Accedi

Visualizza Versione Completa : Cambio olio e paraoli forcella



miky92
03/03/2013, 19:04
Buon giorno a tutti!
Ho steso un piccolo report\guida per il cambio olio e paraoli delle forcelle della Daytona 2009 (che poi la procedura è uguale alle forcelle 2006 e per quelle di molte altre moto).
Di per sé, non è difficile come operazione… più che altro bisogna “studiarsela” bene, e servono un po’ di attrezzi speciali… la buona notizia, è che con un po’ di manualità si fa tutto e senza compromessi con la funzionalità o comodità d’utilizzo!
Premetto che sarà un bel poema, perché voglio affrontare la cosa da dove son partito io, ovvero da “zero”… spiegando passo per passo il perché delle cose, in modo da capire bene cosa si sta facendo e la sintesi non è il mio forte.
Se volete una guida pratica, d’alto livello e veloce andate direttamente alla fine del topic nella parte dei ringraziamenti, dove c’è segnalata un ottima guida from triumph.net with love.
Prima di iniziare, metto un po’ di immagini random prese dal web, giusto per far capire a cosa si va incontro.
Spero anche di non aver scritto grosse cappellate, in caso segnalate che mi affretto a modificare!
E si comincia:

1. Smollare!
Dovremo togliere la ruota anteriore, son due viti di fermo più il perno centrale e serve un brugolone del 17, meglio mollarlo prima di sistemare la moto su cavalletti vari…
E’ bene mollare anche le 4 viti delle pinze freno, invece le viti delle piastre e il tappo superiore delle forche non sono serrati molto, si può fare anche in seguito

2. Appendere!
bisogna inventarsi un modo per dare un appoggio alla moto dopo che toglieremo le forcelle… la cosa più semplice e veloce è un cavalletto sottocanotto… le alternative direi che sono due: appendere la moto, se si dispone di un soffitto che regga il peso, fisher, un gancio, e con un paranco o delle corde, legare la moto al telaio o alla piastra di sterzo, e tirarla su, oppure un pezzo di legno o crick sotto la coppa dell’olio più cavalletto posteriore… non è stabilissima come situazione, ma può andare.
Personalmente, ho unito le ultime due “strategie”… la moto l’ho appoggiata su un socco di legno, in più l’ho lasciata appesa al soffitto per evitare che cada a destra o a sinistra.
107287107288

3. Smontare!
Via le pinze dei freni (meglio legarle con dello spago ai semimanubri o appoggiarle poi su un secchio o o qualcosa, o potrebbero rovinarsi i tubi freno) e via la ruota anteriore,le due viti sul piedino forcella le abbiamo già smollate, non ci rimane che finire ti svitare il perno, sfilarlo e mettere la parte la ruota…
Ok, ora possiamo tirar giù le forcelle… prima smolliamo le viti della piastra di sterzo superiore, due per parte… dopo, approfittando della posizione comoda, smolliamo già addirittura i tappi delle forcelle (non esce olio) … serve una bussola del 30, e magari un foglio di giornale fra il dado e la bussola per evitare di rovinare i tappi (NB: è importante mollare prima le viti delle piastre superiori dei tappi, senò manco con un carrarmato li svitate) …
Ora, si smollano anche le viti della piastra di sterzo inferiore e possiamo sfilare le forcelle… saranno abbastanza “incastrate”, io per farle scendere ho messo la bussola del 30 sui tappi e con un martello in gomma con piccoli colpetti delicati le ho fatte scendere

4. Comprimere!
Ora comincia il bello, una volta svitato il tappo superiore, cominciamo a far defluire l’olio in un recipiente
107289
poi per scomporre del tutto la forcella bisogna comprimere la molla tramite il tubetto in PVC dotato di due appositi fori… ed entra in gioco il primo “special tool”… le possibilità sono due, due e mezzo al massimo…
Colonnetta:
sono due tubi che scorrono uno nell’altro, due piastrine con due viti che vanno a prendere i fori da cui comprimere la molla, e una verga (M10 va benissimo) in mezzo fissata sotto (con un dado saldato alla base, ad esempio) e con un dado sopra che andando ad avvitare, comprimerà la nostra forcella.
107298
Oppure, se avete un amico che vi da una mano, si compra o costruisce quest’altro attrezzino:
107301107300
la seconda e mezza alternativa, è fare come questo pazzo, che si è arrangiato ancora meglio!
107299
Una volta compressa la molla, nel modo che preferite, riusciremo ad andare a prendere il dado dell’asta della cartuccia con una chiave del 17, ed ora tenendo fermo quello possiamo svitare il tappo superiore dalla cartuccia.
107302
NB: qui come notiamo, il dado è ad un’altezza ben precisa, c’è un modo per “ricavarla” a posteriori, ed è riportata sul manuale, ma per non sbagliare conviene misurare con un calibro direttamente la distanza del controdado, nel mio caso:
107303

