PDA

Visualizza Versione Completa : Catena corona e pignone

fra77chef
01/03/2013, 08:54
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi se qualcuno di voi ha gia cambiato catena corona e pignone.
E' il caso di prendere il tutto originale?
Posso comprare anche qualcosa di altre marche? Se si quali mi consigliate?
In triumph mi hanno chiesto 200 € solo per il pezzi in questione....cosa mi dite?
Grazie e buona giornata a tutti...

DogDrake
01/03/2013, 09:02
Anche io come te sono prossimo al cambiamento del kit in questione (la mia decisione in seguito all'allentamento non omogeneo della catena mai riconosciuta in garanzia dalla Triumph). Il mio mecca mi ha consigliato corona e pignone originali ma la catena una DID di cui non conosco le caratteristiche. Mi aveva indicato anche un'altra marca mi pare con nome giapponese ma ora non ricordo: comunque il prezzo si aggira sempre sui 190 euro con manodopera inclusa. Dovrò decidermi nei prox 1000 km dopo di che farò il tagliando e decido.

fra77chef
01/03/2013, 09:20
Anche io sono prossimo al tagliando....dei 30mila....e dovrei sostituire anche gli pneumatici....
Mi aspetta un bel salasso a quanto sto capendo....

DogDrake
01/03/2013, 10:34
30mila sempre con gli stessi pneumatici? :w00t:
Comunque io sono alla metà dei tuoi km: il mio problema è la irregolarità del tiraggio della catena che a volte "strappa" quando accelero ed abbiamo appurato che il problema è l'allungamento anormale di questa "moscia" catena (in alcuni punti c'è un gioco di 2 cm in altri di 1 cm :sick:)

Myshark
01/03/2013, 11:16
Ciao Dog! Ti ho mandato un MP ! :oook: :ph34r:

Sam il Cinghio
01/03/2013, 11:22
DiD (magari con x-ring che comunque sono quelle che si trovano abitualmente).
Con passo 525 si dovrebbero trovare intorno ai 110/130 euro (corona e pignone in acciaio, di solito PBR o Sunstar)

Montaggio ovviamente escluso, io me la sono sempre messa su da solo quindi non so quanto chiedano... c'e' un'oretta di manod'opera

Te chi
KIT TRASMISSIONE CORONA PIGNONE CATENA DID TRIUMPH 800 TIGER XC 2011 | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CORONA-PIGNONE-CATENA-DID-TRIUMPH-800-TIGER-XC-2011-/220978134573?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item337352be2d)

DogDrake
01/03/2013, 11:51
Con passo 525 si dovrebbero trovare intorno ai 110/130 euro (corona e pignone in acciaio, di solito PBR o Sunstar)

Montaggio ovviamente escluso, io me la sono sempre messa su da solo quindi non so quanto chiedano... c'e' un'oretta di manod'opera

Te chi
KIT TRASMISSIONE CORONA PIGNONE CATENA DID TRIUMPH 800 TIGER XC 2011 | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-TRASMISSIONE-CORONA-PIGNONE-CATENA-DID-TRIUMPH-800-TIGER-XC-2011-/220978134573?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item337352be2d)

Ciao Sam è un piacere rileggerti!!
Beato te che sei così bravo e sicuramente hai un posto per fare queste cose! Da parte mia sono un teorico nel senso che conosco che vanno fatte certe cose ma non ho mai avuto modo di metterle in pratica (in ogni caso devo vederle fare almeno una o più volte). Per quanto riguarda la catena, la DID, il mecca mi metterebbe una versione sicuramente migliore di quella montata sulla Tiger (è un amico) sconsigliandomi di andarci spendere una fortuna per altri tipi di catene e fino ad ora mi ha sempre fatto degli ottimi lavori risolvendomi vari problemi su altre 2ruote.
Per quanto riguarda il prezzo come ho detto metterebbe il tutto a 190 euro che dovrebbe essere in linea (130 euro + manodopera).
Grazie comunque per il link

nitronori
01/03/2013, 11:52

Te chi

per il fai da te faccio notare per chi non fosse pratico che è necessaro un attrezzo per ribattere la falasamaglia

io andrei sull'aftermarket non tanto per il risparmio quanto per il fatto che a prezzo paragonabile o inferiore hai mediamente prodotti superiori

Sugarglider
01/03/2013, 12:48
Ohhhhhhhhhh ragassiiiiiii... Quando parlate di cambiare il kit di trasmissione così presto è esclusivamente per delle anomalie vero?

ozama
01/03/2013, 12:57
30mila sempre con gli stessi pneumatici? :w00t:
Comunque io sono alla metà dei tuoi km: il mio problema è la irregolarità del tiraggio della catena che a volte "strappa" quando accelero ed abbiamo appurato che il problema è l'allungamento anormale di questa "moscia" catena (in alcuni punti c'è un gioco di 2 cm in altri di 1 cm :sick:)

La catena tirata diversamente in vari punti non potrebbe anche essere causato dalla corona o dal pignone ovalizzati? Sicuro che non sia meglio mettere after market anche quelli? Alle volte c'è un problema di eccentricità nello stampo e alcuni pezzi nascono male..
Ciao!

Sam il Cinghio
01/03/2013, 12:58
Ciao Sam è un piacere rileggerti!!
Beato te che sei così bravo e sicuramente hai un posto per fare queste cose! Da parte mia sono un teorico nel senso che conosco che vanno fatte certe cose ma non ho mai avuto modo di metterle in pratica (in ogni caso devo vederle fare almeno una o più volte). Per quanto riguarda la catena, la DID, il mecca mi metterebbe una versione sicuramente migliore di quella montata sulla Tiger (è un amico) sconsigliandomi di andarci spendere una fortuna per altri tipi di catene e fino ad ora mi ha sempre fatto degli ottimi lavori risolvendomi vari problemi su altre 2ruote.
Per quanto riguarda il prezzo come ho detto metterebbe il tutto a 190 euro che dovrebbe essere in linea (130 euro + manodopera).
Grazie comunque per il link

Ciao Paolo ;)
Direi che il tuo mecca è piu' che onesto, sei in buone mani.

Non sono convintissimo che la catena di serie Triumph sia di scarsa qualità, anzi probabilmente è già una DID (sulle bicilindriche è già cosi', e corone e pignoni sono Sunstar)... ma a parte questo con DID si va sul sicuro.
Probabilmente l'altra marca che ti ha citato è la RK ;)

Anomali (ma non improbabile) lo stiraggio della catena di serie: possibile che sia stata tensionata troppo?

Sicuro che non sia meglio mettere after market anche quelli? Alle volte c'è un problema di eccentricità nello stampo e alcuni pezzi nascono male..
Ciao!

Comunque Triumph non produce ne catene ne corone e pignoni, e non fa nemmeno rimarchiare i componenti ;)
Quando si cambia la trasmissione finale si cambia SEMPRE tutto insieme: catena + corona + pignone.

BlackRay
01/03/2013, 17:10
Did Regina Rk, son tutte buone catene, se fossi io, monterei a parità di caratteristiche quella che costa di meno. Già che devi cambiare non hai pensato a mettere un pignone con un dente di meno? Naturalmente sempre se non ti trovi benissimo con la rapportatura originale:oook:

giampaolo1977
01/03/2013, 17:14
salve ragazzi...io ho appena acquistato il kit della DID ( PIGNONE CORONA SUNSTAR E CATENA DID) a 135,00 euro..
mi hanno detto che qualitativamente parlando la qualita' e pari o adirittura superiore all originale....
per i pneumatici io li ho acquistati in internet su OPONEO.IT io ho trovato dei prezzi piu' bassi dei gommisti....il gommista mi aveva chiesto 140 euro montaggio compreso pneumatico anteriore invece ho speso 90(compresa spedizione)per gomma + 15 per montaggio.....non sara' molto ma ho risparmiato 35 euro solo su un pneumatico......
se vi servono pneumatici date un occhiata su OPONEO.IT....lo consiglio...ho anche avuto a che fare con assistenza e devo dire che sono molto professionali.... spedizioni lampo...saluti.

BlackRay
01/03/2013, 17:35
Comprando online si risparmia quasi sempre, e 15€ per il montaggio è un buon prezzo.

Mauro XC
01/03/2013, 19:21
Did Regina Rk, son tutte buone catene, se fossi io, monterei a parità di caratteristiche quella che costa di meno. Già che devi cambiare non hai pensato a mettere un pignone con un dente di meno? Naturalmente sempre se non ti trovi benissimo con la rapportatura originale:oook:

Ciao, un dente in meno...? Io la trovo già molto corta così la sesta marcia ed in effetti sono uno dei tanti che ha montato pignone con un dente in più... , ma addirittura accorciarla ancora mi sembra davvero troppo...:biggrin3:

BlackRay
01/03/2013, 21:49
Ciao, un dente in meno...? Io la trovo già molto corta così la sesta marcia ed in effetti sono uno dei tanti che ha montato pignone con un dente in più... , ma addirittura accorciarla ancora mi sembra davvero troppo...:biggrin3:

Ciao a te, sono abituato a moto molto reattive, per come vado in moto io della sesta lunga non ci faccio niente. Da quello che ho visto cambiando pignone la gomma posteriore lavora molto meglio. Il bello dei forum è questo, il confronto tra idee filosofie e stili di guida diversi:oook:

lucas73
01/03/2013, 22:47
Ciao a te, sono abituato a moto molto reattive, per come vado in moto io della sesta lunga non ci faccio niente. Da quello che ho visto cambiando pignone la gomma posteriore lavora molto meglio. Il bello dei forum è questo, il confronto tra idee filosofie e stili di guida diversi:oook:

Ciao in che senso dici che la gomma lavora molto meglio con un dente in meno?

ivanbdp
02/03/2013, 08:43
salve ragazzi...io ho appena acquistato il kit della DID ( PIGNONE CORONA SUNSTAR E CATENA DID) a 135,00 euro..
mi hanno detto che qualitativamente parlando la qualita' e pari o adirittura superiore all originale....
per i pneumatici io li ho acquistati in internet su OPONEO.IT io ho trovato dei prezzi piu' bassi dei gommisti....il gommista mi aveva chiesto 140 euro montaggio compreso pneumatico anteriore invece ho speso 90(compresa spedizione)per gomma + 15 per montaggio.....non sara' molto ma ho risparmiato 35 euro solo su un pneumatico......
se vi servono pneumatici date un occhiata su OPONEO.IT....lo consiglio...ho anche avuto a che fare con assistenza e devo dire che sono molto professionali.... spedizioni lampo...saluti.

Ciao, sul fatto che acquistando su internet si risparmia sono d'accordissimo, ma credo valga la pena solo se puoi farti il lavoro da solo ( anche per un discorso di rispetto verso i meccanici ) a meno che loro non abbiano l'articolo da te voluto ( come successo a me ). Sugli pneumatici lo sono un pó meno, credo dipenda da molti fattori: DOT, marca, modello, io ad esempio con le roadsmart2 avrei risparmiato €.20 totali sul treno gomme; credi ne valga la pena? Se poi avessi bisogno di ribilanciare o di qualche piccolo intervento pensi verresti trattato uguale dal gommista che ti ha fatto il montaggio?
Sempre e comunque rispetto le opinioni altrui... ;)

dipolar
02/03/2013, 08:54
Confermo all'allentamento non omogeneo della catena anche sulla mia Tiger 800 ABS sono a 25.000 Km.
Ciao

BlackRay
02/03/2013, 09:50
Ciao in che senso dici che la gomma lavora molto meglio con un dente in meno?

Ciao, ho verificato un usura più regolare ed uniforme della gomma, molto ben pulita. Evidentemente il cambio di interasse ha avuto un benefico riscontro sulla gomma.

DogDrake
02/03/2013, 14:10

Il mecca me l'ha chiesto se ero interessato ma per me la moto spinge bene già a questi régimi... e credo anche che i consumi peggiorino e poi sono un fermone :lingua: non vado in cerca della prestazione ma capisco chi lo fa xché una bella accelerata ogni tanto (dove si può, mi raccomando!) ti da quel giusto brio...:cool:

fra77chef
11/03/2013, 09:02
Ciao a tutti....
grazie per i vostri preziosi consigli....
credo che opterò per il kit trovato su ebay della did come l'originale.
Per le gomme penso che alla fine le monterò da un gommista a milano che ha chiesto 250 euro per le bridgestone che monta di serie, il prezzo misembra onesto e considerando a un'ipotetica assistenza preferisco semmai pagare anche 15/20 in più ma senza fare tremila sbattimenti...
Grazie ancora a tutti...
Se organizzate un gieretto di domenica in lombardia verrei volentieri.....
Ciaooooo

ivanbdp
12/03/2013, 18:06
Allora qual'é il miglior kit ( marca ) per la nostra tigrotta? ;)

Myshark
12/03/2013, 19:03
Allora qual'é il miglior kit ( marca ) per la nostra tigrotta? ;)

Io con altre moto mi sono sempre trovato bene con DID :yess:
Ho montato 1 volta regina oro ma non ha durato un c.... !!!:buuu:

ivanbdp
12/03/2013, 19:17
Allora andro di did... Penso che verso i 30k faró questo cambio, ora sono a 24k e sinceramente sia corona che pignone sono ancora buoni... Unico neo che anch'io seppur in modo lieve noto una discontinuitá nello scorrimento della catena; come se qualche maglia lavorasse male. ;)

ps. Pbr... No?

Myshark
12/03/2013, 20:00
ps. Pbr... No?
non conosco mi spiace
Ti ho mandato mail !!
:secchione:::yess:

ultrapg
12/03/2013, 20:34
Allora ci siamo, dopo 40000 km il mecca ,dopo averla vista di persona, mi ha detto che e' ora di cambiare catena corona e pignone, soprattutto la catena e' proprio malandata, le maglie non scorrono piu' in linea, sono poco allineate, gli o ring sono fottuti.
Per la stradale questi i dati:
Corona 50 denti
Pignone 16 denti
Catena 122 maglie passo 525

Per quanto riguarda le marche, triumph monta did come catena......

Antonio66
12/03/2013, 20:40
La catena tirata diversamente in vari punti non potrebbe anche essere causato dalla corona o dal pignone ovalizzati? Sicuro che non sia meglio mettere after market anche quelli? Alle volte c'è un problema di eccentricità nello stampo e alcuni pezzi nascono male..
Ciao!

Se cosi' fosse, credo che il problema si presenterebbe da subito, ossia quando i componenti sono ancora nuovi.
In realtà le maglie si allungano in modo anomalo, per verificarlo si potrebbe identificare i due punti estremi, vale a dire quello con il gioco minore e quello con il gioco maggiore, contare un certo numero di maglie uguale in entrambi i tratti (per es. 10 o 15 maglie), e misurarne la lunghezza. Vedrai che la lunghezza sara diversa.

dipolar
29/04/2013, 11:10
Amici una cosa strana tutti i kit trovati in rete per la Tiger 8oo stradale parlano di un kit con le seguenti caratteristiche:
Corona 50 denti
Pignone 16 denti
Catena 122 maglie passo 525

Mentre sul libretto uso e manutenzione a pag 128 riporta :
Catena organi di trasmissione . . . . . . . . . DID con O-ring, 120 maglie

Quale sarà la verità ?

Myshark
30/04/2013, 09:56
Ciao i dati sono 50/16 passo 525-- 122 maglie x stradale e 124 x XC !!
:oook:

jack17
30/04/2013, 18:05
anche a me sembra troppo corta di rapporti,volevo chiederti Mauro in che sito si può comprare il pignone da !7,Wemoto è un buon sito x i ricambi? ciao e grazie

dipolar
05/05/2013, 07:32
Ciao i dati sono 50/16 passo 525-- 122 maglie x stradale e 124 x XC !!
:oook:

Confermo quanto scritto da Myshark, ho preso il kit DID per la 800 è la catena ha 122 maglie così come quella montata di primo equipaggiamento, direi che c'è un errore di stampa sul libretto uso e manutenzione.

Ciao

Mauro XC
22/05/2013, 13:55
Ma una corona da 52 non si trova per la nostra ???

Adesso ho pignone 17 e corona 50 (originale) ma volevo fare una via di mezzo con la rapportatura, quindi stavo pensando di mettere una 52

Oppure fare pignone 16 (originale) e corona 48, ma anche quella è difficile da trovare.
Infatti si trovano più che altro le 47-49-50

Avete consigli di qualche sito ben fornito, così mi faccio la trasmissione nuova che è ora...
Grassieeee :biggrin3:

sallio
13/09/2016, 13:38
seguo....

Alexone
13/09/2016, 16:12
seguo....

Segui cosa ?:blink:
Scusa Sallio ma è dal 2013 che non viene + scritto nulla qui .... :ph34r:
Pensa che Mauro XC ora ha la Kappa :blink: :blink:
Ci sono cmq altre discussioni successive che parlano + o - sempre dello stesso
argomento :oook::oook:

Sugarglider
13/09/2016, 16:14
Che poi deve riprendere l originale e basta

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

sallio
13/09/2016, 16:35
(....non sono mai contenti.... usi il tasto cerca e non va bene, non lo usi e ti cazziano.....) io mi prendo una bici-elettrica!!

Alexone
14/09/2016, 06:55
(....non sono mai contenti.... usi il tasto cerca e non va bene, non lo usi e ti cazziano.....) io mi prendo una bici-elettrica!!

... si ma a 3 cilindri e con cavalletto centrale :lingua:

minozzo
09/03/2017, 15:03
domanda:

corona nuova, in ergal o in acciaio?

pregi e difetti?

avete suggerimenti?

grazie a tutti

:biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker::biker: