Accedi

Visualizza Versione Completa : TCP alla presentazione del nuovo Tom Tom Rider



eusebius
27/02/2013, 23:43
Ieri ho partecipato a Milano presso la sede di Motorquality, a nome di TCP, ad una presentazione dedicata ai principali Blog e Forum Motociclistici della nuova versione del Tom Tom Rider che sarà sul mercato dalla prossima settimana.
La presentazione si è articolata su un'interessante panoramica di quanto distribuisce Motorquality (distributore italiano di tale prodotto e di altri marchi conosciuti) e poi, dopo le dovute presentazioni di rito dei partecipanti (si parlava naturalmente a nome del relativo forum di appartenenza) ha avuto luogo la presentazione del nuovo Tom Tom Rider, seguito da una tavola rotonda che ha coinvolto attivamente tutti i partecipanti.
Nello specifico, il prodotto presentato risulta mirato decisamente al motociclista, lasciando naturalmente la possibilità di utilizzare tale apparato anche come navigatore per auto.
Ha delle particolarità interessanti tra cui lo schermo antiriflesso, la possibilità di essere gestito senza dover togliere i guanti, la selezione di percorsi ricchi di curve e altro che troverete nella presentazione stampa ufficiale di seguito riportata.

Prossimamente ci sarà inviato un apparato in prova di cui ci chiedono una recensione obiettiva e che provvederemo a pubblicare sul nostro Forum.

Questo, il comunicato stampa ufficiale di Tom Tom:





http://img580.imageshack.us/img580/8564/logotomtom.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/580/logotomtom.jpg/)


ARRIVA IL NUOVO TOMTOM RIDER, IL NAVIGATORE PROGETTATO DA MOTOCICLISTI PER MOTOCICLISTI

TomTom Rider offre agli amanti delle due ruote la scelta e la libertà di trovare la propria strada

Milano, febbraio 2013. Individuare le strade più emozionanti e gli itinerari pericolosi? Pianificare percorsi semplici consultabili anche durante la guida? Mappe gratis a vita per arrivare sempre dritti alla meta? Tutto questo e molto altro nel nuovo TomTom Rider, il dispositivo di navigazione portatile appositamente progettato per dare ai motociclisti la possibilità di scegliere il tipo di tragitto che si preferisce percorrere, quello più veloce, il più panoramico o impostare un proprio itinerario personalizzato.

I motociclisti potranno da oggi creare e caricare facilmente i propri percorsi personalizzati direttamente sul proprio dispositivo TomTom. Scaricando il software interattivo Tyre®, la grande community dei motociclisti potrà cercare, creare e modificare i percorsi personali tramite PC. In alternativa, la funzione “Carica i percorsi e vai” consente agli appassionati delle due ruote di caricare i percorsi direttamente sul proprio dispositivo e di condividerli con gli amici tramite Bluetooth®.

"Con TomTom Rider, i motociclisti avranno la possibilità di scegliere non soltanto dove andare, ma anche come arrivarci ", spiega Luca Tammaccaro Vice President TomTom Italy & Balkans, "Abbiamo ascoltato i feedback dalla community dei motociclisti per realizzare un dispositivo che possa essere personalizzato in base alla destinazione e al percorso scelto. Abbiamo scoperto che la stragrande maggioranza dei motociclisti usa la moto nel tempo libero e molti di loro ricercano percorsi che offrono panorami mozzafiato. Grazie al nuovo TomTom Rider, infatti, i motociclisti potranno guidare in totale libertà percorrendo itinerari davvero panoramici.”

TomTom Rider include, inoltre, una funzione che trasmette le istruzioni audio direttamente al casco dell'utente tramite Bluetooth®, il che significa che i motociclisti possono concentrarsi completamente sulla strada, senza alcuna distrazione. Il dispositivo prevede l'introduzione di uno schermo resistente all’acqua e di alta qualità che si adatta perfettamente all’uso con i guanti e risponde immediatamente al tatto, ideato per garantire una guida sicura in tutte le condizioni atmosferiche. TomTom Rider viene venduto completo di supporto per la carica che si attiva o disattiva con l'accensione della moto.


http://img96.imageshack.us/img96/5146/ttrider5frontmenuit.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/96/ttrider5frontmenuit.jpg/)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

• Mappe gratis a vita: Per l'intera vita del prodotto, gli utenti potranno scaricare ogni anno 4 o più aggiornamenti completi della mappa sul proprio dispositivo. Grazie a questo servizio, i motociclisti saranno sempre informati su tutti i cambiamenti relativi alla rete stradale, sugli indirizzi e sui punti di interesse. Per scaricare gli aggiornamenti, è necessario disporre di un PC con connessione Internet e di un account MyTomTom.
• Strade tortuose: Selezionando la funzione Strade Tortuose, il nuovo TomTom Rider fornirà il percorso più adrenalinico disponibile, per non annoiarsi durante il viaggio.
• Carica i percorsi e vai: La funzione TomTom “Carica i percorsi e vai” consente di installare gli itinerari preferenziali acquisiti on-line per il dispositivo TomTom Rider. Questi percorsi possono essere condivisi con gli altri motociclisti tramite Bluetooth®.
• Gestione dei percorsi sul PC con Tyre®: Gli utenti possono scaricare il software interattivo Tyre ® per la ricerca, la creazione e la modifica dei percorsi tramite PC prima di caricarli sul dispositivo TomTom Rider. Questi possono poi essere condivisi con gli amici.
• Dispositivo utilizzabile con qualsiasi condizione meteo: TomTom Rider ha uno schermo impermeabile e adatto all’utilizzo con i guanti poichè reagisce immediatamente al tocco. Lo schermo garantisce una chiara visibilità anche nelle più difficili condizioni di luce solare.
• Map Share: Gli utenti possono usufruire gratuitamente delle modifiche quotidiane della mappa segnalate dalla Community Map Share, che include variazioni dinamiche come nuovi limiti di velocità e strade bloccate. Map Share aiuta a restare informati sui cambiamenti della rete viaria in modo da evitare ritardi o deviazioni.
• Punti di Interesse: Tramite il proprio dispositivo gli utenti possono accedere ai Punti di Interesse per trovare luoghi interessanti per fermarsi lungo il proprio percorso, come ristoranti, motel e stazioni di rifornimento. Punti di interesse personalizzati possono essere aggiunti..
• IQ Routes: TomTom IQ Routes utilizza i tempi di percorrenza reali su ogni strada condivisi da milioni di automobilisti, fornendo quindi il percorso ideale e il tempo di arrivo previsto.
• Accessori: è disponibile una gamma di accessori opzionali per il nuovo dispositivo di navigazione TomTom Rider, tra cui un kit di montaggio per auto, cavo per la ricarica e il sistema antifurto.

PREZZO E DISPONIBILITÀ
Il nuovo TomTom Rider sarà distribuito in esclusiva in Italia da Motorquality e sarà in vendita presso rivenditori specializzati in accessori per moto a partire dal 1 marzo al prezzo di 399,90 euro. Per ulteriori informazioni su accessori aggiuntivi consultare il sito TomTom RIDER - Ride your way (http://www.tomtom.com/it_it/tomtom-rider).
È possibile visualizzare un video dedicato al nuovissimo TomTom Rider al seguente link: TomTom RIDER: Ride your way.avi - YouTube (http://youtu.be/vURQI7b8710)


Piccola nota curiosa: visionate il video al link allegato e fate caso a che moto utilizzano :w00t:

Aggiungo che se qualcuno volesse informazioni maggiori che non fossero disponibili sul sito sopra indicato, abbiamo la possibilità di farci portavoce verso Tom Tom.

macheamico6
28/02/2013, 01:10
Davvero un gran bell'oggetto.
Peccato per il prezzo: non ho mai capito tale grossa differenza tra i navigatori da moto e non.
L'impermeabilità e una più ricercata realizzazione dello schermo non la giustifica in alcun modo.

urasch
28/02/2013, 02:34
bello

D74
28/02/2013, 06:32
Davvero un gran bell'oggetto.
Peccato per il prezzo: non ho mai capito tale grossa differenza tra i navigatori da moto e non.
L'impermeabilità e una più ricercata realizzazione dello schermo non la giustifica in alcun modo.

sei sicuro di quello che dici?

chissà come calcolano i percorsi tortuosi, capace hanno inserito i consigli di curve e tornanti :D

onzio
28/02/2013, 06:48
Bell'oggetto. Interessanti i miglioramenti rispetto le precedenti versioni.
Se penso che pagai 600 eur il rider2 quando uscì (2008?) E i soldini che ho speso in mappe...

macheamico6
28/02/2013, 06:55
ammapete :w00t:

MUSTKK
28/02/2013, 08:00
bell'oggetto, hanno parlato anche di eventuali applicazioni da smartphone?

TigerPu
28/02/2013, 11:02
Figo! Anche se a me il navigatore sta un po' sulle balle..seguo l'istinto e non ho mai sbagliato!

folle73
28/02/2013, 11:07
gran bella invenzione,ci aiuta parecchio,,,,,,,ma in moto nooooo inguardabile,già bisogna avere più attenzione x le troppe auto,se poi guardo il tommi tommi ,,,,,,ADDIO

eusebius
28/02/2013, 11:09
Davvero un gran bell'oggetto.
Peccato per il prezzo: non ho mai capito tale grossa differenza tra i navigatori da moto e non.
L'impermeabilità e una più ricercata realizzazione dello schermo non la giustifica in alcun modo.

Onestamente l'oggetto è bello e interessante.

Le grosse differenze sono principalmente nello schemo antiriflesso e utilizzabile anche con i guanti, il grado di protezione della custodia che deve resistere al freddo, vibrazioni, vento, acqua, ecc. Rispetto alle versioni precedenti, ci sono maggiori funzionalità (es. il calcolo del percorso seguendo strade ricche di curve) e un nuovo processore.
Aggiungo poi che viene venduto già completo con sistema di montaggio su moto (almeno la maggior parte con manubrio, potrebbe arrivare anche il montaggio per semimanubri anche se per ora esiste solo come aftermarket).
Aggiungo una cosa riguardo il prezzo: gli aggiornamenti delle mappe sono inclusi nel prezzo (in pratica ogni 3 mesi puoi aggiornare navigatore e mappe gratis per tutta la vita del navigatore).


bell'oggetto, hanno parlato anche di eventuali applicazioni da smartphone?

Sì, ma non relativamente al Rider.
Pare che una fetta consistente delle vendite di software di navigazione Tom Tom sia dedicata agli smartphone . Da poco, hanno anche stretto accordi commerciali con Apple.
Sul sito della Tom Tom, c'è la parte relativa sia ad applicazioni Android che Apple.


gran bella invenzione,ci aiuta parecchio,,,,,,,ma in moto nooooo inguardabile,già bisogna avere più attenzione x le troppe auto,se poi guardo il tommi tommi ,,,,,,ADDIO

Hai ragione.
Secondo me il navigatore in moto è da utilizzare in maniera differente rispetto all'auto (io personalmente lo utilizzo dal cellulare solo quando sono palesemente disperso o sono in città e cerco una via che non conosco :biggrin3:).
Questo ha anche funzionalità bluetooth e con un interfono moderatamente moderno, si possono ascoltare le indicazioni nel casco.

Uzz
28/02/2013, 11:19
Non mi piace vincere facile, amo la vecchia scuola e l'avventura..

È un bel prodotto ma non rispecchia il mio modo di andare in moto ;)

folle73
28/02/2013, 11:27
in auto lo uso parecchio ma in moto,voglio sentire il rombo,cazz cambio affare lo scarico se dopo ascolto il tommi tommi? se mi perdo ,mi fermo e chiedo..........se non trovo nessuno,giro e torno a casa,se poi proprio non trovo la strada del ritorno,mi fermo e dormo xkè vuol dire che son proprio pieno:drunks::drunks::drunks:

Gnolo
28/02/2013, 11:52
non male

marky tv
28/02/2013, 12:29
bell'oggetto, e' da un po' che ci stavo facendo un pensierino..... anche se il bello della moto a volte e' perdersi

eusebius
28/02/2013, 22:06
Sono d'accordo con chi dice che il navigatore in moto toglie un po' del gusto di "perdersi" (alcuni dei posti più belli che ho visto in moto, la prima volta li ho trovati per caso o dopo essermi perso), però adesso la tecnologia può aiutare a ritrovare qui posti :biggrin3:

Una delle funzioni di questo navigatore è anche quella di tracciare il percorso, in modo che quando si arrriva a casa, lo si può scaricare e condividere.
Io è una cosa che faccio già da un po': mi sono comperato un piccolo tracker gps che mi porto addosso quando vado a farmi un giro in moto (soprattutto se il giro è nuovo) e a casa scarico i dati nel pc.

L'Ostile Inglese
28/02/2013, 22:52
1 sto correndo su una strada che non conosco: mi metto a guardare Totonno per vedere il raggio della prossima curva, ma mi distraggo e cado
2 sto correndo su una strada che conosco: Totonno non mi serve
3 sto facendo un viaggio in luoghi che non conosco: mi fermo e compro una mappa, poi ogni tanto la sfoglio o chiedo la strada alla gente che passa o a ualche motociclista, magari stuprando la lingua inglese = romanticismo allo stato puro
4 sto facendo un viaggio in luoghi che non conosco: Totono mi dice la strada, io non mi fermo mai ed arrivo in maniera pratica e veloce a destinazione = la prossima volta prendo direttamente il treno così mia moglie si può portare tutte le scarpe che vuole e non rompe le balle

indovinate io cosa preferisco?

Antonio66
28/02/2013, 22:54
Io presi il TOM TOM Rider un paio di anni fa, in occasione di un viaggio in Irlanda e Scozia, e sono felicissimo di averlo fatto.
Se sei in vacanza in posti che non conosci, è piu' che utile, soprattutto se hai lunghe tappe e la sera non vedi l'ora di fermarti e fare una doccia.
In auto, se hai al fianco qualcuno che ha un minimo di dimestichezza con le cartine, puoi anche farne a meno, ma in moto o guidi o guardi la carta. Con un semplice auricolare bluetooth non devi nemmeno guardare lo schermo ed è inoltre utile nel caso sei a corto di benzina e/o hai bisogno di trovare un meccanico, una farmacia, un hotel o altro.

Solitamente lo uso poco, ma è sempre nella tasca della giacca invernale, o nella borsa sul serbatoio se è estate, insieme all'immancabile tuta antiacqua.

diegoz
28/02/2013, 23:28
Davvero un gran bell'oggetto.
Peccato per il prezzo: non ho mai capito tale grossa differenza tra i navigatori da moto e non.
L'impermeabilità e una più ricercata realizzazione dello schermo non la giustifica in alcun modo.

Anche io non riesco a capire la differenza così elevata nel prezzo..


1 sto correndo su una strada che non conosco: mi metto a guardare Totonno per vedere il raggio della prossima curva, ma mi distraggo e cado
2 sto correndo su una strada che conosco: Totonno non mi serve
3 sto facendo un viaggio in luoghi che non conosco: mi fermo e compro una mappa, poi ogni tanto la sfoglio o chiedo la strada alla gente che passa o a ualche motociclista, magari stuprando la lingua inglese = romanticismo allo stato puro
4 sto facendo un viaggio in luoghi che non conosco: Totono mi dice la strada, io non mi fermo mai ed arrivo in maniera pratica e veloce a destinazione = la prossima volta prendo direttamente il treno così mia moglie si può portare tutte le scarpe che vuole e non rompe le balle

indovinate io cosa preferisco?

La numero3?

Juste1911
28/02/2013, 23:48
Costa troppo.

Fabrizio
01/03/2013, 05:28
per me il fascino della cartina è irraggiungibile!
E poi il viaggio se è fuori porta è bello prepararlo
già a casa giorni prima. Il viaggio inizia già in quel
momento.

Yosemite Sam
02/03/2013, 14:00
Bello, certo che il prezzo non e' economicissimo.
È vero che anche il Garmin simile costa più o meno quella cifra.
Gli aggiornamenti mappe, sono inclusi?
Si sa come funziona il calcolo del percorso tortuoso?
Seguo interessato (devo cambiare quello dell'auto e quasi quasi...)

eusebius
02/03/2013, 20:13
Bello, certo che il prezzo non e' economicissimo.
È vero che anche il Garmin simile costa più o meno quella cifra.
Gli aggiornamenti mappe, sono inclusi?
Si sa come funziona il calcolo del percorso tortuoso?
Seguo interessato (devo cambiare quello dell'auto e quasi quasi...)

Si, gli aggiornamenti mappe sono gratuiti a vita (sono 4 ogni anno)

Il percorso tortuoso, è una delle opzioni di calcolo del persorso (per intendersi è una delle scelte oltre a via breve, più veloce, ecc.).
Dovrebbe considerare strade ricche di curve e "gradevoli" per i motociclisti. Per sapere se e come funziona, quando ne avremo uno in prova, posteremo le nostre impressioni :biggrin3:

L'Ostile Inglese
02/03/2013, 22:58
per me il fascino della cartina è irraggiungibile!
E poi il viaggio se è fuori porta è bello prepararlo
già a casa giorni prima. Il viaggio inizia già in quel
momento.

Come si fa a non essere d'accordo? Prima dei bambini iniziavo già di questi tempi a pianificare gli itinerari. Ricordo le lunghe nottate al lavoro, a perdere la vista sul computer tra maps, viamichelin e forum vari, con la Routard aperta a sognare l'estate mentre fuori pioveva. Del resto per come la vedo io un viaggio in moto non deve essere fatto con fretta. Fatto un pizzico di esperienza gli ultimi viaggi pianificavo tappe di massimo 250 km, in modo da fare quelle tre ore in moto al giorno ed il resto della giornata buono per passeggiare o per concedersi qualche deviazione dal percorso. Che fuori programma che fu quello nei castelli catari...

Yosemite Sam
03/03/2013, 20:48
La pianificazione di un giro nuovo o meglio ancora quello di un viaggio è un rito irrinunciabile e condivido quanto scritto prima.
Mi permetto solo una riflessione: forse con il passare del tempo mi sono un po' impigrito, ma penso che la tecnologia, quando usata a dovere e cioè senza abusarne, sia utile e anche divertente. Voglio dire nello specifico che io un viaggio lo pianifichero' sempre a tavolino documentandomi e cercando posti nuovi da vedere, ma durante il viaggio, se voglio cercare il benzinaio più vicino o l'albergo che non trovo, perché rinunciare alla comodità tecnologica del navigatore?
Io sono prossimo a cambiare il navigatore della macchina e sto valutando di acquistarne uno che sia montabile anche sulla moto.
Male che vada (se vado fuori budget), frego il cellulare di mia moglie e lo attacco al manubrio in qualche modo:laugh2:

njko63
05/03/2013, 06:45
......tra qualche anno, quando esalerà l'ultimo respiro il tommy che uso in auto (eufemismo.... è sempre chiuso in casa"!) ci farò un pensierino..... provai ad utilizzare in moto il palmare (Qtek) quando lo utilizzavo come navigatore...... una tragedia durata il tempo di arrivare all'autogrill e smontare tutto....... però mi piace la tecnologia e mi piace avere un aggeggio che posso utilizzare sia in macchina che in moto..... poi magari resterà pure lui chiuso in casa.....

D74
05/03/2013, 07:07
da fornire subito a papo, uslepore e lomack62.....

che lo testeranno alla ricerca del ristorante.... 2 navigatori uno diceva di andare a sx uno a dx... ahahahaha

:D

Yosemite Sam
05/03/2013, 19:54
......tra qualche anno, quando esalerà l'ultimo respiro il tommy che uso in auto (eufemismo.... è sempre chiuso in casa"!) ci farò un pensierino..... provai ad utilizzare in moto il palmare (Qtek) quando lo utilizzavo come navigatore...... una tragedia durata il tempo di arrivare all'autogrill e smontare tutto....... però mi piace la tecnologia e mi piace avere un aggeggio che posso utilizzare sia in macchina che in moto..... poi magari resterà pure lui chiuso in casa.....

Il mio diciamo che non è più in formissima dopo anni di onesto utilizzo (in casa ci sta abbastanza poco) e l'ora è ormai prossima :biggrin3:

E poi, essendo sensibile alle trattorie (ho una lista di POI da invidia), ne farei buon uso (sia in auto che in moto) :w00t:

eusebius
08/04/2013, 20:31
E dopo la presentazione, ecco un aggiornamento:
ci è stato inviato un Tom Tom Rider 2013 in prova e seguendo questo link, è possibile leggere una nostra prima recensione: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/230628-tomtom-rider-2013-recensione-prime-impressioni-tcp.html#post6220727

fitzcarraldo
08/04/2013, 21:02
Figo! Anche se a me il navigatore sta un po' sulle balle..seguo l'istinto e non ho mai sbagliato! e cosa sei... Un'anatra???:laugh2:

TigerPu
09/04/2013, 17:06
e cosa sei... Un'anatra???:laugh2:

Perché l'anatra segue l'istinto?