PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente ci siamo !!! Alfa romeo 4C



cicorunner
27/02/2013, 07:12
finalmente fa il suo ingresso da auto di serie e non più come da concept car la nuova sportiva di casa Alfa romeo, la 4C

mi piace veramente tantissimo

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/405987_3952_big_2013-alfa-romeo-4c-26.jpg

spero a breve di poter fare una prova pratica ben fatta per poter dare anche giudizi di guida oltre che estetici :oook:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/405987_4015_big_2013-alfa-romeo-4c-121.jpg

regina del salone di Ginevra ....

torna la trazione posteriore :w00t:

Monacograu
27/02/2013, 07:21
Gran bella notizia!
L'auto è veramente bella non c'è che dire e, la TP è la TP. Certo, sulla neve non è il massimo (soprattutto per me che non sono abituato e mi è capitato di farlo solo lo scorso we), ma la sensazione di guida che da con la trazione anteriore te la sogni :cool:

roberto70
27/02/2013, 07:21
posso venire anche io alla prova pratica?:w00t:

bella senza dubbio.......ma non ne capisco l'utilità commerciale per il gruppo fiat che al suo interno ha la Ferrari e la Maserati....

maurino
27/02/2013, 07:22
stupenda

di profilo mi ricorda un po la Lotus

D74
27/02/2013, 07:22
bella è bella, non mi entusiasma il "culo" della macchina ma è comunque stupenda

Exo
27/02/2013, 07:22
Pare una Elise.


Però è proprio bella. :oook:

NEMO
27/02/2013, 07:23
Adesso aspettiamo i commenti di chi dirà che le vere alfa sono quelle di 40 anni fa, o di quelli che sosterranno che solo motori a carburatori e ruote a raggi fanno le vere alfa, oppure di quelli che posteranno la vittoria fatta nel millenovecentovattelaapesca in una qualche gara dove ai bordi c'erano dei calessi...

Gran bella auto, come altre fatta dall'alfa, speriamo solo non sia un flop.

cicorunner
27/02/2013, 07:28
mah sicuramente non sarà questo il modello che solleverà il mercato del gruppo fiat, certo è che per gli alfisti di sempre, dal cuore sportivo questa per lo meno rispecchia una filosofia ormai persa da anni ...

sul prezzo io avevo avuto una soffiata sui 41k euro ma mi paiono pochini....

ok sulla neve non sarà il massimo ma al mare ... si va di spider ! :w00t:

http://4.bp.blogspot.com/-tADAS3o6Fv8/TtE4Ya973wI/AAAAAAAF6cc/YPFY0Ip-5RE/s1600/Alfa-Romeo-4C-Spider-1.jpg


posso venire anche io alla prova pratica?:w00t:

bella senza dubbio.......ma non ne capisco l'utilità commerciale per il gruppo fiat che al suo interno ha la Ferrari e la Maserati....

fossimo vicini volentieri, ci mancherebbe !

Monacograu
27/02/2013, 07:38
mah sicuramente non sarà questo il modello che solleverà il mercato del gruppo fiat, certo è che per gli alfisti di sempre, dal cuore sportivo questa per lo meno rispecchia una filosofia ormai persa da anni ...

sul prezzo io avevo avuto una soffiata sui 41k euro ma mi paiono pochini....

ok sulla neve non sarà il massimo ma al mare ... si va di spider ! :w00t:

http://4.bp.blogspot.com/-tADAS3o6Fv8/TtE4Ya973wI/AAAAAAAF6cc/YPFY0Ip-5RE/s1600/Alfa-Romeo-4C-Spider-1.jpg



fossimo vicini volentieri, ci mancherebbe !

Che poi, a volerla dir tutta, quando l'anno scorso nevicò a Roma, con la TP (cabrio! :)) in un parcheggio mi sono divertito come un bimbo a far le derapate di potenza! :w00t:
Questo we, sui tornantini innevati avevo timore ma la macchina è andata su (gomme termiche ovviamente), giusto qualche piccola sbavatura e ripeto, era la mia prima vera volta che guidavo sulla neve (non solo una TP)

giorgiorox
27/02/2013, 07:38
ultimamente, in tutte le alfa, non mi piacciono le linee troppo morbide dei sopraruota e la fanaleria è orrenda... per il resto sarebbe anche una bella macchina

emz
27/02/2013, 07:39
stupenda, c'è poco da fare.

se tutto mi gira bene, potrei anche riuscire a prenderla, sempre se i prezzi sono quelli, tanto la pratica nuova moto è stata sbrigata con poca spesa.

simone pd
27/02/2013, 07:41
non si può comprare.
con i comunisti al governo bisogna prendere solo panda a metano altrimenti scattano le manette.

proprio bella però.
finalmente una bella alfa.

Marco Manila
27/02/2013, 08:20
Molto bella, davvero!




bella senza dubbio.......ma non ne capisco l'utilità commerciale per il gruppo fiat che al suo interno ha la Ferrari e la Maserati....

Bhè, credo che ne in Maserati ne in Ferrari ci sia la volontà di creare automobili per tutti con i loro marchi blasonati: visto che questa Alfa in fondo è una sportiva ma di piccole dimensioni (e di prezzo relativamente contenuto) credo che sia più corretto usare quel marchio per commercializzarla.




sul prezzo io avevo avuto una soffiata sui 41k euro ma mi paiono pochini....



Pochi dici?

