Visualizza Versione Completa : Molle progressive ed olio SAE 10
C'è qualcuno che ha questa combinazione su una bonneville.scrambler-triumph?
Navigando sul web ho visto che per le molle progressive della Wilber è consigliato il SAE20, ma io pensavo di sperimentare un SAE10.
Ho paura che il SAE20, sulle strade che percorro di solito (che non sono strade ma campi di battaglia) mi inrigidisca troppo la forcella.
Angelik57
02/03/2013, 14:58
C'è qualcuno che ha questa combinazione su una bonneville.scrambler-triumph?
Navigando sul web ho visto che per le molle progressive della Wilber è consigliato il SAE20, ma io pensavo di sperimentare un SAE10.
Ho paura che il SAE20, sulle strade che percorro di solito (che non sono strade ma campi di battaglia) mi inrigidisca troppo la forcella.
Vai tranquillo col il 20w + wilbers, per lo sconnesso e non è la combinazione migliore :oook:
quoto il beato Angelik :oook:
anchio ho il 20 e va bene su tutto :oook:
Ripeto: le strade qua fanno schifo. Le uniche asfaltate decenti che percorro sono le autostrade e le superstrade, per il resto è un continuo buchi, dossi, avvallamenti, asfalto saltato via, san pietrini mancanti. Mi posso fidare?? :dubbio::laugh2::laugh2:
Ripeto: le strade qua fanno schifo. Le uniche asfaltate decenti che percorro sono le autostrade e le superstrade, per il resto è un continuo buchi, dossi, avvallamenti, asfalto saltato via, san pietrini mancanti. Mi posso fidare?? :dubbio::laugh2::laugh2:
sulle buche, tombini sconnessi,crateri stradali della mia capitale ci hanno fatto una puntata di striscia :cry:
fidati fidati :w00t:
javascript:openVideoLl('2013/02/', '16931')
http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?16931
Rori se la mettiamo così, allora mi fido!
Ma con le progressive e il sae20 riesci a sorvolare anche quei tombini mancanti? :D :D
Ma con le progressive e il sae20 riesci a sorvolare anche quei tombini mancanti? :D :D
:nonono: per quelli utilizzo le meravigliose sospensioni dell'Harley :cool:
:nonono: per quelli utilizzo le meravigliose sospensioni dell'Harley :cool:
'ncambia 'nqaatso...
:blink:
pi quantu 'ndi sacciu nun cambia nenti :biggrin3:
'ncambia 'nqaatso...
Non cambia niente tra il sae20 ed il sae10???
Angelik57
03/03/2013, 12:08
Non cambia niente tra il sae20 ed il sae10???
Non dargli retta, lui fa l'indiano :dry:
Con la forcella di serie senza altre modifiche? Cambiasse in meglio non l'avrebbero messo di serie? No forse il sae10 costa di più.. :dubbio:
Angelik57
03/03/2013, 15:14
Con la forcella di serie senza altre modifiche? Cambiasse in meglio non l'avrebbero messo di serie? No forse il sae10 costa di più.. :dubbio:
L'ho detto io che fai l'indiano, Gaetan ha specificato che ha installato molle wilbers progressive :dry::lingua:
L'ho detto io che fai l'indiano, Gaetan ha specificato che ha installato molle wilbers progressive :dry::lingua:
Aaahhh, allora si........
Che ho intenzione di installare... :D :D
Ma sono ancora pieno di dubbi. Non so fino a che punto il gioco vale la candela, tanto con la bonneville non è che ci corro su strada, piuttosto ci passeggio :D
Ma sono ancora pieno di dubbi. Non so fino a che punto il gioco vale la candela, tanto con la bonneville non è che ci corro su strada, piuttosto ci passeggio :D
E ritorniamo al primo intervento...
Angelik57
03/03/2013, 15:37
Appunto perché ci passeggi la soluzione migliore e più economica è molle progressive (l'olio in dotazione con le wilbers è 20w) + ammortizzatori posteriori degni di questo nome .
Quali sono i tuoi dubbi ? Parliamone ..... :biggrin3:
Appunto perché ci passeggi la soluzione migliore e più economica è molle progressive (l'olio in dotazione con le wilbers è 20w) + ammortizzatori posteriori degni di questo nome .
Quali sono i tuoi dubbi ? Parliamone ..... :biggrin3:
CHe alla fine, come ha detto Pepi, non cambia un emerito kaiser :D
Ho pensato di fare questa modifica per avere un avantreno che mi dia maggiore sicurezza, dato che allo stato attuale, mi sembra di avere una moto fluttuante. Non mi interessano le prestazioni, e non mi interessa effettuare la modifica per andare più forte.
Ma se poi la modifica è quasi impercettibile, a sto punto lascio tutto originale :D
CHe alla fine, come ha detto Pepi, non cambia un emerito kaiser :D
Ho pensato di fare questa modifica per avere un avantreno che mi dia maggiore sicurezza, dato che allo stato attuale, mi sembra di avere una moto fluttuante. Non mi interessano le prestazioni, e non mi interessa effettuare la modifica per andare più forte.
Ma se poi la modifica è quasi impercettibile, a sto punto lascio tutto originale :D
Prova diverse/altre marche di gomma anteriore... ;)
Angelik57
03/03/2013, 16:11
No, la modifica non è affatto impercettibile, lo affermo con cognizione di causa, l'avantreno sia in frenata che in marcia ne guadagna non poco, potranno confermartelo tutti coloro che le hanno istallate, 95€ spesi bene .
Prova diverse/altre marche di gomma anteriore... ;)
Montate da poco le anakee 2 :D
Non sono proprio un neofita, e riesco a rendermi conto quando è la gomma, o la forcella, ad inviarmi comunicazioni e posso affermare con certezza che il poco feeling all'avantreno è colpa dei movimenti della forcella, forse troppo cedevole, o troppo incapace di copiare l'asfalto
No, la modifica non è affatto impercettibile, lo affermo con cognizione di causa, l'avantreno sia in frenata che in marcia ne guadagna non poco, potranno confermartelo tutti coloro che le hanno istallate, 95€ spesi bene .
Mi avete quasi convinto, ma se per colpa vostra mi ritrovo con un avantreno da moto stile american chopper, scendo fino in Calabria per tirarvi dietro le molle progressive :w00t::w00t:
Angelik57
03/03/2013, 16:29
Si... si... scendi pure in Calabria da Rori :ph34r:
PS: Però se poi ne sarai soddisfatto noi che ci guadagniamo ? :dry:
Sam il Cinghio
03/03/2013, 17:17
Manterrei il SAE 10.
Il SAE 20, soprattutto nella stagione fredda e con i "pompanti" (notare le virgolette) di serie, trovo sia davvero troppo denso.
io sulla mia scrambler ho le molle Wilbers con olio sae 10 e, soprattutto in questa stagione fredda vanno molto bene... :)
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Si... si... scendi pure in Calabria da Rori :ph34r:
PS: Però se poi ne sarai soddisfatto noi che ci guadagniamo ? :dry:
Vi regalo le molle vecchie, una a testa, va bene? :D
Manterrei il SAE 10.
Il SAE 20, soprattutto nella stagione fredda e con i "pompanti" (notare le virgolette) di serie, trovo sia davvero troppo denso.
Ecco qua, ora sono di nuovo in crisi :D :D
Sam il Cinghio
04/03/2013, 08:19
Mi spiace :D
Io ho provato un po' tutte le combinazioni e PERSONALMENTE sconsiglio il SAE20 con la forcella di serie, a meno di non fare un uso molto molto specifico della moto
mi accodo alla discussione visto che sono "tormentato" dagli stessi dubbi... premetto io ho una speedmaster e dopo 2 settimane da quando l'ho presa ho preso una bella straccionata per una frenata che a mio parere non aveva niente di eccezzionale...vabbe ero in discesa e c'era ancora sale a terra per la nevicata dei giorni precedenti...ma la reazione che ha avuto la moto in frenata (pinzata anteriore) mi ha lasciato veramente di stucco...ho fatto un po di prove dopo la caduta e ho notato che alla frenata decisa (chi me l'ha venduta aveva montato dischi a margherita) corrisponde un eccessivo affondo della forcella che sommato ai 240 kg della SM provoca instabilità in frenata...
per farla breve...pensate che per evitare ulteriori brutte sorprese possa bastare (e dare risultati palpabili) mettere molle progressive ed olio oiu' denso o per avere una differenza sostanziale e stare piu' tranquillo dovrei intervenire anche sugli ammortizzatori posteriori? nel caso soluzioni funzionali e non troppo dispendiose...?
grazie / ciao
Montate da poco le anakee 2 :D
Non sono proprio un neofita, e riesco a rendermi conto quando è la gomma, o la forcella, ad inviarmi comunicazioni e posso affermare con certezza che il poco feeling all'avantreno è colpa dei movimenti della forcella, forse troppo cedevole, o troppo incapace di copiare l'asfalto
Mi avete quasi convinto, ma se per colpa vostra mi ritrovo con un avantreno da moto stile american chopper, scendo fino in Calabria per tirarvi dietro le molle progressive :w00t::w00t:
in primis ti conviene andare a Paperopoli più vicina dal tuo paese :w00t: poi vai a BG dove frà Angelik mi ha consigliato :lingua:
Sam il Cinghio
06/03/2013, 13:42
Quanto pesi?
Manterrei il SAE 10.
lui è nel paese dei balocchi :blink: qui da me le temperature sono sicuramente non fredde :biggrin3:
Sam il Cinghio
06/03/2013, 13:49
lui è nel paese dei balocchi :blink: qui da me le temperature sono sicuramente non fredde :biggrin3:
Si ma SAE20 è davvero tanto: provato sulla mia pelle.
Se proprio si vuole indurire andrei su un SAE15, non oltre.
ho Wibers davanti e "dietro" ( notare le virgolette ) : davanti consigliano il SAE 10 ( Motorglobe ) e quello ho messo ...e vanno benissimo.
Sam il Cinghio
06/03/2013, 14:14
ho Wibers davanti e "dietro" ( notare le virgolette ) : davanti consigliano il SAE 10 ( Motorglobe ) e quello ho messo ...e vanno benissimo.
Anche perche' l'olio non c'entra nulla con l'elemento ammortizzante (la molla), ma fa parte dell'apparato idraulico.
Mettere un olio più denso mantenendo invariato il pompante è solo controproducente.
...ma poi alla fine, queste progressive sono veramente migliori delle lineari? :w00t:
Sam il Cinghio
06/03/2013, 17:09
...ma poi alla fine, queste progressive sono veramente migliori delle lineari? :w00t:
No, sono DIVERSE.
La scelta tra progressive e lineari dipende da quello che vuoi ottenere dalla tua sospensione ;)
io ho appena ordinato le wilbers progressive da everts76 e Guido mi ha detto che la casa le fornisce con il 7,5
Angelik57
07/03/2013, 18:40
io ho appena ordinato le wilbers progressive da everts76 e Guido mi ha detto che la casa le fornisce con il 7,5
Anche io le ho acquistate da everts76, e mi sono arrivate con olio dedicato wilbers 20w, funzionano egregiamente :blink: