Visualizza Versione Completa : gomme stradali/sportive da auto
voi cosa usate?!?mi stò guardando ingiro perchè tra breve dovremo fare il cambio con le gomme estive e considerando che ho codice velocità/peso assurdi 91y e gommata 225/45 r17...non è poi così vasta la scelta....considerate anche che visto il kmetraggio ho rifatto assetto con uno più sportivo e non volevo ritrovarmi con scarpe troppo cedevoli...ma un buon compromesso....
bridgestone POTENZA S001 trovate a 105euri sono valide e andrei su il sicuro
avon ZZ3 a 85euri sembra che non siano male,sarebbero 20 euri a gomma risparmiati(qlcosa in più perchè si trovano anche a meno)...
prodotti altrettanto validi e convenienti a quel prezzo?
Ho le Bridgestone Potenza S001 di quella misura e sulla stessa auto praticamente :D, hanno 31.000 km e ce ne farò almeno un'altra decina di migliaia...
io non riuscì a trovarle a meno di 145€ l'una....sono gomme eccezionali....e a quella cifra poi...
se ci dici un po' l'uso che fai della macchina ed il chilometraggio annuo magari si riesce ad aiutarti meglio
Davide Rossi
26/02/2013, 14:48
Nell'auto vado di Michelin Primacy Hp e Nokian W3Ar in inverno. Due gomme da 10 e lode. Quasi interscambiabili! Però hanno un listino un pò...
Ho le Bridgestone Potenza S001 di quella misura e sulla stessa auto praticamente :D, hanno 31.000 km e ce ne farò almeno un'altra decina di migliaia...
io non riuscì a trovarle a meno di 145€ l'una....sono gomme eccezionali....e a quella cifra poi...
sulla tua scelta non avevo dubbi....:biggrin3:
se ci dici un po' l'uso che fai della macchina ed il chilometraggio annuo magari si riesce ad aiutarti meglio
oramai la uso solo in montagna...collina e città molto poco circa 10000 l'anno...
sulla tua scelta non avevo dubbi....:biggrin3:
:cool:
sono gomme eccezionali....e poi come hai fatto a trovarle a quel prezzo?
Nell'auto vado di Michelin Primacy Hp e Nokian W3Ar in inverno. Due gomme da 10 e lode. Quasi interscambiabili! Però hanno un listino un pò...
Se vuoi un consiglio, al prossimo cambio gomme estivo togli le Michelin e metti altro, perché in quel tipo di categoria ce ne sono di migliori a prezzi nettamente inferiori.
Una tra le migliori gomme stradali non sportiveggianti, per caratteristiche di guida su asciutto e bagnato, durata e costo, secondo me è la Falken 914.
sarebbe interessante sapere i prezzioltre le marche...
:cool:
sono gomme eccezionali....e poi come hai fatto a trovarle a quel prezzo?
spetta devo ordinarle prima di dirtelo?:biggrin3:
spetta devo ordinarle prima di dirtelo?:biggrin3:
:biggrin3: no anche subito
oramai la uso solo in montagna...collina e città molto poco circa 10000 l'anno...
Il prezzo che ti hanno fatto sulle S001 è eccellente, con l'uso che fai della macchina comunque andrei sul top tra le gomme stradali sportiveggianti, senza cercare alternative meno costose.
Se le trovi a prezzo simile ti consiglio le ultime Pirelli PZero, equiparabili ed altrettanto performanti ci sono le Nokian ZLine, che oltre alle belle invernali fanno gomme per l'estate altrettanto eccellenti, seppur snobbate.
Se hai le molle originali prendi quelle con indice di carico 94, se hai messo mollacce ribassate vai con le normali 91.
Se vuoi un consiglio, al prossimo cambio gomme estivo togli le Michelin e metti altro, perché in quel tipo di categoria ce ne sono di migliori a prezzi nettamente inferiori.
Una tra le migliori gomme stradali non sportiveggianti, per caratteristiche di guida su asciutto e bagnato, durata e costo, secondo me è la Falken 914.
io uso oramai l'auto per tragitti in montagna e mi piace tenere un buon passo....
io uso oramai l'auto per tragitti in montagna e mi piace tenere un buon passo....
come ti ho scritto sopra per te le S001 andranno benissimo, gli preferirei a prezzi simili le Pirelli PZero o le Nokian ZLine, ma si tratta quasi solo di gusti personali, son tutte ottime gomme.
Davide Rossi
26/02/2013, 15:19
Michelin fa pagare sicuramente il nome però, provate su 205,60,16 - 205,50,17 - 215,50,17 - 225,45,18 ed ho sempre fatto 40000Km o più, tenuta ottima fino agli ultimi 5000, buone sul bagnato, silenziosissime: non una gomma da qualifica sicuramente ma mi dispiace WAR, non la cambierei mai. Ho guidato Turanza, Potenza, Sportcontact..poi delle Hankook e Bridgestone non so che...ho avuto modo di condurre anche un S3 con delle BFG. Ma mi sono innamorato di quelle...le Falken so che sono ottime gomme ma non ho mai avuto modo di testarle.
maurotrevi
26/02/2013, 15:24
per me le Primacy hp sono veramente eccezzionali per durata e costanza, anche se ad esempio pirelli è più performante da nuova ma poi crolla vistosamente.
Michelin fa pagare sicuramente il nome però, provate su 205,60,16 - 205,50,17 - 215,50,17 - 225,45,18 ed ho sempre fatto 40000Km o più, tenuta ottima fino agli ultimi 5000, buone sul bagnato, silenziosissime: non una gomma da qualifica sicuramente ma mi dispiace WAR, non la cambierei mai. Ho guidato Turanza, Potenza, Sportcontact..poi delle Hankook e Bridgestone non so che...ho avuto modo di condurre anche un S3 con delle BFG. Ma mi sono innamorato di quelle...le Falken so che sono ottime gomme ma non ho mai avuto modo di testarle.
se ti trovi bene dopo averne testate molte, meglio così
ContiSportContact™ 3 uno spettacolo
sportsmart e vai sul sicuro :fisch:
:senzaundente:
sportsmart e vai sul sicuro :fisch:
:senzaundente::risatona::risatona::risatona::risatona:
si, fanno le gare in salita sulo spino
Per le auto monto solo e sempe Michelin, non eccellono in nulla, tranne per il bilanciamento dove non ci sono rivali, ma sono buone in ogni campo, quindi il miglior compromesso, poi un usura sempre regolare che porta ad una vita piú lunga del pneumatico, poi se uno vuole solo sportivitá ad ogni costo, alora c'é di meglio, bridgestone o pirelli.
Quoto le Bridgestone s001...ottime:oook:
Toyo proxes t1-r
no le t1r no dai, sono al livello delle onestissime falken fk452 che però costano molto meno
Niente corse ma andare da un punto y a un punto x in montagna nel tempo minore possibile senza sentire le gomme stridere d ogni curva divertendosi anche in auto non ha prezzo...
Antonio66
26/02/2013, 22:40
....
Se hai le molle originali prendi quelle con indice di carico 94, se hai messo mollacce ribassate vai con le normali 91.
Non ho ben capito, perché mettere gomme con indice inferiore se hai montato molle ribassate?
L'indice di carico non dovrebbe variare in base al peso del veicolo?
Se poi monti gomme con indice inferiore al previsto, è come mettere gomme con misura non omologata.
IMHO
Slave scusate l'intromissione...ma se fa solo strade di montagna delle 225/45 17 siano Michelin o anche ovetion che siano sulla spalla cmq risulteranno usurate già dopo un 20000 km...se fai solo trade di montagna consiglio mio...che ne monto ogni giorno prova con le Kumho KU39...in bilanciatrice girano come Michelin e come tenuta e durata non hanno niente da invidiare a marche più blasonate...
Non ho ben capito, perché mettere gomme con indice inferiore se hai montato molle ribassate?
L'indice di carico non dovrebbe variare in base al peso del veicolo?
Se poi monti gomme con indice inferiore al previsto, è come mettere gomme con misura non omologata.
IMHO
Quella misura di gomme viene proposta con due indici di carico, 91 e 94XL.
Se la sua auto ha le 94XL a libretto dovrà montare necessariamente quelle, ma se invece ha le normali e più comuni 91, può scegliere di montare entrame le tipologie.
Anche se non richiesta a libretto, una gomma con indice maggiore a parità di modello avrà una struttura più rigida, quindi è preferibile adottarla se si vuole percorrere strade di montagna con passo allegro, in quanto rendono la macchina più stabile e precisa, soprattutto se si tratta di una berlina che magari viene guidata indifferentemente sia scarica che carica di bagagli o passeggeri.
Questo vale paragonando uno stesso modello di pneumatico con più opzioni di carico, perché il carico sopportabile è funzione della pressione di gonfiaggio e non necessariamente della rigidezza della struttura.
Sullo stesso pneumatico inoltre, se la gomma è marchiata XL avrà un carico applicabile più basso di una gomma non XL a parità di pressione di gonfiaggio, tuttavia sarà possibile aumentarne la pressione per aver più supporto senza che il battistrada lavori in una zona più stretta e centrale ed è questo il vantaggio per la guida.
Se l'auto è stata modificata con le solite molle ribassate, meglio rimanere con gomme più flessibili.