Secondo me invece è altino: considerando che l' auto viene costruita sulla stessa base della Mazda MX5 che ha prezzi attorno ai 25'000 è possibile che Alfa sfruttando il maggiore prestigio del marchio e contenuti più raffinati possa osare un pò di più, ma credo che il suo prezzo giusto sia più vicino ai 30'000. Ovviamente dipende dalle motorizzazioni, ma dubito ci mettano un 3000 biturbo sotto...

cicorunner
27/02/2013, 08:24
Ovviamente dipende dalle motorizzazioni, ma dubito ci mettano un 3000 biturbo sotto...

trazione posteriore, motore 1750 Turbo Benzina da 240 CV ad iniezione diretta, evoluzione di quello della versione Quadrifoglio Verde della Giulietta e abbinato all’innovativo cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT, comandabile anche con i paddles dietro il volante

roberto70
27/02/2013, 08:30
Molto bella, davvero!



Bhè, credo che ne in Maserati ne in Ferrari ci sia la volontà di creare automobili per tutti con i loro marchi blasonati: visto che questa Alfa in fondo è una sportiva ma di piccole dimensioni (e di prezzo relativamente contenuto) credo che sia più corretto usare quel marchio per commercializzarla.



Pochi dici?

Secondo me invece è altino: considerando che l' auto viene costruita sulla stessa base della Mazda MX5 che ha prezzi attorno ai 25'000 è possibile che Alfa sfruttando il maggiore prestigio del marchio e contenuti più raffinati possa osare un pò di più, ma credo che il suo prezzo giusto sia più vicino ai 30'000. Ovviamente dipende dalle motorizzazioni, ma dubito ci mettano un 3000 biturbo sotto...

si beh chiaro che se parliamo di una macchina della fascia di prezzo che dici tu il discorso cambia e allora ok! creano una sportiva in una fascia di rpezzo che ora non coprono! ma io gurdando la foto della macchina postata da cico non direi che possa costare sui 30 mila......solo a guardare i freni credo che dovrà costare mooooolto di più!
chiaramente faranno varie versioni.....spero..

alessio90
27/02/2013, 08:35
Io avevo sentito che il telaio della 4c è basato su quello della ktm x-bow..cioè monoscocca in fibra di carbonio..ciò per contenere il peso e raggiungere il desiderato rapporto peso potenza...se fosse così (c'è da sperarlo) il prezzo sarebbe anche "buono"...

In ogni caso a me piace molto, e sono abbastanza convinto che andrà bene..in un mondo dove oggi se un'auto ha meno di 300 cv non è nemmeno possibile definirla sportiva in pratica..e poi quel motorino lì è un gran pezzo di ingegneria e genio italiano, e c'è assolutamente da andarne fieri...purtroppo ha fatto il suo debutto su auto ormai a fine vita (159 e brera) e non ha avuto il giusto successo..

wailingmongi
27/02/2013, 08:38
bellissima :wub:

e con quella trazione è tutto di guadagnato :w00t:

cicorunner
27/02/2013, 08:42
Io avevo sentito che il telaio della 4c è basato su quello della ktm x-bow..cioè monoscocca in fibra di carbonio..ciò per contenere il peso e raggiungere il desiderato rapporto peso potenza...se fosse così (c'è da sperarlo) il prezzo sarebbe anche "buono"...

In ogni caso a me piace molto, e sono abbastanza convinto che andrà bene..in un mondo dove oggi se un'auto ha meno di 300 cv non è nemmeno possibile definirla sportiva in pratica..e poi quel motorino lì è un gran pezzo di ingegneria e genio italiano, e c'è assolutamente da andarne fieri...purtroppo ha fatto il suo debutto su auto ormai a fine vita (159 e brera) e non ha avuto il giusto successo..
infatti ...

Scheda tecnica Alfa Romeo 4C (http://m.alfaromeo.it/tablet/it/tecnologia/4c/scheda)

qui parlano di prezzo tra i 50 e 60 euro :blink:

Alfa Romeo 4C, scheda tecnica e prezzo: quanto costeranno i 240 cavalli? [FOTO] | AllaGuida (http://www.allaguida.it/articolo/alfa-romeo-4c-scheda-tecnica-e-prezzo-quanto-costeranno-i-240-cavalli-foto/67317/)

ora mi informo ... :oook:

Marco Manila
27/02/2013, 08:55
infatti ...

Scheda tecnica Alfa Romeo 4C (http://m.alfaromeo.it/tablet/it/tecnologia/4c/scheda)

qui parlano di prezzo tra i 50 e 60 euro :blink:

Alfa Romeo 4C, scheda tecnica e prezzo: quanto costeranno i 240 cavalli? [FOTO] | AllaGuida (http://www.allaguida.it/articolo/alfa-romeo-4c-scheda-tecnica-e-prezzo-quanto-costeranno-i-240-cavalli-foto/67317/)

ora mi informo ... :oook:

Bhè, se i contenuti sono questi allora il prezzo c'è alla grande.

Pensavo, avendo letto articoli che dicevano altro mesi fà, che fosse una vettura più tradizionale derivando dalla nuova MX5: prendevo come riferimento quella e altre sportive attuali come la Toyota GT86 che con 200 cv è sui 30'000, ma credo siamo di fronte ad altro. ;)

urasch
27/02/2013, 08:57
molto molto bella.....ma io sbavo per la giulietta veloce............

armageddon
27/02/2013, 09:07
finalmente fa il suo ingresso da auto di serie e non più come da concept car la nuova sportiva di casa Alfa romeo, la 4C

mi piace veramente tantissimo

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/405987_3952_big_2013-alfa-romeo-4c-26.jpg

spero a breve di poter fare una prova pratica ben fatta per poter dare anche giudizi di guida oltre che estetici :oook:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/405987_4015_big_2013-alfa-romeo-4c-121.jpg

regina del salone di Ginevra ....

torna la trazione posteriore :w00t:

in qualità di che faresti la prova?

8e65
27/02/2013, 09:49
bella, ma non calza per me..........troppe le testate....

Davide Rossi
27/02/2013, 10:14
Adesso aspettiamo i commenti di chi dirà che le vere alfa sono quelle di 40 anni fa, o di quelli che sosterranno che solo motori a carburatori e ruote a raggi fanno le vere alfa, oppure di quelli che posteranno la vittoria fatta nel millenovecentovattelaapesca in una qualche gara dove ai bordi c'erano dei calessi...

Gran bella auto, come altre fatta dall'alfa, speriamo solo non sia un flop.

Come non quotarti Nemo! Questa è una vera Alfa e per ora è esente critiche...peccato in trapianto pari pari del motore della Giulietta...anche solo 5cv in più avrebbero differenziato un po' l'auto dal resto della gamma Alfa..un po' più umana..

Lo zar
27/02/2013, 10:24
Mamma mia quanto è bella,l'Alfa in fatto di estetica è sempre un passo avanti!

MITICA ALFA!:wub::wub::wub:

pillo88
27/02/2013, 10:24
L'Elise rimane inavvicinabile per i miei gusti... però per l'utente "medio" Alfa direi che va più che bene questa 4C, esteticamente non mi aggradano i fari anteriori ed il montante B, però voglio vederla dal vivo per un "giudizio" definitivo...

D@v1d3
27/02/2013, 10:28
Bella ma un po' sgraziata, il posteriore mi sembra un po' troppo ingombrante.
La linea della 8C resta inarrivabile! :wub:

manu for rent
27/02/2013, 10:44
fare o non fare non c'è provare..

http://www.castlesportscars.co.uk/media/images/gallerylarge/3_10_8874Lotus_Elise_1600_2.jpg

Strunz
27/02/2013, 11:13
Che sia bellissima mi pare appurato, quanto riuscirá a vendere in quella fascia di prezzo in periodo di vacche rinsecchite ?

Gnolo
27/02/2013, 11:14
stupenda :oook:

Strunz
27/02/2013, 11:14
Mamma mia quanto è bella,l'Alfa in fatto di estetica è sempre un passo avanti!

MITICA ALFA!:wub::wub::wub:


... L'Arna ha fatto scuola...

diegoz
27/02/2013, 11:18
Stupenda senza dubbio...
e poi,fascino Alfa!

marky tv
27/02/2013, 11:28
esteticamente molto bella, speriamo che abbiano anche migliorato la qualita' Alfa

Marco Manila
27/02/2013, 11:36
fare o non fare non c'è provare..



...per chi non ha capito puoi mettere dei sottotitoli?

Grazie.

macheamico6
27/02/2013, 11:44
bella è bella, non mi entusiasma il "culo" della macchina ma è comunque stupenda

In effetti ricorda quella di una delle auto con meno successo della storia: la Fiat Coupé di 20anni fa.
Comunque mi garba quest'Alfa :oook:

Medoro
27/02/2013, 12:06
bella

jamex
27/02/2013, 12:12
non mi dispiace, bella auto; il suo successo dipenderà anche dal prezzo.....con 30.000 € si compra una Toyota GT86 che è favolosa...sono curioso di leggere le varie prove

onzio
27/02/2013, 12:16
Bella, ma i cerchi sembrano delle tigelliere.. (attrezzo che serve per cuocere le tigelle sul fuoco..)

sagyttar
27/02/2013, 12:28
Adesso aspettiamo i commenti di chi dirà che le vere alfa sono quelle di 40 anni fa, o di quelli che sosterranno che solo motori a carburatori e ruote a raggi fanno le vere alfa, oppure di quelli che posteranno la vittoria fatta nel millenovecentovattelaapesca in una qualche gara dove ai bordi c'erano dei calessi...

Gran bella auto, come altre fatta dall'alfa, speriamo solo non sia un flop.

Vedi Nemo....... l'Alfa Romeo per essere davvero un'Alfa Romeo, dovrebbe avere almeno due cose:
Trazione Posteriore
Motore tutto in alluminio

E poi dovrebbe avere quel qualcosa in più che la differenzi dal resto della concorrenza.

Le vecchie Alfa, quelle fino alla 75T.S. avevano caratteristiche che le altre nemmeno conoscevano:
Ponte de Dion con parallelogramma di Watt, se non lo sai, seppure pesante, garantiva sempre l'impronta a terra di tutto il battistrada in qualsiasi condizione di marcia (e di conseguenza consumo omogeneo dei pneumatici) con benefici effetti su tenuta di strada ed erogazione della potenza.
Il sistema di fasatura variabile all'aspirazione, inaugurato con le ultime serie di Alfetta "quadrifoglio oro" era cosa sconosciuta alle altre auto di pari categoria, e garantiva ottime prestazion e pure consumi contenuti.
E poi se ne potrebbero elencare ancora tante....... ma poi si viene tacciati per nostalgici e retrogradi.
Tu Nemo hai mai guidato un'Alfetta? o una 75TS? conosci parole come "il rombo inconfondibile di un motore Alfa Romeo?
Temo di no...... temo.

Ma sì, la macchina è bella da vedere, ma l'estetica non è tutto.
Oggi bisogna che oltre ad una estetica accattivante ci sia anche un'affidabilità da riferimento.
E prestazioni da auto ignorante........... come le vere sportive di 30 anni fa, per capirsi.
Non che dopo 1000km ti ritrovi a piedi con la centralina fuori uso (chiedi a chi ha posseduto una 147)
O che dopo due anni ti tocca cambiare i fari anteriori perchè la qualità delle parabole era peggio di quelle di una Trabant (esperienza personale)
O gli assemblaggi di certa componentistica degli interni che vanno per la loro strada
O motori progettati male a cui non si pose mai rimedio ( i TS16V con basamento in ghisa e testata in alluminio costruiti a Pratola Serra)

L'Alfa Romeo, secondo me, dovrebbe essere tolta dalle mani del gruppo Fiat, che l'ha mandata in rovina!

