PDA

Visualizza Versione Completa : Sardegna zona franca?????



jamex
01/03/2013, 09:19
Questa volta i protagonisti sono i sardi. Sardi che si uniscono in comitati, che da mesi si confrontano nelle piazze virtuali e reali, che si incontrano per vedere realizzata la zona franca integrale in Sardegna.

Sono tante le persone che in questo momento stanno portando avanti la battaglia per la zona franca e citarne tutti i nomi è impossibile. Perchè è un popolo che cresce di numero ogni giorno, un popolo stanco delle promesse ma anche disperato, che chiede azioni concrete ed immediate.

Questo popolo sardo, fatto di tante persone legate insieme da un obiettivo comune, potrebbe essere descritto come un fiume in piena che ha coinvolto più di 240 consigli comunali, che hanno deliberato dichiarando il proprio territorio “Zona Franca Attiva” ai sensi del Dlgs 75/98. Ciò ha spinto anche il Presidente della Regione Ugo Cappellacci alla delibera del 12 febbraio 2013 sull‘”Attivazione della zona franca nel territorio dell‘Isola di Sardegna e le sue isole minori circostanti”.
Dopo che la documentazione è stata consegnata dal presidente Cappellacci a Bruxelles ed è stata inviata anche alle Dogane, una gran parte della popolazione sarda sta aspettando con trepidazione la ratifica ufficiale ovvero il riconoscimento dalle Dogane per tagliare i prezzi e far sparire le accise sul carburante.

E se in questi ultimi giorni le notizie si rincorrono sulla stampa nazionale, dando quasi per scontato che la zona franca sia attiva in Sardegna a tutti gli effetti, "In questo territorio non esiste più il ricarico sui prodotti dell’Iva e anche la benzina costa meno di un litro di acqua naturale", scrive Panorama in un articolo del 20 febbraio, in realtà in Sardegna ci stiamo impantanando dentro differenti interpretazioni delle norme applicative della zona franca in questione.

A dipanare la matassa intricata dell‘interpretazione delle norme è l‘avvocato Scifo che, con la Dottoressa Randaccio e tante altre persone, stanno portando avanti da tempo in Sardegna la battaglia per l‘immediata realizzazione della zona franca integrale.

Nel video, l‘avvocato fa riferimento "all‘ Articolo 12 dello statuto della Regione sarda che prevede l‘istituzione in Sardegna dei punti franchi, che, - afferma Scifo - sono delle aree del territorio della Sardegna che non dovrebbero essere soggette alla tassazione che opprime tutto il resto del territorio nazionale".

"Sono cioè aree extradoganali - spiega Scifo - poste al di fuori del territorio dell‘Unione europea e ovviamente dello Stato italiano, nelle quali non si applica l‘imposizione gravosa ed oppressiva che impedisce lo svolgimento di qualsiasi attività imprenditoriale. In sostanza quello che il Movimento liberi artigiani e commercianti Sardegna e l‘associazione giuristi indipendenti propongono, è l‘istituzione in tutta la Sardegna di una zona franca.
Zona franca - precisa Scifo - che è la stessa cosa dei punti franchi, previsti dall‘art. 12 dello statuto, perchè con l‘entrata in vigore del codice comunitario ormai esistono solo due istituti, quello delle zone franche e quello dei depositi franchi (tutti gli altri nomi, come punti franchi, porti franchi o qualsiasi altro nome utilizzato dalla legislazione nazionale non ha alcun senso, non ha più alcuna ragione di esistere, oramai esistono solo zone franche extraterritoriali, come quelle che tutt‘ora in Italia esistono e cioè Livigno e Campione d‘Italia). Cioè ci troviamo - continua l‘avvocato - di fronte alla possibilità di estendere a tutto il territorio della Sardegna, così come previsto dalla delibera adottata dalla presidenza della giunta regionale il 12 febbraio 2013, il regime di esenzione dalle imposte doganali, di esenzione dall‘accise e dall‘IVA, perchè l‘IVA è una tassa che ha come presupposto la territorialità dell‘imposta e quindi se la Sardegna diventa zona extradoganale, cioè posta al di fuori del territorio dello Stato, viene meno questo requisito della territorialità dell‘imposta. La tassa verrà pagata nel luogo in cui verranno venduti i prodotti che si potranno realizzare in Sardegna. Non stiamo quindi parlando di un paese in cui non si pagano le tasse, ma di un paese in cui si produce, in cui le tasse si pagano in base alla propria produzione...".

