PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli cercasi...

ancatdubh
02/03/2013, 23:12
Oggi mi sono messo dietro alla moto con l'intento di fare due lavoretti, almeno così li avevo classificati, ma in realtà non sono riuscito a farne mezzo, per via delle difficoltà incontrate:
1) sostituzione del riser originale (quello con la scritta triumph) con quelli del thruxton. Operazione fallita, poiché non sono riuscito a smuovere di un solo mm i dadi che fissano i perni del riser alla piastra superiore. Come posso fare? Dare del wd40 e poi insistere con la chiave a cricchetto ?

2) sostituzione reggifaro.....idem come sopra. Praticamente impossibile smuovere il dado centrale del canotto di sterzo.

Come posso fare per sbloccare i dadi? Giusto usare una chiave a cricchetto?

Apple
02/03/2013, 23:24
certo il WD40 non fa mai male,ma con gli atrezzi giusti e un po di forza non dovresti avere problemi
sviti dalla parte giusta vero?:biggrin3:

feanor
03/03/2013, 00:06
con il dado centrale tira forte che viene,ho fatto fatica anchio,a quel punto una volta svitata la piastra è piu' facile,altrimenti ti porti la piastra con i riser attaccati dal tuo meccanico che te li toglie con la pistola(come ho fatto io)

otta74
03/03/2013, 06:14
Attrezzi di qualità per non piangere successivamente e vedrai che potrai smontare tutto ciò che vorrai

Sent from my iPhone using My hands

maxsamurai
03/03/2013, 08:14
dagghe du sbluccante e tia cian cianin e te vie cu se molla :wink_:

ancatdubh
03/03/2013, 08:46
Sulla qualità degli attrezzi non ho dubbi....qualcuno in più c'è l'ho sulla mia forza e sulle mie capacità di 'meccanico'.....riproverò. È' che volevo evitare di andare da un meccanico e spendere soldi per fare questi lavori.

dagghe du sbluccante e tia cian cianin e te vie cu se molla :wink_:

Belin, ghe fassu fa u bagnu in te l'auto sbluccante....pero' nun vuejva fini con u manubrio in te man sciu rettilineo de saisoa...:biggrin3:

Sam il Cinghio
03/03/2013, 10:35
Il dado del cannotto è serrato, se non ricordo male, a 80Nm: non poco dunque, ti serve una leva sufficientemente lunga.
Trucco: una volta che hai SALDAMENTE posizionato l'attrezzo dai una bella botta a svitare con il palmo della mano, simuli quindi lo svitatore pneumatico (che immagino tu non abbia, altrimenti usa quello)

Piu' o meno lo stesso discorso vale per i perni dei risers: non ricordo il serraggio - comunque molto meno del cannotto - ma anche questo sono ben stretti.

Quoto naturalmente il consiglio sull'utilizzo ESCLUSIVO di attrezzi di qualità.

Bonnot
03/03/2013, 11:58
Scusa, ma perché svitare il dado centrale? :blink:

ancatdubh
03/03/2013, 12:08
Scusa, ma perché svitare il dado centrale? :blink:

Per togliere la piastra superiore e sostituire i reggifaro.

Il dado del cannotto è serrato, se non ricordo male, a 80Nm: non poco dunque, ti serve una leva sufficientemente lunga.
Trucco: una volta che hai SALDAMENTE posizionato l'attrezzo dai una bella botta a svitare con il palmo della mano, simuli quindi lo svitatore pneumatico (che immagino tu non abbia, altrimenti usa quello)

Piu' o meno lo stesso discorso vale per i perni dei risers: non ricordo il serraggio - comunque molto meno del cannotto - ma anche questo sono ben stretti.