Marco Manila
27/02/2013, 12:32
non mi dispiace, bella auto; il suo successo dipenderà anche dal prezzo.....con 30.000 € si compra una Toyota GT86 che è favolosa...sono curioso di leggere le varie prove

Certo Jamex, ma qui parliamo di 40 cv in più e sopratutto di un telaio in carbonio, roba da supercar esotica insomma.

La GT86 l' ho vista e mi ci sono seduto: è bellissima e completa di tutto quanto serve per divertirsi in strada, ma è una spanna sotto credo a questa.

jamex
27/02/2013, 12:40
Certo Jamex, ma qui parliamo di 40 cv in più e sopratutto di un telaio in carbonio, roba da supercar esotica insomma.

La GT86 l' ho vista e mi ci sono seduto: è bellissima e completa di tutto quanto serve per divertirsi in strada, ma è una spanna sotto credo a questa.

si si verissimo...però ci sono già tanti kit di potenziamento per la GT86 che quei 40 cv si recuperano e si doppiano ma il telaio in carbonio e altre cose sono da macchina superiore.....però il prezzo inciderà molto .....visto la fama di cui gode oggi l'Alfa..

manu for rent
27/02/2013, 13:07
...per chi non ha capito puoi mettere dei sottotitoli?

Grazie.

è un segmento di nicchia, non c'è margine per macchine riuscite a metà
se non sarà all'altezza della concorrenza farà un buco nell'acqua

vedi la tranvata Brera, la calandra anni '90 nasce già vecchia
il frontale non è per niente all'altezza di fiancate e posteriore

fabiobs
27/02/2013, 13:27
la sto seguendo ormai da anni credo. La gestazione è stata lunghissima....

Comunque credo sarebbe l'unica macchina che comprerei se decidessi di comprare ancora un'auto nuova nella mia vita....

alessio90
27/02/2013, 13:30
Dal punto di vista tecnico il motore non ha nulla da invidiare ai propulsori dell'epoca alfa..progettato interamente in Italia, con soluzioni veramente interessanti, come l'iniezione diretta, distribuzione bialbero con variatore di fase sia all'aspirazione che allo scarico, tecnica di controllo scavenging che riduce drasticamente il turbolag (la coppia massima di ben 340 Nm è a 1900 giri, roba da naftoni) e un peso anche contenuto a fronte della potenza e della coppia..non è facile trovare in giro motori del genere..

In più è in fase di sviluppo un nuovo 1.8 turbo sempre iniezione diretta interamente in alluminio..."erede" del 1750 attuale...

SUN80
27/02/2013, 15:20
Bella!

marco.bus
27/02/2013, 15:22
che rinnovino la brera e la gt... che son le stesse da una vita, perchè la concorrenza mica si ferma a guardare..

cicorunner
27/02/2013, 15:27
confermo da notizie certe arrivate dal mirafiori motor village che il prezzo è di 50.000 euro


in qualità di che faresti la prova?

in qualità di paraculo :biggrin3: tutti i modelli del gruppo, maserati e ferrari escluse, prima o poi passano sotto alle mie chiappe :oook:

peccato non si riesca a provarle a Balocco:cry:

jamex
27/02/2013, 15:32
confermo da notizie certe arrivate dal mirafiori motor village che il prezzo è di 50.000 euro



in qualità di paraculo :biggrin3: tutti i modelli del gruppo, maserati e ferrari escluse, prima o poi passano sotto alle mie chiappe :oook:

peccato non si riesca a provarle a Balocco:cry:

50.000 €????????????????????????????????????

cicorunner
27/02/2013, 15:33
50.000 €????????????????????????????????????

confermo

jamex
27/02/2013, 15:36
confermo

sono convindo che almeno 4 o 5 ne venderanno

cicorunner
27/02/2013, 15:39
sono convindo che almeno 4 o 5 ne venderanno

questa sara una delle pochissime macchine contemporanee che con il tempo si rivaluterà...linea eccezzionale, motore centrale trazione posteriore, rapporto peso potenza buono ! 50000 li vale tutti ... se paragonata ad una cayman con motore posteriore e trazione posteriore non c'è confronto in temini di bilanciamento e guidabilità ... tutta la vita la 4C !

jamex
27/02/2013, 15:42
questa sara una delle pochissime macchine contemporanee che con il tempo si rivaluterà...linea eccezzionale, motore centrale trazione posteriore, rapporto peso potenza buono ! 50000 li vale tutti ... se paragonata ad una cayman con motore posteriore e trazione posteriore non c'è confronto in temini di bilanciamento e guidabilità ... tutta la vita la 4C !

io ho detto quante ne venderanno....non quato vale; come prestigio adesso l'alfa vale quanto un bullone di un cerchio della cayman.....


poi tutto può essere...

Strunz
27/02/2013, 15:50
Vedi Nemo....... l'Alfa Romeo per essere davvero un'Alfa Romeo, dovrebbe avere almeno due cose:
Trazione Posteriore
Motore tutto in alluminio

E poi dovrebbe avere quel qualcosa in più che la differenzi dal resto della concorrenza.

Le vecchie Alfa, quelle fino alla 75T.S. avevano caratteristiche che le altre nemmeno conoscevano:
Ponte de Dion con parallelogramma di Watt, se non lo sai, seppure pesante, garantiva sempre l'impronta a terra di tutto il battistrada in qualsiasi condizione di marcia (e di conseguenza consumo omogeneo dei pneumatici) con benefici effetti su tenuta di strada ed erogazione della potenza.
Il sistema di fasatura variabile all'aspirazione, inaugurato con le ultime serie di Alfetta "quadrifoglio oro" era cosa sconosciuta alle altre auto di pari categoria, e garantiva ottime prestazion e pure consumi contenuti.
E poi se ne potrebbero elencare ancora tante....... ma poi si viene tacciati per nostalgici e retrogradi.
Tu Nemo hai mai guidato un'Alfetta? o una 75TS? conosci parole come "il rombo inconfondibile di un motore Alfa Romeo?
Temo di no...... temo.

Ma sì, la macchina è bella da vedere, ma l'estetica non è tutto.
Oggi bisogna che oltre ad una estetica accattivante ci sia anche un'affidabilità da riferimento.
E prestazioni da auto ignorante........... come le vere sportive di 30 anni fa, per capirsi.
Non che dopo 1000km ti ritrovi a piedi con la centralina fuori uso (chiedi a chi ha posseduto una 147)
O che dopo due anni ti tocca cambiare i fari anteriori perchè la qualità delle parabole era peggio di quelle di una Trabant (esperienza personale)
O gli assemblaggi di certa componentistica degli interni che vanno per la loro strada
O motori progettati male a cui non si pose mai rimedio ( i TS16V con basamento in ghisa e testata in alluminio costruiti a Pratola Serra)

L'Alfa Romeo, secondo me, dovrebbe essere tolta dalle mani del gruppo Fiat, che l'ha mandata in rovina!

sante parole, le condivido tutte, ma sai, ora ci prenderanno per vecchi bacucchi, ma a quei tempi come tenuta di strada con le tedesche non c'era proprio confronto, bmw sia la 5 che la 3 o le mercedes w123 scodavano che erano delle saponette, quando scodavano quest'ultime visto che erano quasi tutte 240 diesel che le dovevi buttare in un burrone per arrivare a 150.
poi arrivó la fiat, con le mitiche 146 e 155, che orrore, infine la 164 che troppo si difese ed infine la 166 cioé la fine assoluta...


Dal punto di vista tecnico il motore non ha nulla da invidiare ai propulsori dell'epoca alfa..progettato interamente in Italia, con soluzioni veramente interessanti, come l'iniezione diretta, distribuzione bialbero con variatore di fase sia all'aspirazione che allo scarico, tecnica di controllo scavenging che riduce drasticamente il turbolag (la coppia massima di ben 340 Nm è a 1900 giri, roba da naftoni) e un peso anche contenuto a fronte della potenza e della coppia..non è facile trovare in giro motori del genere..

In più è in fase di sviluppo un nuovo 1.8 turbo sempre iniezione diretta interamente in alluminio..."erede" del 1750 attuale...


La concorrenza o meglio i tedeschi, che non sono concorrenti ma son 20 anni avanti girano con bestie anche dotate di triturbo....

NEMO
27/02/2013, 15:57
Vedi Nemo....... l'Alfa Romeo per essere davvero un'Alfa Romeo, dovrebbe avere almeno due cose:
Trazione Posteriore
Motore tutto in alluminio

E poi dovrebbe avere quel qualcosa in più che la differenzi dal resto della concorrenza.

Le vecchie Alfa, quelle fino alla 75T.S. avevano caratteristiche che le altre nemmeno conoscevano:
Ponte de Dion con parallelogramma di Watt, se non lo sai, seppure pesante, garantiva sempre l'impronta a terra di tutto il battistrada in qualsiasi condizione di marcia (e di conseguenza consumo omogeneo dei pneumatici) con benefici effetti su tenuta di strada ed erogazione della potenza.
Il sistema di fasatura variabile all'aspirazione, inaugurato con le ultime serie di Alfetta "quadrifoglio oro" era cosa sconosciuta alle altre auto di pari categoria, e garantiva ottime prestazion e pure consumi contenuti.
E poi se ne potrebbero elencare ancora tante....... ma poi si viene tacciati per nostalgici e retrogradi.
Tu Nemo hai mai guidato un'Alfetta? o una 75TS? conosci parole come "il rombo inconfondibile di un motore Alfa Romeo?
Temo di no...... temo.

Ma sì, la macchina è bella da vedere, ma l'estetica non è tutto.
Oggi bisogna che oltre ad una estetica accattivante ci sia anche un'affidabilità da riferimento.
E prestazioni da auto ignorante........... come le vere sportive di 30 anni fa, per capirsi.
Non che dopo 1000km ti ritrovi a piedi con la centralina fuori uso (chiedi a chi ha posseduto una 147)
O che dopo due anni ti tocca cambiare i fari anteriori perchè la qualità delle parabole era peggio di quelle di una Trabant (esperienza personale)
O gli assemblaggi di certa componentistica degli interni che vanno per la loro strada
O motori progettati male a cui non si pose mai rimedio ( i TS16V con basamento in ghisa e testata in alluminio costruiti a Pratola Serra)

L'Alfa Romeo, secondo me, dovrebbe essere tolta dalle mani del gruppo Fiat, che l'ha mandata in rovina!

75 usata, duetto e 164 molte volte passeggero, e proprietario di un alfa qualche anno fa, ma non sto nemmeno a dire che modello, intanto era una bravo un pò più pompata come molti dicono, anche se esteticamente per me era bellissima.

Il mio discorso sagyttar è che il mondo va avanti, e che mentre una volta era tutto artigianale e bastava avere passione per andare avanti, ora contano solo i numeri, e oltre la passione bisogna vendere.

Altrimenti sagyttar avremo ancora le twr e similia, che le auto le costruivano a mano, ma hanno chiuso, per cui questa è comunque una buona alfa quasi vecchia maniera, ma con concezioni moderne.

Dopo pensatela come volete.

Schultz
27/02/2013, 16:49
questa sara una delle pochissime macchine contemporanee che con il tempo si rivaluterà...linea eccezzionale, motore centrale trazione posteriore, rapporto peso potenza buono ! 50000 li vale tutti ... se paragonata ad una cayman con motore posteriore e trazione posteriore non c'è confronto in temini di bilanciamento e guidabilità ... tutta la vita la 4C !

Anche la Cayman ha il motore centrale, credo...

cicorunner
27/02/2013, 16:57
Anche la Cayman ha il motore centrale, credo...

confermo, ho preso una vacca per le palle ! Sorry :cry:

Strunz
27/02/2013, 16:57
Anche la Cayman ha il motore centrale, credo...


In fiat c'arrivano 20 anni dopo e credono di aver scoperto l'america..

sagyttar
27/02/2013, 16:58
75 usata, duetto e 164 molte volte passeggero, e proprietario di un alfa qualche anno fa, ma non sto nemmeno a dire che modello, intanto era una bravo un pò più pompata come molti dicono, anche se esteticamente per me era bellissima.

Il mio discorso sagyttar è che il mondo va avanti, e che mentre una volta era tutto artigianale e bastava avere passione per andare avanti, ora contano solo i numeri, e oltre la passione bisogna vendere.

Altrimenti sagyttar avremo ancora le twr e similia, che le auto le costruivano a mano, ma hanno chiuso, per cui questa è comunque una buona alfa quasi vecchia maniera, ma con concezioni moderne.

Dopo pensatela come volete.

Filippa, guarda che nel mio ragionamento guardavo avanti
Ed infatti mettevo l'accento sull'affidabilità e sulla bontà generale del prodotto, oltre che ad alcune soluzioni tecniche che dovrebbero in ogni caso caratterizzare un marchio rispetto ad un altro.
Oggi le battaglie si giocano su affidabilità, tenuta del valore e post vendita, cose di cui il gruppo Fiat difetta parecchio

Ho avuto 2 Alfetta (1.6 e 2.0) una 75 TS, una 164TS e una 166TS, per cui ho vissuto sulla mia pelle l'evoluzione e la caduta vertiginosa della qualità ed affidabilità delle vetture del biscione.
Ti dico solo una cosa: dopo la 166 non ne ho più voluto sentir parlare.............. prova a pensarci un po' su.............

E pensare che la 164 era stata una delle migliori alfa mai costruite, nonostante la trazione anteriore.
Quella che avevo io è arrivata a 300.000km senza mai un problema che fosse uno e prestazioni di tutto rispetto, oltre ad una comodità non comune: Ho viaggiato per mezza Germania con altre 3 persone per una quindicina di giorni e fu una cosa che nemmeno viaggiare in prima classe e a medie autostradali da panico!

Ciao stelasa!

folle73
27/02/2013, 17:00
non avendo figli,piuttosto che un insignificante suv,la comprerei . la trovo stupenda,ma gioco di parte,sono un alfista sfigatato

sagyttar
27/02/2013, 17:01
In fiat c'arrivano 20 anni dopo e credono di aver scoperto l'america..

E che mi dici della Lancia Beta Montecarlo?

http://www.mad4wheels.com/webpics/hires/00002915%20-%201980%20Lancia%20Beta%20Montecarlo/1980_Lancia_Beta_Montecarlo_003_3245.jpg

O della X1/9?

http://www.dottorini.com/X1_9.jpg

e leggitene le caratteristiche tecniche

NEMO
27/02/2013, 17:04
Filippa, guarda che nel mio ragionamento guardavo avanti
Ed infatti mettevo l'accento sull'affidabilità e sulla bontà generale del prodotto, oltre che ad alcune soluzioni tecniche che dovrebbero in ogni caso caratterizzare un marchio rispetto ad un altro.
Oggi le battaglie si giocano su affidabilità, tenuta del valore e post vendita, cose di cui il gruppo Fiat difetta parecchio

Ho avuto 2 Alfetta (1.6 e 2.0) una 75 TS, una 164TS e una 166TS, per cui ho vissuto sulla mia pelle l'evoluzione e la caduta vertiginosa della qualità ed affidabilità delle vetture del biscione.
Ti dico solo una cosa: dopo la 166 non ne ho più voluto sentir parlare.............. prova a pensarci un po' su.............

E pensare che la 164 era stata una delle migliori alfa mai costruite, nonostante la trazione anteriore.
Quella che avevo io è arrivata a 300.000km senza mai un problema che fosse uno e prestazioni di tutto rispetto, oltre ad una comodità non comune: Ho viaggiato per mezza Germania con altre 3 persone per una quindicina di giorni e fu una cosa che nemmeno viaggiare in prima classe e a medie autostradali da panico!

Ciao stelasa!

speriamo nel nuovo corso...anche se sempre fiat.

con la 4c hanno veramente fatto qualcosa di nuovo e di progettato da 0.

sagyttar
27/02/2013, 17:10
speriamo nel nuovo corso...anche se sempre fiat.

con la 4c hanno veramente fatto qualcosa di nuovo e di progettato da 0.

Appunto, bisogna sperare.
Le premesse ci sono tutte.

C'erano anche con la presentazione del prototipo Brera...... poi il modello definitivo si discostò troppo dall'idea originale e fu un fiasco.
A volte ci vuole coraggio, è la cosa che manca nel gruppo Fiat.
Se avessero replicato la Fulvia, che vidi circa 10 anni fa a Bologna a l motor show, avrebbero fatto sfracelli

Strunz
27/02/2013, 17:12
E che mi dici della Lancia Beta Montecarlo?

http://www.mad4wheels.com/webpics/hires/00002915%20-%201980%20Lancia%20Beta%20Montecarlo/1980_Lancia_Beta_Montecarlo_003_3245.jpg

O della X1/9?

http://www.dottorini.com/X1_9.jpg

e leggitene le caratteristiche tecniche


tutte soluzioni abbandonate, x1/9 é del 72 quando in fiat c'erano ancora i progetti di uno con una capoccia tanta, Dante Giacosa ed era ancora un consulete del gruppo direttivo, ed aveva creato tante di quelle soluzioni che fiat ha messo in soffitta come il cambio a variazione continua ritirato fuori 40 anni dopo, poi la Lancia a quel tempo non c'azzeccava nulla con la fiat per fortuna..

NEMO
27/02/2013, 17:15
Appunto, bisogna sperare.
Le premesse ci sono tutte.

C'erano anche con la presentazione del prototipo Brera...... poi il modello definitivo si discostò troppo dall'idea originale e fu un fiasco.
A volte ci vuole coraggio, è la cosa che manca nel gruppo Fiat.
Se avessero replicato la Fulvia, che vidi circa 10 anni fa a Bologna a l motor show, avrebbero fatto sfracelli

la 4c però è già in produzione. :oook:

Stinit
27/02/2013, 17:37
Adesso aspettiamo i commenti di chi dirà che le vere alfa sono quelle di 40 anni fa, o di quelli che sosterranno che solo motori a carburatori e ruote a raggi fanno le vere alfa, oppure di quelli che posteranno la vittoria fatta nel millenovecentovattelaapesca in una qualche gara dove ai bordi c'erano dei calessi...

Gran bella auto, come altre fatta dall'alfa, speriamo solo non sia un flop.

Se sarà un flop dipenderà solamente da come è realmente fatta...le alfa "di 40 anni" fa erano auto con prestazioni superiori a quelle della loro categoria ma con prezzi in linea alla loro categoria

Vedremo

wailingmongi
27/02/2013, 17:39
50.000 €????????????????????????????????????

35 mila cash e ti fai una gt86 che tuona :dubbio:

Cux
27/02/2013, 17:42
Se fanno la versione 1.3 Multijet la prendo! :oook::senzaundente:

Stinit
27/02/2013, 17:46
Se fanno la versione 1.3 Multijet la prendo! :oook::senzaundente:

Se la fanno natural power:dubbio::w00t:

Dennis
27/02/2013, 17:49
Bellissima lo è, c'è poco da dire, e come la 8C reinterpreta in modo eccezionale stilemi Alfa di molti decenni fa, al contrario di Mito e Giulietta, quest'ultima comunque difficilmente definibile "brutta".
Ma forse è più che altro un problema dovuto all'innestare in modo forzato linee estranee ad un certo segmento: anche l'A1, come la Mito, è davvero goffa e grottesca, per fare un esempio, idem la BMW Serie 1.
Bellissima davvero.

A parte l'estetica, ciò che spero è che stavolta, a differenza di quanto hanno fatto con la 8C, questa sia una macchina sportiva vera nelle prestazioni, non un esercizio di stile.
Poi su un mezzo prototipo con motore centrale e scocca in fibra di carbonio ci avrei visto un V6 turbo con i collettori di aspirazione cromati (....), non un 4 cilindri preso pari dalla produzione (gran motore, comunque), ma forse è davvero chieder troppo.

Exo
27/02/2013, 17:51
Bellissima lo è, c'è poco da dire, e come la 8C reinterpreta in modo eccezionale stilemi Alfa di molti decenni fa, al contrario di Mito e Giulietta, quest'ultima comunque difficilmente definibile "brutta".
Ma forse è più che altro un problema dovuto all'innestare in modo forzato linee estranee ad un certo segmento: anche l'A1, come la Mito, è davvero goffa e grottesca, per fare un esempio, idem la BMW Serie 1.
Bellissima davvero.

A parte l'estetica, ciò che spero è che stavolta, a differenza di quanto hanno fatto con la 8C, questa sia una macchina sportiva vera nelle prestazioni, non un esercizio di stile.
Poi su un mezzo prototipo con motore centrale e scocca in fibra di carbonio ci avrei visto un V6 turbo con i collettori di aspirazione cromati (....), non un 4 cilindri preso pari dalla produzione (gran motore, comunque), ma forse è davvero chieder troppo.


Te cazzo sei sprecato qua dentro.

Stinit
27/02/2013, 17:56
Bellissima lo è, c'è poco da dire, e come la 8C reinterpreta in modo eccezionale stilemi Alfa di molti decenni fa, al contrario di Mito e Giulietta, quest'ultima comunque difficilmente definibile "brutta".
Ma forse è più che altro un problema dovuto all'innestare in modo forzato linee estranee ad un certo segmento: anche l'A1, come la Mito, è davvero goffa e grottesca, per fare un esempio, idem la BMW Serie 1.
Bellissima davvero.

A parte l'estetica, ciò che spero è che stavolta, a differenza di quanto hanno fatto con la 8C, questa sia una macchina sportiva vera nelle prestazioni, non un esercizio di stile.
Poi su un mezzo prototipo con motore centrale e scocca in fibra di carbonio ci avrei visto un V6 turbo con i collettori di aspirazione cromati (....), non un 4 cilindri preso pari dalla produzione (gran motore, comunque), ma forse è davvero chieder troppo.

Quoto

marco72
27/02/2013, 18:52
se il motore base è il 1000 Fire.....la prendo!!!!
:lingua:

tixi
27/02/2013, 18:59
bella è bella il problema che prima di farla pagare 50mila dovrebbero pensare a ricostruirsi una fama...magari nelle corse,non stò dicendo che sia cara probabilmente ha soluzioni tecniche avanzate....ma io sono per un passo alla volta...

sagyttar
28/02/2013, 11:54
tutte soluzioni abbandonate, x1/9 é del 72 quando in fiat c'erano ancora i progetti di uno con una capoccia tanta, Dante Giacosa ed era ancora un consulete del gruppo direttivo, ed aveva creato tante di quelle soluzioni che fiat ha messo in soffitta come il cambio a variazione continua ritirato fuori 40 anni dopo, poi la Lancia a quel tempo non c'azzeccava nulla con la fiat per fortuna..

Ai tempi della Beta Montecarlo la Lancia era già da tempo nell'orbita Fiat, con la differenza che era gestita diversamente.
Basti pensare che con un budget comunque limitato, dalla Montecarlo nacque poi la Lancia 037.

Ma la mia precisazione precedente era che la Fiat allora non era seconda a nessuno e che la Lotu Elise, col suo motore centrale, è arrivata parecchio dopo, così come la MGF.... per dire....

Franzgarage
28/02/2013, 12:40
questa macchina poterbbe essere la mia prossima se: pesa meno di 1100kg e se al postariore monta l'autobloccante
macchine belle in giro non ne trovo più, tutte piene di elettronica e di peso che messi insieme ti fanno perdere il piacere di guidare

Monacograu
28/02/2013, 12:52
questa macchina poterbbe essere la mia prossima se: pesa meno di 1100kg e se al postariore monta l'autobloccante
macchine belle in giro non ne trovo più, tutte piene di elettronica e di peso che messi insieme ti fanno perdere il piacere di guidare

Se la vuoi leggera e senza elettronica ti consiglio una Panda 750 fire: a 60 km/h sul pave' bagnato ti regalerà emozioni indelebili, altro che motodays :cool:

Franzgarage
28/02/2013, 13:01
infatti non ho mica detto senza elettronica, a me quella basica basta e avanza, e comunque la voglio disinseribile per guidare se voglio come piace a me
ho provato diverse auto e ultimamente ho riscontrato che l'elettronica che sostituisce alcune funzioni meccaniche crea un filtro fastidioso per il piacere di guida e quella non disinseribile penalizza il controllo al limite
la panda fire te la lascio volentieri:lingua:

Monacograu
28/02/2013, 13:28
infatti non ho mica detto senza elettronica, a me quella basica basta e avanza, e comunque la voglio disinseribile per guidare se voglio come piace a me
ho provato diverse auto e ultimamente ho riscontrato che l'elettronica che sostituisce alcune funzioni meccaniche crea un filtro fastidioso per il piacere di guida e quella non disinseribile penalizza il controllo al limite
la panda fire te la lascio volentieri:lingua:

Ma dai che scherzavo! :) Anche se davvero l'emozione di girare lo sterzo sul pave' bagnato, con l'auto che va dritta e se ne fotte, è un esperienza che sono riusciuto a provare solo con la Panda! :laugh2:

Sui controlli sono sostanzialmente d'accordo con te: è corretto che ci siano, ma devono essere completamente disinseribili all'occorrenza (quelli di BMW, ad esempio, mi piacciono da questo punto di vista) ;)

Franzgarage
28/02/2013, 13:43
infatti guido bmw da un paio di modelli e devo dire che i controlli sono ben tarati, inseriti vai sicuro e leggero, tolti stai attento ma sei più veloce
di recente sono stato tentatissimo da una jap che a controlli inseriti andava più forte che senza (almeno con me al volante) la sensazione è stata poco gratificante anche se alla fina la macchina in questione è una bomba (nissan gtr) che viaggia come un missile ma....... fa tutto da sola!!!!

tommide
01/03/2013, 09:58
La macchia è bellissima, e il grande valore aggiunto è il cambio a doppia frizione TCT, che garantisce cambiate veloci e precise in puro stile alfa. Altro che mazda e cambi automatici tradizionali.
E non dimentichiamo che è la vettura che riporta il marchio Alfa negli USA!

wailingmongi
01/03/2013, 12:41
infatti guido bmw da un paio di modelli e devo dire che i controlli sono ben tarati, inseriti vai sicuro e leggero, tolti stai attento ma sei più veloce
di recente sono stato tentatissimo da una jap che a controlli inseriti andava più forte che senza (almeno con me al volante) la sensazione è stata poco gratificante anche se alla fina la macchina in questione è una bomba (nissan gtr) che viaggia come un missile ma....... fa tutto da sola!!!!

seh vabbè se tiri fuori la GTR addio :laugh2:
poi mi dici quanto viene il bollo :senzaundente: ?

comunque più guardo quest'Alfa e più mi convinco che è più bella dell'Elise :wub: almeno esteticamente..

giulio
01/03/2013, 12:52
molto bella

willy75
01/03/2013, 21:46
:mazzodifiori:
finalmente fa il suo ingresso da auto di serie e non più come da concept car la nuova sportiva di casa Alfa romeo, la 4C

mi piace veramente tantissimo

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/405987_3952_big_2013-alfa-romeo-4c-26.jpg

spero a breve di poter fare una prova pratica ben fatta per poter dare anche giudizi di guida oltre che estetici :oook:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/405987_4015_big_2013-alfa-romeo-4c-121.jpg

regina del salone di Ginevra ....

torna la trazione posteriore :w00t:

Mi son innamorato di nuovo! :w00t::love2:

Non mi succedeva più dall'epoca dell'Alfa 75 Twin Spark, che aveva il mio babbo, e che ovviamente ho guidato!!!

La voglio, vado a rompere il porcellino!!! :w00t:

onlystreet
01/03/2013, 21:50
spero per i compratori che all'interno non abbia gli stessi materiali di cartapesta della giulietta.

gixxer73
05/03/2013, 16:20
aggiungo questo link , questa macchina ha prestazioni spaventose !! :w00t:

Alfa Romeo 4C: 240 CV, 895 Kg e... niente servosterzo - Salone di Ginevra 2013 - Automoto.it (http://www.automoto.it/news/alfa-romeo-4c-240-cv-895-kg-e-niente-servosterzo.html)

NEMO
05/03/2013, 17:10
60.000 euro troppi per un rilancio alfa...

Dennis
05/03/2013, 17:16
60.000 euro troppi per un rilancio alfa...

la Giulietta sarà tra le macchine del nuovo episodio di "Fast e Furious", vedrai come in America l'Alfa tornerà di moda