Visualizza Versione Completa : BIMBI IN SELLA
Ok... eccomi per le prime domandone a proposito di Tiger 800
mi spiego meglio, vorrei comprarla ma ho sentito spesso pareri del tipo scarico alto che scalda e aromatizza i vestiti, a questo punto dato che userei la moto da papà da lun a ven :biggrin3: e invece da "belinone" la domenica:cool:
vorrei sapere se mia figlia di 6 anni può patire in qualche modo il calore dello scarico, per via delle gambe più corte rispetto ad un adulto.
Avete esperienza diretta sul discorso bimbi a bordo? come vi comportate? che soluzioni usate? avete apportato modifiche alla moto? il famoso seggiolino lo considerate utile?
insomma si accettano consigli su tutto, anche su come farla salire e scendere :laugh2:
Vi prego datemi risposte, perchè per assurdo oltre alla difficoltà economica, questo è uno dei motivi che determineranno l'acquisto oppure no, altrimenti dovrò ripiegare sullo scooter :cry:
nitronori
26/02/2013, 12:51
mi spiego meglio, vorrei comprarla ma ho sentito spesso pareri del tipo scarico alto che scalda e aromatizza i vestiti, a questo punto dato che userei la moto da papà da lun a ven :biggrin3: e invece da "belinone" la domenica:cool:
vorrei sapere se mia figlia di 6 anni può patire in qualche modo il calore dello scarico, per via delle gambe più corte rispetto ad un adulto.
Avete esperienza diretta sul discorso bimbi a bordo? come vi comportate? che soluzioni usate? avete apportato modifiche alla moto? il famoso seggiolino lo considerate utile?
insomma si accettano consigli su tutto, anche su come farla salire e scendere :laugh2:
Vi prego datemi risposte, perchè per assurdo oltre alla difficoltà economica, questo è uno dei motivi che determineranno l'acquisto oppure no, altrimenti dovrò ripiegare sullo scooter :cry:
ciao,
secondo me il metodo più semplice ed efficace è andare a provarne una con la diretta interessata...
non ho esperienza diretta con bambini ma un paio di femmine portano tatuato sulla caviglia il marchio dello scaricone del tiger
La mia compagna è alta 146 cm anche se ha 35 anni, ed io sono stato inizialmente costretto a cambiare lo scarico perchè per arrivare alla pedana appoggiava polpaccio e caviglia sul paracalore.
Cambiando lo scarico, questo si posiziona, visti i volumi inferiori (e dipende poi dallo scarico che monti) più indietro e più in dentro.
A tal proposito, per fugare i dubbi:
106543106544106545
Con altro scarico, sostituito per ovvie ragioni:
106546106547106548
Il paracalore è in metallo e dopo 10 minuti è abbastanza caldo da scottare una gamba nuda se costantemente appoggiata. Dopo mezz'ora scotta anche una gamba dentro i jeans.:sad:
E' assolutamente opportuno che tu faccia più di una verifica (posizionamento seggiolini appositi, magari) o che ti rivolga ad un'altra moto. Infatti sostituire lo scarico potrebbe non essere sufficiente.
Come vedi parlo per esperienza diretta.:sad:
Ciao!:laugh2:
Grazie della risposta per la verità poco rassicurante:unsure:, sicuramente proverò a sederla sulla moto, ma ad occhio direi che ci arriva molto vicino.
Ho pensato anche alla borsa laterale che passando sullo scarico dovrebbe proteggere la gamba ma in città e nei parcheggi ingombra...
forse potrei montare il portaborse e poi fissarci su una paratia di plastica modellata, ma rischio di fare una ca...ta pazzesca a danno dell'estetica...mumble...mumble!! :cipenso:
Io ci ho portato mia figlia di 8 anni e non ha avuto nessun problema
m.a.r.c.o
26/02/2013, 14:09
6 anni seduto dietro io non mi fiderei molto su una moto, a prescindere o meno dalllo scarico.In questi casi credo sia meglio lo scooter.
magari il mio è un giudizio di parte visto che mio figlio è una tarantola e seduto fermo non ci stà nemmeno se lo lego:biker:
nitronori
26/02/2013, 14:24
6 anni seduto dietro io non mi fiderei molto su una moto, a prescindere o meno dalllo scarico.In questi casi credo sia meglio lo scooter.
magari il mio è un giudizio di parte visto che mio figlio è una tarantola e seduto fermo non ci stà nemmeno se lo lego:biker:
se vogliamo ragionarla così direi ne moto ne scooter...
ma a genova si vede di tutto
aigorlozio
26/02/2013, 15:06
se vogliamo ragionarla così direi ne moto ne scooter...
ma a genova si vede di tutto
estate scorssa hoportato mia figlia (6 anni) a fare in giretto di 40 km da frssinoro ,passo radice ecc...
nessun problema...
Ma lei è una iena(quandi non si lamenterebbe mai)...gira già con la minimoto da 2 anni! :-)
BikeAnto
26/02/2013, 15:17
Dimmi come faccio a convincere mio figlio 13 anni........:cry:
aigorlozio
26/02/2013, 15:30
Dimmi come faccio a convincere mio figlio 13 anni........:cry:
penso che quando i figli...vedono
moto in garage...foto di moto da tutte le parti...foto di viaggi nel mondo in moto di mamma e papà
foto di papà che corre con gp motard,trial ecc....
..
sia un passo quasi obbligato....e ti giuro che io non insisto mai sono loro che mi chiedono di andare in moto...
perchè poi io penso anche una cosa...quando arriverannoa 14 anni sapranno già guidare perfettamente....e useranno le loro moto..almeno
avro' la tranquillità che saranno capaci!
poi ok che ci vorrà della fortuna...ma almeno non saliranno in moto con il primo che incontrano e che magari non sa guidare per niente!
Io con la mia zavorrina non abbiamo problemi.
Lei non ha caldo li...
chiroli1
26/02/2013, 15:50
Mia figlia che ha 6 anni non ha mai avuto problemi e non tocca con la gamba, anche se è molto vicina e fa una certa impressione a vederla. Io per dei giri corti uso la moto altrimenti per viaggi più lunghi, la metto sullo scooter con seggiolino della givi e sono sicuro di arrivare a destinazione anche se si addormenta. Certo che con lo scooter mi addormento anche io....
Per quanto riguarda il discorso calore/marmitta penso che Ozama sia stato esaustivo......mentre per il discorso del seggiolino (io)
non lo prenderei in considerazione per il semplice motivo che anche in caso di banale caduta in primis bisogna difendersi dalla moto
stessa che essendo più pesante trascinerebbe il bambino (imbrigliato anche ai piedi) per molti più metri con le conseguenze del caso:oook:
Intanto grazie per le risposte :icon_allah:
nel mio caso mia figlia viaggia dietro già da un paio di anni (nonostante la legge parla dai 5 in su) e mi accompagna nelle curve senza problemi tenendosi a sua discrezione a me o alle maniglie.
Lo so che sono stato un po incosciente ma l'esigenza lo richiedeva come lo richiede adesso, poi si viaggiava su un Agility 125 facendo poca strada secondaria ed in più considero i bimbi sulla pedana più pericolosi che dietro, ma questa è un altra storia.
Il mio dubbio è solo sul calore dello scarico ed a quanto pare qualcuno dice vai tranquillo invece qualcun'altro è passato al BMW :huh2: boh..la distanza delle pedane e dello scarico sono uguali per tutti e Alice è alta circa 120 cm credo piu o meno come i vostri figli, quindi la domanda è: il carterino di protezione originale è sufficiente o no, ed eventualmente ci sono soluzioni accettabili?
Insisto su questa moto perchè ad oggi la considero particolarmente versatile e dato che anche io sono alto solo 165 cm, penso che sia per me tra le piu papabili :papa:
a dire il vero pensavo alle naked ma poi ho visto la tigre...
Non so che dire.. penso che le foto siano eloquenti.. Ma ognuno percepisce il calore a suo modo..:dubbio:
Io sono passato a BMW per molti altri motivi oltre che, non lo nego di certo, per il problema della marmitta e del calore motore in generale. Ma è una cosa altamente soggettiva. A me danno fastidio cose che altri non considerano nemmeno e vice versa..
Se sei alto 165 cm, immagino prenderai la stradale, poi. :oook: Almeno se hai scartato la BMW per l'altezza: io avevo la XC e nonostante la sella in teoria più bassa (minima 82,5 cm), tocco meglio con la GS800 perchè è più sottile (85 cm con la sella bassa di serie). Poca roba, ma si sente. Ah.. sono "alto" 171 cm.
Poi il baricentro della GS è più basso e si gestisce tutto molto meglio se sei al limite come me.
Ma.. personalmente penso che se devi acquistare la GS 650 o 700.. Tiger tutta la vita eh? :biggrin3: Oppure comprati una V-strom che va uguale e tieniti i soldi in tasca..:biggrin3::biggrin3:
Comunque, tornando al problema bimbi, per me è un bene che vadano in moto (con prudenza, naturalmente) SE LO DESIDERANO. :oook: Poi, io non ne ho, quindi probabilmente non sono in grado di "capire" tutte le implicazioni. Penso però che mi farebbe piacere se mio figlio fosse interessato e se imparasse a guidare (e a sfogarsi) in pista.
Io ho imparato sulla mia pelle e sicuramente sono un "sopravvissuto" del periodo giovanile. Mi sarebbe tanto servita una vera scuola e la possibilità di accedere alla pista. E sicuramente saprei fare a guidare MOLTO MEGLIO di come guido ora.:sad:
E a 14 anni, quotando Aigor, meglio vadano con il proprio motorino che su con qualcuno di nascosto.. naturalmente se c'è una contestualità favorevole e la possibilità economica. Si intende..:dubbio:
janez0702
26/02/2013, 17:36
se prendi anche in considerazione di cambiare lo scarico i fratelli fresco "ffbyfresco" ne fanno uno basso che non sembra niente male......
e con quello sicuramente non avresti problemi.:dry:
se prendi anche in considerazione di cambiare lo scarico i fratelli fresco "ffbyfresco" ne fanno uno basso che non sembra niente male......
e con quello sicuramente non avresti problemi.:dry:
spettacolo potrebbe essere la soluzione :w00t:
@OZAMA un pensierino al BMW l'ho gia fatto ma il costo anche di manutenzione e l'altezza sella mi hanno sempre tenuto distante, mi fa piacere sapere che ci potrei toccare:cool:
per il resto sono daccordo con voi sul discorso seggiolino gia al centro di diverse discussioni, salvo possibili modifiche alle pedaline...
@OZAMA un pensierino al BMW l'ho gia fatto ma il costo anche di manutenzione e l'altezza sella mi hanno sempre tenuto distante, mi fa piacere sapere che ci potrei toccare:cool:
per il resto sono daccordo con voi sul discorso seggiolino gia al centro di diverse discussioni, salvo possibili modifiche alle pedaline...
Per i costi di manutenzione staremo a vedere..:dubbio: Il primo tagliando è compreso nel prezzo e con la Tiger invece mi è costato 174 euro.. Inoltre, a parità di "accessori" , se ci fai i conti come si deve, la differenza è di alcune centinaia di euro.:laugh2: E quando la rivendi te li riprendi con gli interessi..:oook:
Comunque sono moto diverse come concetto. Concorrenti solo sulla carta. Dopo averle provate, se ti piace la prima, difficilmente ti piace la seconda. Anche se potresti apprezzarle entrambe, per ragioni diverse.:dubbio:
Ma questa è un'altra storia.. Ed è anche OT!:biggrin3:
Ale Sasha76
27/02/2013, 14:12
Anch'io mi ero interessato per il seggiolino... Givi ne fa 1 che nasce per lo scooter ma credo sia montabile anche su una moto senza grossi problemi.
Non ha pedane ne cinghie ne cinture di sicurezza proprio per il fatto che il bimbo dev'essere libero in caso di caduta e non legato alla moto o al seggiolino stesso.
Ha solo 2 specie di braccioli che evitano le cadute laterali, dietro schienalino davanti la schiena del papá!
Poi non l'ho mai provato quindi non so dirvi se funziona o meno, se é comodo o meno ma di sicuro riguardo alla sicurezza per conto mio non si discute!
Per la cronaca ho chiesto alla ditta "Fresco" e mi hanno risposto che lo scarico può essere montato basso :oook: mentre per la ditta sc-project è disponibile solo alto, peccato!
