PDA

Visualizza Versione Completa : Spread e risparmi (conti correnti)

Fermissimo
27/02/2013, 12:05
qualche esperto del settore può spiegare il perchè su certi giornali oggi si paventa un rischio per i correntisti (immagino a maggior ragione anche i piccoli correntisti) legato all'aumento dello spread?

Cosa può accadere nel concreto?

edotto
27/02/2013, 13:12
Nel dubbio li spendo per prendermi l'auto nuova...

jamex
27/02/2013, 13:13
cazzz.questa non la sapevo...attendo informazioni

marcobach
27/02/2013, 13:19
in pratica, se compri 10.000€ di btp a prezzo di carico 9.000€ scadenza 5 anni, tra 5 anni ti ridanno 10.000€ (più una percentuale ogni 6/12 mesi). però se li vendi dopo 2 anni, magari il loro valore è 7.000€ per cui ci rimetti.

Fermissimo
27/02/2013, 13:21
in pratica, se compri 10.000€ di btp a prezzo di carico 9.000€ scadenza 5 anni, tra 5 anni ti ridanno 10.000€ (più una percentuale ogni 6/12 mesi). però se li vendi dopo 2 anni, magari il loro valore è 7.000€ per cui ci rimetti.

grazie...già più chiaro adesso:oook:

G79
27/02/2013, 13:24
qualche esperto del settore può spiegare il perchè su certi giornali oggi si paventa un rischio per i correntisti (immagino a maggior ragione anche i piccoli correntisti) legato all'aumento dello spread?

Cosa può accadere nel concreto?

Nel concreto credo che sia l'ultimo posto rimasto dove lo stato può andare a prelevare i soldi...
Pensioni, Sanità, Scuola... soldout.
Lo spread c'entra poco...

Ovviamente è un mio personalissimo parere.

gadano
27/02/2013, 13:43
Azzzz io li porto a san marino...:):):)

Segy
27/02/2013, 13:49
se non investi in titoli di stato... non cambia nulla ai denari depositati in banca... lo spread pesa sui titoli di stato, quindi sul rifinanziamento del debito pubbliho... quindi sullo stato... quindi a tutti noi... quindi... @@

sagyttar
27/02/2013, 13:51
se non investi in titoli di stato... non cambia nulla ai denari depositati in banca... lo spread pesa sui titoli di stato, quindi sul rifinanziamento del debito pubbliho... quindi sullo stato... quindi a tutti noi... quindi... @@

Quoto

fabiobs
27/02/2013, 14:30

Quoto anch'io

Pelledorso
27/02/2013, 14:41
Nel dubbio li spendo per prendermi l'auto nuova...

Io ho appena preso casa e quei pochi soldi che mi sono rimasti nel cc li sto prelevando a piccoli importi per pagare il + possibile in nero quei piccoli lavoretti che dovrò fare!

Quindi di spread e similari a me fottesega :oook:

Kriz
27/02/2013, 15:25

Esattamente, è proprio così.
.. è tutto un fatto di "credibilità".

ABCDEF
27/02/2013, 16:06

hai scordato le banche e il loro costo per finanziarsi..............

gia' non stanno bene adesso...........ricordi quando si parlava di rischio di fallimento e della copertura dei soldi depositati in cc fino a 100.000 euro?......................

torniamo in quel territorio li

basta riprendere i 3d di 1 anno fa

rjng
27/02/2013, 16:35
hai scordato le banche e il loro costo per finanziarsi..............

gia' non stanno bene adesso...........ricordi quando si parlava di rischio di fallimento e della copertura dei soldi depositati in cc fino a 100.000 euro?......................

torniamo in quel territorio li

basta riprendere i 3d di 1 anno fa
Non vorrei crearti allarmismi...ma temo che la copertura di cui parli sia una polizza d'assicurazione.

ABCDEF
27/02/2013, 16:41
Non vorrei crearti allarmismi...ma temo che la copertura di cui parli sia una polizza d'assicurazione.

non me li crei.....sono gia' allarmato di mio :)

macheamico6
28/02/2013, 01:01
Il Fondo Interbancario per la tutela dei depositi garantisce euro 100mila ad ogni nominativo per ogni conto.
Qualcuno pensa che esista davvero un fondo che abbia accantonate le somme necessarie a far fronte ad un improvviso default delle banche?
Che significa? Significa che se ne zompa solo qualcuna -poche-, e a patto che non siano tra le più grosse del Paese, si riuscirà a superare la cosa, mentre nel caso contrario............

edotto
28/02/2013, 08:33
Io ho appena preso casa e quei pochi soldi che mi sono rimasti nel cc li sto prelevando a piccoli importi per pagare il + possibile in nero quei piccoli lavoretti che dovrò fare!

Quindi di spread e similari a me fottesega :oook:

Un attimo che chiamo Attilio...

winter1969
28/02/2013, 08:51
Il Fondo Interbancario per la tutela dei depositi garantisce euro 100mila ad ogni nominativo per ogni conto.
Qualcuno pensa che esista davvero un fondo che abbia accantonate le somme necessarie a far fronte ad un improvviso default delle banche?
Che significa? Significa che se ne zompa solo qualcuna -poche-, e a patto che non siano tra le più grosse del Paese, si riuscirà a superare la cosa, mentre nel caso contrario............

Se sono garantiti sotto i 1000 € sono a posto :oook:

ABCDEF
28/02/2013, 09:33

appunto..................:dubbio:

Se sono garantiti sotto i 1000 € sono a posto :oook:

io leggerei meglio cio' che hai quotato :)

folletto_kokopelli
28/02/2013, 12:27
Banca Etruria - (http://www.bancaetruria.it/Clienti/Clientiprivati/orovero/)
non è un "conto oro", cioè come se fosse, con un indice che si alza e si abbassa" come se fosserolingotti".
E' proprio un conto con oro fisico.
ci sto pensando,seriamente.

VonRichthofen
28/02/2013, 13:01
Nel concreto credo che sia l'ultimo posto rimasto dove lo stato può andare a prelevare i soldi...
Pensioni, Sanità, Scuola... soldout.
Lo spread c'entra poco...

Ovviamente è un mio personalissimo parere.

già lo fanno....se hai una giacenza media superiore a 5000 e lo stato si preleva automaticamente lo 0,15% oltre naturalmente alla tassa annua.

edotto
28/02/2013, 13:07
già lo fanno....se hai una giacenza media superiore a 5000 e lo stato si preleva automaticamente lo 0,15% oltre naturalmente alla tassa annua.

Questa non la sapevo...porc...

VonRichthofen
28/02/2013, 13:58
Questa non la sapevo...porc...

vale per tutto,fondi,bot,libretti,ecc......oltre che il conto corrente. Ho chiuso tutto,tengo solo il cc che provvedo a tenere bene al di sotto dei 5000 di giacenza media.