Le molle più corte solitamente sono di tipo progressivo e, per evitare che la sospensione vada a pacco facilmente data la corsa ammortizzante ridotta, sono anche più dure rispetto a quelle di serie.
In più se non vengono cambiati ammortizzatori e tamponi con altri specifici, capita facilmente che in frenate brusche, in sconnessioni prese in curva o affrontando curve con passeggeri, la sospensione vada a lavorare sul tampone di finecorsa, aumentando in modo repentino la sua rigidezza e trasferendo istantaneamente molto carico sulle gomme.
Questo porta a perdite di aderenza rapide ed improvvise, che sono pericolose sul bagnato o in situazioni d'emergenza e rendono la macchina meno comunicativa nella guida veloce.
Su normali utilitarie o berline modificate con molle ribassate quindi consiglio, se ci fosse la possibilità di scelta in base a ciò che è riportato sul libretto, usare l'opzione con indice di carico più basso. O meglio ancora, evitare cerchi inutilmente grandi.
marcobach
27/02/2013, 13:10
finché vivrò continuerò a consigliare Goodyear Eagle F1. l'unico difetto è che in pista si surriscaldano dopo circa 15 minuti, ma sul bagnato sono fenomenali.
Yokohama advan sport e sei a posto!!!!!
michele0105
27/02/2013, 15:13
Io monto le 453 e mi trovo molto bene.
spalla piuttosto rigida a mio parere e buone prestazioni sia su asciutto che bagnato.
Sulla neve a momenti mi ammazzo però.....:wacko::biggrin3:
che sono le Kumho KU39...?!?
Falken FK452
Vorrei metterle sulla Z4,cosi'toglierei le runflat,tutti ne parlano bene,sono davvero ok?
intendo mescola,tenuta laterale,durata e'relativa,ormai son tutte li'.
Vorrei metterle sulla Z4,cosi'toglierei le runflat,tutti ne parlano bene,sono davvero ok?
intendo mescola,tenuta laterale,durata e'relativa,ormai son tutte li'.
Ne ho consumate varie coppie di 452, su un paio di macchine. Son gomme sportiveggianti onestissime, per berlinette varie van più che bene soprattutto considerando il prezzo d'acquisto, che fa dimenticare la durata non eccezionale (con una guida troppo aggressiva in estate, o angoli appena sbagliati, le distruggi).
Per una guida mista normale-sportiva, vanno più che bene in estate, ma i "miracoli" che molti fans le addicono non li fa.
Su una Z4 io non risparmierei, andrei di Pirelli PZero, o Michelin Pilot Supersport se la macchina la usi solo per correre.
Posso esprimermi solo sul feeling e non sulla durata... belle gomme considerato il prezzo (io l'ho prese in UK)!
Kumho Ecsta LE sport KU39:w00t:...domani in officina guardo due prezzi e poi ti dico...così poi fai un confronto diretto valido!!!
Yokohama advan sport e sei a posto!!!!!
Costassero un po' meno sarebbero perfette....:cry:
Kumho Ecsta LE sport KU39:w00t:...domani in officina guardo due prezzi e poi ti dico...così poi fai un confronto diretto valido!!!
Costassero un po' meno sarebbero perfette....:cry:
e lo so ma sulle gomme non bisogna mai risparmiare, e quei soldi li valgono proprio tutti!!!
Crash5wv297
01/03/2013, 18:27
Sentito anch'io parlare molto bene delle Advan Sport. Ora monto bridge potenza re050A, ottime, ma il prox treno provo le Yoko.
Lampsss
Antonio66
01/03/2013, 21:46
finché vivrò continuerò a consigliare Goodyear Eagle F1. l'unico difetto è che in pista si surriscaldano dopo circa 15 minuti, ma sul bagnato sono fenomenali.
Forse non le ho capite, ma per me sono le peggiori gomme che io abbia mai usato.
Io tendenzialmente sperimento, mi capita spesso di provarne di nuove, la scelta va cmq verso gomme sportive ma non estreme, almeno su strada.
Partecipo anche a qualche slalom del campionato svizzero, ed in questo caso utilizzo le Advan A048 (YOKOHAMA), in pratica delle semislick omologate per l'utilizzo stradale. Fantastiche gomme ma se usate tutti i giorni, credo che non arriverei a 3/4000 km.
SpeeDino
01/03/2013, 21:56
le gomme sportive pr autole facevano una volta,adesso ci sono bridgestone potenza adrenalin e altre robe che nn sono nemmeno paragonabili alle vecchie gomme sportive intendo S0-2 e S0-3.
Le uniche gomme che si comportano in maniera sportiva e sono omologate pr uso stradale sono yoko advan048 e toyo R888 quest'ultime sono un po' meno performanti delle yoko ma sono sempre delle semislick,il grip é fuori dal comune