Il seggiolino Givi è da tenere sicuramente in considerazione, ma a qusto punto lo scalino più difficile è rastrellare la cifra per l'acquisto della moto ed i vari accessori extra...:wink_:
Mauro XC
01/03/2013, 19:36
Ciao, io porto mio figlio sulle Tiger da quando aveva poco meno di 4 anni, ed ancora oggi che ne ha fatti 5, piccoli percorsi, dalla scuola materna a casa, circa 3 km. Ho però comperato un apposito seggiolino omologato che fisso sulla sella con tanto di schienale e soprattutto rialzi e maniglie laterali perchè non possa cadere di lato, poi ho messo due pedaline rialzate attaccate al telaio, tipo quelle che si mettono sulle forcelle delle bici per portare i bambini, così appoggia bene i piedi e non si avvicina assolutamente allo scarico...:oook:
il seggiolino è questo.... http://www.ebay.it/itm/SEGGIOLINO-POSTERIORE-PER-MOTO-PER-BAMBINO-GIVI-S650-/360456807150?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53ece662ee
Le staffe originali dove infilare i piedi le ho subito fatte sparire perchè secondo me pericolose in caso di caduta...
enrico57
02/03/2013, 21:55
Trasporto bimbi in moto non inferiore ai 5 anni e devono toccare le pedane posteriori con i piedi.Non e' obbligatorio il seggiolino,ma e obbligatorio il BUON SENSO,quindi secondo me e' meglio farli crescere:oook:
Mauro XC
02/03/2013, 22:26
Meno male che c'è sempre chi insegna a vivere agli altri
enrico57
04/03/2013, 22:25
Non voglio insegnare niente e nulla a nessuno,ma il buon senso dovrebbero averlo tutti.Lo dice un padre che ha un figlio che guida moto dall'eta' di 14 anni(ora ne ha 23) e che ne ha combinate di tutti i colori in sella.
aigorlozio
05/03/2013, 16:41
Trasporto bimbi in moto non inferiore ai 5 anni e devono toccare le pedane posteriori con i piedi.Non e' obbligatorio il seggiolino,ma e obbligatorio il BUON SENSO,quindi secondo me e' meglio farli crescere:oook:
stesso buon senso che ci vuole a trasportare i bambini in auto...
fateci caso a quanti usano i seggiolini e tengono le cinture allacciate...
informatevi si internet su quanti ne muoiono in Europa per la negligenzia dei genitori e vi verrà freddo!
http://borgomeo.blogautore.repubblica.it/2009/03/19/bambini-in-auto-trasportati-come-pacchi/
Mauro XC
07/03/2013, 12:51
stesso buon senso che ci vuole a trasportare i bambini in auto...
fateci caso a quanti usano i seggiolini e tengono le cinture allacciate...
informatevi si internet su quanti ne muoiono in Europa per la negligenzia dei genitori e vi verrà freddo!
Bambini in auto trasportati come pacchi – BlogMotori - Blog - Repubblica.it (http://borgomeo.blogautore.repubblica.it/2009/03/19/bambini-in-auto-trasportati-come-pacchi/)
Purtroppo è vero, ci sarebbe tanto da dire....
Per me l'auto non si muove finchè la cintura non è allacciata, e non sono la sua ma anche la mia o di chiunque sia in auto con me, perchè prima delle chiacchiere bisogna dare l'esempio.
Come detto tanto da dire, basti pensare a quelle\quelli che fumano con i bimbi in macchina ecc ecc..., solo a pensarci mi viene l'acidità.
Ma siamo fuori tema, tornando al seggiolino ed alla moto io ho provato alcune volte a tornare a casa, posare la moto e poi andare a prenderlo in bici...., bè io dico che è molto più pericoloso ed ho subito rinunciato.
Seggiolino adeguato (ripeto il consiglio di non usare le staffe annesse perchè imbrigliano i piedi, ma montare apposite pedaline), casco "serio", prudenza e moderazione, piccoli percorsi resistendo alla tentazione ed alle richieste del piccolodi allungare i giri...
Poi come sempre tutto può succedere..., ma ribadisco , è molto più pericoloso portarli in bicicletta con il seggiolino e questo lo fanno tutti...., almeno dalle mie parti ovvero piccoli paesi e tanta campagna.