubbio: Quindi mai come in questo campo è necessario scendere a compromessi con le ragioni del cuore.:laugh2:
Non lasciarti fuorviare da queste chiacchiere e provala! :biggrin3: La moto scende in piega che è una bellezza, è FACILISSIMA, ma devi fare un po' come dice lei. Niente di pericoloso, anzi: la moto perdona molto e l'ABS praticamente non interviene mai.:oook::oook::oook:

Se però la tua "indole sportiva" è ancora molto "attiva", e non puoi rinunciare al TRE, potresti provare la nuova versione della Tiger 1050: la "Tiger Sport". Il gap prestazionale sarebbe molto inferiore. Non ho idea del resto. Non mi ci sono mai neanche seduto sopra..:dubbio: Però fossi in te ne sarei curioso..:cool:

Ciao!:laugh2:

nitronori
26/02/2013, 13:00
Ciao!
La maggior parte di chi proviene da moto sportive, dopo un periodo di assestamento, si trova bene con moto dall'indole più turistica.:oook:

quotone

questo vale al 100% per postura in sella, passeggero, capacità di carico e quant'altro

però penso che se uno è abituato a una certa risposta ruotando l'acceleratore (e io ho presente il tiro della speed...) potrebbe stufarsi alla svelta

fossi in te valuterei qualche bi/tricilindrica 1200 o la 1050

oppure valuta la 800 ma sappi che con lei non avrai botte piena e moglie ubriaca, in compenso puoi farci tutte le cose che ti vengono in mente e a parte la risposta ai medi non ha da invidiare nulla alle elefantone di categoria superiore

STEFAIUCHI
26/02/2013, 15:07
pensa che io ho dato via un ducati streetfighter 1200 per passare alla tiger. Ho riscoperto il piacere d'andare in moto e dopo qualche km ho individuato le parti dove mettere mano per adattare la nuova bimba al mio modo di guidare. Sicuramente rinuncerai a qualcosa ma stai sicuro che scoprirai un nuovo modo di godere la moto.

Ps. questa tiger è la prima moto che mi dura piu' di un'anno e un motivo ci sarà pure

BlackRay
26/02/2013, 17:04
Beh il discorso cavalli dipende tutto dal manico che uno ha, se si riesce a sfruttarli tutti o meno. Detto questo secondo me ti divertirai lo stesso, stando più comodo e con l'eterna gratitudine della tua compagna:oook:

gc57
26/02/2013, 17:39
Perderei ''l'esplosivita' '' del 1050,questo si',ma riscoprirai il piacere di andare in moto.In due, e anche per giri piu' lunghi del fuoriporta,e' l'ideale:oook:

cupral
26/02/2013, 17:51
Già che ci sei, prova anche il 1200. Io ero intenzionato a prendere l'800 poi ho provato l'explorer e wow....(ha qualche cavallo in più e secondo me è ancor più comoda)

toseland
27/02/2013, 07:30
Grazie a tutti per i consigli e per il tempo dedicatomi!!!!!!
molto gentili.

Concordo con i vostri consigli.... direi che non mi resta che provarla e poi decidere!!!!! :-)

Sicuramente, come dice Ozama, dopo un periodo di 'assestamento' mi abituerò alla guida ed al motore della tiger!!!!
Diciamo che per l'utilizzo che ne voglio fare mi sembra la scelta giusta!!!! il baricentro si è alzato ed arretrato!!!!!:biggrin3:
ora non sono da solo in sella e quindi va bene così!!!!

Beh...la tiger 1050 2013 sarebbe il massimo!!!!! il gap sarebbe molto minor, ma aimè il portafoglio piange

vi ringrazio e vi auguro buona giornata!!!!!

Ps. vi terrò informati :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

cardinero76
27/02/2013, 07:57
1050 sport

nitronori
27/02/2013, 08:57
Beh il discorso cavalli dipende tutto dal manico che uno ha, se si riesce a sfruttarli tutti o meno. Detto questo secondo me ti divertirai lo stesso, stando più comodo e con l'eterna gratitudine della tua compagna:oook:

su questo non sono d'accordo
posto che su strada i cavalli NON si usano tutti e soprattutto NON si usano quasi mai quelli a 9'000 rpm io mi riferivo solo alla risposta all'acceleratore.
un bicilindrico 1200 può avere pochi cv in più della tigrotta ma di sicuro la "schiena" soprattutto ai regimi medio-bassi è ben ben diversa ed in definitiva è quello che si percepisce nella guida su strada.

questo ovviamente non vuol dire che la 800 non vada bene, solo che venendo dal motoraccio della speed deve sapere a cosa va incontro

Damian.
27/02/2013, 09:30
Ciao.

Per me non dovresti aver problemi con la tiger 800, ma in realtà come dicono in molti, la Tiger Sport (ex 1050 SE) secondo me si ritaglierebbe di più non tanto alle tue esigenze, che comunque son nei parametri dell'800, ma più che altro perchè guidavi prima una bella sportiva di casa.
Il motore non è molto dissimile ed ha anche la ruota anteriore da 17.
Provale entrambe appena puoi. Entrambe vanno bene per quello che cerchi ;)

mastino76
27/02/2013, 10:22
Ciao,
Io sono appena passato da superduke 990 a Tiger 800. Ci ho fatto poca strada per ora, per cui non posso escludere che mi pentirò, ma per ora posso dire che ho apprezzato molto una guida moolto più rilassata di prima.. Meno stressante e più spensierato. Credo questo derivi anche dal passaggio da un bicilindrico ad un tre.

toseland
27/02/2013, 11:15
Ciao.

Per me non dovresti aver problemi con la tiger 800, ma in realtà come dicono in molti, la Tiger Sport (ex 1050 SE) secondo me si ritaglierebbe di più non tanto alle tue esigenze, che comunque son nei parametri dell'800, ma più che altro perchè guidavi prima una bella sportiva di casa.
Il motore non è molto dissimile ed ha anche la ruota anteriore da 17.
Provale entrambe appena puoi. Entrambe vanno bene per quello che cerchi ;)

Grazie,
se in concessionaria me ne danno la possibilità... ben volentieri!!!!!:oook:

luca bar glicine
27/02/2013, 17:49
ciao, stessa cosa fatta da me..cambiato speed 2010 x tiger 800 2012..molto più comoda sopratutto in due, molto più versatile da caricare e da farci tanti chilometri....x il motore all'inizio rimpiangerai il 1050 ma il tempo poi te lo farà scordare e ti ricorderai in bene dell'800...poi sia chiaro che se nn hai problemi di soldi prendi allora il nuovo tiger 1050 e lì nn ti sbagli... ciao ciao.

toseland
27/02/2013, 18:00
:oook:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

BlackRay
28/02/2013, 14:45
La mia risposta era per toseland visto che ha chiesto se si poteva pentire della differenza di cavalli e non a te. :oook:

su questo non sono d'accordo
posto che su strada i cavalli NON si usano tutti e soprattutto NON si usano quasi mai quelli a 9'000 rpm io mi riferivo solo alla risposta all'acceleratore.
un bicilindrico 1200 può avere pochi cv in più della tigrotta ma di sicuro la "schiena" soprattutto ai regimi medio-bassi è ben ben diversa ed in definitiva è quello che si percepisce nella guida su strada.

questo ovviamente non vuol dire che la 800 non vada bene, solo che venendo dal motoraccio della speed deve sapere a cosa va incontro