(è una cosa importante perché serve per far lavorare correttamente il registro dell’estensione (la vite a taglio sul tappo forcella)
Ora lasciamo pure andare la molla, togliamo il tubetto in PVC ed anche la molla stessa, e siamo anche in grado di separare lo stelo dal fodero

5. Cartuccia!
Qui servono altri 2 “special tools” … la cartuccia è avvitata con una vite sotto il piede della forcella, ma quando si va a svitare bisogna avere qualcosa per tenerla ferma ed evitare che giri su se stessa (un po’ come quando abbiamo vite+dado da svitare, che bisogna tener fermo il dado o girano insieme) … ci serve quindi un tubo a ghiera, l’importante è che abbia un diametro esterno di 28mm, ed interno di 25-26mm, e che sia lungo almeno 300mm, poi i denti si possono fare anche alla buona con il flessibile come ho fatto io o con un seghetto
107304 107305
Mentre svitiamo la vite sotto il piedino, uscirà l’olio quindi preparate sotto la bacinella…

Ed ora non è finita, perché bisogna anche recuperarla la cartuccia, e non basta mettere a testa in giù lo stelo… abbiamo bisogno di uno “stantuffo” con una filettatura femmina M10x1 (passo fine!)
che si vada ad avvitare sull’asta della cartuccia, dove c’era avvitato il tappo forcella per intenderci, dopo che l’abbiamo “catturata”, possiamo tirarla fuori, metterla nella bacinella e pompare per farne uscire tutto l’olio all’interno.
107307107308

6. È fatta, più o meno!
Con un cacciavite a taglio piccolo solleviamo il parapolvere dal fodero, leviamo la molla di fermo e poi con un cacciavite ed uno straccio per non rovinare nulla facciamo leva sul paraolio che verrà su piuttosto agevolmente…
(foto rubate da .net, non avevo voglia di rifarle)
107309107310107311
Bene, ora tutto quello che dovevamo smontare è smontato… tantovale dare una passata all’interno del fodero e dello stelo con uno straccetto, spingendolo all’interno con una verga piccola e lunga, o un bastone, o quel che avete insomma… e poi una passata anche a tutto il resto, molla, cartuccia eccetera…

7. Rimontare!
È il momento di rimontare la cartuccia, con il tubo a ghiera che abbiamo usato per smontarla e la sua vite sotto il piede della forcella…
Ora dobbiamo rimettere lo stelo nel fodero, con il paraolio nuovo! Ma c’è una piccola complicazione, dobbiamo inserire parapolvere, molla e paraolio prima sullo stelo, e bisogna stare attenti a non pizzicare il paraolio nuovo sui due fori presenti sullo stelo (che spesso non sono nemmeno sbavati, quindi una passatina leggera con la lima sui contorni dei fori male non fa)… basta qualche precauzione.. scotch + olio
107312107313
Non sbagliate l’ordine! E nemmeno il verso del paraolio.
(Perché non si può infilare il paraolio nuovo e tutto direttamente sul fodero senza infilarci prima lo stelo? Perché senò al 99% quei 2 fori che non possiamo più proteggere con lo scotch, rovineranno il paraolio e la forcella perderà olio)
Ora possiamo infilare il fodero, facendo attenzione, al suo interno c’è una boccola di “centraggio”… quindi cerchiamo di essere il più precisi possibile senza rovinarla.
Ora dobbiamo inserire il paraolio nuovo in sede, e per farlo serve il quarto “special tool”… anche qui, non c’è una sola opzione
107316107315
Io ho optato per quella che ritenevo più funzionale… un’asse di legno, con un foro da 45mm (qualche mm in più dello stelo, che è di 41..vendono punte del trapano apposta per queste cose a pochi € dal ferramenta, oppure se conoscete qualche falegname è un lavoro di 5 minuti)
, tagliata a metà e con due viti per farla stare insieme senza far fatica in seguito…
Poi prendete il vecchio paraolio, lo tagliate a metà, e il tutto sarà il nostro attrezzo per “picchiar” giù il paraolio nello stelo.
107318


