PDA

Visualizza Versione Completa : Comodità passeggero su Bonneville

mik77
04/03/2013, 11:20
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi più esperti per un consiglio su come rendere la mia Bonneville T100 relativamente comoda per la mia morosa. Mi spiego: prima dell'inverno ho acquistato quella che x me è LA MOTO x eccellenza vendendo una meravigliosa Tiger 1050 con cui ho fatto tanti bei viaggi.. Ora il problema che mi si pone è non rendere così traumatico il passaggio tra una turistica e una moto che ha del suo stile e significato "cafè" i suoi punti forti al passeggero. Premetto che monto un manubrio Ace Bar (l'originale mi fa schifo), e non ho maniglioni. Secondo voi, e qui mi rivolgo anche alle zavorrine, con uno Sport bar e un maniglione la ragazza potrebbe risolvere il problema? Più che altro per giri in giornata senza x forza avere bagagli, anche perchè x viaggi che ho intenzione di fare ho già pensato a borse ecc...
Grazie

positivo71
04/03/2013, 12:14
Io ho manubrio sport bar e maniglione, mia moglie il maniglione non l'ha mai considerato, si è sempre ancorata a me (e non ho le maniglie, quindi evitate battute :biggrin3:). Quando la carico e come se avessi un limitatore vivente, ogni volta che apro un po' di più il gas, comincia a stringermi o a prendermi a schiaffi, per cui viaggio sempre a velocità moderata e quindi il maniglione potrebbe anche non servire. Adesso uso la seconda opzione: non la carico più e vado sempre in giro solo, che è molto meglio... Comunque tornando alla tua richiesta, se vuoi una cafè racer (con ace bar, pedane arretrate ecc ecc), io ci vedrei bene una bella sella mono con codino o la sella della thruxton con relativo codino coprisella, da togliere all'occorenza per l'ospite, ma in questo caso il maniglione è "proibito" :biggrin3:. Oppure adotti l'opzione 2, cioè viaggi sempre solo. Se decidi di mettere lo sport bar e la maniglia, io rimarrei sullo stile classic anche con le altre modifiche, che sicuramente farai...

otta74
04/03/2013, 13:31
La sella di serie e' una panca di legno
Se e' alta vorrebbe avere un po' di distanza in più tra sella e pedane
Con la contemporary la situazione e' migliorata sensibilmente

Sent from my iPhone using My hands

mic56
04/03/2013, 13:41
Già la bonnie in versione originale non è molto comoda per il passeggero a causa di diversi fattori: Ammortizzatori legnosi, sella dura e senza rialzo per il passeggero con conseguente visuale ridotta che rende noioso il viaggio, mancanza di un qualsiasi appiglio e presenza di notevole effetto on-off con inevitabili craniate tra caschi.
In versione cafè la immagino ancora più scomoda.
Non si può avere tutto.
Trasformandola in versione turismo il confort aumenta, ma non di molto.

Mr.Fingerpicker
04/03/2013, 14:49
Molti mi schiferanno, ma io ho sostituito gli ammortizzatori e montato una King&Queen che uso solo quando sono con mia moglie. La sella fa abbastanza schifo ma è una poltrona. Inoltre monto anche il maniglione.
Ho saputo che è possibile sostituire le molle degli ammo originali con delle molle progressive Hyper pro(distribuite da Aviaracing). Queste molle dovrebbero migliorare sensibilmente la comodità.

rori
04/03/2013, 15:18
chiedi ad Angelik ha fatto un bel viaggetto in due (morosa compresa) :oook:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/report-degli-eventi/217734-dalle-alpi-alla-sicilia-passando-dalla-calabria-la-mi-moglie.html

mik77
04/03/2013, 15:33
Grazie dei consigli!! Penso che dovrò cmq raggiungere un compromesso tra cafè racer e classic abbandonando il manubrio ace bar e montando lo sport bar.. in questo caso l'impostazione di guida risulterà un po' più alta dando modo alla passeggera di ridurre la distanza tra me e lei senza per forza aggrapparsi ai miei fianchi ma ad un maniglione che ahimè mi sa che dovrò montare... Ho tre tipi di selle e quella che sto usando adesso è quella della truxton che a suo dire non è scomoda... E se non andrà bene neanche così... le regalerò l'iscrizione alla scuola guida...:biggrin3:

zemin
04/03/2013, 15:36
L'unica soluzione è una bella sella comoda e esteticamente non troppo invasiva...
Io ne vendo una se ti può interessare:lingua:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/218847-vendo-per-bonnie-trux-scrambler.html

TeamSabotage
04/03/2013, 15:42
107445

..io durante la coast to coast (foto scattata a Santa Fé) avevo risolto così! Poca spesa, tanta resa.. e visto che l'harley me l'hanno pure fottuta ad Albucherque anche esteticamente pare non esser poi così male come in foto ;o)

mik77
04/03/2013, 15:44
Grazie Zemin ma come dicevo la sella non è un grosso problema... più che altro è l'appiglio... (e qui le battute si potrebbero sprecare...) :w00t:

mic56
04/03/2013, 16:06
Il maniglione non serve a niente, perchè tenere a lungo le braccia all'indietro è stancante.
Le maniglie laterali sono di non facile applicazione,perchè dovrebbero avere un'angolazione di cica 45° per essere ergonomiche.
Secondo me la soluzione, che del resto adotto io seppure non completamente soddisfacente, è un portapacchi con maniglione incorporato alto su cui applicare un rotolo di materiale morbido, tipo quello che hanno nel manubrio alcune moto da cross o da enduro.
Il massimo, a parte l'estetica, è un bauletto con incorporato il poggiaschiena.

rori
04/03/2013, 16:08
Il maniglione non serve a niente, perchè tenere a lungo le braccia all'indietro è stancante.
Le maniglie laterali sono di non facile applicazione,perchè dovrebbero avere un'angolazione di cica 45° per essere ergonomiche.
Secondo me la soluzione, che del resto adotto io seppure non completamente soddisfacente, è un portapacchi con maniglione incorporato alto su cui applicare un rotolo di materiale morbido, tipo quello che hanno nel manubrio alcune moto da cross o da enduro.
Il massimo, a parte l'estetica, è un bauletto con incorporato il poggiaschiena.

:blink::wacko:

BMW Motorrad Italia (http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html)

mik77
04/03/2013, 16:08
107445

..io durante la coast to coast (foto scattata a Santa Fé) avevo risolto così! Poca spesa, tanta resa.. e visto che l'harley me l'hanno pure fottuta ad Albucherque anche esteticamente pare non esser poi così male come in foto ;o)

E la madonna!! così mi sembra un tantino esagerato.... Però che spettacolo!!! :oook:

mic56
04/03/2013, 16:11
:blink::wacko:

BMW Motorrad Italia (http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html)

Esatto. D'altronde la cosa più saggia da fare è imitare i migliori nel rispettivo campo.

positivo71
04/03/2013, 16:11
Grazie dei consigli!! Penso che dovrò cmq raggiungere un compromesso tra cafè racer e classic abbandonando il manubrio ace bar e montando lo sport bar.. in questo caso l'impostazione di guida risulterà un po' più alta dando modo alla passeggera di ridurre la distanza tra me e lei senza per forza aggrapparsi ai miei fianchi ma ad un maniglione che ahimè mi sa che dovrò montare... Ho tre tipi di selle e quella che sto usando adesso è quella della truxton che a suo dire non è scomoda... E se non andrà bene neanche così... le regalerò l'iscrizione alla scuola guida...:biggrin3:

Se vuoi farti un'idea sul risultato estetico guarda la mia firma.
Ciao
Max

mik77
04/03/2013, 16:28
Ciao
Max

Grazie Max! più o meno è quello che ho in mente io... La mia risulterebbe un po' più minimalista visto che ho eliminato il parafango post e voglio mettere quello ant più corto.. ma a livello di impostazione di guida dovrebbe essere la soluzione migliore!

f_frigeri
04/03/2013, 18:00
Ciao
Max

Bellissima! La sella è una contemporary o custom?
Io per la donna sto valutando poggiaschiena + portapacchi ma sinceramente ho il budget corto ora come ora. Quanto mi ci vorrà?

otta74
04/03/2013, 19:02

Infatti, come ti dicevo io.
Il miglior compromesso tra estetica e comodità e' la contemporary (sella di serie sulla truxthon)

Questo perché alza il passeggero rispetto al pilota, io la ho in versione gel e rispetto all'originale Bonneville c'è un abisso.

Certo le selle touring sono impareggiabili

Sent from my iPhone using My hands

positivo71
06/03/2013, 10:31
Bellissima! La sella è una contemporary o custom?
Io per la donna sto valutando poggiaschiena + portapacchi ma sinceramente ho il budget corto ora come ora. Quanto mi ci vorrà?
Grazie, la sella è una special comprata da gallimoto qualche anno fa. Per schienale e portapacchi, guarda nel mercatino troverai qualche occasione interessante.
Ciao
Max

RUFUS 65
07/03/2013, 19:38
Mia moglie trova la T100 standard comodissima.
P.S. prima viaggiava su una CBR 900:biggrin3:

Angelik57
07/03/2013, 19:41

Confermo, standard comodissima, tanti chilometri e non si è mai lamentata :biggrin3:

mik77
08/03/2013, 09:26
P.S. prima viaggiava su una CBR 900:biggrin3:
Embè... vorrei vedere.... :biker: :biggrin3:

Confermo, standard comodissima, tanti chilometri e non si è mai lamentata :biggrin3:

Ho visto il tuo report del viaggio il Sicilia... Complimenti!! Ma quando non avete i bagagli e quindi neanche il portapacchi, tua moglie dove si tiene?