"La parola d‘ordine, secondo Francesco Scifo, è unirsi".

Uniamoci dunque, perchè la zona franca in Sardegna non è certo un‘option, ma una necessità urgente e vitale, che non può più attendere.

Sardegna addio all'iva e tasse, benzina meno cara dell'acqua.la sardegna diventa zona franca? (http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=5160da507e13cadd)

Sardegna: zona franca. Uggias chiede posizione ufficiale dell’Unione Europea | Mediterranews (http://mediterranews.org/2013/02/sardegna-zona-franca-uggias-chiede-posizione-ufficiale-dellunione-europea/)

streetTux
01/03/2013, 09:41
Sarà un'idea di Medoro per creare piantagioni abbestia.. sihuro :oook:

jamex
01/03/2013, 09:42
Sarà un'idea di Medoro per creare piantagioni abbestia.. sihuro :oook:

:D

roberto70
01/03/2013, 09:44
mi sembra una buona idea......da estendere a tutta l'italia.....era da tempo che si cercava il modo di ridurre le tasse ....cazzo bastava dire siamo una zona franca e non si paga :cool:

Medoro
01/03/2013, 16:26
SI,poi c'era la marmotta che confezionava il cioccolato,io ho 31 anni e sardegna zona franca la stanno facendo da circa 40
sono convinto di morire e la situazione uguale all'attuale.
Non dico di pagare la benzina meno dell'acqua ci mancherebbe,ma rendetevi conto che qui siamo isolati veramente costa tutto "di più" per ovvi motivi,e nessuno viene a produrre qui per gli stessi motivi,quindi se non si vuole uccidere definitivamente una regione o se non si vuole che diventi ancora più parassita dello stato di quanto è adesso(abbiamo un credito verso lo stato di quasi 1 miliardo di € soldi mai arrivati,ma sarà cosi anche per altre regioni)qui occorre veramente fare qualcosa e sinceramente che la prospettiva sia quella di vendere il culo agli arabi non mi va,voglio essere padrone in casa mia,non come quei venduti del nord(only su tutti:biggrin3:) che si sono venduti anche il culo per pochi soldi,dove adesso gli altri fanno i soldoni e dove io non posso permettermi di andare.

diegoz
01/03/2013, 16:36
Sarà un'idea di Medoro per creare piantagioni abbestia.. sihuro :oook:

:D :)

winter1969
01/03/2013, 17:09
SI,poi c'era la marmotta che confezionava il cioccolato,io ho 31 anni e sardegna zona franca la stanno facendo da circa 40
sono convinto di morire e la situazione uguale all'attuale.
Non dico di pagare la benzina meno dell'acqua ci mancherebbe,ma rendetevi conto che qui siamo isolati veramente costa tutto "di più" per ovvi motivi,e nessuno viene a produrre qui per gli stessi motivi,quindi se non si vuole uccidere definitivamente una regione o se non si vuole che diventi ancora più parassita dello stato di quanto è adesso(abbiamo un credito verso lo stato di quasi 1 miliardo di € soldi mai arrivati,ma sarà cosi anche per altre regioni)qui occorre veramente fare qualcosa e sinceramente che la prospettiva sia quella di vendere il culo agli arabi non mi va,voglio essere padrone in casa mia,non come quei venduti del nord(only su tutti:biggrin3:) che si sono venduti anche il culo per pochi soldi,dove adesso gli altri fanno i soldoni e dove io non posso permettermi di andare.