8. Rabboccare!
Ora, c’è da riempire con l’olio nuovo la nostra bella forcella, versiamone 400-500cc…
Poi prendiamo lo stantuffo per da avvitare sull’asta della cartuccia e pompiamo un po’ di volte, 10-15… senza vergogna, deve uscire tutta l’aria all’interno…
Per sapere poi la quantità giusta di olio, bisogna vederne il livello… e qui entra il gioco l’ultimo special tool
107319
che tanto speciale non è, si può fare anche qualcosa di meno complicato, basta una siringa… ci devono essere 72mm di “vuoto”, cioè da sopra al fodero, a dove arriva l’olio…io ho fatto 110mm però, su consiglio del forum inglese.

9. Ricomprimiamo!
Rimettiamo la molla e il tubetto, e poi non rimane che riavvitare il tappo forcella e chiudere il tutto, abbiamo bisogno di ricomprimere ancora la molla, nel modo che si preferisce…
Attenzione al controdado come dicevo nel pt.4 …!
Recuperiamo l’asta della cartuccia con l’apposito attrezzo, riavvitiamoci il tappo, e lo serriamo, non serve stringerlo a morte…!

10. It’s over!
Riavvitiamo a mano il tappo forcella (lo serreremo bene una volta montata sulla moto che si è più comodi), e possiamo rimettere la forcella sulla moto! Via con l’altra!

un'immagine "rissuntiva" del kit di attrezzi da realizzare per il lavoro...
107317

RINGRAZIAMENTI:
un grosso grazie va al mitico Warsteiner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/warsteiner.html), sarà un mese che gli tartasso le pa**e per ste forcelle! Ma non è colpa mia se c’ha sempre pronta la risposta giusta!
E grazie anche ai colleghi inglesi di Triumph.net, in particolare a MGFChapin, l’autore della guida su cui mi son basato per fare il lavoro! Vi consiglio in ogni caso di darci un’occhiata, ci son foto e spiegazioni passo a passo: Triumph675.Net Forums - View Single Post - HOW TO: Fork oil & seal change (http://www.triumph675.net/forum/showpost.php?p=512686&postcount=1)

Lamps
:wtcp:

D74
03/03/2013, 19:57
very good

da mettere in evidenza :oook:

Jojo
03/03/2013, 21:01
Sei un pazzo!!

Complimenti...

Dennis
03/03/2013, 21:39
Miky hai fatto un lavoro eccezionale con questo report, complimenti davvero, anche per la cura con cui ti sei realizzato gli attrezzi necessari.

NOT NORMAL
03/03/2013, 23:05
Intanto che era aperta potevi eliminare i fine corsa e l'antidive,msa forse per strada sono utili........:oook:

Dennis
04/03/2013, 00:25
Senza tagliare gli steli, per uso stradale non ci proverei :wacko:

Piuttosto potrebbe esser buono aprire la cartuccia per tagliare la contromolla, che ha circa 30 mm di spire a pacco solo a far spessore e limitare la corsa in estensione.

miky92
04/03/2013, 08:26
grazie a tutti :biggrin3:

ad aprire la cartuccia mè venuta la tentazione a vedere che si poteva aprire... però, non sapendo cosa mi aspettasse ho lasciato perdere :dry:
peccato...

Gabri Day
04/03/2013, 08:45
ottimo lavoro da mettere insieme agli altri!!!!!
da segnalare ai moderatori!!!!
SUBITO!!!!:biggrin3:

NOT NORMAL
04/03/2013, 18:54
Ma sai Warst che si fa senza tagliare gli steli??? Poi quando riusciro a telefonarti ti spiego cosa fanno e cosa ho fatto di preciso.

Dennis
04/03/2013, 19:19
Ma sai Warst che si fa senza tagliare gli steli??? Poi quando riusciro a telefonarti ti spiego cosa fanno e cosa ho fatto di preciso.

sono tutto oRecchione :biggrin3:

il motociclista
04/03/2013, 20:21
ma che marca e tipo di olio forcella hai usato?io ho street r 2010 e dovrei fare questo lavoretto...

area82030_lb
04/03/2013, 20:57
ottima guida, grazie e complimenti...!

Ary675
04/03/2013, 22:36
RINGRAZIAMENTI:
un grosso grazie va al mitico Warsteiner (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/warsteiner.html), sarà un mese che gli tartasso le pa**e per ste forcelle! Ma non è colpa mia se c’ha sempre pronta la risposta giusta!

ho letto solo ora sta parte, ora si spiega tutto :cipenso:

ecco perchè quando lo chiamo io è sempre mestruato! :w00t:

:senzaundente:

Dennis
04/03/2013, 22:47
ingrato

comunque non spammiamo troppo, questa discussione merita di restare bella ed ordinata

miky92
04/03/2013, 23:16
troppo gentili ragassi, arrossisco :wub:


ma che marca e tipo di olio forcella hai usato?io ho street r 2010 e dovrei fare questo lavoretto...

ho messo il 5W della Silkolene (quello che usa bitubo) che dovrebbe essere l'equivalmente dell'olio di serie della daytona come gradazione... almeno così si legge in giro.

il motociclista
05/03/2013, 12:26
[QUOTE=miky92;6164975]troppo gentili ragassi, arrossisco :wub:



ho messo il 5W della Silkolene (quello che usa bitubo) che dovrebbe essere l'equivalmente dell'olio di serie della daytona come gradazione... almeno così si legge in giro.[/QUO

si infatti,sul manuale riporta il kayaba 10-15 che a quanto pare sia equivalente ad un olio 5w o meglio ancora ad un olio con viscosita 15-16 a 40 gradi....mi confermi tutto cio?e poi come livello di camera d'aria come mai ai messo 110mm e non 72mm come da manuale.a me sembra troppo...

miky92
05/03/2013, 17:57
non saprei confermarti il discorso relativo all'olio con certezza, mi sono fidato ciecamente del topic su triumph.net, e di Dave Moss quindi non c'ho pensato su troppo.

Comunque da manuale per la street il livello lo da a 107 :oook:
(la daytona 72)

Fra881
28/04/2013, 14:44
bella guida ;) un paio di dubbi.. tutti quegli special tools sono necessari? a me pare che per comprimere la molla ci si possa arrangiare con un paio di cacciaviti inseriti nei buchi del distanziare e un amico che sviti il controdado mentre tu spingi giù e per mettere dentro il paraolio si dovrebbe riuscire a mano, con attenzione a metterlo giù pari. Sbaglio?

Seconda cosa: visto che l'hai potuto osservare da vicino, come funziona esattamente il registro del precarico?

miky92
28/04/2013, 16:28
la colonna per comprimere la forcella...no, non è necessaria... tuttavia, secondo me con due cacciaviti col cappero che riesci a comprimerla abbastanza... devi farti su almeno quell'altro attrezzino, ho messo un paio di immagini...
eccone un altra http://www.ducati.ms/forums/attachments/superbikes/53266d1250558365-do-i-need-showa-fork-tool-sdc11429.jpg

uno comprime (e penso proprio che dovrai andarci sopra di peso, valuterai tu stesso ma sta molla è parecchio dura!) e l'altro mette quella "lametta" (il pezzo in basso nell'immagine del link) fra controdado e molla per tenerla bloccata e svitare il tappo in comodità.

il precarico... non è altro che una vite che fa a precaricare (precomprimere) la molla di un tot... correggetemi se sbaglio

Fra881
28/04/2013, 18:34
ok, ma ci sono diversi modi di comprimerla.. principalmente o tirando lo stelo dell'ammortizzatore o spingendo sulla molla, come a mettere degli spessori tra molla e tappo. entrambi precaricano la molla, con effetti molto diversi su geometria e dinamica della moto. tu che hai avuto in mano il pezzo che lo fa, forse sei riuscito a vedere meglio come funziona ;)

miky92
30/04/2013, 10:45
direi che spinge sulla molla da sopra, ma un gran esperto di sospensioni non sono in quanto a dinamica\settaggi...
mi piace solo smontarle :lingua:

Ary675
30/04/2013, 10:47
mi piace solo smontarle :lingua:

aryte acuta? occhio che è contagiosa e degenerativa :ph34r:

doubleG
11/06/2013, 13:53
:supremo:

chapeau!

D74
25/06/2013, 08:03
very good

da mettere in evidenza :oook:

up

Valeleste
25/06/2013, 09:58
Mi viene da porre un quesito:

Nel momento in cui controlli il livello dell'olio, a forca perfettamente verticale, e con uno strumento fantastico come quello che ti sei realizzato oppure a ca*Xo (come farò io)... andando sputo a sputo fino a quando lambisce lo "zero" di un righello:

la misurazione va fatta con la forca completamente estesa o compressa?...:cipenso:

D74
25/06/2013, 10:31
Mi viene da porre un quesito:

Nel momento in cui controlli il livello dell'olio, a forca perfettamente verticale, e con uno strumento fantastico come quello che ti sei realizzato oppure a ca*Xo (come farò io)... andando sputo a sputo fino a quando lambisce lo "zero" di un righello:

la misurazione va fatta con la forca completamente estesa o compressa?...:cipenso:

8. Rabboccare!
Ora, c’è da riempire con l’olio nuovo la nostra bella forcella, versiamone 400-500cc…
Poi prendiamo lo stantuffo per da avvitare sull’asta della cartuccia e pompiamo un po’ di volte, 10-15… senza vergogna, deve uscire tutta l’aria all’interno…
Per sapere poi la quantità giusta di olio, bisogna vederne il livello… e qui entra il gioco l’ultimo special tool
Cambio olio e paraoli forcella-20130303_175131.jpg
che tanto speciale non è, si può fare anche qualcosa di meno complicato, basta una siringa… ci devono essere 72mm di “vuoto”, cioè da sopra al fodero, a dove arriva l’olio…io ho fatto 110mm però, su consiglio del forum inglese.

9. Ricomprimiamo!
Rimettiamo la molla e il tubetto, e poi non rimane che riavvitare il tappo forcella e chiudere il tutto, abbiamo bisogno di ricomprimere ancora la molla, nel modo che si preferisce…
Attenzione al controdado come dicevo nel pt.4 …!
Recuperiamo l’asta della cartuccia con l’apposito attrezzo, riavvitiamoci il tappo, e lo serriamo, non serve stringerlo a morte…!

:oook:

miky92
25/06/2013, 10:51
Mi viene da porre un quesito:

Nel momento in cui controlli il livello dell'olio, a forca perfettamente verticale, e con uno strumento fantastico come quello che ti sei realizzato oppure a ca*Xo (come farò io)... andando sputo a sputo fino a quando lambisce lo "zero" di un righello:

la misurazione va fatta con la forca completamente estesa o compressa?...:cipenso:


forcella completamente compressa... "a pacco" :oook:
@D: è già nei post utili questo topic :)

D74
25/06/2013, 10:58
forcella completamente compressa... "a pacco" :oook:
@D: è già nei post utili questo topic :)

uff io desideravo di più ahahah

Valeleste
25/06/2013, 11:10
Rompo le palle ancora...:dry:

I paraolio sono sani:oook:, quindi:

Devo fare TUTTA TUTTA TUTTA la procedura, oppure posso:
- svuotare le forche e lasciare colare tutto l'olio vecchio,
- versare olio nuovo e fare su e giu a mano per lavare via lo schifo,
- buttare via e lasciar scolare ben bene anche questo olio "di lavaggio",
- mettere finalmente l'olio giusto all'altezza giusta, richiudere e rimontare tutto?

Anche perchè mi gioco la camicia che dopo il rimontaggio, se lasciassi i vecchi paraolio, questi inizierebbero INESORABILMENTE a perdere...
E VIA DACCAPOOOO! :botteee:

Fra881
25/06/2013, 12:14
puoi evitare sia tutta la procedura che l'olio di lavaggio.. non c'è catrame lì dentro x)

per la misura della camera d'aria è molto più semplice prendere un tubetto tipo spurgo freni, farci un segnetto all'altezza di ca che si vuole e poi succhiare su l'olio. non mettete 72mm per carità (anche se miky ha correttamente scritto quello che erroneamente dicono sul manuale d'officina), con l'idraulica originale un centinaio dovrebbe andare bene. con idra modificate 120 è perfetto se ammettete qualche pacco per strada (ma non in pista)

D74
25/06/2013, 12:16
chissà perchè riportano 72........ me l'hanno fatta così ed è non murata... di più :/

miky92
25/06/2013, 12:29
mah..!
comunque se non si vogliono cambiare i paraoli, si fa a meno di aprire tutto (senò inevitabilmente i paraoli si pizzicano con i fori che ci sono sullo stelo), però buona parte dell'olio vecchio rimane nell'idraulica, tutto qua.
dato il costo dei paraoli, direi che è meglio far tutto una volta sola e via... non ci si pensa più per un bel po'.
Però, ognuno fa come preferisce :cool:

D74
25/06/2013, 12:30
mah..!
comunque se non si vogliono cambiare i paraoli, si fa a meno di aprire tutto (senò inevitabilmente i paraoli si pizzicano con i fori che ci sono sullo stelo), però buona parte dell'olio vecchio rimane nell'idraulica, tutto qua.
dato il costo dei paraoli, direi che è meglio far tutto una volta sola e via... non ci si pensa più per un bel po'.
Però, ognuno fa come preferisce :cool:

quando un lavoro lo si fa va fatto bene :oook:

Valeleste
25/06/2013, 13:13
quando un lavoro lo si fa va fatto bene :oook:

In effetti... avete ragione.
Vabbè, vada per il servizio completo. Mi fotterò per qualche giorno la pausa pranzo: panino in una mano e attrezzi nell'altra! Birretta alla fine.

Cazzarola, la mancanza cronica di tempo libero mi castra nel fare questi lavori che adoro...

Ah, i bei tempi in cui avevo la moto sparpagliata per il garage... :love2:

Valeleste
28/06/2013, 08:34
Una volta compressa la molla, nel modo che preferite, riusciremo ad andare a prendere il dado dell’asta della cartuccia con una chiave del 17, ed ora tenendo fermo quello possiamo svitare il tappo superiore dalla cartuccia.
107302
NB: qui come notiamo, il dado è ad un’altezza ben precisa, c’è un modo per “ricavarla” a posteriori, ed è riportata sul manuale, ma per non sbagliare conviene misurare con un calibro direttamente la distanza del controdado, nel mio caso:
107303

(è una cosa importante perché serve per far lavorare correttamente il registro dell’estensione (la vite a taglio sul tappo forcella)
Ora lasciamo pure andare la molla, togliamo il tubetto in PVC ed anche la molla stessa, e siamo anche in grado di separare lo stelo dal fodero



Sei stato bravissimo, Miky!

Io un pò meno:
Nello svitare il tappo della forcella il controdado si è mosso, non so bene di quanto, e la possibilità di prendere la famosa misura IMPORTANTISSIMA per il buon funzionamento del registro dell'idraulica in estensione... beh è andata a fare in culo!

Ora ho due possibilità:
L'altro stelo, che devo ancora scomporre, ha la stessa PRECISA misura? Se si la copio e MISHTERO RISOLTO...

Altrimenti qual'è il modo di ricavarla a posteriori, a cui accennavi?

Cazzarola che pirla sono stato!:incaz:

UP UP UP!
Aiutoooo che voglio finirla per sera!!!

Domani niente giro sennò!!!!!!!!!!!

miky92
28/06/2013, 10:38
dai, hai ancora 2 buone risorse... come dicevi, smonti l'altra e misuri quella, sono (o dovrebbero) essere uguali, senò:
124037

comunque tranquillo che non è il centesimo che fa la differenza...
buon lavoro!
poi magari se hai voglia di fare un po' di foto anche tu, vediamo i tuoi attrezzi del mestiere :)

Valeleste
28/06/2013, 11:39
dai, hai ancora 2 buone risorse... come dicevi, smonti l'altra e misuri quella, sono (o dovrebbero) essere uguali, senò:
124037

comunque tranquillo che non è il centesimo che fa la differenza...
buon lavoro!
poi magari se hai voglia di fare un po' di foto anche tu, vediamo i tuoi attrezzi del mestiere :)


Grazie 100000000!!!!!

Mi hai salvato!:oook:

Comunque...
Prime impressioni su quello che ho trovato aprendo il tutto:

Ci credo che la forcella andava di merxa: L'olio che ne è uscito, a parte l'essere sporco, aveva acquistato una densità tipo acqua minerale Fiuggi...

Pensate che avevo in giro dell'olio 2.5W, che ha una viscosità molto maggiore!!! del (credo) 5W che è uscito dalle forche...

Oggi richiudo tutto e rimetto la moto in strada. Anche perchè ci sto pastrugnando sul posto di lavoro (a casa non ho spazio), e tra un pò il mio capo me la butta fra i rottami... :lingua:

CIAOO!!

Kaiser Jaky
04/07/2013, 22:28
Quantità olio per forche 2006?

D74
05/07/2013, 06:58
Quantità olio per forche 2006?

il libretto dice 72 (ma con questa è murata) con 110 come si trova in giro funziona bene.

Kaiser Jaky
05/07/2013, 07:23
il libretto dice 72 (ma con questa è murata) con 110 come si trova in giro funziona bene.

Perfetto...THX


Sapete indicarmi anche i codici di paraoli e parapolvere? Sul sito dell ariete porta solamnete dalla 09-12 per 06 nisba! Il diametro delle forche in annate diverse è lo stesso no?

miky92
08/07/2013, 10:03
Perfetto...THX


Sapete indicarmi anche i codici di paraoli e parapolvere? Sul sito dell ariete porta solamnete dalla 09-12 per 06 nisba! Il diametro delle forche in annate diverse è lo stesso no?

KIT PARAOLI FORCELLA ARIETE 41x53x8/10,5 TRIUMPH DAYTONA 675 06 | eBay (http://www.ebay.it/itm/KIT-PARAOLI-FORCELLA-ARIETE-41x53x8-10-5-TRIUMPH-DAYTONA-675-06-/360683958103?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item53fa706f57)

misura 41x53x8/10,5

per i parapolvere non saprei, comunque son gli stessi delle forcelle 2012... in estremis, guarda su world of triumph

Kaiser Jaky
19/07/2013, 11:51
Sostituzione effettuata! A 110mm sembra un filo morbida...o quantomeno pare lavorare meglio...

D74
19/07/2013, 11:55
Sostituzione effettuata! A 110mm sembra un filo morbida...o quantomeno pare lavorare meglio...

lavora bene, tra l'altro se hai fatto caso da un punto in poi entra in funzione l'antidive nella forca

steatriple
19/07/2013, 12:21
bella guida, mi tornerà utile! grazie!

Kaiser Jaky
19/07/2013, 12:54
lavora bene, tra l'altro se hai fatto caso da un punto in poi entra in funzione l'antidive nella forca

What is antidive?? :biggrin3:

D74
19/07/2013, 13:20
è un aggeggio che fa si che la forcella da un punto in poi offra più resistenza rallentandone l'affondamento

Ary675
19/07/2013, 14:29
è un aggeggio che fa si che la forcella da un punto in poi offra più resistenza rallentandone l'affondamento

un scimmiottamento della mia forca :smoke_:


:senzaundente:

Fra881
19/07/2013, 17:22
è un aggeggio che fa si che la forcella da un punto in poi offra più resistenza rallentandone l'affondamento

mm c'è qualcosa che non mi torna.. cosa sarebbe e come funzionerebbe?

l'affondamento è regolato da molla e camera aria, l'antidive è un'altra cosa che c'è sulle auto..

Dennis
19/07/2013, 17:37
più che un dispositivo "antidive", nelle tradizionali forcelle odierne c'è un tampone idraulico di finecorsa: un cilindro montato sullo stelo, all'esterno della cartuccia, che circa 10-20 mm dalla fine della corsa in compressione entra in un alloggiamento sul tappo della cartuccia creando freno idraulico.
In questa foto si vedono bene il cilindro ed il tappo della cartuccia che lo accoglie:

http://www.hordpower.com/images/medium/Penske675.jpg

Un antidive vero e proprio sulla sospensione c'era nelle forcelle di moto anni '70-'80, comandato dalla pressione nel circuito dei freni, o meccanicamente da una leva della pinza freno:

http://www.gpz1000rx.co.uk/images12AD/Gpz_AntiDive_Rebuild19.JPG

Kaiser Jaky
07/08/2013, 20:41
Sostituzione effettuata! A 110mm sembra un filo morbida...o quantomeno pare lavorare meglio...

Ed è sparita anche quella risonanza sul telaio nella parte finale della frenata!

alessio90
31/10/2013, 11:36
veramente notevole questo lavoro e gran bel report...i miei complimenti davvero :w00t::w00t:

felix90190
13/05/2015, 09:58
Ottimo lavoro, ne approfitto per due domandine.

Mi sai dire le misure delle rondelline in rame ? Dici che senza smontare tutto il mondo ma svitando solo il tappo, si riesce lo stesso a sostituire l'olio?

miky92
13/05/2015, 10:44
le rondelline non ricordo, ma da un ricambista o in una ferramenta decente le trovi.

l'olio volendo si può sostituire anche solo dal tappo, però sicuramente parte del vecchio nell'idraulica eccetera rimane...
sennò so che alcuni lo svuotano dal tappo, riempiono con un po' di petrolio bianco, richiudono, sbattono un po' e svuotano, poi si lascia lì un giorno a riposare in modo che il petrolio evapori del tutto e via con l'olio nuovo.

non ho mai provato personalmente, ma dovrebbe funzionare

felix90190
30/05/2015, 10:18
altrimenti potrei cacciare tappo superiore, rondelle inferiori e far scolare i 492 cc di olio

NOT NORMAL
30/05/2015, 11:58
altrimenti potrei cacciare tappo superiore, rondelle inferiori e far scolare i 492 cc di olio

??????

miky92
30/05/2015, 20:33
la vite sotto non è di scolo... è quella che tiene il pompante, ti conviene fare un lavoro fatto bene secondo me, anche perchè ripensandoci poi per fare il livello dell'olio corretto devi comunque tiare via la molla e tenere i 110mm di vuoto come spiegato in prima pagina

felix90190
03/03/2016, 18:54
Scusate per le cavolate che ho detto e grazie mille per la guida ed i consigli! lavoro effettuato quasi alla perfezione, difatti mi sa che dovrò rismontare tutto, ho perso dei click sul registro, arriva a massimo 8.. come fare per recuperarli? Inoltre volevo chiedere, che setup fare considerando che son passato da 72 a 110mm ?? suppongo che i valori originali non vadano più bene.. anche perché non arrivo a più di 8 click ;-)

Trinità
21/04/2017, 14:30
il libretto dice 72 (ma con questa è murata) con 110 come si trova in giro funziona bene.

Ciao D74, mi permetto di chiedere anche a te e a chi vorrà intervenire.

Ho acquistato una forcella della Street R my 2010 per installarla sulla mia Street N. Il preparatore al quale le ho date mi ha detto che ha trovato l'olio a livello di soli 72mm ed è rimasto sorpreso perchè è il livello dell'olio delle forcelle della Daytona, per le Street R si aspettava di trovarlo a 120mm.
Mi chiede come si deve comportare ma io proprio non ne ho idea. La moto la uso solo per strada, in pista non ci vado, la uso spesso da solo ed ogni tanto un giro tranquillo con la ragazza. Consiglieresti anche a me il livello a 110mm?

miky92
21/04/2017, 20:06
io sulle forcelle street lo faccio a 107 come da manuale e lavorano bene :oook:

Trinità
22/04/2017, 00:54
io sulle forcelle street lo faccio a 107 come da manuale e lavorano bene :oook:

Grazie miky92! Mi sono permesso di dare un'occhiata alla tua pagina facebook, vedo che le sospensioni sono il tuo pane quotidiano. Quando parli di 107mm ti riferisci alla forcella Street "R"? Da quale manuale hai estrapolato questo dato? Te lo chiedo perchè oggi pomeriggio ho telefonato in officina da Gadani di Pesaro (ufficiale Triumph) e il responsabile mi ha detto che il manuale che stava consultando riporta per la Street R 2010 una quota di 89mm.

Tra 107mm e 110 o 120mm credo che la differenza sia minima e non molto avvertibile almeno per me che sono uno che non spinge forte; un pilota più esperto probabilmente lo noterà.
Ma tra 72mm o 89mm a 110/120mm arrivano a "ballare" fino a 5cm di vuoto. Il meccanico che me le ha vendute dice di tenere i 72mm e poi di lavorare di idraulica ma io non ne sono affatto convinto (e non sarei in grado di trovare la quadra da solo).
Non ci capisco più niente in mezzo a tutti questi numeri :wacko::biggrin3:

miky92
22/04/2017, 19:51
il manuale a cui ho fatto riferimento io in effetti è quello vecchio, 06-08, potrebbe non essere aggiornato, se in triumph ti hanno detto 89 vai con questa quota, di sicuro sarà un buon compromesso :biggrin3:

poi comunque, non cambi radicalmente il comportamento, per uso stradale a maggior ragione non diventarci troppo matto

Trinità
24/04/2017, 11:35
Grazie ancora miky92 farò così come mi dici, ciao!:oook:

D74
25/04/2017, 07:27
Ciao D74, mi permetto di chiedere anche a te e a chi vorrà intervenire.

Ho acquistato una forcella della Street R my 2010 per installarla sulla mia Street N. Il preparatore al quale le ho date mi ha detto che ha trovato l'olio a livello di soli 72mm ed è rimasto sorpreso perchè è il livello dell'olio delle forcelle della Daytona, per le Street R si aspettava di trovarlo a 120mm.
Mi chiede come si deve comportare ma io proprio non ne ho idea. La moto la uso solo per strada, in pista non ci vado, la uso spesso da solo ed ogni tanto un giro tranquillo con la ragazza. Consiglieresti anche a me il livello a 110mm?

scusami ho letto solo ieri, mi collego poco
miky92 ha già detto tutto quello che c'era da dire ;)