Quoto naturalmente il consiglio sull'utilizzo ESCLUSIVO di attrezzi di qualità.
Sam, ti ringrazio per la precisa descrizione . Purtroppo, non dispongo di chiave dinamometrica. Ho un set (classica valigetta) con tutte le chiavi a cricchetto. Gli attrezzi dovrebbero essere di buona qualità. La valigetta mi era stata regalata per un compleanno e so che non era costata poco, quindi presumo sia di qualità media, anche se non sempre prezzo e' sinonimo di qualità , anche se, a quanto vedo, gli attrezzi più son buoni e più costano.

otta74
03/03/2013, 13:04
Di dove sei?
Io son di Milano se passi da me l'allentiamo.

Non per creare inutile allarmismo, ma serrare il dado di sterzo senza la giusta forza alla lunga può danneggiare i cuscinetti di sterzo.

Comunque vedrai che la rottura di balle sarà reinserire la piastra superiore ;-)

ancatdubh
03/03/2013, 16:20
sono di genova

Sam il Cinghio
03/03/2013, 16:56
sono di genova

Anca allora fatti una gita e passa da me ;)
(anche se forse milano facendo la Serravalle è piu' vicino ;))

ancatdubh
03/03/2013, 18:17
Anca allora fatti una gita e passa da me ;)
(anche se forse milano facendo la Serravalle è piu' vicino ;))
Perché no. Sarebbe una gran bella gita! Aspetto lo scioglimento dei ghiacci :biggrin3:

Sam il Cinghio
03/03/2013, 18:19
Perché no. Sarebbe una gran bella gita! Aspetto lo scioglimento dei ghiacci :biggrin3:

A disposizione ;)

ancatdubh
03/03/2013, 18:31
A disposizione ;)

Ok :oook:

feanor
04/03/2013, 00:15
se hai una chiave a cricchetto hai quello che ti serve per togliere il dado,fai un altro tentativo,gira il manubrio a fine corsa e riprova

Bonnot
04/03/2013, 08:31
Guarda che per sostituire il reggifaro non serve togliere la piastra: è meglio sfilare gli steli della forcella, dopo aver allentato le viti sulla parte posteriore delle piastre.

Fabio Pal
04/03/2013, 09:15
Guarda che per sostituire il reggifaro non serve togliere la piastra: è meglio sfilare gli steli della forcella, dopo aver allentato le viti sulla parte posteriore delle piastre.

Quoto!
Meno tocco il dado di sterzo meglio è dato che sotto ci sono dei cuscinetti abbastanza importanti.

keir
04/03/2013, 09:44
vero, ma nel garage medio dell'utOnto medio (tipo me) penso sia più agevole svitare da sopra che non togliere gli steli forcella.

Sam il Cinghio
04/03/2013, 10:19
Quoto!
Meno tocco il dado di sterzo meglio è dato che sotto ci sono dei cuscinetti abbastanza importanti.

Si ma sotto la piastra sup ci sono ancora due ghiere a serrare i cuscinetti, quindi lo smontaggio del dado di sterzo non ne inficia la funzionalità.
Poi se vogliamo guardar tutto, anche la ruota anteriore - che andrebbe dunque smontata per un AGEVOLE approccio dal basso (si puo' evitare ma.............) ha la sua importanza ;)

Bonnot
04/03/2013, 21:37
vero, ma nel garage medio dell'utOnto medio (tipo me) penso sia più agevole svitare da sopra che non togliere gli steli forcella.
In effetti è possibile.. :unsure:

Comunque ancatdubh, leggendo la tua risposta a Max deduco che sei pratico di Sarissola: io sono piuttosto attrezzato, se vuoi farlo da me dobbiamo solo metterci d'accordo sul quando :oook:

ancatdubh
04/03/2013, 23:44
In effetti è possibile.. :unsure:

Comunque ancatdubh, leggendo la tua risposta a Max deduco che sei pratico di Sarissola: io sono piuttosto attrezzato, se vuoi farlo da me dobbiamo solo metterci d'accordo sul quando :oook:
più o meno...ho discendenze busalline ed è da una vita che vado in campagna a Camarza

a proposito. ..la scorsa estate ci siamo anche incrociati a Busalla all'altezza del bar Marin più o meno, tu provenivi dai Giovi ed io andavo in quella direzione.