Basterebbe fare un ponte :cipenso:

streetTux
01/03/2013, 17:18
io ho 31 anni
Cooooosa??? :blink:

Medoro
01/03/2013, 17:19
Cooooosa??? :blink::blink:

streetTux
01/03/2013, 17:20
:blink:
Ma davvero????? Minchia pensavo avessi più o meno la mia età :wacko:

Medoro
01/03/2013, 17:22
Ma davvero????? Minchia pensavo avessi più o meno la mia età :wacko:perchè tu quanti anni hai???
lo devo prendere come un complimento o devo venire a cercarti????:biggrin3:

winter1969
01/03/2013, 17:23
:blink:

31 anni per gamba :oook:

Medoro
01/03/2013, 17:24
31 anni per gamba :oook:
quindi 93:cry:

streetTux
01/03/2013, 17:25
perchè tu quanti anni hai???
lo devo prendere come un complimento o devo venire a cercarti????:biggrin3:
Io sono del 75 :oook:

marco72
01/03/2013, 17:26
xchè zona franca? non è già regione autonoma? dovrebbe bastare ed avanzare....

winter1969
01/03/2013, 17:27
quindi 93:cry:

si..............puoi contare anche la gamba da 8 cm in tiro

Medoro
01/03/2013, 17:28
Io sono del 75 :oook:del 75????:blink:
giuro che ti davo max 25-26 anni
quindi lo devo prendere come un offesa devo venire a cercarti,facciamo cosi,siccome non ne ho voglia vieni tu che ti picchio qui:biggrin3:


xchè zona franca? non è già regione autonoma? dovrebbe bastare ed avanzare....:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
non sanno manco come si scrive zona franca

streetTux
01/03/2013, 17:36
del 75????:blink:
giuro che ti davo max 25-26 anni
quindi lo devo prendere come un offesa devo venire a cercarti,facciamo cosi,siccome non ne ho voglia vieni tu che ti picchio qui:biggrin3:
Eh, che ci vuoi fare.. un'alimentazione sana, niente fumo ed alcool e tanto sonno.. così i miei 38 anni mi scivolano addosso ;)
Vengo a Giugno, fa sì che la zona franca sia già pronta così faccio un po' di acquisti :w00t:

Medoro
01/03/2013, 17:40
Eh, che ci vuoi fare.. un'alimentazione sana, niente fumo ed alcool e tanto sonno.. così i miei 38 anni mi scivolano addosso ;)
Vengo a Giugno, fa sì che la zona franca sia già pronta così faccio un po' di acquisti :w00t:complimenti
vieni quando vuoi la zona franca la facciamo noi:laugh2:

Juste1911
01/03/2013, 18:37
Ma la Corsica come se la passa? Ha tutti i problemi che ha la Sardegna?

Medoro
01/03/2013, 18:40
Ma la Corsica come se la passa? Ha tutti i problemi che ha la Sardegna?sinceramente non lo so
So che fino a poco tempo fa max 2 annetti molti muratori carpentieri sardi andavano in corsi perchè erano molto ricercati,poi adesso non saprei.

F@bio
01/03/2013, 18:51
Ma la Corsica come se la passa? Ha tutti i problemi che ha la Sardegna?


in corsica ci sono i francesi...mica gli italiani :dubbio:

IACH
01/03/2013, 19:07
in corsica ci sono i francesi...mica gli italiani :dubbio:

oddio......

107092

Juste1911
01/03/2013, 19:14
in corsica ci sono i francesi...mica gli italiani :dubbio:

Non me lo dire... :biggrin3:

La Corsica è la Sardegna di Francia... Quindi un confronto si potrebbe fare!




Edit: piccola correzione... Sono fuso questa sera...

edotto
01/03/2013, 19:21
Ma alla fine, sta Franca la da o no?!?

wailingmongi
01/03/2013, 21:02
Sarà un'idea di Medoro per creare piantagioni abbestia.. sihuro :oook:

Muoio :laugh2::laugh2:


Io sono del 75 :oook:

Ma te non c'avevi 26anni l'anno scorso :blink:?
Mi ricordo che ne parlavamo nel 3D dei giovani che vanno a fondo e mi sembrava di ricordare avevi quell'eta :laugh2:

onlystreet
01/03/2013, 21:46
http://img542.imageshack.us/img542/6481/50121740.jpg

streetTux
01/03/2013, 22:16
Ma te non c'avevi 26anni l'anno scorso :blink:?
Mi ricordo che ne parlavamo nel 3D dei giovani che vanno a fondo e mi sembrava di ricordare avevi quell'eta :laugh2:
Eh, magari.. 36 semmai, ma pratihamente 37.. ;)

Azathot
02/03/2013, 05:35
Devo capire: zona Franca in contrapposizione a zona Jolanda? :biggrin3: